ITMI20070828A1 - Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente - Google Patents

Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070828A1
ITMI20070828A1 IT000828A ITMI20070828A ITMI20070828A1 IT MI20070828 A1 ITMI20070828 A1 IT MI20070828A1 IT 000828 A IT000828 A IT 000828A IT MI20070828 A ITMI20070828 A IT MI20070828A IT MI20070828 A1 ITMI20070828 A1 IT MI20070828A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
memory card
control unit
reading
functions
key
Prior art date
Application number
IT000828A
Other languages
English (en)
Inventor
Frederic Genestout
Original Assignee
Atlas Copco Blm Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atlas Copco Blm Srl filed Critical Atlas Copco Blm Srl
Priority to IT000828A priority Critical patent/ITMI20070828A1/it
Priority to EP08735222A priority patent/EP2139644B1/en
Priority to US12/450,923 priority patent/US20100116102A1/en
Priority to PCT/EP2008/002943 priority patent/WO2008128670A1/en
Publication of ITMI20070828A1 publication Critical patent/ITMI20070828A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B23/00Details of, or accessories for, spanners, wrenches, screwdrivers
    • B25B23/14Arrangement of torque limiters or torque indicators in wrenches or screwdrivers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Details Of Spanners, Wrenches, And Screw Drivers And Accessories (AREA)
  • Control Of Eletrric Generators (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

"Chiave dinamometrica con funzionalità attivabili selettivamente"
La presente invenzione si riferisce ad una chiave dinamometrica che comprende la caratteristica di permettere l’attivazione selettiva di funzioni.
Sono conosciute chiavi dinamometriche elettroniche le quali, oltre ad eseguire la misura del valore di coppia, possono svolgere una notevole varietà di funzioni attinenti il serraggio.
Sono ad esempio conosciute chiavi dinamometriche elettroniche che memorizzano i diversi dati di serraggio in files sulla chiave che vengono scaricati ad intervalli stabiliti verso i diversi mezzi che mantengono il controllo della qualità della produzione. Inoltre, le chiavi possono essere fornite di vari tipi di sensori per fornire un più accurato controllo e memorizzazione dei parametri di serraggio.
Queste funzioni potrebbero essere tutte presenti ed abilitate in una chiave dinamometrica, ma potrebbero essere ridondanti e non giustificate per un impiego tagliato a misura delle necessità dell’utente, sia per una inutile presenza di complicazioni d’uso sia per un livello di prezzo proporzionalmente elevato in funzione della tecnologia messa a disposizione.
D’altra parte può sovente essere dispersivo o antieconomico per il produttore definire diversi modelli di chiavi in funzione delle tecnologie disponibili per i vari modelli e mantenere scorte di questi vari modelli a magazzino, con tutti i problemi logistici, di fornitura e di assistenza che questo comporta.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una chiave dinamometrica nella quale le varie funzioni possono essere abilitate o disabilitate in modo semplice ed efficace per permettere di fornire all’ utilizzatore una chiave avente solo le caratteristiche necessarie alle esigenze dell' utilizzatore stesso.
In vista di tale scopo sì è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, una chiave dinamometrica elettronica fornita di una pluralità di funzioni selettivamente attivabili e comprendente una unità di controllo, caratterizzata dal fatto di comprendere una unità di lettura di memory card e almeno una memory card rimuovibile contenente codici di attivazione preimpostati, l' unità di controllo leggendo i codici di attivazione contenuti nella memory card inserita nella unità di lettura e attivando funzioni della chiave scelte dalla pluralità di funzioni in base ai codici di attivazione memorizzati in tale memory card.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni;
-figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di una chiave realizzata secondo i principi dell’ invenzione;
-figura 2 rappresenta uno schema a blocchi del circuito della chiave di figura 1.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata una chiave dinamometrica, indicata genericamente con 10, comprendente una testa 1 1 con un innesto per gli utensili o bussole da montare sulla chiave per le varie viti da serrare. La testa 11 può vantaggiosamente comprendere un noto meccanismo a cricchetto. All’estremità opposta è presente una impugnatura 12. Il corpo 13 contiene l’elettronica di funzionamento della chiave e ha sulla propria superfìcie i comandi e i dispositivi di visualizzazione (LED e display).
La chiave può essere dotata di innumerevoli funzioni, ciascuna in sé nota e facilmente realizzabile dal tecnico. In una apposita sede 14 è inseribile una memory card 15 di abilitazione delle funzioni della chiave.
Come è indicato anche nella figura 2, nella parte anteriore è inserito il misuratore di coppia 16 e di angolo 17. Può anche essere previsto un sensore 18 di riconoscimento dell’utensile. La chiave comprende anche un lettore 19 per codici a barre e un sistema 20 di trasmissione dei dati di misura, (oltre che via cavo per mezzo di una porta seriale), tramite l’impiego di trasmissione senza fili (trasmissione radio, in genere a 433 MHz oppure a 866 MHz, o con tecnologia WI-FI, Blue-tooth, ecc,). Come mostrato in figura 1, può anche essere prevista una sorgente luminosa 21 per Γ illuminazione della zona di lavoro.
La chiave dinamometrica elettronica è così fornita di una pluralità di funzioni selettivamente attivabili che impiegano da soli o in combinazione i vari sensori e dispositivi della chiave. La chiave comprende una unità di controllo 22 che è connessa ad unità 23 di lettura di memory card e almeno una memory card rimuovibile 24 contenente codici di attivazione preimpostati per tali funzioni. L’unità di controllo legge i codici di attivazione contenuti nella memory card inserita nella unità di lettura e attiva le funzioni delia chiave scelte dalla pluralità di funzioni in base a tali codici di attivazione.
L’unità di controllo comprende un microprocessore 24 con una memoria di programma di base 25 per il funzionamento della chiave. Vantaggiosamente, il microprocessore è connesso all’unità di lettura 23 per l’esecuzione di ulteriori sottoprogrammi memorizzati nella memory card. In tale modo, si possono fornire alla chiave funzioni aggiuntive non previste nel programma di base.
Vantaggiosamente, la memory card 15 comprende mezzi di protezione 26 contro l’indiscriminata lettura della memory card, così da impedire la copia abusiva dei dati di abilitazione su una nuova memory card, ί mezzi di protezione 26 comunicano con l’unità di controllo 22 per la disabilitazione della protezione durante le lecite operazioni di lettura della memory card da parte dell’unità di controllo della chiave. In particolare, è a tale fine vantaggioso che Γ unità di controllo 22 abbia una memoria interna 27 nella quale è memorizzato un codice di sblocco e la memory card comprende una propria unità di controllo 26, che realizza i mezzi di protezione, la quale rende disponibili alla lettura Ì codici di attivazione, memorizzati in una memoria interna 28 della memory card, solo dopo la ricezione di tale codice di sblocco dall’unità di controllo della chiave. Non è cosi possibile ad un dispositivo di copia l’accesso ai dati interni della memory card.
Le memory card possono essere programmate all ’origine con le funzioni da abilitare o essere programmabili dal fornitore delle chiavi con un apposito apparecchio di programmazione dotato del codice di sblocco della protezione. Qui con memory card si intende un qualsiasi dispositivo rimuovibile di memorizzazione e le memory card possono anche essere realizzate con una qualsiasi tecnologia nota quale SIM, SD, MMC od altri memory card standard o specificatamente realizzate allo scopo.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi proposti, in base ai princìpi dell’ invenzione, si è ritenuto più economico sia per il costruttore che per l’utente realizzare un modello di chiave dinamometrica elettronica che potenzialmente possa svolgere tutte le funzioni della versione più evoluta, ma che contemporaneamente possa, con mezzi semplici e poco costosi, essere programmata per eseguire solo un ben determinato numero di funzioni. Il vantaggio per il costruttore è evidente: un solo modello di chiave che può essere programmato per divenire il modello più appropriato all’utente, ma che potenzialmente copra tutta la gamma di esigenze. Per l’utente: un solo modello di chiave, tagliato su misura e di costo proporzionato alla potenzialità richiesta, ma flessibile in quanto programmabile per poter svolgere funzioni diverse secondo esigenza. All 'acquisto il cliente paga proporzionalmente al numero di funzioni desiderate e gli viene fornita una memory card corrispondente a tali funzioni. Ciò semplifica notevolmente anche la gestione di magazzino, dovendosi in pratica distinguere solo le varie memory card e non le chiavi, che sono invece tutte uguali. Le memory card possono anche essere programmate a seconda della necessità direttamente dal venditore al momento dell’acquisto o dell’evasione dell’ordine, così che anch’esse possono essere immagazzinate indifferenziate.
Nel caso il cliente muti le proprie necessità, gli basta acquistare una nuova memory card con le nuove funzioni, senza necessità di cambiare la chiave e sobbarcarsi il costo di una nuova chiave.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiave dinamometrica elettronica (IO) fornita di una pluralità di funzioni selettivamente attivabili e comprendente una unità di controllo (22), caratterizzata dal fatto di comprendere una unità (23) di lettura di memory card e almeno una memory card rimuovibile (15) contenente codici di attivazione preimpostati, l’unità di controllo (22) leggendo i codici di attivazione contenuti nella memory card inserita nella unità di lettura (23) e attivando funzioni della chiave scelte dalla pluralità di funzioni in base ai codici di attivazione memorizzati in tale memory card.
  2. 2. Chiave dinamometrica secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’unità di controllo (22) comprende un microprocessore (24) con una memoria di programma di base (25) e connesso all’unità di lettura (23) per l’esecuzione di ulteriori sottoprogrammi memorizzati nella memory card inserita nell’unità di lettura per fornire funzioni aggiuntive non previste nel programma di base.
  3. 3. Chiave dinamometrica secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la memory card comprende mezzi (26) di protezione contro la lettura che comunicano con Γ unità di controllo (22) per la disabilitazione della protezione durante operazioni di lettura della memory card da parte dell’ unità di controllo delia chiave.
  4. 4. Chiave dinamometrica secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l’unità di controllo (22) ha una memoria interna (27) nella quale è memorizzato un codice di sblocco e la memory card comprende una propria unità di controllo (26) che rende disponibili i codici di attivazione (28) per la lettura da parte dell’unità di lettura solo dopo la ricezione di tale codice di sblocco dall’unità dì controllo della chiave.
  5. 5. Chiave dinamometrica secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere sensori (16) di misura della coppia, sensori (17) di misura dell’ angolo di rotazione, sensori (18) di riconoscimento dì un utensile inserito sulla chiave, lettore di codici a barre (19), sistema (20) di trasmissione senza fili di dati di misura, e dal fatto che i codici di attivazione attivano funzioni impieganti da soli o in combinazione ί detti sensori, il lettore e il sistema di trasmissione.
IT000828A 2007-04-20 2007-04-20 Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente ITMI20070828A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000828A ITMI20070828A1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente
EP08735222A EP2139644B1 (en) 2007-04-20 2008-04-14 Torque wrench with multiple selectable functions
US12/450,923 US20100116102A1 (en) 2007-04-20 2008-04-14 Torque wrench with multiple selectable functions
PCT/EP2008/002943 WO2008128670A1 (en) 2007-04-20 2008-04-14 Torque wrench with multiple selectable functions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000828A ITMI20070828A1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070828A1 true ITMI20070828A1 (it) 2008-10-21

Family

ID=39643921

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000828A ITMI20070828A1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20100116102A1 (it)
EP (1) EP2139644B1 (it)
IT (1) ITMI20070828A1 (it)
WO (1) WO2008128670A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TWI448673B (zh) * 2010-08-03 2014-08-11 Kabo Tool Co 電子扭力扳手校正裝置及其應用方法
US10078322B2 (en) 2016-01-08 2018-09-18 Newfrey Llc Power tool system having in-station verification utilizing radio frequency signal strength
JP6787578B2 (ja) * 2017-03-28 2020-11-18 京都機械工具株式会社 締付工具
JP7128701B2 (ja) * 2018-09-21 2022-08-31 株式会社中電工 トルクレンチ
US10780560B2 (en) 2018-12-12 2020-09-22 International Business Machines Corporation Installation of hardware components in a mounting surface using a specification
WO2021127347A1 (en) 2019-12-18 2021-06-24 Milwaukee Electric Tool Corporation Out-of-band point of sale activation for electronic power tool devices
EP4019191B8 (de) 2020-12-22 2024-10-16 Hoffmann Engineering Services GmbH Verfahren zum verwalten von zusatzfunktionen eines werkzeugs, werkzeug, computerprogrammprodukt und system zur verwaltung von zusatzfunktionen eines werkzeugs

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE8802566L (sv) * 1988-07-08 1990-01-09 Atlas Copco Tools Ab Motordrivet verktyg och drivsystem foer detta
US5203242A (en) * 1991-12-18 1993-04-20 Hansson Gunnar C Power tool for two-step tightening of screw joints
JP3000185B2 (ja) * 1993-04-21 2000-01-17 株式会社山崎歯車製作所 インパクトレンチによるボルト締結方法
SE520096C2 (sv) * 1998-12-10 2003-05-27 Atlas Copco Tools Ab System för kraftverktyg innefattande till- och frånkopplingsbar minnesmodul för lagring och överföring av data mellan olika enheter
US7096282B1 (en) * 1999-07-30 2006-08-22 Smiths Medical Pm, Inc. Memory option card having predetermined number of activation/deactivation codes for selectively activating and deactivating option functions for a medical device
AUPQ861300A0 (en) * 2000-07-06 2000-08-03 Telezygology Pty Limited Mulit-function tool
JP4488354B2 (ja) * 2002-09-16 2010-06-23 テレフオンアクチーボラゲット エル エム エリクソン(パブル) 電子機器へのデータのローディング方法
US20050223856A1 (en) * 2004-04-07 2005-10-13 John Reynertson Torque wrench with fastener indicator and system and method employing same
US20060143367A1 (en) * 2004-12-27 2006-06-29 Dubal Scott P Non-volatile memory lock
US8787973B2 (en) * 2006-03-20 2014-07-22 Sandisk Il Ltd. Device and method for controlling usage of a memory card
SG137706A1 (en) * 2006-05-11 2007-12-28 Chng Weng Wah Theft-deterrent mechanism and method and retail packaging employed the same
DE202006014977U1 (de) * 2006-09-27 2006-11-30 Saltus-Werk Max Forst Gmbh Elektronisches drehmomentübertragendes Werkzeug
US20080178713A1 (en) * 2007-01-31 2008-07-31 Robert Earl Long Fastener tightening system utilizing identification technology

Also Published As

Publication number Publication date
US20100116102A1 (en) 2010-05-13
WO2008128670A1 (en) 2008-10-30
EP2139644B1 (en) 2012-06-20
EP2139644A1 (en) 2010-01-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070828A1 (it) Chiave dinamometrica con funzionalita'attivabili selettivamente
EP0366854A3 (en) Controlling machine operation with respect to consumable accessory units
EP1060844B1 (en) Tightening tool with interchangeable inserts
JP7317474B2 (ja) ねじ接続部の記録される締付けまたは締込みのための方法
AU771051B2 (en) Device for discharging flowable materials
ITMI20081688A1 (it) Attrezzo di serraggio con inserti intercambiabili programmabili
DK2640555T3 (en) Drive unit for a power tool
TWI221797B (en) Apparatus and method for ensuring proper torquing of multiple bolts on a structure
EP2254731B1 (en) Electronic torque wrench with replaceable torque sensors
WO2013116303A1 (en) Power tool
WO2006114730A3 (en) Electronic lamp identification system
ES2829876T3 (es) Método para configurar rápidamente una impresora RFID
ES2256726T3 (es) Procedimiento para llevar a cabo un cambio de formato en una maquina empaquetadora.
US7402440B2 (en) Proportioning system and process for operating a proportioning system
US20120269029A1 (en) Programmable mixer and method for the operation thereof
CA2517304A1 (en) Identification of modular machine add-on pieces
DE59907004D1 (de) Probenflasche
DE60318802D1 (de) Vorrichtung zum Zuführen von vorverpackter Farbe zum Farbkasten von Druckmaschinen
JP7534093B2 (ja) ねじ接続部の記録される締付けまたは再締付けのための方法
EP3207490A1 (en) Thermal printer with quick release cover
US10430137B2 (en) Printer and printing method
CN106541068A (zh) 配置用于盲铆钉元件的铆接工具的芯轴的方法以及铆接工具
FR2752765A3 (fr) Cle electronique de mesure
KR20040110037A (ko) 시리즈 모델 지원 펌웨어를 구비한 인쇄 장치 및 시리즈모델 지원 방법
JP6659795B2 (ja) 動力式工具の駆動ユニット