ITMI20000103U1 - Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido - Google Patents

Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000103U1
ITMI20000103U1 ITMI20000103U ITMI20000103U1 IT MI20000103 U1 ITMI20000103 U1 IT MI20000103U1 IT MI20000103 U ITMI20000103 U IT MI20000103U IT MI20000103 U1 ITMI20000103 U1 IT MI20000103U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
fluid
accumulation
base
intermediate portion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Internat Pbi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Internat Pbi Spa filed Critical Internat Pbi Spa
Priority to ITMI20000103 priority Critical patent/IT249787Y1/it
Publication of ITMI20000103V0 publication Critical patent/ITMI20000103V0/it
Publication of ITMI20000103U1 publication Critical patent/ITMI20000103U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249787Y1 publication Critical patent/IT249787Y1/it

Links

Landscapes

  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)

Description

DESCRIZIONE dei modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido sterile.
Quando si devono valutare le caratteristiche dell'aria di un determinato ambiente, solitamente si procede a filtrare una certa porzione di aria di tale ambiente, imprigionando le polveri ed i microrganismi in esso presenti su una sostanza opportuna. Successivamente si- procede ad analizzare tale sostanza per ricavarne le informazioni richieste. Una sostanza molto utilizzata è costituita da un fluido sterile .
Dispositivi del tipo descritto, in pratica, comprendono un contenitore di misura dotato di due fori passanti.
Nel primo foro è alloggiata una cannuccia che ha un'estremità all'esterno del contenitore, mentre l'altra estremità è conformata in modo da individuare un gorgogliatore di aria.
Al secondo foro, invece, è collegata una cannula che viene collegata ad un gruppo di aspirazione separato, costituito, ad esempio, da una pompa del vuoto.
Quando si deve effettuare una misura o rilevazione utilizzando un dispositivo tradizionale si deve trasportare il contenitore di misura e, quindi, si deve montare il dispositivo e lo si deve posizionare in modo corretto per non alterare le misure da, effettuare. Quindi si deve riempire il contenitore con il fluido sterile fino a ricoprire il gorgogliatore .
Quando il gruppo di aspirazione viene avviato, l'aria contenuta all'interno del contenitore viene risucchiata ed espulsa attraverso la cannula. Questo fenomeno richiama aria attraverso la cannuccia. Quest'aria gorgoglia all'interno del contenitore e rilascia i microrganismi e le polveri in essa contenuti nel fluido sterile.
A questo punto è sufficiente analizzare il fluido per risalire ai microrganismi contenuti nell'aria .
Tuttavia, sebbene tali tecniche siano da tempo note ed utilizzate, a volte risulta poco agevole il campionamento dell'aria.
In primo luogo, infatti, il trasporto del dispositivo di misura è spesso molto difficoltoso. Ciò accade poiché il dispositivo è costituito da numerosi elementi tutti tra loro separati, che devono essere assemblati prima dell'uso.
In secondo luogo il contenitore, che viene realizzato in vetro, si potrebbe rompere. In questa situazione verrebbe a mancare un elemento fondamentale per il dispositivo che non sarebbe più utilizzabile. È quindi evidente che per sicurezza, i contenitori trasportati sono sempre in numero maggiore di uno. Anche in questo caso si deve però tenere ben presente che i contenitori devono essere sterili e, quindi, le precauzioni necessarie per il trasporto di un solo contenitore si moltiplicano. Infatti, se per qualche motivo il contenitore non fosse sterile, verrebbe effettuata una misura di nessun valore pratico perché sarebbe indicativa non del contenuto di microrganismi dell'aria, ma dello stesso contenitore.
Scopo del presente trovato è, pertanto, quello di eliminare gli inconvenienti lamentati, realizzando un dispositivo di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido, che sia portatile e compatto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di campionamento microbiologico che sia molto affidabile. Per questo motivo si limitano i componenti in vetro del dispositivo e, in particolare, il contenitore non viene realizzato in vetro.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di campionamento microbiologico che sia molto igienico. Questo si ottiene realizzando dei contenitori monouso.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed economico.
Questi ed altri scopi, secondo il presente trovato, vengono raggiunti realizzando un dispositivo di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche del presente trovato sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, il dispositivo secondo il trovato racchiude in un corpo unico tutti gli elementi che lo compongono, in modo da poter funzionare senza dover essere collegato ad apparecchi esterni.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un dispositivo di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido, secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati, nei quali l'unica figura mostra una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato.
Con riferimento all'unica figura, viene mostrato un dispositivo di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido, indicato complessivamente con il numero di riferimento 11.
Il dispositivo 11 comprende un involucro 12 scatolare in cui sono alloggiati tutti i componenti necessari per effettuare un campionamento dell'aria.
L'involucro 12 scatolare comprende una porzione di base 13 al cui interno sono alloggiati un gruppo di aspirazione 14 collegato ad un alimentatore 15.
Dalla porzione di base 13 si estende una porzione intermedia 16 dell'involucro 12, anch'essa scatolare, che delimita posteriormente un vano 17. Il vano 17, inoltre è delimitato inferiormente dalla base 13 e lateralmente da due montanti che costituiscono pareti laterali sia della base 13, sia della porzione intermedia 16. All'interno del vano 17 è alloggiato un contenitore 18 in materiale plastico trasparente, appoggiato sopra alla base 13.
Nella porzione intermedia 16 sono alloggiati i condotti di collegamento tra il gruppo di aspirazione 14 ed una sede passante 19, che si apre in corrispondenza del vano 17. La sede 19 è preferibilmente realizzata in gomma e presenta una cavità conica e provvista di protuberanze anulari.
Dalla porzione intermedia 16 si estende una porzione di chiusura 20, che delimita superiormente il vano 17.
La porzione di chiusura 20 porta i comandi del dispositivo 11 costituiti da un interruttore di accensione 21, da un pulsante di selezione 22 e da una presa 23 ove è possibile connettere un apparecchiatura di ricarica degli alimentatori 15. Inoltre, la porzione 20 supporta anche un dispositivo di controllo a rotella 24 dotato di visualizzatore anch'esso a rotella, per il comando del gruppo di aspirazione 14.
Alla porzione 20 è fissata una maniglia 25 che permette di afferrare e trasportare il dispositivo il.
Il contenitore 18, in cui è contenuto il fluido, ha forma sostanzialmente cilindrica e presenta una bocca chiusa a tenuta mediante un tappo 26.
Il tappo 26 presenta due fori passanti, realizzati in posizioni diametralmente opposte in corrispondenza del proprio bordo.
In corrispondenza di un primo foro passante il tappo 26 presenta un fissaggio a baionetta 27. Su questo fissaggio a baionetta è inserita un'estremità di un raccordo 28 a "L". L'altra estremità del raccordo 28 è inserita e bloccata all'interno della sede 19. In questo modo la sede 19 riesce a trattenere in posizione il contenitore 18.
In un secondo foro passante è inserita, in modo da sporgere dal tappo 26, una estremità di una cannuccia 29. Una porzione della cannuccia 29 interna al contenitore 18 è ripiegata due volte in 30, e presenta in corrispondenza della propria porzione libera un gorgoglìatore 31. Il gorgogliatone 31, come noto, comprende tre rami della cannuccia 29, ripiegati e terminanti con un ugello.
Inoltre, in un esempio dal funzionamento particolarmente efficiente, il dispositivo 11 può anche essere dotato di un generatore elettrostatico (non. mostrato) che caricando elettrostaticamente il fluido contenuto all'interno del contenitore (18), gli permette di catturare anche particelle di polvere di dimensioni molto limitate. In questo modo anche i microrganismi che si trovano su tali particelle di polvere vengono catturati dal fluido. Si riesce così ad effettuare un prelievo molto precìso ed effettivamente indicativo del contenuto di microrganismi dell'ambiente.
Il funzionamento del dispositivo 11 di campionamento microbiologico di aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido, secondo il presente trovato è sostanzialmente il seguente.
Quando si deve effettuare il campionamento dell'aria si provvede a posizionare, sopra alla base 13, il contenitore 18 ripieno di fluido. Il fluido dentro al contenitore 18 ricopre il gorgogliatore 31. Poi si inserisce la cannuccia 29 nel contenitore 18 e si innesta il raccordo 28 da una parte sul fissaggio a baionetta del tappo 26, e dall'altra all'interno della sede 19. In questo modo oltre a collegare i componenti del dispositivo 11 si blocca il contenitore 18 nel vano 17, in modo che non ne possa fuoriuscire accidentalmente.
Avviando il gruppo di aspirazione 14, l'aria contenuta all'interno del contenitore 18 viene risucchiata attraverso il raccordo 28. Questo provoca l'aspirazione dell'aria dell'ambiente esterno al dispositivo 11 attraverso la cannuccia 29. Poiché l'aria aspirata attraverso la cannuccia 29 gorgoglia nel fluido contenuto nel contenitore 18, i microrganismi si separano e rimangono intrappolati nel fluido.
Effettuato come descritto il campionamento, è sufficiente analizzare il fluido nei modi tradizionali per risalire al contenuto di microrganismi dell'aria.
Inoltre, in realizzazioni particolarmente comode del dispositivo 11, il contenitore 18 è del tipo monouso. Ad esempio in contenitore 18 può essere contenuto in sacchetti sterili e sigillati, ed essere scartato solamente all'atto dell'uso. Questo modalità di utilizzo risulta molto comoda ed efficace.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (11) di campionamento microbiologico dell'aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido, detto dispositivo (11) comprendendo un contenitore (18) chiuso a tenuta dal quale fuoriesce una cannuccia (29) che porta, in corrispondenza di una propria estremità interna a detto contenitore (18), un gorgogliatore (31), a detto contenitore (18) essendo anche collegato un raccordo (28) collegato con un gruppo di aspirazione (14), caratterizzato dal fatto che detto contenitore (18), e detto gruppo di aspirazione (14) sono entrambi supportati da un involucro (12) provvisto di almeno una maniglia (25), inoltre detto involucro (12) supporta anche degli alimentatori (15) di detto gruppo di aspirazione (14), in modo da realizzare un dispositivo portatile.
  2. 2. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto involucro (12) comprende una base (13) dalla quale si estende una porzione intermedia (16) da cui si estende una porzione di chiusura (20), tra detta base (13), detta porzione intermedia (16) e detta porzione di chiusura (20) essendo individuato un vano (17) in cui può essere alloggiato detto contenitore (18).
  3. 3.Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto vano (17) è delimitato lateralmente da due montanti che costituiscono pareti laterali sia di detta base (13), sia di detta porzione intermedia (16).
  4. 4 . Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di aspirazione (14) e detti alimentatori (15) sono alloggiati all'interno di detta base (13).
  5. 5.Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione di chiusura (20) supporta comandi (21, 22, 23, 24) di detto dispositivo (11).
  6. 6.Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione intermedia (16) presenta almeno una sede passante (19) che da una parte si apre in corrispondenza di detto vano (17), mentre dall'altra è collegata con un condotto di detto gruppo di aspirazione (14).
  7. 7. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta sede passante (19) è realizzata in gomma e presenta una cavità interna conica e provvista di protuberanze anulari.
  8. 8. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (18) presenta almeno un foro passante provvisto di un fissaggio a baionetta, per potersi inserire in un raccordo (28) di collegamento ad un condotto di detto gruppo di aspirazione (14).
  9. 9. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (18) è realizzato in materiale plastico.
  10. 10. Dispositivo (11) di campionamento microbiologico dell'aria, con accumulo di microrganismi catturati in un fluido, come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI20000103 2000-02-24 2000-02-24 Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido IT249787Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000103 IT249787Y1 (it) 2000-02-24 2000-02-24 Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000103 IT249787Y1 (it) 2000-02-24 2000-02-24 Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000103V0 ITMI20000103V0 (it) 2000-02-24
ITMI20000103U1 true ITMI20000103U1 (it) 2001-08-24
IT249787Y1 IT249787Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=11443789

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000103 IT249787Y1 (it) 2000-02-24 2000-02-24 Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249787Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000103V0 (it) 2000-02-24
IT249787Y1 (it) 2003-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2970871A1 (fr) Mouche-bebe
CA2391466A1 (en) Inhaler device
ATE544520T1 (de) Zumessen von dosen von probenflüssigkeiten
JP2018507769A5 (it)
ITMI20000103U1 (it) Dispositivo di campionamento microbiologico dell'aria con accumolo dimicroorganismi catturati in un fluido
DE60144569D1 (de) Vorrichtung zur führung der luft in einem staubsaugerbeutel
CN207593825U (zh) 真空吸笔
CN203724542U (zh) 输液袋负压输液辅助装置
US8720749B1 (en) Portable mouthwash carrying device
CN210782644U (zh) 一种吸虫器
CN110520025B (zh) 集尘袋式真空吸尘器
CN105947307B (zh) 简易处理薄膜袋装置
KR101156695B1 (ko) 진공 샘플러
CN205252085U (zh) 用于收集呕吐物的装置
US20050059906A1 (en) Specimen collector
SE520678C2 (sv) Luftdoseringsanordning
GB2504704A (en) Vacuum cleaner
CN106063627B (zh) 购物手提篮
CN220655574U (zh) 一次性肺功能仪用过滤嘴
CN209645306U (zh) 一种一次性药物配置包
CN208790286U (zh) 带称量托盘的储药盒
CN207300939U (zh) 一种配合熔点检测毛细管装料用玻璃管
CN207322462U (zh) 吸蚊器
IT202000014152A1 (it) Apparecchiatura aspiratore per guanti
CN104116137B (zh) 一种烟斗