ITMI20060265U1 - Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari - Google Patents

Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060265U1
ITMI20060265U1 IT000265U ITMI20060265U ITMI20060265U1 IT MI20060265 U1 ITMI20060265 U1 IT MI20060265U1 IT 000265 U IT000265 U IT 000265U IT MI20060265 U ITMI20060265 U IT MI20060265U IT MI20060265 U1 ITMI20060265 U1 IT MI20060265U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vacuum
suction device
tip
suction
motor
Prior art date
Application number
IT000265U
Other languages
English (en)
Inventor
Germano Maina
Original Assignee
Germano Maina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Germano Maina filed Critical Germano Maina
Priority to IT000265U priority Critical patent/ITMI20060265U1/it
Priority to EP07006812A priority patent/EP1880946B1/en
Priority to AT07006812T priority patent/ATE472475T1/de
Priority to DE602007007398T priority patent/DE602007007398D1/de
Priority to ES07006812T priority patent/ES2348183T3/es
Publication of ITMI20060265U1 publication Critical patent/ITMI20060265U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B31/00Packaging articles or materials under special atmospheric or gaseous conditions; Adding propellants to aerosol containers
    • B65B31/04Evacuating, pressurising or gasifying filled containers or wrappers by means of nozzles through which air or other gas, e.g. an inert gas, is withdrawn or supplied
    • B65B31/046Evacuating, pressurising or gasifying filled containers or wrappers by means of nozzles through which air or other gas, e.g. an inert gas, is withdrawn or supplied the nozzles co-operating, or being combined, with a device for opening or closing the container or wrapper
    • B65B31/047Evacuating, pressurising or gasifying filled containers or wrappers by means of nozzles through which air or other gas, e.g. an inert gas, is withdrawn or supplied the nozzles co-operating, or being combined, with a device for opening or closing the container or wrapper the nozzles co-operating with a check valve in the opening of the container or wrapper

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vacuum Packaging (AREA)
  • Compressors, Vaccum Pumps And Other Relevant Systems (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Description

"DiSPOSiTIVO ASPIRATORE PER CREARE IL VUOTO ALL’INTERNO DI CONTENITORI, IN PARTICOLARE CONTENITORI DI GENERI ALIMENTARI”
La presente innovazione propone un dispositivo aspiratore per creare il vuoto all’interno di contenitori quali vaschette, bicchieri o simili, del tipo utilizzati per conservare prodotti deperibili e in particolare prodotti alimentari.
Il dispositivo aspiratore secondo l'innovazione comprende una pompa a vuoto, un motore per l'azionamento di detta pompa e sistemi di controllo posti tutti all'interno di un unico apparecchio previsto per essere appoggiato su un tavolo, nonché un puntale staccabile, collegato con detta pompa a vuoto per mezzo di un tubo a spirale, atto ad accoppiarsi con un elemento valvolare previsto generalmente sul coperchio dei contenitori dei generi alimentari, per mettere in comunicazione l'interno del contenitore con la pompa a vuoto quando si aziona il dispositivo.
Il fatto di prevedere tutti i dispositivi collocati all'interno di un unico apparecchio separato del puntale e previsto per essere appoggiato su un tavolo, consente di realizzare dispositivi aspiratori più potenti e silenziosi, e allo stesso tempo più pratico da utilizzare, in quanto l’utente deve maneggiare solamente un puntale per la connessione al contenitore e non un apparecchio contenente anche il motore e vari sistemi di aspirazione, che risulterebbe più ingombrante e più pesante.
Nel settore dei piccoli elettrodomestici sono già noti dispositivi aspiratori utilizzati per creare il vuoto all’interno di sacchetti oppure di contenitori quali vaschette o simili per il cibo.
In particolare è noto nel brevetto USA 5195427 un dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori rigidi per alimenti, comprendente un contenitore ai cui interno sono collocati un motore che tramite una vite senza fine aziona una ruota dentata alla quale è solidale un eccentrico che per mezzo di una biella comanda il moto alternato del pistone di una pompa di aspirazione.
Questo dispositivo è alimentato con batterie che si ricaricano quando l'apparecchio viene collocato sulla propria base.
Si tratta di un sistema che presenta però alcune limitazioni, dovute principalmente al fatto che dovendo il dispositivo essere maneggiabile anche con una sola mano e quindi di dimensioni ridotte, deve necessariamente avere una potenza limitata, cosi come limitata è l’autonomia delle batterie che alimentano il motore.
In questo settore si inserisce ora la presente innovazione, la quale propone un dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare per alimenti, in grado di superare le limitazioni sopra accennate.
Più in particolare l’innovazione prevede un dispositivo aspiratore che comprende un apparecchio da appoggiare su un tavolo, al cui interno sono collocati i sistemi di aspirazione, il motore e i vari sistemi di controllo, ed un puntale, collegato ai dispositivi aspiratori tramite un tubo a spirale, atto ad accoppiarsi con una valvola prevista sul contenitore al cui interno deve essere creato il vuoto.
in questo modo la parte manovrabile dell’apparecchio, vale a dire il puntale, può essere realizzata di piccole dimensioni, maneggevole e molto leggera, mentre il corpo dell’apparecchio, che è previsto per essere appoggiato sul tavolo, può essere di dimensioni sufficienti a contenere mezzi motori e aspiratori anche di potenza relativamente elevata.
La presente innovazione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui;
- la figura 1 è una vista prospettica di un apparecchio secondo l’innovazione;
- la figura 2 è una sezione dell'apparecchio di figura 1;
- la figura 3 illustra i soli sistemi di aspirazione ed i! motore;
- la figura 4 è una vista esplosa dell’apparecchio secondo l’innovazione.
Con riferimento alle figure allegate, il dispositivo aspiratore secondo l’innovazione si compone di un apparecchio indicato nel suo complesso con 1, provvisto di una base 2 da appoggiare su un piano e che contiene i sistemi di aspirazione, il relativo motore e i dispositivi di controllo, nonché un puntale indicato con 3, collegato ai dispositivi aspiratori per mezzo di un tubo a spirale flessibile 4, puntale che può venire separato dal corpo dell’apparecchio per accoppiarsi con una valvola prevista sui contenitori nei quali occorre creare il vuoto.
Il puntale presenta l'ingresso dell'aria costituito da una coppia di tubi coassiali 28 e 29, che penetrano parzialmente l'uno nell’altro, così da costringere l'aria in ingresso a compiere un percorso sinuoso, cosa che permette di abbattere l'umidità presente nell’aria, umidità che si raccoglie nella camera 30 all'interno del puntale. Quest'ultimo può poi essere facilmente rimosso per essere svuotato e pulito.
Una griglia 5 permette la circolazione di un certo flusso di aria all ’interno dell’apparecchio, che presenta su un lato un interruttore di accensione 6 e una spia 7, ad esempio del tipo a LED, che segnala quando l’apparecchio è in funzione e quando si è raggiunto il grado di vuoto previsto,
l dettagli deH’apparecchio verranno ora illustrati con riferimento alle figure da 2 a 4.
Sulla base 2 è montato, con l'interposizione di elementi ammortizzatori 26, un carter 27 di supporto di un motore elettrico 8 che aziona ì dispositivi di aspirazione collocati all’interno del carter.
lì carter è chiuso inferiormente da una parete 31, in modo che la pompa venga a trovarsi in un ambiente completamente chiuso, allo scopo di diminuire la rumorosità dell’apparecchio.
Sull’albero 9 del motore 8 è montato un pignone 10 che tramite una cinghia dentata 11 aziona una ruota dentata 12 sulla quale è montato un eccentrico 13.
Quest’ultimo tramite una biella 14 comanda il moto alternato di un pistone 15, che scorre all’interno di un cilindro 16 fissato alla struttura del carter 27.
L’albero 9 è montato su cuscinetti 32, mentre la biella 14 è montata su un perno eccentrico con l’interposizione di una biella 33 in bronzo, allo scopo di ridurre rumore e attrito.
Sul cilindro 16 è montato un otturatore a lamina 17 che, aprendosi e chiudendosi, mette in comunicazione l’interno del cilindro 16 con un condotto 18 previsto su una griglia 19 che serra la lamina 17 contro il cilindro 16.
All’attacco 18 viene collegato il tubo a spirale 4 che fa capo, dalla parte opposta, al puntale 3.
Dal condotto 18 si diparte una derivazione 20 alla quale è connesso un sensore di pressione non illustrato in figura, in grado di verificare quando si raggiunge il grado di vuoto previsto.
Questo sensore genera segnali che vengono inviati ad un circuito elettronico di tipo noto, anch’esso non illustrato in figura 1, che al raggiungimento di un valore prefissato comanda l’accensione di un LED 21 del segnalatore a LED 7, per avvertire l'operatore che l’operazione è terminata.
Sempre sulla griglia 19 è presente un secondo attacco 34, che tramite un tubo preferibilmente in silicone non illustrato collega l'uscita dell'aria dal cilindro 16 con l'interno la camera che resta definita all’interno del carter 17. Questa soluzione permette di abbattere notevolmente il rumore derivante dalla compressione e dall’espansione dell'aria all'interno del cilindro.
Nella parte superiore, l’apparecchio 1 è sagomato in modo da definire una sede 22 per alloggiare il puntale 3 quando questo non è in uso.
Nella parte inferiore della sede 22 è previsto microìnterrutore 23 che attiva l'apparecchio quando si solleva il puntale ne arresta il funzionamento quando questo viene riposto.
II puntale 3 presenta poi una punta 24 in materiale morbido, ad esempio gomma o simili, conformato in modo da accoppiarsi con la valvola prevista sul contenitore dei prodotti sottovuoto.
Il funzionamento avviene come segue.
Si predispone l’apparecchio all'utilizzazione azionando l’interrutore generale 6, tramite il quale si invia l’alimentazione elettrica al circuito del motore 8, sul quale è inserito il microi nterrutore 23, al sistema a LED 7 che comanda l'accensione di un primo LED per segnalare che l’apparecchio è pronto all’uso ed agli altri dispositivi quali la scheda elettronica di controllo ecc.
L’operatore solleva il puntale 3 rimuovendolo dalla sede 22 e facendo così scattare il microinterrutore 23 che dà il consenso all’alimentazione del motore 8.
Questo tramite le ruote dentate 10 e 12 e l'eccentrico 13 aziona il pistone 15 che, aprendo e chiudendo l’otturatore a lamina 17, aspira aria dal condotto 18 al quale è collegato il puntale 3 tramite il tubo a spirale flessibile 4,
L’utilizzatore preme la punta 24 del puntale 3 contro la valvola prevista sul contenitore, dal cui interno aspira così aria fino a quando si crea il vuoto. Quando il vuoto all'interno del contenitore raggiunge il valore previsto, rilevato dal sensore attraverso la derivazione 20, la scheda di controllo comanda l’accensione del LED 21 per segnalare che l’operazione è completata,
A questo punto è sufficiente che l'operatore riponga nuovamente il puntale 3 nella propria sede per azionare il microinterrutore 23 e interrompere così l’alimentazione del motore 8.
Una volta fatto il vuoto in tutti i contenitori previsti, si può disinserire completamente l’apparecchio tramite l’interrutore generale 6.
Come apparirà chiaro dalla descrizione fornita, l’aspirazione secondo l’innovazione presenta una maggiore praticità d’impiego rispetto ai dispositivi noti in quanto, e grazie al fatto di prevedere il puntale separato dall'apparecchio, consente di utilizzare il motore e i sistemi di aspirazione di una certa potenza, pur mantenendo la leggerezza e la facile manovrabilità del dispositivo (il puntale 3) destinato ad essere azionato manualmente.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze d’impiego.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo aspiratore del tipo comprendente una pompa a vuoto, un motore per razionamento di detta pompa e mezzi atti a mettere in comunicazione detta pompa con l’interno dì un contenitore nel quale deve essere fatto il vuoto, caratterizzato dal fatto di prevedere tutti i dispositivi di aspirazione e i relativi mezzi di azionamento collocati all’interno di un apparecchio comune, nonché un puntale separato da detto apparecchio atto ad accoppiarsi con mezzi valvolari presenti sul contenitore al cui interno deve essere fatto il vuoto e collegato tramite un condotto con detti mezzi di aspirazione previsti in detto apparecchio.
  2. 2) Dispositivo aspiratore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere, all'interno di detto apparecchio, sia i mezzi di aspirazione e relativi mezzi motori, sia i dispositivi di controllo dell’apparecchio.
  3. 3) Dispositivo aspiratore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di prevedere l'involucro di detto apparecchio sagomato in modo da definire una sede atta ad alloggiare il puntale quando questo non è in uso.
  4. 4) Dispositivo aspiratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere, in detto apparecchio, una base di supporto di un motore che tramite un eccentrico aziona un pistone che scorre all'interno di un cilindro chiuso, all'estremità, da un otturatore a lamina facente capo ad un attacco per un tubo flessibile di collegamento di detto puntale.
  5. 5) Dispositivo aspiratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere un sensore del vuoto atto a generare un segnale quando sì raggiunge un grado dì vuoto predeterminato e mezzi, attivabili tramite detto segnale, atti a fornire un'indicazione del raggiungimento di detto grado di vuoto.
  6. 6) Dispositivo aspiratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzato dal fatto di prevedere, nella sede di detto puntale, un microinterrutore atto ad aprire e chiudere l'alimentazione a detto motore di azionamento della pompa a vuoto, quando si rimuove o si inserisce detto puntale in detta sede.
  7. 7) Dispositivo aspiratore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere detto motore e detti mezzi di aspirazione montati su detta base, con l'interposizione di sistemi ammortizzatori.
  8. 8) Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere: - una base (2) da appoggiare su un piano; - una pompa a vuoto (14, 15, 16) montata su detta base; - un motore (8) atto ad azionare detta pompa a vuoto; - un tubo flessibile (4) atto a collegare detta pompa a vuoto con un puntale separato (3) atto ad andare in impegno con mezzi valvolari previsti su un contenitore al cui interno occorre creare il vuoto; mezzi sensori atti a rilevare il grado di vuoto all'interno di detto condotto e a generare un corrispondente segnale quando si raggiunge un grado di vuoto predeterminato; mezzi atti ad interrompere l'alimentazione a detto motore quando detto puntale viene riposto in una sede prevista in detto apparecchio.
  9. 9) Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all’interno di contenitori secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi atti a collegare l'uscita dell'aria dal cilindro (16) con l'interno della camera definita all'interno del carter (17), onda abbattere il rumore derivante dalla compressione e dall'espansione dell'aria all'interno del cilindro.
  10. 10) Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all’interno di contenitori secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di prevedere, nel puntale (3), una camera (30) per la raccolta della condensa, essendo previsti mezzi atti a far compiere un percorso sinuoso all’aria in ingresso in detto puntale.
  11. 11) Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi atti a far compiere un percorso sinuoso all' aria in ingresso, sono costituiti da una serie di conditti coassiali, parzialmente inseriti l'uno nell’altro.
IT000265U 2006-07-21 2006-07-21 Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari ITMI20060265U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000265U ITMI20060265U1 (it) 2006-07-21 2006-07-21 Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari
EP07006812A EP1880946B1 (en) 2006-07-21 2007-04-02 Suction device for creating a vacuum inside containers, in particular food containers
AT07006812T ATE472475T1 (de) 2006-07-21 2007-04-02 Saugvorrichtung zur erzeugung eines vakuums in behältern, insbesondere in lebensmittelbehältern
DE602007007398T DE602007007398D1 (de) 2006-07-21 2007-04-02 Saugvorrichtung zur Erzeugung eines Vakuums in Behältern, insbesondere in Lebensmittelbehältern
ES07006812T ES2348183T3 (es) 2006-07-21 2007-04-02 Dispositivo de aspiracion para crear un vacio dentro de envases, y en particular dentro de envases de comestibles.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000265U ITMI20060265U1 (it) 2006-07-21 2006-07-21 Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060265U1 true ITMI20060265U1 (it) 2008-01-22

Family

ID=38596339

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000265U ITMI20060265U1 (it) 2006-07-21 2006-07-21 Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1880946B1 (it)
AT (1) ATE472475T1 (it)
DE (1) DE602007007398D1 (it)
ES (1) ES2348183T3 (it)
IT (1) ITMI20060265U1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8203767U1 (de) * 1982-07-22 Werner Schott Elektrogeräte Dr. Ungruh GmbH, 3012 Langenhagen Vorrichtung zum Evakuieren von Behältern, z. B. Gefäßen, Beuteln u. dgl.
DE1880563U (de) * 1963-08-23 1963-10-10 Oswald Liebig Einmachgefaess.
DE3500803A1 (de) * 1985-01-11 1986-07-17 Pietro Crema Cremona Mariani Geraet zum vakuumverpacken von lebensmitteln und anderen gegenstaenden
EP1053945B1 (en) * 1999-05-21 2003-10-29 Aracaria B.V. A hand-held suction pump
ITMI20010270A1 (it) * 2001-02-09 2002-08-09 Germano Maina Macchina per il confezionamento sottovuoto in sacchetti di plastica econtenitori rigidi

Also Published As

Publication number Publication date
ES2348183T3 (es) 2010-12-01
DE602007007398D1 (de) 2010-08-12
EP1880946B1 (en) 2010-06-30
ATE472475T1 (de) 2010-07-15
EP1880946A1 (en) 2008-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6694965B2 (ja) 縮減されたフォーム・ファクタを有する口腔洗浄器
CA1115378A (en) Indicating device for vacuum cleaners
ATE503414T1 (de) Tragbarer staubsauger
US7272919B2 (en) Portable vacuum device
EP3323334A1 (en) Vacuum cleaner
CN105848547B (zh) 表面清洁设备
SE9503753D0 (sv) Anordning vid en dammsugare
DK1559359T3 (da) Støvsuger
CN107074385B (zh) 用于延长产品保存期的容纳产品的密封容器的真空包装装置
KR102180432B1 (ko) 진공 청소기용 노즐 및 진공 청소기
EP1925193A2 (en) Pressure equalizing housing device
ITMI20060265U1 (it) Dispositivo aspiratore per creare il vuoto all'interno di contenitori, in particolare contenitori di generi alimentari
ES2230977B1 (es) Aparato de chorro de vapor para un aspirador y accesorio para el mismo.
ATE463999T1 (de) Gehäuseunterteil eines handstaubsaugers
US6662831B2 (en) Depression container
JPH0713555Y2 (ja) 収納庫
WO2015074556A1 (zh) 压力检测与泄气装置及带有该装置的吸附式机器人
WO2010073285A1 (en) "device for creating a vacuum in containers to preserve vacuum-packed products"
KR100637792B1 (ko) 진공포장기
US11326328B2 (en) Tubeless sprayer assembly
ITBO20010050A1 (it) Dispositivo di aspirazione per creare il vuoto in contenitori
JP2006034891A (ja) 電気掃除機
DE50102450D1 (de) Reinigungsgerät zur Bodenreinigung
JPH08173349A (ja) 電気掃除機
ATE555702T1 (de) Staubsauger mit einer saugdüseneinheit