ITMI20071669A1 - Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento - Google Patents

Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071669A1
ITMI20071669A1 ITMI20071669A ITMI20071669A1 IT MI20071669 A1 ITMI20071669 A1 IT MI20071669A1 IT MI20071669 A ITMI20071669 A IT MI20071669A IT MI20071669 A1 ITMI20071669 A1 IT MI20071669A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
package
packaging according
outer cover
cover
cap
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Mutti
Original Assignee
Mutti S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mutti S P A filed Critical Mutti S P A
Priority to ITMI20071669 priority Critical patent/ITMI20071669A1/it
Publication of ITMI20071669A1 publication Critical patent/ITMI20071669A1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad una confezione per prodotti alimentari e ad un relativo procedimento di confezionamento.
Prodotti alimentari quali sughi pronti, passata di pomodoro, o altri prodotti simili, sono generalmente confezionati in contenitori metallici sigillati non richiudibili oppure in vasetti di vetro, di varia forma e dimensioni, chiusi da un tappo metallico, generalmente a vite, detto capsula di sicurezza.
Nel caso di vasetti di vetro, generalmente una o più etichette di carta, che sono applicate mediante colla esternamente al vasetto, ad esempio per indicare il nome e le caratteristiche del prodotto.
Ulteriormente, tali confezioni sono spesso dotate di un sigillo di garanzia, costituito da una linguetta di carta adesiva, anch'essa applicata mediante colla a cavallo tra vasetto e tappo per evidenziare l'avvenuta apertura. Lo strappo del sigillo di garanzia mostra infatti l'avvenuta apertura della confezione in modo evidente e immediatamente rilevabile. La capsula metallica, che realizza una barriera all'ossigeno per la conservazione dei prodotti, darebbe già la garanzia della integrità del prodotto, ma il consumatore potrebbe accorgersi di una avvenuta apertura solo dopo l'acquisto.
Un inconveniente delle confezioni di vetro note è quello di non garantire anche una sufficiente igiene o pulizia della parte esterna, in aggiunta alla perfetta integrità del prodotto.
Il deposito di sporco, durante la conservazione del prodotto a magazzino, sugli scaffali di vendita oppure presso il consumatore, in particolare nella porzione di collegamento tra vasetto e tappo, è particolarmente sgradito perché tale porzione si viene a trovare in prossimità del prodotto alimentare quando il vasetto è aperto.
Spesso sono le medesime etichette di carta che, applicate al vetro mediante collanti, possono contribuire a sporcare esterno del vasetto, ad esempio in caso di rimozione accidentale dell'etichetta sotto l'azione di acqua o umidità.
Etichette di carta adesive sono già state sostituite in alcuni casi da manicotti termoretraibili stampati che avvolgono il vasetto nella porzione centrale, senza tuttavia risolvere gli inconvenienti legati allo sporco che si può accumulare sulla porzione di collegamento tra vasetto e tappo sopra descritti.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una confezione per prodotti alimentari ed un relativo procedimento di confezionamento che superino gli inconvenienti tecnici descritti.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una confezione per prodotti alimentari ed un relativo procedimento di confezionamento che conferiscano una buona protezione del prodotto nei confronti degli agenti esterni di contaminazione e che indichino in modo inequivocabile l'integrità del prodotto .
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una confezione per prodotti alimentari ed un relativo procedimento di confezionamento particolarmente semplici e funzionali, con costi contenuti.
Questi scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando una confezione per prodotti alimentari ed un relativo procedimento di confezionamento come esposto nelle rivendicazioni indipendenti .
Ulteriori caratteristiche sono previste nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una confezione per prodotti alimentari e di un relativo procedimento di confezionamento secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di una confezione per prodotti alimentari secondo una realizzazione preferita della presente invenzione; la figura 2 mostra una confezione per prodotti alimentari, secondo l'invenzione, parzialmente spaccata;
la figura 3 mostra la confezione di figura 2 privata di copertura esterna a scopo esemplificativo.
Con riferimento alle figure, viene mostrata una confezione per prodotti alimentari, complessivamente indicata con 10, comprendente un contenitore di vetro 12 chiuso superiormente da un tappo metallico 13. La confezione 10 è rivestita esternamente da una copertura esterna cilindrica 14, o manicotto, in materiale termoretraibile, che si estende sostanzialmente all'altezza della intera confezione 10, ovvero sia al contenitore di vetro 12 sia al tappo 13.
Nell'esempio di figura 1, inoltre, la copertura 14 è disposta a ricoprire almeno una parete laterale cilindrica del tappo 13 e una parete laterale cilindrica del contenitore in vetro 12. Nella figura è mostrato come la copertura 14 si estenda anche ad una porzione anulare esterna del lato superiore del tappo 13.
La copertura esterna 14 comprende, secondo una realizzazione preferita della presente invenzione, almeno una porzione, o finestra, trasparente 15 che consente di vedere il prodotto alimentare contenuto all'interno del contenitore di vetro 12.
In particolare, secondo quanto mostrato a scopo esemplificativo, la finestra 15 è di forma rettangolare ed è estesa sostanzialmente all'intera altezza del contenitore in vetro 12.
La finestra 15 comprende preferibilmente indicatori di livello 16, ad esempio linee per l'indicazione delle porzioni di prodotto, eventualmente provviste di scritte esplicative.
Ad esempio, una confezione di circa 300 mi di prodotto alimentare, quale sugo di pomodoro, passata di pomodoro o altro, potrebbe comprendere quattro linee 16 per l'indicazione rispettivamente di una porzione, di una porzione abbondante, di due porzioni o di tre porzioni.
Le linee di livello 16 possono essere presenti in numero differente e diversamente distribuite e, nell'esempio descritto, potrebbero essere sufficienti due linee di livello per la suddivisione in tre porzioni .
La copertura esterna termoretraibile 14 può inoltre essere stampata anche con immagini e/o scritte .
Secondo una realizzazione preferita della presente invenzione, la copertura esterna termoretraibile 14 comprende almeno una linea di indebolimento 17, o pre-taglio, per agevolare l'apertura della confezione 10.
Una prima linea di pre-taglio 17 è disposta circonf erenzialmente in posizione sottostante al tappo. Per agevolare la rimozione della fascia superiore 14' della copertura termoretraibile, è presente almeno una ulteriore linea di pre-taglio 17', che si estende tra la linea di pre-taglio circonf erenziale 17 ed una estremità superiore della copertura esterna 14, ovvero della faccia superiore 14 '.
Una seconda realizzazione di una confezione per prodotti alimentari 10, secondo la presente invenzione, comprendere aggiuntivamente un sigillo adesivo 18 collocato in una porzione di giunzione il tra il tappo 13 ed il contenitore di vetro 12, come mostrato in figura 2 attraverso la spaccatura.
Il sigillo adesivo 18 è preferibilmente costituito da una etichetta adesiva monopezzo, ad esempio in materiale plastico, disposta circonf erenzialmente sopra alla porzione di giunzione il .
Secondo quanto mostrato in figura 2, le estremità opposte dell'etichetta 18 si sovrappongono formando una linguetta di presa 19 per la rimozione della stessa.
L'ulteriore vista spaccata di figura 3, che mostra la confezione 10 oggetto della presente invenzione dalla quale è stata completamente rimossa la copertura esterna a scopo illustrativo, mostra in dettaglio il sigillo 18 disposto a ricoprire perfettamente la porzione di giunzione il tra il tappo 13 ed il contenitore di vetro 12. Questo accorgimento permette di evitare che questa porzione di imbocco del vasetto venga a contatto con sporco o altri agenti esterni durante il processo di confezionamento, lo stoccaggio e la vendita.
Un relativo procedimento di confezionamento di una confezione per prodotti alimentari 10 come precedentemente descritta comprendente anzitutto le fasi di riempire a caldo il contenitore di vetro 12 con un prodotto alimentare, quale ad esempio un sugo pronto a base di pomodoro, una passata di pomodoro, o altri prodotti simili, e di chiudere il contenitore 12 attraverso un tappo metallico 13, generalmente a vite .
Secondo l'invenzione, il procedimento di confezionamento comprende la fase di applicare la copertura esterna cilindrica 14 sopra alla confezione 10 e termoretrarre a caldo tale copertura 14.
Prima della applicazione della copertura esterna 14 sopra alla confezione 10 può essere eseguita la fase aggiuntiva di applicare il sigillo adesivo 18 circonf erenzialmente sulla porzione di giunzione il tra il tappo 13 ed il contenitore di vetro 12. Il sigillo può essere applicato ad esempio mediante una etichettatrice facendo ruotare il contenitore 10. La presenza del sigillo 18 migliora e semplifica i successivi processi di applicazione e termoretrazione della copertura esterna 14, che è posta a contatto su una superficie sostanzialmente cilindrica continua. Il vantaggio si ha pertanto sia a livello di accorgimenti produttivi sia a livello di risultato estetico finale.
Infine, secondo l'invenzione, tra la fase di applicazione della copertura esterna 14 sulla confezione 10 e la fase di termoretrazione, è realizzata almeno una linea di indebolimento, o pretaglio 17, 17'.
La confezione per prodotti alimentari ed il relativo procedimento di confezionamento oggetto della presente invenzione hanno il vantaggio di realizzare una confezione ben protetta verso l'esterno, che garantisca al consumatore l'acquisto di un prodotto integro e ben conservato.
La confezione per prodotti alimentari ed il relativo procedimento di confezionamento così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione per prodotti alimentari comprendente un contenitore di vetro (12) chiuso superiormente da un tappo metallico (13), caratterizzata dal fatto di comprendere una copertura esterna cilindrica (14) in materiale termoretraibile estesa sostanzialmente all'altezza della intera confezione (10), in cui detta copertura (14) è disposta a ricoprire almeno una parete laterale cilindrica di detto tappo (13) ed una parete laterale cilindrica di detto contenitore in vetro (12).
  2. 2. Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere anche almeno un sigillo adesivo (18) collocato in una porzione di giunzione (11) tra detto tappo (13) e detto contenitore di vetro (12).
  3. 3. Confezione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta copertura esterna (14) comprende almeno una porzione, o finestra, trasparente (15) che consente di vedere il prodotto alimentare contenuto all'interno di detto contenitore (12) .
  4. 4. Confezione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta finestra comprende indicatori di livello (16) per l'indicazione delle porzioni di prodotto.
  5. 5. Confezione secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due indicatori di livello (16) per la suddivisione in tre porzioni di una confezioni di circa 300 mi di prodotto .
  6. 6. Confezione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta finestra (15) è di forma rettangolare ed estesa sostanzialmente all'intera altezza del contenitore in vetro (12).
  7. 7. Confezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto almeno un sigillo adesivo (18) è una etichetta disposta circonf erenzialmente sopra a detta porzione di giunzione (11).
  8. 8. Confezione secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che estremità opposte di detta etichetta (18) si sovrappongono formando una linguetta di presa (19).
  9. 9. Confezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto almeno un sigillo (18) è di materiale plastico.
  10. 10. Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta copertura esterna termoretraibile (14) è stampata con immagini e/o scritte .
  11. 11. Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta copertura esterna termoretraibile (14) comprende almeno una linea di indebolimento, o pre-taglio, (17, 17') per agevolare l'apertura della confezione.
  12. 12. Confezione secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detta almeno una linea di pre-taglio è una linea circonf erenziale (17) realizzata in posizione sottostante a detto tappo (13) in corrispondenza di detto almeno un sigillo (18) .
  13. 13. Confezione secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una ulteriore linea di pre-taglio { 11 ' ) che si estende tra detta linea di pre-taglio circonf erenziale (17) ed una estremità superiore di detta copertura esterna (14) .
  14. 14. Procedimento di confezionamento di una confezione per prodotti alimentari secondo la rivendicaz ione 1, comprendente le fasi di riempire a caldo detto contenitore di vetro (12) con un prodotto alimentare e di chiudere detto contenitore (12) attraverso un tappo metallico (13), caratterizzato dal fatto di comprendere la fase aggiuntiva di applicare detta copertura esterna cilindrica (14) sulla confezione (10) e termoretrarre a caldo detta copertura esterna cilindrica (14) .
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che prima di detta applicazione della copertura esterna cilindrica (14) sulla confezione (10) è eseguita la fase di applicare almeno un sigillo adesivo (18) circonferenzialmente su una porzione di giunzione (il) tra detto tappo (13) e detto contenitore di vetro (12).
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detto almeno un sigillo (18) è applicato mediante una etichettatrice facendo ruotare la confezione (10).
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzato dal fatto che tra detta fase di applicare la copertura esterna cilindrica (14) sulla confezione (10) e detta fase di termoretrarre a caldo detta copertura esterna cilindrica (14) è realizzata in detta copertura cilindrica (14) almeno una linea di indebolimento, o pre-taglio (17, 17').
ITMI20071669 2007-08-10 2007-08-10 Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento ITMI20071669A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071669 ITMI20071669A1 (it) 2007-08-10 2007-08-10 Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071669 ITMI20071669A1 (it) 2007-08-10 2007-08-10 Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071669A1 true ITMI20071669A1 (it) 2009-02-11

Family

ID=40299785

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071669 ITMI20071669A1 (it) 2007-08-10 2007-08-10 Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071669A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4972953A (en) Tamper-evident packaging, method of making same and intermediate therein
RU2386575C2 (ru) Упаковка, упакованный пищевой продукт, способ изготовления упаковочного материала для упаковывания пищевого продукта и упаковочный материал, полученный этим способом
NL2015473B1 (en) A spouted pouch adapted to be filled with a flowable product.
JP3633610B2 (ja) 板紙製ジャケットを備えたプラスチックコンテナー包装
US20140068982A1 (en) Specialized Dosage Label with Shutter Window and Easy Open Strip
US6296129B1 (en) Method for shrink-wrapping containers and articles obtained thereby
US3235112A (en) Container protective wrapper
CA2754428C (en) Container closure system having a removable overwrap
WO2007107826A2 (en) Upgraded disposable bottle for fluid products, particularly pharmaceuticals, medicines or costemics
US2081152A (en) Wrapped container
US20120160713A1 (en) Packing Band and Packaging for Bottles and the Like, and Process for Manufacturing Thereof
WO2010132767A1 (en) Removable coupon and methods of manufacture
ITMI20071669A1 (it) Confezione per prodotti alimentari e relativo procedimento di confezionamento
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
US2151508A (en) Bottle capsule
US2102128A (en) Wrapped article
EP1556290B1 (en) Method for forming a security stopper-capsule and applying it to containers with a threaded mouth
US20220274728A1 (en) Heat-shrinkable packaging
ITFI970238A1 (it) Protezione igienica per lattine di bibite
ES2825203A1 (es) Sistema aséptico protector contra gérmenes y suciedad para botellas y botes o latas de bebidas y refrescos
JP2020117263A (ja) 包装材、包装方法及び包装体
TWM577827U (zh) Container packaging label
CZ25035U1 (cs) Zajistovací segment plastového kelímku s prevleceným víckem
ITAR20080003A1 (it) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
ITMI20040175U1 (it) Struttura di confezione per alimenti con etichettatura perfezionata