ITMI20000429U1 - Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta - Google Patents

Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000429U1
ITMI20000429U1 IT2000MI000429U ITMI20000429U ITMI20000429U1 IT MI20000429 U1 ITMI20000429 U1 IT MI20000429U1 IT 2000MI000429 U IT2000MI000429 U IT 2000MI000429U IT MI20000429 U ITMI20000429 U IT MI20000429U IT MI20000429 U1 ITMI20000429 U1 IT MI20000429U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
razor
additional handle
shaving razor
disposable shaving
Prior art date
Application number
IT2000MI000429U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Top Gift Di Dott Enrico Pado V
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Top Gift Di Dott Enrico Pado V filed Critical Top Gift Di Dott Enrico Pado V
Priority to IT2000MI000429 priority Critical patent/IT249856Y1/it
Publication of ITMI20000429V0 publication Critical patent/ITMI20000429V0/it
Publication of ITMI20000429U1 publication Critical patent/ITMI20000429U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249856Y1 publication Critical patent/IT249856Y1/it

Links

Landscapes

  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per modello di Utilità avente per titolo:
"IMPUGNATURA SUPPLEMENTARE PER RASOI DA BARBA DEL TIPO USA E GETTA"
della Ditta
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura.
Come è noto, un problema nell'uso dei rasoi da barba ad una o più lame, del tipo usa e getta, è la loro scarsa consistenza in peso.
Un rasoio del tipo usa e getta deve avere bassi costi di fabbricazione e, pertanto, viene realizzato con una struttura molto leggera.
E' noto che è di fondamentale importanza il bilanciamento dei pesi, che nei rasoi tradizionali e più costosi, viene attentamente studiato.
Il manico di un rasoio di tipo normale è più pesante della testina che supporta le lame.
Inoltre, il manico è anatomico e presenta un diametro tale da essere impugnato più facilmente.
L'importanza e la ricchezza di dettagli che i costruttori riservano allo studio del manico per renderlo maggiormente anatomico, è direttamente proporzionale alla maneggevolezza e alla precisione di taglio che il rasoio assicura.
Tradizionalmente i rasoi di medio costo hanno un manico metallico in alluminio od in leghe leggere antiossidanti con grip di vari disegni, in gomma nera o colorata.
La parte della testina dove la lama o le lame sono fissate, è molto leggera e molto spesso la testina è basculante o ruotante, allo scopo di adattarsi, in modo più preciso, al profilo della guancia o della zona da radere.
Oltre a garantire una rasatura migliore, questi accorgimenti consentono una minore irritazione della pelle, perché è più leggera la pressione da esercitarsi sulla pelle del viso per radersi bene.
Si comprende, per tali motivi, che i rasoi del tipo usa e getta risultano meno pratici di quelli tradizionali.
Gli stessi sono, infatti, leggerissimi, in quanto pesano pochi grammi e sono interamente realizzati in materiale plastico, eccetto ovviamente le lame.
Essi presentano una impugnatura molto sottile, di forma cilindrica o prismatica, ed il più noto di essi presenta anche una cavità centrale che percorre, in tutta la sua estensione, il corpo prismatico del manico, che risulta cavo.
Il baricentro del rasoio si sposta verso la testina e costringe l'utente ad esercitare una pressione maggiore per assicurare una rasatura adeguata e ad eseguire talvolta la rasatura locale in più passaggi, sempre sulla stessa zona facciale.
Una tale circostanza determina maggiori irritazioni cutanee, specialmente nella fase della rasatura "a contropelo".
Nei casi di barbe particolarmente difficili, per la scabrosità della superficie cutanea, i rasoi del tipo usa e getta possono essere causa di ferite e di tagli, perché non è facile la regolazione della pressione da esercitare sul rasoio.
L'impugnatura perfezionata in oggetto si propone il compito di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, ed è riutilizzabile un numero indefinito di volte.
Il presente trovato permette inoltre di appoggiare il rasoio su una superficie piana, con le lame rivolte verso l'alto, in modo che queste ultime non siano a contatto con i piani di supporto, non sempre puliti.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di realizzare una impugnatura per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura.
La stessa permette a chi la usa, dopo averla applicata ad un rasoio del tipo usa e getta, di avere tutti i vantaggi di bilanciamento, precisione e maneggevolezza tipici dei rasoi più costosi.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare una impugnatura per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento ed una migliore rasatura, che sia facilmente adattabile a vari tipi di rasoi.
La presente impugnatura per un rasoio da barba del tipo usa e getta, inoltre, consente una personalizzazione con disegni e motivi, anche a colori, e con sovraiscrizioni, per consentire il suo utilizzo come articolo personalizzato e da regalo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una impugnatura perfezionata applicabile ad un rasoio da barba, del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica laterale della presente impugnatura per un rasoio da barba del tipo usa e getta;
le figure 2 e 2a rappresentano due viste sezionate della impugnatura per un rasoio da barba, del tipo usa e getta, rispettivamente associate e dissociate fra loro;
la figura 3 rappresenta una vista prospettica laterale, in esploso, degli elementi che costituiscono la presente impugnatura per un rasoio da barba del tipo usa e getta, ed un tale tipo di rasoio;
la figura 4 rappresenta una vista frontale della suddetta impugnatura applicata ad un rasoio da barba, del tipo usa e getta;
la figura 5 rappresenta un'altra vista laterale della medesima impugnatura;
la figura 6 mostra una vista laterale in sezione sezionata della presente impugnatura applicata ad un rasoio.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la presente impugnatura per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura, secondo il trovato, comprende un corpo, in materiale plastico, formato da due gusci semicilindrici 3 e 5, sormontabili e incastrabili l'uno nell'altro, e da un terzo elemento, 4, costituente un fondello atto ad assicurare uno stabile fissaggio di entrambi.
I gusci 3 e 5, una volta che si sono accoppiati e racchiudono il rasoio 2, presentano un innesto anulare a sviluppo cilindrico, costituito dalle due estremità inferiori assottigliate, 11 e 12.
Tali estremità sono le due metà dell'innesto cilindrico che si inserisce nella sede circolare vuota 13 del fondello 4.
Quest'ultimo è capace di accoglierle fino alla battuta del gradino formato dalle porzioni 1 1 e 12 dei suddetti gusci semicilindrici.
Inoltre il fondello 4 è provvisto al proprio centro di un corpo sporgente 7, solidale alla base di tale fondello e collegata alle pareti di quest'ultimo, tramite le due costolature laterali 8, che lo irrobustiscono.
Pertanto la corona circolare vuota, costituente (a sede 13, alloggia gli elementi 1 1 e 12 ed il manico cavo del rasoio.
Il corpo sporgente 7 entra nella cavità inferiore 9 del manico del rasoio 2.
I semigusci 3 e 5 sono opportunamenti lavorati all’interno e presentano le sedi sfaccettate 14 e 15, che fungono da distanziatori e serrano lateralmente, in una perfetta chiusura a morsa, la cavità inferiore 9 del rasoio 2.
Verticalmente il rasoio 2 è bloccato dal corpo sporgente 7 del fondello 4, fino alla completa solidarizzazione con l'impugnatura.
In alto il bloccaggio è reso completo e saldo, dalle sedi 16 del guscio 3 e 17 del guscio 5, che esercitano un perfetto serraggio sul manico 2 del rasoio e consentono una precisa rasatura, impedendo qualsiasi gioco del rasoio e della sua testina, rispetto all'impugnatura.
La base del fondello 4 è sufficientemente ampia, in modo da costituire una stabile base d'appoggio per il posizionamento verticale del rasoio, durante il suo utilizzo.
In tale modo, quando il rasoio viene appoggiato su una superficie piana, ad esempio per un breve risciacquo cutaneo, la sua lama, rivolta verso l'alto, non è a contatto con alcuna superficie.
In tale modo, viene preservata la pulizia della lama, anche senza l'uso del cappuccio proteggi lama 6.
Una variante prevede che il fondello 4 sia privo del corpo sporgente 7, ma che sia sagomato in modo da fungere da sede per l'alloggiamento di manici diversamente sagomati.
Da quanto in precedenza esposto, si deduce chiaramente che il trovato raggiunge gli scopi prefissi.
Il presente dispositivo è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 ) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo cilindrico in materiale plastico, formato da due gusci, (3) e (5), e da un terzo elemento (4), costituente un fondello per il fissaggio di entrambi.
  2. 2) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i gusci (3) e (5) si sormontano e racchiudono il rasoio (2), definendo un innesto anulare a sviluppo cilindrico, costituito dalle due estremità inferiori, (11) e (12), ricavate mediante un assottigliamento a gradino dei gusci |3) e (5).
  3. 3) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che le estremità (11 ) e (12) si inseriscono nella sede (13) del fondello (4) che le accoglie fino alla battuta del gradino.
  4. 4) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondello (4) mostra al proprio centro un corpo sporgente (7), solidale alla base del fondello e collegata alle pareti del fondello tramite le due anime laterali (8), che lo irrobustiscono.
  5. 5) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la sede (13) ha una forma a corona circolare cava, delimitata esternamente dalle pareti del fondello (4) e internamente dalle pareti del corpo sporgente (7), e accoglie gli elementi (1 1 ) e (12) e, più internamente, la cavità inferiore |9) de) manico cavo del rasoio (2).
  6. 6) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento e una migliore rasatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui il corpo sporgente (7) entra come elemento solidarizzante nella cavità del manico del rasoio, i) cui ingresso è in corrispondenza della cavità inferiore (9) del manico cavo.
  7. 7) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i gusci (3) e (5) presentano, internamente i distanziatori a riquadro (14) e (15) ed in alto le sedi a riquadro (16) e (17).
  8. 8) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la base del fondello (4) ha un diametro sufficientemente ampio, in modo da costituire una stabile base di appoggio dell'Insieme impugnatura - rasoio.
  9. 9) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che una sua variante prevede all'interno del fondello (4) una sede cava al posto del corpo sporgente (7).
  10. 10) Impugnatura supplementare per un rasoio da barba del tipo usa e getta, particolarmente studiata per consentire un giusto bilanciamento ed una migliore rasatura, caratterizzata da) fatto di essere costituita da una pluralità di elementi particolarmente conformati ed associati, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato nella precedente descrizione e nelle figure dei disegni allegati alla presente domanda di Brevetto per Modello di Utilità
IT2000MI000429 2000-07-19 2000-07-19 Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta IT249856Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000429 IT249856Y1 (it) 2000-07-19 2000-07-19 Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000429 IT249856Y1 (it) 2000-07-19 2000-07-19 Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000429V0 ITMI20000429V0 (it) 2000-07-19
ITMI20000429U1 true ITMI20000429U1 (it) 2002-01-19
IT249856Y1 IT249856Y1 (it) 2003-06-05

Family

ID=11444320

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000429 IT249856Y1 (it) 2000-07-19 2000-07-19 Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249856Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000429V0 (it) 2000-07-19
IT249856Y1 (it) 2003-06-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8984700B2 (en) Handle for a personal grooming device
BR112012006316B1 (pt) cartuchos e aparelhos de barbear ou depilar
BR112014023925B1 (pt) Aparelhos de barbear ou depilar compreendendo áreas de marcação
AU2017310404B2 (en) Handle for a razor
US20090007443A1 (en) Personal Razor Device
BR112019002802A2 (pt) cabo para um aparelho de barbear ou depilar
ITMI20000429U1 (it) Impugnatura supplementare per rasoi da barba del tipo usa e getta
US20230040429A1 (en) Straight razor
EP4244027A1 (en) Razor tool and method
AU2017310403B2 (en) A head for a razor handle
US10414058B2 (en) Handle for a razor
US11130247B2 (en) Handle for a razor
BR112019002664B1 (pt) Cabo para um aparelho de barbear ou depilar
US20180043557A1 (en) Handle for a razor
IT201600117670A1 (it) Rasoio a lama, in particolare del tipo usa e getta
ITVI20110021U1 (it) Dispositivo per pedicure con lama tagliante intercambiabile
IT202100003608U1 (it) Custodia per accendini intercambiabili
JP5916211B2 (ja) 眉線修正補助具
IT201900002187U1 (it) Corredo porta-strumenti per acconciatore
ITRM20130520A1 (it) Rasoio
ITVR20130015U1 (it) Dispositivo manuale portautensile di tipo regolabile
ITVI970002A1 (it) Dispositivo per la protezione di malformazioni congenite della cute comunemente dette nei o nevi, contro i tagli accidentali prodotti dal
JPH08299055A (ja) 櫛立て具