ITMI20060042A1 - Procedimento e dispositivo atti all'individuazione della posizione laterale di una motocicletta - Google Patents

Procedimento e dispositivo atti all'individuazione della posizione laterale di una motocicletta Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060042A1
ITMI20060042A1 IT000042A ITMI20060042A ITMI20060042A1 IT MI20060042 A1 ITMI20060042 A1 IT MI20060042A1 IT 000042 A IT000042 A IT 000042A IT MI20060042 A ITMI20060042 A IT MI20060042A IT MI20060042 A1 ITMI20060042 A1 IT MI20060042A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
acceleration
lateral position
acceleration sensor
motorcycle
Prior art date
Application number
IT000042A
Other languages
English (en)
Inventor
Joerg Huttenlocher
Klaus Miekley
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI20060042A1 publication Critical patent/ITMI20060042A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01CMEASURING DISTANCES, LEVELS OR BEARINGS; SURVEYING; NAVIGATION; GYROSCOPIC INSTRUMENTS; PHOTOGRAMMETRY OR VIDEOGRAMMETRY
    • G01C21/00Navigation; Navigational instruments not provided for in groups G01C1/00 - G01C19/00
    • G01C21/10Navigation; Navigational instruments not provided for in groups G01C1/00 - G01C19/00 by using measurements of speed or acceleration

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Radar, Positioning & Navigation (AREA)
  • Remote Sensing (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Combined Controls Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Control Of Driving Devices And Active Controlling Of Vehicle (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un procedimento atto all'individuazione della posizione laterale di un veicolo, nonché il relativo dispositivo.
VANTAGGI DELL'INVENZIONE
L' invenzione concerne un procedimento atto all'individuazione della posizione laterale, rispettivamente della posizione trasversale, rispettivamente della posizione orizzontale di un veicolo, nel quale
un segnale di misurazione viene determinato per mezzo di un sensore di accelerazione, rispettivamente di un sensore inerziale, il quale è montato in modo tale che la sua direzione di misurazione sia orientata nel senso verticale del veicolo, rispettivamente sia orientata parallelamente all'asse verticale del veicolo, e
la posizione laterale del veicolo viene individuata in base al segnale di misurazione.
Una vantaggiosa configurazione dell'invenzione è caratterizzata dal fatto che una sussistente posizione laterale del veicolo viene individuata quando il valore di accelerazione rilevato in base al segnale di uscita del sensore di accelerazione, rispettivamente il valore di accelerazione corrispondente al segnale di uscita del sensore di accelerazione superano verso il basso un predeterminato valore di soglia. Il termine "Valore di accelerazione" contempla in proposito non solo l'accelerazione del veicolo (si veda per esempio la componente aq dell'accelerazione trasversale di cui alla figura lb)), bensì anche la componente, orientata nella direzione di misurazione, dell'accelerazione di gravità g (si veda per esempio la componente g dell'accelerazione di gravità di cui alla figura lb)).
Una vantaggiosa configurazione dell'invenzione è caratterizzata dal fatto che il valore di soglia viene scelto sostanzialmente più piccolo del valore dell'accelerazione di gravità. Vengono in seguito a ciò evitati rilevamenti errati di una posizione laterale del veicolo.
L'invenzione contempla inoltre un dispositivo atto all'individuazione della posizione laterale di un veicolo, comprendente
un sensore di accelerazione, rispettivamente sensore inerziale, il quale è montato in modo che la sua direzione di misurazione sia orientata parallelamente all'asse verticale del veicolo, al fine di determinare un segnale di misurazione, e
- mezzi di analisi atti a rilevare un esistente posizione laterale del veicolo sulla base del sistema di misurazione.
Una vantaggiosa configurazione dell'invenzione è caratterizzata dal fatto che per quanto concerne il veicolo si tratta di un veicolo a due ruote.
Una vantaggiosa configurazione dell'invenzione è caratterizzata dal fatto che per quanto concerne il veicolo si tratta di una motocicletta .
Una vantaggiosa configurazione dell'invenzione è caratterizzata dal fatto che per quanto concerne il sensore di accelerazione si tratta di un sensore inerziale.
Una vantaggiosa configurazione dell'invenzione è caratterizzata dal fatto che per quanto concerne il sensore di accelerazione si tratta di un sensore che si basa sul principio massa-molla .
Le vantaggiose configurazioni del procedimento conformi all'invenzione si esplicano anche sottoforma di vantaggiose configurazioni del dispositivo conforme all'invenzione e viceversa. DISEGNO
Il disegno consiste nelle figure 1 fino a 3. La figura 1 fa vedere una motocicletta in tre differenti posizioni.
La figura 2 fa vedere il ciclo del procedimento conforme all'invenzione.
La figura 3 la strutturazione del dispositivo conforme all'invenzione.
ESEMPI DI REALIZZAZIONE
Grazie alla presente invenzione viene resa possibile un'affidabile individuazione della posizione laterale di un veicolo, specialmente di una motocicletta o veicolo a due ruote. L'individuazione di una posizione laterale è per esempio importante per in questo caso spegnere automaticamente il motore al fine di contrastare guasti conseguenti del motore, dovuti all'assenza di una sufficiente lubrificazione.
Un sensore di accelerazione viene montato conformemente all'invenzione sulla motocicletta in modo che venga misurata l'accelerazione che agisce nel senso dell'asse verticale della motocicletta (rispettivamente il valore di accelerazione corrispondente alla forza inerziale che agisce nel senso dell'asse verticale).
Nella figura 1, in modo del tutto schematico, tre differenti posizioni di una motocicletta sono disegnate allo scopo nella vista anteriore. In proposito, di volta in volta, stanno ad indicare 10 = Ruota anteriore,
11 = Manubrio,
12 = Carreggiata,
13 = Sensore di accelerazione montato verticalmente. La direzione di misurazione del sensore di accelerazione guarda sempre nella dimensione del sensore che si estende nel senso della lunghezza, vale a dire per esempio nella figura la) nella direzione verticale e nella figura le) nella direzione orizzontale.
I valori di accelerazione misurati vengono in appresso illustrati nelle tre posizioni della motocicletta identificate nella figura 1 come a), b) e c).
Posizione della motocicletta di cui alla figura la):
La figura la) fa vedere una motocicletta in posizione verticale. Dato che la direzione di misurazione del sensore 13 è rivolta nella direzione verticale, questo misura qui l'accelerazione di gravità g (g « 9,81 m/s<2>).
Posizione della motocicletta di cui alla figura lb):
La figura lb) fa vedere una motocicletta inclinata durata la percorrenza di una curva. Il sensore di accelerazione misura qui il segnale identificato con la freccia vettoriale 15, il quale si compone della somma vettoriale dell'accelerazione di gravità g diretta verticalmente verso il basso, e dell'accelerazione trasversale aq rivolta orizzontalmente nella direzione esterna della curva .
Dalla figura lb) si evince direttamente che la lunghezza della freccia vettoriale 15 è più grande della lunghezza della freccia vettoriale g.Ciò significa che il sensore di accelerazione misura un'accelerazione maggiore di g durante la percorrenza di una curva.
Posizione della motocicletta di cui alla figura le):
La figura le) fa vedere una motocicletta sdraiata a terra. In questa posizione l'accelerazione di gravità g disegnata è rivolta perpendicolarmente oppure all' incirca perpendicolarmente rispetto alla direzione di misurazione del sensore di accelerazione, vale a dire che il sensore di accelerazione 13 misura il valore zero, oppure un valore di all'incirca zero (dato che al lato pratico la motocicletta spesso non giace a terra in modo assolutamente orizzontale) .
Per effetto della descritta posizione di montaggio del sensore di accelerazione, con asse di misurazione rivolto nella direzione verticale della motocicletta, è possibile un'individuazione assai affidabile della posizione trasversale della motocicletta. La posizione trasversale viene individuata per il fatto che l'accelerazione misurata con il sensore 13 si situa sostanzialmente al di sotto dell'accelerazione di gravità g. Un'individuazione errata di una posizione trasversale durante la percorrenza di una curva non è pertanto possibile, in quanto il sensore durante la percorrenza di una curva misura addirittura un'accelerazione ancora più grande rispetto all'accelerazione di gravità g (si veda la figura lb)).
Il ciclo del procedimento conforme all'invenzione è rappresentato nella figura 2. Una volta che nel blocco 200 il procedimento ha avuto inizio nel blocco 201 viene rilevata la componente a dell'accelerazione che agisce nella direzione di misurazione del sensore di accelerazione. Nel blocco 202 viene successivamente verificato se il valore di a supera per difetto un valore di soglia SW. Se la risposta è "No" (identificato nella figura 2 con "n"), allora si ritorna al blocco 201. Se la risposta è "Si" (identificato nella figura 2 con "y"), allora nel blocco 203 viene riscontrata una posizione laterale del veicolo.
La figura 3 fa vedere la strutturazione del dispositivo atto all'individuazione della posizione laterale di un veicolo.
In proposito, il sensore di accelerazione 300, il quale è montato in modo che la sua direzione di misurazione sia orientata parallelamente all'asse verticale del veicolo, fornisce i suoi segnali di uscita a mezzi di analisi 301 al fine di rilevare sulla base del segnale di misurazione una sussistente posizione laterale del veicolo. In presenza di un'individuata posizione laterale, i mezzi di analisi intervengono per esempio sul sistema di comando del motore 302 e provocano una disattivazione del motore.
L'invenzione destinata all'individuazione di una posizione laterale non solo si addice a motociclette, bensì è utilizzabile per veicoli di qualsiasi genere.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento atto all'individuazione della posizione laterale di un veicolo, nel quale un segnale di misurazione viene determinato (201) per mezzo di un sensore di accelerazione, il quale è montato in modo che la sua direzione di misurazione sia orientata parallelamente all'asse verticale del veicolo, e la posizione laterale del veicolo viene individuata (203) in base al segnale di misurazione.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sussistenza di una posizione laterale del veicolo viene individuata (203) quando il valore di accelerazione corrispondente al segnale di uscita del sensore di accelerazione supera verso il basso (202) un predeterminato valore di soglia.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il valore di soglia viene scelto sostanzialmente più grande del valore dell'accelerazione di gravità.
  4. 4. Dispositivo atto all'individuazione della posizione laterale di un veicolo, comprendente un sensore di accelerazione (300), il quale è montato in modo che la sua direzione di misurazione sia orientata parallelamente all'asse verticale del veicolo, per la determinazione di un segnale di misurazione, e - mezzi di analisi (301) che servono alla rilevazione di una sussistente posizione laterale del veicolo in basse al segnale di misurazione.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che nei mezzi di analisi (301) la sussistenza di una posizione laterale del veicolo viene riconosciuta quando il valore di accelerazione corrispondente al segnale di uscita del sensore di accelerazione supera verso il basso un predeterminato valore di soglia.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il valore di soglia viene scelto sostanzialmente più piccolo del valore dell'accelerazione di gravità.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che per quanto concerne il veicolo si tratta di un veicolo a due ruote.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che per quanto concerne il veicolo si tratta di una motocicletta.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che per quanto concerne il sensore di accelerazione si tratta di un sensore inerziale.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che per quanto concerne il sensore di accelerazione si tratta di un sensore che si basa sul principio massa-molla.
IT000042A 2005-01-18 2006-01-13 Procedimento e dispositivo atti all'individuazione della posizione laterale di una motocicletta ITMI20060042A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102005002239A DE102005002239A1 (de) 2005-01-18 2005-01-18 Verfahren und Vorrichtung zur Erkennung der Seitenlage eines Motorrads

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060042A1 true ITMI20060042A1 (it) 2006-07-19

Family

ID=36643103

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000042A ITMI20060042A1 (it) 2005-01-18 2006-01-13 Procedimento e dispositivo atti all'individuazione della posizione laterale di una motocicletta

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20060176162A1 (it)
JP (1) JP2006201171A (it)
DE (1) DE102005002239A1 (it)
IT (1) ITMI20060042A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4759485B2 (ja) * 2006-09-29 2011-08-31 本田技研工業株式会社 車両用複合センサ
DE102007024065B8 (de) * 2007-05-22 2009-05-14 Knorr-Bremse Systeme für Schienenfahrzeuge GmbH Vorrichtung und Verfahren zur Fehlerüberwachung von Fahrwerkskomponenten von Schienenfahrzeugen
JP5152778B2 (ja) * 2007-07-19 2013-02-27 本田技研工業株式会社 自動二輪車の傾斜角検出装置
US9816818B2 (en) 2010-12-03 2017-11-14 Qualcomm Incorporated Inertial sensor aided heading and positioning for GNSS vehicle navigation
JP5847633B2 (ja) * 2012-03-30 2016-01-27 本田技研工業株式会社 自動二輪車
FR3032523B1 (fr) 2015-02-11 2017-03-10 Continental Automotive France Procede de detection d'une inclinaison par rapport au sol d'une roue
DE102019217396A1 (de) * 2019-11-11 2021-05-12 Robert Bosch Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung eines Zweirads mit einem Elektromotor sowie ein Zweirad mit solch einer Vorrichtung

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4126107C2 (de) * 1991-08-07 1993-12-16 Bosch Gmbh Robert Beschleunigungssensor und Verfahren zur Herstellung
US5736923A (en) * 1995-07-11 1998-04-07 Union Switch & Signal Inc. Apparatus and method for sensing motionlessness in a vehicle
US7124852B2 (en) * 2000-09-01 2006-10-24 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Acceleration sensor and engine control for motorcycle
TW561262B (en) * 2001-10-19 2003-11-11 Yamaha Motor Co Ltd Tipping detecting device for a motorcycle
US6721659B2 (en) * 2002-02-01 2004-04-13 Ford Global Technologies, Llc Collision warning and safety countermeasure system
JP3973088B2 (ja) * 2002-07-31 2007-09-05 本田技研工業株式会社 自動二輪車のエンジン制御装置

Also Published As

Publication number Publication date
US20060176162A1 (en) 2006-08-10
JP2006201171A (ja) 2006-08-03
DE102005002239A1 (de) 2006-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20060042A1 (it) Procedimento e dispositivo atti all&#39;individuazione della posizione laterale di una motocicletta
CN102473281B (zh) 车辆周围监测装置
SG158793A1 (en) Inertial measurement with an imaging sensor and a digitized map
US20180065539A1 (en) Optical axis control device for headlight
US20110288693A1 (en) Method and device for determining the angle of inclination of a two-wheeled vehicle
DE502006003568D1 (de) Gerät zur prüfung der reifenprofiltiefe und -art, der geschwindigkeit und der bodenfreiheit an fahrzeugen während der fahrt
JP4143776B2 (ja) 車体のヨーレート、ロールレート、横加速度検出装置
EP2103512A3 (en) Bicycle user interface system and method of operation thereof
EP1760475A3 (en) Offset detection of acceleration sensor and navigation system
ES2763450T3 (es) Dispositivo de estimación del ángulo de balanceo de un vehículo
CN204279746U (zh) 单车智能导航转向灯刹车灯系统
KR950019739A (ko) 차량의 중력식 가속도계
ATE362858T1 (de) Vorrichtung zur erkennung eines fahrzeugüberschlags durch messung der beschleunigung entlang zwei richtungen
CN104865079B (zh) 一种汽车侧倾综合评价指标测量装置及其计算方法
FR2986322B1 (fr) Dispositif embarque de mesure de la masse et de la position du centre de gravite d&#39;un aeronef
EP1046568A3 (en) Sensing device for detecting movement of vehicle by lane-marker
ITTO20100720A1 (it) Sistema e metodo di misura della rugosita&#39; di una superficie stradale
WO2015159872A1 (ja) 車両のピッチング角算出装置及び光軸調整装置
CN106197471B (zh) 基于信息融合的道路检测车距离触发装置及触发方法
KR20220100586A (ko) 하중 감지 장치
US10780855B2 (en) Method for operating a motorized two-wheeled vehicle, in particular a motorcycle, and computer program for carrying out the method
JP7186867B2 (ja) 自動二輪車を監視するための方法および装置
TWI736591B (zh) 集電電流監視裝置
JP6619616B2 (ja) 集電電流監視装置
US8422019B2 (en) Light measuring apparatus and light measuring method