ITMI20011069A1 - Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili - Google Patents

Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011069A1
ITMI20011069A1 IT2001MI001069A ITMI20011069A ITMI20011069A1 IT MI20011069 A1 ITMI20011069 A1 IT MI20011069A1 IT 2001MI001069 A IT2001MI001069 A IT 2001MI001069A IT MI20011069 A ITMI20011069 A IT MI20011069A IT MI20011069 A1 ITMI20011069 A1 IT MI20011069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bar
control
circuit breaker
switch
contact
Prior art date
Application number
IT2001MI001069A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Bosatelli
Augusto Contardi
Sergio Pianezzola
Original Assignee
Gewiss Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gewiss Spa filed Critical Gewiss Spa
Priority to IT2001MI001069A priority Critical patent/ITMI20011069A1/it
Publication of ITMI20011069A0 publication Critical patent/ITMI20011069A0/it
Priority to AT02011243T priority patent/ATE379843T1/de
Priority to DE60223750T priority patent/DE60223750T2/de
Priority to EP02011243A priority patent/EP1261007B1/en
Publication of ITMI20011069A1 publication Critical patent/ITMI20011069A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H71/00Details of the protective switches or relays covered by groups H01H73/00 - H01H83/00
    • H01H71/10Operating or release mechanisms
    • H01H71/12Automatic release mechanisms with or without manual release
    • H01H71/126Automatic release mechanisms with or without manual release actuated by dismounting of circuit breaker or removal of part of circuit breaker
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H11/00Apparatus or processes specially adapted for the manufacture of electric switches
    • H01H11/0006Apparatus or processes specially adapted for the manufacture of electric switches for converting electric switches

Landscapes

  • Breakers (AREA)
  • Switch Cases, Indication, And Locking (AREA)
  • Fuses (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)
  • Driving Mechanisms And Operating Circuits Of Arc-Extinguishing High-Tension Switches (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO DI SGANCIO DI SICUREZZA, PER INTERRUTORI RIMOVIBILI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili.
Gli interruttori scatolati, ed i relativi accessori, possono essere installati sia in esecuzione fissa sia in esecuzione rimovibile.
Nell'esecuzione fissa, l'apparecchio viene fissato ad un supporto e collegato ai conduttori mediante i predisposti morsetti, in modo di per sé noto, ed in tale esecuzione non si prevede un frequente e rapido smontaggio dell'apparecchio.
In altre applicazioni è invece richiesto che l'apparecchio possa essere sostituito con grande rapidità ed agevolmente anche senza disattivare l'alimentazione elettrica. L'esecuzione rimovibile si ottiene in genere montando appositi alveoli sugli attacchi dell'interruttore. Gli alveoli realizzano la connessione elettrica con predisposte basi fisse installate nei quadri. Nell'esecuzione rimovibile è opportuno che l'apparecchio sia dotato di un dispositivo di sicurezza atto a provocare l'apertura dell'interruttore quando l'operatore effettua la rimozione dell'apparecchio in posizione di chiuso.
Gli interruttori sono a tale scopo normalmente dotati di appositi sistemi meccanici atti a provocare l'apertura dei contatti anche quando l'operatore effettua la rimozione con l'apparecchio in posizione di chiuso.
I sistemi di sicurezza noti nella tecnica sono costituiti da accessori da applicare all'apparecchio nel caso esso venga installato in esecuzione rimovibile, oppure sono meccanismi già compresi all'interno dell'apparecchio ma attivabili aprendo 1'apparecchio stesso.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili più funzionale rispetto ai dispositivi della tecnica nota citata.
Uno scopo del trovato, è quello di realizzare un dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili facilmente e rapidamente commutabile a seconda che l'apparecchio venga installato in esecuzione fissa o rimovibile.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili costruttivamente semplice ed economico dal punto di vista produttivo.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili affidabile.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili, caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo di comando avente una testa di comando ed essendo associato al corpo di un interruttore in modo tale da definire almeno due posizioni: una posizione retratta nella quale detta testa di comando risulta all'interno di detto corpo interruttore, ed una posizione attiva, nella quale detta testa di comando risulta esterna al corpo interruttore ed è atta ad essere impegnata da una superficie di un supporto fisso al quale il corpo interruttore viene associato, detto mezzo di comando agendo sul contatto mobile dell'interruttore in modo tale che, in detta posizione attiva, obbliga il contatto mobile in una posizione di contatto aperto, detto mezzo di comando assumendo automaticamente detta posizione attiva quando l'interruttore è allontanato dalla superficie del supporto fisso e detto mezzo di comando assumendo detta posizione retratta quando l'interruttore è applicato a detto supporto fisso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui :
la figura 1 è una vista schematica parziale, in alzato, di un interruttore dotato del dispositivo di sgancio di sicurezza, illustrato nella posizione di esecuzione fissa;
la figura 2 è una vista simile alla precedente dell'interruttore dotato del dispositivo di sgancio di sicurezza, illustrato nella posizione di esecuzione rimovibile;
la figura 3 è una vista parziale dal basso dell'interruttore dotato del dispositivo secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di sgancio di sicurezza secondo l'invenzione è particolarmente utile in un interruttore, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, che può essere installato sia in esecuzione fissa sia in esecuzione rimovibile.
Nell'esecuzione fissa, l'interruttore 1 viene fissato, per esempio mediante opportune guide normalizzate, in modo amovibile ad un supporto e collegato ai conduttori mediante i predisposti morsetti, in modo di per sé noto.
L'esecuzione rimovibile si ottiene montando appositi alveoli sugli attacchi dell'interruttore. Gli alveoli realizzano la connessione elettrica con predisposte basi fisse installate nei quadri. Nell'esecuzione rimovibile è opportuno che l'apparecchio sia dotato di un dispositivo di sicurezza atto a provocare l'apertura dell'interruttore quando l'operatore effettua la rimozione dell'apparecchio in posizione di chiuso.
Il dispositivo di sgancio di sicurezza, secondo l'invenzione, comprende un corpo cilindrico 3 solidale al corpo 5 dell'interruttore ed atto a ricevere una barra di comando 7 scorrevole al suo interno.
La barra di comando 7 presenta una estremità di comando 9 che si affaccia all'esterno del corpo interruttore 5 attraverso una apertura che mette in comunicazione l'interno del corpo cilindrico con 1'esterno del corpo interruttore in corrispondenza del lato 11 affacciato al piano di supporto, non illustrato nelle figure, al quale il corpo interruttore è applicato.
La barra di comando 7 presenta una estremità di azionamento dotata di un mezzo di collegamento, nella fattispecie un gancio 15, operativamente connesso ad una leva 17 agente sul contatto mobile, non illustrato, dell'interruttore, in modo tale da definire almeno due posizioni: una posizione di contatto chiuso, illustrata in figura 1, ed una posizione di contatto aperto, illustrata in figura 2.
La barra di comando 7 è scorrevole all'interno del corpo cilindrico 3 in contrasto con un mezzo elastico, costituito nella fattispecie da una molla elicoidale 27 coassiale alla barra stessa ed avente una estremità a contatto con un elemento fisso del corpo interruttore e l'altra estremità in contatto con un gradino della barra di comando definito, nella fattispecie, da una zona ribassata della barra.
La barra di comando presenta,inoltre un dente 19 atto ad impegnare, selettivamente mediante rotazione della barra 7 attorno al proprio asse, una scanalatura longitudinale 21 ricavata nel corpo cilindrico 3 ed un bordo 23 del corpo cilindrico 3 stesso.
Quando la barra 7 è ruotata in modo tale che il dente 19 impegni il bordo 23, come illustrato nella figura 1, alla barra 7 viene impedito un movimento di scorrimento verso l'esterno, in relazione al corpo cilindrico 3, nonostante l'azione della molla di contrasto 27 che tenderebbe a spingere verso l'esterno la barra 7. In questa condizione il gancio 15 mantiene la leva 17 nella posizione di contatto chiuso e l'interruttore si trova in tal modo in una condizione di esecuzione fissa.
Se l'interruttore deve essere montato in esecuzione rimovibile, agendo sull'estremità di comando 9 della barra 7, per esempio mediante un attrezzo quale un cacciavite, si ruota la barra 7 fino a portare il dente 19 in corrispondenza della scanalatura 21. in questa posizione, illustrata in figura 2, la barra è libera di scorrere verso l'esterno, spinta dalla molla 27, e, mediante il gancio 15, agisce sulla leva 17 aprendo il contatto mobile. In questa condizione, appoggiando l'apparecchio alla superficie del supporto di montaggio l'estremità di comando 9 della barra viene fatta rientrare nel corpo cilindrico 3 per cui il gancio 15 agisce sulla leva 17 portandola nella condizione di contatto chiuso.
Se l'operatore estrae l'apparecchio 1 dalla sua sede con l'apparecchio in posizione di chiuso, venendo a mancare il riscontro del piano fisso sull'estremità di comando 9 della barra 7, la molla di contrasto 27 spinge la barra di comando verso l'esterno liberando la leva 17 la quale comanda l'apertura del contatto.
La commutazione del dispositivo di sicurezza, dalla condizione di esecuzione fissa a quella rimovibile, e viceversa, è estremamente semplice e rapida essendo infatti sufficiente agire sulla testa della barra con un cacciavite o altro attrezzo idoneo per ruotare la barra nella posizione desiderata.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo di sicurezza facilmente e rapidamente commutabile a seconda che l'apparecchio venga installato in esecuzione fissa o rimovibile.
Il dispositivo risulta estremamente semplice dal punto di vista costruttivo a tutto vantaggio della economicità di produzione e della affidabilità di funzionamento.
Un altro vantaggio funzionale del dispositivo è il fatto di non richiedere, per l'attivazione o la disattivazione della funzione di sicurezza, l'apertura dell'apparecchio.
Il dispositivo secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sgancio di sicurezza per interruttori rimovibili, caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo di comando avente una testa di comando ed essendo associato al corpo di un interruttore in modo tale da definire almeno due posizioni: una posizione retratta nella quale detta testa di comando risulta all'interno di detto corpo interruttore, ed una posizione attiva, nella quale detta testa di comando risulta esterna al corpo interruttore ed è atta ad essere impegnata da una superficie di un supporto fisso al quale il corpo interruttore viene associato, detto mezzo di comando agendo sul contatto mobile dell'interruttore in modo tale che, in detta posizione attiva, obbliga il contatto mobile in una posizione di contatto aperto, detto mezzo di comando assumendo automaticamente detta posizione attiva quando l'interruttore è allontanato dalla superficie del supporto fisso e detto mezzo di comando assumendo detta posizione retratta quando l'interruttore è applicato a detto supporto fisso.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di comando può essere selettivamente bloccato in detta posizione retratta indipendentemente dal fatto che l'interruttore sia o meno associato al supporto fisso.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di comando comprende un corpo cilindrico solidale al corpo dell'interruttore ed atto a ricevere una barra di comando scorrevole al suo interno, la barra di comando presentando una estremità di comando che si affaccia all'esterno del corpo interruttore attraverso una apertura che mette in comunicazione l'interno del corpo cilindrico con 1'esterno del corpo interruttore in corrispondenza del lato affacciato al piano di supporto fisso al quale il corpo interruttore è applicato, la barra di comando presentando inoltre una estremità di azionamento dotata di un mezzo di collegamento operativamente connesso ad una leva agente sul contatto mobile dell'interruttore.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la barra di comando è scorrevole all'interno del corpo cilindrico in contrasto con un mezzo elastico, costituito da una molla elicoidale coassiale alla barra stessa ed avente una estremità a contatto con un elemento fisso del corpo interruttore e l'altra estremità in contatto con un gradino della barra di comando definito da una zona ribassata della barra.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta barra di comando presenta un dente atto ad impegnare, selettivamente mediante rotazione della barra attorno al proprio asse, una scanalatura longitudinale ricavata nel corpo cilindrico ed un bordo di detto corpo cilindrico, quando detta barra è ruotata in modo tale che il dente impegni detto bordo, alla barra essendo impedito un movimento di scorrimento verso l'esterno.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa o estremità di comando di detta barra presenta mezzi di impegno per un utensile ed accessibili dall'esterno per agire su detta barra senza aprire detto corpo interruttore.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2001MI001069A 2001-05-22 2001-05-22 Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili ITMI20011069A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001069A ITMI20011069A1 (it) 2001-05-22 2001-05-22 Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili
AT02011243T ATE379843T1 (de) 2001-05-22 2002-05-22 Sicherheitsauslöser für entfernbaren schutzschalter
DE60223750T DE60223750T2 (de) 2001-05-22 2002-05-22 Sicherheitsauslöser für entfernbaren Schutzschalter
EP02011243A EP1261007B1 (en) 2001-05-22 2002-05-22 Safety release device for removable circuit breakers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001069A ITMI20011069A1 (it) 2001-05-22 2001-05-22 Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011069A0 ITMI20011069A0 (it) 2001-05-22
ITMI20011069A1 true ITMI20011069A1 (it) 2002-11-22

Family

ID=11447719

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001069A ITMI20011069A1 (it) 2001-05-22 2001-05-22 Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1261007B1 (it)
AT (1) ATE379843T1 (it)
DE (1) DE60223750T2 (it)
IT (1) ITMI20011069A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2775503B1 (en) 2013-03-06 2018-01-03 Siemens Aktiengesellschaft Autotrip plunger of a circuit breaker and circuit breaker
CN104701105B (zh) * 2015-03-05 2016-08-24 上海德布森电气有限公司 一种用于插入式断路器的安全脱扣辅助装置

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1183823A (fr) * 1957-10-03 1959-07-15 Merlin Gerin Dispositif de sécurité pour disjoncteur sous boîtier
EP1148530A1 (en) * 1999-10-07 2001-10-24 Mitsubishi Denki Kabushiki Kaisha Plug-in circuit breaker

Also Published As

Publication number Publication date
DE60223750D1 (de) 2008-01-10
ATE379843T1 (de) 2007-12-15
EP1261007A1 (en) 2002-11-27
ITMI20011069A0 (it) 2001-05-22
EP1261007B1 (en) 2007-11-28
DE60223750T2 (de) 2008-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2523125A (en) Switch
WO1997038430A3 (en) Circuit breaker accessory module
EP1876616B1 (en) Reset device for limit switch and limit switch incorporating such device
ITMI20011069A1 (it) Dispositivo di sgancio di sicurezza, per interuttori rimovibili
JPS6454633A (en) Wiring breaker with additional function
KR920022345A (ko) 과전류 트립 스위치
EP0872867B1 (en) Electrically assembly with actuating device for a switch
ATE116477T1 (de) Elektrisches schaltgerät.
ITMI971208A1 (it) Gruppo elettrico con dispositivo di azionamento per un interruttore comprendente mezzi di segnalazione di malfunzionamento
CN105333404B (zh) 照明装置的端盖和照明装置
IT9067241A1 (it) Interruttore on-of
JP2814012B2 (ja) 電流制御用のスイツチ装置
JP4059984B2 (ja) 回路遮断器の取外し装置
CN217280551U (zh) 一种电力开关防触碰保护机构
GB1418638A (en) Electrical switchgear
ITTO20110397A1 (it) Contattore, in particolare per il distacco delle batterie in impianti elettrici a bordo di veicoli
ITMI20011064A1 (it) Dispositivo di bloccaggio atto ad assicurare un interuttore elettricoad una guida di supporto
KR100469367B1 (ko) 인출형 기중차단기의 안전장치
US1482911A (en) Electric switch
ITMI930790A1 (it) Dispositivo di bloccaggio di sicurezza per un interruttore sezionabile
KR200411521Y1 (ko) 진공회로 차단기의 버튼 임의조작 방지장치
KR100486749B1 (ko) 3상 분리형 개폐기의 수동트립장치
EP1480242B1 (en) A device for low-voltage circuit breakers
US2438640A (en) Switch assembly
CA1072155A (en) Manual starter with low voltage release