ITMI20002469A1 - Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico - Google Patents

Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002469A1
ITMI20002469A1 ITMI20002469A ITMI20002469A1 IT MI20002469 A1 ITMI20002469 A1 IT MI20002469A1 IT MI20002469 A ITMI20002469 A IT MI20002469A IT MI20002469 A1 ITMI20002469 A1 IT MI20002469A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display means
level
output
band
probes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Cortiana
Carlo Briganti
Mario Marabelli
Francesco Norscia
Original Assignee
Siemens Inf & Comm Networks
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siemens Inf & Comm Networks filed Critical Siemens Inf & Comm Networks
Priority to ITMI20002469 priority Critical patent/IT1319336B1/it
Publication of ITMI20002469A1 publication Critical patent/ITMI20002469A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319336B1 publication Critical patent/IT1319336B1/it

Links

Landscapes

  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale a nome
Carneo dell’Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad uno strumento per la misura dell’inquinamento elettromagnetico utilizzante un display di tipo semaforico per evidenziare la eventuale presenza di inquinamento elettromagnetico nel luogo ove viene effettuata la misura.
Come noto l’avvento dei sistemi per la telefonia cellulare ha richiesto l’installazione nel territorio di stazioni radio base che soprattutto nel contesto urbano vengono solitamente installate nei piani più aiti delle abitazioni oppure su torri erette allo scopo.
Le onde elettromagnetiche diffuse dalle suddette stazioni radiobase, nonostante gli accorgimenti concepiti dagli enti normatori per limitare la potenza del segnale irradiato, suscita notevole allarme nella popolazione poiché ad oggi non sono stati condotti studi seri sui pericoli che possono derivare dalla esposizione prolungata a campi elettromagnetici del corpo umano e quindi coloro i quali risiedono in prossimità delle stazioni radio base hanno il timore che le suddette prolungate esposizioni possano essere di pregiudizio per la loro salute.
Altre sorgenti di emissione di campi elettromagnetici che possono essere di pregiudizio per la salute della popolazione sono le emittenti televisive che operano in una banda diversa da quella delle suddette stazioni radio base e gli elettrodotti che generano campi magnetici a bassa frequenza, ossia che giacciono nell’intorno dei 50 Hz.
Arte nota
Sono disponibili sul mercato strumenti di varia natura per rilevare sul territorio l’intensità del campo elettromagnetico ivi presente, ma tali strumenti richiedono l'intervento di personale specializzato per il loro utilizzo. Questi strumenti presentano però l'inconveniente che lasciano un margine di diffidenza nella popolazione poiché non ha la possibilità e la capacità di rilevare direttamente il risultato della misura, vista la complessità della strumentazione utilizzata.
SCODO e sommario dell’Invenzione
Si sente quindi il bisogno di realizzare un dispositivo per la misura dell'inquinamento elettromagnetico che risulti esente dagli inconvenienti tipici degli strumenti disponibili nel commercio e che renda visibile il risultato delle misure ad ampie fasce della popolazione senza che sia richiesto l'interevento di personale tecnico specializzato.
A tale scopo, il dispositivo secondo l'invenzione è strutturato in modo tale da presentare un display di tipo semaforico, ossia inglobante almeno due segnalatori luminosi il primo dei quali, preferenzialmente di colore verde, risulterà essere acceso quando il campo elettromagnetico oggetto della misura risulterà essere inferiore ad una soglia predeterminata mentre il secondo segnalatore luminoso, preferenzialmente di colore rosso, risulterà essere acceso quando il campo elettromagnetico oggetto della misura risulterà essere superiore a detta soglia predeterminata.
Il dispositivo oggetto dell’invenzione e' preferenzialmente in forma di una struttura di tipo fisso installabile in una pluralità' di contesti urbani quali ad esempio una piazza, nell’atrio o nel cortile di una scuola o di un ospedale, in una via urbana, etc.
In tal modo il risultato delle misure è fruibile direttamente sia dalla popolazione che dal personale preposto alla vigilanza urbana che potrà autonomamente far fronte alle segnalazioni di pericolo avanzate dai cittadini e controllare se sussiste realmente una condizione di pericolo per la salute coinvolgendo i cittadini stessi nell’operazione di misura. In accordo a tale forma preferenziale di realizzazione, il display di tipo semaforico è infatti preferenzialmente ancorato ad un palo del tutto simile a quello degli impianti semaforici utilizzati per gestire il traffico urbano e quindi qualsivoglia cittadino ha la capacita’ di riconoscere l’usuale codice di colori e comprendere se nella via o piazza in cui si trova l'inquinamento elettromagnetico è tale da suggerire una tranquilla permanenza non sussistendo in tale luogo pericoli di sorta per la salute, oppure se l'inquinamento è tale da suggerire un veloce transito.
Secondo una forma alternativa di realizzazione dell’invenzione, il display di tipo semaforico fa parte di uno strumento portatile ed utilizzabile ad esempio dal personale preposto alla vigilanza urbana per rispondere alle richieste di intervento dei cittadini coinvolgendoli nelle misure effettuate.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione, il risultato delle misure può essere inviato al display di tipo semaforico, oppure inoltrato ad un centro di raccolta dati remoto istantaneamente oppure in forma differita previa memorizzazione dei risultati delle misure effettuate.
Forma anche oggetto dell’invenzione un dispositivo dotato di più sonde ciascuna delle quali è idonea a rilevare una predeterminata gamma di onde elettromagnetiche onde segnalare alla cittadinanza sia il livello del segnale inquinante che la banda. La presenza di rilevatori differenti per banda permette di dare delle indicazioni sulla possibile origine dell’eventuale inquinante rilevato (esempio elettrodotti, oppure emittenti televisive, oppure stazioni radio base per telefonia cellulare).
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno particolarmente evidenti dalla unita descrizione e dalle figure allegate in cui:
• la figura 1 mostra uno schema a blocchi del dispositivo di misura oggetto dell’invenzione;
• la figura 2 mostra una forma preferenziale di realizzazione del dispositivo di misura oggetto dell’invenzione.
• la figura 3 mostra una forma alternativa di realizzazione del dispositivo di misura oggetto dell’invenzione.
Descrizione di una forma preferenziale di realizzazione dell'invenzione.
Con riferimento alla figura 1, il dispositivo oggetto dell'invenzione comprende dei mezzi di ingresso INPUT MEANS costituiti da almeno una sonda idonea a rendere disponibile in uscita un segnale analogico o digitale rappresentativo del livello dei campo elettromagnetico al quale viene esposta.
Secondo una forma preferenziale dell'invenzione il dispositivo comprende:
• un HI BAND INPUT MEANS che comprende una sonda idonea a rilevare la presenza di radiazioni elettromagnetiche che giacciono al di sopra dei 700 MHz, quali ad esempio le radiazioni originate dai ponti radio, oppure dai sistemi per la telefonia cellulare.
• un MID BAND INPUT MEANS che comprende una sonda idonea a rilevare la presenza di radiazioni elettromagnetiche che giacciono in una banda compresa tra i 700 MHz, ed i 50 MHz. quali ad esempio le radiazioni originate da emittenti di segnali televisivi.
• un LOW BAND INPUT MEANS che comprende una sonda idonea a rilevare la presenza di radiazioni elettromagnetiche che giacciono nell’Intorno dei 50 Hz, quali ad esempio le radiazioni originate da elettrodotti.
Il segnale disponibile all'uscita dei suddetti mezzi di ingresso viene inviato a dei mezzi di confronto COMPARISON MEANS includenti almeno un livello di soglia, idonei ad attivare una prima uscita quando il segnale che corrisponde all’uscita degli INPUT MEANS risulta essere inferiore a tale livello di soglia ed idonei altresì ad attivare una seconda uscita quando il segnale che corrisponde all'uscita degli INPUT MEANS risulta essere superiore a tale livello di soglia.
Secondo una forma alternativa di realizzazione i COMPAR1SON MEANS includono due livelli di soglia e la differenza tra il primo ed il secondo livello corrisponde preferenzialmente ad una fascia di valori corrispondenti ad un livello intermedio tra i livelli potenzialmente pericolosi, ovvero non pericolosi, per la salute delia popolazione.
I mezzi di confronto sono quindi preferenzialmente collegati per il tramite di un ripartitore SW a dei mezzi di display LEVEL DISPLAY MEANS che secondo l'invenzione sono di tipo semaforico, ossia includenti almeno due segnalatori luminosi.
Un primo segnalatore luminoso è preferenzialmente di colore verde ed è collegato alla suddetta prima uscita dei mezzi di confronto mentre il secondo segnalatore luminoso è preferenzialmente di colore rosso ed è collegato alla seconda uscita dei mezzi di confronto. Quando ì mezzi dì confronto sono strutturati in modo tale da comprendere due valori di soglia, i mezzi di display comprendono un terzo segnalatore luminoso preferenzialmente di colore giallo che si accende quando il segnale che corrisponde all’uscita dei mezzi di ingresso ha un livello che è compreso tra detta prima e seconda soglia.
Senza uscire dall’ambito dell'invenzione è possibile utilizzare un display di tipo "bar graph" che rende possibile valutare le fluttuazioni dei valori e la distanza da una soglia di rischio ossia comprendenti ad esempio una pluralità' di segnalatori verdi, una pluralità' di segnalatori gialli ed una pluralità' di segnalatori rossi che si accendono in funzione del campo elettromagnetico misurato.
Quando il dispositivo oggetto dell'invenzione è equipaggiato con le suddette sonde, l'invenzione comprende anche dei BAND DISPLAY MEANS ossia un display idoneo ad evidenziare la banda del segnale inquinante e quindi la fonte dell’inquinamento.
II ripartitore SW collega altresì l’uscita dei mezzi di confronto a dei mezzi di memoria STORING MEANS idonei a memorizzare il risultato delle misure effettuate (in termini di livello del campo elettromagnetico, banda di frequenza in cui giace, data ed ora della misura) ed idonei eventualmente altresì ad inoltrare il risultato delie suddette misure ad un centro di raccolta dati remoto (REMOTE COLLECTING MEANS).
Dette informazioni potranno essere trasferite via filo mediante apparecchiature di modulazione, oppure mediante radio e relative apparecchiature di modulazione, oppure mediante messaggi SMS, oppure mediante protocollo IP, etc. Questi ultimi dispositivi consentono un monitoraggio costante e continuo da parte di un centro di controllo gestito da autorità pubbliche (autorità comunali, oppure regionali, etc.) o private (es. un gestore del servizio telefonico).
La figura 2 mostra una possibile forma di implementazione dello strumento di misura oggetto dell'invenzione che è preferenzialmente costituito da un palo di supporto alla cui sommità sono posizionate delle sonde ed in particolare:
• una LOW BAND POLLUTION PROBE idonea a rilevare un campo elettromagnetico che giace nell'intorno dei 50 Hz.
• una MID BAND POLLUTION PROBE idonea a rilevare un campo elettromagnetico che giace tra i 50 ed i 700 MHz..
• una HI BAND POLLUTION PROBE idonea a rilevare un campo elettromagnetico che giace al di sopra dei 700 MHz.
Al suddetto palo viene altresì ancorato un primo display di tipo semaforico LEVEL SISPLAY MEANS che fornisce alla popolazione ad esempio su quattro settori mediante quattro gruppi di lampade l'indicazione del livello di inquinante presente nell’area in cui il palo è posizionato. Al suddetto palo viene preferenzialmente anche ancorato un secondo display di tipo semaforico Pollution Band Display che fornisce alla popolazione ad esempio su quattro settori mediante quattro gruppi di lampade l'indicazione della banda in cui giace il livello di inquinante presente nell'area in cui il palo è posizionato.
Preferenzialmente al palo è ancorato anche un corpo scatolare su di una cui faccia è posizionato un display alfanumerico che rappresenta in uria forma alfanumerica o grafica le misure effettuate per consentire una lettura maggiormente ravvicinata e di dettaglio dei dati. In tale corpo scatolare sono posizionati anche dei mezzi di controllo e di memorizzazione delle misure effettuate, nonché eventuali mezzi per la trasmissione dei dati ad un centro di raccolta remoto.
La figura 3 mostra una forma alternativa di realizzazione dell'invenzione rispetto a quella illustrata in fig. 2 ed in particolare mostra una versione portatile del dispositivo in questione che viene cosi ad assumere la veste di uno strumento di misura vero e proprio.
Lo strumento è costituito da un corpo scatolare preferenzialmente di forma parallelepipeda su di una cui faccia corrispondono tre sonde PROBES del tutto analoghe alle tre sonde montate all'estremità del palo di figura 2. sulla faccia frontale del corpo scatolare è invece montato un interruttore on/off, tre segnalatori luminosi BAND DISPLAY MEANS idonei ad evidenziare la banda del segnale inquinante e preferenzialmente altrettanti S1, S2, S3 segnalatori luminosi LEVEL DISPLAY MEANS Idonei ad evidenziare il livello del campo elettromagnetico.
Questa forma di realizzazione dell'invenzione risulta essere particolarmente idonea ad essere ad esempio utilizzata dal personale preposto alla vigilanza urbana per rispondere alle richieste di intervento avanzate dai cittadini coinvolgendo i cittadini stessi nelle operazioni di misura.
Benché l'invenzione sia stata illustrata con riferimento a talune forme di realizzazione preferite risulta evidente che essa non è da intendersi limitata a tali forme ma si estende a ricomprendere tutte le ovvie varianti che risultano evidenti ad un tecnico del settore.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico del tipo comprendente dei mezzi di ingresso (INPUT MEANS) idonei a rendere disponibile in uscita un segnale analogico o digitale rappresentativo del livello del campo elettromagnetico ai quali vengono esposti, caratterizzato dal fatto che comprende anche: • dei mezzi di confronto (COMPARISON MEANS), idonei a confrontare il livello del segnale che corrisponde all’uscita dei mezzi di ingresso con almeno un livello di soglia e ad attivare una prima uscita, ovvero una seconda uscita, quando il livello del segnale che corrisponde all’uscita dei mezzi di ingresso risulta essere inferiore, ovvero superiore, al suddetto livello di soglia; • primi mezzi di visualizzazione di tipo semaforico (LEVEL DISPLAY MEANS), ossia comprendenti almeno una coppia di segnalatori luminosi che risultano rispettivamente collegati a detta prima uscita ed a detta seconda uscita dei mezzi di confronto (COMPARISON MEANS).
  2. 2. Dispositivo come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che comprende anche: • almeno due sonde (PROBES) ciascuna delle quali è idonea a rilevare il campo elettromagnetico che giace in una rispettiva banda; • secondi mezzi di visualizzazione di tipo semaforico (BAND DISPLAY MEANS), ossia comprendenti almeno una coppia di segnalatori luminosi che forniscono una indicazione circa la banda del campo elettromagnetico rilevato da detti primi mezzi di visualizzazione (LEVEL DISPLAY MEANS).
  3. 3. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che è di tipo fisso e comprende un palo cui vengono rese solidali almeno detti primi mezzi di visualizzazione (LEVEL DISPLAY MEANS).
  4. 4. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che è di tipo portatile e comprende un corpo scatolare su una faccia del quale sono presenti almeno detti primi mezzi di visualizzazione (LEVEL DISPLAY MEANS).
  5. 5. Dispositivo come alle rivendicazioni 3 ovvero 4, caratterizzato dal fatto che a detto palo, ovvero a detto corpo scatolare, vengono rese solidali anche almeno dette due sonde (PROBES) e detti secondi mezzi di visualizzazione (BAND DISPLAY MEANS).
  6. 6. Dispositivo come alle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di confronto comprendono almeno due circuiti a soglia, detti secondi mezzi di visualizzazione comprendono almeno tre segnalatori luminosi e dette sonde sono almeno tre ed in particolare: • una prima sonda idonea a rilevare campi elettromagnetici che giacciono nell'intorno di 50 Hz.; • una seconda sonda idonea a rilevare campi elettromagnetici che giacciono nella banda compresa tra 50 e 700 MHz. • una terza sonda idonea a rilevare campi elettromagnetici che giacciono al di sopra della banda di 700 MHz.
  7. 7. Dispositivo come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende anche dei mezzi memoria (STORING MEANS).
  8. 8. Dispositivo come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende anche dei mezzi di trasmissione idonei ad inoltrare il risultato delle misure ad un centro di raccolta dati remoto (REMOTE COLLECTING MEANS).
  9. 9. Dispositivo come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende anche un display di tipo alfanumerico o grafico (ALPHANUMERIC OR GRAPHIC DISPLAY).
ITMI20002469 2000-11-17 2000-11-17 Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggiodell'inquinamento elettromagnetico IT1319336B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002469 IT1319336B1 (it) 2000-11-17 2000-11-17 Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggiodell'inquinamento elettromagnetico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002469 IT1319336B1 (it) 2000-11-17 2000-11-17 Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggiodell'inquinamento elettromagnetico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002469A1 true ITMI20002469A1 (it) 2002-05-17
IT1319336B1 IT1319336B1 (it) 2003-10-10

Family

ID=29416276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002469 IT1319336B1 (it) 2000-11-17 2000-11-17 Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggiodell'inquinamento elettromagnetico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319336B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319336B1 (it) 2003-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Duangsuwan et al. A development on air pollution detection sensors based on NB-IoT network for smart cities
CN110249639A (zh) 可通信地耦合的噪声监测与标测设备的分布式网络
KR102348594B1 (ko) 안전유도가 가능한 배전반(분전반, 태양광 접속반, mcc, ess)
ATE364831T1 (de) Verfahren und vorrichtung zur automatische fernablesung von verbrauchzählern, fernablesung mit absperrung und gefahrwarnung
JP2020501127A (ja) インテリジェント照明を介した洪水位置特定及び通知
US10813194B2 (en) Noise-flow monitoring and sound localization via intelligent lighting
Selamat et al. Mapping of transportation noise-induced health risks as an alternative tool for risk communication with local residents
ITMI20002469A1 (it) Dispositivo con display di tipo semaforico per il monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico
CN106168674B (zh) 一种用于闪烁体探测器的性能校验装置
CN210083199U (zh) 一种地铁站台客流统计预警装置
KR20190008485A (ko) 대기 환경 관리 가로등 및 시스템 그리고 이의 운영 방법
Silva et al. A mobile environmental monitoring station for sustainable cities
Qin et al. The monitoring results of electromagnetic radiation of 110-kV high-voltage lines in one urban location in Chongqing PR China
ES2294962B1 (es) Sistema y aparato para la medicion instantanea y permanente de la radiacion ultravioleta con visualizacion en una paleta, letrero o panel.
CN208458976U (zh) 紫外线消毒灯管检测系统
CN206593589U (zh) 一种现场可视化的应变传感器
CN207231589U (zh) 一种风暴潮警戒潮位电子标识挂件
CN102519583A (zh) 噪声污染遥测监控报警仪
Das et al. Assessment of Sound Level at Different Locations of Rajshahi City
KR20210144018A (ko) 서리 무게 측정 장치
KR20180121841A (ko) 소형 광대역 전기장 세기 모니터링 장치 및 방법
Jimbin et al. Magnetic field measurement from 132/275 kV overhead power lines
AR116998A1 (es) Método para determinar el modo de transporte de una población a partir de datos de facturación de servicios móviles
CN210514417U (zh) 一种基于网络的电表显示屏
CN210428740U (zh) 一种激光报警电子遮拦网