ITMI20072118A1 - Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine - Google Patents

Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072118A1
ITMI20072118A1 ITMI20072118A ITMI20072118A1 IT MI20072118 A1 ITMI20072118 A1 IT MI20072118A1 IT MI20072118 A ITMI20072118 A IT MI20072118A IT MI20072118 A1 ITMI20072118 A1 IT MI20072118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile platform
platform
warping
laying
cables
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Girotto
Original Assignee
Sergio Girotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Girotto filed Critical Sergio Girotto
Priority to ITMI20072118 priority Critical patent/ITMI20072118A1/it
Publication of ITMI20072118A1 publication Critical patent/ITMI20072118A1/it

Links

Landscapes

  • Earth Drilling (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione concerne una piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni o cavi sottomarini o simili installazioni sottomarine.
Come è noto, la posa di tubazioni e cavi sottomarini comporta notevoli difficoltà, e la posa di tubazioni in particolare è un'operazione molto delicata, che implica tempi lunghi, maestranze altamente specializzate e conseguentemente costi molto alti.
In particolare, tali operazioni di posa comportano problematiche assai diverse a seconda che si operi in mare aperto, lontano dalla costa ove si hanno grandi profondità, oppure nei tratti vicino alla costa. Infatti, per la posa in mare aperto operano mezzi navali di rilevanti dimensioni che procedono alla posa navigando, mentre quando si deve procedere alla posa dell'ultimo tratto di tubazione vicino alla costa, tali mezzi navali non possono essere utilizzati a causa dell'elevato pescaggio . Navi delle dimensioni comunemente impiegate per la posa delle tubazioni pescano infatti anche da 10 a 20 metri in profondità, ed è quindi intuitivo come queste non siano utilizzabili in zone di basso fondale o in zone ove la manovrabilità è limitata.
La posa delle tubazioni avviene con tempi molto lunghi per una serie di motivi. Uno di questi motivi è legato al fatto che le tubazioni vengono posate a tratti di lunghezza standard di 12 metri. Un tratto di tubo di 12 metri viene quindi preparato sul mezzo navale e posato lentamente sul fondale mentre la nave viene spostata alandosi sulle ancore che ne mantengono la posizione. Sul mezzo navale si procede poi alla saldatura del successivo tratto di tubazione anch'esso di 12 metri ed una volta terminata la saldatura anche questo nuovo tratto viene fatto scivolare sul fondale muovendo conseguentemente il mezzo navale. L'operazione di posa avviene quindi pressoché in continuo ma con velocità molto lente nella posa della tubazione che si traducono in spostamenti del mezzo navale con velocità medie variabili tra circa 1 e 4 chilometro al giorno.
Quando si raggiunge la distanza dalla costa ove, per la profondità e/o per gli scarsi spazi di manovra, i mezzi navali non possono più operare, attualmente si procede nel seguente modo.
Il mezzo navale viene ancorato all'altezza dell'ultimo tratto di mare utile ove si ha la necessaria profondità. Sulla riva viene disposto un verricello motorizzato opportunamente dimensionato ed in grado dì trascinare, per mezzo di cavi metallici, la tubazione dal mezzo navale alla riva. In pratica, sul mezzo navale sì procede alla saldatura dei tratti di tubazione i quali vengono poi agganciati ai cavi rimandati sul verricello a riva. Il verricello trascina pertanto la tubazione sul fondale fino a riva, e man mano che la tubazione viene trascinata, sul mezzo navale viene saldato un nuovo tratto di tubo.
In questo modo si effettua la posa della tubazione nel tratto di mare a basso fondale prossimo alla costa.
Va precisato che, a causa della mole e quindi del pescaggio dei mezzi navali impiegati, il tratto di mare cosiddetto di transizione terra/mare ove non è possibile procedere alla posa impiegando il mezzo navale, può essere anche di 5/ 7 Km dalla costa. Queste distanze rappresentano il limite massimo di posa con tiro da terra con la tecnologia esistente.
È intuitivo capire come i costi connessi alla posa di quest'ultimo tratto di tubazione siano quindi molto elevati.
E' importante notare come la disponibilità di un mezzo capace di operare in basso fondale o addirittura in assenza di acqua apra nuove opportunità di ottimizzazione dei tracciati di posa e di riduzione dei costi dell'opera. Infatti avendo eliminato il vincolo di massima lunghezza della zona in basso fondale si possono in molti casi evitare gli allungamenti aventi l'unico obiettivo di raggiungere approdi con limitata lunghezza in basso fondale.
Risulta pertanto evidente da quanto fin qui esposto come notevoli siano le complicazioni connesse agli attuali sistema di posa di tubazioni sommerse nei tratti di mare di transizione ove i normali mezzi navali non possono operare.
Compito precipuo del presente trovato è dunque quello di fornire una piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni o cavi sottomarini che risolva gli inconvenienti che affliggono i sistemi noti dallo stato dell'arte.
In particolare, all'interno di detto compito, scopo del presente trovato è quello di fornire una piattaforma mobile per la posa di tubazioni sottomarine che consenta di semplificare la posa nei tratti di mare di transizione, ottenendo un notevole risparmio dei tempi e conseguentemente dei costi connessi a tale operazione di posa.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una piattaforma mobile per la posa di tubazioni sottomarine che sia stabile in mare.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di fornire una piattaforma mobile per la posa di tubazioni sottomarine che possa operare in zone di profondità assai scarsa o nulla in quanto non richiede di galleggiare.
Questo compito e questi e altri scopi che risulteranno maggiormente chiari in seguito alla descrizione di una forma di realizzazione preferita non esclusiva della piattaforma mobile per la posa di tubazioni sottomarine secondo la presente innovazione, sono raggiunti da una piattaforma mobile secondo quanto forma oggetto della acclusa rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione diverranno maggiormente chiari dalla seguente descrizione dettagliata, data in forma esemplificativa e non limitativa e illustrata nelle allegate figure, in cui;
la figura 1 mostra una vista prospettica della piattaforma mobile secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista frontale della piattaforma mobile secondo la presente invenzione;
la figura 3 mostra una vista laterale della piattaforma mobile secondo la presente invenzione.
Secondo la forma di realizzazione preferita della presente innovazione illustrata nelle citate figure a titolo esemplificativo, essa concerne una piattaforma mobile genericamente indicata con il numero di riferimento 1 per la posa di tubazioni sottomarine, comprendente una piattaforma di base 2 adatta a sorreggere una linea di lavoro per la preparazione e la posa dell'installazione, ad esempio degli elementi della tubazione 7 normalmente uniti per saldatura, genericamente indicata nelle figure con il numero di riferimento 8.
Secondo la forma di realizzazione della presente invenzione illustrata a titolo esemplificativo nelle allegate figure, piattaforma mobile 1 è dotata di una pluralità di gambe di appoggio 3a, 3b, 3c e 3d al fondale marino.
Tali gambe di appoggio saranno vantaggiosamente posizionate ai vertici di detta piattaforma di base 2, la quale ha preferibilmente un profilo rettangolare .
Tali gambe di appoggio 3a, 3b, 3c e 3d risultano mobili indipendentemente l'una dall'altra rispetto a detta piattaforma di base 2 e dotate alle loro estremità di ruote 4a, 4b, 4c e 4d adatte a poggiare sul fondo. In particolare, ciascuna di dette gambe di appoggio potrà traslare in direzione sostanzialmente perpendicolare rispetto alla piattaforma di base 2 per mezzo di un sistema di attuazione e controllo realizzato ad esempio con martinetti od un sistema ad ingranaggi, non rappresentato nelle figure, in modo che tramite la regolazione dell'altezza dal fondo delle gambe di appoggio 3a, 3b, 3c e 3d si possa regolare a seconda delle necessità l'altezza dal fondo della piattaforma di base 2.
Non solo, ma grazie alla presenza delle ruote 4a, 4b, 4c e 4d è possibile spostare la piattaforma mobile stessa mantenendo l'appoggio stabile al fondale marino e compensando eventuali variazioni della quota batometrica mediante la regolazione dell'altezza delle gambe di appoggio.
Poiché come detto le operazioni di posa comportano tempi molto lunghi e lo spostamento della piattaforma mobile 1 durante l'operazione rimane nell'ordine di 1/ 3 Km al giorno, eventuali variazioni della quota batimetrica non costituiscono un problema per l'assetto della piattaforma stessa in quanto i tecnici specializzati hanno il tempo di intervenire sulla regolazione dell'altezza delle gambe di appoggio 3a, 3b, 3c e 3d.
Con questo sistema quindi, la piattaforma mobile 1 può muoversi anche in acque ove il galleggiamento della piattaforma stessa non è possibile .
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione rappresentata nelle allegate figure, essa può vantaggiosamente comprendere un sistema di cavi di ancoraggio e tonneggio 9 connessi direttamente alla piattaforma di base 2 o alle gambe di appoggio 3a, 3b, 3c e 3d e comprendenti mezzi di tonneggio 6a, 6b, 6c e 6d consistenti ad esempio in verricelli adatti ad avvolgere detti cavi di ancoraggio e tonneggio 9.
Grazie a detti cavi di ancoraggio e tonneggio 9 ed ai relativi mezzi di tonneggio 6a, 6b, 6c e 6d la piattaforma 1 può essere spostata sempre poggiando sulle ruote 4a, 4b, 4c e 4d.
Secondo un'altra forma di realizzazione della piattaforma mobile secondo la presente invenzione non rappresentata nelle figure, possono essere previsti mezzi di azionamento delle ruote 4a, 4b, 4c e 4d così da movimentare la piattaforma senza dover ricorrere all'alaggio sui cavi di ancoraggio 9. In questo caso ì cavi di ancoraggio 9 possono comunque essere previsti al fine si stabilizzare la posizione della piattaforma stessa durante le operazioni di posa.
Secondo la forma di realizzazione mostrata nelle figure e con particolare riferimento alla vista frontale rappresentata in figura 2, le gambe di appoggio 3a, 3b, 3c e 3d possono essere connesse alla piattaforma base 2 per mezzo di staffe di supporto 5a, 5b, 5c e 5d conformate ad L rovesciata, ovvero comprendente un corpo principale che si protende verticalmente verso l'alto dalla piattaforma di base 2 ed un corpo che si protende in direzione sostanzialmente orizzontale e che supporta dette gambe. Grazie a questa conformazione, quando le gambe 3a, 3b, 3c e 3d vengono ritratte ottenendo l'abbassamento della piattaforma di base 2 che si avvicina quindi al fondale, le ruote 4a, 4b, 4c e 4d possono raggiungere la medesima quota della piattaforma di base 2, giungendo ad una configurazione finale in cui la piattaforma 2 stessa poggia sul fondale, cosa che si rivela pertanto molto utile in caso di bassi fondali e che consente al limite anche di operare direttamente sulla terra ferma.
La piattaforma mobile secondo quanto fin qui descritto può inoltre supportare sistemi di scavo trincee per interrare le tubazioni o i cavi da installare .
Inoltre, la piattaforma secondo la presente invenzione può essere dotata di gru e carri ponte per il carico e lo spostamento dei materiali da installare ed aree di stoccaggio ove stivare detti materiali prima dell'installazione.
Ancora, la piattaforma secondo la presente invenzione può essere dotata di rampe di varo fisse o galleggianti per la posa dei materiali da installare, e può comprendere parti della piattaforma stessa allagabili e svuotabili per mezzo di pompe al fine di adattare il peso totale della piattaforma ai vari tipi di terreno.
Si è così mostrato come la piattaforma mobile secondo la presente innovazione, consente di ottenere i vantaggi ricercati.
In particolare, si è mostrato come la piattaforma mobile secondo la presente invenzione consenta di semplificare la posa nei tratti di mare di transizione, ottenendo un notevole risparmio dei tempi e conseguentemente dei costi connessi a tale operazione di posa.
Ancora un vantaggio raggiunto dalla piattaforma mobile secondo la presente invenzione è quello di fornire una piattaforma mobile per la posa di tubazioni sottomarine che sia stabile in mare e che sia dotata di mezzi adatti a consentirne la movimentazione anche in zone di basso fondale.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione è quello di fornire una piattaforma mobile per la posa di tubazioni sottomarine che possa operare in zone di profondità assai scarsa o nulla in quanto non richiede di galleggiare, consentendo così rendere estremamente più semplice e quindi più economica la posa di installazioni sottomarine nella zona di tratto di mare cosiddetta di transizione terra/mare.
Modifiche possono essere effettuate dall'esperto del ramo senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.
L'ambito di protezione delle rivendicazioni, quindi, non deve essere limitato dalle illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite mostrate nella descrizione in forma di esempio, ma piuttosto le rivendicazioni devono comprendere tutte le caratteristiche di novità brevettabile deducibili dalia presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo.

Claims (13)

  1. RIVENDICAGIONI 1. Piattaforma mobile (1) per la posa di tubazioni, cavi o simili installazioni sottomarine particolarmente per le operazioni di posa nelle aree di transizione terra/mare, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una piattaforma di base (2), una linea di lavoro (8) per la preparazione e la posa dell'installazione, una pluralità di gambe di appoggio (3a, 3b, 3c, 3d) associate a detta piattaforma di base in modo traslabile in direzione sostanzialmente perpendicolare a detta piattaforma di base (2) e provviste ad una estremità di ruote (4a, 4b, 4c, 4d) adatte a poggiare sul fondale marino, dette gambe di appoggio (3a, 3b, 3c , 3d) essendo inoltre indipendentemente regolabili mediante mezzi di attuazione e controllo rispetto a detta piattaforma di base (2) così che l'altezza dal fondo di detta piattaforma di base (2) possa essere variata mediante regolazione della posizione di dette gambe.
  2. 2. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta piattaforma di base {2) presenta un profilo sostanzialmente rettangolare e dette gambe di appoggio (3a, 3b, 3c, 3d) sono traslabilmente connesse a detta piattaforma di base (2) in prossimità dei vertici di detta piattaforma di base (2).
  3. 3. Piattaforma mobile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata inoltre dal fatto di comprendere mezzi di attuazione e controllo atti a movimentare dette gambe di appoggio (3a, 3b, 3c, 3d) in modo indipendente l'una dall'altra.
  4. 4. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di attuazione e controllo comprendono dei martinetti idraulici.
  5. 5. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di attuazione e controllo comprendono una serie di ingranaggi.
  6. 6. Piattaforma mobile {!) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata inoltre dal fatto di comprendere un sistema di cavi di ancoraggio e tonneggio (9).
  7. 7. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti cavi di ancoraggio e tonneggio {9) sono connessi direttamente a detta piattaforma di base (2}.
  8. 8. Piattaforma mobile {1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti cavi di ancoraggio e tonneggio (9) sono connessi a detta piattaforma mobile (1) in corrispondenza di dette gambe di appoggio (3a, 3b, 3c, 3d).
  9. 9. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto sistema di cavi di ancoraggio e tonneggio (9) comprende inoltre mezzi di tonneggio (6a, 6b, 6c, 6d).
  10. 10. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di tonneggio comprendono almeno un verricello per ciascun cavo di tonneggio (9).
  11. 11. Piattaforma mobile (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 5, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre mezzi di azionamento di dette ruote (4a, 4b, 4c, 4d) che divengono così ruote motrici adatte a movimentare la piattaforma (1).
  12. 12. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente un sistema di cavi di ancoraggio (9).
  13. 13. Piattaforma mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente mezzi di tonneggio (6a, 6b, 6c, 6d).
ITMI20072118 2007-11-06 2007-11-06 Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine ITMI20072118A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072118 ITMI20072118A1 (it) 2007-11-06 2007-11-06 Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072118 ITMI20072118A1 (it) 2007-11-06 2007-11-06 Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072118A1 true ITMI20072118A1 (it) 2009-05-07

Family

ID=40314677

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072118 ITMI20072118A1 (it) 2007-11-06 2007-11-06 Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20072118A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101280862B (zh) 海底pe管道边敷边埋施工方法
CA2624941C (en) Pipeline assembly comprising an anchoring device
CN104676108B (zh) 一种跨海钢沉管的设计方法
US20120107050A1 (en) Pipeline assembly comprising an anchoring device
US3266256A (en) Method for laying submarine pipe lines
NO155825B (no) Fremgangsmaate og innretning for styring av en gjenstands posisjon i vann, paa forskjellige dybder.
EP1809938B1 (en) Process, system and equipment for the towing of underwater pipelines
EP3436335B1 (en) Method for installing a subsea structure
CN102454828A (zh) 深水s型海底管道铺设过程中的收弃管工艺
US3849997A (en) Submarine pipelines
US6149347A (en) Methods of laying seabed pipelines
EP3558810B1 (en) Device and method for paying out an elongated flexible article from a vessel
EP1104525A1 (en) Method and means for storing and/or transporting an elongated tube or cable
GB2073361A (en) Setting-down of a pipe in the sea
ITMI20072118A1 (it) Piattaforma mobile per la posa ed interro di tubazioni cavi e simili installazioni sottomarine
US3940942A (en) Submarine pipelines
KR101335253B1 (ko) 부유식 파이프라인 지지장치 및 이를 이용한 해저 파이프라인 부설장치와 부설방법
EP2705289A1 (en) Device and method for the towing of underwater pipelines
KR101358121B1 (ko) 해저 파이프라인 부설장치 및 이를 포함하는 부설시스템
ITMI20110125A1 (it) Piattaforma mobile per l'installazione di strutture sottomarine, in particolare per il varo ed interro di tubazioni sottomarine, cavi ed ombelicali
AU4347899A (en) Method of setting up a production installation
JP7098336B2 (ja) 係留システム及び係留システムの製造方法
WO2004011837A1 (en) Method and apparatus for laying/recovery of lines on a seabed
KR101335252B1 (ko) 부유식 파이프라인 지지장치 및 이를 갖춘 해저 파이프라인 부설장치
SU1002466A1 (ru) Способ прокладки подводного трубопровода