ITMI20071368A1 - Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l'impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita' libera e di acqua. - Google Patents

Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l'impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita' libera e di acqua. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071368A1
ITMI20071368A1 IT001368A ITMI20071368A ITMI20071368A1 IT MI20071368 A1 ITMI20071368 A1 IT MI20071368A1 IT 001368 A IT001368 A IT 001368A IT MI20071368 A ITMI20071368 A IT MI20071368A IT MI20071368 A1 ITMI20071368 A1 IT MI20071368A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
reaction
acid
vegetable oils
animal fats
Prior art date
Application number
IT001368A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Cassar
Maurizio Guida
Luigi Siano
Original Assignee
Aser S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aser S R L filed Critical Aser S R L
Priority to IT001368A priority Critical patent/ITMI20071368A1/it
Priority to PCT/EP2008/058030 priority patent/WO2009007234A1/en
Publication of ITMI20071368A1 publication Critical patent/ITMI20071368A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11CFATTY ACIDS FROM FATS, OILS OR WAXES; CANDLES; FATS, OILS OR FATTY ACIDS BY CHEMICAL MODIFICATION OF FATS, OILS, OR FATTY ACIDS OBTAINED THEREFROM
    • C11C3/00Fats, oils, or fatty acids by chemical modification of fats, oils, or fatty acids obtained therefrom
    • C11C3/003Fats, oils, or fatty acids by chemical modification of fats, oils, or fatty acids obtained therefrom by esterification of fatty acids with alcohols
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C67/00Preparation of carboxylic acid esters
    • C07C67/08Preparation of carboxylic acid esters by reacting carboxylic acids or symmetrical anhydrides with the hydroxy or O-metal group of organic compounds
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E50/00Technologies for the production of fuel of non-fossil origin
    • Y02E50/10Biofuels, e.g. bio-diesel

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Low-Molecular Organic Synthesis Reactions Using Catalysts (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un processo per la produzione di esteri da oli vegetali e grassi animali, in particolare per la produzione di biodiesel, che prevede l'uso di catalizzatori eterogenei di esterificazione e di transesterificazione per la produzione di esteri per reazione tra oli vegetali o grassi animali, alcool alifatici e dialchilcarbonati .
Il biodiesel, utilizzato come carburante nei motori diesel, è costituito da una miscela di esteri di acidi grassi ottenuta per reazione di transesterificazione di oli vegetali e grassi animali con metanolo o etanolo e successiva separazione dalla glicerina.
La reazione di transesterificazione per la produzione di biodiesel viene generalmente condotta utilizzando come catalizzatori basi di metalli di metalli alcalini come ad esempio NaOH, KOH, NaOCH3, KOCH3, (1,2).
S. Gryglewicz (3) ha effettuato prove di transesterificazione con MgO, Ca(OH)2, CaO, Ca(CH30)2, Ba(OH)2> NaOH ed ha trovato la seguente scala di attività: NaOH > Ba(OH)2> Ca{0 CH2)2> CaO, mentre l'ossido di magnesio e 1'idrossido di calcio non hanno mostrato nessuna attività alla temperatura di ebollizione del metanolo .
L'idrossido di bario si scioglie dando origine ad un catalizzatore essenzialmente omogeneo, mentre l'ossido di calcio da luogo a sospensioni (3). Le sospensioni di CaO rendono difficile la separazione delle fasi esterea e glicerica.
Stern et al. (4) hanno proposto catalizzatori a base di ossido di zinco, e alluminio di zinco nella forma cristallina di spinello che sono risultati attivi a temperature elevate (T 225°C) nella reazione di transesterificazione degli oli con metanolo.
Questi catalizzatori sono però sensibili alla presenza di acqua e mostrano le migliori performance per contenuti d'acqua inferiori a 1000 ppm (5).
Leclercq et al. (6) hanno trovato che l'ossido di magnesio e gli ossidi misti magnesio alluminio sono attivi nella trensesterificazione degli olì alla temperatura di riflusso del metanolo, ma le condizioni utilizzate {rapporto molare metanolo/olio = 275 - 75) e il tempo di reazione necessario (22 h) per avere elevate conversioni non consentono l'utilizzo industriale di questo processo.
Suppes et al. (7) hanno trovato che catalizzatori a base di zeolite NaX e ETS-10 sono attivi nella reazione di transesterificazione a temperature inferiori a 125°C. L'attività di questi catalizzatori è però inficiata dalla presenza di acidità libera.
Negli ultimi anni è stato trovato che catalizzatori eterogenei costituiti da fosfato di vanadile diidrato sono attivi nelle reazioni ossidazione parziale degli idrocarburi (8,9). Fosfati di vanadile sostituiti con un catione M<3+>supportati su titania e silice sono stati provati nella reazione di ossidazione parziale del propano (10), Questi catalizzatori oltre ad avere notevoli proprietà redox hanno anche interessanati proprietà acide sia di Bronsted che di Lewis.
Compito precipuo della presente invenzione è quello di fornire un processo che consenta la produzione di biodiesel a costi inferiori rispetto processi noti anche a partire da oli contenenti elevata acidità libera e in presenza di acqua anche derivante dalla reazione dì esterificazione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un processo che presenti ulteriori vantaggi economici permettendo di produrre il co-prodotto del biodiesel, la glicerina, a più elevato grado di purezza e quindi con un costo di produzione inferiore.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un processo in cui la formazione di specie tensioattive in soluzione, che facilitando la formazione di emulsioni e rallentano la fase di separazione della glicerina e del biodiesel, sia limitata evitando la necessità di neutralizzare i prodotti, ed inoltre evitando la necessità di una operazione di separazione della glicerina dai residui del catalizzatore omogeneo.
Ulteriori oggetti saranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata dell'invenzione.
Questo compito e questi scopi sono raggiunti con un processo secondo la presente invenzione che prevede l'uso di catalizzatori eterogenei per la produzione di esteri, ed in particolare del biodiesel, per reazione tra oli vegetali o grassi animali e alcoli alifatici con catalizzatori eterogenei di esterificazione e transesterificazione in presenza di dialchilcarbonati, in particolare di dimetilcarbonato, e di alcoli alifatici, in particolare metanolo.
Il processo della presente invenzione comprende, in particolare, tra gli stadi quello di miscelare oli vegetali o grassi animali con alcool alifatici contenenti dialchilcarbonato, in particolare dimetilcarbonato o dietilcarbonato, in quantità almeno stechiometrica rispetto all'acqua piu l'acido presente nella miscela, mettere a contatto la miscela con il catalizzatore, quindi riscaldare alla temperatura di reazione.
Il dimetilcarbonato ha due funzioni principali:
Reagire con l'alcol libero per dare l'estere metilico senza formare acqua.
RCOOH CH3O-C (0) -OCH3- ► R-COOCH3
C02
CH3OH
Reagire con l'acqua presente nel sistema per dare CH30H e C0Z
CH3-O-C (O) -0CH3+H20 - ► 2CH3OH C02
In una forma di realizzazione, lo stadio di reazione del processo della presente invenzione comprendente le fasi di: miscelare oli vegetali o grassi animali con alcool alifatico, ottenendo una miscela di oli vegetali e/o grassi animali e alcool alifatico, e dialchilcarboonato, in particolare dimetilcarbonato o dietilcarbonato;
mettere a contatto detta miscela riscaldata con detto catalizzatore; e
riscaldare detta miscela.
L'alcool utilizzato può ad esempio essere un monoalcool alifatico, in particolare un monoalcool alifatico che contiene da 1 a 5 atomi di carbonio, ad esempio metanolo o etanolo.
Il catalizzatore eterogeneo utilizzato nel processo della presente invenzione può essere un catalizzatore eterogeneo per la reazione di esterificazione e transesterificazione di oli vegetali o grassi animali, ad esempio un catalizzatore eterogeneo scelto dal gruppo costituito da fosfato di vanadile diidrato, Ti02. supportato, idrotalciti, acido solforico, acido p-toluensolfonico, resine solfoniche a base stirenica, etc.
Il processo della presente invenzione può essere svolto ad una temperatura adatta per la reazione, ad esempio ad una temperatura tra 50 e 200°C, in particolare ad una temperatura attorno a 60-120°C.
Il rapporto in peso alcool/olio vegetale o grasso animale utilizzato nel processo della presente invenzione è ad esempio compreso tra 0,5 e 5.
Inoltre, in una forma di realizzazione del processo della presente invenzione, la reazione avviene in presenza di acidi grassi liberi, anche in concentrazioni elevate, ad esempio maggiori del 1%.
In più, nel processo della presente invenzione la reazione si può svolgere in discontinuo o in continuo.
Il dialchilcarbonato viene usato in quantità almeno stechiometrica rispetto alla somma dell'acidità presente nell'olio e dell'acqua presente nel sistema.
Nel processo della presente invenzione, dopo la reazione, i catalizzatori eterogenei possono essere separati per filtrazione, l'alcool alifatico non reagito può essere separato mediante distillazione, e la fase glicerica può essere separata per decantazione dalla fase esterea.
Il processo della presente invenzione può anche comprendere un ulteriore stadio di trasesterificazione dei gliceridi non reagiti presenti nella fase esterea.
Nel processo della presente invenzione, la reazione può essere condotta in discontinuo o in reattori continui, sia agitati che a letto fisso.
Il processo della presente invenzione permette un abbassamento del costo e dà la possibilità di lavorare in impianti continui.
Gli esempi seguenti sono adatti allo scopo di illustrare l'invenzione e non sono da considerare limitativi della portata della medesima.
Tutti i reagenti utilizzati sono stati forniti dalla FLUKA tranne l'olio di soia fornito dalla Casa Olearia Italiana S.p.A. (Monopoli, BA). Il processo oggetto dell'invenzione consiste nel miscelare oli vegetali o grassi animali con un alcool alifatico, preferibilmente metanolo e il dialchilcarbonato, in particolare dimetilcarbonato . La miscela di reazione è quindi riscaldata alla temperatura di reazione e messa in contatto con il catalizzatore.
Esempio 1 - Esterificazione dell'olio acido in presenza di resina acida e di metanolo a 70°C
a) Prova condotta con resina acida e metanolo a 70°C
E' stata eseguita una prova di esterificazione impiegando un olio acido al 25% A.O, una resina acida, scambiatrice secca, solfonica a base di polistirene (Resindion CFS/MB; 15% in peso rispetto all'olio) in presenza di metanolo (15% in peso rispetto al peso dell'olio).
All'olio, inizialmente omogeneizzato e riscaldato ad una temperatura intorno ai 40°C, sono stati aggiunti la resina secca, precedentemente essiccata in stufa ad una temperatura di 100°C, ed il metanolo. La reazione avviene alla temperatura di ebollizione di metanolo, 70°C.
Come si vede nella tabella 1, l'acidità è scesa all' 1,1 % in 150 minuti dando una conversione del 95,6%
Tabella 1
Esterificazione con metanolo e resina acida
Acidità espressa come percento di acido oleico.
La presenza di acqua, formata nel corso della reazione di esterificazione, impedisce il completo abbattimento dell'acidità.
b) Prova condotta con resina acida precedentemente impiega ta e metanolo a 70 °C
La prova è stata successivamente ripetuta utilizzando lo stesso catalizzatore della prova precedente, per valutare la sua attività catalitica ed i suoi tempi di vita.
I risultati mostrati nella tabella 2 evidenziano una netta perdita di attività catalitica.
Tabella 2.
Esterificazione con metanolo e resina acida precedentemente utilizzata
c) Prova condotta con resina acida umida e metanolo a 70°C E' stata condotta una prova di esterificazione su un olio acido al 19,43%, utilizzando una resina umida (15% in peso rispetto all'olio) e metanolo (10% in peso rispetto all'olio).
Come mostrato nella tabella 3, la reazione risulta avere tempi lunghi e l'acidità non viene abbattuta completamente.
Tabella 3. Esterificazione con metanolo e resina umida
Le prove precedenti sono state successivamente condotte in presenza di dimetilcarbonato per verificare le prestazioni di questo composto nella reazione di esterificazione.
Esempio 2- Esterificazione dell'olio acido in presenza di resina acida, dimetilcarbonato e di metanolo come cosolvente a 70°C
a) Prova condotta con resina acida, dimetilcarbona to e metanolo a 70 °C
E' stata eseguita una prova di esterificazione impiegando un olio acido al 18,8% A.O, una resina acida (15% in peso rispetto all' olio) e dimetilcarbonato (rapporto stechiometrico uguale a quello dell'acido) e metanolo come cosolvente (15% in peso rispetto al peso dell'olio). Come si riscontra nella tabella 4 in 150 minuti di reazione l'acidità è scesa fino allo 0,61 dando una conversione del 96,8%.
Tabella 4
Esterificazione con resina acida, dimetilcarbonato e metanolo
Confrontando la tabella 4 con la tabella 1, si può affermare che la presenza di dimetilcarbonato nel sistema di reazione migliora le prestazioni della resina permette quasi l'abbattimento completo dell'acidità.
b) Prova condotta con resina acida, dimetilcarbonato e metanolo a 100 °C
La prova di esterificazione è stata condotta a 100°C per valutare l'influenza della temperatura sull'abbattimento dell'acidità,
Ad un olio avente acidità del 18% viene aggiunta la resina secca (15% in peso rispetto all'olio), dimetilcarbonato in eccesso (moli di dimetilcarbonato aggiunto sono il doppio di quelle dell'acido) e metanolo come co-solvente (2% in peso rispetto all'olio). L'acidità finale dopo 150 minuti è dello 0,57%.
La reazione condotta alla temperatura di 100°C non sembra dare sostanziali differenze rispetto a quella condotta a 70°C. La conversione è praticamente la stessa (96,7%).
b) Prova condotta con resina acida precedentemente impiega ta e metanolo a 70 °C
Viene utilizzata la resina già impiegata nella reazione precedente per verificare la sua attività in presenza di dimetilcarbonato. Come si può riscontrare nella tabella 5, la resina non si disattiva in presenza di dimetilcarbonato e l'acidità scende dal 18,8% allo 0,6% come nella prova precedente (tabella 4).
Tabella 5
Esterificazione con resina acida, dimetilcarbonato e metanolo
c ) Prova condotta con resina acida umida e metanolo a 70 °C E' stata condotta una prova di esterificazione su un olio acido al 19,43%, utilizzando una resina umida (15% in peso rispetto all'olio), dimetilcarbonato (le cui moli sono pari a quelle dell'acido più quelle corrispondenti ad un contenuto di acqua della resina pari al 50% del suo peso) e metanolo (10% in peso rispetto all'olio).
Come nella prova precedente, tabella 3, i tempi di reazione sono lunghi, ma come si evince dalla tabella 6, l'acidità scende dal 19,43% all' 1%.
Anche questa volta il dimetilcarbonato ha migliorato le prestazioni della resina garantendo, un maggior abbattimento dell'acidità del sistema.
Tabella 6
Esterificazione con dimetilcarbonato metanolo e resina umida
Esempio 3 - Esterificazione dell'olio acido in presenza del catalizzalore difosfato di vanadile diidrato, VOP4.· 2 H20 metanolo e dimetilcarbonato.
Il catalizzatore viene preparato come descritto nella domanda di brevetto MI2005A002303.
E' stata eseguita una prova di esterificazione su un olio acido al 10,50 % A.O. in presenza di fosfato di vanadile caricando un piccolo reattore in acido con 2 g di olio di soia, 0,9 g di metanolo, 0,1 g di catalizzatore e una quantità di dimetilcarbonato pari alle moli di acido.
Nella prova condotta nella domanda di brevetto MI2005A002303 si osserva che il fosfato di vanadile diidrato, impiegato come catalizzatore è attivo nella reazione di transesterificazione di olio di soia mostrando una resa in metilesterì pari al 75,18% in assenza di acidità libera e del 78,26% in presenza di acidità. (Si veda la domanda di brevetto MI2005A002303).
Inoltre questo catalizzatore agisce sull'abbattimento dell'acidità del sistema. Infatti l'acidità si abbassa dal 10,50% al 2,64%. (tabella 7).
La stessa prova è stata condotta in presenza di dimetilcarbonato le cui moli sono le stesse dell'acido e l'acidità finale del sistema è risulta essere dello 0,5%. (tabella 8)
Tabella 7
Esterificazione con fosfato di vanadile e metanolo
Tabella 8
Esterificazione con dimetilcarbonato. fosfato di vanadile c metanolo
Esempio 4- Esterificazione dell 'olio acido in presenza di TÌO2/SÌO2, metanolo e dimetilcarbona to.
Il catalizzatore in polvere Ti02/Si02, la cui sintesi è riportata nella domanda di brevetto n° MI2005A000361, viene acidificato con acido stearico. Nella domanda di brevetto n° MI2005A000361 viene valutata la conversione in presenza di un'acidità libera pari al 5% in A.O.
L'acidità libera ha un effetto solo parziale sul catalizzatore riducendone l'attività di circa il 27%. La conversione ottenuta viene determinata utilizzando l'H-NMR.
Tabella 9
Prove catalitiche in presenza di acidità libera
*Acidità espressa come percento di acido stearico. ;La stessa prova è stata condotta caricando un piccolo reattore in acciao con 2 g di olio di soia, con acidità del 5%, 0,9 g di metanolo, 0,1 g di catalizzatore e una quantità di dimetilcarbonato pari alle moli di acido. ;Come si evince dalla tabella seguente la presenza di dimetilcarbonato migliora la resa in metilesteri, dando una conversione del 64% che è praticamente la stessa ottenuta in assenza di acidità libera. ;Tabella 10 ;Prove catalitiche in presenza di dimetilcarbonato ; *

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo per la produzione di esteri da oli vegetali o grassi animali, comprendente la fase di reazione di esterificazione e/o transesterificazione di oli vegetali e/o grassi animali con almeno un alcol alifatico in presenza di catalizzatori eterogenei, caratterizzato dal fatto che detta reazione di esterificazione e/o transesterificazione avviene in presenza di un dialchilcarbonato.
  2. 2. Processo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende la fase di miscelare detti oli vegetali e/o grassi animali con detto alcol alifatico contenente dialchilcarbonato ottenendo una miscela di oli vegetali e/o grassi animali, alcol alifatici e dialchilcarbonato.
  3. 3. Processo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta miscela contiene acqua e/o acidi, prima della reazione .
  4. 4. Processo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto acido è presente ad una concentrazione fino all'1% in peso, espresso come acido oleico.
  5. 5. Processo secondo una delle rivendicazioni 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detto dialchicarbonato è presente in quantità almeno stechiometrica rispetto all'acqua e all'acido presenti nella miscela.
  6. 6. Processo secondo la rivendicazione 2 o 3 caratterizzato dal fatto che detta miscela è messa a contatto con detto catalizzatore e quindi riscaldata.
  7. 7, Processo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto detta miscela è riscaldata ad una temperatura tra 50 e 200°C, in particolare tra 60 e 120°C.
  8. 8. Processo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dialchilcarbonato è scelto" tra dimetilcarbonato, e dietilcarbonato.
  9. 9. Processo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto alcol alifatico è un alcol alifatico con da 1 a 5 atomi di carbonio, in particolare metanolo o etanolo.
  10. 10. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto alcol alifatico e detto olio vegetale e/o grasso animale sono presenti in un rapporto in peso tra 0,5 e 10.
  11. 11. Processo secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si svolge in continuo o in discontinuo, in particolare in reattori agitati o a letto fisso.
  12. 12. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dopo la reazione detti catalizzatori eterogenei sono separati, in particolare mediante filtrazione.
  13. 13. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dopo la reazione detti alcol alifatici se rimasti non reagiti sono separati, in particolare mediante distillazione.
  14. 14. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dopo la reazione una fase glicerica è separata, in particolare mediante decantazione.
  15. 15. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto catalizzatore eterogeneo è scelto dal gruppo costituito da fosfato di vanadile diidrato, Ti02. supportato, idrotalciti, acido solforico, acido ptoluensolfonico e resine solfoniche a base stirenica e ossidi misti di magnesio e alluminio.
IT001368A 2007-07-09 2007-07-09 Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l'impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita' libera e di acqua. ITMI20071368A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001368A ITMI20071368A1 (it) 2007-07-09 2007-07-09 Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l'impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita' libera e di acqua.
PCT/EP2008/058030 WO2009007234A1 (en) 2007-07-09 2008-06-24 New process for producing esters from vegetable oils and/or animal fats by using heterogeneous catalysts, particularly in the presence of free acidity and water

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001368A ITMI20071368A1 (it) 2007-07-09 2007-07-09 Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l'impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita' libera e di acqua.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071368A1 true ITMI20071368A1 (it) 2009-01-10

Family

ID=39789565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001368A ITMI20071368A1 (it) 2007-07-09 2007-07-09 Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l'impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita' libera e di acqua.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20071368A1 (it)
WO (1) WO2009007234A1 (it)

Families Citing this family (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7897798B2 (en) * 2006-08-04 2011-03-01 Mcneff Research Consultants, Inc. Methods and apparatus for producing alkyl esters from lipid feed stocks and systems including same
US8445709B2 (en) * 2006-08-04 2013-05-21 Mcneff Research Consultants, Inc. Systems and methods for refining alkyl ester compositions
US8017796B2 (en) 2007-02-13 2011-09-13 Mcneff Research Consultants, Inc. Systems for selective removal of contaminants from a composition and methods of regenerating the same
US8585976B2 (en) 2007-02-13 2013-11-19 Mcneff Research Consultants, Inc. Devices for selective removal of contaminants from a composition
WO2009020667A1 (en) 2007-08-09 2009-02-12 Elevance Renewable Science, Inc. Chemical methods for treating a metathesis feedstock
MX2010001615A (es) 2007-08-09 2010-04-22 Elevance Renewable Sciences Metodos termicos para tratar un material de alimentacion para la metatesis.
US9284515B2 (en) 2007-08-09 2016-03-15 Elevance Renewable Sciences, Inc. Thermal methods for treating a metathesis feedstock
US7943791B2 (en) 2007-09-28 2011-05-17 Mcneff Research Consultants, Inc. Methods and compositions for refining lipid feed stocks
US8361174B2 (en) 2008-10-07 2013-01-29 Sartec Corporation Catalysts, systems, and methods for producing fuels and fuel additives from polyols
US9102877B2 (en) 2008-11-12 2015-08-11 Sartec Corporation Systems and methods for producing fuels from biomass
CA2742793C (en) 2008-11-26 2016-05-10 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of producing jet fuel from natural oil feedstocks through oxygen-cleaved reactions
MX2011005524A (es) 2008-11-26 2011-06-06 Elevance Renewable Sciences Metodos para producir turbosina a partir de cargas de alimentacion de aceite natural a traves de reacciones de metatesis.
WO2010144597A1 (en) * 2009-06-09 2010-12-16 Mcneff Research Consultants, Inc. Systems and methods for refining alkyl ester compositions
US9222056B2 (en) 2009-10-12 2015-12-29 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining natural oils, and methods of producing fuel compositions
US9051519B2 (en) 2009-10-12 2015-06-09 Elevance Renewable Sciences, Inc. Diene-selective hydrogenation of metathesis derived olefins and unsaturated esters
US9169447B2 (en) 2009-10-12 2015-10-27 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining natural oils, and methods of producing fuel compositions
AU2010307021B2 (en) 2009-10-12 2016-02-18 Wilmar Trading Pte Ltd Methods of refining and producing fuel from natural oil feedstocks
US8735640B2 (en) 2009-10-12 2014-05-27 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining and producing fuel and specialty chemicals from natural oil feedstocks
US9365487B2 (en) 2009-10-12 2016-06-14 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining and producing dibasic esters and acids from natural oil feedstocks
US9000246B2 (en) 2009-10-12 2015-04-07 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining and producing dibasic esters and acids from natural oil feedstocks
US9175231B2 (en) 2009-10-12 2015-11-03 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining natural oils and methods of producing fuel compositions
US9382502B2 (en) 2009-10-12 2016-07-05 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of refining and producing isomerized fatty acid esters and fatty acids from natural oil feedstocks
US9139493B2 (en) 2011-12-22 2015-09-22 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods for suppressing isomerization of olefin metathesis products
US9133416B2 (en) 2011-12-22 2015-09-15 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods for suppressing isomerization of olefin metathesis products
US9169174B2 (en) 2011-12-22 2015-10-27 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods for suppressing isomerization of olefin metathesis products
US9388098B2 (en) 2012-10-09 2016-07-12 Elevance Renewable Sciences, Inc. Methods of making high-weight esters, acids, and derivatives thereof
US10239812B2 (en) 2017-04-27 2019-03-26 Sartec Corporation Systems and methods for synthesis of phenolics and ketones
US10696923B2 (en) 2018-02-07 2020-06-30 Sartec Corporation Methods and apparatus for producing alkyl esters from lipid feed stocks, alcohol feedstocks, and acids
US10544381B2 (en) 2018-02-07 2020-01-28 Sartec Corporation Methods and apparatus for producing alkyl esters from a reaction mixture containing acidified soap stock, alcohol feedstock, and acid
CN114657027A (zh) * 2022-02-15 2022-06-24 湖北天基生物能源科技发展有限公司 一种地沟油-气相甲醇催化酯化方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020035282A1 (en) * 2000-03-06 2002-03-21 Suppes Galen J. Carbonate catalyzed alcoholysis of triglycerides
US20050274065A1 (en) * 2004-06-15 2005-12-15 Carnegie Mellon University Methods for producing biodiesel
ITMI20052303A1 (it) * 2005-12-01 2007-06-02 Aser S R L Processo per la produzione di esteri da oli vegetali o grassi animali con l'impiego di catalizzatori a base di composti di vanadio

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009007234A1 (en) 2009-01-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071368A1 (it) Nuovo processo per la produzione di esteri da oli vegetali e/o grassi animali con l&#39;impiego di catalizzatori eterogenei, in particolare in presenza di acidita&#39; libera e di acqua.
Borges et al. Recent developments on heterogeneous catalysts for biodiesel production by oil esterification and transesterification reactions: A review
JP5419713B2 (ja) 変性された構造のトリグリセリドに基づく燃料または燃料添加剤の使用およびその調製のためのプロセス
Barakos et al. Transesterification of triglycerides in high and low quality oil feeds over an HT2 hydrotalcite catalyst
Satyarthi et al. Hydrolysis of vegetable oils and fats to fatty acids over solid acid catalysts
AU2003290414B2 (en) Improved process for preparing fatty acid alkylesters using as biodiesel
EP1963471B1 (en) Process for producing fatty acid alkyl esters and glycerin
Basumatary Transesterification with heterogeneous catalyst in production of biodiesel: A Review
CA2634819A1 (en) Process for the preparation of biodiesel
Zieba et al. Transesterification of triglycerides with methanol catalyzed by heterogeneous zinc hydroxy nitrate catalyst. Evaluation of variables affecting the activity and stability of catalyst.
US20120255223A1 (en) process for conversion of low cost and high ffa oils to biodiesel
JP2008274030A (ja) バイオディーゼル燃料の製造方法
US8692008B2 (en) Use of methanesulfonic acid for preparing fatty acid esters
WO2010077633A2 (en) Heterogeneous catalysts for mono-alkyl ester production, method of making, and method of using same
DK2464715T3 (en) Process for the preparation of biodiesel by transesterification and the use of a sulfonic acid as a catalyst in the preparation of biodiesel
WO2007062825A1 (en) Method for producing esters from vegetable oils or animal fats by using catalysts based on vanadium compounds
ES2194598B2 (es) Procedimiento de transesterificacion de trigliceridos con monoalcoholes de bajo peso molecular para obtencion de esteres de alcoholes ligeros utilizando catalizadores mixtos.
EP2917199B1 (en) Process for manufacturing biofuels
WO2009037226A1 (en) Process for the esterification and transesterification of fats
US20110300281A1 (en) Method for Producing Fatty Acid Esters of Monovalent or Polyvalent Alcohols Using Special Hydroxy-Functional Quaternary Ammonium Compounds as Catalysts
KR101072674B1 (ko) 지방산 알킬에스테르의 제조방법
WO2018226087A1 (en) Method of producing fatty acid methyl ester
Singh et al. Synthesis of Biodiesel by Transesterification Using Homogeneous and Heterogeneous Catalysts: A Review
Shawkat Optimization process of biodiesel synthesis using heterogeneous base catalysts
RU2440405C1 (ru) Способ получения биотоплива