ITMI20070786A1 - Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli. - Google Patents

Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070786A1
ITMI20070786A1 ITMI20070786A ITMI20070786A1 IT MI20070786 A1 ITMI20070786 A1 IT MI20070786A1 IT MI20070786 A ITMI20070786 A IT MI20070786A IT MI20070786 A1 ITMI20070786 A1 IT MI20070786A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panels
detected
measurements
identification
recognizable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Forno Antonio Da
Pasquale Tallarico
Original Assignee
Cesana Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cesana Spa filed Critical Cesana Spa
Priority to ITMI20070786 priority Critical patent/ITMI20070786A1/it
Publication of ITMI20070786A1 publication Critical patent/ITMI20070786A1/it

Links

Landscapes

  • Image Processing (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e al relativo sistema per il riconoscimento di pannelli, in particolare per pannelli rettangolari di vetro per la produzione di box doccia e la descrizione che segue è fatta secondo questo campo di applicazione al solo scopo di semplificarne Γ esposizione.
TECNICA NOTA
Nella produzione industriale di manufatti quali i box doccia si deve anzitutto procedere alla fabbricazione di pannelli di vetro di dimensioni specifiche per ogni modello eventualmente corredando ciascun pannello di fori di montaggio.
I pannelli di vetro vengono ottenuti mediante taglio di lastre di vetro più grandi e dalla stazione di taglio escono gruppi di pannelli tra loro spesso diversi come numero e come dimensioni, pannelli che come già menzionato, possono essere già corredati di fori circolari di montaggio. Finora i pannelli che permangono in tale condizione alla sezione d’uscita della stazione di taglio ( ad esempio un piano trasportatore a rulli indirizzati) vengono selezionati manualmente per essere indirizzati verso magazzini temporanei dai quali vengono prelevati per il successivo montaggio di ciascun manufatto (box doccia), con evidenti tempi morti e possibili errori di immagazzinamento dal momento che molti pannelli differiscono di poco tra loro.
Scopo principale dell’ invenzione è fornire un metodo ed un sistema per Γ identificazione delle caratteristiche di pannelli di vetro, in particolar modo caratteristiche dimensionali, in modo che i pannelli possano essere correttamente immagazzinati in preparazione all’ utilizzo finale.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Lo scopo è raggiunto da un metodo per il riconoscimento di pannelli di vetro in scorrimento su di un piano trasportatore comprendente la fase di predisposizione di una base di dati comprendente dati di riferimento relativi a tipologie diverse di pannelli riconoscibili;
caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
acquisizione, da parte di mezzi di acquisizione, dell’ immagine di ciascun pannello in movimento su di un piano trasportatore;
rilevamento delle caratteristiche dimensionali sulla base delle immagini acquisite.
identificazione dei pannelli in una di dette tipologie in seguito alla comparazione tra le caratteristiche dimensionali rilevate ed i dati di riferimento contenuti in detta base di dati.
Forma altresì oggetto della presente invenzione un sistema per il riconoscimento di pannelli in vetro in scorrimento su di un piano trasportatore comprendente
un piano trasportatore per il trasporto dei pannelli da riconoscere; una base di dati comprendente dati di riferimento relativi a tipologie diverse di pannelli riconoscibili;
caratterizzato dal fatto di comprendere
mezzi per il rilevamento visivo dei pannelli da riconoscere; mezzi di misura di detti pannelli sulla base di immagini rilevate; mezzi di comparazione dei dati dei pannelli rilevati rispetto a dette tipologie di pannelli riconoscibili.
Grazie al metodo e al sistema della presente invenzione, ciascun pannello del gruppo di pannelli che, in seguito al taglio di una lastra di vetro si presenta sul piano trasportatore, viene singolarmente rilevato dai mezzi di rilevamento visivo, viene identificato con certezza ed indirizzato ad uno specifico magazzino ed eventualmente corredato di un’etichetta di identificazione, reale o virtuale; conseguentemente, nella successiva fase di montaggio del manufatto finale, con il box doccia, non sono possibili errori e quindi problemi nella linea produttiva a valle della stazione di taglio dei pannelli.
Un altro importante vantaggio della presente invenzione risiede nell’ identificazione sicura di pannelli le cui dimensioni ed altre caratteristiche (come ad esempio il posizionamento dei fori di montaggio o le loro dimensioni) siano al di fuori di limiti di tolleranza prefissati, per cui tali pannelli vengono rimossi dalla linea di produzione evitando problemi ed inconvenienti nelle fasi successive di montaggio del box doccia.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno dalla descrizione, fatta qui di seguito, di un suo esempio di realizzazione dato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La figura 1 mostra una vista schematica del sistema per il riconoscimento dei pannelli secondo l’invenzione.
La figura la mostra schematicamente un piano trasportatore del sistema della figura 1.
La figura 2 mostra uno schema a blocchi delle fasi del metodo per il riconoscimento dei pannelli secondo l’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Il sistema di riconoscimento di pannelli di vetro comprende un piano trasportatore, mostrato schematicamente in figura la , sotto forma di una rulliera Il a rulli motorizzati 13, costituenti la sezione di uscita di una stazione di taglio (non mostrata) di lastre di vetro di grandi dimensioni eventualmente provenienti da trattamenti di tempra e di foratura.
I pannelli tagliati 12 sono rappresentati esemplificativamente in figura la con i riferimenti 12a e 12b, mentre con 15 sono indicati i fori eventualmente già predisposti con diametri solitamente compresi tra 6 e 12 mm.
Al di sopra della rulliera 11 è predisposto un portale 3 che supporta il sistema a telecamera 14 di rilevamento visivo dei pannelli 12.
II sistema di riconoscimento comprende un elaboratore di dati 10 che ospita una base di dati precaricata contenente dati relativi alle tipologie di pannelli che possono essere riconosciute dal sistema ed è dotato di monitor, tastiera e mouse e di altre periferiche di per se note. I dati relativi alle tipologie di pannelli racchiudono informazioni su:
- spessore
- lunghezza, larghezza, diagonale
- diametro fori
- posizione fori
Il sistema ha l’obiettivo di riconoscere le misure di linea di pannelli rettangolari di vetro 12 , disposti sulla rulliera in gruppi di varie dimensioni e numero.
A questo scopo la telecamera 14 è posizionata sulla struttura a portale 3, come mostrato in figura 2; essa è orientata perpendicolarmente alla direzione di avanzamento del gruppo di pannelli 12 sulla rulliera 11 e si occupa dell’ acquisizione delle immagini dei pannelli 12 in movimento. La telecamera può acquisire immagini a diverse risoluzioni a secondo dell’ampiezza del fronte dei pannelli 12 in movimento; in particolare una risoluzione adottabile è di 6 Kpixel/mm. La telecamera 14 è di caratteristiche opportune per riprendere tutti i pannelli 12 che passano al di sotto del portale 3. All’ occorrenza possono essere usate anche più di una telecamera allo scopo di fornire la miglior ripresa dei pannelli 12 in avanzamento.
Un apparecchio codificatore 16 (in particolare a 100 khz) è collegato alla rulliera per il rilevamento di un gruppo di pannelli 12 in arrivo e l’attivazione della telecamera 14 per l’acquisizione delle immagini.
L’apparecchio codificatore 16 è altresì collegato all’elaboratore di dati 10 che riceve le immagini acquisite dalla telecamera 14.
L’elaboratore dati 10 è dotato di un apposito programma per Γ interfacciamento con il sistema di riconoscimento 1 per la configurazione di misure nominali e tolleranze.
Una stampante 18 è collegata all’elaboratore dati 10 ed è dedicata in particolare alla stampa di etichette di riconoscimento per pannelli 12, attraverso un opportuno programma di gestione di stampa di etichette.
Da quanto precedentemente descritto, si può comprendere il funzionamento della presente invenzione secondo diverse fasi del metodo per il riconoscimento di pannelli, che verrà ora descritto, con riferimento alla figura 2.
Un operatore imposta lo spessore del gruppo di pannelli 12 da analizzare (fase a), operando direttamente sull’elaboratore dati 10.
Lo spessore dei pannelli 12 di un gruppo da riconoscere è omogeneo e preferibilmente compreso tra 2 e 15 mm, in particolare le misure più comuni sono 4, 6, 8, 10 mm; tali misure sono note a priori al sistema di riconoscimento 1 in quanto inserite da un operatore, come sopra accennato. Ogni gruppo di pannelli 12 passerà sotto la telecamera 14 di controllo ad una velocità costante compresa in un intervallo tra 0,5 m/sec e 1,5 m/sec, preferibilmente tra 0,7 m/sec e 1 m/sec.
I pannelb 12 possono presentarsi sul piano trasportatore in qualsiasi posizione, parallela, ortogonale o inclinata rispetto alla direzione di avanzamento.
Un segnale sonoro e/o luminoso avvisa l’operatore dell’ arrivo nella rulbera II di un gruppo di pannelli 12 ed è collegato all’apparecchio codificatore 16 che fornisce alla telecamera, o al gruppo di telecamere, il via all’acquisizione (fase b) delle immagini.
Quando tutto il gruppo di pannelli 12 è passato al di sotto della telecamera, la rulliera viene fermata ed il sistema di riconoscimento 1 termina l’acquisizione dell’ immagine che si compone di una pluralità di righe, necessarie per coprire l’intera lunghezza della rulliera che compone il piano trasportatore. Nella forma di realizzazione preferita, tale rulliera misura 4 metri, e le righe sono in numero di 27.000, ma altre dimensioni e numeri di righe possono essere previste in relazione al tipo di pannelli 12 da misurare.
Il sistema di riconoscimento di pannelli 1, dopo aver acquisito l' immagine delle dei pannelli 12 rilevati, esegue le elaborazioni delle immagini per tradurle in misure (fase c) e fornisce sul monitor all’operatore una mappa degli stessi pannelli 12 con tutti i dati misurati.
Vengono rilevate misure di larghezza, lunghezza e diagonali dei pannelli, oltre ché il diametro dei fori, gli interassi e la distanza dei fori dal centro della lastra.
Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la dimensione massima (lunghezza - larghezza) dei pannelli 12 rilevati è 2000mm x 950 mm.
I fori sono circolari e di diametro compreso tra 4 e 16 mm, preferibilmente tra 6 e 12 mm.
II sistema riconosce il tipo di pannello 12, attribuendo allo stesso un codice di appartenenza (fase di), mediante confronto tra una base di dati precaricata e le misurazioni effettuate relativamente a pannelli e fori.
Il sistema propone sul monitor con un colore prefissato, ad esempio verde, i pannelli 12 identificati, ossia quelli corrispondenti ad un codice presente nel database, con tolleranze su altezza, larghezza, e diametro dei fori impostate a priori; le tolleranze sono programmabili di volta in volta in modo da poter soddisfare i requisiti derivanti da diverse tipologie di pannelli con diverse caratteristiche; la tolleranza su altezza e larghezza dei pannelli 12, come quella sul diametro dei fori dipendono da molti fattori che tengono conto della velocità dei pannelli 12, dalla frequenza delle telecamere, dal numero di telecamere o di pixel nella configurazione considerata.
In fase di identificazione vengono proposte, inoltre sia le misure nominali che quelle rilevate sia dei pannelli che dei fori.
Il sistema segnala inoltre sul monitor con colore diverso, ad esempio giallo, l’eventuale pannello non riconosciuto o fuori tolleranza (fase d2) , indicando, in questo caso, il pannello presente nella base di dati con il miglior punteggio in termini di miglior approssimazione alle misure rilevate ed eventualmente alla posizione e dimensione dei fori.
In questo caso è l’operatore che sceglie se accettare l’approssimazione suggerita dal sistema.
Qualora fosse stato impostato un valore di spessore errato, sarà possibile ricostruire le misure corrette senza che sia necessario un nuovo passaggio dei pannelli sotto la telecamera.
Una volta riconosciute i pannelli passati sul piano al di sotto della telecamera 14, un apposito programma si occupa dell’assegnazione di un codice ai pannelli, della generazione di etichette e della stampa delle etichette (fase e) per i pannelli identificati, etichette che vengono poi applicate a ciascun pannello.
Tali etichette contengono solitamente i dati anagrafici e dimensionali dei pannelli riconosciuti.
Per i pannelli non riconosciuti è prevista una procedura manuale di identificazione.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per il riconoscimento di pannelli di vetro (12) in scorrimento su di un piano trasportatore comprendente la fase di predisposizione di una base di dati comprendente dati di riferimento relativi a tipologie diverse di pannelli riconoscibili; caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: (b) acquisizione, da parte di mezzi di acquisizione, dell’ immagine di ciascun pannello (12) in movimento su di un piano trasportatore; (c) rilevamento delle caratteristiche dimensionali di detti pannelli (12) sulla base delle immagini acquisite; (di, d2) identificazione di detti pannelli (12) in una di dette tipologie in seguito alla comparazione tra le caratteristiche dimensionali rilevate ed i dati di riferimento contenuti in detta base di dati.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui detta fase (b) è preceduta da un fase (a) di impostazione dello spessore di detti pannelli (12) da parte di un operatore.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detta fase di rilevamento (c) comprende il rilevamento di misure di lunghezza, larghezza e diagonale di detti pannelli (12).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detta fase di rilevamento (c) comprende ulteriormente il rilevamento di misure di diametro, interassi e distanza dal centro di detti pannelli (12) di fori presenti su detti pannelli (12).
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detta fase (c) di rilevamento avviene previa impostazione di misure di tolleranza rispetto alle misure da rilevare.
  6. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detta fase (di) di identificazione di detti pannelli (12), per pannelli con misure entro la tolleranza prestabilita, è effettuato da parte di un apposito sistema di riconoscimento.
  7. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detta fase (d2) di identificazione di detti pannelli (12), per pannelli con misure fuori dalla tolleranza prestabilita, è effettuato da parte di un operatore sulla base dell’ elenco dei codici relativi a pannelli con dimensioni prossime a quelle dei pannelli non identificati.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 6 o 7 comprendente ulteriormente la fase (e) di stampa di etichette relative a detti pannelli (12) identificati.
  9. 9. Sistema (1) per il riconoscimento di pannelli in vetro (12) in scorrimento su di un piano trasportatore comprendente un piano trasportatore per il trasporto dei pannelli da riconoscere; una base di dati comprendente dati di riferimento relativi a diverse tipologie di pannelli riconoscibili; caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il rilevamento visivo dei pannelli da riconoscere; mezzi di misura di detti pannelli (12) sulla base di immagine rilevate; mezzi di comparazione dei dati dei pannelli rilevati con dette tipologie di pannelli riconoscibili;
  10. 10. Sistema (1) secondo la rivendicazione 9 comprendente ulteriormente mezzi di stampa (18) di codici di identificazione di detti pannelli (12).
  11. 11. Sistema (1) secondo la rivendicazione 9 in cui detti mezzi per il rilevamento visivo comprendono almeno una telecamera (14).
  12. 12. Sistema (1) secondo la rivendicazione 9 in cui detti mezzi di comparazione dei dati di detti pannelli rilevati (12) con dette tipologie di pannelli riconoscibili comprendono un elaboratore di dati (10).
ITMI20070786 2007-04-17 2007-04-17 Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli. ITMI20070786A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070786 ITMI20070786A1 (it) 2007-04-17 2007-04-17 Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070786 ITMI20070786A1 (it) 2007-04-17 2007-04-17 Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070786A1 true ITMI20070786A1 (it) 2008-10-18

Family

ID=40327496

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070786 ITMI20070786A1 (it) 2007-04-17 2007-04-17 Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070786A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4103029A4 (en) * 2020-02-13 2024-03-13 Saint-Gobain Glass France SYSTEM AND METHOD FOR DESIGNING AND MANUFACTURING SHOWER ENCLOSURES

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4103029A4 (en) * 2020-02-13 2024-03-13 Saint-Gobain Glass France SYSTEM AND METHOD FOR DESIGNING AND MANUFACTURING SHOWER ENCLOSURES

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205138431U (zh) 输送线的物料识别装置及输送线
US20090282751A1 (en) Self measuring vinyl siding
EP1348932A3 (en) Method and apparatus for monitoring wall thickness of blow-molded plastic containers
CN104326301B (zh) 瑕疵标签自动剔除装置及使用自动剔除装置的系统
ITBS20150085A1 (it) Metodo e dispositivo di misura dell'errore di rettilineita' di barre e tubi
KR101975905B1 (ko) 프레스 성형물 검사장치
ITTO980203A1 (it) Apparecchio e procedimento per lavorare su un tratto di materiale in foglio.
CN105488507A (zh) 圆柱表面文字识别系统及方法
US20060090319A1 (en) Defect locating system for moving web
CN104848786B (zh) 一种玻璃几何参数测量方法
CN104326125B (zh) 瑕疵标签跟踪方法及装置
CN101578180A (zh) 双面卷筒纸印刷中的前面和背面印刷的实时同步
DE3267428D1 (en) Control of the profile of curved sheets, particularly of the contours of convex windows
CN114919830B (zh) 一种图书贴标位置获取方法、自适应贴标方法及系统
EP3640037A1 (en) Digital printing module for printing a band of continuous sheet material
ITMI20070786A1 (it) Metodo e sistema per il riconoscimento di pannelli.
CN110370814B (zh) 用于产品外包装的喷码系统及方法
CN102922879B (zh) 色标式自动定位检品装置及检测方法
CN202862807U (zh) 色标式自动定位检品装置
DE2505221A1 (de) Vorrichtung zur messung der wanddicke von extrudierten kunststoffschichten
CN217541806U (zh) 一种铝合金模板识别检测装置
CN104786672A (zh) 一种防伪标签生产和检测一体机
EP2394162B1 (en) Measurement of textile fabrics
US20130176419A1 (en) Apparatus and method for manually confirming electronically stored information regarding a piece of lumber
CN103264579A (zh) 一种铝箔定位标烫印控制系统及其工作方法