ITMC980074A1 - Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse - Google Patents

Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse Download PDF

Info

Publication number
ITMC980074A1
ITMC980074A1 IT98MC000074A ITMC980074A ITMC980074A1 IT MC980074 A1 ITMC980074 A1 IT MC980074A1 IT 98MC000074 A IT98MC000074 A IT 98MC000074A IT MC980074 A ITMC980074 A IT MC980074A IT MC980074 A1 ITMC980074 A1 IT MC980074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coils
packaging system
coil
wraps
flexible pipes
Prior art date
Application number
IT98MC000074A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristiana Mazzoni
Original Assignee
Cristiana Mazzoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cristiana Mazzoni filed Critical Cristiana Mazzoni
Priority to IT98MC000074A priority Critical patent/ITMC980074A1/it
Publication of ITMC980074A0 publication Critical patent/ITMC980074A0/it
Priority to DE69912697T priority patent/DE69912697T2/de
Priority to AT99830450T priority patent/ATE254079T1/de
Priority to PT99830450T priority patent/PT979783E/pt
Priority to EP99830450A priority patent/EP0979783B1/en
Priority to ES99830450T priority patent/ES2211021T3/es
Priority to JP11203559A priority patent/JP2000033982A/ja
Publication of ITMC980074A1 publication Critical patent/ITMC980074A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/02Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for annular articles
    • B65D85/04Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for annular articles for coils of wire, rope or hose
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/67Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for web or tape-like material
    • B65D85/675Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for web or tape-like material wound in helical form

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Packaging Of Machine Parts And Wound Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di breveto per invenzione industriale avente per titolo:
“SISTEMA DI CONFEZIONAMENTO DI TUBI O CAVI AVVOLTI IN MATASSE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di breveto per invenzione industriale ha per oggeto un sistema di confezionamento di tubi flessibili o di cavi avvolti in matasse.
Come è noto il confezionamento di tubi flessibili o di cavi viene eseguito grazie ad aspi che consentono la formazione di matasse di forma cilindrica dotate di un foro centrale.
Una volta che una simile matassa sia formata, è previsto che debba essere avvolta con una guaina termoretraibile, estensibile o di tipo analogo che abbraccia e trattiene le spire più esterne del tubo flessibile (o del cavo) che forma la matassa medesima.
Questa tecnologia tradizionale prevede che il confezionamento sia completato tramite P applicazione di una serie di reggette, disposte radialmente, che abbracciano la sezione della matassa in tre o quattro punti equidistanti e che riescono efficacemente a mantenere compatte tutte le spire della matassa medesima.
Ebbene questo tipo di confezionamento si rivela estremamente affidabile fintanto che si tratti di effettuare il trasporto o di realizzare lo stoccaggio delle anzidette matasse.
Non altrettanto soddisfacente risulta, viceversa, allorquando tratti di tubo o di cavo debbano essere sfilati e tagliati da una di queste matasse.
In tale evenienza, infatti, occorre inevitabilmente procedere al taglio dell’anzidetta serie di reggette; ciò comporta che la matassa medesima resti trattenuta solamente tramite l’anzidetta guaina perimetrale, la quale però riesce a trattenere le sole spire esterne della matassa.
Tutte le altre spire invece non vengono più trattenute in alcun modo e quindi finiscono inevitabilmente per scomporsi in maniera del tutto incontrollata con tutta una serie di inconvenienti, facilmente immaginabili, che penalizzano gravemente le eventuali successive operazioni di stoccaggio, trasporto o di ulteriore svolgimento.
Scopo dell’anzidetta invenzione è quello di realizzare un sistema di confezionamento in matasse di tubi flessibili o di cavi che sia in grado di trattenere e contenere esattamente tutte le spire della matassa - non solo quelle esterne, ma anche quelle via via più interne - fino al termine del loro svolgimento.
In tal modo si riesce ad evitare quell’ anzidetta deleteria scomposizione incontrollata che - come anticipato - costituisce un inconveniente molto sentito da parte degli operatori del settore.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui:
• la figura 1 è una rappresentazione assonometrica che mostra la matassa completa del rivestimento in parola, nella versione in cui tale involucro non debba occludere rimboccatura del foro centrale della matassa medesima;
• la figura 2 è analoga alla precedente, ma illustra il caso in cui L anzidetto involucro di confezionamento occlude rimboccatura del foro centrale della relativa matassa.
Ebbene con riferimento a tali illustrazioni, l’idea alla base della presente invenzione è stata quella di fasciare una matassa di tubi flessibili o di cavi (M) con un nastro estensibile (N) che ripetutamente avvolga l’intero corpo della matassa medesima, da una parte all’altra, secondo successive traiettorie chiuse, ciascuna giacente su piani secanti la matassa, il cui orientamento varia di pochi gradi ad ogni successivo avvolgimento.
Ebbene l’applicazione del nastro estensibile secondo le modalità suddette permette la formazione di un vero e proprio mantello che riveste completamente ed esattamente la matassa, tanto in corrispondenza delle due facce laterali contrapposte, che in corrispondenza della sua spalla perimetrale; in particolare il rivestimento di ciascuna delle facce laterali della matassa si presenta come una sorta di raggiera composta dai successivi anzidetti tratti di nastro estensibile.
E’ interessante notare, in ogni caso, come al termine di una simile operazione di rivestimento non vi sia più alcuna spira della matassa che non sia contenuta entro questa sorta di mantello o involucro.
Peraltro il rivestimento previsto in corrispondenza di ciascuna delle facce laterali della matassa potrebbe essere eseguito in modo da occludere, in tutto, in parte o affatto, rimboccatura del foro centrale ottenuto sulla matassa in questione per la presenza dell’aspo: quel foro, cioè, attraverso cui deve essere condotto lo sfìlaggio del tubo flessibile o del cavo, allorquando l’uno o l’altro debbano essere utilizzati.
Nella versione di figura 1 gli avvolgimenti di nastro estensibile (N) sono numerati da (1) a (10) e risultano giacenti su piani tangenti ad un foro centrale immaginario avente un diametro all’ incirca uguale a quello dell’imboccatura (B) del foro della matassa (M).
Nella versione di figura 2 gli avvolgimenti di nastro estensibile (N) sono numerati da (1) a (6) e risultano giacenti su piani diametrali.
Ebbene nel caso in cui l’imboccatura di questo foro centrale della matassa non sia stata occlusa durante l’anzidetta operazione di rivestimento - come mostrato nell’anzidetta figura operazione di svolgimento della matassa può dirsi di immediata esecuzione; in questa ipotesi si può anche dire che le dimensioni dell’apertura centrale dell’involucro, realizzata in corrispondenza del foro della matassa, potrebbero essere stabilite a piacimento, in funzione magari del tipo di cavo o di tubo avvolto nella matassa medesima.
Mentre nel caso in cui l’imboccatura del foro centrale della matassa sia stata completamente occlusa tramite P anzidetto mantello di confezionamento - come illustrato nella figura 2 -occorrerà innanzitutto realizzare su tale mantello un varco centrale di accesso, in corrispondenza di un solo lato della matassa, per mettere in comunicazione con l’esterno il foro centrale della matassa medesima ed iniziare così lo sfilaggio del tubo flessibile o del cavo.
In particolare questo varco di accesso potrà essere facilmente ottenuto allargando alcuni tratti del solito nastro estensibile (N) che fascia la matassa medesima.
In ogni caso ciò che conta di più sottolineare è che P anzidetto involucro realizzato con il nastro estensibile si rivela perfettamente in grado di mantenere - nel corso delle operazioni di progressivo svolgimento della relativa matassa - la propria compattezza e l’ottimale capacità di contenere e trattenere tutte le spire.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema di confezionamento di tubi flessibili o di cavi avvolti in matasse, caratterizzato per il fatto di prevedere che ciascuna di simili matasse venga fasciata interamente, da una parte all’altra, con successivi avvolgimenti di nastro estensibile (N), ognuno dei quali risulta giacente su un piano secante la matassa medesima sfalsato di pochi gradi rispetto al piano dell’ avvolgimento precedente.
  2. 2) Sistema di confezionamento di tubi flessibili o di cavi avvolti in matasse, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che gli anzidetti avvolgimenti di nastro estensibile (N) risultano giacenti su piani tangenti ad un foro centrale immaginario avente un diametro all 'incirca uguale a quello dell’imboccatura (B) del foro della matassa (M).
  3. 3) Sistema di confezionamento di tubi flessibili o di cavi avvolti in matasse, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che gli anzidetti avvolgimenti di nastro estensibile (N) risultano giacenti su piani diametrali.
IT98MC000074A 1998-07-17 1998-07-17 Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse ITMC980074A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MC000074A ITMC980074A1 (it) 1998-07-17 1998-07-17 Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse
DE69912697T DE69912697T2 (de) 1998-07-17 1999-07-15 Verpackung für gewickelten Schläuche oder Kabel
AT99830450T ATE254079T1 (de) 1998-07-17 1999-07-15 Verpackung für gewickelten schläuche oder kabel
PT99830450T PT979783E (pt) 1998-07-17 1999-07-15 Embalagem para mangueiras ou cabos enrolados
EP99830450A EP0979783B1 (en) 1998-07-17 1999-07-15 Package for coiled hoses or cables
ES99830450T ES2211021T3 (es) 1998-07-17 1999-07-15 Empaquetado de tubos flexibles o cables envueltos en un rollo.
JP11203559A JP2000033982A (ja) 1998-07-17 1999-07-16 巻き束状に巻き取られたホ―スまたはケ―ブルの包装用システム

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MC000074A ITMC980074A1 (it) 1998-07-17 1998-07-17 Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMC980074A0 ITMC980074A0 (it) 1998-07-17
ITMC980074A1 true ITMC980074A1 (it) 2000-01-17

Family

ID=11357571

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MC000074A ITMC980074A1 (it) 1998-07-17 1998-07-17 Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP0979783B1 (it)
JP (1) JP2000033982A (it)
AT (1) ATE254079T1 (it)
DE (1) DE69912697T2 (it)
ES (1) ES2211021T3 (it)
IT (1) ITMC980074A1 (it)
PT (1) PT979783E (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE442984A (it) *
GB429464A (en) * 1934-09-26 1935-05-30 Int Harvester Co Improved covering or wrapping for balls or cops of twine, yarn or the like

Also Published As

Publication number Publication date
JP2000033982A (ja) 2000-02-02
ATE254079T1 (de) 2003-11-15
DE69912697D1 (de) 2003-12-18
EP0979783B1 (en) 2003-11-12
ES2211021T3 (es) 2004-07-01
DE69912697T2 (de) 2004-09-30
EP0979783A1 (en) 2000-02-16
PT979783E (pt) 2004-04-30
ITMC980074A0 (it) 1998-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5979812A (en) Coil with large payout hole and tube for kinkless payout
US6981670B2 (en) Reel having apparatus for improved connection of linear material
EA000386B1 (ru) Опора для комбинированного устройства наматывания/разматывания гибких труб
CA1298263C (en) Center-pull fiber package and method for producing the package
AU2010321150B2 (en) Apparatus for retracting, storing and inserting an elongated element
US4557436A (en) Apparatus for storing a cable
ITMC980074A1 (it) Sistema di confezionamento di tubi o cavi avvolti in matasse
ES1049406U (es) Tubo de carton para hilados.
GB2308840A (en) Improved apparatus for the mechanical projection of devices through tubes, etc
EP0195687A3 (en) cable laying apparatus
KR102383569B1 (ko) 케이블 권취 장치
NZ513761A (en) Apparatus and method for use in handling a load with service cable wrapped around or unwrapped from rope
US4098063A (en) High speed fly-off strander
KR20190022046A (ko) 케이블 견인용 케이블 파지구
US2689039A (en) Manufacture of electric cables
US4162050A (en) Outside payoff
KR102114943B1 (ko) 통신선 보호관의 제조장치 및 그 통신선 보호관
FI82666B (fi) Foerpackning foer roerledningskomponenter.
JP3304197B2 (ja) 長尺材結束装置
KR101680654B1 (ko) 에어호스 수납장치
SE507081C2 (sv) Skarvanordning för elektriska ledningar
JP2004075226A (ja) 線状材束
JPH10264938A (ja) 束取りされた線条体の包装方法、および引き出し方法
JPS58103912A (ja) キヤリア取り鉄線の引出法
DE50104026D1 (de) Windenzug