ITMI20002562A1 - Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativo pantaloncino - Google Patents

Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativo pantaloncino Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002562A1
ITMI20002562A1 ITMI20002562A ITMI20002562A1 IT MI20002562 A1 ITMI20002562 A1 IT MI20002562A1 IT MI20002562 A ITMI20002562 A IT MI20002562A IT MI20002562 A1 ITMI20002562 A1 IT MI20002562A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shorts
layer
pad
fabric
bottom structure
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Pierino Rosino Santini
Original Assignee
Santini Maglificio Sportivo Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santini Maglificio Sportivo Di filed Critical Santini Maglificio Sportivo Di
Priority to ITMI20002562 priority Critical patent/IT1320111B1/it
Publication of ITMI20002562A1 publication Critical patent/ITMI20002562A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320111B1 publication Critical patent/IT1320111B1/it

Links

Landscapes

  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativo pantaloncino. Più particolarmente, il trovato riguarda una struttura di fondello atta ad essere applicata ad un pantaloncino da ciclista per una maggior comodità dell'utente.
Come è noto, i pantaloncini da ciclista devono essere obbligatoriamente imbottiti in corrispondenza della regione di appoggio dell'utente alla sella della bicicletta, in quanto le selle odierne, onde consentire di trasmettere ai pedali la maggior forza possibile, sono estremamente rigide e pertanto il contatto prolungato dell'utente con la sella provocherebbe, in assenza di imbottitura del pantaloncino che l'utente indossa, un fastidio alla lunga insopportabile.
Le imbottiture dei pantaloncini per ciclista sono quindi studiate in modo da risultare anatomiche e al contempo da garantire una adeguata protezione dell'utente in corrispondenza della regione del corpo che entra in contatto con la sella.
Tali imbottiture vengono impiegate sia per pantaloncini utilizzati con biciclette cosiddette da strada, sia per biciclette il cui impiego è prevalentemente fuori strada.
Tuttavia, i pantaloncini con imbottitura o fondello di tipo noto risentono di alcuni inconvenienti.
In primo luogo, le imbottiture di tipo convenzionale sono realizzate cucite internamente fra due strati di tessuto che realizzano il pantaloncino. Questo se da un lato consente di realizzare una buona protezione della regione a contatto con la sella, dall'altro comporta inevitabilmente un surriscaldamento e sviluppo di umidità delle zone più sollecitate del corpo dell'atleta con conseguente irritazione.
La scarsa o nulla ventilazione dovuta all'inserimento del fondello tra due strati di tessuto del pantaloncino fa sì che si abbia un senso di malessere da parte dell'atleta per il continuo aumento di calore che viene prodotto durante lo sforzo fisico che l'atleta esercita per imprimere una spinta ai pedali della bicicletta.
Inoltre, i fondelli di tipo noto hanno un'imbottitura di spessore costante e questo da un lato consente di avere una protezione adeguata contro le vibrazioni dovute alle irregolarità del fondo stradale, ma dall'altra tale imbottitura è presente in spessore eccessivo anche in regioni del corpo dell'atleta che non la richiederebbero, in quanto non direttamente a contatto con la sella.
inoltre, i fondelli attualmente noti sono applicati con cuciture che internamente vengono a contatto con la pelle dell'atleta, provocando quindi irritazioni.
Un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che il fondello inserito tra i due strati di tèssuto che costituiscono il pantaloncino a difficoltà a rimanere in perfetto assetto in sella in quanto 1’allungamento e il restringimento del tessuto esterno per effetto elastico ne comportano una variazione di posizione che può essere dannosa per la protezione che l'utente desidera ricevere dal fondello a contatto, con la sella.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di fondello per pantaloncini da ciclista e relativo pantaloncino, che permetta la traspirazione del corpo dell'atleta attraverso il fondello stesso.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di fondello per pantaloncini da ciclista e relativo pantaloncino che abbia una imbottitura adeguata alla protezione che deve,essere conferita a ciascuna parte del corpo a contatto con la sella.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di fondello per pantaloncini da ciclista e relativo pantaloncino che eviti 1'insorgere di irritazioni dovute alla presenza di cuciture che entrano a diretto contatto con la pelle del corpo.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di fondello per pantaloncini da ciclista e relativo pantaloncino, che permetta al fondello di rimanere sempre in perfetta posizione anche quando l'atleta è seduto sulla sedia della bicicletta.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di fondello per pantaloncini da ciclista e relativo pantaloncino, che siano di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di fondello particolarmente per pantaloncini da ciclista e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno uno strato di imbottitura atto ad essere frapposto fra un primo strato di tessuto forato destinato a venire a contatto diretto con la pelle del corpo dell'atleta, e un secondo strato di tessuto a rete destinato a venire a contatto con la sella della bicicletta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, della struttura di fondello e del pantaloncino secondo il presente trovato, illustrati a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui;
la figura 1 illustra in vista prospettica, in esploso, la struttura di fondello secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra in vista prospettica l'applicazione della struttura di fondello secondo il trovato ad un pantaloncino da ciclista; e la figura 3 illustra in vista prospettica la struttura di fondello secondo il trovato.
Con riferimento alle sopra citate figure, la struttura di fondello secondo il presente trovato, globalmente indicata dal numero di riferimento 1, comprende uno strato di imbottitura 2 sagomato anatomicamente, e atto a frapporsi tra la regione del cavallo dell'atleta e la Bella della bicicletta; lo strato di imbottitura ha densità e altezza differenziata, a seconda della regione di appoggio tra il corpo dell'atleta e la sella.
Ciò permette di avere una protezione adeguata in corrispondenza delle zone maggiormente sollecitate, e di mantenere al contempo limitato lo spessore dell'imbottitura in regioni in cui tale imbottitura potrebbe eventualmente non essere necessaria.
Lo strato di imbottitura 2 è frapposto fra uno strato superiore 3 forato, anch’esso sagomato anatomicamente, e atto ad entrare in contatto diretto con la pelle del corpo dell'atleta.
In posizione simmetrica rispetto allo strato di tessuto forato 3 e previsto uno strato 4 realizzato in rete autoaerante, antiscivolo, preferibilmente realizzato in materiale poliestere.
Tale rete 4 è quella che risulta essere rivolta verso l'esterno della struttura di fondello 1, ossia è quella parte del fondello che entra a diretto contatto con la sella della bicicletta.
Lo strato di tessuto forato atto ad entrare in contatto con la pelle 3, e lo strato di rete 4 terminano con uno strato 5 di tessuto spugnoso, ad esempio spugne di cotone.
Una fettuccia di rifinitura 6 è disposta perimetralmente lungo l'intero contorno della struttura di fondello 1.
Quindi, la struttura di fondello 1 presenta uno strato 3 di tessuto forato, ad esempio microfibra, che entra in contatto con la pelle e consente la traspirazione del corpo, attraverso uno strato di imbottitura 2 e infine attraverso la rete 4 che è destinata a venire a contatto con 1'ambiente esterno.
Ciò permette di garantire un'adeguata traspirazione della pelle e quindi di evitare surriscaldamento e l’umidità che si generano nelle zone maggiormente sollecitate del corpo dell’atleta, con conseguente irritazione.
Il tessuto di microfibra forato consente inoltre di assorbire l'umidità prodotta dal corpo durante lo eforzo fisico mentre lo strato di rete forata 4 permette una ventilazione adeguata della struttura di fondello.
L'imbottitura differenziata dello strato 2 consente di ridurre al minimo le vibrazioni del corpo a causa delle irregolarità del fondo stradale, proprio in virtù del fatto che è possibile aumentare sia la densità sia 1 'altezza dell'imbottitura nei punti di appoggio riducendola invece nelle aree circostanti.
La struttura di fondello 1 secondo il trovato è destinata ad essere applicata ad un pantaloncino da ciclista 10, ad esempio del tipo realizzato a guisa di corpetto con spalline.
L'applicazione della strettura di fondello secondo il trovato avviene definendo, in corrispondenza della regione del cavallo del pantaloncino, un foro di dimensione analoga alla dimensione della struttura di fondello, in modo tale che il fondello 1 possa essere applicato al pantaloncino 10 cucendolo direttamente in corrispondenza dei bordi del foro.
In tal modo, la regione del cavallo del pantaloncino è definita direttamente dalla struttura di fondello 1, e il fondello quindi non risulta essere frapposto fra due strati di tessuto che costituiscono il pantaloncino.
Al contrario, il fondello 1 è applicato al pantaloncino 10 in modo tale che lo strato 3 sia a diretto contatto con la pelle dell'atleta, mentre lo strato di rete forata 4 sia a contatto con l'esterno.
La cucitura del fondello al pantaloncino 10 avviene utilizzando cuciture unicamente esterne, ossia il fondello 1 viene cucito al pantaloncino 10 con cuciture che sono rivolte verso la regione di appoggio del pantaloncino (o meglio della struttura di fondello 1) alla sella della bicicletta. In tal modo, si evitano irritazioni alla pelle dell'atleta che possono insorgere in prossimità delle cuciture di applicazione del fondello 1 al pantaloncino 10 se il fondello fosse applicato con cuciture interne.
Il fatto che l'atleta sieda sulla sella della bicicletta direttamente sul fondello 1 e non sul tessuto del pantaloncino 10 fa si che il fondello abbia uri perfetto assetto quando l’atleta è in sella alla bicicletta, in quanto gli allungamenti o restringimenti del tessuto esterno sono neutralizzati dal fatto che il fondello 1 è direttamente applicato in corrispondenza di un foro definito nella regione del cavallo del pantaloncino 10. Se, al contrario, il fondello fosse inserito tra due strati di tessuto che costituiscono il pantaloncino 10, quando l'atleta si siede sulla sella, 1 'allungamento o il restringimento del tessuto esterno comporterebbe uno spostamento inevitabile della struttura di fondello 1 dalla sua posizione ottimale, con conseguente deterioramento delle prestazioni.
Si è in pratica constatato come la struttura di fondello secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di evitare il surriscaldamento e l'umidità delle zone maggiormente sollecitate del corpo dell'atleta, consente di avere un'imbottitura differenziata a seconda dei punti di appoggio e permette di evitare irritazioni alla pelle del corpo in virtù delle cuciture realizzate esternamente al pantaloncino stesso.
Anche il pantaloncino presenta delle peculiarità in quanto esso è realizzato con un foro in corrispondenza della regione del cavallo, onde permettere 1'applicazione della struttura di fondello precedentemente descritta.
La struttura di fondello e il pantaloncino così concepiti eono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di fondello particolarmente per pantaloncini da ciclista e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno uno strato di imbottitura atto ad essere frapposto fra un primo strato di tessuto forato destinato a venire a contatto diretto con la pelle del corpo dell'atleta, e un secondo strato di tessuto a rete destinato a venire a contatto con la sella della bicicletta.
  2. 2. Struttura di fondello secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo strato di tessuto forato e detto secondo strato di tessuto a rete terminano .in corrispondenza di un'estremità con uno strato di tessuto spugnoso.
  3. 3. Struttura di fondello secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una fettuccia di finitura disposta perimetralmente attorno al profilo di detto fondello.
  4. 4. Struttura di fondello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo strato di tessuto forato è realizzato in microfibra.
  5. 5. Struttura di fondello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo strato di tessuto a rete è realizzato con una rete poliestere autoaerante.
  6. 6. Struttura di fondello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato di imbottitura è realizzato con densità e altezza differenziate a seconda delle regioni di appoggio sulla sella della bicicletta.
  7. 7. Struttura di fondello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto fondello è destinato ad essere applicato ad un pantaloncino da ciclista con cuciture realizzate esternamente rispetto all’interno di detto pantaloncino.
  8. 8. Pantaloncino da ciclista, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della regione del cavallo di detto pantaloncino, un'apertura a cui è applicabile un fondello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Pantaloncino da ciclista secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto fondello è applicato a detto pantaloncino in corrispondenza di detta apertura, cucendo, mediante cuciture esterne, detto fondello ai bordi di detta apertura di detto pantaloncino.
ITMI20002562 2000-11-28 2000-11-28 Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativopantaloncino. IT1320111B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002562 IT1320111B1 (it) 2000-11-28 2000-11-28 Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativopantaloncino.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002562 IT1320111B1 (it) 2000-11-28 2000-11-28 Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativopantaloncino.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002562A1 true ITMI20002562A1 (it) 2002-05-28
IT1320111B1 IT1320111B1 (it) 2003-11-18

Family

ID=29560709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002562 IT1320111B1 (it) 2000-11-28 2000-11-28 Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativopantaloncino.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1320111B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1320111B1 (it) 2003-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2735905C (en) Protective element for cyclist pants
US5108076A (en) Anatomical multilayer bicycle seat
US4999068A (en) Method for making an anatomical multilayer bicycle-type seat
US4815361A (en) Anatomical multilayer bicycle seat and method for making same
TWI298690B (it)
US20070226869A1 (en) Cyclist Trousers
EA028487B1 (ru) Амортизирующий щиток
ITPD20000026A1 (it) Capo di abbigliamento aerato
CA2683608C (en) Cycling hand glove
IT201900016949A1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista con struttura alveolare complessa
JP2015105461A (ja) シートパッド付サイクリングスーツとその製造方法
ITMI20002562A1 (it) Struttura di fondello per pantaloncino da ciclista e relativo pantaloncino
US20020066456A1 (en) Protective foot covering
WO1993015998A1 (en) Saddle-cloth
ITPD20150025U1 (it) Struttura perfezionata di fondello per pantaloncini da ciclismo
ITMI20030356U1 (it) Calzoncini per bicicletta
US6640525B1 (en) Saddle pad
IT201900000639A1 (it) Sistema ammortizzante per abbigliamento ed accessori.
JP3796049B2 (ja) トウシューズ用トウパット
JP2725180B2 (ja) スクータのステップボード構造
JPH0111688Y2 (it)
JPH0650304Y2 (ja) 自転車のサドルカバー
US6401264B1 (en) Toilet seat comfort device
ITMI20101696A1 (it) Struttura di fondello per pantaloncini da ciclista e simili.
ITVR20010044A1 (it) Dispositivo polifunzionale particolarmente per motociclisti