ITMI20070896A1 - DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING. - Google Patents

DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070896A1
ITMI20070896A1 ITMI20070896A ITMI20070896A1 IT MI20070896 A1 ITMI20070896 A1 IT MI20070896A1 IT MI20070896 A ITMI20070896 A IT MI20070896A IT MI20070896 A1 ITMI20070896 A1 IT MI20070896A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aid device
pedal
pedaling
pedaling aid
filiform
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Francesco Cozzo
Original Assignee
Dy & Vy S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dy & Vy S R L filed Critical Dy & Vy S R L
Priority to ITMI20070896 priority Critical patent/ITMI20070896A1/en
Publication of ITMI20070896A1 publication Critical patent/ITMI20070896A1/en

Links

Landscapes

  • Arrangement Or Mounting Of Control Devices For Change-Speed Gearing (AREA)
  • Auxiliary Drives, Propulsion Controls, And Safety Devices (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di ausilio alla pedalata per un mezzo a pedali, particolarmente un mezzo ciclistico. The present invention relates to a pedaling aid device for a pedal vehicle, particularly a bicycle vehicle.

Nella presente descrizione per "mezzo a pedali" si intende un qualsiasi mezzo, fisso o mobile, comprendente una coppia di pedivelle che hanno un'estremità accoppiata ad un albero girevole e l'estremità opposta associata o associabile ad un rispettivo pedale . In the present description by "pedal means" is meant any means, fixed or mobile, comprising a pair of pedal cranks having one end coupled to a rotatable shaft and the opposite end associated or associable with a respective pedal.

L'albero girevole può essere collegato mediante mezzi di trasmissione del moto ad una ruota di trazione, come nel caso delle biciclette, o ad un volano, come in alcune tipologie di cyclette . The rotating shaft can be connected by means of motion transmission to a traction wheel, as in the case of bicycles, or to a flywheel, as in some types of exercise bikes.

Per "mezzo a pedali" si intende indicare, in particolare, una bicicletta o una cyclette di qualsiasi tipo: da corsa, sportiva, mountain-bike, da camera, idro-bike e simili, od anche un veicolo a pedali anche a più di due ruote. By "pedal vehicle" we mean, in particular, a bicycle or an exercise bike of any type: racing, sports, mountain-bike, bedroom, hydro-bike and the like, or even a pedal vehicle even with more than two wheels.

Come noto ciascuna pedalata si sviluppa lungo una traiettoria circolare lungo la quale si distinguono un punto morto superiore e un punto morto inferiore, in corrispondenza dei quali il pedale è rispettivamente alla massima ed alla minima quota rispetto al suolo. As is known, each pedal stroke develops along a circular trajectory along which a top dead point and a bottom dead point are distinguished, at which the pedal is respectively at the maximum and minimum height with respect to the ground.

Ogni pedalata comprende ima fase di spinta, che sostanzialmente va, considerando il verso di avanzamento di un mezzo a pedali, dal punto morto superiore al punto morto inferiore, e una fase di recupero che, va dal punto morto inferiore al punto morto superiore . Each pedal stroke includes a push phase, which substantially goes, considering the direction of advancement of a pedal vehicle, from the top dead center to the bottom dead center, and a recovery phase that goes from the bottom dead center to the top dead center.

La maggior parte del lavoro è compiuta da un utente nella fase di spinta, ossia mentre il piede passa da una posizione più alta rispetto al suolo ad ima più bassa. Most of the work is done by a user in the push phase, ie as the foot moves from a higher position than the ground to a lower one.

Al contrario, nella fase di tiro, ossia quando il piede passa dalla posizione più bassa a quella più alta, l'utente non fornisce un'azione rilevante ai fini dell'avanzamento del veicolo. In particolare, nel caso di pedalata utilizzando un pedale di tipo non sportivo, ossia senza agganci scarpa/pedale, il movimento della gamba dell'utente nella fase di tiro serve sostanzialmente solo a riportare il piede alla posizione elevata, per la spinta al giro di pedale successivo. Anche nel caso di uso di pedale sportivo, l'azione di tiro risulta comunque meno redditizia e più faticosa rispetto a quella di spinta, per la conformazione muscolare umana e per l'assetto in fase di pedalata. On the contrary, in the shooting phase, that is when the foot passes from the lowest to the highest position, the user does not provide an action relevant to the advancement of the vehicle. In particular, in the case of pedaling using a non-sporting pedal, i.e. without shoe / pedal hooks, the movement of the user's leg in the shooting phase basically serves only to bring the foot back to the elevated position, for the thrust of the next pedal. Even in the case of use of a sports pedal, the pulling action is in any case less profitable and more tiring than the pushing action, due to the human muscular conformation and the attitude during pedaling.

Scopo del presente trovato è quindi quello di escogitare un sistema in grado di accumulare energia durante la fase di spinta di ogni pedalata e di restituirla nella fase di recupero, in modo da coadiuvare l'utente nel movimento di pedalata, per raggiungere una pedalata più uniforme e "rotonda". The aim of the present invention is therefore to devise a system capable of accumulating energy during the pushing phase of each pedal stroke and returning it in the recovery phase, so as to assist the user in the pedaling movement, to achieve a more uniform pedaling. and "rotunda".

Ulteriore scopo del presente trovato è quello di alleviare lo stato di affaticamento di un utente di un mezzo a pedali, ottimizzando l'impiego d'energia profuso dall'utente nel corso dell'azione di pedalata. A further object of the present invention is to alleviate the state of fatigue of a user of a pedal vehicle, optimizing the use of energy by the user during the pedaling action.

Altro scopo del presente trovato consiste nel coadiuvare un utente di un mezzo a pedali a mantenere un assetto stabile e in equilibrio. Another object of the present invention is to assist a user of a pedal vehicle in maintaining a stable and balanced attitude.

Ulteriore scopo del presente trovato consiste nel fornire un dispositivo che sia applicabile in modo semplice e senza apportare sostanziali modifiche ad un qualsiasi mezzo a pedali già noto ed esistente. A further object of the present invention is to provide a device which can be applied in a simple way and without making substantial changes to any already known and existing pedal means.

Non ultimo, scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto. Last but not least, object of the present invention is to accomplish the preceding tasks with a structure that is simple, relatively easy to implement in practice, safe in use and effective in operation, as well as having a relatively low cost.

Questo compito e questi e altri scopi che risulteranno maggiormente in seguito vengono tutti raggiunti dal presente dispositivo di ausilio alla pedalata per un mezzo a pedali, che si caratterizza per il fatto di comprendere un supporto associabile, direttamente o indirettamente, al telaio di un mezzo a pedali e supportante un organo rotante sul quale si impegna un tratto di almeno un elemento elastico filiforme e flessibile, deformabile in campo elastico, le cui estremità sono direttamente o indirettamente associate ad un corrispondente pedale del mezzo a pedali. This task and these and other purposes which will become clearer hereinafter are all achieved by the present pedaling aid device for a pedal vehicle, which is characterized in that it comprises a support which can be associated, directly or indirectly, to the frame of a pedal vehicle. pedals and supporting a rotating member on which a section of at least one filiform and flexible elastic element engages, deformable in the elastic field, the ends of which are directly or indirectly associated with a corresponding pedal of the pedal means.

Vantaggiosamente, elementi astiformi sono interposti tra le estremità dell'elemento filiforme e flessibile e il corrispondente pedale . Advantageously, rod-shaped elements are interposed between the ends of the filiform and flexible element and the corresponding pedal.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di alcune forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un dispositivo di ausilio alla pedalata secondo il trovato, illustrate a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle unite tavole di disegni in cui: Further characteristics and advantages of the present invention will become more evident from the detailed description of some preferred but not exclusive embodiments of a pedaling aid device according to the invention, illustrated by way of example but not of limitation in the accompanying drawings in which :

la figura 1 è una vista schematica di un mezzo a pedali con applicato il dispositivo secondo il trovato; Figure 1 is a schematic view of a pedal means with the device according to the invention applied;

le figure 2 e 3 sono viste in prospettiva di una prima forma di realizzazione degli elementi astiformi e dei pedali del dispositivo secondo il trovato rispettivamente in esploso e in assieme; Figures 2 and 3 are perspective views of a first embodiment of the rod-shaped elements and of the pedals of the device according to the invention, respectively in an exploded view and together;

le figure 4 e 5 sono viste in prospettiva di una seconda forma di realizzazione degli elementi astiformi e dei pedali del dispositivo secondo il trovato rispettivamente in esploso e in assieme ; Figures 4 and 5 are perspective views of a second embodiment of the rod-shaped elements and of the pedals of the device according to the invention, respectively in an exploded view and together;

la figura 6 è una vista in prospettiva ed in esploso del supporto, dell'organo rotante e di una porzione dell'elemento filiforme e flessibile del dispositivo secondo il trovato; figure 6 is an exploded perspective view of the support, the rotating member and a portion of the filiform and flexible element of the device according to the invention;

la figura 7 è una vista in prospettiva di un particolare di un'alternativa forma di realizzazione del dispositivo secondo il trovato; Figure 7 is a perspective view of a detail of an alternative embodiment of the device according to the invention;

la figura 8 è una vista in prospettiva di ima porzione di un mezzo ciclistico provvisto di un dispositivo di pedalata ad alto rendimento al quale è applicato un dispositivo secondo il trovato. Figure 8 is a perspective view of a portion of a cycling vehicle provided with a high-performance pedaling device to which a device according to the invention is applied.

Con particolare riferimento a tali figure si è complessivamente indicato con 1 un dispositivo di ausilio alla pedalata per un mezzo a pedali. With particular reference to these figures, the reference numeral 1 generally designates a pedaling aid device for a pedal vehicle.

Il dispositivo 1 comprende un supporto costituito da una staffa 2 che è associabile, direttamente o indirettamente, al telaio 3 di un mezzo a pedali 4 e che supporta un organo rotante 5 sul quale poggia un tratto di almeno un elemento filiforme e flessibile 6, deformabile in campo elastico. L'elemento elastico 6 e la superficie esterna dell'organo rotante 5 sono preferibilmente costituiti da materiali che garantiscano un basso attrito volvente ma un elevato attrito radente reciproco, così da minimizzare la possibilità di scorrimento dell 'elemento elastico 6 sulla superficie dell'organo rotante 5. The device 1 comprises a support consisting of a bracket 2 which can be associated, directly or indirectly, to the frame 3 of a pedal means 4 and which supports a rotating member 5 on which rests a portion of at least one filiform and flexible element 6, deformable in the elastic field. The elastic element 6 and the external surface of the rotating member 5 are preferably made of materials which guarantee a low rolling friction but a high reciprocal sliding friction, so as to minimize the possibility of sliding of the elastic element 6 on the surface of the rotating member. 5.

Il dispositivo 1 comprende, inoltre, una coppia di elementi astiformi 7 ciascuno dei quali ha una prima estremità 7a associata ad una rispettiva estremità dell'elemento filiforme e flessibile 6 e una seconda estremità 7b associabile ad uno dei due pedali 8 del mezzo a pedali 4. The device 1 also comprises a pair of rod-shaped elements 7 each of which has a first end 7a associated with a respective end of the filiform and flexible element 6 and a second end 7b which can be associated with one of the two pedals 8 of the pedal means 4 .

I pedali B sono parte del dispositivo l o, in alternativa, sono parte del mezzo a pedali 4 al quale è applicato il dispositivo 1. The pedals B are part of the device 1 or, alternatively, they are part of the pedal means 4 to which the device 1 is applied.

La staffa 2 comprende mezzi di fissaggio, preferibilmente amovibile del tipo di una morsa 9, ad una porzione del telaio 3, quale, ad esempio un tratto tubolare 10 del sellino 11 o un tratto della canna del telaio 3 o un qualsiasi altro tratto del telaio 3 che si trova ad ima quota superiore al punto morto superiore della traiettoria circolare di pedalata. The bracket 2 comprises means of fastening, preferably removable, of the type of a vice 9, to a portion of the frame 3, such as, for example, a tubular section 10 of the saddle 11 or a section of the barrel of the frame 3 or any other section of the frame 3 which is located at a height above the top dead center of the circular pedaling path.

La morsa 9 può comprendere, inoltre, una coppia di ganasce 12 tra loro serrate da ima vite 13. Il gambo della vite 13 attraversa in sequenza un cannotto 14, una delle due ganasce 12 e un foro passante 15 ricavato nella staffa 2 e si impegna in un corrispondente dado ricavato nell'altra delle due ganasce 12, Non si escludono tuttavia diverse forme di realizzazione dei mezzi di fissaggio amovibile, facilmente comprensibili al tecnico del ramo. The vice 9 can also comprise a pair of jaws 12 tightened together by a screw 13. The shank of the screw 13 passes through a sleeve 14, one of the two jaws 12 and a through hole 15 obtained in the bracket 2 in sequence and engages in a corresponding nut obtained in the other of the two jaws 12. However, different embodiments of the removable fastening means, easily understandable to the skilled in the art, are not excluded.

Alla staffa 2 è fissato un perno 16 sul quale è montato in modo girevole e, preferibilmente, assialmente scorrevole, l'organo rotante 5. Il perno 16 ha un'estremità direttamente fissata alla staffa 2 mediante una vite ad espansione 17 e l'estremità opposta fissata al cannotto 14. Fixed to the bracket 2 is a pin 16 on which the rotating member 5 is mounted in a rotatable and, preferably, axially sliding manner. opposite fixed to the quill 14.

In configurazione di montaggio del dispositivo 1, il perno 16 è disposto sostanzialmente parallelo all'asse longitudinale del mezzo a pedali 4. In the mounting configuration of the device 1, the pin 16 is arranged substantially parallel to the longitudinal axis of the pedal means 4.

L'organo rotante 5 è costituito da un rocchetto, da una puleggia, da una ruota o simile, provvisto di una scanalatura o di una gola 18 entro la quale scorre, trascinato per attrito radente, un tratto dell'elemento filiforme e flessibile 6. The rotating member 5 consists of a spool, a pulley, a wheel or the like, provided with a groove or a groove 18 within which a portion of the filiform and flexible element 6 slides, dragged by sliding friction.

L'elemento filiforme e flessibile 6 è di tipo deformabile in campo elastico; esso è costituito, ad esempio, da un cordone, una corda, un cavetto, una fune o simili di tipo elastico e, in una preferita forma di realizzazione, comprende una treccia di fibre elastiche, ad esempio in caucciù, avvolte entro una guaina di tessuto estensibile, ad esempio elasticizzato. The filiform and flexible element 6 is of the deformable type in the elastic range; it consists, for example, of a cord, a rope, a cable, a rope or the like of an elastic type and, in a preferred embodiment, it comprises a braid of elastic fibers, for example of rubber, wrapped in a sheath of stretchable fabric, for example stretch.

Ciascuno dei due elementi astiformi 7 comprende un corpo allungato e sostanzialmente piatto che, in una preferita forma di realizzazione, si allarga progressivamente a partire dalla prima estremità 7a verso la seconda estremità 7b. Each of the two rod-shaped elements 7 comprises an elongated and substantially flat body which, in a preferred embodiment, progressively widens starting from the first end 7a towards the second end 7b.

In una ulteriore preferita forma di realizzazione, inoltre, ciascuno dei due elementi astiformi 7 giace, in configurazione di montaggio, su un piano ortogonale ai perni di articolazione dei pedali 8 e si estende lungo una direzione inclinata verso l'alto e posteriormente al pedale 8 rispetto all'usale verso di pedalata, ossia il verso orario in figura 1. In a further preferred embodiment, moreover, each of the two rod-shaped elements 7 lies, in assembly configuration, on a plane orthogonal to the articulation pins of the pedals 8 and extends along a direction inclined upwards and behind the pedal 8 compared to the usual pedaling direction, i.e. the clockwise direction in figure 1.

Lungo il corpo allungato di ciascuno dei due elementi astiformi 7 sono ricavati fori 19 di alleggerimento; vantaggiosamente, inoltre, ciascuno dei due elementi astiformi 7 è realizzato in un materiale polimerico o metallico o composito naturale e/o sintetico, meccanicamente resistente ed a basso peso specifico . Lightening holes 19 are formed along the elongated body of each of the two rod-shaped elements 7; advantageously, moreover, each of the two rod-shaped elements 7 is made of a polymeric or metal or natural and / or synthetic material, mechanically resistant and with a low specific weight.

Il dispositivo 1 comprende, inoltre, mezzi di attacco delle estremità opposte dell'elemento elastico filiforme e flessibile 6 alla prima estremità 7a del rispettivo elemento astiforme 7. The device 1 also comprises means for attaching the opposite ends of the filiform and flexible elastic element 6 to the first end 7a of the respective rod-shaped element 7.

Nella forma di realizzazione rappresentata nelle allegate figure, tali mezzi di attacco comprendono almeno un occhiello 20 che è definito in corrispondenza della prima estremità 7a di ciascuno dei due elementi astiformì 7 ed entro il quale è inserita una delle due estremità opposte dell'elemento filiforme e flessibile 6. In the embodiment shown in the attached figures, these attachment means comprise at least one eyelet 20 which is defined at the first end 7a of each of the two rod-shaped elements 7 and into which one of the two opposite ends of the thread-like element is inserted and flexible 6.

A ciascuna delle estremità opposte dell'elemento filiforme e flessibile 6 è associata una rispettiva testa di arresto 21 che ne impedisce per ostacolo lo sfilamento dal rispettivo occhiello 20. A respective stop head 21 is associated with each of the opposite ends of the filiform and flexible element 6, which prevents it from slipping out of the respective eyelet 20 by obstacle.

Non si escludono, tuttavia alternative forme di realizzazione di tali mezzi di attacco tecnicamente equivalenti. However, alternative embodiments of such technically equivalent attachment means are not excluded.

In corrispondenza della seconda estremità 7b di ciascuno dei due elementi astiformi 7 è definita una piastra di attacco 22 ad un rispettivo pedale 8. La piastra di attacco 22 è vincolata al rispettivo pedale 8 mediante organi di fissaggio amovibile del tipo di bulloni 23. At the second end 7b of each of the two rod-shaped elements 7 there is defined a plate 22 for attachment to a respective pedal 8. The attachment plate 22 is constrained to the respective pedal 8 by means of removable fastening members of the type of bolts 23.

Nella prima forma di realizzazione rappresentata nelle figure 2 e 3 la piastra di attacco 22 è destinata ad essere sovrapposta ad una delle facce del rispettivo pedale 8 a definire tuia superficie di appoggio per il piede di un utente. In the first embodiment shown in Figures 2 and 3, the attachment plate 22 is intended to be superimposed on one of the faces of the respective pedal 8 to define a supporting surface for the foot of a user.

Il pedale 8 è di tipo tradizionale e presenta un perno 24 di attacco al mezzo a pedali 4,· il pedale 8 è attraversato da una pluralità di fori 25 per il passaggio dei gambi dei bulloni 23. The pedal 8 is of the traditional type and has a pin 24 for attachment to the pedal means 4, the pedal 8 is crossed by a plurality of holes 25 for the passage of the stems of the bolts 23.

La piastra di attacco 22 si prolunga in un'appendice 26, ad esempio ricurva verso il basso, che si estende a mensola posteriormente al pedale 8. The attachment plate 22 extends into an appendage 26, for example curved downwards, which extends like a shelf behind the pedal 8.

Sulla piastra di attacco 22 è posto un elemento di copertura 27 . A covering element 27 is placed on the attachment plate 22.

Nella seconda forma di realizzazione rappresentata nelle figure 4 e 5, ciascuno dei due pedali 8 è costituito da un organo di aggancio 28, ad esempio di tipo rapido, alla scarpa di un utente e dal quale sporge in aggetto un perno di articolazione 29 al mezzo ciclistico 4. In the second embodiment shown in Figures 4 and 5, each of the two pedals 8 is constituted by a member 28, for example of the rapid type, to the shoe of a user and from which an articulation pin 29 protrudes to the means cycling 4.

In tal caso la piastra di attacco 22 è fissata alla faccia inferiore dell'organo di aggancio 28 con interposizione di una piastrina 30. In this case the attachment plate 22 is fixed to the lower face of the coupling member 28 with the interposition of a plate 30.

In una preferita forma di realizzazione, il dispositivo 1 comprende mezzi di regolazione della lunghezza e/o dello stato di tensione dell<1>elemento filiforme e flessibile 6 che sono costituiti da almeno un morsetto, clip o serracavo, montato in modo scorrevole ad almeno una delle estremità opposte dell'elemento filiforme e flessibile 6 e, vantaggiosamente, ricavato integrale ad una o entrambe le teste di arresto 21. In a preferred embodiment, the device 1 comprises means for adjusting the length and / or the state of tension of the filiform and flexible element 6 which consist of at least one clamp, clip or cable clamp, mounted in a sliding manner at least one of the opposite ends of the filiform and flexible element 6 is advantageously made integral with one or both of the stop heads 21.

Regolando la posizione dei morsetti, cioè delle teste di arresto 21, lungo l'elemento elastico filiforme e flessibile 6 è possibile modificare la lunghezza e/o lo stato di tensione dell'elemento elastico stesso. By adjusting the position of the clamps, ie of the stop heads 21, along the filiform and flexible elastic element 6, it is possible to modify the length and / or the state of tension of the elastic element itself.

In figura 7 è rappresentata un'alternativa forma di realizzazione del dispositivo 1, in cui è prevista una coppia di settori dentati tra loro ingrananti e di cui un primo settore dentato 31 è calettato sull'organo rotante 5 e un secondo settore dentato 32 è montato in modo girevole su un secondo perno 33 fissato alla Btaffa 2 e assialmente scorrevole su di essa, e sostanzialmente parallelo al perno 16. Figure 7 shows an alternative embodiment of the device 1, in which a pair of toothed sectors mesh with each other and of which a first toothed sector 31 is keyed onto the rotating member 5 and a second toothed sector 32 is mounted rotatably on a second pin 33 fixed to the bracket 2 and axially sliding on it, and substantially parallel to the pin 16.

Sul secondo settore dentato 32 è montata solidale una massa, non mostrata in dettaglio nelle figure, determinata preferibilmente sulla base della massa gamba/piede dell'utente. A mass, not shown in detail in the figures, preferably determined on the basis of the user's leg / foot mass, is mounted integrally on the second toothed sector 32.

Almeno uno dei due settori dentati è preferibilmente racchiuso tra due spalle che impediscono il distacco dell'ingranaggio durante l'eventuale scorrimento in direzione assiale dell'organo rotante 5. At least one of the two toothed sectors is preferably enclosed between two shoulders which prevent the detachment of the gear during the possible sliding in the axial direction of the rotating member 5.

In figura 8 è rappresentato un dispositivo 1 integrato ad un dispositivo di pedalata ad elevato rendimento 100 oggetto della domanda di brevetto internazionale PCT/IB2007/001106, a nome dello stesso richiedente. Figure 8 shows a device 1 integrated with a high-performance pedaling device 100 object of the international patent application PCT / IB2007 / 001106, in the name of the same applicant.

In tal caso i due elementi astiformi 7 coincidono con i due elementi astiformi del dispositivo di pedalata ad alto rendimento 100 sopra citato. In this case the two rod-shaped elements 7 coincide with the two rod-shaped elements of the high-efficiency pedaling device 100 mentioned above.

Il funzionamento del trovato è il seguente. The operation of the invention is as follows.

Il dispositivo 1 costituisce un kit completo di pedali da applicare ad un qualsiasi mezzo a pedali 4. Device 1 constitutes a complete kit of pedals to be applied to any pedal vehicle 4.

Il dispositivo 1 viene montato ad un mezzo a pedali 4 fissando la staffa 2, mediante la morsa 9 o altro mezzo di fissaggio amovibile equivalente, ad una porzione del telaio 3 del mezzo a pedali 4 ad una quota maggiore del punto morto superiore della traiettoria circolare seguita dai pedali B. The device 1 is mounted to a pedal means 4 by fixing the bracket 2, by means of the vice 9 or other equivalent removable fixing means, to a portion of the frame 3 of the pedal means 4 at a height greater than the top dead center of the circular trajectory followed by the pedals B.

Il fissaggio può avvenire in modo indiretto attraverso un elemento a sua volta fissato al telaio, ad esempio il sellino come nel caso illustrato nelle figure. Fixing can take place indirectly through an element which is in turn fixed to the frame, for example the saddle as in the case illustrated in the figures.

I pedali 8 vengono articolati per mezzo del loro rispettivo perno 24 o 29 alle pedivelle del mezzo a pedali 4. Ai pedali 8 viene fissata, mediante la piastra di attacco 22 ed i bulloni 23, la seconda estremità 7b degli elementi astiformi 7. The pedals 8 are articulated by means of their respective pin 24 or 29 to the pedal cranks of the pedal means 4. The second end 7b of the rod-shaped elements 7 is fixed to the pedals 8 by means of the attachment plate 22 and the bolts 23.

Alternativamente, gli elementi astiformi 7 possono costituire un monoblocco inamovibile con i pedali stessi, che rimpiazzano quindi completamente i pedali convenzionali. Alternatively, the rod-shaped elements 7 can form an irremovable monobloc with the pedals themselves, which therefore completely replace the conventional pedals.

Alla prima estremità 7a dei due elementi astiformi 7 è vincolata la rispettiva estremità dell'elemento elastico filiforme e flessibile 6, che poggia o si impegna sull'organo rotante 5. The respective end of the filiform and flexible elastic element 6, which rests or engages on the rotating member 5, is constrained to the first end 7a of the two rod-shaped elements 7.

Agendo sui mezzi di regolazione, cioè sui morsetti vantaggiosamente integrati nelle teste di arresto 21, è possibile regolare la lunghezza o lo stato di tensione del tratto dell'elemento filiforme e flessibile 6 che collega le prime estremità 7a dei due elementi astiformi 7. By acting on the adjustment means, i.e. on the clamps advantageously integrated in the stop heads 21, it is possible to adjust the length or the state of tension of the section of the filiform and flexible element 6 which connects the first ends 7a of the two rod-shaped elements 7.

In configurazione di riposo, cioè quando il mezzo a pedali 4 non è utilizzato, l'elemento elastico filiforme e flessibile 6 deve essere precaricato in modo da mantenere i due pedali 8 in mio stato di equilibrio e parallelismo quando essi si trovano sulla verticale (0°-180), allineando tendenzialmente quindi, in questa posizione, i baricentri della loro massa e dei pedali ai quali sono vincolati, con l'asse rotante dei pedali stessi. In the rest configuration, i.e. when the pedal means 4 is not used, the filiform and flexible elastic element 6 must be preloaded so as to keep the two pedals 8 in my state of equilibrium and parallelism when they are vertically (0 ° -180), thus tending to align, in this position, the barycentres of their mass and of the pedals to which they are constrained, with the rotating axis of the pedals themselves.

In uso, l'elemento filiforme e flessibile 6 viene movimentato dal movimento dei pedali e, in virtù dell'attrito esercitato BUII'organo rotante 5, causa la rotazione di quest'ultimo. Inoltre, grazie alla sua elasticità, l'elemento flessibile e filiforme 6 si deforma allungandosi ed accorciandosi in relazione alle variazioni degli angoli piede-gamba (angoli alla caviglia). In use, the filiform and flexible element 6 is moved by the movement of the pedals and, by virtue of the friction exerted by the rotating member 5, causes the latter to rotate. Moreover, thanks to its elasticity, the flexible and filiform element 6 deforms by lengthening and shortening in relation to the variations of the foot-leg angles (ankle angles).

Più in dettaglio, dividendo l'elemento elastico in due parti, a destra e a sinistra del punto di appoggio sull'organo rotante 5, si identificano due porzioni nell'elemento filiforme e flessibile 6, ciascuna operante sostanzialmente dal lato del ciclo relativo al corrispondente punto di aggancio con l'elemento astiforme 7 o pedale B. More in detail, by dividing the elastic element into two parts, to the right and to the left of the resting point on the rotating member 5, two portions are identified in the filiform and flexible element 6, each operating substantially on the side of the cycle relating to the corresponding point coupling with rod-shaped element 7 or pedal B.

Durante il movimento di pedalata, la porzione dell'elemento elastico 6 collegata con il pedale che si trova inizialmente più in alto, tende ad allungarsi sotto l'effetto della spinta esercitata dal ciclista caratterizzata dalla chiusura dell'angolo piede-gamba, sul pedale cui la prima porzione dell’elemento filiforme 6 è connessa, allontanandosi l'estremità dell'elemento filiforme 6 dall'organo rotante 5. During the pedaling movement, the portion of the elastic element 6 connected to the pedal which is initially located higher, tends to stretch under the effect of the thrust exerted by the cyclist characterized by the closing of the foot-leg angle, on the pedal which the first portion of the thread-like element 6 is connected, moving the end of the thread-like element 6 away from the rotating member 5.

Contemporaneamente, la seconda porzione dell'elemento filiforme 6, connessa direttamente o indirettamente al secondo pedale, tende ad accorciarsi, dato che, cessata la spinta, l'angolo piede-gamba tende ad aprirsi, avvicinandosi l'estremità dell'elemento 6 all'organo rotante 5. At the same time, the second portion of the filiform element 6, connected directly or indirectly to the second pedal, tends to shorten, since, once the thrust has ceased, the foot-leg angle tends to open, approaching the end of the element 6 to the rotating part 5.

Contemporaneamente, essendo l'elemento filiforme e flessibile 6 impegnato per attrito sulla superficie dell'organo rotante 5, innesta un movimento di rotazione dell'organo rotante 5, la cui velocità di rotazione è proporzionale al rapporto tra il diametro della corona del ciclo e il diametro dell'organo rotante 5 Btesso ed il suo verso di rotazione cambia segno ogni 180° di rotazione angolare della pedivella. At the same time, since the filiform and flexible element 6 is engaged by friction on the surface of the rotating member 5, it engages a rotation movement of the rotating member 5, whose rotation speed is proportional to the ratio between the diameter of the crown of the cycle and the diameter of the rotating member 5 Btesso and its direction of rotation changes sign every 180 ° of angular rotation of the crank.

Analizzando una fase completa di spinta della pedalata, si nota che il tratto di elemento elastico collegato al pedale impegnato nella fase di spinta, tende, data la naturale chiusura dell'angolo piede-gamba, amplificata dall'elemento di prolunga del pedale stesso, ad allungarsi mentre, per attrito, realizza il moto rotatorio dell'organo rotante 5. Al cessare della fase di spinta, ossia nell'intorno di 135°-150° del quadrante cinematico della pedivella, l'angolo piede-gamba tende ad aprirsi e, amplificato dall'elemento di prolunga del pedale, tende quindi a restituire sotto forma di contrazione dell'elemento elastico 6 l'energia accumulata precedentemente. Questo avviene mentre, per condizione meccanica, la puleggia subisce una decelerazione del proprio moto rotatorio fino ad invertirne il senso (al punto sostanzialmente corrispondente a 180° del quadrante cinematico della pedivella), favorendo in tal modo il recupero energetico, sotto forma di contrazione dell'elemento elastico 6. Analyzing a complete push phase of the pedaling, it can be seen that the stretch of elastic element connected to the pedal engaged in the push phase tends, given the natural closing of the foot-leg angle, amplified by the extension element of the pedal itself, to lengthen while, by friction, it realizes the rotational motion of the rotating member 5. When the thrust phase ceases, ie around 135 ° -150 ° of the kinematic quadrant of the pedal crank, the foot-leg angle tends to open and, amplified by the pedal extension element, it therefore tends to return the previously accumulated energy in the form of contraction of the elastic element 6. This occurs while, due to mechanical conditions, the pulley undergoes a deceleration of its rotational motion until its direction is inverted (at the point substantially corresponding to 180 ° of the kinematic quadrant of the crank arm), thus favoring energy recovery, in the form of contraction of the 'elastic element 6.

Tale effetto congiunto permette di diminuire drasticamente le forti accelerazioni subite dall'arto inferiore tipiche al cessare della fase di spinta e caratterizzate da vettori non congrui con il motoBtesso: l'arto, infatti, tenderebbe ad estendersi ancora secondo una direzione radiale mentre il percorso cinematico richiede ad esso tuia contrazione tangenziale. Risulta evidente come la simmetria del movimento rende congrua la spiegazione analizzando solo la fase di spinta. This joint effect makes it possible to drastically decrease the strong accelerations suffered by the lower limb typical at the end of the thrust phase and characterized by vectors that are not congruent with the motion: the limb, in fact, would tend to extend again in a radial direction while the kinematic path requires from it all tangential contraction. It is evident how the symmetry of the movement makes the explanation congruous by analyzing only the push phase.

Analizzando ora, per coppie (arto destro-arto sinistro dell'utente) ogni punto del quadrante cinematico delle pedivelle, si nota che la tensione sui due rami dell'elemento elastico 6 non risulterà mai uguale, dati i sempre differenti valori angolari alla caviglia. Analyzing now, by pairs (right limb-left limb of the user) each point of the kinematic quadrant of the pedal cranks, it can be seen that the tension on the two branches of the elastic element 6 will never be the same, given the always different angular values at the ankle.

In particolare ciò si verifica anche nella condizione con le pedivelle poste sull'orizzontale (90°/-90<D>), corrispondente ai punti morti della gamba nella sua rotazione al ginocchio. In particular, this also occurs in the condition with the cranks placed on the horizontal (90 ° / -90 <D>), corresponding to the dead points of the leg in its rotation at the knee.

Si è constatato che tali differenziali di energia elastica, agendo sulle variazioni di accelerazione tipiche di ogni punto del quadrante cinematico, impediscono l'allineamento dei punti morti meccanici con quelli interni al corpo rappresentato dalle aste articolate coscia-gamba dell'utente, rimuovendo completamente le note limitazioni del moto. It has been found that these elastic energy differentials, acting on the acceleration variations typical of each point of the kinematic quadrant, prevent the alignment of the mechanical dead points with those inside the body represented by the articulated thigh-leg rods of the user, completely removing the known limitations of motion.

Nella forma di realizzazione di Figura 7, il movimento di rotazione dell'organo rotante 5 comporta ima corrispondente rotazione della massa, preferibilmente tarata in funzione della massa gamba-piede del ciclista, ad esso connessa per mezzo dei segmenti dentati, contribuendo a regolare il processo di immagazzinamento dell'energia nella fase di spinta e il suo rilascio nella fase di tiro. In the embodiment of Figure 7, the rotation movement of the rotating member 5 involves a corresponding rotation of the mass, preferably calibrated according to the leg-foot mass of the cyclist, connected to it by means of the toothed segments, helping to regulate the process of energy storage in the thrust phase and its release in the firing phase.

Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti. In practice it has been found that the described invention achieves the intended aim and objects.

Il dispositivo di ausilio secondo il trovato consente, infatti, ad ogni pedalata, di accumulare almeno una frazione dell’energia spesa da un utente durante la fase di spinta e di restituirla, in forma di un'azione di trazione verso l'alto esercitata sui pedali, così da assistere e coadiuvare oltre alla fase di recupero o di ritorno della pedalata stessa, anche quella di spinta sotto forma di migliorata distribuzione dello sforzo muscolare, migliorando sensibilmente il rendimento della pedalata a fronte di una medesima spesa energetica. The aid device according to the invention allows, in fact, at each pedal stroke, to accumulate at least a fraction of the energy expended by a user during the pushing phase and to return it, in the form of an upward traction action exerted on the pedals, so as to assist and assist in addition to the recovery or return phase of the pedal stroke itself, also the push phase in the form of improved distribution of muscular effort, significantly improving pedaling performance with the same energy expenditure.

Il dispositivo secondo il trovato è, inoltre, di semplice installazione su un qualsiasi mezzo a pedali esistente e di facile impiego da parte di un utente. The device according to the invention is also easy to install on any existing pedal vehicle and easy to use by a user.

Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. The invention thus conceived is susceptible of numerous modifications and variations, all of which are within the scope of the inventive concept.

Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. Furthermore, all the details can be replaced by other technically equivalent ones.

In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a eeconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni. In practice, the materials used, as well as the shapes and dimensions, may be any according to requirements without thereby abandoning the scope of the protection of the following claims.

Claims (19)

RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di ausilio alla pedalata per un mezzo a pedali, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto associabile al telaio di un mezzo a pedali e supportante un organo rotante sul quale si impegna un tratto di almeno un elemento filiforme e flessibile deformabile in campo elastico, le cui estremità sono direttamente o indirettamente associate ad un corrispondente pedale di detto mezzo a pedali. CLAIMS 1. Pedaling aid device for a pedal vehicle, characterized in that it comprises a support that can be associated with the frame of a pedal vehicle and supports a rotating member on which a section of at least one filiform and flexible element that is deformable in the elastic field engages , the ends of which are directly or indirectly associated with a corresponding pedal of said pedal means. 2. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette estremità di detto elemento filiforme sono ciascuna collegata ad una rispettiva prima estremità di elementi astiformi, la cui seconda estremità è associabile a detto corrispondente pedale. 2. Pedaling aid device according to claim 1, characterized in that said ends of said filiform element are each connected to a respective first end of rod-shaped elements, the second end of which can be associated with said corresponding pedal. 3. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di fissaggio amovibile di detto supporto a detto telaio. 3. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that it comprises means for removable fixing of said support to said frame. 4. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio amovibile sono del tipo a morsa. 4. Pedaling aid device according to claim 3, characterized in that said removable fastening means are of the vice type. 5. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto comprende una staffa alla quale è fissato un perno sul quale è montato in modo girevole detto organo rotante. 5. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that said support comprises a bracket to which is fixed a pin on which said rotating member is rotatably mounted. 6. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto organo rotante è assialmente scorrevole su detto perno. 6. Pedaling aid device according to claim 5, characterized in that said rotating member is axially sliding on said pin. 7. Dispositivo di ausilio alla pedalata Becondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo rotante comprende un rocchetto provvisto di una gola entro la quale viene trascinato per attrito radente detto elemento filiforme e flessibile. B. 7. Pedaling aid device According to one or more of the preceding claims, characterized in that said rotating member comprises a spool provided with a groove within which said filiform and flexible element is dragged by sliding friction. B. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di attacco delle estremità opposte di detto elemento filiforme e flessibile alla prima estremità di detti elementi astiformi. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that it comprises means for attaching the opposite ends of said thread-like and flexible element to the first end of said rod-like elements. 9. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco comprendono almeno un occhiello definito in corrispondenza della prima estremità di ciascuno di detti elementi astiformi per l'inserimento della rispettiva estremità di detto elemento filiforme, a ciascuna delle estremità opposte di detto elemento filiforme e flessibile essendo associata una rispettiva testa di arresto atta ad impedirne per ostacolo lo sfilamento dal rispettivo occhiello. 9. Pedaling aid device according to claim 8, characterized in that said attachment means comprise at least one eyelet defined at the first end of each of said rod-shaped elements for the insertion of the respective end of said thread-like element, to each of the opposite ends of said filiform and flexible element, a respective stop head being associated which is able to prevent it from slipping out of the respective eyelet by obstacle. 10. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione della lunghezza e/o dello stato di tensione di detto elemento filiforme e flessibile. 10. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that it comprises means for adjusting the length and / or the state of tension of said filiform and flexible element. 11. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono almeno un morsetto che è montato in modo scorrevole ad almeno una delle estremità opposte di detto elemento filiforme e flessibile. 11. Pedaling aid device according to claim 10, characterized in that said adjustment means comprise at least one clamp which is slidably mounted to at least one of the opposite ends of said filiform and flexible element. 12. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo le rivendicazioni 7 e 11, caratterizzato dal fatto che detto morsetto è ricavato integrale ad una di dette teste di arresto. 12. Pedaling aid device according to claims 7 and 11, characterized in that said clamp is made integral with one of said stop heads. 13. Dispositivo di aueilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un primo settore dentato ed un secondo settore dentato tra loro ingrananti e di cui il primo settore dentato è calettato su detto organo rotante e il secondo settore dentato è montato su detto supporto in modo girevole attorno ad un asse sostanzialmente parallelo all'asse longitudinale di detto organo rotante. 13. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that it comprises a first toothed sector and a second toothed sector meshing together and of which the first toothed sector is keyed onto said rotating member and the second toothed sector it is mounted on said support in a rotatable way about an axis substantially parallel to the longitudinal axis of said rotating member. 14. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che comprende una massa associata a detto secondo settore dentato. 14. Pedaling aid device according to claim 13, characterized in that it comprises a mass associated with said second toothed sector. 15. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza della seconda estremità di ciascuno di detti elementi astiformi è definita una piastra di attacco ad un rispettivo pedale associabile a detto mezzo a pedali, essendo previsti organi di fissaggio amovibile di dette piastre di attacco a detti pedali. 15. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that at the second end of each of said rod-shaped elements there is defined a plate for attachment to a respective pedal which can be associated with said pedal means, with members being provided removable fixing of said attachment plates to said pedals. 16. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette piastre di attacco è destinata ad essere sovrapposta ad Tina delle facce del rispettivo pedale a definire una superficie di appoggio per il piede di un utente. 16. Pedaling aid device according to claim 15, characterized in that each of said attachment plates is intended to be superimposed on the faces of the respective pedal to define a resting surface for the foot of a user. 17. Dispositivo dì ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette piastre di attacco comprende un'appendice sporgente a mensola posteriormente al rispettivo pedale. 17. Pedaling aid device according to claim 16, characterized in that each of said attachment plates comprises a cantilever protruding appendage behind the respective pedal. 18. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una coppia di pedali associabili ad un mezzo ciclistico, ciascuno di detti pedali essendo associabile alla seconda estremità di un rispettivo di detti elementi astiformi. 18. Pedaling aid device according to one or more of the preceding claims, characterized in that it comprises a pair of pedals which can be associated with a bicycle means, each of said pedals being associated with the second end of a respective one of said rod-shaped elements. 19. Dispositivo di ausilio alla pedalata secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti pedali comprende un organo di aggancio alla scarpa di un utente dal quale sporge in aggetto un perno di articolazione ad un mezzo ciclistico,19. Pedaling aid device according to claim 18, characterized in that each of said pedals comprises a member for attachment to a user's shoe from which an articulation pin protrudes from a bicycle means,
ITMI20070896 2007-05-04 2007-05-04 DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING. ITMI20070896A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070896 ITMI20070896A1 (en) 2007-05-04 2007-05-04 DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070896 ITMI20070896A1 (en) 2007-05-04 2007-05-04 DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070896A1 true ITMI20070896A1 (en) 2008-11-05

Family

ID=40326664

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070896 ITMI20070896A1 (en) 2007-05-04 2007-05-04 DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070896A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071317A1 (en) GINNICI EXERCISE MACHINE.
ITUB20154242A1 (en) BICYCLE FRAME
EP3112244A1 (en) Bicycle brake and method for constructing the profile of a surface portion of a lever of said brake
ITMI20070896A1 (en) DEVICE FOR ASSISTANCE TO THE PEDALING.
US20050140074A1 (en) Device and procedure for absorbing shocks and vibrations particularly for a bicycle
KR20010024568A (en) Cycle crank
DK2597414T3 (en) Portable arching device
ITMI20081836A1 (en) ASSISTIVE DEVICE AND PEDALING STABILIZATION.
ITTV20090163A1 (en) BICYCLE KNOB
ITUB20154760A1 (en) Split saddle for bicycle.
ITMI20110240A1 (en) DEVICE FOR THE RECOVERY OF KINETIC ENERGY FOR A VEHICLE AND VEHICLE INCLUDING THE DEVICE FOR THE RECOVERY OF KINETIC ENERGY
US20110011192A1 (en) Transmission having continuously variable gear ratios between an input shaft and an output shaft
KR102130604B1 (en) A stand erect type bicycle crank device
CN104859776A (en) Novel driving device of a bicycle
EP3203870A1 (en) Walking pole for training
IT201900014964A1 (en) EXTENDABLE ELECTRONIC CRANK FOR TWO-WHEELED VEHICLES
ITMO20130005A1 (en) SHOE WITH ADJUSTABLE STIFFING SOLE
IT201800001109A1 (en) Crank arm unit with extendable pedal holder insert and torque recovery
US1082775A (en) Spring front fork for motor-cycles.
KR20120136462A (en) Tensional crank arm and the bike using it
RU139495U1 (en) FOLDING BICYCLE
ITTP20070004A1 (en) APPLICATION SYSTEM OF THE INTEGRATED TRANSMISSION OF MECHANICAL ENERGY, IN THE TRANSFORMATION OF THE MOTORCYCLE MOTORCYCLE WITH ALTERNATE INVERSION OF THE DIRECTION OF ANGLE DIRECTLY VARIABLE, TO CIRCULAR WITH A SENSE OF CONSTANT ROTATION.
IT202100011792A1 (en) Pedal scooters
ITMI20011137A1 (en) DEVICE FOR THE CONNECTION OF A PEDAL TO A BICYCLE CRANK ACTING TO INCREASE THE C
ITMI952352A1 (en) VARIABLE LENGTH CRANK MECHANISM AND BICYCLE USING THE SAME