ITMI20000595A1 - Articoli di ornamento ad elementi componibili - Google Patents

Articoli di ornamento ad elementi componibili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000595A1
ITMI20000595A1 IT2000MI000595A ITMI20000595A ITMI20000595A1 IT MI20000595 A1 ITMI20000595 A1 IT MI20000595A1 IT 2000MI000595 A IT2000MI000595 A IT 2000MI000595A IT MI20000595 A ITMI20000595 A IT MI20000595A IT MI20000595 A1 ITMI20000595 A1 IT MI20000595A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ornamental
elements
connecting element
article according
composition
Prior art date
Application number
IT2000MI000595A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Gaggiotti
Original Assignee
Leader Line S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leader Line S R L filed Critical Leader Line S R L
Priority to IT2000MI000595A priority Critical patent/IT1318417B1/it
Publication of ITMI20000595A0 publication Critical patent/ITMI20000595A0/it
Publication of ITMI20000595A1 publication Critical patent/ITMI20000595A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318417B1 publication Critical patent/IT1318417B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE PER BREVETTO DI INVENZIONE
Avente titolo:
ARTICOLI DI ORNAMENTO AD ELEMENTI COMPONIBILI
SFONDO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un complesso di elementi variamente componibili per la realizzazione di articoli di ornamento, caratterizzati da un particolare sistema di congiunzione che consente una libera composizione di articoli di ornamento quali bracciali, collane, ciondoli, anelli, orecchini, spille, gemelli ed altro nel settore della gioielleria, oreficeria e bigiotteria, a partire da elementi di ornamento distinti mediante i quali è possibile realizzare, al momento, una qualsiasi composizione desiderata, ovvero variare e/o modificare secondo il gusto, l'aspetto estetico e/o dimensioni, il bracciale, la collana od altro articolo d'ornamento già composto.
Il complesso di elementi d'ornamento ed il sistema di collegamento secondo la presente invenzione, risulta particolarmente utile in quanto non solo consente di comporre o di cambiare tipologia di composizione, ma in quanto consente altresì di produrre e tenere a magazzino, da parte del produttore o del negoziante, ovvero conservare da parte dell 'utilizzatore finale, i molteplici elementi che compongono nel loro complesso il sistema, che in questo modo si possono commercializzare e combinare al momento a seconda dei gusti e delle esigenze del cliente ovvero delle richieste di mercato. Lo stesso cliente può a sua volta modificare la tipologia della sua composizione, ovvero utilizzare gli stessi elementi d'ornamento in modo differente, senza dover ricorrere al negoziante di fiducia o all'intervento di un tecnico specializzato.
Ad esempio, il negoziante o lo stesso utilizzatore, disponendo di più elementi del sistema, può utilizzarli per comporre un braccialetto o una collana, per cambiare l'aspetto estetico o la loro tipologia, ad esempio aumentando o riducendo il numero degli elementi d'ornamento, il loro tipo ed altro, mantenendo altresì la possibilità di utilizzare ciascun elemento ornamentale singolarmente o con altri per formare un altro articolo, ad esempio un anello, un orecchino, una spilla, dei gemelli od altro.
BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Il concetto innovativo che sta alla base della presente invenzione, consiste dunque nel prevedere più elementi d'ornamento e più elementi di congiunzione, variamente conformati e sostituibili tra loro, che possono essere liberamente e variamente combinati, ed in cui ciascun elemento d'ornamento e ciascun elemento di congiunzione comprendendo mezzi di collegamento reciproco, manualmente impegnabili e disimpegnabili tra loro.
Pertanto, con la presente invenzione si rivendicano sia i vari elementi componibili, singolarmente e nel loro complesso, nonché gli articoli d'ornamento, con essi ottenibili, indipendentemente dal tipo, dalla loro forma, dal disegno e dalla materia impiegata.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Il complesso di elementi ornamentali componibili, ed il sistema di collegamento secondo la presente invenzione, verranno maggiormente descritti qui di seguito con riferimento agli esempi ed i disegni allegati, in cui:
Fig. 1 è una vista frontale di un elemento d'ornamento a forma di gemma incastonata;
Fig. 2 è una vista laterale dell'elemento d'ornamento di figura 1, con il dispositivo di aggancio chiuso;
Fig. 3 è una vista simile a quella di figura 2 con il dispositivo di aggancio aperto;
Fig. 4 è una vista di un primo elemento intermedio di congiunzione;
Fig. 5 è una vista di un secondo elemento intermedio di congiunzione;
Fig. 6 è una vista di un terzo elemento intermedio di congiunzione;
Fig. 7 è una vista di un quarto elemento intermedio di congiunzione;
Fig. 8 è una vista di un quinto elemento intermedio di congiunzione;
Fig. 9 è una vista di un primo elemento di congiunzione finale, in condizione chiusa;
Fig. 10 è una vista dell'elemento di congiunzione finale di figura 9 in condizione aperta;
Fig. 11 è una vista di un altro elemento di congiunzione, adatto per comporre un ciondolo;
Fig. 12 è una vista di un elemento di congiunzione adatto per un anello;
Fig. 13 è un particolare dell'elemento di congiunzione di figura 5;
Fig. 14 è un particolare dell'elemento di congiunzione di figura 4;
Fig. 15 mostra una vista frontale di una possibile composizione a braccialetto;
Fig. 16 è una vista laterale della composizione di figura 15;
Fig. 17 è una vista di una composizione ad anello con gli elementi disassemblati;
Fig. 18 è una vista della composizione ad anello di figura 17 con gli elementi assemblati;
Fig. 19 è una vista di una composizione ad orecchino con gli elementi separati;
Fig. 20 è una vista della composizione ad orecchino della figura 19 con gli elementi assemblati;
Fig. 21 è una vista di una composizione a ciondolo con gli elementi separati;
Fig. 22 è una vista della composizione a ciondolo di figura 21 con gli elementi assemblati.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Per gli scopi della presente descrizione, per "elemento d'ornamento" si intende un qualsiasi elemento avente prevalentemente funzione estetica, indipendentemente dalla sua forma, dimensione e conformazione, idoneo per lo scopo previsto. Ad esempio l'elemento d'ornamento potrebbe essere realizzato con un materiale prezioso o non, per combinazione di più materiali di diversa natura, nelle forme volute, comunque dotato di mezzi di collegamento manualmente impegnabili e disimpegnabili con estrema facilità.
Parimenti, per "elemento di congiunzione" si intende un qualsiasi elemento avente prevalentemente funzione di collegamento tra due elementi d'ornamento, o ad un unico elemento d'ornamento, per l’applicazione al corpo di una persona, ad un indumento, non escludendo per lo stesso elemento di congiunzione una funzione estetica aggiuntiva, nel complesso di una composizione.
Con riferimento alle figg. da 1 a 3, in esse è mostrato un elemento d'ornamento 10, costituito ad esempio da una gemma 11 incastonata in un cestello 12 in metallo prezioso o altro materiale.
Il cestello 12 è provvisto di un sistema di aggancio manuale adatto per un qualsiasi elemento di congiunzione più avanti descritto.
In particolare, come mostrato in figura 3, il cestello 12 su uno o più lati comprende una coppia di diti 13, leggermente distanziati, che si protendono posteriormente per consentire l'introduzione e l'aggancio di un qualsiasi elemento di congiunzione mostrato nelle restanti figure.
Il cestello 12, comprende inoltre un primo elemento di chiusura 14, incernierato in 15, ed un secondo elemento di chiusura 16 cooperante con il precedente per impedire la fuoriuscita e il disimpegno di un elemento di congiunzione, quando l'elemento di chiusura 14 è portato manualmente contro l'elemento di chiusura 16 nella condizione di chiusura di figura 2, ovvero per consentire il disimpegno di un elemento di congiunzione nella condizione aperta di figura 3.
Le figure 1, 2 e 3 mostrano un particolare elemento d'ornamento provvisto di mezzi di aggancio di elementi di congiunzione aventi una specifica conformazione; tuttavia è evidente che sia gli elementi d'ornamento sia gli elementi di congiunzione, che i mezzi di collegamento potranno anche essere diversamente realizzati e/o disposti rispetto a quanto mostrato.
La figura 4 mostra una prima forma di realizzazione di un elemento di congiunzione intermedio di tipo rigido; in questo caso l'elemento di congiunzione è sotto forma di una barretta curva 17 provvista di un occhiello 18 a ciascuna estremità. La barretta 17 è formata con filo metallico tondo, tuttavia potrebbe anche essere diversamente conformato rispetto a quanto mostrato.
La figura 5 mostra un secondo elemento di congiunzione 19 conformato a gancio, particolarmente adatto per la composizione di un orecchino. L'elemento a gancio 19 termina, ad una sua estremità, con una testa 20 conformata a T, ovvero conformata in modo tale da agganciarsi ad esempio tra i diti 13 del cestello 12, che formano il collegamento con l'elemento d'ornamento delle precedenti figure da 1 a 3.
Il gancio per orecchino di figura 5 presenta una particolare conformazione allungata che concorre all'estetica dell'orecchino stesso, come più avanti mostrato nelle successive figure 19, 20; tuttavia potrebbe anche essere diversamente conformato e dimensionato, a seconda delle necessità. Ad esempio potrebbe essere sottoforma di ago terminante con un'estremità appuntita per la composizione di una spilla da applicare ad un indumento.
La figura 6 mostra una terza realizzazione di un elemento flessibile di congiunzione; l'elemento è sostanzialmente costituito da un tratto di catena 21 del tipo ad anelli, a maglie, a fili intrecciati od altro, provvisto di occhielli 22 ad entrambe le estremità come nel caso dell'elemento di congiunzione a barretta 17 di figura 4.
La figura 7 mostra un'altra soluzione per un elemento di congiunzione intermedio, costituito da una barretta piana 23 di forma allungata, sempre terminante ad entrambe le estremità con una testa 24 a forma di T o conformata in modo idoneo per aggacciarsi ad un elemento d'ornamento come precedentemente descritto.
La figura 8 mostra una quinta forma di esecuzione per un elemento di congiunzione rigido, sotto forma di una barretta curva 25 provvista di teste 26 ad entrambe le estremità.
Le figure 9 e 10 mostrano la condizione chiusa rispettivamente la condizione aperta di un primo elemento di congiunzione terminale, complessivamente indicato con 27, adatto per la chiusura ad esempio di una collana o un braccialetto, unitamente ad un secondo elemento terminale di congiunzione mostrato in figura 11.
In particolare l'elemento di congiunzione 27 comprende due ganasce contrapposte 28, incernierate tra loro in 29 per assumere la condizione chiusa di figura 9 o la condizione aperta di figura 10.
Sul lato opposto a quello di apertura, l'elemento di congiunzione 27 comprende un prolungamento 30 sotto forma nuovamente di una testa a T per impegnarsi con i mezzi di collegamento di un elemento d'ornamento 10.
La figura 11 mostra un secondo elemento di congiunzione finale atto a cooperare con l'elemento di congiunzione 27 di figura 9. L'elemento di congiunzione di figura 11 è sottoforma di un anello chiuso 31 previsto su un lato di una sporgenza 32 terminante con una testa a T simile a quelle precedenti.
La figura 12 mostra un ulteriore elemento di congiunzione sottoforma di un gambo anulare 34 particolarmente adatto per la composizione di anelli. Il gambo anulare 34 su un lato presenta una parte 35 conformata a V, avente teste trasversali contrapposte 36, per impegnare diti contrapposti 13 ad esempio dell'elemento ornamentale di figura 3, come più avanti mostrato nelle successive figure 17 e 18.
Le figure 13 e 14 mostrano invece un dettaglio della testa 20 del gancio per orecchino 19, nonché l'occhiello 18 della barretta curva 17 di figura 4.
Le figure 15 e 16 mostrano un primo esempio di composizione per un bracciale; in questo caso il bracciale è costituito da tre elementi d'ornamento 10 simili a quelli di figure 1-3, con due elementi di congiunzione intermedi simili alla barretta curva 25 di figura 8; il bracciale comprende inoltre un primo elemento di congiunzione terminale 27 simile a quello di figura 9, ed un secondo elemento di congiunzione terminale 31 simile a quello di figura 11. Le due figure mostrano la composizione a bracciale in due viste differenti.
Nel caso di figg. 15 e 16 è stata mostrata una composizione formata da soli tre elementi d'ornamento 10 e da due elementi di congiunzione intermedi 25; tuttavia la composizione potrebbe comprendere un maggior numero di elementi d'ornamento e di elementi intermedi di congiunzione .
Analogamente, nel caso mostrato gli elementi d'ornamento 10 e gli elementi intermedi di congiunzione 25 sono simili tra loro; è tuttavia evidente che si potrebbe realizzare una qualsiasi composizione utilizzando elementi d'ornamento differenti, e/o elementi di congiunzione diversi, della stessa lunghezza o di lunghezze differenti, rigidi e/o flessibili, a seconda delle necessità.
Le figure 17 e 18 mostrano una composizione ad anello nella condizione disassemblata nella prima figura, e nella condizione assemblata nella figura successiva.
Similmente, le figure 19 e 20 mostrano una composizione ad orecchino sempre nella condizione disassemblata in figura 19, dove sono stati utilizzati gli stessi riferimenti numerici per indicare parti simili o equivalenti a quelle delle figure precedenti.
Volendo, come mostrato in figura 20, l'orecchino potrebbe essere arricchito con una sorta di ciondolo supplementare, ad esempio da un elemento dì congiunzione 25 a cui potrebbe essere altresì agganciato un secondo elemento d'ornamento 10 simile o diverso dal precedente.
Le figure 21 e 22 mostrano infine la condizione assemblata e disassemblata di una composizione a ciondolo, utilizzando sempre un elemento d'ornamento 10 ed un elemento di congiunzione finale simile all'elemento 31 di figura 11.
Da quanto detto e mostrato risulta dunque evidente che l'invenzione è diretta ad un particolare complesso di elementi d'ornamento e di elementi di congiunzione dotati di mezzi di collegamento reciproco, che consentono una grande libertà di composizione, sia da parte dell' utilizzatore finale, che da parte di un negoziante che dello stesso produttore; in questo modo possono essere commercializzati e/o tenuti a magazzeno singolarmente, e successivamente assemblati con conseguenti vantaggi in termini di gestione e di commercializzazione.
Si intende comunque che quanto è stato detto e mostrato nei disegni allegati, è stato dato a puro titolo esemplificativo del concetto innovativo della presente invenzione che consiste sostanzialmente nell'avere elementi d'ornamento collegabili tra loro mediante elementi di congiunzione intermedi e/o collegabili a elementi di congiunzione finale, per conseguire gli scopi precedentemente riferiti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Articolo d'ornamento comprendente uno o più elementi d'ornamento aventi funzione estetica, ed uno o più elementi di congiunzione intermedi e/o finali, in cui gli elementi d'ornamento e di congiunzione comprendono mezzi di collegamento reciproco, manualmente impegnabili e disimpegnabili tra loro.
  2. 2. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento d'ornamento presenta una struttura formata con uno o più materiali differenti, per gioielleria, oreficeria e bigiotteria.
  3. 3. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di congiunzione comprende una testa di aggancio ad almeno una sua estremità; che ciascun elemento d'ornamento comprende almeno una sede di aggancio, per l'accoglimento di una testa di aggancio di un elemento di congiunzione; e dal fatto che l'elemento d'ornamento comprende ulteriormente un organo mobile di chiusura, azionabile manualmente, per il bloccaggio della testa di aggancio di un elemento di congiunzione, nella sede di aggancio di un elemento d'ornamento.
  4. 4. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di congiunzione è di tipo rigido.
  5. 5. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di congiunzione è di tipo flessibile.
  6. 6. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di congiunzione è conformato a gancio per orecchino, spilla o simile .
  7. 7. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di congiunzione finale è sotto forma di un elemento chiuso ad anello, o di tipo apribile.
  8. 8. Articolo d'ornamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di congiunzione finale è sotto forma di un gambo per anelli.
  9. 9. Un elemento d'ornamento ed un elemento di congiunzione componibili, per la realizzazione di articoli d'ornamento secondo una qualsiasi rivendicazione precedente .
  10. 10. Un complesso di elementi d'ornamento e di elementi di congiunzione variamente combinabili, provvisti di mezzi di aggancio reciproco, manualmente impegnabili e disimpegnabili tra loro per la composizione di articoli d'ornamento quali bracciali, collane, spille, anelli, ciondoli,orecchini e simili
IT2000MI000595A 2000-03-21 2000-03-21 Articoli di ornamento ad elementi componibili. IT1318417B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000595A IT1318417B1 (it) 2000-03-21 2000-03-21 Articoli di ornamento ad elementi componibili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000595A IT1318417B1 (it) 2000-03-21 2000-03-21 Articoli di ornamento ad elementi componibili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000595A0 ITMI20000595A0 (it) 2000-03-21
ITMI20000595A1 true ITMI20000595A1 (it) 2001-09-21
IT1318417B1 IT1318417B1 (it) 2003-08-25

Family

ID=11444574

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000595A IT1318417B1 (it) 2000-03-21 2000-03-21 Articoli di ornamento ad elementi componibili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1318417B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000595A0 (it) 2000-03-21
IT1318417B1 (it) 2003-08-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8479536B2 (en) Jewelry method and system
US8763357B1 (en) Interchangeable jewelry method using individual beaded links
USD531078S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tie pin
US20090255122A1 (en) Interchangeable jewelry item
USD556620S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tiepin
US7322213B2 (en) Modifiable jewelry
US6014871A (en) Jewelry system
US4562704A (en) Jewelry clasp
ITMI20000595A1 (it) Articoli di ornamento ad elementi componibili
KR200457632Y1 (ko) 귀금속 장신구용 연결구
US1995517A (en) Bracelet catch
EP3370562B1 (en) Element for a modular jewel, as well as a modular jewel comprising such element
CN216822076U (zh) 一种可拆卸的组合式宝石项链
EP1878353A1 (en) Charm with easy, fast-opening fastening means
US20090056378A1 (en) Customizable bracelet
US20100192630A1 (en) Interlocking links for jewelry
WO2006074215A2 (en) Ball-seam jewelry
JP3118498U (ja) 下げ飾り具及びそれを用いた装身具
JPWO2006051910A1 (ja) 装飾体、その装飾体付きネックレス及び複合装飾体
US20050251966A1 (en) Composable aricle for production of gold items, jewelry and the like
KR200295939Y1 (ko) 액세서리 컵스톤의 연결바
RU2712451C2 (ru) Элемент для модульного ювелирного изделия, а также модульное ювелирное изделие, содержащее такой элемент
JP3076099U (ja) 装飾用のネックレス
KR200338309Y1 (ko) 액세서리줄
JP3109530U (ja) 頭飾品