ITMI20030105U1 - Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento - Google Patents

Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030105U1
ITMI20030105U1 ITMI20030105U ITMI20030105U1 IT MI20030105 U1 ITMI20030105 U1 IT MI20030105U1 IT MI20030105 U ITMI20030105 U IT MI20030105U IT MI20030105 U1 ITMI20030105 U1 IT MI20030105U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
garment
references
zone
zones
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Giuseppe Fenati
Original Assignee
Andrea Giuseppe Fenati
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Giuseppe Fenati filed Critical Andrea Giuseppe Fenati
Priority to ITMI20030105 priority Critical patent/ITMI20030105U1/it
Publication of ITMI20030105U1 publication Critical patent/ITMI20030105U1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità a nome:
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento e ad un tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento.
In particolare si fa riferimento a capi d'abbigliamento che vengono realizzati intessendo tessuti che presentano due diverse zone: una prima zona presenta i fili intessuti in modo da realizzare due strati separati che costituiscono le porzioni opposte del capo d'abbigliamento e delle seconde zone presentano i fili intessuti in modo da formare un unico strato ed unire tra loro le due porzioni del capo d'abbigliamento; dopo la realizzazione, il tessuto viene tagliato in corrispondenza delle seconde zone e viene rivoltato per ottenere il capo d'abbigliamento finito senza la necessità di ulteriori cuciture.
Come noto, i tessuti prima di essere tagliati per realizzare il capo d'abbigliamento, vengono stirati in macchine automatiche (ramouse) con il duplice scopo di stendere il tessuto e di portarlo, stabilizzandolo, nelle previste dimensioni.
Questa operazione è attualmente molto onerosa poiché, quando il tessuto viene posizionato sulla macchina stiratrice, si deve verificare che sia rispettato il "drittofilo" (cioè il tessuto deve essere stirato mantenendo i fili trasversali o longitudinali rispetto alla macchina stiratrice), si deve portare il capo d'abbigliamento alle dimensioni previste (sia longitudinali che trasversali) tirando i bordi del tessuto e verificando le dimensioni del capo d'abbigliamento, ecc.
Tali operazioni, che vengono effettuate manualmente (allineando il tessuto sopra alla macchina) , richiedono tempi elevati e la presenza di operatori specializzati.
Il compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un procedimento ed un tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota e, in particolare, permetta di semplificare e velocizzare il posizionamento del tessuto sulle macchine stiratrici.
Nell'ambito di questo compito tecnico uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un procedimento ed un tessuto che permettano di posizionare in maniera rapida e semplice il tessuto sulla macchina striratrice rispettando il "drittofilo" .
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un procedimento ed un tessuto che permettano di posizionare il capo d'abbigliamento sulla macchina stiratrice portandolo alle dimensioni previste in modo semplice, rapido e senza la necessità di operatori specializzati.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un procedimento ed un tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento secondo le rivendicazioni allegate.
Vantaggiosamente, il procedimento ed il tessuto secondo la presente invenzione presentano un rischio molto limitato che, durante la tessitura, una o più maglie non vengano tessute correttamente, cioè che uno o più punti vengano "persi" .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del procedimento e del tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento secondo il presente trovato, ove il tessuto è illustrato a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica di un tessuto secondo il trovato in una prima forma di realizzazione;
la figura 2 mostra una vista schematica di un tessuto secondo il trovato in una seconda forma di realizzazione;
la figura 3 mostra una vista schematica di un tessuto secondo il trovato in una terza forma di realizzazione; e
la figura 4 mostra una vista prospettica di un capo d'abbigliamento realizzato secondo la presente invenzione, prima che venga rivoltato.
Il procedimento per la realizzazione del capo d'abbigliamento consiste nel realizzare un tessuto 1 che presenta una prima zona 2 in cui i fili formano due strati separati che definiscono porzioni opposte del capo d'abbigliamento e seconde zone 3 in cui i fili sono tra loro intessuti e formano un unico strato di collegamento tra le porzioni opposte del capo d'abbigliamento.
In modo vantaggioso, durante la realizzazione del tessuto 1, vengono realizzati almeno dei riferimenti 4 per la successiva finitura del tessuto 1 e, quindi, del capo d'abbigliamento.
I riferimenti 4 sono realizzati con un'armatura diversa da quella utilizzata per realizzare il tessuto della prima zona 2 ed il tessuto delle seconde zone 3; ad esempio il tessuto della zona 2 è di tipo doublé (cioè ha due strati separati), il tessuto delle seconde zone è di tipo interlock (cioè tutti i fili formano un unico strato) ed il tessuto dei riferimenti 4 è di tipo diagonale o traforato; il tessuto posto in una zona intermedia 5, posta tra le zone 2, 3 ed i riferimenti 4, può essere uguale a quello della zona 2 o a quello della zona 3 a anche di tipo diverso.
Secondo l'invenzione, i riferimenti 4 sono realizzati intessendo armature che si estendono trasversalmente per tutta la lunghezza del tessuto e, opportunamente, si estendono anche longitudinalmente almeno tra due riferimenti trasversali consecutivi, in modo da definire una cornice intorno al capo d'abbigliamento.
In una forma di realizzazione preferita nella zona 5 compresa tra il capo d'abbigliamento (zone 2 e 3) ed i riferimenti 4 trasversali e/o longitudinali vengono realizzate una o più porzioni di tessuto di bilanciamento 6 uguale al tessuto della prima zona 2.
Le zone di bilanciamento 6 permettono di migliorare la resa della macchina in fase di smacchinatura ed evitare che il tessuto in fase di realizzazione smagli, cioè salti uno o più punti di tessitura .
Il procedimento secondo l'invenzione comprende le fasi di realizzare il capo d'abbigliamento e tingerlo in macchine di tintura; successivamente il capo d'abbigliamento viene tirato in corrispondenza di sue estremità in modo prefissato in relazione ai riferimenti e viene stirato per stabilizzarne le dimensioni .
In pratica, quando si realizza un determinato capo d'abbigliamento è preventivamente noto quali devono essere le dimensioni del capo d'abbigliamento finito (cioè dopo la stiratura sulla ramouse) e, pertanto, sono note le dimensioni che la cornice di riferimento 4 deve avere dopo che il tessuto è stato stirato.
Dunque, quando il tessuto viene posizionato sulla ramouse, il suo corretto posizionamento e la sua corretta tensionatura possono essere impostati tirando le sue estremità fino a portare la cornice ad delle dimensioni prefissate e note a priori.
Ad esempio, se viene realizzato un tessuto di dimensioni 85x65 centimetri che contiene una cornice di 80x60 centimetri, dopo la tintura è sufficiente tirare i bordi del tessuto fino a portare la cornice alle dimensioni previste di 80x60 centimetri per essere sicuri che il anche il capo d'abbigliamento ha le dimensioni previste.
Inoltre, la cornice ed in particolare i suoi tratti trasversali, indicati in figura con 4a, permettono di valutare se il tessuto è stato posizionato sulla ramouse secondo il corretto driottofilo .
La presente invenzione si riferisce anche ad un tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento .
Il tessuto 1 comprende la prima zona 2 in cui i fili del tessuto formano due strati separati che definiscono porzioni opposte del capo d'abbigliamento e le seconde zone 3 in cui i fili del tessuto sono tra loro intessuti e formano un unico strato di collegamento tra le porzioni opposte del capo d'abbigliamento.
Il tessuto 1 comprende riferimenti 4 per la successiva finitura del capo d'abbigliamento che, come rappresentato nelle figure allegate, sono esterni alla prima zona 2.
In particolare i riferimenti 4 sono realizzati con un'armatura diversa da quella utilizzata per realizzare il tessuto della prima zona 2 ed il tessuto delle seconde zone 3; preferibilmente i riferimenti 4 comprendono armature che si estendono trasversalmente per tutta la lunghezza del tessuto 1 e longitudinalmente almeno tra due riferimenti trasversali consecutivi, in modo da definire una cornice intorno al capo d'abbigliamento.
Vantaggiosamente (come rappresentato in figura 3), il tessuto 1 comprende una pluralità di cornici 4 affiancate trasversalmente, ciascuna delle quali contiene un capo d'abbigliamento; tali capi d'abbigliamento possono essere uguali o diversi ma le dimensioni delle cornici affiancate devono essere uguali per permettere un corretto posizionamento del tessuto sulle ramouse.
Inoltre, il tessuto 1 presenta, nella zona 5 compresa tra il capo d'abbigliamento (zone 2 e 3) ed i riferimenti 4 trasversali e/o longitudinali, una o più porzioni di tessuto di bilanciamento 6 uguale al tessuto delle prime zone.
In pratica si realizza il tessuto 1 mediante il procedimento secondo il trovato e lo si stira sulla ramouse posizionandolo come descritto.
Quindi il tessuto viene tagliato in corrispondenza delle zone 3 e le porzioni separate vengono successivamente rivoltate, in modo da costituire il capo d'abbigliamento finito (in figura 4 è mostrato un capo d'abbigliamento già separato dal tessuto, ma non ancora rivoltato). Le porzioni del capo d'abbigliamento destinate a rimanere aperte (ad esempio in corrispondenza del collo e della vita nelle maglie delle figure 1 e 2 o in corrispondenza della vita e delle caviglie nei pantaloni di figura 3) possono essere delimitate o meno da porzioni formanti un unico strato 3 (come mostrato in figura 2) che vengono eliminate in fase di taglio.
Inoltre, nel caso in cui le zone 3 e 5 siano realizzate entrambe con tessuto interlock, il capo d'abbigliamento viene separato tagliando il tessuto in corrispondenza dei bordi della zona 2 ma lasciando delle zone 3 che garantiscano la connessione tra i due strati e, quindi, tra le due porzioni opposte del capo d'abbigliamento.
Si è in pratica constatato come il procedimento ed il tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento secondo l'invenzione risultino particolarmente vantaggiosi- perche permettono di realizzare i capi d'abbigliamento in modo rapido e limitando l'impiego di personale altamente specializzato.
Inoltre, il procedimento ed i tessuto secondo il trovato permettono di realizzare prodotti finiti di qualità estremamente elevata.
È evidente che il procedimento ed il tessuto secondo il trovato possono essere utilizzati per realizzare capi d'abbigliamento di tipo qualsiasi quali pantaloni o maglie, ma in altri esempio può essere utilizzati anche per realizzare cuscini, sacchi a pelo, ecc.
In modo opportuno il tessuto secondo il trovato può essere realizzato con un qualsiasi tipo di macchina per maglieria circolare a doppia frontura Jacquard oppure telaio tradizionale di tessitura ortogonale (trama a catena) Jacquard o altre macchine tessili di tipo esistente.
Il procedimento ed il tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un capo d'abbigliamento consistente nel realizzare un tessuto (1) presentante una prima zona (2) in cui i fili formano due strati separati definenti porzioni opposte del capo d'abbigliamento e seconde zone (3) in cui i fili sono tra loro intessuti e formano un unico strato di collegamento tra le porzioni opposte del capo d'abbigliamento, caratterizzato dal fatto che durante la realizzazione del tessuto (1), vengono realizzati sullo stesso tessuto (1) almeno dei riferimenti (4) per la successiva finitura del capo d'abbigliamento.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i riferimenti (4) sono realizzati con un'armatura diversa da quella utilizzata per realizzare il tessuto della prima zona (2) ed il tessuto delle seconde zone (3).
  3. 3. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i riferimenti (4) sono realizzati con armature che si estendono trasversalmente per tutta la lunghezza del tessuto (1).
  4. 4. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i riferimenti (4) sono realizzati con armature che si estendono longitudinalmente almeno tra due riferimenti trasversali consecutivi, in modo da definire una cornice intorno al capo d'abbigliamento.
  5. 5. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nella zona (5) compresa tra il capo d'abbigliamento ed i riferimenti trasversali e/o longitudinali vengono realizzate una o più porzioni di tessuto di bilanciamento (6) uguale al tessuto della prima zona (2).
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il capo d'abbigliamento viene realizzato e viene tinto in macchine di tintura, successivamente il capo d'abbigliamento viene tirato in corrispondenza di sue estremità in modo prefissato in relazione ai riferimenti (4) e viene stirato per stabilizzarne le dimensioni.
  7. 7. Tessuto (1) per la realizzazione di un capo d'abbigliamento comprendente una prima zona (2) in cui i fili del tessuto formano due strati separati definenti porzioni opposte del capo d'abbigliamento e seconde zone (3) in cui i fili del tessuto sono tra loro intessuti e formano un unico strato di collegamento tra dette porzioni opposte del capo d'abbigliamento, caratterizzato dal fatto di comprendere riferimenti (4) per la successiva finitura del capo d'abbigliamento.
  8. 8. Tessuto (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti riferimenti (4) sono esterni a detta prima zona (2).
  9. 9. Tessuto (1) secondo una o più delle rivendicazioni 7 e seguenti, caratterizzato dal fatto che detti riferimenti (4) sono realizzati con un'armatura diversa da quella utilizzata per realizzare il tessuto di detta prima zona (2) ed il tessuto di dette seconde zone (3).
  10. 10. Tessuto (1) secondo una o più delle rivendicazioni 7 e seguenti, caratterizzato dal fatto che detti riferimenti (4) comprendono armature che si estendono trasversalmente per tutta la lunghezza del tessuto (1) definendo riferimenti trasversali (4a).
  11. 11. Tessuto (1) secondo una o più delle rivendicazioni 7 e seguenti, caratterizzato dal fatto che detti riferimenti (4) comprendono armature che si estendono longitudinalmente almeno tra due riferimenti (4a) trasversali consecutivi, in modo da definire una cornice intorno al capo d'abbigliamento .
  12. 12. Tessuto (1) secondo una o più delle rivendicazioni 7 e seguenti, caratterizzato dal fatto che detti riferimenti (4) comprendono una pluralità di cornici affiancate trasversalmente, ciascuna delle quali contiene un capo d'abbigliamento .
  13. 13. Tessuto (1) secondo una o più delle rivendicazioni 7 e seguenti, caratterizzato dal fatto di presentare, nella zona compresa tra il capo d'abbigliamento ed i riferimenti (4) trasversali e/o longitudinali, una o più porzioni di tessuto di bilanciamento (6) uguale al tessuto delle prime zone.
  14. 14. Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento, il tutto come sostanzialmente descritto, rappresentato nelle allegate tavole di disegni e rivendicato.
ITMI20030105 2003-03-07 2003-03-07 Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento ITMI20030105U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030105 ITMI20030105U1 (it) 2003-03-07 2003-03-07 Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030105 ITMI20030105U1 (it) 2003-03-07 2003-03-07 Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20030105U1 true ITMI20030105U1 (it) 2004-09-08

Family

ID=43724706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030105 ITMI20030105U1 (it) 2003-03-07 2003-03-07 Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20030105U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6846196B2 (ja) ファスナーテープ及びファスナーストリンガー
BR112017013654B1 (pt) Tecido elástico
US20160289872A1 (en) Knitted fabric and method for producing a knitted fabric
CA2799368A1 (en) Woven fabric having frill
US20130086726A1 (en) Clothing components and articles of clothing including fabric woven with a multi-layered region and a single-layered region, and methods of making such woven fabrics
CN108842280B (zh) 一种孔洞互连双层经编织物的织造方法
JP5985879B2 (ja) ひも通し部つき編物及びその用途
US4918793A (en) Zip fastener and a process for its manufacture
US11255029B2 (en) Trim piece with variable stretch characteristics
CN108790332A (zh) 一种水滴形网孔网布及制作方法
ITMI20030105U1 (it) Procedimento e tessuto per la realizzazione di un capo d'abbigliamento
US10221505B1 (en) Textile products incorporating banana or raffia fiber and methods of fabricating the same
KR101958254B1 (ko) 바지 시접의 마감 구조 및 마감 방법
TWI635202B (zh) Method for sewing integrated textiles by silk flower textile machine and product thereof
CN209383907U (zh) 窗帘布与挂钩布带经向共存一体织造成型织物
JP2007138323A (ja) パイピングテープ
IT201800002946U1 (it) Articoli di abbigliamento prodotti su macchine tessili lineari
CN104233582A (zh) 一种哗叽织物破损精工修复方法
CN217565626U (zh) 一种方便裁剪的布帘
US2129403A (en) Crease retaining means for garments
JP2010159511A (ja) 無縫製織物およびその製造方法
CN208558538U (zh) 三层减压缓冲织带
IT202100008042A1 (it) Tessuto lavorato a maglia imbottito e processo per la fabbricazione di tale tessuto
IT201600109095A1 (it) Struttura tessile tubolare e relativo metodo di fabbricazione
TWM508937U (zh) 針織經編隱形拉鍊帶