ITMC950135A1 - Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio - Google Patents

Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio Download PDF

Info

Publication number
ITMC950135A1
ITMC950135A1 IT95MC000135A ITMC950135A ITMC950135A1 IT MC950135 A1 ITMC950135 A1 IT MC950135A1 IT 95MC000135 A IT95MC000135 A IT 95MC000135A IT MC950135 A ITMC950135 A IT MC950135A IT MC950135 A1 ITMC950135 A1 IT MC950135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
combs
discs
pickling
tunnel
disc
Prior art date
Application number
IT95MC000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Tomassini
Original Assignee
Alluflon Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alluflon Spa filed Critical Alluflon Spa
Priority to IT95MC000135A priority Critical patent/IT1281925B1/it
Publication of ITMC950135A0 publication Critical patent/ITMC950135A0/it
Priority to EP96830627A priority patent/EP0781863A1/en
Priority to BR9606049A priority patent/BR9606049A/pt
Priority to TR96/01044A priority patent/TR199601044A2/xx
Publication of ITMC950135A1 publication Critical patent/ITMC950135A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281925B1 publication Critical patent/IT1281925B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/022Cleaning travelling work
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C23COATING METALLIC MATERIAL; COATING MATERIAL WITH METALLIC MATERIAL; CHEMICAL SURFACE TREATMENT; DIFFUSION TREATMENT OF METALLIC MATERIAL; COATING BY VACUUM EVAPORATION, BY SPUTTERING, BY ION IMPLANTATION OR BY CHEMICAL VAPOUR DEPOSITION, IN GENERAL; INHIBITING CORROSION OF METALLIC MATERIAL OR INCRUSTATION IN GENERAL
    • C23GCLEANING OR DE-GREASING OF METALLIC MATERIAL BY CHEMICAL METHODS OTHER THAN ELECTROLYSIS
    • C23G3/00Apparatus for cleaning or pickling metallic material

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Cleaning And De-Greasing Of Metallic Materials By Chemical Methods (AREA)

Abstract

La presente invenzione concerne un metodo industriale per il decapaggio di dischi in alluminio, secondo il quale i dischi vengono appoggiati sopra una serie di pettini fissati ad un dispositivo di trasporto aereo a catena, che li fa avanzare entro un tunnel ove operano in sequenza una batteria trasversale di ugelli che spruzzano le sostanze necessari al trattamento di decapaggio.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"METODO INDUSTRIALE ED IL RELATIVO IMPIANTO DI ATTUAZIONE, PER IL DECAPAGGIO DI DISCHI IN ALLUMINIO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio, in particolare di quelli impiegati per la produzione di pentolame e destinati ad essere rivestiti con una pellicola di politetrafluoroetilene , comunemente denominato P.T.F.E.
Si premette subito che il P.T.F.E. è un composto organico capace di resistere alle temperature di 250 °C in maniera continuativa, ma in grado di sopportare anche temperature superiori, fino a 400 “C , per brevi periodi di tempo.
Questa sua proprietà, abbinata alle sue ottime qualità antiaderenti, ha fatto sì che il P.T.F.E. trovasse ampio impiego nel pentolare da cucina e nel vasellame di uso domestico ed in tutti quegli articoli per cui sia richiesta facilità di pulizia e resistenza alla temperatura.
Se le qualità antiaderenti di questo composto organico assicurano, da un lato, la facilità di pulizia dei prodotti con esso rivestiti, dall'altro, queste stesse proprietà generano il problema di come far aderire il P.T.F.E. alle superfici da trattare, dal momento che il P.T.F.E. presenta grande difficoltà a formare legami chimici con tutti gli altri materiali, in special modo con l'alluminio, che è il metallo maggiormente utilizzato per la realizzazione di pentolame e vasellame da cucina. Ciò nonostante è stato appurato che si può riuscire a far aderire il P.T.F.E. ad una superficie metallica in alluminio se quest'ultima viene preventivamente irruvidita al punto di poter fornire un aggancio di tipo meccanico al film di P.T.F.E. Uno dei procedimenti più diffusi per attuare detto irruvi dimento consiste nell'aggredire le superfici da trattare con NaOH (idrossido di sodio noto come soda caustica) e con HC1 (acido cloridrico).
Nel caso specifico della produzione di pentolame, i dischi di alluminio, a partire dai quali vengono poi ottenute le pentole, vengono dapprima immersi in u n bagno di soda caustica che li sgrassa, e succestivamente immersi in un bagno di acido cloridrico, che ne aggredisce la superficie fino a renderla sufficientemente ruvida per consentire uno stabile aggrappaggio del film di rivestimento in P.T.F.E.
Durante queste successive immersioni i dischi di alluminio risultano collocati e sostenuti entro cestelli, solitamente di plastica, dove i dischi vengono caricati manualmente, così come manuale è il successivo scaricamento dei dischi trattati Questo metodo - usualmente adottato per attuare il decapaggio di dischi in alluminio - risulta affetto da numerosi inconvenienti, fra i quali si segnalano innanzitutto gli elevati costi di mano d'opera per il carico e lo scarico dei cestelli anzidetti, nonché i costi di depurazione, altrettanto elevati in considerazione dell’ingente quantità di acqua e di fanghi da trattare.
Proprio in considerazione di questi inconvenienti di ordine economico è stato proposto, ma con scarso successo, un metodo alternativo consistente nel appoggiare i dischi sopra una nastro trasportatore a tappeto , lungo il cui tragitto si susseguono batterie di ugelli spruzzatori che erogano getti di acqua additivata con soda caustica per lo sgrassaggio e con acido cloridrico per il decapaggio.
Questo metodo però non ha riscosso grande consenso in quanto penalizzato innanzitutto dai grandi spazi occupati dal nastro trasportatore a tappeto, su quale i dischi vengono adagiati di piatto, a differenza che nei cestelli, dove i dischi vengono caricati di taglio.
E' dunque evidente che sul nastro a tappeto l'interasse fra due dischi consecutivi non può certo essere inferiore al diametro di ciascun disco, per cui lo sviluppo in lunghezza del nastro assume valori davvero elevati che richiedo locali di istallazione estremamente ampi.
Oltre al problema degli elevati ingombri, l'adozione di un nastro trasportatore a tappeto comporta anche un altro inconveniente, forse ancora più grave, consistente nella difficoltà di spruzzare adeguatamente la faccia inferiore del disco , quella rivolta verso il tappeto, sulla quale il trattamento di decapaggio avviene quasi sempre con una efficacia inferiore rispetto alla faccia superiore. Scopo della presente invenzione è quello di ideare un nuovo metodo per l'attuazione del trattamento di decapaggio dei dischi in alluminio, il quale sia 'esente da tutti gli inconvenienti anzidetti e che, in particolare, potesse essere attuato con un impianto caratterizzato da minimo impiego di mano d'opera, contenute dimensioni di ingombro e bassi costi di depurazione.
Il metodo secondo il trovato prevede che i dischi di alluminio vengano appoggiati in assetto subverticale sopra una serie ravvicinata di pettini applicati ad un opportuno dispositivo di trasporto aereo a catena, collocato entro un tunnel ove operano ugelli spruzzatori in quantità e dislocazione adeguate per assicurare che entrambe le facce di tutti i dischi trasportati a bordo dei pettini vengano uniformemente investite dai getti erogati da detti ugelli spruzzatori.
Balza subito evidente come l'adozione di una serie ravvicinata di pettini atti a sostenere uno o più dischi affiancati favorisca, da un lato, una efficace ed omogenea spruzzatura di entrambe le facce di ciascun disco e, dall'altro, la possibilità di sottoporre a decapaggio simultaneamente un elevato numero di dischi occupando spazi contenuti. Inoltre detto metodo consente di ridurre notevolmente i costi di depurazione in quanto la quantità d'acqua spruzzata dagli ugelli è di molto inferiore a quella impiegata negli impianti di decapaggio che prevedono più vasche contenenti i diversi bagni in cui devono essere successivamente immersi i dischi di alluminio.
Non va trascurato infine che l'adozione di un dispositivo di trasporto aereo a pettini consente di automatizzare, a bassi costi, l'operazione di carico e scarico dei dischi ; va detto fra l'altro che l'automatizzazione dell'impianto di decapaggio è un problema alquanto sentito dagli operatori del settore dal momento che sia l'impianto di verniciatura dei dischi che quello successivo di asciugatura al forno sono stati già da tempi automatizzati e collegati in linea.
Ciò significa che l'automatizzazione dello impianto di decapaggio consentirebbe in pratica di realizzare l'intero ciclo lavorativo senza alcun impiego di mano d'opera, se non quella di un unico operatore di controllo.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del metodo secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo, non certo limitativo, in cui :
la fi g . 1 mostra con un disegno schematico l' impianto di attuazione del metodo in parola, visto secondo un angolazione parallela alla direzione di avanzamento dei pettini reggi—disco all'interno del tunnel di decapaggio.
- la fig. 2 mostra con un disegno schematico ed in assonometria la configurazione di ciascun pettine reggi-disco .
Con riferimento alla fig. 1 l'impianto per l'attuazione del metodo secondo il trovato comprende un tunnel rettilineo (1) all’interno del quale viene istallato un dispositivo di trasporto aereo per il supporto e la movimentazione di pettini reggi-disco (2).
Detto dispositivo di trasporto comprende una coppia contrapposta di identiche catene, a circuito chiuso, (3), ciascuna giacente su un piano verticale
situato a ridosso delle pareti interne del tunnel
(1).
A cavallo della coppia di catene (3) vengono fissati trasversalmente pettini reggi-dischi (2) atti a sostenere i dischi in alluminio (S) in modo tale che detti dischi (S) si dispongano su un piano sub— verticale orientato trasversalmente rispetto alla direzione di marcia delle due catene di trasporto
all'interno del tunnel si susseguono più batterie trasversali di ugelli spruzzatori, alcuni superiori (6a) ed altri inferiori (6b) rispetto al piano orizzontale di avanzamento dei pettini reggi-dischi (2), i quali avanzano, carichi di dischi (5), al di sopra un una serie di vasche di raccolta (7) entro cui gocciola e si accumula il prodotto erogato dagli ugelli spruzzatori .
Il tragitto di ritorno del pettini reggi-dischi (2), ovviamente scarichi di dischi (5), avviene al di sotto delle anzidette vasche di raccolta (7), che risultano chiuse superiormente da rispettivi coperchi (7a), adeguatamente sagomati a volta in modo da realizzare una vera e propria galleria, chiusa su tutti i lati, entro cui avanzano i pettini reggi-dischi (2) .
Gli ugelli spruzzatori (6a) posti al di sopra dei pettini reggi-dischi (2) sono dislocati per l'appunto lungo tubi collettori (8a) fissati trasversalmente all'interno di detti coperchi (7a), mentre gli ugelli spruzzatori (6b) posti al di sotto dei pettini reggi-dischi (2) sono dislocati lungo tubi collettori (8b) fissati trasversalmente all’interno di dette vasche dì raccolta (7) . Durante l'attraversamento del tunnel (1) - o più precisamente della galleria delimitata inferiormente dalle vasche di raccolta (7) e superiormente dai relativi coperchi a volta (7a) - i dischi di alluminio (5) vengono investi da una fitta pioggia spruzzata sia dall'alto che dal basso dalla serie di ugelli anzidetti; detti dischi subiscono in sequenza una sgrassaggio con soda caustica, un primo lavaggio con acqua, un decapaggio con acido cloridrico, un secondo lavaggio con acqua ed un terzo lavaggio con acqua demineralizzata.
In pratica il tunnel viene costruito a settori rispettando la lunghezza delle successive vasche di raccolta (7).
Esternamente alle pareti longitudinali del tunnel (1) si susseguono più vasche (9) per il contenimento dei prodotti chimici e per l'acqua di lavaggio impiegati nel trattamento di decapaggio.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo industriale per il decapaggio di dischi in alluminio , caratterizzato per il fatto di prevedere che i dischi di alluminio (5) vengano appoggiati sopra una serie pettini reggi-dischi (2) fissati ad 'un dispositivo di trasporto aereo a catena, che li fa avanzare entro un tunnel (1) ove operano in sequenza più batterie trasversali di ugelli (6a e 6b) che spruzzano, dal basso e dall'alto, contro i dischi (5) le sostanze necessarie per l'esecuzione del trattamento di decapaggio; essendo previsto che detti dischi (5) siano sostenuti a bordo di detti pettini (2) su un piano sub-verticale orientato trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento dei pettini medesimi (2).
  2. 2) Impianto per il trattamento di decapaggio dei dischi in alluminio, operante secondo il metodo di cui alla rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto di comprendere un tunnel rettilineo (1) all'interno del quale viene istallato un dispositivo di trasporto aereo formato da una coppia contrapposta di identiche catene, a circuito chiuso, (3), a cavallo delle quali vengono fissati trasversalmente pettini reggi-dischi (2) atti a sostenere i dischi in alluminio (5) in modo tale che detti di schi ( 5 ) s i d ispongano su un piano subve r ti ca l e o r i enta to tr asve r salmente rispetto alla direzione di avanzamento di de tti pettini (2) all''intero del tunnel (1), ove si susseguono più batterie trasversali di ugelli spruzzatori, alcuni superiori (6a) ed altri inferiori (6b) rispetto al piano orizzontale di avanzamento dei pettini reggidischi (2), i quali avanzano, al di sopra un una serie di vasche di raccolta (7), che risultano chiuse superiormente da rispettivi coperchi (7a), adeguatamente sagomati a volta in modo da realizzare una vera e propria galleria, chiusa su tutti i lati; essendo previsto che esternamente alle pareti longitudinali del tunnel (1) si susseguano più vasche (9) per il contenimento dei prodotti chimici e per l'acqua di lavaggio impiegati nel trattamento di decapaggio.
  3. 3) Impianto per il trattamento di decapaggio dei dischi in alluminio, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata per il fatto che gli ugelli spruzzatori (6a) posti al di sopra dei pettini reggi-dischi (2) sono dislocati lungo tubi collettori (8a) fissati trasversalmente all'interno di detti coperchi (7a), mentre gli ugelli spruzzatori (6b) posti al di sotto dei pettini reggi-dischi (2) sono dislocati lungo tubi collettori (8b) fissati trasversalmente all'interno di dette vasche di raccolta (7).
IT95MC000135A 1995-12-22 1995-12-22 Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio IT1281925B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MC000135A IT1281925B1 (it) 1995-12-22 1995-12-22 Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio
EP96830627A EP0781863A1 (en) 1995-12-22 1996-12-17 Method and apparatus for pickling aluminium disks
BR9606049A BR9606049A (pt) 1995-12-22 1996-12-18 Processo industrial e instalação pertinente para decapagem de disco de alumínio
TR96/01044A TR199601044A2 (tr) 1995-12-22 1996-12-23 Alüminyum disklerin asitle yikanmasina ait endüstriyel bir metod ve bununla ilgili islahat.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MC000135A IT1281925B1 (it) 1995-12-22 1995-12-22 Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC950135A0 ITMC950135A0 (it) 1995-12-22
ITMC950135A1 true ITMC950135A1 (it) 1997-06-22
IT1281925B1 IT1281925B1 (it) 1998-03-03

Family

ID=11357109

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MC000135A IT1281925B1 (it) 1995-12-22 1995-12-22 Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0781863A1 (it)
BR (1) BR9606049A (it)
IT (1) IT1281925B1 (it)
TR (1) TR199601044A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106493113B (zh) * 2016-12-25 2023-06-02 重庆科本科技股份有限公司 一种缸头清洗机

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1404706A (en) * 1916-09-13 1922-01-24 George S Blakeslee Dishwashing machine
FR666419A (fr) * 1928-01-31 1929-10-01 Hahn & Kolb Dispositif pour le nettoyage d'objets métalliques, notamment des pièces de machines
US1805558A (en) * 1928-05-05 1931-05-19 Colt S Mfg Co Washing machine
US3768493A (en) * 1971-04-05 1973-10-30 R Kraeft Automatic food tray cleaning machine
IL85300A0 (en) * 1988-02-03 1988-07-31 Palbam Continuous-flow type dishwashing apparatus
JP2659897B2 (ja) * 1993-06-21 1997-09-30 花王株式会社 シャッター部材の洗浄方法及びその装置

Also Published As

Publication number Publication date
TR199601044A2 (tr) 1997-07-21
BR9606049A (pt) 1998-08-25
EP0781863A1 (en) 1997-07-02
IT1281925B1 (it) 1998-03-03
ITMC950135A0 (it) 1995-12-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69808783T2 (de) Förderer zum transportieren von artikeln mit einem kragen oder dergleichen
US8851277B2 (en) Conveyor
IT9021619A0 (it) Apparecchiatura per la formatura di alveoli in nastri senza soluzione di continuita', in particolare per il confezionamento di prodotti iniettabili come supposte, ovuli o simili
DE69122978T2 (de) Reaktives Spritzverfahren
ITMC950135A1 (it) Metodo industriale, ed il relativo impianto di attuazione, per il decapaggio di dischi in alluminio
US3353515A (en) Can treating apparatus
ATE499843T1 (de) Verfahren und vorrichtung zum kontinuierlichen beschichten von kernen mit einer dragiervorrichtung
DE69102564T2 (de) Blastür für Behälter mit äusserst sauberer Einschliessung.
IT1099645B (it) Catena senza fine per il trasporto di prodotti,particolarmente su un impianto di trattamento di prodotti a movimento continuo
IT1123831B (it) Impianto per il trattamento di prodotti nei bagni di trattamento,in particolare per impianti per la pulitura chimica di metalli,impianti galvanotecnici e simili
CN215879089U (zh) 一种镀锌钢管清洗装置
CN208429513U (zh) 一种钢扣接口隐藏式毛毡带
IT1304349B1 (it) Trasportatore continuo a tazze in particolare per scaricatori dinavi o simili.
ITMI922723A0 (it) Macchina per pulizia del rivestimento anticorrosivo su tubazioni in acciaio tipo gasdotti - oleodotti ecc. con utensili e spazzole rotanti - multimac/sr
RU94005968A (ru) Аппарат для сушки пищевых растворов
MX9102606A (es) Maquina para inspeccionar el espesor de pared de botellas de vidrio.
IT1124499B (it) Procedimento per il rivestimento in continuo di prodotti longilinei con materiale di tipo espanso,particolarmente adatto per tubazioni di impianti termoidraulici
DE69101559T2 (de) Gasauslass für den Kühlturm einer Kokstrockenkühleinrichtung.
BR8804437A (pt) Processo para a conservacao de produtos alimentares provocando trocas gasosas com o meio ambiente e embalagem utilizada com esta finalidade
Narayanam Corrosion Prevention in Packaging
ES1024095Y (es) Envase aplicable para la introduccion en el horno de masa panificable.
MUENTER Study of weakly bound complexes containing atmospheric-pollutant molecules[Progress Report, 1 Dec. 1980- 1 Sep. 1981]
IT1303397B1 (it) Sistema di movimentazione aerea a fune traente con convogliatore adoppia presa.
IT8041546A0 (it) Procedimento e apparecchiatura per essiccare prodotti di salumeria secchi.
Rawson Buying buildings off the shelf

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted