ITMC20130014U1 - Sistema salvagocce per bottiglia. - Google Patents

Sistema salvagocce per bottiglia. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20130014U1
ITMC20130014U1 ITMC20130014U ITMC20130014U1 IT MC20130014 U1 ITMC20130014 U1 IT MC20130014U1 IT MC20130014 U ITMC20130014 U IT MC20130014U IT MC20130014 U1 ITMC20130014 U1 IT MC20130014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
drip
neck
upper edge
teflon
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Peppino Pellonara
Massimo Toti
Original Assignee
Peppino Pellonara
Massimo Toti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Peppino Pellonara, Massimo Toti filed Critical Peppino Pellonara
Priority to ITMC20130014 priority Critical patent/ITMC20130014U1/it
Publication of ITMC20130014U1 publication Critical patent/ITMC20130014U1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“SISTEMA SALVAGOCCE PER BOTTIGLIA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto un sistema salvagocce e si riferisce al settore delle bottiglie per lo più in vetro destinate a contenere vino o olio, ma tale tipo di bottiglia può trovare impiego in qualsivoglia settore con medesimi vantaggi.
Anche se nella descrizione che segue si fa sempre riferimento ad una bottiglia di vino, dove per bottiglia si intende un recipiente avente una conformazione rastremata verso l’alto così da individuare un’imboccatura ristretta, non si intende limitare l’invenzione ai soli recipienti che presentano una simile conformazione o contengono necessariamente del vino. Pertanto l’invenzione si estende a recipienti anche barattoli, trasparenti o meno, destinati a contenere prodotti alimentari immersi in un fluido o anche prodotti chimici fluidi o simili.
Come è noto generalmente una bottiglia comprende una base, un corpo e un collo terminante con un bordo superiore circolare denominato imboccatura per l’inserimento e la fuoriuscita del liquido in essa contenuto. Un inconveniente dell’utilizzo di tali bottiglie è legato al fatto che, quando viene servita la bevanda, alcune gocce di bevanda tendono a non distaccarsi dal collo, bensì a rimanere attaccate alla bottiglia in corrispondenza dell’imboccatura.
Ciò comporta inevitabilmente che non appena la bottiglia viene posta in assetto verticale, in appoggio sulla relativa superficie di base, le gocce tendono a scorrere lungo la superficie laterale esterna del collo e del corpo della bottiglia fino a giungere in corrispondenza della base. Questo comporta che sul piano di supporto della bottiglia si depositano delle gocce che possono danneggiare più o meno irreparabilmente il piano stesso. Ciò dipende dall’aggressività del liquido contenuto nella bottiglia, dal materiale con cui è realizzato il piano di supporto e dalla velocità con cui il liquido viene rimosso dal piano stesso. Si pensi al tipico caso relativo ad una bottiglia di vino rosso che può macchiare irreversibilmente una tovaglia piuttosto che ad un liquido corrosivo che può danneggiare irreparabilmente la superficie sulla quale la bottiglia viene appoggiata dopo essere stata utilizzata.
Tale indesiderato sgocciolamento è tanto più frequente quanto più la bottiglia è piena. Infatti, più la bottiglia è piena, meno la bottiglia deve essere inclinata affinché il fluido possa sgorgare dal suo collo per essere riversato in un bicchiere o in un altro recipiente.
D’altronde, se la bottiglia non viene inclinata con il suo collo verso il basso, aumenta la probabilità che alcune gocce si depositino sull’imboccatura senza distaccarsi completamente, dando quindi origine all’inconveniente sopra denunciato.
Per risolvere tale inconveniente, sono noti dispositivi applicabili amovibilmente sulle bottiglie ed atti a assicurare il distaccamento delle gocce dall’imboccatura della bottiglia, così da evitare che le gocce possano depositarsi sull’imboccatura della bottiglia per poi scolare inevitabilmente lungo la superficie laterale esterna della bottiglia.
Sono altresì noti dispositivi atti ad assorbire le gocce che scorrono lungo il corpo della bottiglia, al fine di evitare che tali gocce giungano in corrispondenza della superficie di base.
Una prima tipologia prevede dispositivi destinati ad essere inseriti all’ interno dell’imboccatura della bottiglia e aventi una sezione di uscita ridotta o una conformazione tale da evitare che le gocce possano depositarsi sull’imboccatura della bottiglia o del dispositivo. L’inconveniente di detta prima tipologia di dispositivi consiste nel fatto che, qualora una goccia si depositi sulla loro imboccatura, detta goccia sarebbe poi destinata a scorrere lungo il dispositivo per poi raggiungere il collo della bottiglia e continuare a scorrere verso il basso e verso la superfìcie di base della bottiglia stessa. Conseguentemente utilizzando simili dispositivi, si riduce la probabilità del verificarsi di fenomeni di sgocciolamento, ma non si ha la garanzia di una tale eliminazione del gocciolamento. Una seconda tipologia di dispositivi comprende anelli o collari assorbenti all dei quali infilare a forzamento il collo della bottiglia. Tuttavia questi dispositivi sono soggetti a usura e, col tempo, non garantiscono una perfetta adesione al collo della bottiglia sulla quale sono applicati. Inoltre, essendo detti anelli o collari semplicemente calzati per interferenza all’ esterno del collo della bottiglia, gli stessi possono sfilarsi o scorrere incontrollatamente verso l’imboccatura della bottiglia quando la bottiglia viene inclinata più o meno verso il basso.
Inoltre, la presenza di detti anelli o collari a ridosso del collo della bottiglia riduce Tergonomicità della bottiglia stessa, che viene impugnata con difficoltà da parte dell’utente, il quale può inavvertitamente sollevare il collare facendo venir meno la perfetta adesione della superficie interna di detto collare con la superficie esterna del collo della bottiglia contro il quale il collare deve premere correttamente al fine di arginare lo scorrimento verso il basso delle gocce.
Infine, entrambe le tipologie di dispositivi sopradescritte presentano l’inconveniente di non adattarsi a qualsiasi tipo di bottiglia dato che, dovendo cooperare con il tratto di sommità di una bottiglia, devono essere conformati a seconda del profilo della bottiglia sulla quale devono essere applicati.
Inoltre, tali dispositivi sono facilmente soggetti a rottura e/o a perdita.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere gli inconvenienti della tecnica nota fornendo un sistema salvagocce per bottiglia che sia efficiente, pratico, versatile economico e di semplice realizzazione.
Questo scopo è raggiunto in accordo all'invenzione con le caratteristiche elencate nell'annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
In seguito a diverse prove sperimentali, i richiedenti hanno sorprendentemente scoperto che utilizzando del teflon applicato direttamente sul collo della bottiglia o su un dispositivo salvagocce applicato al collo della bottiglia, il gocciolamento del liquido sulla superficie esterna della bottiglia veniva totalmente eliminato.
Il sistema salvagocce per bottiglia, secondo l'invenzione prevede una bottiglia comprendente una base, un corpo, un collo e un bordo superiore del collo e almeno una porzione di teflon applicata direttamente al collo della bottiglia o a un dispositivo salvagocce destinato ad essere applicato al collo della bottiglia.
La porzione di teflon ha un bordo superiore, in modo che quando il liquido all'interno della bottiglia viene versato, il liquido va a contatto con il bordo superiore della porzione di teflon e forma un getto di liquido uniforme, senza gocciolare sulla superficie esterna del collo della bottiglia.
Appaiono evidenti i vantaggi del sistema salvagocce secondo l'invenzione, che elimina totalmente il gocciolamento di liquido sulla superficie esterna della bottiglia.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non limitativo, dove:
Fig. 1 è una vista in sezione assiale di una bottiglia con un sistema salvagocce secondo l’invenzione;
la Fig. 2 è un particolare ingrandito della bottiglia di Fig. 1 ; la Fig. 3 è una vista in sezione assiale, illustrante parzialmente un collo di bottiglia ed in esploso una prima forma di realizzazione di un dispositivo salvagocce con il sistema salvagocce secondo l' invenzione;
la Fig. 4 è una vista assemblata di Fig. 3;
la Fig. 5 è una vista in prospettiva illustrante parzialmente un collo di bottiglia e in esploso una seconda forma di realizzazione di dispositivo salvagocce secondo l'invenzione;
la Fig. 6 è una vista del dispositivo salvagocce di Fig. 5 ruotato;
la Fig. 7 è una vista in sezione assiale illustrante parzialmente un collo di bottiglia e in esploso una terza forma di realizzazione di dispositivo salvagocce secondo l' invenzione;
la Fig. 8 è una vista assemblata di Fig. 7;
la Fig. 9 è una vista in sezione assiale illustrante parzialmente un collo di bottiglia e in esploso una quarta forma di realizzazione di dispositivo salvagocce secondo l' invenzione; e
la Fig. 10 è una vista assemblata di Fig. 9.
Con l'ausilio delle Figure viene descritto il sistema salvagocce secondo l'invenzione.
Per ora con riferimento a Fig. 1, una bottiglia (B) comprende: - una base (2),
- un corpo (3) sostanzialmente cilindrico che si estende dalla base e definisce un vano di contenimento di un liquido,
- un collo (5) di dimetro inferiore al corpo,
- una zona di raccordo (4) rastremata con diametro decrescerete che collega il corpo al collo; e
- un bordo superiore (6) del collo che definisce un'imboccatura della bottiglia, attraverso la quale entra ed esce il liquido contenuto nella bottiglia.
L'imboccatura della bottiglia è destinata ad accogliere un tappo.
Opzionalmente, la bottiglia (B) può comprendere un collare (7) che sporge radialmente verso l'esterno dal collo (5), vicino al bordo superiore (6) del collo. Il collare (7) generalmente funge da riscontro per un cavatappi da utilizzare per asportare il tappo della bottiglia.
Con particolare riferimento a Fig. 2, secondo l'invenzione, una striscia di teflon (8) viene applicata alla superficie esterna del collo (5) della bottiglia. La striscia di teflon (8) ha un bordo superiore (80) che termina in corrispondenza del bordo superiore (6) del collo della bottiglia.
In questo modo, quando viene versato il liquido dall'interno della bottiglia, le gocce di liquido che passano sul bordo superiore (6) della bottiglia vanno a contatto con il bordo superiore (80) della striscia di teflon (8). Poiché il teflon ha un elevato coefficiente di attrito, le gocce di liquido che incontrano la striscia di teflon (8) scivolano sul teflon, formando un getto di liquido che esce uniformemente dalla bottiglia. Come risultato, nessuna goccia di liquido segue la striscia di teflon e gocciola sulla superfìcie esterna del collo della bottiglia.
Non è necessario che la striscia di teflon (8) sia eccessivamente lunga e spessa. Per ottenere il risultato desiderato, la striscia di teflon (8) può avere una lunghezza (h) maggiore del diametro di una goccia. Ad esempio la striscia di teflon (8) ha una lunghezza (h) di circa 2 - 3 mm ed un spessore (s) di circa 0, 1 - 0,6 mm.
In seguito elementi uguali o corrispondenti a quelli già descritti sono indicati con gli stessi numeri di riferimento e si omette la loro descrizione dettagliata.
Con riferimento alle Figg. 3 e 4, alla bottiglia (B) viene applicato un dispositivo salvagocce (1).
Il dispositivo salvagocce (1) comprende un manicotto cilindrico (10) avente un bordo inferiore (1 1) e un bordo superiore (12).
Il dispositivo salvagocce (1) è applicato al collo (5) della bottiglia, in modo che il bordo superiore (12) del dispositivo salvagocce sporge superiormente rispetto al bordo superiore (6) della bottiglia. Con riferimento a Fig. 4, il dispositivo salvagocce (1) sporge dal bordo superiore della bottiglia di un'altezza (h) superiore al generico diametro di una goccia. Pertanto il dispositivo salvagocce (1) ha una parte sporgente superiormente di altezza (h) compresa tra 2 - 3 mm.
In questo caso, la striscia di teflon (8) vine applicata sulla superficie esterna del dispositivo salvagocce (1), in modo che il bordo superiore (80) della striscia di teflon corrisponda con il bordo superiore (12) del dispositivo salvagocce.
Il dispositivo salvagocce (1) è fissato inamovibilmente alla superficie interna del collo (5) della bottiglia, ad esempio mediante collanti adesivi e/o mediante accoppiamento a pressione (press fitting).
Vantaggiosamente il collo (5) della bottiglia prevede una sede cilindrica interna (50) che definisce un gradino di battuta (51) sul quale va in battuta il bordo inferiore (11) del dispositivo salvagocce.
In questo caso, il dispositivo salvagocce ha un'altezza (h1), la sede (50) ha un'altezza (h2). Quindi l'altezza (hi) del dispositivo salvagocce viene impostata in modo che h1 - h2 = h
Il bordo superiore (12) del dispositivo salvagocce ha uno spessore (s) inferiore rispetto al diametro medio di una goccia. Pertanto lo spessore (s) del bordo superiore del dispositivo salvagocce è inferiore a 3 mm, preferibilmente è compreso tra 0,8 e 1 mm. In questo modo, la goccia di liquido, quando incontra il bordo superiore (12) del dispositivo salvagocce si rompe e non si deposita sul bordo superiore (12) del dispositivo salvagocce colando sulla superficie esterna della bottiglia. In più la striscia di teflon (8) evita ogni possibile gocciolamento.
Vantaggiosamente il dispositivo salvagocce è realizzato in materiale metallico e preferibilmente in alluminio per uso alimentare o in ottone o in acciaio inossidabile. In alternativa, tutto il dispositivo salvagocce (1) può essere realizzato in teflon. In questo modo si evita la striscia di teflon (8).
Con riferimento alle Figg. 5 e 6 viene illustrata una seconda forma di realizzazione di un dispositivo salvagocce (100) che viene applicato in modo amovibile alla bottiglia. Tale dispositivo salvagocce (100) comprende un manicotto (110) di forma cilindrica o troncoconica avente un bordo superiore (112) che definisce un'apertura di uscita del liquido.
Una guaina (120) costituita da materiale elastico deformabile viene calzata su una porzione inferiore del manicotto (110). In questo modo la guaina (120) viene inserita nell’imboccatura del collo della bottiglia e quindi il dispositivo salvagocce può essere applicato amovibilmente all'interno del collo (5) della bottiglia.
Sulla superficie esterna del manicotto (110) viene applicata la striscia di teflon (8), in corrispondenza bordo superiore (112) del dispositivo salvagocce. In alternativa alla striscia di teflon (8), il manicotto (110) del dispositivo salvagocce (100) può essere realizzato interamente in teflon.
Con riferimento alle Figg. 7 e 8 viene descritta una terza forma di realizzazione di un dispositivo salvagocce (200).
In questo caso, il dispositivo salvagocce (200) comprende un manicotto cilindrico (10) che è fissato inamovibilmente alla superficie esterna del collo (5) della bottiglia, ad esempio mediante collanti adesivi e/o mediante accoppiamento a pressione (press fitting).
Se la bottiglia (B) prevede il collare (7), il dispositivo salvagocce (10) è disposto sul collo (5) della bottiglia, al di sopra del collare (7). Vale a dire il bordo inferiore (11) del dispositivo salvagocce (200) va in battuta sopra il collare (7).
In questo caso, con riferimento a Fig. 7, il dispositivo salvagocce ha un'altezza (h1), e la parte di collo della bottiglia che si estende dal collare al bordo superiore (6) ha un'altezza (h2). Quindi l'altezza (h1) del dispositivo salvagocce viene impostata in modo che h1 - h2 = h.
Preferibilmente il dispositivo salvagocce (200) ha uno spessore (s) costante. Inoltre tale spessore (s) è inferiore rispetto allo spessore del collare (7).
In questo caso, la striscia di teflon (8) vine applicata sulla superficie esterna del dispositivo salvagocce (200), in modo che il bordo superiore (80) della striscia di teflon corrisponda con il bordo superiore (12) del dispositivo salvagocce.
Vantaggiosamente il dispositivo salvagocce è realizzato in materiale metallico e preferibilmente in alluminio per uso alimentare o in ottone o in acciaio inossidabile. In alternativa, tutto il dispositivo salvagocce (200) può essere realizzato in teflon. In questo modo si evita la striscia di teflon (8).
Inoltre, per evitare la formazione di gocce sul bordo superiore (6) del collo della bottiglia, vantaggiosamente il bordo superiore (6) del collo della bottiglia può essere svasato, cioè il bordo superiore (6) del collo presenta una porzione rastremata (60) avente uno spessore decrescente andando verso l'alto. In questo modo il bordo superiore (6) del collo presenta uno spessore minimo che provoca la rottura della goccia di liquido.
Con riferimento alle Figg. 9 e 10 viene descritta una quarta forma di realizzazione del dispositivo salvagocce (300).
In questa quarta forma di realizzazione, il collare (7) è stato asportato dal collo (5) della bottiglia, ad esempio mediante fresatura, in modo da ottenere una porzione superiore (350) del collo della bottiglia con minore diametro, che genera un gradino di battuta radiale (351).
In questo caso il dispositivo salvagocce (300) ha la forma di un manicotto cilindrico con spessore non costante, provvisto di un collare (13) che sporge radialmente verso l’esterno ed ha sostanzialmente le stesse dimensioni del collare (7) tipico del collo di bottiglia. Il collare (13) è disposto in corrispondenza del bordo inferiore (1 1) del dispositivo salvagocce.
In questo modo il bordo inferiore (1 1) del dispositivo
salvagocce (300) va in battuta sul gradino di battuta (351) del collo e il collare (13) del dispositivo salvagocce simula perfettamente il colare (7) tipico dei colli di bottiglia.
La striscia di teflon (8) viene applicata alla superficie esterna del dispositivo salvagocce (300) in modo che il bordo superiore (80) della striscia di teflon corrisponde con il bordo superiore (12) del manicotto del dispositivo salvagocce. In alternativa l'intero dispositivo salvagocce (300) può essere realizzato in teflon.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema salvagocce per bottiglia, in cui la bottiglia (B) comprendente una base (2), un corpo (3), un collo (5) e un bordo superiore (6) del collo, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una porzione di teflon (8) applicata direttamente al collo (5) della bottiglia o a un dispositivo salvagocce (1; 100; 200; 300) destinato ad essere applicato al collo della bottiglia, detta porzione di teflon (8) avendo un bordo superiore (80), in modo che quando il liquido all'interno della bottiglia viene versato, va a contatto con il bordo superiore (80) della la porzione di teflon e forma un getto di liquido uniforme senza gocciolare sulla superficie esterna del collo della bottiglia.
  2. 2) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di teflon (8) è una striscia di teflon (8) avente una lunghezza (h) di 2-3 mm e uno spessore di 0,1 -0,6 mm.
  3. 3) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta porzione di teflon (8) è applicata sulla superficie esterna del collo (5) della bottiglia, in modo che il bordo superiore (80) della porzione di teflon corrisponda con il bordo superiore (6) del collo della bottiglia.
  4. 4) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto dispositivo salvagocce (1; 100; 200; 300) comprende un manicotto cilindrico (10; 110) .
  5. 5) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 4, in cui detto manicotto cilindrico (10; 1 10) è realizzato internamente in teflon.
  6. 6) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 4, in cui detta porzione di teflon (8) è applicata sulla superfìcie esterna di detto manicotto cilindrico (10; 110).
  7. 7) Sistema salvagocce secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui detto manicotto cilindrico (10) ha un bordo inferiore (11) e un bordo superiore (12), ed è fissato inamovibilmente al collo (5) della bottiglia, in modo che il bordo superiore (12) del manicotto sporge superiormente dal bordo superiore (6) del collo della bottiglia, il bordo superiore (12) del manicotto (10) avendo uno spessore (s) minore di 3 mm, preferibilmente compreso tra 0,8 e 1 mm 8) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 7, in cui il bordo superiore (12) del manicotto (10) sporge superiormente dal bordo superiore (6) del collo della bottiglia di un'altezza (h) compresa tra 1 - 4 mm. 9) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui manicotto (10) è fissato sulla superficie interna del collo (5) della bottiglia. 10) Sistema salvagocce secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui manicotto (10) è fissato sulla superficie esterna del collo (5) della bottiglia.
ITMC20130014 2013-06-12 2013-06-12 Sistema salvagocce per bottiglia. ITMC20130014U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20130014 ITMC20130014U1 (it) 2013-06-12 2013-06-12 Sistema salvagocce per bottiglia.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20130014 ITMC20130014U1 (it) 2013-06-12 2013-06-12 Sistema salvagocce per bottiglia.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20130014U1 true ITMC20130014U1 (it) 2014-12-13

Family

ID=49487288

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20130014 ITMC20130014U1 (it) 2013-06-12 2013-06-12 Sistema salvagocce per bottiglia.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20130014U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2011212990B2 (en) Pressure equalization apparatus for a bottle and methods associated therewith
US8245891B2 (en) Pour spout with drip supressing feature
CA2939220A1 (en) Vented tap dispenser for liquid
US20130087585A1 (en) Beverage saver/pourer
JP6242708B2 (ja) 移行栓付きスクイズ注出容器
MX2011010587A (es) Corcho sintetico pegado y procedimiento de fabricacion.
ITMC20130014U1 (it) Sistema salvagocce per bottiglia.
US9016525B2 (en) Beverage dispenser for alcoholic beverages
ITAN20130038U1 (it) Bottiglia con sistema salvagocce
ITAN20130076A1 (it) Bottiglia con sistema salvagocce
ITAN20130084U1 (it) Sistema salvagocce per bottiglia
US20100078404A1 (en) Cap lifter for plugging cap, plugging assembly including a cap and said cap lifter
US2197766A (en) Pouring spout for milk bottles
ITAN20130182A1 (it) Sistema salvagocce per bottiglia
EP0768275A1 (en) An adaptor for a dispensing device to a bottle
US5896897A (en) Filling valve
US11292645B1 (en) Spout seal assembly
US9102435B1 (en) Hanging inverted container
RU2539645C1 (ru) Узел закупоривания бутылки с жидкостью и укупорочное устройство
ITAN20130094U1 (it) Bottiglia perfezionata
US20030106873A1 (en) Glass bottle with an antidrip neck
EP3093256B1 (en) Antifilling pourer for bottle
US2292282A (en) Pouring device
US11420783B1 (en) Bottles for packaging liquids for retail
US2133758A (en) Nonrefillable bottle closure