ITMI20002680A1 - Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche - Google Patents

Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002680A1
ITMI20002680A1 ITMI20002680A ITMI20002680A1 IT MI20002680 A1 ITMI20002680 A1 IT MI20002680A1 IT MI20002680 A ITMI20002680 A IT MI20002680A IT MI20002680 A1 ITMI20002680 A1 IT MI20002680A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
dispenser
capillary
detergent
liquid
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Massarani
Andrea Zanardi
Giampaolo Baiguerra
Alain Luciani
Carla Silva
Original Assignee
Brill Manitoba S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brill Manitoba S P A filed Critical Brill Manitoba S P A
Priority to ITMI20002680 priority Critical patent/IT1319519B1/it
Publication of ITMI20002680A1 publication Critical patent/ITMI20002680A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319519B1 publication Critical patent/IT1319519B1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per l'erogazione dosata, particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche.
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei dispositivi per la pulizia e la profumazione delle tazze igieniche o water che, nelle linee generali, risultano costituiti da un contenitore che è aperto nella parte inferiore.
Per consentire la fuoriuscita dosata del liquido risultano previsti dei mezzi per l'ingresso dell'aria che, oltre a creare notevoli complicazioni costruttive, non consentono di ottenere una sicura indipendenza tra la quantità del liquido ancora presente nel contenitore o serbatoio e la quantità di liquido erogato.
A questo scopo si segnalano i brevetti WOOO/42261, EP0538957, EP0785315 e W098/47998.
Nei brevetti sopra richiamati sono illustrate varie tipologie di dispositivi che presentano diverse soluzioni realizzative, che però tutte sono soggette all'inconveniente sopra lamentato, cioè di una non omogenea distribuzione nel tempo del liquido deodorante e profumante.
Alla problematica sopra esposta va anche aggiunto che la distribuzione del liquido che viene erogato viene anche influenzata dalla forma del water e dal posizionamento del dispositivo.
In sostanza quindi si ha che i dispositivi attualmente presenti sul mercato non si dimostrano in grado di risolvere completamente il problema sia per l'irregolarità di funzionamento sopra segnalate, sia per il fatto che possono presentare durate del prodotto contenuto che vengono influenzate da vari fattori esterni non agevolmente controllabili e che in alcuni casi si hanno indesiderati fenomeni di gocciolamento.
A quanto detto va anche aggiunto che in alcuni casi l'acqua di lavaggio si inserisce all'interno del contenitore provvedendo a diluire il liquido contenuto, con ulteriori inconvenienti di regolazione.
Un'altra soluzione nota, illustrata nella domanda di brevetto DE19520145, si riferisce all'utilizzazione di un contenitore, aperto nella parte superiore e contenente al suo interno un liquido detergente e profumante che è sotto forma di gel che viene in pratica rimosso per forza meccanica dall'acqua che viene convogliata all'interno.
Questo dispositivo, che si basa sulla rimozione meccanica del gel, presenta una durata molto ridotta e, inoltre, il gel si mischia con difficoltà con l'acqua, non realizzando una regolazione attiva del dosaggio del liquido profumante e pulente.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche in cui si abbia la possibilità di avere una regolazione attiva della quantità di prodotto liquido che deve essere dosato senza che tale dosaggio venga in qualche modo influenzato dalla quantità di liquido presente all'interno del contenitore.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo in cui si abbia la possibilità di regolare, in funzione delle esigenze personali, la quantità di prodotto che viene di volta in volta utilizzato, avendo così la possibilità di meglio adattare il singolo dispositivo alle proprie necessità contingenti.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che non sia praticamente influenzato, per quanto concerne la dosatura del prodotto, da fattori esterni, quali la temperatura e la conformazione ed il posizionamento del dispositivo all'interno del water.
Non 'ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per l'erogazione dosata, particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche, secondo il trovato, comprendente un contenitore di liquido detergente e profumante associabile ad un elemento di supporto applicabile al bordo di una tazza igienica in corrispondenza di una zona interessata dal passaggio dell'acqua di lavaggio, caratterizzato dal fatto che detto contenitore presenta la bocca di erogazione rivolta verso l'alto e che sono previsti mezzi capillari pescanti in detto contenitore ed operativamente connessi con un erogatore presentante almeno una porzione superficiale esposta all'aria ed al passaggio di detta acqua di lavaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione;preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo per l'erogazione dosata, particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente il dispositivo in vista prospettica esplosa;
la figura 2 rappresenta il dispositivo in vista prospettica;
la figura 3 rappresenta schematicamente il dispositivo applicato all'interno di un water;
le figure 4 e S rappresentano due diverse forme di realizzazione dell'erogatore;
la figura 6 rappresenta schematicamente una specifica forma di realizzazione di un dispositivo regolatore del prodotto che viene utilizzato;
la figura 7 rappresenta schematicamente in vista prospettica una diversa forma di un dispositivo regolatore della quantità di prodotto che viene utilizzata.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un contenitore di liquido detergente, indicato con 2, il quale risulta accoppiabile ad un elemento di supporto 3 che può presentare qualsiasi conformazione si ritenga opportuna, il quale consente di applicare il contenitore in corrispondenza del bordo di una tazza igienica, indicata con 4, nella zona che è interessata dal passaggio dell'acqua di lavaggio del water.
Una importante caratteristica del trovato è costituita dal fatto che il contenitore 2 presenta una bocca di erogazione 10 che è posizionata in corrispondenza della parte superiore per l'accoppiamento con un elemento a coperchio 11 che è realizzato nell'elemento di supporto 3.
In corrispondenza del tappo 11 risultano previsti mezzi capillari, indicati globalmente con il numero di riferimento 15, i quali possono essere costituiti da uno stoppino o da un tubicino capillare realizzato in vetro o in idonee materie plastiche, che, pescando all'interno del contenitore 2, hanno la funzione di prelevare il liquido che è di tipo profumante e detergente e che non ha in pratica viscosità; va anche precisato che esiste una continua comunicazione tra la pressione atmosferica e l'interno del contenitore.
Il liquido prelevato dai mezzi capillari, comunque realizzati, viene immesso in corrispondenza di un erogatore, indicato con 20, il quale può essere costituito da una superficie di supporto 21 sulla quale viene posizionata una massa porosa 22 che ha la funzione di creare in pratica una distribuzione del liquido detergente e realizzare una dosatura in base al volume complessivo dei microcanali che sono realizzati all'interno del volume della massa porosa.
Va anche rilevato che 1'erogatore può presentare una porzione superficiale, ancora indicata con 21, sulla quale vengono previsti dei canalicoli radiali 25 che si sviluppano a partire dalla zona in cui sfociano i mezzi capillari 15, per creare una distribuzione del prodotto detergente secondo una quantità che è corrispondente al volume determinato dai canalicoli 25.
Secondo quanto illustrato in figura 5 è possibile prevedere dei canalicoli trasversali 26 che hanno una distribuzione incrociata, fermo restando il criterio che è il volume determinato dai canalicoli che determina la quantità di prodotto che viene prelevato dai mezzi capillari.
Il volume che è definito dai microcanali della massa porosa o dai canalicoli 25 e 26 viene in pratica a costituire una dose unitaria di prodotto.
La superficie definita dall'erogatore risulta esposta all'aria e al flusso d'aria per cui, allorquando viene effettuato lo sciacquo del water, la quantità di acqua che lambisce la superficie crea in pratica la rimozione del prodotto detergente e profumante.
Inoltre tra un'utilizzazione e l'altra, cioè tra uno sciacquo ed il successivo, la superficie rimane esposta all’aria creando l'effetto profumante.
Il dispositivo oggetto del trovato offre la possibilità di regolare a piacimento la quantità di prodotto detergente e profumante che viene di volta in volta utilizzata.
A questo proposito è possibile prevedere un tegolino 30, illustrato in figura 6, che è variamente posizionabile rispetto all'erogatore 20, in modo tale da variare l'esposizione dell'erogatore che può essere lambito da flussi maggiori o minori sia di aria che di acqua, contribuendo cosi ad una variazione dell'erogazione.
Secondo quanto illustrato in figura 7, i mezzi di regolazione della quantità di prodotto detergente che viene utilizzata possono essere costituiti da un elemento a cassettino 31 che è scorrevolmente guidato al di sopra della superficie attiva dell'erogatore, variando di conseguenza la porzione che può essere lambita direttamente dall'acqua o dall'aria.
Con la disposizione sopra descritta si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un dispositivo per l’erogazione dosata di liquido detergente e profumante che si basa sulla utilizzazione di mezzi capillari che hanno la possibilità di prelevare dall'interno del contenitore sempre una dose prestabilita di prodotto che è funzione del volume che viene lasciato a disposizione dall'elemento erogatore che è connesso ai mezzi capillari.
La disposizione descritta fa si che la quantità di liquido che viene erogata ad ogni utilizzazione non risulta influenzata dalla quantità di liquido presente all'interno del contenitore, nè da fattori esterni, nè dalla conformazione contingente del water.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'erogazione dosata, particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche, comprendente un contenitore di liquido detergente e profumante associabile ad un elemento di supporto applicabile al bordo di una tazza igienica in corrispondenza di una zona interessata dal passaggio dell'acqua di lavaggio, caratterizzato dal fatto che detto contenitore presenta la bocca di erogazione rivolta verso l'alto e che sono previsti mezzi capillari pescanti in detto contenitore ed operativamente connessi con un erogatore presentante almeno una porzione superficiale esposta all'aria e al passaggio di detta acqua di lavaggio.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi capillari comprendono uno stoppino pescante in detto contenitore.
  3. 3. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi capillari comprendono un tubicino capillare pescante in detto contenitore.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto erogatore comprende una superficie di supporto su cui sfociano detti mezzi capillari.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto erogatore comprende una massa porosa supportata da detta superficie di supporto.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, su detta superficie di supporto, una pluralità di canalicoli radiali in comunicazione con la zona in cui sfociano detti mezzi capillari.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di canalicoli trasversali in comunicazione con la zona in cui sfociano detti mezzi capillari.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione della esposizione di detto erogatore al flusso di aria e di acqua di lavaggio.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono un tegolino sovrastante detto erogatore e connesso a mezzi per il suo posizionamento rispetto a detto erogatore.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono un elemento a cassettino scorrevolmente guidato al di sopra della superficie attiva di detto erogatore.
ITMI20002680 2000-12-12 2000-12-12 Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquidodetergente e profumante per tazze igieniche IT1319519B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002680 IT1319519B1 (it) 2000-12-12 2000-12-12 Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquidodetergente e profumante per tazze igieniche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002680 IT1319519B1 (it) 2000-12-12 2000-12-12 Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquidodetergente e profumante per tazze igieniche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002680A1 true ITMI20002680A1 (it) 2002-06-12
IT1319519B1 IT1319519B1 (it) 2003-10-20

Family

ID=11446215

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002680 IT1319519B1 (it) 2000-12-12 2000-12-12 Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquidodetergente e profumante per tazze igieniche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319519B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319519B1 (it) 2003-10-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6675396B2 (en) Liquid dispensing toilet bowl cleaner
US6591431B2 (en) Device to dispense active substances into rinse water, especially in toilet bowls
US6412120B1 (en) Liquid dispensing toilet rim mounted toilet bowl cleaner
EP2132383B1 (de) System mit einer Nachfülleinheit mit einer lösbaren Funktionskammer mit Sprühkopf
RU2256038C2 (ru) Дозатор для дезинфицирующих/дезодорирующих поверхностно-активных жидкостей, в частности для туалетных бачков
US11773577B2 (en) Additive dispenser
WO2016096369A1 (en) Post-flush dispenser for a hygiene composition
ITMI20002680A1 (it) Dispositivo per l'erogazione dosata particolarmente di liquido detergente e profumante per tazze igieniche
WO2001044591A1 (en) Improved liquid dispensing toilet bowl cleaner
US20060130221A1 (en) Multi-function toilet device
EP2105543B1 (en) Dispensing unit
EP1905906B1 (en) A dispensing unit for dispensing a freshening fluid
WO2006117790A1 (en) Method and system comprising a refillable reservoir for adding solid or liquid chemicals into the toilet flushing water
ITAR20030025U1 (it) Blocco lucidatore di superfici
ITUB201543337U1 (it) Dispositivo portaspazzolini con dosatore.
IT202100003563A1 (it) Dispositivo portaspazzolini con dosatore per dentifricio e sapone
ITUA20163445A1 (it) Dispositivo di igienizzazione, particolarmente per sanitari e simili.
ITMI950720U1 (it) Dispositivo erogatore di acqua per impianti idraulico-sanitari o simili ad elevata versatilita' di impiego
ITMI20011426A1 (it) Contenitore-erogatore automaticoper liquidi detergenti disinfettanti e deodoranti per wc
ITBO970417A1 (it) Distributore a ricarica di carta igienica.
ITMI20120453U1 (it) Sistema per erogare sostanze liquide additive da un condotto di un rubinetto
ITMI20011882A1 (it) Contenitore-erogatore automatico per liquidi detergenti e deodoranti per wc