ITAR20030025U1 - Blocco lucidatore di superfici - Google Patents

Blocco lucidatore di superfici Download PDF

Info

Publication number
ITAR20030025U1
ITAR20030025U1 IT000025U ITAR20030025U ITAR20030025U1 IT AR20030025 U1 ITAR20030025 U1 IT AR20030025U1 IT 000025 U IT000025 U IT 000025U IT AR20030025 U ITAR20030025 U IT AR20030025U IT AR20030025 U1 ITAR20030025 U1 IT AR20030025U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
substance
block
polishing block
valve
Prior art date
Application number
IT000025U
Other languages
English (en)
Inventor
Escola Antonio Masriera
Original Assignee
Superquimica Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Superquimica Sa filed Critical Superquimica Sa
Publication of ITAR20030025U1 publication Critical patent/ITAR20030025U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/28Polishing implements
    • A47L13/30Implements for polishing and waxing or oiling, with dispensers for wax or oil
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B11/00Brushes with reservoir or other means for applying substances, e.g. paints, pastes, water
    • A46B11/001Brushes with reservoir or other means for applying substances, e.g. paints, pastes, water with integral reservoirs
    • A46B11/002Brushes with reservoir or other means for applying substances, e.g. paints, pastes, water with integral reservoirs pressurised at moment of use manually or by powered means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/16Cloths; Pads; Sponges
    • A47L13/17Cloths; Pads; Sponges containing cleaning agents
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L23/00Cleaning footwear
    • A47L23/04Hand implements for shoe-cleaning, with or without applicators for shoe polish
    • A47L23/05Hand implements for shoe-cleaning, with or without applicators for shoe polish with applicators for shoe polish

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
CAMPO DELLA INVENZIONE
Blocco lucidatore di superfici del tipo formato da un corpo spugnoso impregnato di sostanza viscosa, pulente, ristrutturante, lucidante e/o colorante, e la cui parte superiore reca un corpo di materiale più o meno rigido che serve da mezzo di presa, presentando la novità di incorporare un recipiente con una valvola di uscita della sostanza da applicare che si dosa mediante la pressione dell'utilizzatore sulla parte superiore del detto recipiente, nella quale è stata disposta vantaggiosamente una finestra elastica.
ANTECEDENTI DELLA INVENZIONE
Sono conosciuti dei blocchi formati da un corpo spugnoso nel quale è impregnata la materia viscosa pulente, lucidante, colorante e/o ristrutturante della superficie da pulire, sia questa una calzatura o un divano o altro materiale, stando a volte vincolato detto blocco spugnoso al coperchio del recipiente con cui si commercializza il prodotto, in modo che l'utilizzatore possa afferrare detto coperchio e strofinare con il blocco senza macchiarsi le mani.
I Modelli di utilità spagnoli n. 223545, 256738, 260913, 265107, 237578 e 9702252 descrivono blocchi pulenti di questo tipo.
L'inconveniente dei blocchi sopra menzionati è che la sostanza pulente col tempo si secca e si esaurisce, divenendo il blocco inservibile già dopo poche utilizzazioni del medesimo. Altro inconveniente conosciuto è che la spugna non può impregnarsi in eccesso per evitare che questa goccioli, per cui la quantità di materia pulente di cui si dispone è scarsa.
Il modello di utilità spagnolo n. 8703744 comprende nel corpo della spugna ima capsula con una quantità addizionale di materia viscosa. Detta capsula si rompe all'esercitare su di essa una certa pressione, con ciò impregnando nuovamente il corpo spugnoso.
L'inconveniente di questa soluzione é che non permette un successivo dosaggio di materia pulente.
Sono inoltre conosciute spugne per la pulizia, soprattutto di calzature, che che sono accoppiate ad un deposito a forma di tubo che contiene la sostanza pulente e che grazie ad un condotto, con o senza valvola ad ago, il deposito comunica con la spugna, impregnandola in modo continuo quando si sta esercitando una pressione sopra la spugna medesima.
I modelli di utilità spagnoli n. 135815, 161340, 176237 e 9402010 rappresentano spugne di questo tipo.
II problema principale di detto tipo di spugne deriva dal fatto che il dosaggio di materia pulente risulta un po' arbitrario e irregolare. La spugna si secca e tende a staccarsi dal tubo, mentre il condotto di unione con il deposito finisce con il perforare la spugna e grattare la superficie da pulire.
Il modello di utilità spagnolo n. 9801381 descrive in una delle sue realizzazioni una spugna da bagno che al suo interno incorpora la sostanza ubicata dentro un corpo non poroso che possiede una valvola di uscita della sostanza medesima con la quale impregnare la spugna.
L'inconveniente di detto dispositivo è che per la medesima natura della sua costruzione ideata per spugne da bagno, non è suscettibile di essere applicato con efficacia a blocchi lucidanti come quello della presente invenzione con un mezzo o cappa rigida superiore di presa e che, come conseguenza, riceve una pressione di applicazione verticale sopra la superficie da lucidare.
Mentre nella spugna da bagno descritta la valvola può aprirsi facilmente comprimendo la spugna, invece una pressione dall'alto in basso, come quella utilizzata nei blocchi lucidatori, la otturerebbe facilmente al contrapporsi sopra la valvola della pressione opposta esercitata dalla superficie da lucidare.
SPIEGAZIONE DELLA INVENZIONE
La presente invenzione descrive un blocco lucidatore di superfici che ha la particolarità del fatto che nel blocco lucidatore è presente una cavità che, attraversando il coperchio o cappa rigida di presa, raggiunge la massa del corpo molle, alloggiando un recipiente contenente la sostanza viscosa, pulente, ristrutturante, lucidante e/o colorante, in modo che detto recipiente presenta una finestra verso l'esterno che permette di vedere il contenuto del recipiente medesimo, se è pieno o vuoto, e grazie al fatto di essere elastica offre un mezzo mediante cui l'utilizzatore premendo detta finestra possa dosare la sostanza, comprendendo inoltre detto recipiente una valvola di uscita della materia viscosa.
In una realizzazione preferita della invenzione, detta valvola di uscita é formata dalla unione di un tappo rigido, accoppiato a detto recipiente, con parete interna perforata e anello anulare sul quale si appoggia una lamina elastica unita mediante un volante rigido di chiusura.
Questa disposizione particolarmente vantaggiosa rappresenta un importante miglioramento nel dosaggio e controllo della materia che il blocco lucidante utilizza, rispetto alla somministrazione della sostanza viscosa coi mezzi descritti della Tecnica Anteriore che normalmente è molto irregolare.
Inoltre, l'utilizzatore della Tecnica Anteriore generalmente ignora, poiché non la vede, la quantità di sostanza che gli resta da utilizzare, in modo che quando, per i difetti descritti della Tecnica Anteriore, la somministrazione di sostanza è modesta, l'utilizzatore tende a credere che il prodotto sia esaurito e getta una spugna che ancora contiene una quantità notevole di materia pulente.
La finestra del deposito di materia viscosa permette di vedere vantaggiosamente la sua disponibilità, mentre al medesimo tempo detta finestra permette, quando premuta dall'utilizzatore, un dosaggio assolutamente discrezionale e ottimo del suo contenuto che si distribuisce uniformemente sopra il corpo molle del blocco lucidatore.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Si descrive di seguito un caso di realizzazione pratica dato a titolo di esempio non limitativo del nuovo blocco, riprodotto nella tavola di disegno nella quale:
- la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di un blocco secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra ima vista esplosa della valvola, secondo il blocco della invenzione, con le sue parti separate e in linea.
SPIEGAZIONE DETTAGLIATA DI UN MODO DI REALIZZAZIONE PREFERITA.
L'invenzione consiste in un blocco lucidatore di superfici 1 del tipo formato da un corpo spugnoso 2, che contiene la sostanza viscosa, pulente, ristrutturante, lucidante e/o colorante, e la cui parte superiore reca un corpo di materiale più o meno rigido che serve da mezzo di presa 4, nel quale è presente una cavità 3 che attraversa detto mezzo di presa 4 e raggiunge il corpo della massa molle 2 e nella quale cavità si colloca un recipiente 5 che ha una finestra elastica 7 con capacità di mostrare il suo interno e che dispone di una valvola 6 per l'uscita della materia viscosa verso l'interno del corpo della spugna.
Nella realizzazione preferita della invenzione detta valvola 6 è formata da un tappo 8, con foro centrale 11, accoppiato a detto recipiente 5, nel quale tappo è solidale un anello concentrico 15 che alloggia una lamina elastica 9, con foro centrale 12 e incavo laterale 13, che resta trattenuta dall'accoppiamento, sopra detto anello 15, del volante rigido 10.
La lamina elastica 9 è assicurata nella sua posizione mediante il centro 14 del volante che si incastra successivamente nei fori 12 e 11 rispettivamente della lamina 9 e del tappo 8.
L'utilizzatore quando si appresta a usare il blocco della invenzione, accertatosi mediante la finestra elastica 7 che c'é sostanza pulente nel recipiente 5, preme detta finestra elastica e flessibile 7 per ottenere una diffusione di detta sostanza pulente nella spugna del blocco lucidante e così strofinare la superficie da trattare.
Poiché la lamina 9 è imprigionata mediante la sua parte centrale fra il tappo 8 e il centro 14 del volante 10, essendo realizzata in un materiale flessibile, tale come il silicone, la pressione esercitata dall'utilizzatore sopra la finestra elastica e flessibile 7 provoca una sovrappressione interna nel recipiente 5 che a sua volta causa la flessione del suo perimetro laterale, permettendo l'uscita della sostanza attraverso la valvola 6, preferibilmente mediante la zona della lamina 9 nella quale è presente l'incavo laterale 13, e subito fluisce attraverso le aperture esistenti fra i bracci radiali e il perimetro circolare del volante 10.
L'esistenza di un foro 12 nella lamina 9 facilita il ritorno di aria verso il recipiente 5, poiché quando cessa la pressione dell'utilizzatore sopra la finestra elastica 7, tornando la lamina 9 alla sua posizione originale, chiudendo l'apertura prima creata con l'appoggiarsi sopra la superficie centrale del tappo 8, e si produce neU'intemo del deposito 5 una piccola depressione, equivalente al volume di liquido prima espulso, la lamina 9 si inflette ora in senso contrario, aprendo un passaggio fra il centro del volante 14 e il suddetto foro 12, mediante il quale l'aria può penetrare all'interno del deposito 5 fino ad equilibrare le pressioni esterna e interna. In tale momento la lamina 9 resta nella situazione originale di riposo e torna a chiudere entrambi i fori 11 e 12 per posizionarsi sia rispetto al pezzo 8 che alla protuberanza 14 del volante 10, permettendo successive utilizzazioni della sostanza contenuta nel recipiente 5 ed evitando che la finestra elastica 7 resti deformata dopo le applicazioni a causa della depressione interna dopo l'uscita di un certo volume di liquido dal deposito 5.
Tale combinato funziona come una valvola bidirezionale, che, a riposo, impedisce al liquido contenuto di versare fuori dal recipiente, ma che al realizzare una pressione sopra la finestra 7 causa una certa uscita del liquido verso l'esterno del recipiente, e quando si rilascia la pressione, permette l'entrata di aria dall'esterno, attraverso il foro 12 verso l'interno del recipiente stesso fino all'equilibrio delle pressioni, tornando dunque nello stato di riposo.
D'altra parte, è chiaro che si possono utilizzare differenti materiali tanto per la realizzazione della finestra elastica 7 che può essere trasparente o più o meno traslucida, come per il corpo del recipiente 5, così come per formare le parti rigide della valvola 6 che possono essere di durezza e rigidità variabili, come per esempio di materiale plastico rigido o con una certa flessibilità, o di qualunque materiale che permette la sua unione reciproca con sicurezza mediante qualunque metodo convenzionale.
Il trovato può essere disposto in qualsiasi tipo di realizzazione nota, tale come un blocco di vari strati di differente durezza e proprietà, con coperchi rigidi di diversa flessibilità e può essere assemblato in un complesso corpocoperchio in modo da ottenere dalla giunzione una chiusura o recipiente più o meno ermetico, senza che per questo si alteri nella sostanza l'invenzione.
Si intende che nel presente caso possono essere variati tutti quei dettagli di construzione e finitura che non alterano, cambiano o modificano l'essenza della invenzione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Blocco lucidatore di superfici del tipo formato da un corpo spugnoso che al suo interno reca un elemento che contiene la sostanza viscosa, pulente, ristrutturante, lucidante e/o colorante, e la cui parte superiore reca un corpo di materiale più o meno rigido che serve da mezzo di presa, caratterizzato dal fatto di presentare una cavità che, attraversando detto mezzo di presa (4), raggiunge la massa molle (2) del blocco lucidatore (1), nella quale cavità si trova un recipiente (5) a pareti rigide contenente la detta sostanza viscosa, e la cui parte superiore, situata in detto mezzo di presa (4), è flessibile e elastica (7), adatta per essere premuta dall'utilizzatore, disponendo inoltre, detto recipiente (5), nella sua parte inferiore, di una valvola (6) di regolazione della uscita della sostanza.
  2. 2) Blocco lucidatore di superfici, secondo la riv. 1), caratterizzato dal fatto che detta valvola (6) si trova in un tappo (8), con foro centrale (11), accoppiato a detto recipiente (5), nel quale tappo é solidale un anello concentrico (15) che alloggia una lamina elastica (9) con foro centrale (12) e incavo laterale (13), che resta trattenuta mediante l'accoppiamento sopra detto anello (15) di un volante rigido (10), chiudendo con la sua protuberanza centrale (14) il foro (12).
  3. 3) Blocco lucidatore di superfici, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte superiore del recipiente (5) è realizzata con materiale trasparente o traslucido, con capacità di mostrare il suo interno.
IT000025U 2002-12-04 2003-12-04 Blocco lucidatore di superfici ITAR20030025U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES200202782A ES2244262B1 (es) 2002-12-04 2002-12-04 Bloque abrillantador de superficies.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20030025U1 true ITAR20030025U1 (it) 2004-06-05

Family

ID=32319815

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000025U ITAR20030025U1 (it) 2002-12-04 2003-12-04 Blocco lucidatore di superfici

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1576917A1 (it)
AU (1) AU2003286197A1 (it)
ES (1) ES2244262B1 (it)
FR (1) FR2848091A1 (it)
IT (1) ITAR20030025U1 (it)
WO (1) WO2004049896A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2294925B1 (es) * 2006-04-28 2009-03-16 La Superquimica S.A. Aplicador.
WO2018232219A1 (en) * 2017-06-16 2018-12-20 3M Innovative Properties Company Cleaning tool and containment system
EP3984437A1 (de) * 2020-10-19 2022-04-20 Violin&Garlic GmbH Reinigungselement
DE102022002836A1 (de) 2022-08-04 2024-02-15 Bernd Hallerbach Reinigungselement

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB212157A (en) * 1923-05-07 1924-03-06 Gordon Spencer Marston Improvements in or in connection with brushes
US2426738A (en) * 1944-12-14 1947-09-02 George M Kendall Applicator for shoe polish
IT1137936B (it) * 1981-06-25 1986-09-10 Angelo Losa Spazzola incorporante un dispositivo erogatore di un prodotto per pulire e/o lucidare,e presentante una superficie di lavoro con parti differenziate
FR2607409B3 (fr) * 1986-11-27 1989-06-02 Baranne Sa Dispositif applicateur a tampon perfectionne pour produits liquides tels que des cirages
GB8907357D0 (en) * 1989-03-31 1989-05-17 Metal Box Plc Liquid applicator
US5213430A (en) * 1992-01-27 1993-05-25 Pandola Thomas A Combination shoe brush and liquid applicator
DE9309606U1 (de) * 1993-06-29 1993-08-26 Friedrich Sanner GmbH & Co KG Spritzgußwerk, 64625 Bensheim Auftragevorrichtung
US5397194A (en) * 1994-01-24 1995-03-14 Yuan; Henry S. Fountain cleaning device
US5865554A (en) * 1997-07-21 1999-02-02 Lin; Pin-Huang Portable double-brush shoe polishing device
US6036391A (en) * 1997-12-19 2000-03-14 Prestone Products Corporation Hand-held applicator for applying a cleaning or polishing solution to a surface
US20030152416A1 (en) * 2002-02-05 2003-08-14 Farooqui Moe. A. Magic brush

Also Published As

Publication number Publication date
AU2003286197A1 (en) 2004-06-23
EP1576917A1 (en) 2005-09-21
FR2848091A1 (fr) 2004-06-11
WO2004049896A1 (es) 2004-06-17
ES2244262B1 (es) 2007-02-16
ES2244262A1 (es) 2005-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6883520B2 (ja) 表面を溶かして凹凸を形成した含浸部材を有する化粧品
JP6332775B2 (ja) ゴム排出パッド付き化粧品容器
US6682246B2 (en) Container-applicator for fluid products particularly for cosmetic or pharmaceutical use
US6755585B2 (en) Device and method for applying a product
US20150265019A1 (en) Container
KR100917319B1 (ko) 도포기능을 갖는 액상용기
WO2009018041A2 (en) Apparatus for storing and hygienically dispensing a cleansing solution
TWI651070B (zh) 用於施配可流動材料之施配器
US11266222B2 (en) Cosmetics containing other cosmetic materials
US20060169795A1 (en) Perfume dispenser
ITAR20030025U1 (it) Blocco lucidatore di superfici
CN206079483U (zh) 具有由止回阀实现的密封结构的化妆品管体
JP3916820B2 (ja) 合成樹脂製チューブ容器
JP2006006754A (ja) 塗布容器
KR20090106835A (ko) 샴프마사지용기 및 마사지기구
JP4355467B2 (ja) 櫛付き容器
TWI849708B (zh) 用於施塗化妝品產品的筆式施塗器系統
KR200418214Y1 (ko) 리필용 파우치의 홀더
CN209359862U (zh) 一种新型汽车香水座
CN209058980U (zh) 一种用于卫生间化妆品存储的装置
JPH0621382Y2 (ja) コンパクト容器
JP2004091003A (ja) 液体塗布容器
CN206730788U (zh) 一种斜角式净化器
KR200481521Y1 (ko) 펌프부재를 구비한 치아미백제 용기
KR20170010944A (ko) 임시저장소를 갖는 플로킹팁을 구비한 스포이드 용기