ITMI20071443A1 - Dispositivo di immissione di informazioni e relativo metodo di immissione - Google Patents

Dispositivo di immissione di informazioni e relativo metodo di immissione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071443A1
ITMI20071443A1 IT001443A ITMI20071443A ITMI20071443A1 IT MI20071443 A1 ITMI20071443 A1 IT MI20071443A1 IT 001443 A IT001443 A IT 001443A IT MI20071443 A ITMI20071443 A IT MI20071443A IT MI20071443 A1 ITMI20071443 A1 IT MI20071443A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
input device
wheel
information input
box
information
Prior art date
Application number
IT001443A
Other languages
English (en)
Inventor
Bu-Whan Hyun
Ho-Chul Joung
Eung-Cheon Kang
Wook-Hee Lee
Gi-Lyong Na
Original Assignee
Samsung Electro Mech
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Samsung Electro Mech filed Critical Samsung Electro Mech
Publication of ITMI20071443A1 publication Critical patent/ITMI20071443A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F3/00Input arrangements for transferring data to be processed into a form capable of being handled by the computer; Output arrangements for transferring data from processing unit to output unit, e.g. interface arrangements
    • G06F3/01Input arrangements or combined input and output arrangements for interaction between user and computer
    • G06F3/03Arrangements for converting the position or the displacement of a member into a coded form
    • G06F3/033Pointing devices displaced or positioned by the user, e.g. mice, trackballs, pens or joysticks; Accessories therefor
    • G06F3/0354Pointing devices displaced or positioned by the user, e.g. mice, trackballs, pens or joysticks; Accessories therefor with detection of 2D relative movements between the device, or an operating part thereof, and a plane or surface, e.g. 2D mice, trackballs, pens or pucks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Human Computer Interaction (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Position Input By Displaying (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Input From Keyboards Or The Like (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO DI IMMISSIONE DI INFORMAZIONI E RELATIVO METODO DI IMMISSIONE
Rimando a domande correlate
La presente domanda rivendica il beneficio della domanda di brevetto coreano N. 10-2006-0066880 depositata presso l’ufficio coreano di proprietà intellettuale in data 18 Luglio 2006, e della domanda di brevetto coreano N. 10-2007-0046990 depositata presso l’ufficio coreano di proprietà intellettuale in data 15 Maggio 2007, la cui descrizione è qui incorporata nella sua totalità, a titolo di riferimento.
Sfondo
1. Campo tecnico
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di immissione di informazioni e ad un relativo metodo di immissione.
2. Descrizione della tecnica relativa
I dispositivi di immissione di informazioni, come il mouse, sono impiegati come hardware per immettere informazioni in apparecchiature elettroniche come PC e computer portatili ecc. In particolare, con l’uso di Windows di Microsoft come OS (sistema operativo) nei computer, l’uso del mouse si è diffuso rapidamente come mezzo di immissione, oltre alla tastiera.
La figura 1 è una vista in prospettiva di un mouse 100, come esempio di un dispositivo di immissione convenzionale.
Come riferimento alla figura 1, un mouse convenzionale presenta una struttura principale 110 avente una superficie inferiore piana, una parte di presa 120 formata sul lato superiore della struttura principale 110 per consentire la presa con una mano, pulsanti 130 formati di fronte alla parte di presa 120 da premere con un dito ecc, una parte di sensore formata sul lato sottostante della struttura principale 110 che riconosce i cambiamenti di posizione del mouse 100, ed un cavo 150 per connettere il mouse 100 ad un dispositivo elettronico come ad esempio un PC. Inoltre, tra i pulsanti 130 è formata una rotella 160.
L’utente sposta il mouse 100 in senso bidimensionale su un tappetino del mouse, allo scopo di spostare un cursore ecc. verso una posizione desiderata, quindi clicca un pulsante 130 per selezionare un’icona corrispondente ecc. Inoltre, per spostare in su o in giù la schermata sullo schermo del computer, la rotella 160 viene ruotata in avanti o all’indietro rispetto all’utente.
Tuttavia poiché il dispositivo di immissione di informazioni convenzionali ha una forma convessa per rendere facile l'uso da parte dell’utente, gli viene inevitabilmente conferito un ampio volume. Inoltre dato che la rotella 160, uno dei mezzi di immissione, è posizionata perpendicolarmente rispetto alla superficie di lavoro, quale il tappetino, esiste un limite relativo a quanto può essere ridotto il volume del dispositivo di immissione di informazioni.
Riepilogo
Un aspetto dell’invenzione intende fornire un dispositivo di immissione di informazioni ed un relativo metodo di immissione, in cui il dispositivo di immissione di informazioni presenta un volume ridotto per un facile uso ed una facilità di trasporto.
Un altro aspetto dell’invenzione intende proporre un dispositivo di immissione di informazioni ed un relativo metodo di immissione che consentano un uso facilitato, poiché il filo del dispositivo di immissione di informazioni si avvolge automaticamente.
Un aspetto della presente invenzione propone un dispositivo di immissione di informazioni che comprende una scatola, un dispositivo di immissione rotante che presenta una rotella girevole e che è fissato all’interno della scatola, in cui l’intera superficie della rotella è esposta all’esterno della scatola e il dispositivo di immissione rotante è in grado di immettere informazioni attraverso la rotazione della rotella, un modulo ottico fissato all’interno della scatola che riconosce il movimento della scatola ed un filo connesso ad un dispositivo esterno che trasferisce le informazioni immesse dal dispositivo di immissione rotante e le informazioni riconosciute dal modulo ottico al dispositivo esterno.
Il dispositivo di immissione di informazioni secondo alcune forme di realizzazione dell’invenzione può avere una o più delle seguenti caratteristiche. Ad esempio, il dispositivo di immissione rotante può essere posizionato sostanzialmente parallelo alla scatola. Inoltre possono essere presenti pulsanti laterali previsti su un lato della scatola. Il dispositivo di immissione rotante può comprendere un magnete multipolare del tipo ad anello fissato al lato inferiore della rotella e che ruota contemporaneamente alla rotella, un elemento di rilevamento che rileva la rotazione del magnete, una scheda a circuiti stampati su cui è montato l’elemento di rilevamento, una base a cui la scheda a circuiti stampati è fissata, ed un sostegno fissato alla base che supporta in modo girevole la rotella.
La rotella può presentare una pluralità di sporgenze di fissaggio, che sporgono verso il basso, e la scheda a circuiti stampati presenta almeno un pulsante a cupola laterale che deve essere premuto dalle sporgenze di fissaggio, mentre un tasto centrale può essere formato al centro della rotella, con un pulsante a cupola centrale formato sulla scheda a circuiti stampati che deve venire premuto attraverso la pressione del tasto centrale. Una parte incurvata può essere prevista sulla rotella o sul sostegno a contatto con la rotella, con una scanalatura praticata nella rotella o nel sostegno lasciato senza parte incurvata, ed un elemento elastico può essere posizionato nella scanalatura che deve essere afferrata sulla parte incurvata.
Il dispositivo esterno può presentare un visualizzatore, e la schermata del visualizzatore può essere tale da venire spostata in su o in giù attraverso la rotazione della rotella. I pulsanti a cupola laterali possono essere costituiti almeno da una coppia disposti in modo da essere perpendicolari alla direzione longitudinale della scatola. Il dispositivo esterno può avere un visualizzatore, ed una funzione di clic può essere eseguita quando viene premuto un pulsante a cupola laterale.
Il dispositivo esterno può avere un visualizzatore, una funzione di clic di rotella può essere eseguita quando viene premuto il pulsante a cupola centrale. La rotella può essere tale da essere ruotata di 360°.
Un dispositivo di avvolgimento può essere previsto all'interno della scatola e lo stesso avvolge automaticamente il filo tramite una forza elastica, e la scatola può avere una forma sostanzialmente a cubo.
Un altro aspetto dell’invenzione prevede un metodo di immissione per un dispositivo di immissione di informazioni, connesse in un dispositivo esterno avente un visualizzatore, ed avente un dispositivo di immissione rotante con una rotella esposta all'esterno. Il metodo comprende la fase di spostare un puntatore in una posizione desiderata sul visualizzatore, premere la rotella per eseguire una funzione di clic, dove lo spostamento viene ottenuto attraverso il movimento del dispositivo di immissione di informazioni e/o attraverso la rotazione della rotella.
Il puntatore può essere spostato verso l’alto o verso il basso a seconda della direzione di rotazione della rotella, e il puntatore può essere configurato in modo da spostarsi attraverso pressione su un pulsante centrale della rotella e movimento del dispositivo di immissione di informazioni. Nella scatola può essere praticato un foro di inserimento, un connettore USB su cui è formata una sporgenza di inserimento in corrispondenza del foro di inserimento che può essere formato ad una estremità del filo, ed il connettore USB può essere connesso al dispositivo esterno. La sezione trasversale della sporgenza di inserimento può avere la forma di una “T”, il foro di inserimento può essere formato nella superficie frontale del dispositivo di immissione di informazioni, ed un dispositivo di avvolgimento può essere previsto all'interno della scatola configurato per avvolgere automaticamente il filo tramite una forza elastica.
Aspetti ulteriori e vantaggi ulteriori della presente invenzione verranno messi in evidenza in parte nella seguente descrizione e in parte risulteranno ovvi dalla descrizione o verranno appresi attraverso la messa in pratica della presente invenzione.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 è una vista in prospettiva di un mouse, come esempio di un dispositivo di immissione convenzionale.
La figura 2 è una vista in prospettiva di un dispositivo di immissione di informazioni secondo una forma di realizzazione dell'invenzione.
La figura 3 è una vista in prospettiva di un dispositivo di immissione di informazioni secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, con la scatola superiore rimossa.
La figura 4 è una vista in prospettiva della superficie posteriore di un dispositivo di immissione di informazioni secondo una forma di realizzazione dell'invenzione.
La figura 5 è una vista in prospettiva di un dispositivo di immissione rotante usato in un dispositivo di immissione di informazioni secondo una forma di realizzazione dell’invenzione prima del montaggio.
La figura 6 è una vista in sezione trasversale che illustra il dispositivo di immissione rotante della figura 5 dopo il montaggio.
La figura 7a è una vista in prospettiva di un sostegno avente parti incurvate formate lungo il suo perimetro esterno, secondo una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione.
La figura 7b è una vista in prospettiva di una rotella e di un sostegno avente parti incurvate formate lungo il perimetro interno della rotella, secondo ancora un’altra forma di realizzazione dell’invenzione.
La figura 8a è una vista in prospettiva illustrante un connettore USB accoppiato alla scatola in un dispositivo di immissione di informazioni secondo ancora un’ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione.
La figura 8b è una vista in sezione trasversale illustrante il connettore USB accoppiato alla scatola in figura 8a.
La figura 9 è una vista in prospettiva di un connettore USB.
La figura 10a è una vista in prospettiva illustrante un connettore USB connesso ad un computer portatile quando accoppiato ad un dispositivo di immissione di informazioni.
La figura 10b è una vista in prospettiva illustrante un connettore USB connesso ad un computer portatile quando separato da un dispositivo di immissione di informazioni.
Descrizione dettagliata
Il dispositivo di immissione di informazioni ed il metodo di immissione per lo stesso, secondo alcune forme di realizzazione dell’invenzione, verranno descritti qui di seguito in maggiore dettaglio con riferimento ai disegni allegati, in cui sono assegnati gli stessi numeri di riferimento ai componenti che sono uguali e sono corrispondenti, indipendentemente dal numero della figura, e in cui sono omesse le spiegazioni ridondanti. La figura 2 è la vista in prospettiva di un dispositivo di immissione di informazioni 10 secondo una forma di realizzazione dell’invenzione.
Con riferimento alla figura 2, un dispositivo di immissione di informazioni secondo una forma di realizzazione dell’invenzione presenta una scatola 11 che ha sostanzialmente la forma di un cubo e che è composta da una scatola superiore 13 e da una scatola inferiore 18. Formare la scatola 11 a cubo può permettere una notevole facilità di trasporto, poiché quando si porta il dispositivo di immissione di informazioni 10, lo stesso può essere inserito con facilità nel corpo principale del computer portatile ecc. La scatola 11 può essere formata in modo da avere uno spessore ridotto per una maggiore facilità di trasporto. Inoltre, per un aspetto estetico migliore, un trattamento decorativo (deco spin) ecc. può essere applicato alla superficie superiore della scatola superiore 13 ecc. La lunghezza e la larghezza della scatola 11 possono essere scelti in modo da consentire un afferraggio semplice ed un facile trasporto da parte dell’utente. Occorre osservare che la forma della scatola 11 ovviamente non è limitata ad una forma a cubo, ed è possibile usare una qualunque forma che consenta un facile trasporto ed un uso facilitato.
In una parte della scatola superiore 13, la rotella 33 di un dispositivo di immissione rotante 30 (si veda la figura 3) è esposta verso l’esterno, per cui l’utente può girare la rotella 33 oppure premere il tasto centrale 35 previsto al centro della rotella 33 mentre trattiene la scatola 11 , usando l’indice, per immettere informazioni. Come illustrato in figura 3, un dispositivo di immissione rotante 30, un modulo ottico 80 ed un dispositivo di avvolgimento 90 sono accoppiati in sequenza alla scatola inferiore 18 che si accoppia alla scatola superiore 13 così da formare uno spazio interno.
Almeno un pulsante laterale 17 è previsto sul lato della scatola 11, per cui l’utente può premere il pulsante laterale 17 tenendo il dispositivo di immissione di informazioni 10 usando un pollice ecc. per immettere le informazioni. Le funzioni che possono essere eseguite dal pulsante laterale 17 comprendono, ma senza limitazione, funzioni quali la funzione di controllo del volume quando è attivata una funzione audio, ed una funzione di selezione e attivazione (ovvero una funzione di clic) quando il puntatore si trova in una posizione desiderata sul visualizzatore.
Un filo 26 è previsto di fronte alla scatola 11 e connette un dispositivo di immissione di informazioni 10 secondo una forma di realizzazione dell’invenzione ad un dispositivo esterno (non illustrato). Il filo 20, come illustrato in figura 3, viene avvolto automaticamente da un dispositivo di avvolgimento 90. In altri termini il filo 20 viene svolto dall’utente in modo tale da allungarsi verso l’esterno, e quando viene trasportato può essere avvolto automaticamente con una lieve trazione della mano, attraverso la forza elastica di una molla a spirale montata all’interno del dispositivo di avvolgimento 90. I segnali generati dal dispositivo di immissione rotante 30 e dal modulo ottico 80 formati all’interno del dispositivo di immissione di informazione 10 sono trasferiti attraverso il filo 20 al dispositivo esterno (non illustrato). Un morsetto 21 all’estremità del filo 20 si accoppia al dispositivo esterno.
La figura 3 è una vista in prospettiva in cui la scatola superiore 13 è rimossa, in modo da illustrare la struttura interna di un dispositivo di immissione di informazioni 10 secondo una forma di realizzazione dell’invenzione. Con riferimento alla figura 3, un dispositivo di immissione rotante 30, un modulo ottico 80, e un dispositivo di avvolgimento 90 sono accoppiati in sequenza alla scatola inferiore 18. Per comodità di spiegazione, la composizione specifica all'interno del dispositivo di avvolgimento 20 non è stata illustrata.
Il modulo ottico 80 riconosce il movimento del dispositivo di immissione di informazioni 10 e quindi trasferisce tali informazioni attraverso il filo 20 verso il dispositivo esterno. Il modulo ottico 80, illustrato in figura 4, emette una fonte luminosa ad esempio un led attraverso una lente 83, ed un sensore riconosce la luce riflessa e sposta il puntatore verso una posizione desiderata sul visualizzatore. Un modulo con un volume ridotto può essere utilizzato vantaggiosamente affinché il modulo ottico 80 riduca il volume complessivo del dispositivo di immissione di informazioni 10. La composizione specifica e il metodo operativo del modulo ottico 80 sono di per sé noti nel campo della tecnica in questione, e pertanto non saranno fornite a questo proposito descrizioni dettagliate.
Il dispositivo di avvolgimento 90 fissato all’interno della scatola 11 avvolge il filo 20. nel dispositivo di avvolgimento 90 una molla a spirale (non illustrata) è fissata alla sporgenza di supporto 93 come sopra descritto per fornire una forza rotazionale ad una bobina rotante 95. Il filo 20 viene avvolto automaticamente intorno alla bobina rotante 95. In altri termini mentre il filo 20 viene tirato con una mano dall’utente quando viene estratto dall’interno della scatola 11 , quando il filo 20 deve essere avvolto viene leggermente tirato, e in questo modo la bobina rotante 95 viene fatta ruotare dalla forza elastica della molla a spirale, e il filo 20 viene avvolto automaticamente. Il dispositivo di avvolgimento 90 può essere montato sostanzialmente parallelo alla scatola 11 cosicché è possibile ridurre lo spessore del dispositivo di immissione di informazioni 10. La composizione specifica del dispositivo di avvolgimento 90 è di per sé nota nel campo della tecnica in questione, e pertanto a questo proposito non verranno fornite descrizioni dettagliate.
Il dispositivo di immissione rotante 30 è fissato in modo da essere sostanzialmente parallelo alla scatola 11, con la rotella 33 esposta all’esterno della scatola superiore 13. Ruotando la rotella 33 del dispositivo di immissione rotante 30 l’utente può eseguire la funzione della rotella montata perpendicolarmente nel mouse convenzionale ecc. Mentre la rotella del mouse convenzionale era montata perpendicolarmente in modo che il volume del mouse fosse aumentato, il dispositivo di immissione rotante 30 secondo questa forma di realizzazione è montato sostanzialmente orizzontalmente cosicché il volume può essere ridotto. In questa forma di realizzazione, la rotella 33 può essere ruotata in senso orario o antiorario per spostare la schermata del visualizzatore in su o in giù.
La figura 5 è una vista in prospettiva esplosa di un dispositivo di immissione rotante 30 secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, e la figura 6 è una vista in sezione trasversale del dispositivo di immissione rotante dopo il montaggio.
Facendo riferimento alla figura 5 e alla figura 6, il dispositivo di immissione rotante 30 secondo questa forma di realizzazione comprende una rotella 33 accoppiata in modo rotante, una rondella 59 che fissa la rotella 33 al sostegno, un tasto centrale 35 accoppiato al centro della rotella 33, un magnete a forma di anello 41 che è fissato al lato inferiore della rotella 33 in modo da essere ruotato insieme alla rotella 33, un sostegno 45 accoppiato alla superficie superiore della base 75 per supportare in modo rotante la rotella 33, una scheda a circuiti stampati 65 fissata alla superficie superiore della base 75 e sensori Hall 69 posizionati sulla scheda a circuiti stampati 65 che sono elementi di rilevamento i quali rilevano la rotazione del magnete 41.
La rotella 33 è generalmente sagomata a piastra circolare con un foro di inserimento 43 formato al centro attraverso il quale può essere inserito il tasto centrale 35. La rotella 33 presenta una pluralità di sporgenze di fissaggio 39 adiacenti al foro di inserimento 43 che sporgono verso il basso. Quando le sporgenze di fissaggio 39 sono inserite all'interno del foro di rotazione 61 della rondella 59, la rotella 33 risulta fissata in modo rotante al sostegno 45. Sulla superficie inferiore della rotella 33 è fissato il magnete 41 che è magnetizzato in modo da avere una molteplicità di poli. La rotella 33 è ruotata insieme al magnete 41 attraverso l’attivazione da parte dell’utente, per cui una varietà di immissioni può essere effettuata quando i sensori Hall 69 rilevano l’angolo di rotazione, la direzione, e la velocità ecc. del magnete 41. Inoltre una parte può essere premuta dall’utente cosicché una sporgenza di fissaggio 39 fissata sul lato opposto del sostegno 45 preme un pulsante a cupola laterale 67 oppure un pulsante a cupola centrale 68 per immettere le informazioni.
Le sporgenze di fissaggio 39, illustrate in figura 6, sono inserite attraverso il foro centrale 55 del sostegno 45 e il foro di rotazione 61 della rondella 59 con le estremità lavorate in modo tale che non siano staccate dal foro di rotazione 61. La rondella 59 è inserita e fissata sul centro del sostegno 45, per cui la rotella 33 è fissata al sostegno 45. Una volta che il foro di rotazione 61 della rondella 59 in cui sono inserite le sporgenze di fissaggio 39, è formato su tutta la circonferenza della rondella 59, la rotella 33 è in grado di ruotare di 360°.
Il magnete 41 è fissato alla superficie inferiore della rotella 33 in modo da ruotare insieme alla rotella 33, e questa rotazione del magnete 41 viene rilevata dai sensori Hall 69 per una immissione basata sull’angolo di rotazione. Il magnete 41 presenta la forma di un anello magnetizzato in modo da avere poli alternati n e s, e i sensori Hall 69 sono in grado di rilevare l’angolo di rotazione, la direzione e la velocità della rotella 33 a seconda dei cambiamenti dei poli n e s al di sopra dei sensori Hall 69. Il sostegno 45 è fissato ad un lato della base 75 e supporta in modo rotante la rotella 33. Il sostegno 45 può essere in metallo, ad esempio acciaio inossidabile ecc., cosicché quando la particolare forza applicata sulla rotella 33 viene eliminata la rotella 33 toma alla sua posizione originale in seguito all’elasticità del sostegno stesso 45. Il sostegno 45 può essere formato tramite un processo di pressatura ecc. Naturalmente il sostegno 45 può anche essere formato da materiali plastici ecc., che hanno un’elevata elasticità.
Il sostegno 45 comprende una parte di corpo a forma di anello 50 ed una parte di supporto 47 che sporge dal perimetro della parte di corpo 50 ed è fissata ad un lato della base 75. La parte di corpo 50 ha un foro centrale 55 a metà e la parte di supporto 47 che sporge in quattro direzioni intorno al foro centrale 55 comprende una parte di inclinazione 49 che sporge verso il basso con una inclinazione particolare, ed una parte di fissaggio 51 che si estende orizzontalmente dall’estremità della parte di inclinazione 49.
La parte di inclinazione 49 sporge verso l’esterno e collega la parte di corpo 50 alla parte di fissaggio 51. Poiché la parte di inclinazione 49 è formata da metallo, ecc., avente una certa elasticità, quando viene eliminata una forza esterna applicata sul sostegno 45, il sostegno 45 torna alla sua posizione originale tramite l’elasticità della parte di inclinazione 49. Così anche quando una particolare parte della rotella 33 viene premuta in modo tale che la rotella 33 si inclini, questa elasticità le consente di ritornare alla sua posizione originale. La parte di fissaggio 51 si estende dall’estremità della parte di inclinazione 49 ed è fissata alla superficie superiore della base 75 per fissare il sostegno 45. La parte di fissaggio 51 può essere fissata alla base 75 tramite adesivo o nastro biadesivo ecc.
Poiché il sostegno 45 è fissato direttamente ad un lato della base 75 mediante adesivo ecc, il dispositivo di immissione rotante secondo questa forma di realizzazione vanta un’eccellente resistenza agli urti esterni. Inoltre, l’elasticità del sostegno 45 che è formato in metallo, consente il ritorno alle posizioni originali non soltanto del sostegno stesso 45 ma anche della rotella 33, così da fornire una migliore sensazione al tatto.
Nella parte di supporto 47 sono praticati fori della parte di supporto 53. Come illustrato in figura 6 parti dei sensori Hall 69 ovvero,i mezzi di rilevamento possono essere posizionati nei fori della parte di supporto 53. Inoltre la parte di corpo 50 presenta un bordo a gradini 57 formato adiacente al foro centrale 55.
I fori della parte di supporto 53 nella parte di supporto 47 sono creati in modo da corrispondere ai sensori Hall 69 montati sulla scheda a circuiti stampati 65 e come illustrato in figura 6, sostengono le parti dei sensori hall 69. Il foro centrale 55 è formato al centro del sostegno 45. Il bordo a gradini 57 come illustrato in figura 6 è formato adiacente al foro centrale 55. La rondella 59 è inserita e fissata sul bordo a gradini 57.
Come illustrato in figura 5, la rondella 59 ha generalmente la forma di una ciambella con un foro di rotazione 61 formato lungo la circonferenza. La rondella 59 è inserita e fissata sul bordo a gradini 57 per impedire il distacco della rotella 33. Il tasto centrale 35 è inserito attraverso il foro di inserimento 43 della rotella 33 ed è supportato da gomma elastica (non illustrata), ecc.
La scheda a circuiti stampati 65 ha la forma di una piastra circolare in corrispondenza con la base 75, con un pulsante a cupola centrale 68 e una pluralità di pulsanti a cupola laterali 67 formati su un lato in corrispondenza delle sporgenze di fissaggio 39. La scheda a circuiti stampati 65 è formata con un diametro in una certa misura minore rispetto al diametro della base 75 per lasciare un’area sufficiente dove può venire fissata la parte di fissaggio 51 del sostegno 45.
II pulsante a cupola centrale 68 può essere premuto dal tasto centrale 35, e i pulsanti a cupola laterale 67 possono essere premuti dalle sporgenze di fissaggio 39 per immettere informazioni. La pressione del pulsante a cupola laterale 67 può assolvere la funzione di clic come nel mouse convenzionale, mentre la pressione del pulsante a cupola centrale 68 può assolvere la funzione di clic della rotella. Mentre in questa forma di realizzazione sono illustrati pulsanti a cupola che vengono premuti dalla rotella 33, l’invenzione non è limitata a ciò. Al posto dei pulsanti a cupola, è anche possibile utilizzare per esempio sensori di pressione o sensori di contatto.
Fori di ricezione 73 sono formati nella scheda a circuiti stampati 65 in corrispondenza dei fori 53 della parte di supporto del sostegno 45 e come illustrato in figura 6, almeno parte dei sensori Hall 69 possono essere posizionati nei fori di ricezione 73. In questo modo, a confronto con il caso del montaggio di sensori Hall 69 sulla superficie superiore della scheda a circuiti stampati 65, lo spessore del dispositivo di immissione della presente forma di realizzazione può essere ridotto dalla profondità di un foro di ricezione 73.
L’elemento di rilevamento può essere un sensore Hall (sensore a effetto Hall), che è un semiconduttore in silicio che utilizza l’effetto delle forze elettromotrici generate quando gli elettroni subiscono una forza di Lorentz in un campo magnetico e la loro direzione viene incurvata. I sensori Hall generano forze elettromotrici che sono proporzionali alla rotazione del magnete 41 fissato alla rotella 33, che sono trasferite attraverso la scheda a circuiti stampati 65 ad un dispositivo di controllo esterno (non illustrato).
Naturalmente, l’elemento di rilevamento non è limitato ad un sensore Hall ed è possibile impiegare qualunque elemento capace di rilevare la rotazione del magnete 41. Ad esempio un sensore MR (magnetoresistivo) oppure un sensore GMR (magneto-resistivo gigante) può essere impiegato per l’elemento di rilevamento. Un sensore MR oppure un sensore GMR è un elemento il cui valore di resistenza viene modificato a seconda dei cambiamenti del campo magnetico e sfrutta la proprietà delle forze elettromagnetiche di incurvare ed allungare il percorso della portante in un solido per modificarne la resistenza. I sensori MR o i sensori GMR non soltanto hanno piccole dimensioni con elevati livelli di segnale ma vantano anche un’eccellente sensibilità che consente un funzionamento in campi a basso livello magnetico e sono anche eccellenti in termini di stabilità termica.
Quando gli elementi di rilevamento sono sensori Hall 69, i sensori Hall 69 sono fissati alla scheda a circuiti stampati 65 attraverso conduttori 71 i quali conduttori 71 sono inserti attraverso i fori di inserimento 77 della base 75 e fissati sul lato opposto della scheda a circuiti stampati 65. La base 75, come illustrato in figura 5, ha la forma di una piastra circolare e supporta in modo rotante il sostegno 45 e la rotella 33. Il diametro della base 75 è formato in modo da essere maggiore rispetto a quello della scheda a circuiti stampati 65. Inoltre fori di inserimento 77 sono formati sulla base 75 in corrispondenza dei fori di ricezione 73 della scheda a circuiti stampati 65. Parti dei sensori Hall 69 sono posizionate nei fori di inserimento 77 per cui lo spessore del dispositivo di immissione rotante può ulteriormente essere ridotto della profondità dei fori di inserimento 77.
Anche se la presente forma di realizzazione fa uso degli elementi di rilevamento come il magnete e i sensori Hall per rilevare la rotazione della rotella, è chiaro, ad esempio, ma senza limitazioni, che vari metodi, quali l’uso di elaborazione di immagini e rilevamento di resistenza variabile o cambio di capacitanza, nel dispositivo di immissione rotante 300. Nel metodo di utilizzo di elaborazione immagini, contrassegni indicanti la luminosità vengono fatti aderire in modo alternato sul lato opposto della rotella 33. Mentre il lato opposto della rotella 33 è irradiato con un led, un sensore di immagine rileva la rotazione dei contrassegni provocata dalla rotazione della rotella 33 per consentire l’immissione di informazioni.
Nel metodo di utilizzo di una resistenza variabile, un materiale conduttore ed un materiale non conduttore vengono disposti in modo alternato sul perimetro esterno 46. Quando la rotella 33 realizza un contatto con il materiale conduttore e con il materiale non conduttore viene rilevata una differenza nell’intensità di corrente per consentire l’immissione di informazioni. Il metodo che utilizza il cambiamento di capacitanza rileva il cambiamento di capacitanza di un condensatore che è collocato sul lato opposto della rotella 33 quando un dito o uno strumento di scrittura dell’utente realizza un contatto con la superficie superiore della rotella 33 e ruota lungo la rotella 33. Quando si sfrutta la capacitanza, come su descritto, la stessa rotella 33 non ruota.
Verrà fornita qui di seguito una descrizione circa il funzionamento del dispositivo di immissione rotante secondo la presente forma di realizzazione.
Quando una forza rotazionale viene applicata da un utente su un lato esterno del tasto centrale 35 la rotella 33 viene ruotata mentre è posizionata sul perimetro 46 del sostegno 45, il che provoca anche la rotazione del magnete 41 insieme alla rotella 33. Poiché il magnete 41 presenta una molteplicità di poli magnetizzati in modo alternato n e s, i sensori Hall 69 sono in grado di rilevare i cambiamenti dei poli dovuti alla rotazione del magnete 41, così da identificare la direzione di rotazione, la velocità e l’angolo della rotella 33. I sensori Hall 69 generano segnali di uscita corrispondenti alla direzione di rotazione, all’angolo di rotazione e alla velocità di rotazione della rotella 33, i quali vengono trasmessi tramite la scheda a circuiti stampati 65, ad un dispositivo di controllo esterno, e il dispositivo di controllo riconosce i segnali di uscita per eseguire un immissione corrispondente alla rotazione della rotella 33. Inoltre quando un lato esterno della rotella 33 viene premuto dall’utente, la stessa viene inclinata in una direzione, mentre è supportata elasticamente dal sostegno 45, che fa sì che una sporgenza di spinta (non illustrata) formata sul lato opposto del sostegno 45 prema un pulsante a cupola laterale 67. Il tasto centrale 35 può anche assolvere ad una funzione separata, quando viene premuta dall’utente. Ciò fa sì che il pulsante a cupola centrale 68 e i pulsanti a cupola laterale 67 posizionati sulla scheda a circuiti stampati 65 eseguono ciascuno la loro funzione propria.
Come discusso precedentemente, un dispositivo di immissione di informazioni 10 secondo la presente forma di realizzazione fa uso di un dispositivo di immissione rotante 30 avente uno spessore ridotto cosicché il volume e lo spessore complessivi possono essere ridotti per facilitare il trasporto e l'immagazzinaggio. Il dispositivo di immissione rotante 30 è posizionato in modo da essere sostanzialmente orizzontale rispetto alla scatola 11.
La figura 7 a è una vista in prospettiva di un sostegno 45 secondo un’altra forma di realizzazione dell'invenzione.
Con riferimento alla figura 7, il sostegno 45 secondo questa forma di realizzazione presenta parti incurvate 56 formate lungo il perimetro esterno del foro centrale 55. Inoltre sul perimetro interno della rotella 33 che è rivolta verso le parti incurvate 56 sono presenti scanalature (non illustrate), in cui può essere formato un elemento elastico 58 (illustrato con linea tratteggiata). Quando la rotella 33 viene fatta ruotare, l’elemento elastico 58 inserito nella scanalature si ritrae all’interno della scanalatura quando premuto dalla parte concava delle parti incurvate 56 e sporge all’esterno della scanalatura quando si incontra con la parte convessa delle parti incurvate 56. In questo modo quando la rotella 33 viene ruotata, una sensazione di rotazione viene trasferita all’utente dall’interazione tra le parti incurvate 56 e l’elemento elastico 58, per una migliore sensazione al tatto.
La figura 7 è una vista in prospettiva di una rotella 33’ e di un sostegno 45 avente parti incurvate 56’ formate lungo il perimetro interno della rotella 33.
Come illustrato in figura 7b le parti incurvate 56’ possono anche essere formate sul perimetro interno della rotella 33’, nel qual caso l’elemento elastico 58 sporge dal perimetro esterno 46 del sostegno 45. In questo modo, quando la rotella 33’ viene ruotata dopo essere stata inserita sul supporto 45, si crea una certa sensazione di clic dovuta all’interazione tra le parti incurvate 56’ e l’elemento elastico 58.
Si fornisce qui di seguito una descrizione circa il metodo di immissione di informazioni per il dispositivo di immissione di informazioni secondo la presente forma di realizzazione. Il dispositivo di immissione di informazioni secondo la presente forma di realizzazione è connesso ad un apparecchio esterno avente un visualizzatore. Sul visualizzatore è illustrato un puntatore (qui di seguito denominato “puntatore") quale un cursore, un indicatore illuminato sull’elenco del menu ed una forma a freccia ecc.
Per spostare il puntatore verso una posizione desiderata sul visualizzatore, l’utente ricorre ai metodi di spostamento del dispositivo di immissione di informazioni 10 nonché di rotazione della rotella 33. Quando il dispositivo di immissione di informazioni 10 viene spostato il puntatore viene spostato in senso bidimensionale sul visualizzatore verso una posizione desiderata dall’utente. Quando la rotella 33 viene ruotata il visualizzatore su cui è posizionato il puntatore viene spostato in su o in giù complessivamente. Una rotazione in senso orario della rotella 33 può spostare il visualizzatore verso l’alto e una rotazione in senso antiorario può spostarlo verso il basso o viceversa.
Nel metodo di immissione di informazioni secondo la presente forma di realizzazione, la rotella · 33 è in grado di ruotare di 360° per cui la schermata può essere spostata verso l'alto o verso il basso in modo continuo senza dover togliere il dito dalla rotella 33. Con la rotella 60 (figura 1) di un dispositivo di immissione convenzionale come un mouse, soltanto una parte è esposta all’esterno cosicché esiste un limite all'angolo di rotazione attraverso il quale la rotella può essere spostata con una singola manovra. Tuttavia con il metodo di immissione di informazioni della presente forma di realizzazione, tutta la superficie della rotella 33 è esposta all’esterno per una rotazione di 360° il che consente comodità di utilizzo in quanto la schermata può essere spostata verso l'alto o verso il basso in modo continuo con una sola manovra.
Un altro metodo per spostare il puntatore verso la posizione desiderata sul visualizzatore consiste nello spostare verso l'alto o verso il basso il dispositivo di immissione di informazioni 10 dopo aver premuto il tasto centrale 35. Quando il tasto centrale 35 è premuto, sul display si visualizzano frecce delle direzione su - giù e sinistra - destra, per cui lo spostamento del dispositivo di immissione di informazioni 10 nelle direzioni su - giù e sinistra - destra fa sì che la schermata sul visualizzatore si sposti verso l’estremità nelle direzioni su - giù e/o sinistra - destra.
Dopo che il puntatore viene spostato verso la posizione desiderata sul visualizzatore, l’utente preme un tasto laterale 37 sul dispositivo di immissione di informazioni rotante 30 per eseguire una voce menu o link ecc, selezionato dal puntatore. Ad esempio premendo il pulsante laterale sinistro 37 si potrebbe far eseguire una voce menu o link ecc., selezionate dal puntatore, mentre premendo il pulsante laterale destro 37 si potrebbe richiamare un altro elenco menu illustrato sul visualizzatore. La voce menu o link ecc. selezionata dal puntatore può anche essere eseguita utilizzando i pulsanti laterali 17 formati sul lato del dispositivo di immissione di informazioni 10.
La figura 8a è una vista in prospettiva illustrante un connettore USB accoppiato al dispositivo di immissione di informazioni secondo un’altra forma di realizzazione dell’invenzione, e la figura 8b è una vista in sezione trasversale illustrante il connettore USB accoppiato al dispositivo di immissione di informazioni in figura 8a. La figura 9 è una vista in prospettiva di un connettore USB.
Con riferimento alle figure 8a, 8b e alla figura 9b, un connettore USB 23 che può essere accoppiato al terminale USB (non illustrato) del dispositivo esterno è previsto sull’estremità del filo 20 del dispositivo di immissione di informazioni 10. Una sporgenza di inserimento 25 con una sezione trasversale a forma di “T” è formata sul lato del connettore USB 23 mentre una scanalatura di inserimento combaciante 21 è prevista sulla superficie frontale del dispositivo di immissione di informazioni 10. In questo modo attraverso l’accoppiamento tra la sporgenza di inserimento 25 e la scanalatura di inserimento 21 il connettore USB 23 può essere fissato al dispositivo di inserimento di informazioni 10 e naturalmente il connettore USB 23 può essere separato dal dispositivo di immissione di informazioni 10.
Un’estremità del filo 20 è connessa al connettore USB 30 mentre l’altra estremità è avvolta dal dispositivo di avvolgimento previsto all’interno della scatola. Così quando si desidera che il connettore USB 23 si estenda verso l’esterno per l’uso, il connettore USB può essere separato dal dispositivo di immissione di informazioni 10 e il filo 20 può essere esteso tirando come illustrato in figura 10b. Inoltre quando il dispositivo di immissione di informazioni è immagazzinato o come illustrato in figura 10a quando si utilizza il dispositivo di immissione di informazioni 10 vicino ad un apparecchio esterno come un computer portatile 10, il filo può essere lievemente tirato in modo tale che venga avvolto dal dispositivo di avvolgimento dopodiché il connettore USB 23 può essere accoppiato al dispositivo di immissione di informazioni 10 e il connettore USB 23 può essere inserito nel computer portatile 10.
In questo modo, con il dispositivo di immissione di informazioni secondo questa forma di realizzazione, non soltanto il filo 20 può essere facilmente organizzato ed impiegato con una lunghezza liberamente regolata ma anche il dispositivo di immissione di informazioni 10 può essere utilizzato adiacente ad un computer portatile 10 come illustrato in figura 10a. In figura 10a la direzione di accoppiamento del connettore USB 23 e la direzione longitudinale del dispositivo di immissione di informazioni 10 sono sostanzialmente perpendicolari per maggiore comodità di impiego.
Secondo alcune forme di realizzazione dell’invenzione, cosi come indicato in precedenza, un dispositivo di immissione di informazioni e un metodo di immissione per lo stesso possono essere previsti, ed il dispositivo di immissione di informazioni ha un volume ridotto per facilità di utilizzo e per facilità di trasporto.
Inoltre un dispositivo di immissione di informazioni ed un metodo di immissione per lo stesso può essere previsto in modo da consentire un uso adeguato in quanto il filo del dispositivo di immissione di informazioni viene avvolto automaticamente.
Inoltre un dispositivo di immissione di informazioni ed un relativo metodo di immissione possono essere previsti in modo da consentire una migliore sensazione al tatto, in quanto quando la rotella viene ruotata si determina una sensazione consistente di clic.
Anche se lo spirito dell’invenzione è stato descritto dettagliatamente con riferimento a particolari forme di realizzazione, le forme di realizzazione hanno unicamente scopo illustrativo e non intendono limitare l'invenzione. Occorre osservare che gli esperti nel ramo possono cambiare o modificare le forme di realizzazione senza scostarsi dalla portata e dallo spirito dell'invenzione.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di immissione di informazioni comprendente: una scatola; un dispositivo di immissione rotante presentante una rotella girevole e fissato all’interno della scatola, in cui tutta la superficie della rotella è esposta all’esterno della scatola e il dispositivo di immissione rotante è in grado di immettere informazioni attraverso la rotazione della rotella; un modulo ottico fissato all’interno della scatola e configurato in modo da riconoscere il movimento della scatola; e un filo connesso ad un dispositivo esterno e configurato in modo da trasferire le informazioni immesse dal dispositivo di immissione rotante e le informazioni riconosciute dal modulo ottico al dispositivo esterno.
  2. 2. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di immissione rotante è posizionato sostanzialmente parallelamente alla scatola.
  3. 3. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, avente almeno un pulsante laterale su almeno un lato della scatola.
  4. 4. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di immissione rotante comprende: un magnete multipolo del tipo ad anello fissato al lato inferiore della rotella e configurato in modo da ruotare insieme alla rotella; un elemento di rilevamento configurato in modo da rilevare la rotazione del magnete; una scheda a circuiti stampati avente l’elemento di rilevamento montato sulla stessa; una base avente la scheda a circuiti stampati fissata sulla stessa; e un sostegno fissato alla base e configurato in modo da supportare in modo girevole la rotella.
  5. 5. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 4, in cui la rotella presenta una pluralità di sporgenze di fissaggio che sporgono verso il basso e la scheda a circuiti stampati presenta almeno un pulsante a cupola laterale configurato in modo da essere premuto dalle sporgenze di fissaggio.
  6. 6. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 4, in cui un tasto centrale è formato al centro della rotella, e un pulsante a cupola centrale e formato sulla scheda a circuiti stampati, il pulsante a cupola centrale configurato in modo da essere premuto tramute la pressione del tasto centrale.
  7. 7. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 4, in cui una parte incurvata è formata o sulla rotella e sul sostegno a contatto con la rotella, una scanalatura è formata o sulla rotella e sul sostegno, quella o quello lasciato senza parte incurvata, un elemento elastico è posizionato nella scanalatura, l’elemento elastico configurato in modo da essere bloccato sulla parte incurvata.
  8. 8. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1 , in cui il dispositivo esterno ha un visualizzatore, e la schermata del visualizzatore viene spostata in su e in giù tramite la rotazione della rotella.
  9. 9. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 5, in cui almeno un pulsante a cupola laterale è formato da almeno una coppia disposta in modo da essere perpendicolare alla direzione longitudinale della scatola.
  10. 10. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 9, in cui il dispositivo esterno presenta un visualizzatore, e una funzione di clic viene eseguita quando almeno un pulsante a cupola laterale viene premuto.
  11. 11. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 6, in cui il dispositivo esterno presenta un visualizzatore e la funzione di clic della rotella viene assolta quando viene premuto il pulsante a cupola centrale.
  12. 12. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, in cui la rotella può essere ruotata di 360°.
  13. 13. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, avente un dispositivo di avvolgimento all'interno della scatola il dispositivo di avvolgimento essendo configurato in modo da avvolgere automaticamente il filo tramite forza elastica.
  14. 14. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1 , in cui la scatola ha una forma sostanzialmente a cubo.
  15. 15. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, in cui nella scatola è praticato un foro di inserimento, un connettore USB avente una sporgenza di inserimento formata sullo stesso in corrispondenza del foro di inserimento e formato al livello di un’estremità del filo e il connettore USB è connesso al dispositivo esterno.
  16. 16. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 15, in cui la sezione trasversale della sporgenza di inserimento ha la forma di una “T”, e il foro di inserimento è formato sulla superficie frontale del dispositivo di immissione di informazioni.
  17. 17. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 15, avente un dispositivo di avvolgimento all'interno della scatola, il dispositivo di avvolgimento essendo configurato in modo da avvolgere automaticamente il filo tramite forza elastica.
  18. 18. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, in cui una pluralità di contrassegni viene fatta aderire sul lato opposto della rotella e il dispositivo di immissione di informazioni comprende inoltre un diodo a emissione luminosa, che irradia i contrassegni, ed un sensore di immagine che rileva un movimento dei contrassegni se i contrassegni vengono ruotati tramite la rotazione della rotella.
  19. 19. Dispositivo di immissione di informazioni secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di immissione di informazioni realizza il contatto in modo alternato con un materiale conduttore e con un materiale non conduttore alla rotazione della rotella, e le informazioni vengono immesse riconoscendo la differenza dell’intensità di corrente tra quando la rotella realizza il contatto con il materiale conduttore e quando la rotella realizza il contatto con il materiale non conduttore.
  20. 20. Dispositivo di immissione di informazioni comprendente: una scatola; un dispositivo di immissione rotante avente una rotella girevole e fissata all'interno della scatola, in cui tutta la superficie della rotella è esposta all’esterno della scatola e il dispositivo di immissione rotante è in grado di immettere informazioni attraverso la rotazione della rotella; un modulo ottico fissato all’interno della scatola e configurato in modo da riconoscere il movimento della scatola; e un filo connesso a un dispositivo esterno e configurato in modo da trasferire le informazioni immesse dal dispositivo di immissione rotante e le informazioni riconosciute dal modulo ottico al dispositivo esterno.
  21. 21. Metodo di immissione per un dispositivo di immissione di informazioni connesse ad un dispositivo esterno avente un visualizzatore, e avente un dispositivo di immissione rotante presentante una rotella esposta all’esterno, il metodo comprendendo: lo spostamento di un puntatore verso una posizione desiderata sul visualizzatore; e la pressione della rotella per eseguire una funzione di clic, in cui lo spostamento viene raggiunto tramite il movimento del dispositivo di immissione di informazioni e/o la rotazione della rotella.
  22. 22. Metodo secondo la rivendicazione 21 in cui il puntatore è spostato verso l’alto o verso il basso a seconda della direzione di rotazione della rotella.
  23. 23. Metodo secondo la rivendicazione 21 in cui il puntatore è configurato in modo da spostarsi attraverso la pressione di un pulsante centrale della rotella e il movimento del dispositivo di immissione di informazioni.
IT001443A 2006-07-18 2007-07-18 Dispositivo di immissione di informazioni e relativo metodo di immissione ITMI20071443A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR20060066880 2006-07-18
KR1020070046990A KR20080008217A (ko) 2006-07-18 2007-05-15 정보 입력장치 및 그 입력방법

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071443A1 true ITMI20071443A1 (it) 2008-01-19

Family

ID=39042095

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001443A ITMI20071443A1 (it) 2006-07-18 2007-07-18 Dispositivo di immissione di informazioni e relativo metodo di immissione

Country Status (3)

Country Link
KR (1) KR20080008217A (it)
CN (1) CN101110000A (it)
IT (1) ITMI20071443A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104461369A (zh) * 2014-12-30 2015-03-25 中科创达软件股份有限公司 一种操作输入方法及电子设备
US11714099B2 (en) 2018-01-23 2023-08-01 Hanvon Ugee Technology Co., Ltd. Magnetic roller device and rotation information calculating method thereof
CN108152525A (zh) * 2018-01-23 2018-06-12 深圳市友基技术有限公司 一种磁滚轮装置及其旋转信息计算方法
JP7260438B2 (ja) * 2019-08-05 2023-04-18 日置電機株式会社 電気的特性測定装置

Also Published As

Publication number Publication date
CN101110000A (zh) 2008-01-23
KR20080008217A (ko) 2008-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9557838B2 (en) Touch pad and electronic device having the same
TWI578207B (zh) 具有壓力感測的面板
JP4450841B2 (ja) 入力装置
KR100639732B1 (ko) 터치타입 버튼장치 및 이를 사용한 전자기기
CN103221908B (zh) 具有内含位置图案的电极的触敏装置
US20090078551A1 (en) Rotary input apparatus
CN107111404A (zh) 组合式传感器系统
TW201229830A (en) Multi-direction input device
US20120120019A1 (en) External input device for electrostatic capacitance-type touch panel
US11216082B2 (en) Active stylus
KR100792507B1 (ko) 정보 입력장치
JP2011133421A (ja) 感圧センサ
ITMI20071443A1 (it) Dispositivo di immissione di informazioni e relativo metodo di immissione
KR100463923B1 (ko) 데이터 입력 장치
US20080018622A1 (en) Information inputting device and inputting method therefor
CN207134273U (zh) 发光键盘及使用其的电子装置
JP4355729B2 (ja) 表示装置
KR100872570B1 (ko) 회전식 입력장치
KR100872566B1 (ko) 정보 저장 및 입력장치
KR100792509B1 (ko) 정보 입력장치
KR100809978B1 (ko) 마우스 수납형 전자장치
KR100857173B1 (ko) 회전식 입력장치
KR100857171B1 (ko) 회전식 입력장치 및 그 조립방법
KR100857168B1 (ko) 회전식 입력장치
KR100792511B1 (ko) 정보 입력장치