ITMI20071327A1 - Condotto per canne fumarie - Google Patents

Condotto per canne fumarie Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071327A1
ITMI20071327A1 ITMI20071327A ITMI20071327A1 IT MI20071327 A1 ITMI20071327 A1 IT MI20071327A1 IT MI20071327 A ITMI20071327 A IT MI20071327A IT MI20071327 A1 ITMI20071327 A1 IT MI20071327A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular element
lining
conduit according
duct
vermiculite
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Bolletta
Original Assignee
Bolletta Canne Fumarie S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bolletta Canne Fumarie S R L filed Critical Bolletta Canne Fumarie S R L
Priority to ITMI20071327 priority Critical patent/ITMI20071327A1/it
Publication of ITMI20071327A1 publication Critical patent/ITMI20071327A1/it

Links

Landscapes

  • Duct Arrangements (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)

Description

camino al comignolo.
Ad esempio n US4306491 è discussa una soluzione simile a quella più sopra descritta. Infatti, i condotti della canna fumaria, che collegano il condotto dei fumi di uscita di una stufa al comignolo da cui tali fumi fuoriescono verso l’esterno dell'edificio, passano attraverso una struttura in muratura realizzata appositamente per evitare che in prossimità dei condotti della canna fumaria si possa creare un potenziale rischio di incendio a causa di un innalzamento termico non previsto. Tale soluzione è ovviamente in grado di salvaguardare l'integrità della struttura, benché comporti costi elevati e la necessità di introdurre materiale in muratura all’interno di una struttura realizzata interamente in legno. Come ulteriore inconveniente vi è il fatto che la realizzazione degli elementi di protezione in muratura aumenta anche ì tempi di realizzazione dell’edificio stesso.
Al fine di evitare i sopra lamentati inconvenienti esistono condotti per canna fumaria che comprendono una primo elemento tubolare per il passaggio dei fumi di combustione ed un secondo elemento tubolare, esternamente concentrico al primo elemento tubolare in modo tale da formare una camera che viene riempita con un materiale di rivestimento, del tipo, vermiculife. Tale soluzione comporta la necessità di predisporre due basi, rispettivamente, all'estremità superiore ed inferiore dei due elementi tubolari, al fine di mantenere la vermiculite all'interno della camera definita dai due elementi tubolari.
Ad esempio GB1051438A discute un condotto per canna fumaria in cui la camera, definita da due elemenfi tubolari concentrici, è riempita con del materiale isolante, dei tipo, vermiculite, e le cui basì dì estremità sono chiuse dalla porzione di estremità del condotto che si accoppia al primo o da anelli predisposti all’estremità del condotto. Anche GB14Ì9810A discute un condotto per canne fumarie del tipo sopra descritto, vale a dire comprendente due elementi tubolari tra loro concentrici a formare una camera che viene riempita di un materiale isolante, del tipo vermiculite. Anche in questo caso alle due estremità del condotto è posta una base per chiudere la camera e mantenere in posizione la vermiculite.
Tali soluzioni non sono però scevre di inconvenienti. Infatti la dilatazione termica della vermiculite, durante il riscaldamento dei condotto della canna fumaria al passaggio dei fumi di combustione, può risultare estremamente pericolosa per l'integrità del condotto stesso. Per tale ragione, infatti, la vermiculite non può riempire completamente la camera formata tra i due elementi tubolari, ma deve essere predisposta all’interno della camera in modo tale da non spingere i due anelli a distanziarsi tra loro.
Ulteriore inconveniente è costituito dal fatto che i componenti che costituiscono il condotto per la canna fumaria sono numerosi, in quanto comprendono sempre due basi di chiusura da predisporre alle estremità del condotto, ed i tempi di realizzazione di tale condotto, nonché le modalità di realizzazione dello stesso, risultano essere piuttosto lunghi e laboriosi.
Scopo della presente invenzione è quello di permettere la realizzazione di un condotto per canne fumarie in grado di resistere ad una elevata temperatura, anche per lunghi periodi di tempo, senza che le normali dilatazioni termiche del materiale isolante utilizzato come rivestimento del condotto possano creare problemi alla sicurezza deH'edìficio in cui è installato.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di provvedere un condotto per canne fumarie che permetta il collegamento rapido e sicuro con gli altri condotti che costituiscono la canna fumaria stessa.
Ancora, scopo della presente invenzione è quello di realizzare un condotto per canna fumaria leggero e che sia facilmente installabile all'interno della parete di un edificio.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dal condotto per canne fumarie del tipo adatto ad essere montato come passante parete, comprendente almeno un primo elemento tubolare per il passaggio dei fumi di combustione, almeno un rivestimento in vermiculite almeno in parte associabile esternamente a detto almeno un primo elemento tubolare, e mezzi per vincolare in modo solidale detto almeno un rivestimento a detto almeno un primo elemento tubolare, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento in vermiculite è in forma compatta.
Si osservi che per forma compatta si intende quella che possiede un corpo i cui elementi che la costituiscono, nella fattispecie grani o polveri di vermiculite, sono legati tra loro mediante pressione per formare un solido manipolabile dotato di buone caratteristiche di resistenza meccaniche e con una densità media compresa tra 300 e 1000 Kg/m<3>. Un esempio commerciale di vermiculite in forma compatta è rappresentato dal prodotto V ì 100 della SKAMOL Inoltre i mezzi di vincolo sono disposti tra detto almeno un primo elemento tubolare e detto rivestimento, semplificando notevolmente la realizzazione di tale condotto.
Secondo la forma preferita di realizzazione detto rivestimento comprende una pluralità di elementi lastriformi tra loro sovrapposti e resi solidali mediante l'applicazione di elementi di collegamento, del tipo, ad esempio, viti, rivetti o mediante incollaggi o altro metodo simile. Ciascun elemento lastriforme è dotato di almeno un passaggio per detto almeno un primo elemento tubolare. In sostanza tali elementi lastriformi sono impacchetfati a formare un unico corpo che circonda il detto primo elemento tubolare per almeno parte dell’estensione longitudinale di questo, proteggendo così la parete in cui il condotto viene alloggiato.
Ulteriormente i detti mezzi di vincolo comprendono almeno una ghiera di fissaggio il cui bordo perimetrale interno è vincolato alla superficie esterna de! detto almeno un primo elemento tubolare, e le cui facce di estensione radiale sono interposte tra due elementi lastriformi consecutivi. In questo modo il collegamento tra il primo elemento tubolare e il rivestimento è semplificato al massimo. Infatti basterà accoppiare a sandwich due elementi lastriformi con in mezzo la detta ghiera per associare tutti gli ulteriori elementi lastriformi tra loro collegati mediante viti, rivetti o sìmili.
In accordo ad una secondo forma realizzativa il condotto comprende un secondo elemento tubolare che, per almeno parte della sua estensione longitudinale, circonda, preferibilmente in modo concentrico, detto almeno un primo elemento tubolare e che è disposto tra detto almeno un primo elemento tubolare e detto almeno un rivestimento, per definire una prima camera di isolamento termico e/o di accoppiamento con un ulteriore condotto della canna fumaria.
In accordo ad una terza forma realizzativa il condotto può comprendere almeno un terzo elemento tubolare che, per almeno parte della sua estensione longitudinale, circonda, preferibilmente in modo concentrico, detto almeno un primo elemento tubolare e che è disposto dal lato opposto a quello del detto secondo elemento tubolare tra detto almeno un rivestimento e detto almeno un primo elemento tubolare, per definire una seconda camera di isolamento termico e/o di accoppiamento. In tal modo il secondo ed il terzo elemento tubolare sono disposti ai lati opposti della ghiera, in battuta su questa. Il secondo elemento tubolare può essere a filo con il primo elemento tubolare, mentre il terzo elemento tubolare può essere aggettante rispetto alla estremità di base del rivestimento.
La detta prima e/o la detta seconda camera di isolamento e/o di accoppiamento può/possono essere riempita/e con un materiale isolante, del tipo, ad esempio, fibra di ceramica, in modo tale da aumentare ancora di più l’isolamento termico del primo elemento tubolare rispetto all'ambiente esterno.
Ancora, tra detto rivestimento e detto secondo e/o terzo elemento tubolare è disposto un gel di isolamento in vetroceramica o simile così da migliorare ancora di più l'isolamento termico del primo elemento tubolare.
Inoltre il rivestimento può essere ricoperto esternamente da almeno una lamiera metallica solidale ai detto rivestimento. Tale lamiera metallica comprende due parti conformate ciascuna ad L ed i cui lembi di estremità sono ripiegati e tra loro sovrapposti in modo tale che non vi siano parti taglienti in vista pericolose durante l’installazione del condotto per canne fumarie.
Infine, la pluralità di lastre in vermiculite può essere vantaggiosamente realizzata a forma sostanzialmente rettangolare in modo tale che l'inserimento del condotto per canna fumaria alla parete sia di semplice e rapida esecuzione.
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, alcune forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione di un condotto per canne fumarie secondo l'invenzione:
la figura 2 è una vista laterale del condotto per canne fumarie installato in una parete;
la figura 3 è una vista in prospettiva del condotto per canne fumarie;
la figura 4 è una vista in sezione di un condotto per canne fumarie in accordo ad una seconda forma realizzativa del trovato.
la figura 5 è una vista in sezione di un condotto per canne fumarie in accordo ad una terza forma realizzativa del trovato.
Con particolare riferimento a tali figure si è indicato con ì il generico condotto per canne fumarie secondo l'invenzione.
Il condotto 1 per una generica canna fumaria 100 comprende un primo elemento tubolare 2, per il passaggio dei fumi di combustione provenienti da una stufa 3, un rivestimento 4 in vermicolite, associabile esternamente a detto un primo elemento tubolare 2, nel caso solo per parte dell'estensione longitudinale del primo elemento tubolare 2, e mezzi 5 per vincolare in modo solidale il rivestimento 4 al primo elemento tubolare 2. Il rivestimento 4 in vermicolite è in forma compatta e comprende una pluralità di elementi lastriformi 6 tra loro sovrapposti e resi solidali mediante l’applicazione di elementi di collegamento 7, del tipo, ad esempio, viti, rivetti o simili (mostrati solo in figura 4). Si osservi che ciascun elemento laslriforme 6 ha una densità media compresa tra 300 e 1000 Kg/m<3>, preferìbilmente di 600 Kg/m<3>.
Ciascun elemento lastriforme 6 è dotato di almeno un passaggio 8 per il primo elemento tubolare 2. In pratica gli elementi lastriformi 6 sono tra loro impacchettati in modo tale da circondare, almeno in parte, la superficie esterna 2a del primo elemento tubolare 2. In tutte le forme realizzative qui mostrate tutti gli elementi lastriformi 6 sono disposti con la propria superficie inferiore o superiore 70 orientata ortogonalmente all'asse X del condotto t, tuttavia una forma reaiizzafiva del condotto 1 che preveda una differente disposizione degli elementi lastriformi 6, ad esempio, con la superficie superiore o inferiore orientata obliquamente rispetto all’asse X del detto primo elemento tubolare 2, vale a dire nel caso di un condotto 1 per il passaggio del tetto di un edifico, rientra ancora nell'ambito di tutela della presente invenzione.
Inoltre i mezzi di vincolo 5 sono disposti tra detto primo elemento tubolare 2 e detto rivestimento in vermicolite 4, semplificando notevolmente la realizzazione del condotto 1 e differenziandosi così dai tradizionali condotti per canne fumarie in cui è sempre necessario realizzare un ulteriore elemento tubolare esterno, collegato concentricamente al primo elemento tubolare mediante due basi di estremità ed In grado di trattenere la vermicuiite in sede.
Ulteriormente i detti mezzi di vincolo 7 comprendono almeno una ghiera di fissaggio 9 il cui bordo perimetrale interno 10, a forma di anello, è vincolato alla superficie esterna 2a del primo elemento tubolare 2, e le cui facce di estensione radiale 11 sono interposte tra due elementi lastriformi 6 consecutivi. In questo modo il collegamento tra il primo elemento tubolare 2 ed il rivestimento 4 è semplificato al massimo. Infatti basterà stringere due elementi lastriformi 6 consecutivi contro le due facce i l di estensione radiale della ghiera 9 ed associare solidali fra loro tutti gli ulteriori elementi lastriformi 6 con tali elementi vincolati alla ghiera 9 per bloccare qualsiasi movimento del rivestimento 4 rispetto ai primo elemento tubolare 2. In pratica la ghiera di fissaggio 9 impedisce lo scorrimento assiale del rivestimento 4 rispetto al primo elemento tubolare 2, Inoltre in conseguenza del tipo dì collegamento che si viene a creare tra il rivestimento 4 ed il primo elemento tubolare 2, lo stesso rivestimento non risulta pericoloso per l'integrità del primo elemento tubolare 2 poiché nel caso di una sua dilatazione termica non si vengono a creare sollecitazioni in grado di portare alla rottura il condotto 1, in particolare il primo elemento tubolare 2.
Va inoltre aggiunto che la detta ghiera 9 può essere realizzata di pezzo con il detto primo elemento tubolare 2. Infatti il primo elemento tubolare 2 può essere realizzato con due bordature esterne disposte tra loro simmetricamente rispetto all’asse X. Successivamente tali bordature possono essere schiacciate mediante una pressa a formare appunto una ghiera esterna 9 integrale con il primo elemento tubolare 2.
In accordo ad una secondo forma realizzativa, il condotto 1 comprende un secondo elemento tubolare 15 che, per almeno parte della sua estensione longitudinale, vale a dire in direzione del suo asse X, è concentrico al detto almeno un primo elemento tubolare 2 ed è disposto tra detto almeno un primo elemento tubolare 2 e detto almeno un rivestimento 4 per definire una prima camera 16 di isolamento termico e/o di accoppiamento con un altro condotto costituente una canna fumaria 100.
Tale soluzione permette di accoppiare il condotto 1 ad un ulteriore condotto 120 della canna fumaria 100 proveniente dalla stufa 3, semplicemente inserendolo all'interno della prima camera 16.In questo modo, dunque, non solo si ottiene un facile collegamento tra i due condotti, ma anche una più efficiente barriera termica contro il calore dei fumi che risalgono lungo la canna fumaria 100.
Secondo una terza forma realizzativa il condotto 1 può comprendere almeno un terzo elemento tubolare 20 che, per almeno parte della sua estensione longitudinale, è concentrico al detto primo elemento tubolare 2 e che è disposto dal lato opposto a quello del detto secondo elemento tubolare 15 fra il rivestimento 4 ed il primo elemento tubolare 2, formando cosi una seconda camera 28 di isolamento termico e/o di accoppiamento. In tal modo il secondo elemento tubolare 15 ed il terzo elemento tubolare 20 sono disposti ai lati opposti delle due facce 11 della ghiera 9, in battuta su questa. Il secondo elemento tubolare 15 può essere a filo con l’estremità 200 del primo elemento tubolare 2, mentre il terzo elemento tubolare 20, al pari del primo elemento tubolare 2, può essere aggettante rispetto all’elemento lastriforme 6 di base del rivestimento 4.
La seconda camera 28 di isolamento e/o di accoppiamento può essere riempita con un materiale isolante 30 in fibra di ceramica, in modo tale da aumentare ancora di più l’isolamento termico del primo elemento tubolare 2 rispetto all'ambiente esterno.
Ulteriormente tra il rivestimento 4 e il terzo elemento tubolare 20 è disposto un gel di isolamento 40 in vetroceramica, o materiale simile, in modo tale da rendere ancora migliore l'isolamento termico del primo elemento tubolare 2.
Si osservi che sebbene qui non mostrata, la soluzione che preveda l'inserimento del materiale isolante 40 all'interno delia sola prima camera 16, o di entrambe le camere 16 o 28, al pari della soluzione che preveda la possibilità di impiegare la seconda camera 28 per l’accoppiamento con i condotti della canna fumaria che raggiungono il comignolo, rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione sebbene qui non raffigurate graficamente.
Inoltre il rivestimento 4 può essere ricoperto esternamente da almeno una lamiera 50 metallica solidale al detto rivestimento 4. Tale lamiera metallica 50 comprende due parti 51 e 52 conformate ciascuna ad L ed i cui lembi 60 dì estremità sono opportunamente ripiegati tra loro e sovrapposti in modo tale che non vi siano parti taglienti in vista, potenzialmente pericolose per l'operatore che installa il condotto. Tale ulteriore lamiera costituisce un ulteriore barriera termica all'avanzamento del calore che si propaga dal primo elemento tubolare 2 verso l'esterno.
Secondo un aspetto preferito dell’invenzione tra la lamiera metallica 50 ed il rivestimento 4 in vermiculite è possibile predisporre un rivestimento in feltro di fibra di ceramica 80, il quale oltre a costituire una ulteriore barriera termica, oltre a quella costituita dal rivestimento in vermiculite, è anche in grado di compensare le inevitabili dilatazioni termiche della vermiculite stessa.
Infine, la pluralità di lastre 6 in vermiculite possono essere vantaggiosamente realizzate a forma sostanzialmente rettangolare in modo tale che l'inserimento del condotto ì all'interno dell'alloggiamento 110, ricavato nella parete 101. sia di semplice e rapida esecuzione.
La Richiedente ha potuto sperimentare che tale condotto per canne fumarie è in gradi di resistere a temperature che raggiungono e superano anche i 1000°C, e per un intervallo di tempo elevato, senza che né il rivestimento 4 né il primo elemento tubolare 2 potessero risentire di particolare di effetti indesiderati o di pericolosi cedimenti strutturali.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Condotto per canne fumarie dei tipo adatto ad essere montato come passante parete, comprendente almeno un primo elemento tubolare per il passaggio dei fumi di combustione, almeno un rivestimento in vermiculite almeno in parte associabile esternamente a detto almeno un primo elemento tubolare, e mezzi per vincolare in modo solidale detto almeno un rivestimento a detto almeno un primo elemento tubolare, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento in vermiculite è in forma compatta.
  2. 2. Condotto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo sono disposti tra detto almeno un primo elemento tubolare e detto rivestimento.
  3. 3. Condotto secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento comprende una pluralità di elementi lastriformi tra loro sovrapposti e solidali, ciascun elemento lastriformi essendo dotato di almeno un passaggio per detto almeno un primo elemento tubolare.
  4. 4. Condotto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi dì vincolo comprendono almeno una ghiera di fissaggio il cui bordo perimetrale interno è vincolato alla superficie esterna del detto almeno un primo elemento tubolare, e le cui facce di estensione radiale sono interposte tra due elementi lastriformi consecutivi.
  5. 5. Condotto secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo elemento tubolare che, per almeno parte della sua estensione longitudinale, è concentrico al detto almeno un primo elemento tubolare e che è disposto tra detto almeno un primo elemento tubolare e detto almeno un rivestimento per definire una prima camera di isolamento termico e/o di accoppiamento.
  6. 6. Condotto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un terzo elemento tubolare che, per almeno parte della sua estensione longitudinale, è concentrico al detto almeno un primo elemento tubolare e che è disposto dal lato opposto a quello del detto secondo elemento tubolare tra detto almeno un rivestimento e detto almeno un primo elemento tubolare per definire una seconda camera di isolamento termico e/o di accoppiamento.
  7. 7. Condotto secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che la detta prima e/o la detta seconda camera di isolamento e/o di accoppiamento è/sono riempita/e con un materiale isolante in fibra di ceramica.
  8. 8. Condotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra detto rivestimento e detto secondo e/o terzo elemento tubolare è disposto un gel di isolamento in vetroceramica.
  9. 9. Condotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi lastriformi sono impacchettati tra loro mediante l’impiego di elementi di collegamento scelti fra viti e rivetti.
  10. 10. Condotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento è ricoperto esternamente da almeno una lamiera metallica solidale al detto rivestimento, detta almeno una lamiera metallica comprendendo almeno due parti conformate ad L ed i cui lembi di estremità sono tra loro sovrapponibili,
  11. 11. Condotto secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che fra la detta almeno una lamiera metallica ed il detto almeno un rivestimento in vermicolite è predisposto un secondo rivestimento in feltro di fibra dì ceramica.
  12. 12. Condotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette una o più lastre in vermicolite sono a forma sostanzialmente rettangolare.
ITMI20071327 2007-07-04 2007-07-04 Condotto per canne fumarie ITMI20071327A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071327 ITMI20071327A1 (it) 2007-07-04 2007-07-04 Condotto per canne fumarie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071327 ITMI20071327A1 (it) 2007-07-04 2007-07-04 Condotto per canne fumarie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071327A1 true ITMI20071327A1 (it) 2009-01-05

Family

ID=40300322

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071327 ITMI20071327A1 (it) 2007-07-04 2007-07-04 Condotto per canne fumarie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071327A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE602005020778D1 (de) Hitzebeständiges gehäuse
JP4358732B2 (ja) ケーブル入口用の多数フレームを備える、壁または類似物の開口部用の防火障壁
NO995051L (no) Brannmotstandsdyktig gjennomgang for ledninger
US2275902A (en) Outlet stack construction for building heating systems
KR20190002439U (ko) 화염 및 연기 차단기능을 갖는 입상 에어덕트용 슬리브
JP4942964B2 (ja) 排水配管構造
JP5014450B2 (ja) 排水配管構造
ITMI20071327A1 (it) Condotto per canne fumarie
ES2901923T3 (es) Estructura resistente al fuego
IT9021379A1 (it) Disposizione di raccordo per apparecchi di riscaldamento
JP2009092253A (ja) 二重煙突燃焼器具
JP4927797B2 (ja) 配線ボックス用耐火処理部材
US886391A (en) Heating and ventilating system.
US528453A (en) Chimney
KR102647311B1 (ko) 입상 에어덕트용 방화소켓
JP2522211Y2 (ja) 台所用排気装置
JP2005282919A (ja) 給湯機
US515427A (en) Flue for smoke-pipes
PL170860B1 (pl) Wykladzina termiczna przewodu kominowego lub wentylacyjnego PL
US203317A (en) Improvement in heating and ventilating chimneys
ITMI970658A1 (it) Caminetto
NO20013360L (no) Anordning for avtettende innfatning av rör- og/eller ledningsstrenger
ITTV20070194A1 (it) Rivestimento in ceramica del tubo di scarico fumi di stufe per riscaldamento
ITUD980159A1 (it) Procedimento di produzione di tubazioni radianti e tubazioni radianti ottenute mediante tale procedimento
IT201600125754A1 (it) Impianto radiante autoproduttore di energia elettrica