ITMI20060376A1 - Sistema di supporto per gruppi di illuminazione - Google Patents

Sistema di supporto per gruppi di illuminazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060376A1
ITMI20060376A1 ITMI20060376A ITMI20060376A1 IT MI20060376 A1 ITMI20060376 A1 IT MI20060376A1 IT MI20060376 A ITMI20060376 A IT MI20060376A IT MI20060376 A1 ITMI20060376 A1 IT MI20060376A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lighting
support system
groups
support structure
lighting groups
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Pizzi
Original Assignee
Boffi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Boffi S P A filed Critical Boffi S P A
Priority to ITMI20060376 priority Critical patent/ITMI20060376A1/it
Publication of ITMI20060376A1 publication Critical patent/ITMI20060376A1/it

Links

Landscapes

  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di supporto per gruppi di illuminazione destinati in particolare ma non necessariamente ad illuminare prodotti in esposizione.
Per garantire l'illuminazione di ambienti particolari, quali ad esempio i padiglioni fieristici, le aree espositive di componenti di arredo e simili, è necessario poter disporre di sorgenti di illuminazione ad elevata potenza che siano in grado di illuminare nella maniera più corretta possibile i prodotti esposti. In tali ambienti, data la particolare natura dei prodotti da illuminare, che variano spesso la loro collocazione all'interno dell'area espositiva, è inoltre necessario poter variare in maniera rapida la disposizione, l'orientazione e l'intensità dei gruppi illuminanti per arrivare ad ottenere la migliore visibilità possibile dei prodotti.
Le comuni lampade secondo la tecnica nota sono solitamente montate sulle proprie strutture di supporto, siano esse previste per il montaggio a parete, a soffitto o per l'appoggio sul terreno, tramite mezzi di fissaggio non facilmente ed immediatamente rilasciabili, quali viti o elementi ad incastro, richiedendo quindi un tempo considerevole e talvolta degli utensili appropriati per modificare la posizione delle lampade stesse relativamente alla struttura di supporto.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di realizzare un sistema di supporto per gruppi di illuminazione che consenta di posizionare ed orientare le lampade in maniera semplice e rapida rispetto alla propria struttura di supporto, non richiedendo di impegnare e disimpegnare particolari mezzi di fissaggio ogniqualvolta si richiede di dover modificare la disposizione delle lampade per una particolare tipologia d'uso, ma garantendo al contempo un fissaggio stabile e sicuro delle lampade stesse alla struttura di supporto una volta che esse si trovano in posizione operativa.
Il sistema secondo la presente invenzione permette di decidere la quantità di punti luce da posizionare e da utilizzare anche dopo l'installazione in opera della struttura di supporto, non necessitando che su quest'ultima vengano realizzati a priori gli alloggiamenti per il montaggio e l'aggancio di ogni singolo gruppo di illuminazione .
Lo scopo secondo la presente invenzione viene raggiunto realizzando un sistema di supporto per gruppi di illuminazione come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose dell'invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni successive .
Le caratteristiche ed i vantaggi del sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione preferito, fornito a titolo esemplificativo e non limitativo e riferito ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista assonometrica in sezione di una generica struttura di supporto per gruppi di illuminazione dotati del sistema di supporto secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in prospettiva di un gruppi di illuminazione dotato del sistema di supporto secondo la presente invenzione; e
la figura 3 è un'altra vista in prospettiva del gruppo di illuminazione mostrato in figura 2.
Con riferimento in particolare alla figura 1, viene mostrata una generica struttura di supporto 1 realizzata in materiale metallico, di forma preferibilmente ma non necessariamente rettangolare e atta ad essere inserita all'interno di un involucro protettivo 3 o direttamente fissata a parete o sul soffitto dell'ambiente da illuminare. La struttura di supporto 1 può accogliere una pluralità di gruppi di illuminazione 5 ed è dotata di preferenza di una o più fessure come 21, di forma qualsiasi e variamente disposte su detta struttura di supporto 1, per consentire un'aerazione ottimale dei gruppi di illuminazione 5 che, come è noto, si surriscaldano durante l'uso. La struttura di supporto 1 può anche comprendere uno o più binari 19 che conducono i cavi elettrici di alimentazione per i gruppi di illuminazione 5.
Nell'esempio di realizzazione mostrato in dettaglio nelle figure 2 e 3, ciascun gruppo di illuminazione 5 è costituito da una coppia di anelli concentrici 7, 9 di forma preferibilmente circolare, vincolati tra di loro in maniera ruotabile in corrispondenza di posizioni diametralmente opposte utilizzando mezzi di fissaggio noti. L'anello interno 7 è quindi libero di ruotare all'interno dell'anello esterno 9 e, per consentire di fermare in posizione l'anello 7 che supporta l'elemento illuminante 11 vero e proprio, possono essere previsti degli opportuni elementi elastici frenanti 13, come delle molle a tazza, interposti tra i due anelli 7 e 9.
Vantaggiosamente, l'anello esterno 9 del gruppo di illuminazione 5 è vincolato in maniera ruotabile, preferibilmente mediante l'interposizione di elementi elastici frenanti 15 simili agli elementi 13, ad una pluralità di magneti 17 atti ad aderire alla superficie metallica della struttura di supporto 1, garantendo un accoppiamento stabile e sicuro dei gruppi di illuminazione 5 alla struttura di supporto 1 ma permettendo al contempo di adattare e modificare rapidamente e senza la necessità di utensili particolari la disposizione dei gruppi di illuminazione 5 lungo l'asse dei binari di alimentazione 19 oppure in posizioni variabili rispetto alla struttura di supporto 1.
Si è così visto che il sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la presente invenzione realizza pienamente lo scopo precedentemente evidenziato poiché, grazie alla presenza degli elementi di supporto magnetici, ciascun gruppo di illuminazione può essere posizionato e orientato senza vincolo alcuno rispetto alla struttura di supporto, non richiedendo nessun mezzo di fissaggio specifico e non dovendo essere formato nella struttura di supporto alcun tipo di sistema di aggancio in posizioni predeterminate. Resta inteso che le strutture di supporto per i gruppi di illuminazione possono essere di qualsiasi tipo, adattabili per il fissaggio su pareti e soffitti e/o per l'incasso in controsoffitti, di qualsiasi forma e realizzabili con qualsiasi tipo di materiale, purché almeno parzialmente ferroso per l'adesione dei magneti. Allo stesso modo, la forma, le dimensioni e i materiali che costituiscono i singoli gruppi di illuminazione, così come il tipo di lampade utilizzate, possono variare a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione definito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione, comprendente almeno una struttura di supporto (1) realizzata almeno parzialmente in materiale metallico ed uno o più gruppi di illuminazione (5) provvisti di almeno un elemento illuminante (11), caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti uno o più gruppi di illuminazione (5) comprende almeno un elemento magnetico (17) atto ad aderire sulla superficie realizzata almeno parzialmente in materiale metallico di detta struttura di supporto (1).
  2. 2. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi magnetici (17) è vincolato in maniera ruotabile a detto gruppo di illuminazione (5) mediante l'interposizione di almeno un elemento elastico frenante (15).
  3. 3. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico frenante (15) è una molla a tazza.
  4. 4. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti gruppi di illuminazione (5) è costituito da una coppia di elementi anulari concentrici esterno (7) ed interno (9) vincolati tra di loro in maniera ruotabile in corrispondenza di posizioni diametralmente opposte.
  5. 5. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento anulare esterno (7) è vincolato all'elemento anulare interno (9) mediante l'interposizione di almeno un elemento elastico frenante (13).
  6. 6. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico frenante (13) è una molla a tazza.
  7. 7. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (1) è dotata di una o più fessure (21) per consentire un'aerazione ottimale di detti gruppi di illuminazione (5).
  8. 8. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (1) è dotata di uno o più binari (19) che conducono i cavi elettrici di alimentazione per detti gruppi di illuminazione (5).
  9. 9. Sistema di supporto per gruppi di illuminazione sostanzialmente come in precedenza descritto e come illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI20060376 2006-03-02 2006-03-02 Sistema di supporto per gruppi di illuminazione ITMI20060376A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060376 ITMI20060376A1 (it) 2006-03-02 2006-03-02 Sistema di supporto per gruppi di illuminazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060376 ITMI20060376A1 (it) 2006-03-02 2006-03-02 Sistema di supporto per gruppi di illuminazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060376A1 true ITMI20060376A1 (it) 2007-09-03

Family

ID=40255367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060376 ITMI20060376A1 (it) 2006-03-02 2006-03-02 Sistema di supporto per gruppi di illuminazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060376A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3149393B1 (en) Decorative led integrated luminaire
US5452187A (en) Fluorescent lighting fixture having a bendable support and mounting system
USD898977S1 (en) Lighting fixture
IT201600083187A1 (it) Sistema di illuminazione
US20170211787A1 (en) Lamp
DE60029551D1 (de) Schnellkupplung mit schwenkbarem Halterungsgehäuse
US20180202617A1 (en) Multifunctional working light
AU2012216691A1 (en) Lighting system
JP2004518665A5 (it)
JP2014232639A (ja) Led照明装置
USD704886S1 (en) Ceiling mounting bracket for fluorescent fixture
ITMI20060376A1 (it) Sistema di supporto per gruppi di illuminazione
CA2953495C (en) Movable tray for a suspended light fixture
US9732945B2 (en) Lampshade cover
USD578238S1 (en) Lighting fixture
US20160324355A1 (en) Device and method of use for an illuminated cross
JP5820047B2 (ja) Led照明装置
ITRM20010070U1 (it) Diffusore per lampada.
IT8921134V0 (it) Canalina per la posa di cavi elettrici munita di mezzi fermacavi.
ITMI20110204U1 (it) Sistema di supporto, posizionamento e orientamento nello spazio di almeno un apparato
US20080031013A1 (en) Quick assembly light
CN215675016U (zh) 一种架空式户外装饰灯
WO2017061852A1 (en) Lighting fixture with mounting interface
EP1054209A3 (en) Lighting fixture with high antiglare properties
CN105655770A (zh) 一种耦合组件、电性基座及照明装置