ITMI20040123U1 - Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate - Google Patents

Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040123U1
ITMI20040123U1 ITMI20040123U ITMI20040123U1 IT MI20040123 U1 ITMI20040123 U1 IT MI20040123U1 IT MI20040123 U ITMI20040123 U IT MI20040123U IT MI20040123 U1 ITMI20040123 U1 IT MI20040123U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair dryer
mouth
improved ergonomic
hairdryer
hair
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Deepdesign S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Deepdesign S R L filed Critical Deepdesign S R L
Priority to ITMI20040123 priority Critical patent/ITMI20040123U1/it
Publication of ITMI20040123U1 publication Critical patent/ITMI20040123U1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo: "ASCIUGACAPELLI CON CARATTERISTICHE ERGONOMICHE MIGLIORATE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate.
Come è noto, gli asciugacapelli, sia per uso professionale, che per uso domestico, nella loro forma di realizzazione tipica, presentano un corpo conformato sostanzialmente a squadra, il quale definisce, in corrispondenza di un ramo, la zona di impugnatura e, in corrispondenza dell'altro ramo, la bocca di erogazione.
Quest'ultima risulta disposta sostanzialmente frontalmente, per emettere un getto d'aria in una direzione sostanzialmente perpendicolare, rispetto alla direzione dell'elemento di impugnatura.
Dall'esame delle posture e dei movimenti degli arti superiori, che vengono effettuati dai parrucchieri allorché utilizzano i tradizionali asciugacapelli, emerge che, soprattutto nella operazione di stiratura dei capelli, il parrucchiere è costretto a sollevare il braccio ed a torcere il polso per orientare il flusso d'aria dall'alto verso il basso.
Tale operazione si rende necessaria per ottenere la lucidità del capello, in quanto, orientando il flusso d'aria calda dalla sommità del capo verso le punte dei capelli, si ottiene una chiu-sura delle squame del capello, che conferisce lucidità.
Per riuscire a compiere questo tipo di asciugatura, con gli asciugacapelli di tipo tradizionale è necessario aggiungere un accessorio, costituito da un beccuccio che viene applicato sulla punta dell'asciugacapelli.
Questo elemento presenta una serie di svantaggi in termini di comfort.
Infatti, da un lato non risolve i problemi ergonomici, in quanto l'impugnatura ed i movimenti del braccio e del polso rimangono innaturali per effetto del sollevamento del braccio e della torsione del polso.
Gli utilizzatori vengono ulteriormente affaticati dall'allungamento dell'asciugacapelli che impone un maggior sollevamento del braccio.
Inoltre, assorbendo calore dall'aria in uscita dalla punta dell'asciugacapelli, il beccuccio si surriscalda, con il rischio di scottare le dita nel momento in cui lo si deve impugnare per staccarlo e quindi passare ad una operazione differente.
Questi ed altri fattori, considerati nell'arco di una giornata lavorativa, determinano, per un tempo prolungato, affaticamenti inutili, che possono provocare patologie più gravi e contemporaneamente inabilitanti, ad esempio casi di tendinite.
Inoltre, i prolungati e ripetuti movimenti di flessoestensione del polso provocano un aumento della pressione all'interno del tunnel carpale.
Il ripetuto allungamento dei nervi dei tendini che scorrono dentro il tunnel possono dar luogo ad una infiammazione, che riduce le dimensioni del tunnel, determinando la compressione del nervo mediano.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un asciugacapelli innovativo che permette di assumere sempre una posizione ergonomica in tutte le fasi di lavoro.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un asciugacapelli, che consente di aumentare le caratteristiche di funzionalità e di praticità.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un asciugacapelli che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Il presente asciugacapelli, che presenta caratteristiche ergonomiche migliorate, risulta facilmente ottenibile e, inoltre, è competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate, secondo il trovato, il quale comprende un corpo conformato sostanzialmente a squadra e che definisce, su un ramo, la zona di impugnatura, caratterizzato dal fatto di comprendere sull'altro ramo una bocca di erogazione per l'emissione di un getto d'aria verso il basso lungo una direzione sostanzialmente parallela alla suddetta impugnatura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate, illustrate a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta una prima forma di realizzazione dell'asciugacapelli con getto verso il basso e frontale;
la figura 2 rappresenta un asciugacapelli, con getto verso il basso e a diffusione verso l'alto;
la figura 3 rappresenta un asciugacapelli, con getto verso il basso, verso l'alto e frontale;
la figura 4 rappresenta un asciugacapelli, con il getto frontale e verso l'alto;
la figura 5 rappresenta un asciugapelli, con bocchetta girevole;
la figura 6 rappresenta schematicamente una sezione deN'asciugacapelli di cui a figura 5;
la figura 7 rappresenta l'asciugacapelli con la bocchetta girevole, la quale, in posizione di funzionamento, funge da diffusore;
la figura 8 rappresenta una sezione deN'asciuga-capelli nella posizione di figura 7.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo a squadra 2, il quale definisce un ramo di impugnatura 3, al quale è connesso, in modo di per sé noto, il filo 4 di alimentazione elettrica.
Sull'altro ramo del corpo 2 risulta prevista ed è questa una caratteristica peculiare, una bocca di erogazione 10, la quale risulta rivolta verso il basso.
In tale modo, l'utilizzatore può eseguire, ad esempio, la lisciatura dei capelli, mantenendo l'asciugacapelli in posizione naturale.
E' possibile prevedere una bocchetta frontale 1 1 , che può essere attivata in funzione delle necessità.
Secondo quando è illustrato in figura 2, l'asciuga-capelli presenta una bocca di erogazione verso il basso, indicata con 10, e una bocca di diffusione 20, che è rivolta verso l'alto e che può essere utilizzata impugnando l'asciugacapelli in senso contrario, in modo da utilizzare l'asciugacapelli come diffusore.
Come è illustrato nella figura 3, è inoltre prevista anche una bocchetta frontale 11 , la quale dà la possibilità di avere una combinazione completa, attivabile in funzione delle necessità dell'utilizzatore.
La soluzione illustrata in figura 4 presenta una bocchetta frontale 11 ed una bocchetta di diffusione superiore 20.
L'uscita di aria nella parte superiore dà la possibilità di posizionare un secondo accessorio integrato, dedicato alla lavorazione dei capelli ricci.
Si tratta infatti di un diffusore con punte, con terminali in gomma siliconica idonei ad effettuare un massaggio ed un ulteriore arricciamento della radice dei capelli.
L'integrazione di questo secondo accessorio, nella struttura stessa dell'asciugacapelli, consente di eliminare i rischi di scottatura delle mani e delle dita, nell'eventualità in cui si tolga il beccuccio diffusore, prima che l'asciugacapelli sia raffreddato.
Secondo quanto è illustrato nelle figure da 5 a 8, l'asciugacapelli è dotato di una bocchetta girevole, indicata con 30, il quale presenta da un lato una lama 31 per un getto concentrato e dall'altro delle aperture 32 per un getto diffuso.
Come è evidenziato nelle sezioni, tale bocchetta girevole 30 può essere diversamente orientata, in modo da avere sempre un getto diretto verso il basso, che può essere di due distinte tipologie.
Da quanto in precedenza descritto si rileva che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate, che consente di migliorare sensibilmente la comodità di utilizzazione unitamente ad un incremento della funzionalità.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate, comprendente un corpo conformato sostanzialmente a squadra e che definisce, su un ramo, la zona di impugnatura, caratterizzato dal fatto di comprendere, sull'altro ramo, una bocca di erogazione per l'emissione di un getto d'aria verso il basso lungo una direzione sostanzialmente parallela alla impugnatura.
  2. 2. Asciugacapelli, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere una bocca di erogazione frontale.
  3. 3. Asciugacapelli, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una bocca di erogazione superiore, utilizzabile impugnando l'asciugacapelli in senso contrario.
  4. 4. Asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di selezione per l'utilizzazione delle bocche di erogazione.
  5. 5. Asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una bocchetta girevole, dotata di una bocca di erogazione a lama e di fori distribuiti.
  6. 6. Asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la suddetta bocca girevole è atta a consentire selettivamente il posizionamento di una bocca di erogazione, in corrispondenza del flusso di uscita dell'aria, posizionato inferiormente.
  7. 7. Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato, per gli scopi specificati.
ITMI20040123 2004-03-23 2004-03-23 Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate ITMI20040123U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040123 ITMI20040123U1 (it) 2004-03-23 2004-03-23 Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040123 ITMI20040123U1 (it) 2004-03-23 2004-03-23 Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040123U1 true ITMI20040123U1 (it) 2004-06-23

Family

ID=40043849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040123 ITMI20040123U1 (it) 2004-03-23 2004-03-23 Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040123U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20060011A1 (it) Dispositivo asciugacapelli
ES2856017T3 (es) Secador de cabello de mano
US3903904A (en) Heated comb with mist feature
EP3031349B1 (en) Multifunctional hair treatment device
US4620374A (en) Hairstylist glove
US20160022004A1 (en) Interchangeable Hair Dryer Styling Attachments
US20100031970A1 (en) Hair scruncher
KR101670509B1 (ko) 다운펌 장치
KR20230109604A (ko) 핸즈프리 타입의 헤어드라이기
ITMI20040123U1 (it) Asciugacapelli con caratteristiche ergonomiche migliorate
KR101290206B1 (ko) 헤어기구
KR20110083846A (ko) 염색용 빗
US20070107746A1 (en) 3-N-1 braid mending hot scissors
ITRE990074A1 (it) Apparecchio asciuga-capelli perfezionato.
KR200465055Y1 (ko) 화장용 진동 브러쉬
CN202456971U (zh) 梳头电吹风
CN202407594U (zh) 一种电吹风木梳
KR20170000378U (ko) 다기능성 머리빗
TWI351934B (it)
ITMI20040477U1 (it) Struttura di asciugacapelli ad ergonomia migliorata
KR102085860B1 (ko) 헤어드라이 빗
IT201700001052A1 (it) Bocchetta di asciugacapelli
IT202100025211A1 (it) Dispositivo per asciugare e stilizzare i capelli
KR20180063668A (ko) 머리빗
KR20230063106A (ko) 손이 필요없는 헤어드라이어