ITMI20000964A1 - Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti - Google Patents

Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000964A1
ITMI20000964A1 IT2000MI000964A ITMI20000964A ITMI20000964A1 IT MI20000964 A1 ITMI20000964 A1 IT MI20000964A1 IT 2000MI000964 A IT2000MI000964 A IT 2000MI000964A IT MI20000964 A ITMI20000964 A IT MI20000964A IT MI20000964 A1 ITMI20000964 A1 IT MI20000964A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
orthodontic
teeth
grooves
attachment
aligning
Prior art date
Application number
IT2000MI000964A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Veltri
Dott Prof Nicola Veltri
Original Assignee
Alessandro Veltri
Dott Prof Nicola Veltri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Veltri, Dott Prof Nicola Veltri filed Critical Alessandro Veltri
Priority to IT2000MI000964A priority Critical patent/IT1318494B1/it
Publication of ITMI20000964A0 publication Critical patent/ITMI20000964A0/it
Priority to US09/845,376 priority patent/US20010038991A1/en
Priority to EP01110559A priority patent/EP1151727A3/en
Publication of ITMI20000964A1 publication Critical patent/ITMI20000964A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318494B1 publication Critical patent/IT1318494B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C7/00Orthodontics, i.e. obtaining or maintaining the desired position of teeth, e.g. by straightening, evening, regulating, separating, or by correcting malocclusions
    • A61C7/12Brackets; Arch wires; Combinations thereof; Accessories therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C7/00Orthodontics, i.e. obtaining or maintaining the desired position of teeth, e.g. by straightening, evening, regulating, separating, or by correcting malocclusions
    • A61C7/12Brackets; Arch wires; Combinations thereof; Accessories therefor
    • A61C7/14Brackets; Fixing brackets to teeth
    • A61C7/143Brackets with two or more recesses for arch wires

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Eye Examination Apparatus (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO ORTODONTICO PER L’ALLINEAMENTO E LO SPOSTAMENTO DEI DENTI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo ortodontico per l’allineamento e lo spostamento dei denti.
Sono noti dispositivi ortodontici atti ad effettuare l’allineamento e lo spostamento dei denti, singoli o in gruppi, costituiti da attacchi, cosiddetti "bracket”, applicati ai denti e collegati mediante fili atti a trasmettere forze.
L'attacco, o bracket, è normalmente una struttura metallica atta ad essere fissata al dente mediante incollaggio e presentante una scanalatura frontale ed orizzontale, comunemente detta "slot", atta a ricevere un filo ortodontico.
Applicando una forza al filo ortodontico si effettua lo spostamento e/o l'allineamento dei denti, ai quali sono stati applicati gli attacchi.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo ortodontico, per l'allineamento e lo spostamento dei denti, con caratteristiche funzionali e terapeutiche superiori, rispetto ai dispositivi noti.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato, è quello di realizzare un dispositivo atto a ridurre i tempi di terapia.
Un altro scopo è quello di realizzare un dispositivo che permetta di controllare in modo ottimale le forze impartite ai denti.
Questo ed altri scopi che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo ortodontico per l’allineamento e lo spostamento dei denti, comprendente un attacco applicabile ad un dente e dotato di una superficie vestibolare, caratterizzato dal fatto che la suddetta superficie vestibolare comprende due o più scanalature atte ad accogliere ciascuna un filo ortodontico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica dell’attacco costituente il dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in alzato laterale dell'attacco costituente il dispositivo ortodontico in oggetto per l'allineamento e lo spostamento dei denti;
la figura 3 è una vista in alzato frontale dell'attacco costituente il dispositivo ortodontico per l’allineamento e lo spostamento dei denti;
la figura 4 è una vista prospettica schematica di una applicazione del presente dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti;
la figura 5 è una vista prospettica schematica di una ulteriore applicazione di tale dispositivo ortodontico per l’allineamento e lo spostamento dei denti;
la figura 6 è una vista laterale sezionata di un particolare attacco, costituente parte integrante del presente trovato, in una variante provvista di 4 scanalature atte a fungere da sedi di alloggiamento per 4 fili ortodontici;
la figura 7 illustra, in vista prospettica laterale, la bocca di un paziente, ai denti del quale sono applicati gli attacchi illustrati in figura 6 provvisti di una molteplicità di sedi di alloggiamento per opportuni fili ortodontici.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un attacco, o "bracket" 2, atto ad essere applicato ad un dente 3, e dotato di almeno due scanalature orizzontali, o "slot", 4, atte ciascuna ad accogliere un filo ortodontico 5.
Mediante l'attacco 2, secondo il trovato, è possibile trattare il paziente con una tecnica innovativa, utilizzando un doppio filo ortodontico.
Con particolare riferimento alle figure 6 e 7, nelle stesse è raffigurata una variante del presente trovato, la quale prevede l'utilizzazione di un attacco 2', presentante una pluralità di sedi di alloggiamento 4, dotate di opportuni profili, atte ad accogliere una pluralità di fili ortodontici 5.
Nel caso illustrato nelle figure 6 e 7, le suddette sedi di alloggiamento 4 presentano delle cavità, a sezione curva o squadrata, atte ad alloggiare ciascuna un filo ortodontico 5.
Tale tecnica permette di ridurre notevolmente i tempi di terapia poiché, grazie a questo attacco, è possibile imprimere una quantità di informazioni biomeccaniche di gran lunga superiore, rispetto agli attacchi tradizionali.
Inoltre, questo dispositivo permette di avere a disposizione, introducendo contemporaneamente nelle due o più scanalature dell'attacco due o più fili ortodontici, almeno una coppia di forze che permette di imprimere al dente stesso un movimento cosiddetto "corporeo".
In tale modo si ottiene un totale controllo, nelle tre dimensioni spaziali, del dente, o dei denti, da spostare.
Ciò è possibile in quanto gli spostamenti dentali sono strettamente controllati da due archi ortodontici, simultaneamente alloggiati nelle due scanalature e scorrevoli in esse.
Questo nuovo dispositivo si presta a numerose applicazioni cliniche.
Ad esempio, uno dei due fili, o archi ortodontici, alloggiato in una prima scanalatura, può essere utilizzato come ancoraggio, mentre il secondo arco può essere utilizzato per ottenere il corretto posizionamento dei singoli elementi dentali.
In tale modo, si ottiene un migliore controllo delle forze ortodontiche e si possono evitare al paziente reazioni indesiderate quali, ad esempio, un movimento cosiddetto di "tipping" in cui la corona e la radice si spostano nello stesso tempo in senso inverso.
Le due scanalature orizzontali 4, presenti sulla superficie vestibolare dell’attacco 2, possono essere di dimensioni uguali, ad esempio entrambe di 018" x 018", o diverse, ad esempio una da 018" x 022" e l’altra da 022" x 028", e possono essere riportate su un attacco realizzato secondo tutte le varie tecniche attualmente conosciute, quali Roth, Edgewise, Ricketts, Andrews, Tweed, Begg, etc.
L'attacco 2 può essere realizzato in vari materiali come ad esempio ceramica, nichel/titanio, acciaio e simili.
La versatilità del dispositivo secondo il trovato è ulteriormente incrementata dal fatto di potere applicare sugli attacchi fili ortodontici di diversa sezione.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente, i materiali impiegati, nonché le loro dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti, comprendente un attacco applicabile ad un dente e dotato di una superficie vestibolare, caratterizzato dal fatto che la suddetta superficie vestibolare comprende due o più scanalature atte ad accogliere ciascuna un filo ortodontico.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere più di due scanalature.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le suddette scanalature presentano dimensioni uguali.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le suddette scanalature hanno dimensioni diverse.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso prevede l'utilizzazione di attacchi presentanti una pluralità di sedi di alloggiamento, dotate di opportuni profili, atte ad accogliere una pluralità di fili ortodontici.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le suddette sedi di alloggiamento presentano delle cavità a sezione curva o squadrata, atte ad alloggiare ciascuna un filo ortodontico.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto di comprendere una o più delie caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI000964A 2000-05-03 2000-05-03 Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti. IT1318494B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000964A IT1318494B1 (it) 2000-05-03 2000-05-03 Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti.
US09/845,376 US20010038991A1 (en) 2000-05-03 2001-04-30 Orthodontic device for aligning and displacing teeth
EP01110559A EP1151727A3 (en) 2000-05-03 2001-04-30 Orthodontic device for aligning and displacing teeth

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000964A IT1318494B1 (it) 2000-05-03 2000-05-03 Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000964A0 ITMI20000964A0 (it) 2000-05-03
ITMI20000964A1 true ITMI20000964A1 (it) 2001-11-05
IT1318494B1 IT1318494B1 (it) 2003-08-25

Family

ID=11444960

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000964A IT1318494B1 (it) 2000-05-03 2000-05-03 Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20010038991A1 (it)
EP (1) EP1151727A3 (it)
IT (1) IT1318494B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040157184A1 (en) * 2002-12-31 2004-08-12 Reising Brian C. Orthodontic bracket and method of attaching orthodontic brackets to teeth
US8251699B2 (en) 2002-12-31 2012-08-28 Brian C. Reising Orthodontic bracket and method of attaching orthodontic brackets to teeth
WO2007067554A2 (en) * 2005-12-05 2007-06-14 Reising Brian C Orthodontic bracket and method of attaching orthodontic brackets to teeth
MX2009004797A (es) * 2006-10-31 2009-08-27 Pablo Rojas Pardini Brackets y procedimiento de alineamiento interdental con alambre tejido.
US20080131831A1 (en) * 2006-11-30 2008-06-05 Norbert Abels Dual cylindrical arch wire assembly for applying torque
US9241775B2 (en) * 2008-05-22 2016-01-26 Rgb Orthodontics Ltd. Orthodontic bracket and method
US8506292B2 (en) * 2010-03-25 2013-08-13 Marc S. Lemchen High/low bracket placements on lingual surfaces
US8353699B2 (en) * 2010-12-14 2013-01-15 Michael Stuart Johnston Orthodontic brace system and method
US8622738B2 (en) * 2010-12-14 2014-01-07 Michael Stuart Johnston Orthodontic brace system and method
GB2519139A (en) * 2013-10-11 2015-04-15 Fast Ltd C Method and apparatus for aligning a tooth
KR102049074B1 (ko) * 2017-04-17 2019-11-26 정중희 치열 교정용 브라켓

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2756502A (en) * 1955-01-24 1956-07-31 Bowles Victor Drumm Orthodontic bracket
US4674978A (en) * 1986-06-04 1987-06-23 Raul Acevedo Orthodontic appliance
US5248257A (en) * 1990-12-13 1993-09-28 Cannon James L Orthodontic bracket system
US5791897A (en) * 1992-02-26 1998-08-11 Wildman; Alexander J. Multiwire arch system with improved interarch connector

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000964A0 (it) 2000-05-03
IT1318494B1 (it) 2003-08-25
EP1151727A3 (en) 2003-03-05
US20010038991A1 (en) 2001-11-08
EP1151727A2 (en) 2001-11-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20200060789A1 (en) Modular orthodontic devices and methods for treatment
DE60318108T2 (de) Orthodontische vorrichtung mit niedrigem profil
ITMI20000964A1 (it) Dispositivo ortodontico per l'allineamento e lo spostamento dei denti
RU2569715C2 (ru) Ортодонтическая проволочная лигатура для исправления бимаксиллярной протрузии и ортодонтическая система с этой проволочной лигатурой
CN113693748A (zh) 通过调整牙齿位置而调整校准器的方法
US20080014544A1 (en) Orthodontic Bracket Having Friction Control Means
CN101014296A (zh) 形状记忆自锁正畸托槽
US20140272749A1 (en) Orthodontic appliances with tapered archwire slots
KR102642186B1 (ko) 가변 크기의 아치와이어 슬롯을 갖는 치과교정 시스템
CN211633664U (zh) 前牙正畸器械和包括前牙正畸器械的正畸装置
KR20190143823A (ko) 제거 가능한 치아교정 장치
ITUB20155409A1 (it) Sistema ortodontico con filo ad arco accoppiabile ad un elemento
WO2014164779A1 (en) Orthodontic appliance
EP3158968B1 (en) Bracket, bracket straightening system and teeth straightening method
CN205569100U (zh) 一种带定位功能的正畸弓丝
US20170079750A1 (en) Orthodontic Appliance with Reduced Resistance to Sliding
US4097993A (en) Orthodontic arch wire
US20060147871A1 (en) Torqued titanium-based archwire
CN215503486U (zh) 一种正畸治疗中后牙压低装置
US20080261164A1 (en) Device for connecting orthodontic wire or arch with orthodontic brackets
ITFI970127A1 (it) Dispositivo con vite di espansione per uso ortodontico
KR20210033960A (ko) 전방 치아교정 기구 및 이를 갖는 치아 교정장치
CN208910523U (zh) 一种隐形牙齿活动矫治器
CN205924202U (zh) 一种个性化牙齿矫治器
US11950978B2 (en) Orthodontic self-ligating bracket system with open auxiliary groove, and self-ligating bracket thereof