ITMC960061A1 - Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile - Google Patents
Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile Download PDFInfo
- Publication number
- ITMC960061A1 ITMC960061A1 IT96MC000061A ITMC960061A ITMC960061A1 IT MC960061 A1 ITMC960061 A1 IT MC960061A1 IT 96MC000061 A IT96MC000061 A IT 96MC000061A IT MC960061 A ITMC960061 A IT MC960061A IT MC960061 A1 ITMC960061 A1 IT MC960061A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- adjustable
- frame
- rear side
- sunscreen
- headrest
- Prior art date
Links
- 230000000475 sunscreen effect Effects 0.000 title claims description 8
- 239000000516 sunscreening agent Substances 0.000 title claims description 8
- 239000004744 fabric Substances 0.000 description 10
- 210000005069 ears Anatomy 0.000 description 6
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
- 230000006641 stabilisation Effects 0.000 description 1
- 238000011105 stabilization Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Cosmetics (AREA)
Description
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"POGGIATESTA REGOLABILE DA RIPOSO CORREDATO DI UNO SCHERMO PARASOLE ORIENTABILE".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile.
Il trovato in questione è uno strumento appositamente studiato per rendere più comodo il riposo di una persona che si disponga in posizione sdraiata in spiaggia, in un prato o nel corso di una qualsiasi sosta all'aperto.
Detto manufatto risulta particolarrnente apprezzabile in ragione della sua grande funzionalità, unita ad una sostanziale economicità, leggerezza strutturale e facilità d'uso e di trasporto.
In effetti il trovato in parola è perfettamente idoneo ad offrire all'utente un comodo appoggio per l capo ed un conveniente riparo del viso nei confronti dei raggi solari: e cioè delle prestazioni che fino ad ora potevano essere ottenute solo impiegando le classiche sedie a sdraio da spiaggia dotate di schienale regolabile e tendalino parasole oscillante.
Tuttavia è necessario rilevare che, rispetto al trovato in parola, le tradizionali sedie a sdraio sono penalizzate da un grande ingombro ed un notevole peso che, sicuramente, non le rendono idonee ad essere trasportate ed utilizzate anche nel corso di gite occasionali o di soste improvvisate, come invece sicuramente può avvenire per il poggiatesta-parasol e secondo il trovato.
In pratica il manufatto in parola consiste in una struttura tubolare, del tutto simile ad un leggio da tavolo, di supporto per un tratto di robusto tessuto sul quale l'utente può comodamente appoggiare la testa; proprio grazie alla sua particolare conformazione, tale struttura portante risulta peraltro capace di assicurare al tratto di tessuto che funge da poggiatesta la possibilità di essere regolato in inclinazione
In questo senso il poggiatesta in parola risulta quindi capace di adeguarsi perfettamente alle differenti necessità o preferenze dell'utente, tanto nell'ipotesi in cui questi voglia semplicemente dormire o prendere il sole, nel qual caso il poggiatesta stesso potrà essere regolato su una posizione di minima inclinazione, sia nel caso in cui l'utente voglia leggere, conversare o osservare qualcosa, nel qual caso invece il poggiatesta potrà essere regolato in una posizione di maggiore inclinazione.
La stessa struttura a leggio che sostiene l 'anzidetto tratto di tessuto supporta altresì un braccio aggettante verso l'alto e preposto al sostegno di un telaietto tubolare di supporto per un secondo tratto di tessuto preposto a fungere effettivamente da schermo parasole.
Per aumentare la funzionalità di tale schermo parasole - e quindi per garantirgli la possibilità di riparare il viso dell'utente a prescindere dalla occasionale inclinazione dei raggi solari - è stata conferita al braccio che lo sostiene, quello aggettante dalla struttura portante del poggiatesta, la capacità di oscillare da destra a sinistra.
Sempre con lo stesso intendimento èstata un'ampia possibilità di regolazione anche a dello stesso telaietto tubolare che sostiene tratto di tessuto fungente da schermo parasole. In effetti questo telaietto portante risulta in grado di ruotare verso sinistra o verso destra rispetto alla sommità dell'anzidetto braccio di supporto; ugualmente esso ha la capacità di variare la propria inclinazione, portandosi magari da un assetto perfettarnente orizzontale ad un assetto inclinato verso il basso o verso l'alto.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui la figura 1 mostra con una rappresentazione assonometrica il manufatto secondo il trovato.
Con riferimento alla figura allegata, il manufatto in questione - interamente stampato in materiali plastici - è costituito da una struttura tubolare portante (1) di sezione circolare, costituita da due identici telaietti (1a e 1b) che presentano due orecchiole forate (2) in corrispondenza delle estremità
del loro lato longitudinale frontale, nonché quattro trasverse di irrigidimento (3) in corrispondenza degli angoli.
In corrispondenza del lato longitudinale posteriore, su entrambi tali telaietti (1a e 1b) sono ottenute tre coppie di nervature circolari; quella centrale (4 maggiormente distanziata, le due laterali (5) più ravvicinate.
In pratica queste tre coppie di nervature delimitano tre specifici tratti di tale lato posteriore dei due telaietti; un tratto centrale di maggiore lunghezza (4a) e due tratti laterali, tra loro identici, di minore lunghezza (5a).
Questi due telaietti (1a e 1b) debbono essere montati l'uno contro l'altro, nel senso che le orecchiette (2) dell'uno (1a) siano allineate con le orecchiette (2) dell'altro (1b) sì da consentire a due viti (6) di determinare la stabile unione dei due telaietti inserendosi entro ì fori delle due coppie affiancate di orecchiette (2), come illustrato in figura.
Occorre dire tuttavia che l'unione di tali telaietti (1a e 1b) non deve essere rigida, nel senso che il telaietto (1a) che occupa la posizione sovrastante deve essere in grado di variare la sua inclinazione rispetto al telaietto sottostante (1b) funge da elemento di stabilizzazione ai suolo. Da parte sua il telaietto sovrastante inclinabile (1a) sostiene un tratto di tessuto (7) estimato a consentire il comodo appoggio al capo dell'utente; più precisamente si tratta di una fascia di tessuto infilata esattamente sull'esterno dei lati trasversali del telaietto medesimo.
In corrispondenza del lato longitudinale posteriore del telaietto inferiore (1b) sono montate due leve (8) con più posizioni di aggancio che consentono il bloccaggio del telaietto superiore (1a) in diverse condizioni di inelinazione.
In effetti ciascuna di tali leve (8) presenta l'estremità inferiore conformata ad "C" (8a) capace di abbracciarsi elasticamente entro uno dei tratti (5a) del lato posteriore del telaietto inferiore (1b) compresi tra due nervature circolari (5); tali nervature (5) hanno evidentemente il compito di impedire indesiderati scorrimenti della leva medesima (8).
Sul fronte di questa stessa levetta (8) sono invece previsti tre ganci a "C" (8b), su tre differenti quote, perfettamente idonei ad abbracciarsi elasticamente ad uno dei tratti (5a) che sul lato posteriore del telaietto superiore (1a) compresi tra una coppia di nervature circolari
l tratto centrale (Aa) del lato posteriore del etto superiore (1a), quello delimitato dalle due anzidette nervature circolari (A), funge da superficie di aggancio per un morsetto (9), le cui ganasce sono serrate tramite una vite corredata di manopola (9a).
Anche in questo caso le due nervature (A) hanno il compito di impedire fortuiti scorrimenti del morsetto medesimo (9).
Questo stesso morsetto (9) è comunque capace di ruotare attorno al lato posteriore del telaietto (1a) per consentire all'utente la preferita regolazione del sovrastante parasole.
Dalle ganasce di tale morsetto (9) aggettano rispettive orecchiole (9b) che consentono - tramite un perno orizzontale (10) - l 'incernieramento dell'estremità piatta forata di un braccio verticale (11) in grado di oscillare frizionando verso destra e verso sinistra.
Alla sommità di tale braccio (11) è prevista un'identica estremità piatta forata incernierata alle due orecchiole (12a) di un secondo morsetto (12) del tutto simile all 'anzidetto morsetto applicato sul lato posteriore del telaietto (1a) che sostiene il tratto di tessuto poggiatesta (7).
ganasce di tale secondo morsetto (12) sono in corrispondenza del tratto centrale (4a), compreso tra due nervature circolari (M ) di un terzo telaietto (1c), strutturalmente del tutto simile a quelli utilizzati per formare l'anzidetta sottostante struttura a leggio, con l'unica differenza di non recare la coppia frontale di orecchiette (2).
Tale terzo telaietto (1c) è utilizzato per sostenere un secondo tratto di tessuto (13), del tutto simile a quello (7) che funge da poggiatesta; in effetti anche in questo caso tale tratto di tessuto (13) è costituito in pratica da una fascia infilata sull'esterno dei lati trasversali di detto telaietto (1c).
Va detto infine che il lato posteriore di quest'ultimo telaietto (1c) è accoppiato con il morsetto (12) in maniera non rigida, ciò per consentire a tale suo lato posteriore di compiere rotazioni rispetto al suo asse longitudinale.
Questo accorgimento evidentemente è stato previsto per consentire all'utente di variare a piacimento l'inclinazione di questo terzo telaietto (1c) in funzione dell'incidehza dei raggi solari. Da questa descrizione risulta evidente anche la grande economicità costruttiva del trovato, che infatti utilizzata tre esemplari dello stesso telaietto, due tra loro incernierati per la struttura portante a leggio, uno per il sostengo della tendina parasole.
Altrettanto apprezzabili sono le modalità con cui il manufatto può essere facilmente compattato per favorirne il trasporto e lo stoccaggio, visto che i due telaietti (1a e 1b) che costituiscono la struttura portante (1) possono chiudersi a libro, l'uno contro l'altro, mentre la struttura parasole può essere adagiata al di sopra del telaietto superiore (1a) dopo aver ruotato in avanti il braccio (11), fino a portarlo in posizione orizzontale, ed aver ribaltato all'indietro il terzo telaietto (1c), fino a portarlo a battuta al di sopra del braccio (11), già in posizione orizzontale.
Claims (3)
- RIVE 1)Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile, caratterizzato per il to di comprendere: una struttura portante a leggio (1) i cui lati hanno sezione circolare, costituita da due identici telaietti (la e 1b) incernierati in corrispondenza del loro lato longitudinale frontale per mezzo di perni di fulcraggio (6); essendo previsto che il teiaietto superiore (1a) funga da supporto per un telo poggiatesta 7); - una coppia di leve (8), ciascuna delle quali reca l'estremità inferiore conformata ad "C" (8a) capace di abbracciarsi elasticamente al lato posteriore del telaietto inferiore (1b) e presenta sul fronte tre ganci a "C" (8b), su tre differenti quote capaci di abbracciarsi elasticamente al lato posteriore del telaietto superiore (1a); - un telaietto (1c) i cui lati hanno sezione circolare che sostiene un telo parasole (13); - un braccio snodato (11) terminante alle due estremità con due morsetti (9 e 12) con manopola di serraggio che abbracciano rispettivamente il lato posteriore del telaietto superiore (1a) della struttura a leggio (1) ed il lato posteriore del teiaietto (1c) che funge da parasole; essendo previsto che i morsetti (9 e 12) siano a Toro volta fulcrati alle estremità piatte del11anzidetto braccio (11).
- 2) Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che i due telaietti (1a e 1b) che costituiscono la struttura portante (1) ed il telaietto (1c) che sostiene il telo parasole (13) sono morfologicarnente e dimensionalmente identici.
- 3) Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che i tre telaietti (1a, 1b, 1c) recano, in corrispondenza del loro lato longitudinale posteriore, tre coppie di nervature, di cui la coppia centrale (A) risulta maggiormente distanziata rispetto alle due coppie di nervature (5) laterali.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MC000061A IT1289329B1 (it) | 1996-05-22 | 1996-05-22 | Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MC000061A IT1289329B1 (it) | 1996-05-22 | 1996-05-22 | Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMC960061A0 ITMC960061A0 (it) | 1996-05-22 |
ITMC960061A1 true ITMC960061A1 (it) | 1997-11-22 |
IT1289329B1 IT1289329B1 (it) | 1998-10-02 |
Family
ID=11357223
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT96MC000061A IT1289329B1 (it) | 1996-05-22 | 1996-05-22 | Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1289329B1 (it) |
-
1996
- 1996-05-22 IT IT96MC000061A patent/IT1289329B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT1289329B1 (it) | 1998-10-02 |
ITMC960061A0 (it) | 1996-05-22 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US3926398A (en) | Easel | |
US4609174A (en) | Foldable easel | |
US4717201A (en) | Folding chair | |
US4482185A (en) | Convertible easel | |
US3899164A (en) | Adjustable floor support for needlecraft and art frames | |
US6269905B1 (en) | Roof ridge table | |
US4323260A (en) | Folding chair and cart | |
US3304045A (en) | Easel | |
US3095834A (en) | Convertible fasel and table | |
US5511855A (en) | Fold-out, height adjustable chair and support structure for same | |
US4466203A (en) | Stand for a hand held hair dryer | |
US5507548A (en) | Collapsible chair | |
US20210180404A1 (en) | Ladder stabilizer apparatus | |
US11591176B2 (en) | Convertible printed product collecting assembly | |
US5542740A (en) | Chair and hand truck | |
US5531239A (en) | Recreational vehicle awning tightener | |
US5209549A (en) | Adjustable rotation chair | |
US4057215A (en) | Collapsible easel for artists | |
ITMC960061A1 (it) | Poggiatesta regolabile da riposo corredato di uno schermo parasole orientabile | |
US6158069A (en) | Arm lounger | |
US2836223A (en) | Boat seat | |
US20050017550A1 (en) | Outdoor lounge | |
US5299510A (en) | Collapsible, height adjustable ironing boards | |
US6477726B2 (en) | Mattress support and method | |
US2558315A (en) | Grandstand seat backrest |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |