ITMI20070994A1 - Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile - Google Patents

Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070994A1
ITMI20070994A1 ITMI20070994A ITMI20070994A1 IT MI20070994 A1 ITMI20070994 A1 IT MI20070994A1 IT MI20070994 A ITMI20070994 A IT MI20070994A IT MI20070994 A1 ITMI20070994 A1 IT MI20070994A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
assembly
liner
inner ring
combustor
axially extending
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
David Edward Bulman
Toby George Darkins
John Joseph Lipinski
Mark Stewart Schroder
James Anthony Stumpf
Original Assignee
Gen Electric
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Electric filed Critical Gen Electric
Priority to ITMI20070994 priority Critical patent/ITMI20070994A1/it
Publication of ITMI20070994A1 publication Critical patent/ITMI20070994A1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Motor Power Transmission Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente per titolo: «PROCEDIMENTO ED APPARECCHIATURA PER IL MONTAGGIO DI COMPONENTI RADIALMENTE ADATTABILE»
SFONDO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda generalmente l'impiego di rivestimenti interni o camicie di "ceramic matrix composite (CMC)" o di materiali compositi a matrice ceramica in un combustore o camera di combustione di un turbomotore a gas e, più particolarmente, il montaggio di tali rivestimenti interni o camicie di CMC su un elemento di supporto del combustore in modo da compensare differenze di espansione radiale, circonf erenziale, ed assiale.
Sviluppo progredito di turbomotori a gas impiega taluni materiali ceramici aventi una capacità in temperatura superiore a quella dei materiali di tipo metallico correntemente impiegati per applicazioni di alta temperatura come rivestimenti interni o camicie di combustori o camere di combustione , una classe specifica di questi materiali a bassa dilatazione termica non-metallici è quella dei material i "cerami c matrix composite (CMC)" o compositi a matrice ceramica, in grado di operare a temperature notevolmente più elevate di quel le dei metalli e che sarebbero suscettibili di consenti re requisiti di raffreddamento ridotti , il che può tradursi in aumentata efficienza o rendimento e uscita o resa del motore. Grazie alla loro capacità in temperature più alte , i materiali CMC riducono grandemente l ' efficacia del raffreddamento richiesto e possono simultaneamente consenti re una riduzione nella caduta di pressione del combustore , o della camera di combustione , eliminando particolari di miglioramento del raffreddamento per convezione , chiamati "turbolatori " . L' impiego del materiale CMC per il rivestimento interno o camicia del combustore o camera di combustione facil ita l ' aumento della potenza d' uscita complessiva della turbina a gas. Tuttavia, per realizzare il beneficio operativo del materiale per rivestimenti interni CMC a temperature superiori , sussiste la necessità di avere nuovi metodi o procedimenti per montare i rivestimenti CMC, in grado di adattarsi al basso coefficiente di dilatazione termica del materiale CMC, come pure alla deformazione-sollecitazione a rottura relativamente bassa dei materiali CMC rispetto a materiali metallici convenzionali .
BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
In una forma di realizzazione, un complesso di montaggio per un rivestimento interno o camicia per un combustore o camera di combustione di un turbomotore a gas include un anello interno circondante una dispositivo radialmente esterna del rivestimento includente una pluralità di diti estendentisi assialmente, il complesso di montaggio include pure un anello radialmente esterno accoppiato all'anello interno attraverso una pluralità di distanziatori che si estendono radialmente da una superficie radialmente esterna dell'anello interno all'anello esterno.
In un'altra forma di realizzazione, un procedimento per l'assemblaggio di un complesso di turbomotore a gas include il fornire un rivestimento del combustore per il complesso del turbomotore a gas, accoppiare il rivestimento ad un anello interno, l'anello interno estendendosi circonferenzialmente attorno ad una superficie esterna del rivestimento del combustore, l'anello interno essendo accoppiato ad un anello esterno sostanzialmente concentrico distanziato radialmente verso l'esterno dall'anello interno impiegando una pluralità di distanziatori estendentisi radialmente verso l'esterno, e accoppiando l'anello esterno ad un manicotto di flusso anulare circondante almeno parzialmente il rivestimento del combustore.
In ancora un'altra forma di realizzazione, un turbomotore a gas include un compressore accoppiato ad un albero, una turbina accoppiata all'albero, ed una pluralità di combustori disposti in un complesso anulare attorno all'albero del turbomotore a gas. Ciascun combustore include un alloggiamento esterno, un manicotto di flusso posizionato radialmente entro l'alloggiamento esterno, un rivestimento di combustione posizionato radialmente entro il manicotto di flusso, in cui il rivestimento include un materiale composito a matrice ceramica (CMC) ed un complesso di montaggio per il rivestimento. Il complesso di montaggio include un anello interno circondante una superficie radialmente esterna del rivestimento 1 'anello interno includendo una pluralità di diti estendentisi assialmente, ed un anello radialmente esterno accoppiato all'anello interno attraverso attraverso una pluralità di distanziatori che si estendono radialmente da una superficie radialmente esterna dell'anello interno all'anello esterno.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La Figura 1 è una sezione trasversale parziale di un combustore o camera di combustione di una turbina a gas per un sistema turbomotore a gas secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente i nvenzi one ;
La Figura 2 è una vista ingrandita di una porzione di un complesso di fissaggio per supportare un' estremità anteriore del rivestimento rappresentato in Figura 1; e
La Figura 3 è una vista prospettica del complesso di fissaggio rappresentato in Figura 2.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
La Figura 1 è una sezione trasversale parziale di un combustore o camera di combustione 1 per turbina a gas di un sistema turbomotore a gas 2 secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione. Il sistema 2 di turbomotore a gas include una pluralità di combustori 1 disposti in un complesso anulare attorno alla periferia di un alloggiamento o carcassa 5 della turbina a gas. Aria ad alta pressione K da un compressore 3 fluisce ai combustori 1 attraverso un complesso di fori 6 d'ingresso dell'aria distribuiti lungo un pezzo di transizione 7 ed un manicotto di flusso 8 vicino ad un'estremità d'uscita di un rivestimento 9 del combustori. Aria compressa K fornita al combustore 1 fluisce attraverso un passaggio anulare delimitato dal manicotto 8 di flusso del combustore e rivestimento interno 9 del combustore ad una estremità d'ingresso del combustore (chiamata pure estremità di testa) 10 in cui sono disposti una pluralità di iniettori di aria/combustibile. Ad esempio, in alcune configurazioni, la pluralità di iniettori di aria/combusti-bile comprendono un complesso di ugelli per combustibile il ed un ugello centrale 12 per combustore 1. Non tutte le configurazioni hanno il medesimo numero di ugelli interni o il medesimo numero di ugelli esterni di quelli qui descritti. Solamente a titolo esemplificativo, alcune configurazioni includono più di un ugello centrale 12 circondato da un differente numero di ugelli esterni rispetto a quello qui descritto .
In corrispondenza di una estremità d'ingresso di ciascun combustore 1, aria compressa e combustibile sono miscelati e fluiscono in una zona 13 di bruciatura-combustione. In corrispondenza dell'estremità opposta della zona di bruciaturacombustione 13, gas della combustione caldi H fluiscono nel pezzo di transizione 7 a doppia parete che accoppia una estremità d'uscita di ciascun rivestimento 9 del combustore con una estremità d'ingresso di un ugello 4 della turbina per erogare flusso di gas della combustione caldo H alla turbina 2, ove l'entalpia del flusso di gas caldo è convertita in lavoro meccanico nel rotore della turbina tramite l'espansione di gas fluente attraverso profili aerodinamici stazionari e ruotanti della turbina (non rappresentati nelle Figure).
Ciascun combustore 1 include in complesso d'alloggiamento di combustione sostanzialmente cilindrico comprendente due sezioni, cioè un alloggiamento di combustione anteriore 16 ed un alloggiamento di combustione posteriore 17. Gli alloggiamenti di combustione 16 e 17 sono fissati all'alloggiamento o carcassa 20 di scarico del compressore mediante un giunto imbullonato 19. L'alloggiamento di combustione anteriore 16 è collegato all'alloggiamento di combustione posteriore 17 mediante un giunto imbullonato 18. L'estremità di testa dell'alloggiamento di combustione anteriore 16 è chiusa mediante un complesso di coperchio d'estremità 21 che può includere pure tubi di alimentazione di combustibile ed aria, collettori e valvole associate per alimentare gas, combustibile liquido, aria e acqua (se desiderato) al combustore 1.
Un manicotto di flusso sostanzialmente cilindrico 8 è montato concentricamente negli alloggiamenti di combustione 16 e 17. il manicotto 8 di flusso si collega in corrispondenza della sua estremità posteriore ad una parete esterna 22 del pezzo di transizione 7 a doppia parete. Aria κ del compressore fluisce attraverso un passaggio esterno del pezzo di transizione 7 a doppia parete sul e attraverso il manicotto di flusso 8 e all'estremità di testa 10 del combustore 1. il manicotto di flusso 8 è accoppiato in corrispondenza della sua estremità anteriore mediante una flangia radiale 23 all'alloggiamento del combustore posteriore 17 in corrispondenza del giunto imbullonato 18 ove l'alloggiamento anteriore 16 di combustione del combustore e l'alloggiamento posteriore 17 di combustione o del combustore sono collegati .
Nella forma di realizzazione esemplificativa, il manicotto 8 di flusso è disposto sostanzialmente concentricamente con il rivestimento interno o camicia 9 del combustore che è collegato ad una estremità con una parete interna 24 del pezzo di transizione 7. La parete esterna 22 del pezzo di transizione 7, come pure una porzione del manicotto di flusso 8 estendentesi posteriormente alla posizione in corrispondenza della quale l'alloggiamento posteriore 17 del combustore è imbullonato all'alloggiamento 20 di scarico del compressore, sono formate con un complesso di aperture o fori d'ingresso 6 attraverso le loro rispettive superfici periferiche per consentire ad aria di invertire flusso dal compressore 3 attraverso le aperture 6 nello spazio anulare tra il manicotto di flusso 8 ed il rivestimento 9 del combustore verso l'estremità a monte o di testa 10 del combustore 1 (com'è indicato mediante le frecce di flusso K).
Il complesso 25 di coperchio del rivestimento del combustore supporta una pluralità di complessi a tubi di pre-miscelazione 28, ciascuno montato concentricamente attorno a ciascun complesso il e 12 di ugelli per combustibile. Ciascun complesso di tubo di pre-miscelazione 28 è supportato entro il complesso di coperchio 25 del rivestimento del combustore in corrispondenza delle proprie estremità anteriore e posteriore mediante una piastra anteriore 29 ed una piastra posteriore 30, rispettivamente, ciascuna dotata di aperture allineate con i complessi 28 di tubi di pre-misce-lazione ad estremità aperte. Ciascun complesso 28 di tubi di pre-miscelazione comprende un complesso di due tubi separati mediante una tenuta o guarnizione 31 per tubi di premiscelazione che consente al complesso di tubi duale di cambiare di lunghezza quando il complesso 25 del coperchio del rivestimento di combustione del combustore si dilata termicamente da condizioni non operative fredde a condizioni operative calde. In altre parole, quando la distanza tra la piastra di supporto anteriore 29 e la piastra di supporto posteriore 30 cambia causa della dilatazione termica di tutto il complesso, i complessi di tubi di premiscelazione 28 risultano liberi di espandersi in conformità lungo un asse di simmetria.
La piastra posteriore 30 del complesso a coperchio 25 del rivestimento di combustione o del combustore è montata su una pluralità di collari fluttuanti estendentisi in avanti 36 (ciascuno per ciascun complesso 28 di tubi di pre-miscelazione, disposti in allineamento sostanziale con le aperture della piastra posteriore 30), ciascuno dei quali supporta un vorticatore 37 dell'aria (pure qui chiamato "paletta di vorticazione") che è, ad esempio formato integralmente negli ugelli il e 12 del combustibile (pure qui chiamati "ugelli iniettori di combustibile", "iniettori di combustibile" o "complessi di ugelli del combustibile") . La disposizione è tale che aria fluente nello spazio anulare tra il rivestimento interno o camicia 9 del combustore e il manicotto di flusso 8 è forzata a invertire di direzione in corrispondenza dell'estremità d'ingresso 10 del combustore 1 (tra il complesso 21 di coperchio di estremità e il complesso 25 del coperchio del rivestimento del combustore) e a fluire attraverso i vorticatori d'aria 37 e i complessi 28 di tubi di pre-miscelazione. Passaggi per combustibile fabbricati integralmente in ciascuno dei vorticatori 37 d'aria erogano combustibile attraverso una disposizione di aperture che introducono continuamente combustibile gassoso, in dipendenza dal modo di funzionamento del complesso del turbomotore a gas 10 nell'aria passante, creando così una miscela di combustibile o carburante ed aria che è successivamente continuamente accesa nella zona di bruciatura-combustione 13.
La Figura 2 è una vista ingrandita di una porzione di un complesso di attacco o fissaggio 200 per supportare un'estremità anteriore del rivestimento interno o camicia 9. Nella forma di realizzazione esemplificativa, quando fabbricato, il rivestimento 9 comprende materiale CMC. Il problema nell'impiego di materiale CMC per rivestimenti o camicie di combustori è quello di sviluppare le interfacce rispetto a parti metalliche esistenti in un sistema economicamente vantaggioso che soddisfi i requisiti di vita-durata e di costi. Il complesso qui descritto facilita l'impiego di materiali CMC per i rivestimenti dei combustori impiegando un "Radially Compliant Mounting" o Montaggio Radialmente Adattabile o Flessibile.
I materiali CMC hanno proprietà meccaniche che sono accuratamente considerate durante la progettazione e l ' applicazione di un articolo come il rivestimento 9 del combustore che deve interfacci arsi con parti meccaniche metalliche di caratteristiche di resistenza meccanica significativamente superiori e di dilatazione termica significativamente superiori . I materiali CMC a più elevata capacità a più alte temperature sono supportati da e sigillati a componenti metallici in un sistema di combustione di turbina a gas. Per rivestimenti interni o camicie metallici, particolari di attacco o fissaggio sono facilmente uniti ad un rivestimento metallico mediante brasatura, saldatura, rivettatura e altri procedimenti o metodi di giunzione ben sviluppati ed affidabili. I particolari di fissaggio o attacco forniscono supporto per rivestimenti cilindrici nelle direzioni radiale, assiale e tangenziale. I procedimento di fabbricazione qui descritti per CMC dimostrano una capacità di incorporare particolari o caratteristiche di montaggio complesse e complicate che siano strutturalmente accettabili per applicazioni in turbine a gas.
Almeno alcuni dei materiali tipo CMC noti hanno un "coefficient of thermal expansion (CTE)" O coefficiente di dilatazione termica nel campo di 1,5 -3,5 micropollici/pollice/°F, significativamente differente da quello di leghe metalliche per alte temperature commerciali impiegante in rivestimenti o camicie di combustori o camere di combustione e supporti di ritenuta o elementi di sospensione che hanno tipicamente un CTE nel campo di circa 7 - 10 micropollici/poilice/<0>F. in aggiunta al basso coefficiente di dilatazione termica, materiali di tipo CMC hanno pure una duttilità a trazione o tensile relativamente bassa derivante da bassa sollecitazionedeformazione a rottura se paragonati con materiali metallici .
Generalmente, materiali CMC commercialmente disponibili includono una fibra di tipo ceramico, ad esempio SiC, forme della quale sono rivestite con un materiale adattabile-cedevole o flessibile come BN. Le fibre sono portate in una matrice di tipo ceramico, una forma della quale è SiC. Tipicamente, materiali di tipo CMC hanno una duttilità a trazione a temperatura ambiente non superiore a circa 1%, qui impiegata per definire e significare un materiale di bassa duttilità. Generalmente, materiali di tipo CMC hanno una duttilità tensile o a trazione a temperatura ambiente nel campo di circa 0,4 - 0,7%. Ciò deve essere confrontato con rivestimenti metallici e/o strutture di supporto e/o materiali per dispositivi di sospensione aventi una duttilità tensile o a trazione a temperatura ambiente di almeno tra 5% e 15%.
Il complesso di fissaggio o attacco 200 fornisce supporto radiale, tangenziale ed assiale per rivestimento di CMC 9, che può essere una sezione cilindrica/conica com'è rappresentato in Figura 2. Il rivestimento 9 è sostanzialmente centrato da una superficie radialmente interna 204 in corrispondenza di installazione mediante una tenuta o guarnizione 204 cosiddetta "hula" su entrambe le estremità anteriore 206 del rivestimento 9 e un'estremità posteriore (non mostrata) del rivestimento 9 stesso. Il complesso di attacco o fissaggio 200 reagisce ai carichi di pressione sul rivestimento 9 che creano un carico complessi anteriormente sul rivestimento 9 lungo un asse cilindrico (non rappresentato in Figura 2) del rivestimento 9 stesso.
il complesso di fissaggio o attacco 200 include un anello radialmente interno 208 che circonda l'estremità anteriore 206 del rivestimento 9. L'anello interno 208 include una pluralità di diti estendentisi in avanti 210 che sono distanziati circonferenzialmente attorno ad un bordo anteriore 212 dell'anello interno 208. in corrispondenza di una estremità distale 214 di ciascun dito 210, un'apertura 216 si allinea con un'apertura complementare 218 nel rivestimento 9 per ricevere un elemento di fissaggio 220. in prossimità dell'elemento di fissaggio 220, il rivestimento 9 è radialmente gradinato verso l'esterno in corrispondenza di un punto assiale 221 per consentire gioco durante l'assemblaggio.
I diti 210 sono dimensionati in spessore 222 ed in lunghezza 224 per poter supportare i carichi assiali derivanti dalla pressione differenziale sul rivestimento 9, consentendo al tempo stesso ai diti 210 di inflettersi radialmente per compensare la differenza di espansione termica del rivestimento 9 di CMC a basso CTE e dell'anello interno metallico 208 a CTE più elevato che si accoppiano ad un anello radialmente esterno 226 mediante una pluralità di distanziatori 228. La pluralità di diti 210 sono fissati rigidamente al rivestimento 9 di CMC impiegando una testa 230 di bullone che si adatta ad un profilo superficiale radialmente interno del rivestimento 9 di CMC. La configurazione dell'elemento di fissaggio 220 elimina sostanzialmente la necessità di avere un rivestimento interno 9 di CMC a "spot facing" o ad affacciatura a zone che potrebbe creare un sito di inizio di rotture. Il peso del rivestimento interno 9 di CMC del combustore è portato da guarnizione hula 204 che centrano il rivestimento 9 sull'estremità anteriore 214 e sull'estremità posteriore del rivestimento cilindrico 9. Grazie al centraggio mediante le guarnizioni 204 dell'anello esterno 226, un gioco radiale 232 è mantenuto tra il manicotto di flusso 8 ed il rivestimento 9. Carico di pressione assiale del rivestimento 9 è portato positivamente in frizione o attrito mediante la configurazione dell'elemento di fissaggio o serrato 220 che non è suscettibile di usura nell'ambiente ad alte vibrazioni del sistema 2 di turbomotore a gas. Il carico assiale o rivestimento 9 è trasmesso attraverso distanziatori 228 all'anello esterno 226. L'anello esterno 226 include un prolungamento in avanti 234 che si estende assialmente da un bordo anteriore 236 dell'anello esterno 226. Una estremità distale del prolungamento in avanti 234 è accoppiata ad una flangia estendentisi attraverso l'esterno 238 che è configurata per l'accoppiamento ad una flangia 240 del manicotto di flusso 8 e ad una flangia 242 dell'alloggiamento anteriore 16 del combustore.
Nella forma di realizzazione esemplificativa, la configurazione di giunzione serrata dell'elemento di fissaggio 220 utilizza una combinazione di metalli per compensare il basso CTE del rivestimento CMC per mantenere serraggio a temperature operative elevate per portare tutti i carichi operativi normali in frizione o attrito mediante il serraggio dell'elemento di fissaggio 220. Il giunto serrato è eseguito nell'area raffreddata di basse sollecitazioni del rivestimento 9 a temperature sostanzialmente entro le limitazioni materiali dei componenti metallici, specificatamente per il bullone ed il dado costituenti l'elemento di fissaggio 220 in questa forma di realizzazione.
Nella forma di realizzazione esemplificativa, il complesso di fissaggio 200 consente distribuzione del carico di pressione assiale in corrispondenza di dieci volte il numero di posizioni rispetto alle strutture precedenti . Ad esempio, nella forma di realizzazione esemplificativa, il numero di diti 210 è di trentadue rispetto alle strutture precedenti , che includevano solamente tre aggetti discreti o distinti . La quantità di distanziatori radiali è esattamente metà del numero dei diti .
Tale disposizione carica uniformemente ciascun dito per consentire alla configurazione del giunto imbullonato simmetrica di portare una porzione relativamente più piccola del carico assiale in frizione o attrito per una eccellente durata in un ambiente di turbina a gas . una struttura non simmetrica dovrebbe tener conto di un fattore di picco del carico assiale in alcuni dei diti e/o dei bulloni . Nella forma di realizzazione esemplificativa, i diti 210 e l'anello interno 208 sono fabbricati da materiali simili con un elevato CTE, come per esempio acciaio inossidabile A286. Tuttavia, il A286 ad elevato CTE determina un maggior disadattamento radiale tra l ' anello interno 208 ed il rivestimento interno o camicia 9 di materiale CMC a basse CTE. in una forma di realizzazione alternativa, l ' anello interno 208 ed i diti 210 sono fabbricati come un componente bimetall ico, in modo tale che l ' anel lo 208 ed i diti 210 comprendono material i con CTE differenti l ' uno dal l ' altro. Ad esempio, un anello interno bimetallico 208 di acciaio inossidabile tipo AISI a basso CTE, con diti metallici 210 di A286 di alto CTE per ritenzione a serraggio nel giunto imbullonato fornisce un disadattamento termico relativamente più piccolo radialmente ad una temperatura operativa tra l ' anello interno 208 ed il rivestimento 9. Questa alternativa specifica avrebbe come conseguenza approssimativamente metà del disadattamento radiale tra il rivestimento 9 di CMC e l ' anello interno 208. La Figura 3 è una vista prospettica del complesso di fissaggio 200 rappresentato in Figura 2. Nella forma di realizzazione esemplificativa, il rivestimento 9 è fissato a diti 210 impiegando elementi di fissaggio 220. I diti 210 sono accoppiati all'anello interno 208 oppure possono essere formati in maniera unitaria con l'anello interno 208. Il carico assiale del rivestimento 9 è trasmesso attraverso i diti 210 all'anello interno 208 e all'anello esterno 226 attraverso distanziatori 228. Il carico assiale è quindi trasmesso alla flangia 238 dai distanziatori 228 .
Il complesso di fissaggio o attacco 200 consente di ottenere caricamento uniforme nei trentadue elementi di fissaggio che reagiscono a carichi di pressione del rivestimento 9 di CMC nella flangia 240 dell'alloggiamento del combustore. In questa forma di realizzazione esemplificativa, il complesso di fissaggio 200 include otto distanziatori a due-gambe per supportare l'anello interno 208 dall'anello esterno 226 che si adatta concentricamente all'interno del manicotto di flusso 8.
Il complesso di attacco o fissaggio anteriore radialmente flessibile o adattabile precedentemente descritto è economicamente vantaggioso ed altamente affidabile. Il complesso crea un montaggio anteriore adattaile-f lessibile radiale per il rivestimento di CMC per montare concentricamente il rivestimento entro il manicotto di flusso e all'esterno del duomo del combustore. Il manicotto di lusso eroga flusso di raffreddamento dall'estremità posteriore del rivestimento lungo l'esterno del rivestimento stesso. L'aria di raffreddamento per convezione fluisce in avanti sul lato posteriore convettivo del rivestimento di CMC liscio per mantenere il rivestimento entro i suoi limiti di temperatura. Perciò, il complesso di fissaggio o attacco anteriore radialmente adattabile o flessibili facilita funzionamento di turbomotori a gas in un modo economicamente vantaggioso ed affidabile.
In precedenza sono state dettagliatamente descritte forme di realizzazione esemplificative di componenti del complesso di fissaggio anteriore radialmente flessibili o adattabili. I componenti non sono limitati alle forme di realizzazione specifiche qui descritte ma, piuttosto, componenti di ciascun complesso possono essere utilizzati indipendentemente e separatamente da altri componenti qui descritti. Ciascun componente del complesso di fissaggio anteriore radialmente adattabile o flessibile può pure essere impiegato in combinazione con altri componenti del complesso di fissaggio anteriore radialmente adattabile.
Benché l'invenzione sia stata descritta nei termini di varie forme di realizzazione specifiche, gli esperti del ramo comprenderanno che l'invenzione può essere attuata praticamente con modificazioni entro lo spirito e ambito protettivo delle rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Complesso di montaggio per un rivestimento interno-camicia di un combustore (1) di un turbomotore a gas, detto combustore comprendendo un rivestimento interno (9) del combustore ed un manicotto di flusso anulare radialmente esterno (8), detto complesso di montaggio comprendendo: un anello interno (208) circondante una superficie radialmente esterna del rivestimento, detto anello interno comprendendo una pluralità di diti estendentisi assialmente (210); e un anello radialmente esterno (226) accoppiato a detto anello interno attraverso una pluralità di distanziatori (228) che si estendono radialmente da una superficie radialmente esterna di detto anello interno a detto anello esterno.
  2. 2. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui detto rivestimento (9) comprende un materiale composito a matrice ceramica (CMC).
  3. 3. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) sono circonferenzialmente distanziati attorno ad un bordo anteriore (236) di detto anello interno (208).
  4. 4. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) comprendono un primo materiale, detto anello interno (208) comprende un secondo materiale, in cui detto primo materiale è differente da detto secondo materiale.
  5. 5. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) comprendono un primo materiale, detto anello interno comprende un secondo materiale, in cui detto coefficiente di dilatazione termica del primo materiale è maggiore del coefficiente di dilatazione termica del secondo materiale.
  6. 6. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) sono accoppiati rigidamente a detto rivestimento impiegando un dispositivo di fissaggio.
  7. 7. Complesso secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) sono accoppiati rigidamente a detto rivestimento (9) impiegando un dispositivo di fissaggio a serraggio includente una superficie di accoppiamento a testa che è complementare al contorno superficiale radialmente esterno del rivestimento.
  8. 8. Turbomotore a gas (2) comprendente: un compressore (3) accoppiato ad un albero; una turbina (5) accoppiata a detto albero; e una pluralità di combustori (1) disposti in un complesso anulare attorno a detto albero di detto turbomotore a gas, ciascuno di detti combustori comprendendo : un alloggiamento esterno (1); un manicotto di flusso (8) posizionato radialmente entro detto alloggiamento esterno; un rivestimento di combustione (9) posizionato radialmente entro detto manicotto di flusso in cui detto rivestimento comprende un materiale composito a matrice ceramica (CMC) ; e un complesso di montaggio per detto rivestimento, comprendente : un anello interno (208) circondante una superficie radialmente esterna del rivestimento, detto anello interno comprendendo una pluralità di diti estendentisi assialmente (210); e un anello radialmente esterno (226) accoppiato a detto anello interno attraverso una pluralità di distanziatori (228) che si estendono radialmente da una superficie radialmente esterna di detto anello interno a detto anello esterno.
  9. 9. Turbomotore a gas (2) secondo la rivendicazione 8, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) comprendono un primo materiale detto anello interno (208) comprende un secondo materiale in cui detto coefficiente di dilatazione termica del primo materiale è maggiore del coefficiente di dilatazione termica del secondo materiale.
  10. 10. Turbomotore a gas (2) secondo la rivendicazione 8, in cui detta pluralità di diti estendentisi assialmente (210) sono accoppiati rigidamente a detto rivestimento (9) impiegando un dispositivo di fissaggio a serraggio comprendente una pluralità di elementi metallici configurati per compensare differenza di espansione termica tra detto rivestimento e detto anello interno in modo tale che la forza di serraggio generata da detto dispositivo di fissaggio sia mantenuta ad elevate temperature di funzionamento .
ITMI20070994 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile ITMI20070994A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070994 ITMI20070994A1 (it) 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070994 ITMI20070994A1 (it) 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070994A1 true ITMI20070994A1 (it) 2008-02-09

Family

ID=40326712

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070994 ITMI20070994A1 (it) 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070994A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8141370B2 (en) Methods and apparatus for radially compliant component mounting
US8864492B2 (en) Reverse flow combustor duct attachment
RU2266477C2 (ru) Камера сгорания (варианты)
EP2236760B1 (en) Thermally decoupled can-annular transition piece
US4655044A (en) Coated high temperature combustor liner
EP2458282B1 (en) Compliant metal support for ceramic combustor liner in a gas turbine engine
US8424312B2 (en) Exhaust system for gas turbine
US7665307B2 (en) Dual wall combustor liner
EP2864707B1 (en) Turbine engine combustor wall with non-uniform distribution of effusion apertures
US11029028B2 (en) Gas turbine annular combustor arrangement
US5375420A (en) Segmented centerbody for a double annular combustor
EP3270061B1 (en) Combustor cassette liner mounting assembly
JP2018112386A (ja) ラジアル燃料インジェクタ用のエアシールドを有する燃焼器アセンブリ
US11428410B2 (en) Combustor for a gas turbine engine with ceramic matrix composite heat shield and seal retainer
US11466858B2 (en) Combustor for a gas turbine engine with ceramic matrix composite sealing element
ITMI20070994A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per il montaggio di componenti radialmente adattabile
US11402100B2 (en) Ring assembly for double-skin combustor liner
US20210003283A1 (en) Combustor floating collar mounting arrangement
EP3222817B1 (en) Transition duct assembly with late injection features
CN107269321B (zh) 用于燃气涡轮发动机的流径组件
US11828466B2 (en) Combustor swirler to CMC dome attachment
GB2482170A (en) A duct
CA2499258C (en) Combustor assembly and method
Norton et al. Turbine nozzle attachment system