ITMI20070323U1 - Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti. - Google Patents

Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070323U1
ITMI20070323U1 ITMI20070323U ITMI20070323U1 IT MI20070323 U1 ITMI20070323 U1 IT MI20070323U1 IT MI20070323 U ITMI20070323 U IT MI20070323U IT MI20070323 U1 ITMI20070323 U1 IT MI20070323U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
jars
container
valve
lid
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Edo Premru
Original Assignee
Edo Premru
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edo Premru filed Critical Edo Premru
Priority to ITMI20070323 priority Critical patent/ITMI20070323U1/it
Publication of ITMI20070323U1 publication Critical patent/ITMI20070323U1/it

Links

Landscapes

  • Vacuum Packaging (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL CONFEZIONAMENTO SOTTO VUOTO DI BARATTOLI E VASETTI.
Si descrive qui di seguito un dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti con coperchi a vite, in particolare barattoli e vasetti in vetro.
Per la conservazione di alimenti è noto utilizzare barattoli o vasetti in vetro con imboccatura a vite e coperchio a vite.
Questi barattoli e coperchi sono commercializzati, per esempio, dall’azienda italiana Bormioli S.p.a. con la denominazione “Bormioli 4 stagioni”.
I coperchi a vite – in gergo chiamato anche capsule “twist-off” – presentano un bottone di materiale alleggerito che per effetto della depressione interna si introflette garantendo all’apertura la consapevolezza che il contenitore era correttamente chiuso.
È noto eseguire il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti di vetro preriscaldando i contenitori in vetro con un getto di vapore e riempiendoli e chiudendoli a caldo.
Questa soluzione, molto utilizzata a livello industriale, appare però poco pratica per l’impiego domestico.
La successiva diminuzione di temperatura causa la contrazione dei vapori e la riduzione della pressione interna.
Per la conservazione di alimenti sotto vuoto sono altresì noti barattoli in vetro dotati di un coperchio munito di una valvolina, attraverso la quale viene aspirata l’aria.
Questa soluzione impone quindi l’acquisto di vasetti ad hoc, di costo superiore a quello dei normali vasetti di vetro con coperchio in metallo.
Obiettivo dell’inventore è quello di ovviare, almeno in parte, agli inconvenienti della tecnica nota e, in particolare, di proporre un dispositivo di costo contenuto e di semplice utilizzo.
Tale obiettivo è conseguito mediante un dispositivo conforme al dettato della rivendicazione 1.
Ulteriori vantaggi possono essere ottenuti con le caratteristiche supplementari delle rivendicazioni dipendenti.
Una possibile forma di realizzazione della sarà descritta di seguito con riferimento alle tavole di disegno allegate, in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica del dispositivo per il confezionamento che mostra una prima fase della procedura di confezionamento;
<->la fig. 2 è una vista prospettica del dispositivo che mostra una seconda fase della procedura di confezionamento;
- la Fig. 3 è una vista prospettica di un particolare del dispositivo in una terza fase della procedura di confezionamento;
- la fig. 4 è una vista prospettica di un altro particolare del dispositivo di confezionamento.
Con riferimento alla numerazione adottata nelle tavole di disegno allegate il numero di riferimento 1 mostra, nel suo complesso, un dispositivo per il confezionamento sottovuoto di barattoli e vasetti 3 con coperchio a vite, in particolare barattoli e vasetti di vetro con chiusura tipo “twist-off”.
Il dispositivo comprende un contenitore 2, ad esempio di forma allungata, ed un coperchio del contenitore 4 atto ad essere applicato a tenuta sull’apertura del contenitore 2.
A tale scopo è prevista una guarnizione inserita in una sede ricavata, preferibilmente, nella parte del coperchio destinata ad essere posta a contatto della bocca del contenitore 2.
Il coperchio 4 del contenitore e il contenitore 2 definiscono una camera 5 atta a contenere almeno un barattolo od un vasetto 3 da confezionare.
Sono inoltre presenti mezzi 6 atti ad aspirare l’aria dalla camera 5 e una valvola 7 per aprire e chiudere il passaggio fra l’interno e l’esterno della camera.
In una forma preferita di realizzazione il contenitore 2 ed il coperchio 4 sono realizzati in materiale trasparente.
Preferibilmente la camera 5 presenta un volume inferiore a 3500 cm<3>.
La camera 5 può presentare una conformazione sostanzialmente e/o generalmente cilindrica.
In tal caso la camera 5 può presentare una sezione trasversale con un diametro medio non superiore a 15 cm ed una altezza non superiore a 20 cm.
Questa scelta consente di minimizzare la quantità di aria che deve essere aspirata dalla camera 5 dopo che è stato posto, all’interno della camera stessa, il vasetto 3 da confezionare sotto vuoto.
In alternativa la camera 5, e quindi l’interno del contenitore 2, può presentare una conformazione sostanzialmente e/o generalmente troncoconica, con il diametro inferiore rivolto verso il basso, ovvero verso la base di appoggio del vasetto 3.
Questa scelta agevola l’inserimento e la rimozione manuale del vasetto 3 dal contenitore 2.
Il dispositivo può essere utilizzato nel seguente modo.
All’interno del contenitore 2 viene posto un vasetto 3, contenente un alimento da conservare.
Il vasetto è chiuso con un tappo a vite 3a, che però non deve essere serrato ma deve rimanere allentato.
Il contenitore 2 vien quindi chiuso apponendo il suo coperchio 4.
Azionando i mezzi di aspirazione 6 viene aspirata aria dall’interno della camera 5.
Poiché il coperchio 3a del vasetto 3 non è allentato l’azionamento dei mezzi di aspirazione provoca anche la fuoriuscita di aria dall’interno del vasetto 3.
Dopo che è stato creata una depressione sufficiente i mezzi di aspirazione 6 posso essere fermati e la camera 5 viene riportata alla pressione atmosferica aprendo una valvola 7 che mette in comunicazione l’interno della camera 5 con l’atmosfera esterna.
L’improvviso aumento di pressione all’interno della camera 5 provoca un’onda di pressione che schiaccia il bottone del coperchio 3 (capsula twist-off).
A questo punto il coperchio 4 del contenitore 2 può essere rimosso e il vasetto 3 può essere estratto. Per maggiore sicurezza è preferibile comunque serrare la capsula 3a.
Nella forma di realizzazione illustrata i mezzi 6 atti ad aspirare l’aria comprendono un tubo di venturi 6 collegabile ad un rubinetto dell’acqua.
Questa soluzione risulta essere particolarmente economica ed interessante quando il dispositivo viene utilizzato saltuariamente.
Preferibilmente la valvola 7 è collegata amovibilmente ai mezzi di aspirazione 6.
Nella forma di realizzazione illustrata la valvola 7 è una valvola di ritegno avente un otturatore 71 che si apre automaticamente quando l’aria viene aspirata da detta camera 5.
La valvola comprende una sede concava 72, atta ad alloggiare l’otturatore 71, realizzata, ad esempio, sul coperchio 4 del contenitore 2.
La sede concava 72 della valvola 7 può essere collegata amovibilmente ai mezzi di aspirazione 6 per mezzo di un tubicino avente una estremità 9 atta ad accoppiarsi con la sede concava 72.
Nella sede concava 72 della valvola 7 può essere inserito un dito per aprire manualmente l’otturatore 71 dopo che è stata aspirata l’aria dalla camera 5.
In una possibile forma di esecuzione l’otturatore 71 ha forma sostanzialmente sferica ed è realizzato in materiale elastico, ad esempio gomma od elastomere.
In una forma alternativa di realizzazione, non raffigurata, la valvola 7 è assente.
In questo caso il contenitore 2, o il coperchio 4, prevede un foro che viene collegato temporaneamente ai mezzi di aspirazione dell’aria.
In questa forma alternativa di realizzazione il semplice distacco del tubicino di aspirazione provoca quindi l’ingresso di aria a pressione atmosferica all’interno della camera 5.
Essendo il dispositivo sopra descritto destinato, principalmente, al confezionamento di barattoli e vasetti con capsula a vite, ovvero di contenitori con un proprio coperchio, il dispositivo 1 non prevede mezzi per la sigillatura.
In particolare il dispositivo 1 non prevede la presenza di mezzi per la sigillatura di materiali in film, quali i sacchetti per alimenti, in particolare i sacchetti a base di polietilene.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per il confezionamento sottovuoto di barattoli e vasetti (3) con coperchio a vite, in particolare barattoli e vasetti di vetro, comprendente - un contenitore (2); - un coperchio (4) atto ad essere applicato a tenuta su detto contenitore (2), detto contenitore (2) e detto coperchio (4) definendo una camera (5) atta a contenere almeno un barattolo od un vasetto (3) da confezionare; - mezzi (6) atti ad aspirare l’aria da detta camera (5) attraverso un foro realizzato in detto contenitore (2) o in detto coperchio (4); 2. Dispositivo (1), secondo la rivendicazione 1, avente inoltre una valvola (7) per aprire e chiudere il passaggio fra l’interno e l’esterno di detta camera (5). 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta camera (5) presenta un volume inferiore a 3500 cm<3>. 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detta camera (5) presenta una conformazione genericamente e/o sostanzialmente cilindrica. 5. Dispositivo, secondo la rivendicazione 2 o 3 o 4, in cui detta camera (5) presenta una sezione trasversale di diametro non superiore a 15 cm ed una altezza non superiore a 20 cm . 6. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3 o 4 o 5, in cui detta camera (5) presenta una conformazione genericamente e/o sostanzialmente troncoconica. 7. Dispositivo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi (6) atti ad aspirare l’aria comprendono un tubo di venturi (6) collegabile ad un rubinetto dell’acqua. 8. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta valvola (7) è collegabile amovibilmente a detti mezzi di aspirazione (6). 9. Dispositivo , secondo la rivendicazione 2 o secondo una delle rivendicazioni da 3 a 8 quando dipendenti dalla rivendicazione 2, in cui detta valvola (7) è una valvola di ritegno avente un otturatore (71) che si apre automaticamente quando l’aria viene aspirata da detta camera (5). 10. Dispositivo, secondo la rivendicazione 9, in cui detta valvola comprende una sede concava (72), in cui può essere inserito un dito per aprire manualmente detto otturatore (71). 11. Dispositivo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di non comprendere mezzi per la sigillatura di materiali in film, in particolare sacchetti.
ITMI20070323 2007-09-25 2007-09-25 Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti. ITMI20070323U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070323 ITMI20070323U1 (it) 2007-09-25 2007-09-25 Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070323 ITMI20070323U1 (it) 2007-09-25 2007-09-25 Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070323U1 true ITMI20070323U1 (it) 2009-03-26

Family

ID=40316737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070323 ITMI20070323U1 (it) 2007-09-25 2007-09-25 Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070323U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2755039T3 (es) Bolsa con boquilla adaptada para ser llenada de un producto con capacidad para fluir y procedimiento de producción de la misma
US7954636B2 (en) Intraocular lens injector assembly
US9618130B1 (en) Multi-purpose valve for extending shelf-life using vacuuming or injecting gas
ES2304176T3 (es) Procedimiento para el embalaje aseptico de liquidos esteriles en contenedores flexibles.
CA2683373A1 (en) Vacuum storage container with flexible diaphragm
ES2350985T3 (es) Envase con tapa de sellado y procedimiento de llenado del envase.
ES2911436T3 (es) Elemento de cierre para un recipiente
ES2590506T3 (es) Tapa de lata de bebida con cuello articulado
US11117791B2 (en) Jar sealing and unsealing device
ITTO20121006A1 (it) Dispositivo per la conservazione ermetica di una sostanza da miscelare ad un&#39;altra contenuta in un contenitore.
CN204150394U (zh) 用于铝箔封装罐体检漏的抽真空接头
CN110352166A (zh) 盖的密封结构
CN207876369U (zh) 一种多功能牙种植体包装瓶
ITMI20070323U1 (it) Dispositivo per il confezionamento sotto vuoto di barattoli e vasetti.
US20050167437A1 (en) Drinking aid
CN105314263B (zh) 牙科种植体包装组合
ES2612525B1 (es) Envase dispensador y método de llenado del envase
CN204624317U (zh) 一种真空包装装置
CN209651871U (zh) 一种安全性较高的消毒液灌装隔离装置
CN108455064B (zh) 一种多功能牙种植体包装瓶
CN207917614U (zh) 一种无菌包装盒
MX2012000549A (es) Dispositivo de abertura y cierre.
CN206590337U (zh) 抽真空密封盖
PL1733977T3 (pl) Opakowanie zawierające pojemnik, pokrywę i uszczelkę
CN202642391U (zh) 罐盖