ITMI20071085A1 - Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo. - Google Patents

Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071085A1
ITMI20071085A1 IT001085A ITMI20071085A ITMI20071085A1 IT MI20071085 A1 ITMI20071085 A1 IT MI20071085A1 IT 001085 A IT001085 A IT 001085A IT MI20071085 A ITMI20071085 A IT MI20071085A IT MI20071085 A1 ITMI20071085 A1 IT MI20071085A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main
additional
interconnection
main device
read
Prior art date
Application number
IT001085A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Musella
Umberto Sorbo
Original Assignee
Incard Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Incard Sa filed Critical Incard Sa
Priority to IT001085A priority Critical patent/ITMI20071085A1/it
Priority to AT08009074T priority patent/ATE523856T1/de
Priority to EP08009074A priority patent/EP1998276B1/en
Priority to BRPI0804864-9A priority patent/BRPI0804864A2/pt
Priority to US12/128,044 priority patent/US8042743B2/en
Priority to CN2008101107481A priority patent/CN101315673B/zh
Publication of ITMI20071085A1 publication Critical patent/ITMI20071085A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • G06K19/067Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components
    • G06K19/07Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components with integrated circuit chips
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • G06K19/067Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components
    • G06K19/07Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components with integrated circuit chips
    • G06K19/0723Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components with integrated circuit chips the record carrier comprising an arrangement for non-contact communication, e.g. wireless communication circuits on transponder cards, non-contact smart cards or RFIDs

Description

Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo”
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad una carta a circuito integrato comprendente un microprocessore ed una unità di memoria, complessivamente indicati come dispositivo principale, e un pad di contatto I/O per il collegamento tra il dispositivo principale ed un dispositivo di lettura-scrittura, anche indicato come interconnessione principale.
La presente invenzione si riferisce altresì ad un metodo di comunicazione per una carta a circuito integrato del tipo suddetto.
Tecnica nota
Come ben noto, una carta a circuito integrato comprende un dispositivo principale, comprendente un processore e una parte di memoria, e una pluralità di pad di contatto. Il dispositivo principale può essere collegato ad un dispositivo di lettura- scrittura tramite una interconnessione principale comprendente detti pad di contatto.
Secondo lo standard ISO 7816-3, il dispositivo di letturascrittura ed il dispositivo principale possono comunicare nel modo semi-duplex, inviando e ricevendo dati da e verso il dispositivo di lettura-scrittura tramite un pad di contatto I/O di detta interconnessione principale.
In particolare, la carta a circuito integrato è un dispositivo elettricamente passivo; quando esso è collegato al dispositivo di lettura- scrittura, essa inizia una sequenza di attivazione, ricevendo un segnale di clock dal dispositivo di lettura- scrittura e eseguendo un sistema operativo, per comunicare con il dispositivo di letturascrittura.
Più in particolare, il dispositivo di lettura-scrittura agisce da dispositivo master rispetto alla carta a circuito integrato, inviando comandi tramite il pad di I/O, ad esempio per eseguire una applicazione o per recuperare dati memorizzati nella porzione di memoria della carta a circuito integrato. La carta a circuito integrato risponde come dispositivo slave, elaborando i comandi e ritornando risultati al dispositivo di lettura- scrittura tramite il pad di contatto I/O.
Uno svantaggio di una tale carta a circuito integrato consiste nel fatto che essa può comunicare solo con il dispositivo di letturascrittura, dato che essa è alimentata dal dispositivo di letturascrittura e, quando alimentata, può trasmettere dati solo tramite il pad di contatto I/O che è l'unico canale disponibile per la comunicazione.
In altre parole, quando la carta a circuito integrato è alimentata, essa è un dispositivo slave che può stabilire una comunicazione solo con il dispositivo di lettura-scrittura, ricevendo un comando dal pad di contatto I/O e trasmettendo dati tramite lo stesso pad di contatto I/O.
Inoltre, la carta a circuito integrato non può stabilire una comunicazione secondaria con un altro dispositivo, dato che essa non può usare il pad di contatto I/O per la comunicazione secondaria, senza infrangere il protocollo di comunicazione ISO 7816 con il dispositivo di lettura- scrittura.
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione consiste nel prevedere una carta a circuito integrato che supporti una interconnessione principale tra il dispositivo di lettura- scrittura e il dispositivo principale, per scambiare dati principali tramite il pad di contatto I/O secondo il protocollo ISO 7816-3, ed allo stesso tempo realizzi una interconnessione secondaria con un dispositivo aggiuntivo, per trasmettere dati secondari, evitando qualsiasi modifica alla interconnessione principale e al protocollo ISO 7816-3, superando le limitazioni delle attuali schede di circuito integrato che ne limitano l'uso come dispositivo slave rispetto al dispositivo di lettura- scrittura e impedendone la comunicazione con altri dispositivi aggiuntivi.
Sommario dell invenzione
L'idea di soluzione della presente invenzione consiste nel prevedere una carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale previsto per il collegamento a un dispositivo di letturascrittura per la trasmissione di dati tramite il pad di contatto I/O e comprendente un dispositivo aggiuntivo previsto per comunicare con il dispositivo principale tramite il pad di contatto I/O per la trasmissione di dati secondari.
Più in particolare, l'idea risolutiva consiste nel prevedere un controllo di commutazione per commutare selettivamente il pad di contatto I/O per la trasmissione dei dati principali tra il dispositivo principale ed il dispositivo di lettura-scrittura o per la trasmissione di dati secondari tra il dispositivo principale ed il dispositivo aggiuntivo, evitando l'interruzione della trasmissione dei dati principali e secondari, garantendo il rispetto del protocollo di comunicazione ISO 7816-3 tra il dispositivo di lettura-scrittura e il dispositivo principale.
Sulla base di tale idea di soluzione, il problema tecnico è risolto da una carta a circuito integrato comprendente un microprocessore ed una unità di memoria, complessivamente indicati come dispositivo principale, e una pad di contatto I/O per una connessione tra il dispositivo principale e un dispositivo di lettura- scrittura, anche indicata come interconnessione principale, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo aggiuntivo collegabile al dispositivo principale tramite una interconnessione secondaria, comprendente il pad di contatto I/O, e un controllo di commutazione per commutare selettivamente sulla interconnessione principale, per la trasmissione di dati tra il dispositivo di lettura- scrittura e il dispositivo principale, o per commutare sulla interconnessione secondaria, per la trasmissione di dati tra il dispositivo principale e il dispositivo aggiuntivo.
Vantaggiosamente, la comunicazione tra il dispositivo aggiuntivo e il dispositivo principale non influenza la comunicazione tra il dispositivo principale e il dispositivo di lettura-scrittura, sulla base del protocollo di comunicazione ISO 7816-3.
Vantaggiosamente il dispositivo principale può comunicare con il dispositivo aggiuntivo, evitando lo svantaggio che ne limita l’uso come dispositivo slave rispetto al dispositivo drlettura-scrittura.
Vantaggiosamente, il dispositivo aggiuntivo può essere provvisto di un protocollo di comunicazione aggiuntivo per comunicare con un dispositivo esterno, così che il dispositivo principale possa ricevere dati non solo direttamente dal dispositivo di lettura- scrittura ma anche dal dispositivo esterno, tramite il dispositivo aggiuntivo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della carta a circuito integrato e del metodo di comunicazione per tale carta a circuito integrato risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una sua forma di realizzazione, con riferimento ai disegni allegati, forniti per scopi indicativi e non limitativi.
Breve descrizione dei disegni
Fig. 1 mostra schematicamente, in un diagramma sequenziale, una sequenza di fasi per il metodo di comunicazione secondo la presente invenzione;
la fig. 2a mostra schematicamente una carta a circuito integrato secondo la presente invenzione;
la fig. 2b mostra schematicamente una differente forma di realizzazione di una carta a circuito integrato, secondo la presente invenzione;
la fig. 2c mostra schematicamente un'altra forma di realizzazione di una carta a circuito integrato, secondo la presente invenzione; la fig. 2d mostra schematicamente una ulteriore forma di realizzazione di una carta a circuito integrato, secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni allegati, una carta a circuito integrato è schematicamente mostrata e indicata complessivamente dal riferimento 1.
La carta a circuito integrato 1 comprende almeno una unità di memoria, un processore e una pluralità di pad di contatto per il collegamento con un dispositivo di lettura- scrittura 2.
Il processore e l’unità di memoria della carta a circuito integrato 1 sono p.es. integrati in un sistema su chip 6 e sono di seguito indicati complessivamente come dispositivo principale 5 della carta a circuito integrato 1.
La connessione tra il dispositivo di lettura- scrittura 2 e il dispositivo principale 5, di seguito indicata come interconnessione principale, è stabilita tramite un pad di contatto I/O di detti pad di contatto.
La trasmissione di dati tra il dispositivo di lettura-scrittura 2 e il dispositivo principale 5, pure indicata come trasmissione di dati principali, viene eseguita tramite il pad di contatto I/O.
Più in particolare, la trasmissione di dati principali è basata su di una comunicazione master/ slave, in cui il dispositivo di letturascrittura 2 è il master e invia comandi al dispositivo principale 5 mentre il dispositivo principale 5 è lo slave, elaborando i comandi e ritornando risultati.
Il dispositivo di lettura- scrittura 2 invia un comando e attende i dati principali dal dispositivo principale 5 per un tempo di attesa massimo, definito dal protocollo ISO 7816-3; se il dispositivo principale 5 non può ritornare i dati principali entro il tempo di attesa massimo, esso trasmette un messaggio d'attesa al dispositivo di lettura-scrittura 2.
Più in particolare, quando il dispositivo principale 5 elabora un comando ricevuto dal dispositivo di lettura- scrittura 2, esso non può ricevere altri comandi dal dispositivo di lettura- scrittura 2.
Secondo la presente invenzione, la carta a circuito integrato 1 comprende un dispositivo aggiuntivo 3 collegabile al dispositivo principale 5 tramite una interconnessione secondaria comprendente il pad di contatto I/O, e un controllo di commutazione 9 per commutare selettivamente tra la interconnessione principale o la interconnessione secondaria.
Quando il dispositivo di lettura-scrittura 2 attende i dati principali dal dispositivo principale 5, i dati tra il dispositivo principale 5 e il dispositivo aggiuntivo 3 possono essere trasmessi sulla interconnessione secondaria. In effetti, mentre il dispositivo di lettura- scrittura 2 attende il risultato dal dispositivo principale 5, il controllo di commutazione 9 commuta sulla interconnessione secondaria dato che il pad di contatto I/O è liberamente utilizzabile.
Per chiarezza, la trasmissione dati tra il dispositivo aggiuntivo 3 e il dispositivo principale 5 è indicata di seguito come trasmissione di dati secondari. Quando il controllo di commutazione 9 commuta il pad di contatto I/O sulla interconnessione secondaria, è possibile eseguire la trasmissione di dati secondari mentre quando il controllo di commutazione 9 commuta il pad di contatto I/O sulla interconnessione principale, è possibile eseguire la trasmissione di dati principali.
Secondo la presente invenzione, il dispositivo aggiuntivo 3 comprende il proprio processore e unità di memoria ed è incluso all'interno della carta a circuito integrato 1. Il processore e l'unità di memoria del dispositivo aggiuntivo 3 possono essere inclusi nello stesso Sistema su Chip 6 del dispositivo principale 5, come rappresentato schematicamente in flg. 2b, oppure essi possono essere previsti in un Sistema su Chip 7 separato, come rappresentato schematicamente in fig. 2a, 2c-2d.
Anche il controllo di commutazione 9 può essere incluso nello stesso Sistema su Chip 6 del dispositivo principale 5, come schematizzato nelle flg. 2b-2c o può essere incluso nel Sistema su Chip separato 7, come schematizzato nella fig. 2d, oppure può essere incluso in un Sistema su Chip 8 separato aggiuntovo, come schematizzato in fig. 2a.
Il controllo di commutazione 9 commuta il pad di contatto I/O sulla interconnessione secondaria, mentre il dispositivo di letturascrittura 2 attende i dati principali dal dispositivo principale 5, così dà potere eseguire la trasmissione di dati secondari, p.es. per recuperare dati dall’unità di memoria del dispositivo aggiuntivo 3. Più in particolare, il metodo di comunicazione secondo la presente invenzione stabilisce una comunicazione master/ slave tra il dispositivo principale 5 e il dispositivo aggiuntivo 3, in cui il dispositivo principale 5 è il master e invia comandi al dispositivo aggiuntivo 3 mentre il dispositivo aggiuntivo 3 è lo slave, elaborando i comandi e ritornando risultati al dispositivo principale 5.
Senza limitare l’ambito di protezione dell'invenzione, la comunicazione tra il dispositivo principale 5 e il dispositivo aggiuntivo 3 può essere basata sul protocollo ISO 7816-3.
Il dispositivo aggiuntivo 3 può supportare aggiuntivamente uno o più protocolli di comunicazione aggiuntivi, per la comunicazione con un dispositivo esterno. P.es., un protocollo di comunicazione wireless, più in particolare un protocollo di comunicazione ZigBee, per trasmettere/ ricevere dati rispettivamente a/da un server wireless.
Il metodo di comunicazione secondo l’invenzione evita che il dispositivo principale 5 ristabilisca una comunicazione con il dispositivo di lettura-scrittura 2 in modo imprevedibile, evitando che una connessione tra il dispositivo aggiuntivo 3 e il dispositivo principale 5 sia sospesa mentre il dispositivo aggiuntivo 3 ritorna dati secondari al dispositivo principale 5.
In effetti, la comunicazione tra il dispositivo principale 5 e il dispositivo di lettura- scrittura 2 richiederebbe l’uso del pad di contatto I/O, determinando una interruzione delia comunicazione tra il dispositivo aggiuntivo 3 e il dispositivo principale 5 e una interruzione della trasmissione di dati secondari dal dispositivo aggiuntivo 3 al dispositivo principale 5.
Il controllo di commutazione 9 mantiene attivo il pad di contatto I/O sulla interconnessione secondaria così che il dispositivo aggiuntivo 3 possa trasmettere i dati secondari al dispositivo principale 5, quando essi sono pronti per la trasmissione.
Dato che il dispositivo principale 5 deve inviare un messaggio d’attesa al dispositivo di lettura- scrittura 2, quando è trascorso il tempo di attesa massimo, il dispositivo aggiuntivo 3 provvede a generare e inviare tale messaggio di attesa al dispositivo principale 5. In altre parole, se il dispositivo aggiuntivo 3 non è in grado di elaborare e ritornare una risposta al dispositivo principale 5 entro il tempo di attesa massimo, esso invia un messaggio d’attesa al dispositivo principale 5.
In tal caso, il controllo di commutazione 9 commuta il pad di contatto I/O verso la interconnessione principale e interrompe temporaneamente la interconnessione secondaria così che la carta a circuito integrato 1 inoltri il messaggio di attesa al dispositivo di lettura- scrittura 2. Quindi, il controllo di commutazione 9 attiva nuovamente la interconnessione secondaria, per permettere al dispositivo principale 5 di ricevere i dati secondari dal dispositivo aggiuntivo 3.
Il metodo di comunicazione gestisce tutti i possibili conflitti che si possono verificare per via delle commutazioni tra l'interconessione principale e l’interconnesione secondaria e viceversa.
Ad esempio, si può verificare un conflitto se il tempo richiesto dal dispositivo aggiuntivo 3 per ritornare dati secondari è superiore al tempo massimo d’attesa ma non così alto da eseguire i seguenti passi:
- attivazione della interconnessione principale,
- inoltro del messaggio d'attesa dal dispositivo principale 5 al dispositivo di lettura-scrittura 2,
- commutazione sulla interconnessione secondaria per ricevere dati secondari.
P.es.:
- il tempo massimo d’attesa è X e
- il tempo richiesto dal dispositivo aggiuntivo 3 per ritornare dati secondari è Χ+ξ, in cui ξ << X e
- ξ non è sufficiente a commutare sulla interconnessione principale, per inoltrare il messaggio di attesa dal dispositivo principale 5 al dispositivo di lettura-scrittura 2 e per attivare nuovamente l'interconnessione secondaria per ricevere dati secondari.
In questo caso, il dispositivo aggiuntivo 3 non può ritornare i dati secondari immediatamente dopo la loro elaborazione dato che in quel preciso momento l'intefconnessione secondaria potrebbe essere disattivata.
Per evitare un tale possibile conflitto, il metodo di comunicazione prevede che il dispositivo aggiuntivo 3 attenda un tempo di guardia prima di ritornare i dati secondari al dispositivo principale 5, permettendo al controllo di commutazione 9 di attivare nuovamente la connessione secondaria.
Più in particolare, il controllo di commutazione 9, dopo che il dispositivo principale 5 ha inoltrato il messaggio d'attesa al dispositivo di lettura- scrittura 2, attiva la connessione secondaria in uno stato di "pronto all'ascolto", in attesa di dati secondari dal dispositivo aggiuntivo 3.
Quando il dispositivo aggiuntivo 3 ha elaborato i dati secondari, esso ritorna gli stessi al dispositivo principale 5, tramite la connessione secondaria. Il controllo di commutazione 9, dopo che il dispositivo principale 5 ha ricevuto i dati secondari tramite la interconnessione secondaria, può attivare la interconnessione principale.
I dati secondari possono essere elaborati dal dispositivo principale 5 e trasmessi tramite l'interconnessione principale al d2, così da venire usati come dati principali.
Di seguito vengono descritte le fasi principali secondo il metodo di comunicazione della presente invenzione.
II metodo di comunicazione è previsto per una carta a circuito integrato 1 comprendente un microprocessore, una unità di memoria indicati complessivamnete come dispositivo principale 5, e un pad di contatto I/O per il collegamento tra il dispositivo principale 5 e un dispositivo di lettura- scrittura 2, pure indicata come interconnessione principale. La carta a circuito integrato 1 comprende pure un dispositivo aggiuntivo 3 collegabile al dispositivo principale 5 tramite una interconnessione secondaria comprendente il pad di contatto I/O.
Secondo il metodo di comunicazione, il controllo di commutazione 9 selettivamente attiva l'interconnessione principale, per la trasmissione di dati tra il dispositivo di lettura-scrittura 2 e il dispositivo principale 5, o attiva la intercoinnessione secondaria, per la trasmissione di dati tra il dispositivo principale 5 e il dispositivo aggiuntivo 3.
Quando la carta a circuito integrato è collegata al dispositivo di lettura- scrittura ed è attiva, il controllo di commutazione 9 attiva Γ interconnessione principale .
La trasmissione di dati sulla interconnessione principale, pure indicata come trasmissione di dati principali, è basata sul protocollo ISO 7816-3, in cui il dispositivo di lettura-scrittura 2 invia comandi al dispositivo principale 5 e attende i risultati.
Il controllo di commutazione 9 commuta sulla interconnessione secondaria quando il dispositivo di lettura-scrittura 2 attende i dati principali dal dispositivo principale 5.
La comunicazione tra il dispositivo principale 5 e il dispositivo aggiuntivo 3 è una comunicazione master slave in cui il dispositivo principale 5 è il master, che invia comandi al dispositivo aggiuntivo 3, mentre il dispositivo aggiuntivo 3 è lo slave, che ritorna risultati al dispositivo principale 5.
Quando è trascorso un tempo di time-out e il dispositivo aggiuntivo 3 non è pronto a inviare il risultato al dispositivo principale 3, il dispositivo aggiuntivo 3 ritorna un messaggio d'attesa al dispositivo principale 5.
Più un particolare, dopo che il dispositivo principale 3 ha ricevuto il messaggio d'attesa dal dispositivo aggiuntivo 3, vengono eseguite almeno le seguenti fasi consecutive:
- il controllo di commutazione 9 attiva l'interconnessione principale,
- il dispositivo aggiuntivo 3 inoltre il messaggio d’attesa al dispositivo di lettura- scrittura 2,
il controllo di commutazione 9 attiva nuovamente l'interconnessione secondaria, dopo che detto messaggio d’attesa è stato ricevuto dal dispositivo di lettura- scrittura 2.
Il dispositivo aggiuntivo 3 ritorna il risultato attraverso l'interconnessione secondaria quando il risultato è pronto.
Più in particoalre, si introduce un tempo di guardia prima di inviare il risultato sulla interconnessione secondaria. Un tempo di guardia è almeno uguale al tempo di esecuzione delle fasi consecutive.
Il dispositivo aggiuntivo 3 è collegabile a un dispositivo esterno tramite un protocollo di comunicazione wireless; il protocollo di comunicazione wireless può essere un protocollo ZigBee.
Vantaggiosamente, secondo la carta a circuito integrato e il metodo di comunicazione della presente invenzione, il dispositivo principale può comunicare con dispositivi aggiuntivi anche se la carta a circuito integrato è un componente elettricamente passivo, alimentato da un dispositivo di lettura- scrittura, e l'unico canale disponibile per la comunicazione è il pad di contatto I/O per la comunicazione con tale dispositivo di lettura-scrittura.
La carta a circuito integrato e il metodo secondo l'invenzione superano gli svantaggi che ne limitano l'uso in una comunicazione master/ slave, in cui la carta a circuito integrato è il dispositivo slave.
Vantaggiosamente, il metodo di comunicazione non richiede alcuna modifica al protocollo ISO 7816-3 alla base della comunicazione tra la carta a circuito integrato e il dispositivo di lettura- scrittura.
Vantaggiosamente, il dispositivo aggiuntivo può essere provvisto di un protocollo di comunicazione aggiuntivo per comunicare con un dispositivo esterno, in modo che il dispositivo principale possa ricevere dati non solo direttamente dal dispositivo di lettura- scrittura ma anche dal dispositivo esterno, tramite il dispositivo aggiuntivo.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carta a circuito integrato (1) comprendente un microprocessore ed una unità di memoria, complessivamente indicati come dispositivo principale (5), e un pad di contatto I/O per una connessione tra il dispositivo principale (5) e un dispositivo di letturascrittura (2), anche indicata come interconnessione principale, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo aggiuntivo (3) collegabile al dispositivo principale (5) tramite una interconnessione secondaria comprendente il pad di contatto I/O, e un controllo di commutazione (9) per attivare selettivamente l'interconnessione principale, per la trasmissione di dati tra il disposi tivn di letturascrittura (2) e il dispositivo principale (5), o l'interconnessione secondaria, per la trasmissione di dati tra il dispositivo principale (5) e il dispositivo aggiuntivo (3).
  2. 2. Carta a circuito integrato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo principale (1), il controllo di commutazione (9) e il dispositivo aggiuntivo (3) sono integrati in un Sistema su Chip (6).
  3. 3. Carta a circuito integrato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo principale (1) e il controllo di commutazione (9) sono integrati in un Sistema su Chip (6) e il dispositivo aggiuntivo (3) è integrato in un Sistema su Chip separato (7).
  4. 4. Carta a circuito integrato (1) secondo la- rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo principale (1) è integrato in un Sistema su Chip (6), mentre il controllo di commutazione (9) e il dispositivo aggiuntivo (3) sono integrati in un Sistema su Chip separato (7).
  5. 5. Carta a circuito integrato (1) secondo la. rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo principale (1} è integrato in un Sistema su Chip (6), il controllo di commutazione (9) è integrato in un Sistema su Chip separato aggiuntivo (8) e il dispositivo aggiuntivo (3) è integrato in un Sistema su Chip separato (7).
  6. 6. Metodo di comunicazione per una carta a circuito integrato (1) comprendente un microprocessore ed una unità di memoria, complessivamente indicati come dispositivo principale (5), e un pad dicontatto I / O per la connessione tra il dispositivo principale (5) e un dispositivo di lettura- scrittura (2), anche indicata come interconnessione principale, e un dispositivo aggiuntivo (3) collegabile al dispositivo principale (5) tramite una interconnessione secondaria comprendente detto pad di contatto I/O, caratterizzato dal fatto di prevedere un controllo di commutazione (9) per attivare selettivamente detta interconnessione principale, per la trasmissione di dati tra il dispositivo di lettura- scrittura (2) e il dispositivo principale (5), o detta interconnessione secondaria, per la trasmissione di dati tra il dispositivo principale (5) e il dispositivo aggiuntivo (3).
  7. 7. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto controllo di commutazione (9) attiva detta interconnessione principale quando detta carta a circuito integrato (1) è attivata.
  8. 8. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta trasmissione di dati su detta interconnessione principale, pure indicata come trasmissione di dati principali, è basata su un protocollo ISO 7816-3, in cui il dispositivo di lettura- scrittura (2) invia un comando al dispositivo principale (5) ed attende un risultato.
  9. 9. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto controllo di commutazione (9) attiva l'interconnessione secondaria quando il dispositivo di letturascrittura (2) attende detti dati principali dal dispositivo principale (5).
  10. 10. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta comunicazione tra dispositivo principale (5) e dispositivo aggiuntivo (3) è una comunicazione master slave, in cui detto dispositivo principale (5) è il master e invia comandi al dispositivo aggiuntivo (3), mentre il dispositivo aggiuntivo (3) è lo slave e ritorna risultati al dispositivo principale (5).
  11. 11. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il dispositivo aggiuntivo (3) ritorna un messaggio d'attesa al dispositivo principale (5) quando è trascorso un tempo di time-out e detto risultato non è pronto da essere trasmesso al dispositivo principale (5).
  12. 12. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di eseguire almeno le seguenti fasi consecutive dopo il trascorrere del tempo di time-out: - dopo che il dispositivo aggiuntivo (3) ha ricevuto il messaggio d'attesa, il controllo di commutazione (9) commuta sulla interconnessione principale, - il dispositivo aggiuntivo (3) inoltra detto messaggio d’attesa al dispositivo di lettura-scrittura (2), - dopo che detto messaggio d'attesa è stato ricevuto dal dispositivo di lettura- scrittura (2), il controllo di commutazione (9) attiva l'interconnessione secondaria.
  13. 13. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo aggiuntivo (3) ritorna detto risultato tramite l'interconnessione secondaria.
  14. 14. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che è introdotto un tempo di guardia prima dell'invio di detto risultato sulla interconnessione secondaria.
  15. 15. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che il tempo di guardia è almeno uguale al tempo di esecuzione di dette fasi consecutive.
  16. 16. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che il dispositivo aggiuntivo (3) è collegabile ad un dispositivo esterno tramite un protocollo di comunicazione wireless.
  17. 17. Metodo di comunicazione secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detto protocollo di comunicazione wireless è un protocollo ZigBee.
IT001085A 2007-05-28 2007-05-28 Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo. ITMI20071085A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001085A ITMI20071085A1 (it) 2007-05-28 2007-05-28 Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo.
AT08009074T ATE523856T1 (de) 2007-05-28 2008-05-16 Chipkarte mit einer hauptvorrichtung und einer zusatzvorrichtung
EP08009074A EP1998276B1 (en) 2007-05-28 2008-05-16 IC Card comprising a main device and an additonal device
BRPI0804864-9A BRPI0804864A2 (pt) 2007-05-28 2008-05-27 cartão com circuito integrado compreendendo um dispositivo principal e um dispositivo adicional
US12/128,044 US8042743B2 (en) 2007-05-28 2008-05-28 IC card comprising a main device and an additional device
CN2008101107481A CN101315673B (zh) 2007-05-28 2008-05-28 包括有主装置和附加装置的ic卡

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001085A ITMI20071085A1 (it) 2007-05-28 2007-05-28 Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071085A1 true ITMI20071085A1 (it) 2008-11-29

Family

ID=39744116

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001085A ITMI20071085A1 (it) 2007-05-28 2007-05-28 Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8042743B2 (it)
EP (1) EP1998276B1 (it)
CN (1) CN101315673B (it)
AT (1) ATE523856T1 (it)
BR (1) BRPI0804864A2 (it)
IT (1) ITMI20071085A1 (it)

Families Citing this family (108)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8011577B2 (en) 2007-12-24 2011-09-06 Dynamics Inc. Payment cards and devices with gift card, global integration, and magnetic stripe reader communication functionality
US8579203B1 (en) 2008-12-19 2013-11-12 Dynamics Inc. Electronic magnetic recorded media emulators in magnetic card devices
CN101483937A (zh) * 2009-02-11 2009-07-15 上海赞润微电子科技有限公司 双界面智能卡及其通信方法,以及相应的定位系统与方法
US8931703B1 (en) 2009-03-16 2015-01-13 Dynamics Inc. Payment cards and devices for displaying barcodes
US9329619B1 (en) 2009-04-06 2016-05-03 Dynamics Inc. Cards with power management
US8282007B1 (en) 2009-04-06 2012-10-09 Dynamics Inc. Laminated cards with manual input interfaces
US8622309B1 (en) 2009-04-06 2014-01-07 Dynamics Inc. Payment cards and devices with budgets, parental controls, and virtual accounts
US8393545B1 (en) 2009-06-23 2013-03-12 Dynamics Inc. Cards deployed with inactivated products for activation
US8511574B1 (en) 2009-08-17 2013-08-20 Dynamics Inc. Advanced loyalty applications for powered cards and devices
US9306666B1 (en) 2009-10-08 2016-04-05 Dynamics Inc. Programming protocols for powered cards and devices
US8727219B1 (en) 2009-10-12 2014-05-20 Dynamics Inc. Magnetic stripe track signal having multiple communications channels
US8523059B1 (en) 2009-10-20 2013-09-03 Dynamics Inc. Advanced payment options for powered cards and devices
US8393546B1 (en) 2009-10-25 2013-03-12 Dynamics Inc. Games, prizes, and entertainment for powered cards and devices
CA2983911C (en) 2010-02-16 2020-04-21 Dynamics Inc. Systems and methods for drive circuits for dynamic magnetic stripe communications devices
US8348172B1 (en) 2010-03-02 2013-01-08 Dynamics Inc. Systems and methods for detection mechanisms for magnetic cards and devices
US10693263B1 (en) 2010-03-16 2020-06-23 Dynamics Inc. Systems and methods for audio connectors for powered cards and devices
CA3121869A1 (en) 2010-05-18 2011-11-24 Dynamics Inc. Systems and methods for cards and devices operable to communicate via light pulses and touch sensitive displays
USD652449S1 (en) 2010-07-02 2012-01-17 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card
USD652075S1 (en) 2010-07-02 2012-01-10 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card
USD672389S1 (en) 2010-07-02 2012-12-11 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with light sources
USD652867S1 (en) 2010-07-02 2012-01-24 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card
USD674013S1 (en) 2010-07-02 2013-01-08 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with light sources
USD687094S1 (en) 2010-07-02 2013-07-30 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with light sources
USD670759S1 (en) 2010-07-02 2012-11-13 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with light sources
USD652448S1 (en) 2010-07-02 2012-01-17 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card
USD643063S1 (en) 2010-07-09 2011-08-09 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display
USD652076S1 (en) 2010-07-09 2012-01-10 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with display
USD665022S1 (en) 2010-07-09 2012-08-07 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with light source
USD651238S1 (en) 2010-07-09 2011-12-27 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display
USD653288S1 (en) 2010-07-09 2012-01-31 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card
USD652450S1 (en) 2010-07-09 2012-01-17 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card
USD665447S1 (en) 2010-07-09 2012-08-14 Dynamics Inc. Multiple button interactive electronic card with light source and display
USD792511S1 (en) 2010-07-09 2017-07-18 Dynamics Inc. Display with font
USD651644S1 (en) 2010-07-09 2012-01-03 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display
USD792512S1 (en) 2010-07-09 2017-07-18 Dynamics Inc. Display with font
USD792513S1 (en) 2010-07-09 2017-07-18 Dynamics Inc. Display with font
USD651237S1 (en) 2010-07-09 2011-12-27 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display
US8322623B1 (en) 2010-07-26 2012-12-04 Dynamics Inc. Systems and methods for advanced card printing
US9818125B2 (en) 2011-02-16 2017-11-14 Dynamics Inc. Systems and methods for information exchange mechanisms for powered cards and devices
US10055614B1 (en) 2010-08-12 2018-08-21 Dynamics Inc. Systems and methods for advanced detection mechanisms for magnetic cards and devices
US9053398B1 (en) 2010-08-12 2015-06-09 Dynamics Inc. Passive detection mechanisms for magnetic cards and devices
US10022884B1 (en) 2010-10-15 2018-07-17 Dynamics Inc. Systems and methods for alignment techniques for magnetic cards and devices
US8561894B1 (en) 2010-10-20 2013-10-22 Dynamics Inc. Powered cards and devices designed, programmed, and deployed from a kiosk
US9646240B1 (en) 2010-11-05 2017-05-09 Dynamics Inc. Locking features for powered cards and devices
US8567679B1 (en) 2011-01-23 2013-10-29 Dynamics Inc. Cards and devices with embedded holograms
US10095970B1 (en) 2011-01-31 2018-10-09 Dynamics Inc. Cards including anti-skimming devices
US9836680B1 (en) 2011-03-03 2017-12-05 Dynamics Inc. Systems and methods for advanced communication mechanisms for magnetic cards and devices
US8485446B1 (en) 2011-03-28 2013-07-16 Dynamics Inc. Shielded magnetic stripe for magnetic cards and devices
WO2012132446A1 (ja) * 2011-03-31 2012-10-04 パナソニック株式会社 Rfid装置、ホスト、rfid装置搭載機器、及び、rfid装置の制御方法
US20120290472A1 (en) 2011-05-10 2012-11-15 Mullen Jeffrey D Systems and devices for mobile payment acceptance
USD670332S1 (en) 2011-05-12 2012-11-06 Dynamics Inc. Interactive card
USD670331S1 (en) 2011-05-12 2012-11-06 Dynamics Inc. Interactive display card
USD670330S1 (en) 2011-05-12 2012-11-06 Dynamics Inc. Interactive card
USD676904S1 (en) 2011-05-12 2013-02-26 Dynamics Inc. Interactive display card
USD670329S1 (en) 2011-05-12 2012-11-06 Dynamics Inc. Interactive display card
US8628022B1 (en) 2011-05-23 2014-01-14 Dynamics Inc. Systems and methods for sensor mechanisms for magnetic cards and devices
US8827153B1 (en) 2011-07-18 2014-09-09 Dynamics Inc. Systems and methods for waveform generation for dynamic magnetic stripe communications devices
US11551046B1 (en) 2011-10-19 2023-01-10 Dynamics Inc. Stacked dynamic magnetic stripe commmunications device for magnetic cards and devices
US11409971B1 (en) 2011-10-23 2022-08-09 Dynamics Inc. Programming and test modes for powered cards and devices
US8960545B1 (en) 2011-11-21 2015-02-24 Dynamics Inc. Data modification for magnetic cards and devices
US9619741B1 (en) 2011-11-21 2017-04-11 Dynamics Inc. Systems and methods for synchronization mechanisms for magnetic cards and devices
FR2983990B1 (fr) * 2011-12-12 2014-06-20 Oberthur Technologies Lecteur de carte a puce
US9064194B1 (en) 2012-02-03 2015-06-23 Dynamics Inc. Systems and methods for spike suppression for dynamic magnetic stripe communications devices
US9710745B1 (en) 2012-02-09 2017-07-18 Dynamics Inc. Systems and methods for automated assembly of dynamic magnetic stripe communications devices
US8888009B1 (en) 2012-02-14 2014-11-18 Dynamics Inc. Systems and methods for extended stripe mechanisms for magnetic cards and devices
US9916992B2 (en) 2012-02-20 2018-03-13 Dynamics Inc. Systems and methods for flexible components for powered cards and devices
US9734669B1 (en) 2012-04-02 2017-08-15 Dynamics Inc. Cards, devices, systems, and methods for advanced payment game of skill and game of chance functionality
US11961147B1 (en) 2012-04-15 2024-04-16 K. Shane Cupp Cards, devices, systems, and methods for financial management services
US11418483B1 (en) 2012-04-19 2022-08-16 Dynamics Inc. Cards, devices, systems, and methods for zone-based network management
US9033218B1 (en) 2012-05-15 2015-05-19 Dynamics Inc. Cards, devices, systems, methods and dynamic security codes
US9064195B2 (en) 2012-06-29 2015-06-23 Dynamics Inc. Multiple layer card circuit boards
USD687095S1 (en) 2012-08-27 2013-07-30 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD692053S1 (en) 2012-08-27 2013-10-22 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD687488S1 (en) 2012-08-27 2013-08-06 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD730438S1 (en) 2012-08-27 2015-05-26 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD673606S1 (en) 2012-08-27 2013-01-01 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and buttons
USD687887S1 (en) 2012-08-27 2013-08-13 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD687490S1 (en) 2012-08-27 2013-08-06 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD828870S1 (en) 2012-08-27 2018-09-18 Dynamics Inc. Display card
USD687487S1 (en) 2012-08-27 2013-08-06 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD729870S1 (en) 2012-08-27 2015-05-19 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD688744S1 (en) 2012-08-27 2013-08-27 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD694322S1 (en) 2012-08-27 2013-11-26 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display buttons
USD687489S1 (en) 2012-08-27 2013-08-06 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD730439S1 (en) 2012-08-27 2015-05-26 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD675256S1 (en) 2012-08-27 2013-01-29 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD729869S1 (en) 2012-08-27 2015-05-19 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD695636S1 (en) 2012-08-27 2013-12-17 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and buttons
USD729871S1 (en) 2012-08-27 2015-05-19 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and buttons
USD676487S1 (en) 2012-08-27 2013-02-19 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and buttons
US11126997B1 (en) 2012-10-02 2021-09-21 Dynamics Inc. Cards, devices, systems, and methods for a fulfillment system
US9010647B2 (en) 2012-10-29 2015-04-21 Dynamics Inc. Multiple sensor detector systems and detection methods of magnetic cards and devices
US9659246B1 (en) 2012-11-05 2017-05-23 Dynamics Inc. Dynamic magnetic stripe communications device with beveled magnetic material for magnetic cards and devices
US9010644B1 (en) 2012-11-30 2015-04-21 Dynamics Inc. Dynamic magnetic stripe communications device with stepped magnetic material for magnetic cards and devices
US10949627B2 (en) 2012-12-20 2021-03-16 Dynamics Inc. Systems and methods for non-time smearing detection mechanisms for magnetic cards and devices
USD765174S1 (en) 2013-03-04 2016-08-30 Dynamics Inc. Interactive electronic card with button
USD750166S1 (en) 2013-03-04 2016-02-23 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and buttons
USD765173S1 (en) 2013-03-04 2016-08-30 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD777252S1 (en) 2013-03-04 2017-01-24 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD750168S1 (en) 2013-03-04 2016-02-23 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD751640S1 (en) 2013-03-04 2016-03-15 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD750167S1 (en) 2013-03-04 2016-02-23 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD751639S1 (en) 2013-03-04 2016-03-15 Dynamics Inc. Interactive electronic card with display and button
USD764584S1 (en) 2013-03-04 2016-08-23 Dynamics Inc. Interactive electronic card with buttons
USD737373S1 (en) 2013-09-10 2015-08-25 Dynamics Inc. Interactive electronic card with contact connector
USD767024S1 (en) 2013-09-10 2016-09-20 Dynamics Inc. Interactive electronic card with contact connector
US10108891B1 (en) 2014-03-21 2018-10-23 Dynamics Inc. Exchange coupled amorphous ribbons for electronic stripes
US10032049B2 (en) 2016-02-23 2018-07-24 Dynamics Inc. Magnetic cards and devices for motorized readers

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3935364C1 (it) * 1989-10-24 1990-08-23 Angewandte Digital Elektronik Gmbh, 2051 Brunstorf, De
JP3360002B2 (ja) * 1996-03-14 2002-12-24 沖電気工業株式会社 接触式・非接触式兼用icカード及び接触式・非接触式兼用icカードリーダライタ
ATE430340T1 (de) * 1998-03-24 2009-05-15 Toshiba Kk Tragbare elektronische vorrichtung mit kontaktbehafteten und kontaktlosen schnittstellen
FR2822272B1 (fr) * 2001-03-13 2003-06-27 St Microelectronics Sa Carte a puce sans contact avec systeme d'exploitation utilise dans les cartes a contacts et lecteur de telles cartes sans contact
JP2003132313A (ja) * 2001-10-24 2003-05-09 Toshiba Corp コンビカード用lsi、コンビカード及びコンビカードの使用方法
KR100495657B1 (ko) * 2002-05-03 2005-06-16 삼성전자주식회사 복수의 통신 모드들을 갖는 집적 회로 장치 및 그것의동작 방법
US7237719B2 (en) * 2003-09-03 2007-07-03 Stmicroelectronics, Inc. Method and apparatus for a USB and contactless smart card device
US7762470B2 (en) * 2003-11-17 2010-07-27 Dpd Patent Trust Ltd. RFID token with multiple interface controller
FR2864292B1 (fr) * 2003-12-17 2006-03-31 Gemplus Card Int Maintien en fonction pleinement simultanee d'un objet a interface duale
KR101053185B1 (ko) * 2005-02-24 2011-08-01 삼성전자주식회사 스마트 카드 및 그것의 혼합모드 제어방법

Also Published As

Publication number Publication date
CN101315673A (zh) 2008-12-03
EP1998276A3 (en) 2009-09-23
EP1998276B1 (en) 2011-09-07
ATE523856T1 (de) 2011-09-15
CN101315673B (zh) 2013-10-02
US20080302877A1 (en) 2008-12-11
US8042743B2 (en) 2011-10-25
BRPI0804864A2 (pt) 2009-07-14
EP1998276A2 (en) 2008-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071085A1 (it) Carta a circuito integrato comprendente un dispositivo principale e un dispositivo aggiuntivo.
JP6138184B2 (ja) 近距離通信における多重アプリケーション管理方法及びシステム
CN102624429B (zh) 用于管理信息交换的方法和设备
CN1096655C (zh) 多芯片集成电路卡和使用该卡的集成电路卡系统
US9661448B2 (en) Method for managing information communication between a NFC controller and a secure element within an apparatus, and corresponding apparatus and NFC controller
WO2007005046A3 (en) System and method for communicating with memory devices
ATE459052T1 (de) Einrichtungsidentifikationscodierung integrierter slave-schaltungseinrichtungen
JP2014529210A5 (it)
FI20010251A0 (fi) Kehittynyt menetelmä ja järjestely tiedon siirtämiseksi pakettiradiopalvelussa
DE60239812D1 (de) Chirurgisches werkzeugsystem mit komponenten, die einen induktiven datentransfer durchführen
EP1280043A3 (en) Embedded electronic device connectivity system
CA2382298A1 (en) Wireless universal provisioning device
CN104517146A (zh) Nfc标签、通信方法和系统
BRPI0516358A (pt) sistema de comunicação por rádio-freqüência para aeronaves e aeronave
JP2018531565A6 (ja) Nfc「分割スタック」アーキテクチャ
KR101825326B1 (ko) 휴대 가능 전자 장치
US20080136606A1 (en) Separable device for controlling node and sensor network node
CN108924027A (zh) 一种基于ARM内核的EtherCAT主站控制器
US20060049264A1 (en) Communication transaction control between independent domains of an integrated circuit
WO2016026468A1 (zh) 一种识别卡
DE602004001666D1 (de) Auf priorität basiertes Wiedereinordnen in einer Sende-Warteschlange von Nachrichten
ATE403302T1 (de) Kommunikationsnetzwerk
ATE440452T1 (de) System und verfahren zur implementierung einer dienstschaltung
TW200642210A (en) Scalable universal serial bus architecture
CN214046024U (zh) 一种无线接入综合网关