ITMI20000543U1 - Espositore per prodotti allungati - Google Patents

Espositore per prodotti allungati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000543U1
ITMI20000543U1 ITMI20000543U ITMI20000543U1 IT MI20000543 U1 ITMI20000543 U1 IT MI20000543U1 IT MI20000543 U ITMI20000543 U IT MI20000543U IT MI20000543 U1 ITMI20000543 U1 IT MI20000543U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display unit
plates
display
exhibitor
panel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bonfiglio Ermanno
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bonfiglio Ermanno filed Critical Bonfiglio Ermanno
Priority to ITMI20000543 priority Critical patent/IT250459Y1/it
Publication of ITMI20000543V0 publication Critical patent/ITMI20000543V0/it
Publication of ITMI20000543U1 publication Critical patent/ITMI20000543U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT250459Y1 publication Critical patent/IT250459Y1/it

Links

Landscapes

  • Shaping By String And By Release Of Stress In Plastics And The Like (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità a
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un espositore per prodotti allungati
In particolare si fa riferimento ad espositori verticali per fucili e prodotti simili, che presentano fianchi più pregiati rispetto ad una porzione di dorso.
Attualmente, per esporre ι fucili, vengono utilizzati espositori verticali o rastrelliere, in cui ι fucili vengono deposti tra loro tutti affiancati e con il solo dorso sporgente ed in vista.
Tuttavia, utilizzando gli espositori verticali tradizionali, le parti più pregiate delle armi, cioè ι fianchi, rimangono nascoste ed in pratica non è possibile visionarle liberamente.
Il compito che si propone il presente trovato è, pertanto, quello di eliminare gli inconvenienti lamentati della tecnica nota, realizzando un espositore per prodotti allungati che consenta di posizionare gli oggetti secondo una direzione sostanzialmente verticale, pur lasciando m vista almeno un fianco del prodotto esposto
NelTambito di questo compito uno scopo del trovato è quello di realizzare un espositore che sia semplice ed affidabile.
Il compito indicato nonché, questi ed altri scopi ancora, secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un espositore per prodotti allungati, in particolare fucili, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura di supporto di detti elementi allungati atta a supportare gli stessi in posizione sostanzialmente verticale con almeno una porzione di un proprio fianco in vista. Altre caratteristiche del presente trovato sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, l’espositore secondo il trovato comprende numerosi piani quasi verticali, leggermente inclinati sui loro assi e disposti ad angolo tra loro, così da creare alloggiamenti in grado di accogliere ed autoposizionare i prodotti allungati al proprio interno.
Opportunamente, gli alloggiamenti sono rivestiti con pannelli tra loro autoreggenti realizzati in materiale diversi quali legno pregiato, pelli naturali e/o sintetiche, tessuti, pannelli laccati, etc.
Ciò permette di adeguare l’espositore a situazioni, ambienti, momenti di mercato diversi (promozionali, stagionali, etc) senza un eccessivo onere finanziario, m tempi molto contenuti e con operazioni semplici ed eseguibili da tutti.
Quest’aspetto diventa particolarmente importante qualora il mobile venga adottato da un’azienda che lo voglia far rientrare nella propria immagine e, nel pieno rispetto di tale immagine, preveda momenti commerciali diversi adeguando l’espositore alla propria campagna programmata.
Inoltre, in una realizzazione preferita, l’espositore secondo il trovato presenta struttura modulare L In pratica l’espositore secondo il trovato presenta struttura molto
flessibile ed adattabile alle varie circostanze che si possono
manifestare durante il suo utilizzo
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente
evidenti dalla descrizione dettagliata dell’espositore per prodotti
allungati secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo nelle
figure allegate, in cui.
- la figura 1 mostra una vista in alzato frontale di un espositore
secondo il trovato,
- la figura 2 mostra una sezione longitudinale ingrandita
dell’espositore di figura 1;
- la figura 3 mostra una sezione trasversale ingrandita
dell’espositore di figura 1;
- la figura 4 mostra una vista prospettiva dell’espositore
secondo il trovato, che supporta un fucile;
- la figura 5 mostra un particolare ingrandito di un diverso
esempio di una sezione longitudinale dell’espositore secondo
il trovato
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un espositore
per prodotti allungati indicato complessivamente con il numero
di riferimento 1.
Nell’esempio mostrato, l’espositore 1 è rappresentato associato
ad un mobile 2 che lo supporta inferiormente e ad un mobile 3
ad esso sovrapposto, tuttavia in altri esempi l’espositore 1 è
privo di tali mobili ed è, ad esempio, direttamente appoggiato a terra oppure fissato a parete, etc.
L’espositore 1 comprende un mobile 4 realizzato da una parete posteriore 5, due pareti laterali 6 e delle pareti frontali 7.
Le pareti frontali 7 individuano un’apertura 8 chiusa da un vetro 9
In un esempio preferito, il vetro 9 comprende delle vetrine in cristallo antisfondamento che corrono le une sulle altre e sono bloccate tramite un lucchetto.
Airintemo del mobile 4 è alloggiata una struttura 10 di supporto dei prodotti allungati e, in particolare dei fucili 12
La struttura 10 comprende dei pannelli di spalla 13 che sono connessi alla parete posteriore 5 ad esempio mediante viti.
I pannelli di spalla 13 sono inclinati rispetto ad un piano di base 14 di un angolo □□solitamente compreso tra 85° e 100° sebbene, in realizzazioni preferite, l’angolo DDè compreso tra 90° e 95°.
II valore indicato per l’angolo □ garantisce l’autoposizionamento dei fucili aH’intemo dell’espositore 1; valori inferiori non garantirebbero la stabilità dei fucili nell’espositore, mentre valori maggiori causerebbero un aumento inutile dell’ingombro dell’espositore 1
Tale angolo □ garantisce che i fucili 12 non ruotino e che mostrino sempre la loro parte più pregiata, cioè il fianco.
Inoltre, i pannelli di spalla 13 sono inclinati anche rispetto alla parete di fondo 5 e ad essi sono connessi sostanzialmente ad angolo retto, mediante viti o organi simili, dei panelli frontali 15
I pannelli frontali 15 sono a loro volta inclinati rispetto ad un asse longitudinale verticale dell’espositore 1, secondo il quale si sviluppa la parete posteriore 5 (figura 3)
I pannelli di spalla 13 e frontali 15 sono ricoperti da lastre realizzate in materiali e con decorazioni diverse, per adattare l’espositore secondo il trovato a situazioni, ambienti e momenti di mercato diversi
Ad esempio tali lastre sono realizzate in legno pregiato, in pelli naturali e/o sintetiche, in tessuto o in materiale laccato
Una prima lastra 16, che ricopre il pannello frontale 15, è semplicemente appoggiata sullo stesso pannello 15 ed è bloccata sopra di esso da seconde lastre 17, che ricoprono ι pannelli di spalla 13
Come mostrato in figura 2, infatti, le lastre 17 presentano conformazione a ”L”, con una porzione che ricopre un pannello 13’ avente il proprio bordo posto contro l’estremità della lastra 16’.
Un’altra porzione della lastra 17, invece, ricopre il bordo del pannello 13’ e con la propria porzione terminale blocca un’altra lastra 16”.
Le lastre 17, invece, presentano due fori 18 in corrispondenza di una loro linea mediana (uno m alto ed uno in basso) Nei fori 18 vengono insenti dei perni (non mostrati) che si estendono dai pannelli di spalla 13.
Inoltre, in corrispondenza del piano di base 14, tra le lastre 17 e le lastre 16 sono disposte delle lastre di base 19, sulle quali vengono appoggiati ι fucili 12
In un diverso esempio, le lastre di base 19 sono anche provviste di sedi in rilievo e/o incavate (non mostrate) in cui viene alloggiato il calcio dei fucili 12.
L’espositore 1, inoltre, presenta anche delle fibre ottiche 20 che proiettano un fascio di luce al proprio interno.
L’utilizzo delie fibre ottiche 20 permette di illuminare ι fucili 12, senza causare un loro indesiderato surriscaldamento (inevitabile utilizzando lampade ad incandescenza o al neon). La figura 5 mostra un esempio di una diversa connessione delle lastre 16, 17 ai pannelli 13, 15
In particolare, come mostrato, la lastra 16 ricopre il pannello 15 per tutta la sua lunghezza ed inoltre ricopre anche il bordo del pannello 13
Il pannello 17’ blocca un’estremità della lastra 16 sul pannello 15 mentre l’altra estremità del pannello 16 è bloccata dal pannello 17”
In realizzazioni preferite l’espositore 1 secondo il trovato presenta struttura modulare.
In pratica, un espositore del tipo indicato presenta dimensioni standard ed è utilizzabile associato ad altri espositori dello stesso tipo e/o associato ad altri espositori diversi.
Ad esempio, in un esempio di realizzazione sono stati realizzati espositori aventi ciascuno sei alloggiamenti per fucili.
Questi moduli possono essere assemblati, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore, con altri moduli uguali, eventualmente intervallati da mobili diversi
Quando i fucili 12 vengono deposti sull’espositore 1 con il calcio appoggiato alle lastre 19 tendono a posizionarsi autonomamente, portandosi in una condizione di equilibrio con il dorso in appoggio contro il pannello di spalla 13.
In un ulteriore esempio (non mostrato), adatto in particolare per fucili di ridotto valore, l’espositore può anche essere privo delle vetrine in cristallo antisfondamento
In questi casi l’espositore secondo il trovato presenta un cavetto di sicurezza collegato da una parte aH’arma e dall’altra ad un riavvolgitore automatico posto, ad esempio, sul retro della struttura 10.
In questo modo l’utente può imbracciare e visionare il fucile 12 in piena autonomia, senza tuttavia poterlo asportare.
Si è m pratica constatato come l’espositore per prodotti allungati secondo l’invenzione risulti particolarmente vantaggioso perché permette di supportare il fucile verticalmente lasciando in vista almeno un suo fianco (cioè la parte più pregiata).
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Espositore (1) per prodotti allungati (12), in particolare fucili, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura di supporto (10) di detti elementi allungati (12) atta a supportare gli stessi in posizione sostanzialmente verticale con almeno una porzione dì un proprio fianco m vista.
  2. 2 Espositore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (10) comprende una pluralità di pannelli (13, 15) sui quali sono atti ad andare in appoggio detti elementi allungati (12).
  3. 3 Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti pannelli (13, 15) comprendono almeno un pannello frontale (15), su cui è atto ad andare in appoggio un fianco di detto elemento allungato (12), ed almeno un pannello di spalla (13), sul quale è atto ad andare in appoggio un dorso di detto elemento allungato (12)
  4. 4. Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pannello di spalla (13) è inclinato di un predeterminato angolo (□) rispetto ad un piano di base (14)
  5. 5. Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto predeterminato angolo (□) è compreso tra 85° e 100° e preferibilmente è compreso tra 90 e 95°.
  6. 6 Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pannello frontale (15) è inclinato rispetto ad un asse longitudinale verticale di detto espositore (1).
  7. 7. Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pannello frontale (15) e detto pannello di spalla (13) sono ricoperti mediante lastre (16, 17).
  8. 8. Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che prime lastre (16) che ricoprono detto pannello frontale (15) sono semplicemente appoggiate su dette pannello frontale (15) e sono bloccate da seconde lastre (17) che ricoprono detti pannelli di spalla (13) 9 Espositore (1) secondo una o più delie rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette seconde lastre (17) che ricoprono detti pannelli di spalla (13) sono sostanzialmente conformate a “L”. 10 Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di un piano di base (14) di detto espositore (1), comprese tra dette prime lastre (16) e dette seconde lastre (17), sono disposte lastre di base (19) 11 Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette lastre di base (19) comprendono una sede di appoggio di detti elementi allungati (12). 12 Espositore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere fibre ottiche (20) atte ad illuminare l’interno di detto espositore (1) 13 Espositore (1) per prodotti allungati (12) come descritto e rivendicato.
ITMI20000543 2000-09-27 2000-09-27 Espositore per prodotti allungati IT250459Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000543 IT250459Y1 (it) 2000-09-27 2000-09-27 Espositore per prodotti allungati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000543 IT250459Y1 (it) 2000-09-27 2000-09-27 Espositore per prodotti allungati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000543V0 ITMI20000543V0 (it) 2000-09-27
ITMI20000543U1 true ITMI20000543U1 (it) 2002-03-27
IT250459Y1 IT250459Y1 (it) 2003-09-10

Family

ID=11444483

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000543 IT250459Y1 (it) 2000-09-27 2000-09-27 Espositore per prodotti allungati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT250459Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT250459Y1 (it) 2003-09-10
ITMI20000543V0 (it) 2000-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK0732888T3 (da) Udstillingskabinet med linsebelysningssystem
US5057977A (en) Pull-out lighted display
US3601462A (en) Cabinet with sliding doors
US2565741A (en) Individual fluorescent lighting fixture
ITMI20000543U1 (it) Espositore per prodotti allungati
ES2067220T3 (es) Vitrina desmontable.
DE3865564D1 (de) Schrankmodul.
CN212036878U (zh) 一种多功能自动识别信息的展示柜
GB2206786A (en) Illuminated display structure
US10638857B2 (en) Redemption counter with multi-color LED feature
US20150020616A1 (en) Translucent Display Cabinet with Built in Gyroscope and Servomotors
DE50203621D1 (de) Lagerregal mit lift
CN218246263U (zh) 一种组装式多层货架
JP3561419B2 (ja) 机の棚装置
KR100791593B1 (ko) 라이터용 진열장
KR102616671B1 (ko) 각도 조절이 용이한 led 디스플레이 유니트
CN216797170U (zh) 一种可调节的金属展架
CN219537920U (zh) 一种产品展示道具柜
KR0134707Y1 (ko) 진열대
US1416875A (en) Display window
CN206213677U (zh) 一种展柜
JPS624222Y2 (it)
CA2437738A1 (en) Lighting device for shelves
ES1017991U (es) Armario expositor.
KR100545260B1 (ko) 조립식 장식대의 조명장치