ITMC20120088A1 - Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari - Google Patents

Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari Download PDF

Info

Publication number
ITMC20120088A1
ITMC20120088A1 IT000088A ITMC20120088A ITMC20120088A1 IT MC20120088 A1 ITMC20120088 A1 IT MC20120088A1 IT 000088 A IT000088 A IT 000088A IT MC20120088 A ITMC20120088 A IT MC20120088A IT MC20120088 A1 ITMC20120088 A1 IT MC20120088A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
twisted
cables
heracron
vectran
kevlar
Prior art date
Application number
IT000088A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Marini
Original Assignee
Simone Marini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simone Marini filed Critical Simone Marini
Priority to IT000088A priority Critical patent/ITMC20120088A1/it
Publication of ITMC20120088A1 publication Critical patent/ITMC20120088A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B11/00Communication cables or conductors
    • H01B11/02Cables with twisted pairs or quads

Landscapes

  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)
  • Communication Control (AREA)

Description

Titolo: “Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli TP e POE e dotato di caratteristiche meccaniche peculiariâ€
D E S C R I Z I O N E
Background dell’invenzione
• Campo di applicazione dell’invenzione
I campi di applicazione dell'Invenzione possono essere identificati in :
• Telecomunicazioni
• Videosorveglianza
• TeleMedicina
• Applicazioni Scientifiche
â— Robotica
• Avionica
• Applicazione Industriali specifiche
• Apparecchiature Consumer
La presente Invenzione si riferisce ad nuovo tipo di mezzo di trasmissione elettrico che permette il transito di segnali digitali bilanciati IP based e non, in cui le proprie caratteristiche meccaniche e fisiche introducono una novità tale da potenziare e semplificare i campi di applicazione ad oggi pertinenza di cavi e conduttori elettrici specifici. Tali peculiarità (riassumibili in: dimensioni ridotte, eccellente resistenza alla trazione, estrema flessibilità, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza a immersione in acqua dolce e salata, resistenza a contaminazioni acide/alcaline, oleose, saline etc.) permettono quindi una migliore flessibilità nell'utilizzo degli apparati collegati con il cavo secondo l'Invenzione. In certe specifiche applicazioni, tale cavo si propone come candidato a standard de facto per le sue peculiarità.
◠Stato dell’Arte
I cablaggi costituiscono una delle maggior attività mondiali nelle Telecomunicazioni e neH'Elettronica; necessari per connettere tra di loro apparati, parti di apparati ed sistemi capaci di comunicare. La tecnologia che produce i sistemi di cablaggio ha oggi differenziato moltissime tipologie di cavi elettrici, ognuna delle quali à ̈ diventata specifica per un particolare campo di applicazione. Dalla trasmissione di elevata potenza elettrica, ai segnali audio analogici e digitali, segnali video, dati digitali ad altissima velocità; ogni trasmissione di segnali elettrici quindi trova soluzione nella giusta tipologia di cablaggio. Di seguito un piccolo riassunto dello Stato dell' Arte. I cavi elettrici si distinguono nella maggior parte dei casi in quattro famiglie:
1. Conduttori Singoli.
2. Multi-Conduttori.
3. Cavi Twist.
4. Cavi Coassiali.
Conduttori singoli
I conduttori singoli offrono caratteristiche di bassa Resistenza elettrica ed hanno un buon comportamento alle frequenze elevate. Possono essere accoppiati più conduttori singoli senza isolamento reciproco per ottenere caratteristiche di flessibilità maggiori dei conduttori singoli. In [Fig ] una semplice rappresentazione di un cavo singolo e di un cavo con accoppiamento di più elementi conduttori.
Multi-Conduttori
I cavi Multi-conduttori sono realizzati accoppiando più conduttori isolati tra di loro. Questo tipo di cavi varia a seconda delle applicazioni ma non sono generalmente utilizzati nelle applicazioni a frequenza elevata. Nella [Fig.2] i sette conduttori (10), (11), (12), (13), (14), (15), (16) sono dotati ognuno del proprio isolamento elettrico (20), (21), (22), (23), (24), (25), (26) ed uniti insieme dalla guaina esterna (27).
Cavi “Twistâ€
II cavo Twist deve la sua apparizione ai primi sistemi telefonici del secolo scorso e consiste in due conduttori rispettivamente isolati ed intrecciati tra di loro. Questo tipo di conduttore offre dei vantaggi in quanto risulta capace di trasportare segnali con alta reiezione dei disturbi elettromagnetici di “Modo Comune†(Common Mode Noise) ed elevati rapporti di Segnale/Rumore. Per far ciò il Driver [Fig3 - (38)] che trasmette su questo tipo di cavo, genera una trasmissione con segnali elettrici bilanciati in modo tale da permettere al circuito Receiver [Fig3 - (39)] di eliminare eventuali disturbi grazie ad un circuito di cancellazione. Nella [Fig.4] un semplificazione del cavo Twist: i due conduttori in sezione (30), (31) opportunamente isolati (32,33) vengono intrecciati su se stessi per realizzare un cavo Twist (34). I cavi (30) e (31) possono essere a loro volta costituiti da più conduttori per aumentare la flessibilità finale del cavo. Il cavo Twist necessita di conduttori di lunghezza perfettamente identica e ben accoppiati reciprocamente. Applicazioni principali riguardano le Telecomunicazioni in generale.
Cavi Coassiali
I cavi coassiali sono un’altra importantissima famiglia dei conduttori. Sono dei cavi concepiti in maniera NON bilanciata e quindi generalmente non trasportano segnali con la stessa tecnologia di trasmissione dei cavi Twist. La loro struttura à ̈ costituita da un conduttore centrale ricoperto da un dielettrico di vario spessore, un conduttore che riveste il dielettrico generalmente costruito nella forma di calza esterna fatta di vari materiali conduttori (chiamata “shield†ovvero schermo) e da un isolante esterno finale che racchiude il tutto. I conduttori coassiali sono molto efficienti alle altissime frequenze proprio perché hanno una stabilità meccanica dele loro parti molto elevata: non hanno però nessuna caratteristica intrinseca di reiezione dei disturbi elettromagnetici. Ricordiamo che la scelta dei materiali dielettrici ed isolanti e la loro quantità all'intemo di un coassiale (oltre alla loro distanza reciproca) determina le caratteristiche di trasporto dei segnali ad Alta Frequenza. In un cavo coassiale questi parametri sono garantiti per raggiungere determinate prestazioni proprio in Alta Frequenza. In [Fig.5] un cavo coassiale costituito da un conduttore centrale (40) ricoperto da un'opportuno materiale dielettrico (41) a sua volta ricoperto dallo “shield†(schermo) (42) ed esternamente protetto da una guaina esterna (43). Esistono vari tipologie di Shield (schermo) a seconda delle prestazioni elettrico/meccaniche che si desiderano ottenere.
Esistono poi tutta una serie di cavi che operano una commistione di queste tecnologie descritte, degli ibridi che possono anche essere costituiti da linee in fibra ottica in commistione con conduttori elettrici.
AH'intemo di queste famiglie e di tutte le varianti ad esse associati, la tipologia dei cavi Twist assume oggi un'importanza notevole in quanto la tecnologia di trasporto dei segnali digitali ha individuato in questo cavo, il mezzo trasmissivo su cui appoggiare moltissimi protocolli di comunicazione. La tecnologia delle comunicazioni di Rete Internet basata sui protocolli IP à ̈ oggi ampiamente diffusa e distribuita nel territorio perché ad essa sono associati notevoli vantaggi e potenzialità. L'accesso ai servizi fornito dal Provider attraverso la linea telefonica cablata (anch'essa trasportata su doppino bilanciato, mediante modulazioni xDSL all'utente) viene garantito aH'intemo degli edifici mediante dispositivi e connessioni LAN basate sui protocolli di comunicazione ETHERNET. Il mezzo trasmissivo à ̈ costituito da due coppie di cavi Twist (Tx and Rx) capaci di gestire flussi di dati Half Duplex e Full Duplex da 10Mbit, 100Mbit ed oltre, opportunamente condivisi da dispositivi di Rete quali Pc, Router, Bridge, Switch, Server, MediaCenter etc. Generalmente questi cavi possono contenere altre due coppie di conduttori twist capaci di altre comunicazioni o utilizzabili per le funzionalità POE. Tali cavi prendono il nome di CAT5, CAT6, CAT7 etc. Lo standard derivato dall'uso massiccio di questa tecnologia di comunicazione ha fatto sì che altri apparati (ad esempio telecamere, sensori, centraline, apparati audio/video etc) venissero dotate delle medesime interfacce ETHERNET e del medesimo protocollo di comunicazione per poter interagire con il mondo della Rete ed essere facilmente utilizzabili ed indirizzabili. Avere infatti a disposizione degli apparati standardizzati nei Layer OSI, permette una facile interoperabilità tra di essi. Da ciò si può dedurre che sussiste ad oggi (e presumibilmente sussisterà ancor di più in futuro) una massiccia convergenza verso questa tecnologia di trasporto di segnali digitali per tutti gli apparati elettronici ancora non dotati delle interfacce digitali ETHERNET. A conferma di ciò molti studi di aziende del settore confermano questa tendenza futura.
E' importante notare che la comunicazione cablata tramite conduttori elettrici resta Tunica alternativa in quei casi in cui le applicazioni richiedono prestazioni particolari NON fomite da altri mezzi trasmissivi oggi disponibili (quali le trasmissioni wireless o fibra ottica)
1. A livello Networking, nonostante lo sviluppo di altre tecnologie, la linea cablata elettrica resta tutt'ora una scelta confermata dalla totalità dei Provider di Servizi e dagli Enti Gestori delle Telecomunicazioni e dalle Aziende, per il trasporto dei segnali digitali in alcune tratte specifiche: scelta a volte obbligata da centinaia di migliaia di Km di doppino già steso nel suolo pubblico e privato e da un investimento consolidato. Da qui ovvia conseguenza che l'interfaccia fisica cablata rappresenta una scelta obbligata per le aziende che si occupano della progettazione del Hardware di moltissimi apparati di Telecomunicazioni.
2. A livello di Applicazioni Scientifiche, Professionali, Industriali ed in alcuni casi Consumer , la connessione cablata elettrica rimane ancor oggi Tunica a poter fornire soluzioni convincenti alle richieste di alcuni settori (ad esempio la tele-alimentazione di apparati di rete tramite POE, il cablaggio strutturato in scenari particolari, le applicazioni Scientifiche Custom)
Stato dell'Arte comparato all'idea dell'Invenzione
E' indubbio che il cavo elettrico più utilizzato per le connessioni ETHERNET in ambienti domestici, professionali, industriali etc. à ̈ il CAT5 e tutte le sue varianti ed evoluzioni (CAT5e, CAT6 etc.) Utilizzando lo standard oramai diffuso del connettore RJ45, à ̈ universalmente presente in moltissimi applicazioni e dotato di caratteristiche e performance elettrico/meccaniche ben assodate.
Lo Stato dell'Arte attuale, nella sua denominazione CATx, però in talune Applicazioni può non essere totalmente adeguato allo scopo. Eccone io motivi:
1. Il CATx à ̈ un cavo di diametro medio di 5,5/6 mm che non si presta in applicazioni dove à ̈ richiesto il minimo ingombro. Le applicazioni possono essere quelle del cablaggio strutturato in edifici in cui sono già presenti dei cablaggi (ad esempio vecchi edifici o edifici storici come musei, chiese, lavori di adeguamento o riparazioni in centrali e/o armadi telefonici, etc) In tale situazioni il passaggio di nuovi cavi può essere difficoltoso per l'elevato popolamento delle canalizzazioni preesistenti o perché non sono disponibili delle canalizzazioni conformi. Un altro esempio di applicazione à ̈ l'uso di dispositivi POE (come telecamere di videosorveglianza) il cui posizionamento non permette il cablaggio con cavi CATx (poco spazio, canalizzazioni piccole o parzialmente ostruite, necessità di n-cavi in scatole di derivazione già piene, necessità di occultamento del cablaggio per motivi di sicurezza e privacy)
2. Il CATx à ̈ un cavo dotato di una flessibilità non eccelsa, poco adatta in applicazioni in cui tale caratteristica à ̈ fondamentale. Tali applicazioni possono essere riconducibili anche al punto 1, nel quale tale flessibilità à ̈ garanzia per l'installatore di posizionamenti in canalizzazioni estremamente difficoltosi e caratterizzate da elevati angoli di piegatura del cavo stesso. L'elevata flessibilità secondo l'idea dell'invenzione permette inoltre un utilizzo in applicazioni robotiche, ad esempio, o industriali in cui i frequenti movimenti delle parti meccaniche cui sono ancorati i cavi, compromette la tenuta meccanica del cavo stesso portandone alla rottura ( ad esempio macchinari tessili, macchinari per la bobinatura di trasformatori etc.)
3. Il CATx à ̈ un cavo in cui generalmente il rivestimento esterno non à ̈ capace di resistere ad agenti atmosferici come pioggia, umidità persistente, sole etc (per i quali esistono prodotti ad hoc). Tali applicazioni possono essere le più svariate. Secondo l'idea dell'Invenzione il nuovo cavo permette un utilizzo in tutta sicurezza in quei scenari in cui sarebbe necessario acquistare cavi specifici spesso non dotati di tutte le altre caratteristiche assommate nel cavo secondo l'idea dell'Invenzione. Parliamo di scenari ad elevato tasso di umidità, presenza di aerosol salato, situazioni meteorologicamente compromesse etc. Il cavo secondo l'idea dell'Invenzione permette inoltre un'elevata resistenza a tali fattori anche quando vengono meno per incuria o usura del tempo, le predisposizioni meccaniche atte al mantenimento dell'integrità fisica dei cablaggi (pensiamo a scatole di derivazioni vecchie e rovinate dei gestori delle Telecomunicazioni, canalizzazioni rotte con infiltrazioni di umidità e acqua, esposizione a intensi raggi solari e temperature elevate etc.)
4. Il CATx à ̈ un cavo non adatto ad applicazioni in ambienti subacquei, sia di acqua dolce sia di acqua salata. Tali applicazioni sono ad esempio quelle scientifiche, ad esempio i robot telecomandati per le immersioni marine (ROV) Quest'applicazione necessità oltre ad un'ottima flessibilità del cavo, anche di caratteristiche di resistenza estrema alla salinità dell'acqua, resistenza ad eventuali forti trazioni, resistenza ad elevata pressione idrostatica, piccolo diametro del conduttore etc. Altre applicazioni possono essere le installazioni subacquee per analisi di fattori ambientali marini o dei fiumi interni (popolazione fauna acquatica, zone ripopolamento etc.) in cui à ̈ importante il minimo impatto ambientale (da qui la necessità delle ridotte dimensioni) od anche strutture installate sul territorio atte alla determinazione di allarmi idrogeologici.
5. Il CATx à ̈ un cavo mediamente non resistente ad acidi o alcali, sali, ambienti contaminati da oli e solventi. Tali applicazioni possono essere quelle industriali dell'estrazione di petrolio, industrie chimiche e meccaniche, raffinerie, centri di depurazione acque etc.
6. Il CATx à ̈ un cavo che, relativamente al suo diametro, non offre un'eccezionale resistenza alla trazione. Secondo l'idea dell'invenzione à ̈ possibile ottenere una resistenza alla trazione di circa 100 LB (valore limite) in un diametro complessivo del cavo inferiore ai 2 (due)mm. Questo dato pone una facility ulteriore per tutti gli installatori che possono contare su di una performance elevata del cavo nel caso di trazione, ancor di più confortati dalle altre caratteristiche di flessibilità e diametro particolarmente ridotto del conduttore secondo l'Invenzione. E' l'insieme della pluralità delle caratteristiche del cavo, secondo l'idea dell'Invenzione, che pone le basi per un utilizzo ampio e vasto nelle applicazioni sopra citate.
Il cavo secondo l'idea dell'Invenzione presenta le seguenti peculiarità costruttive:
1. Ogni singolo conduttore [Fig 6 — (50)] à ̈ costituito da un pluralità di fili in lega di Rame ed Argento (Copper - Silver Alloy type 1 or 2 )nella misura di 19 fili con sezione 0.05mm [Fig 6 — (51)] (od un rapporto leggermente variabile) per un diametro totale di ogni conduttore equivalente ad AWG32. La scelta del Silver Alloy (Rame rivestito d’Argento) permette un’ottima resistenza alla trazione ed ai movimenti meccanici ripetuti senza compromettere le caratteristiche elettriche, il tutto a beneficio delle differenti necessità nei vari campi di applicazione.
2. Il conduttore così costituito viene isolato elettricamente grazie ad una sottile guaina in FEP (copolimero di esafluoropropilene e tetrafluoroetilene) [Fig7 — (52)] capace di un elevato valore dielettrico, ottima flessibilità, resistenza meccanica e resistenza alla alte temperature.
Tale materiale può essere anche sostituito con il PTFE (politetrafluoroetilene) o PFA (perfluoroalkoxy polymer resin) dotate di caratteristiche similari.
3. Il conduttore elettrico ricoperto, costituito come descritto nel punto 2, viene twistato (intrecciato) con altri tre conduttori per realizzare la quantità totale di quattro (4) conduttori elettrici [Fig.8 - (53)]. L'operazione di Twist à ̈ realizzata con le seguenti caratteristiche: 7/8 giri in 10 cm. Per garantire un utilizzo ad elevato bit rate con una banda di frequenza adeguata, à ̈ possibile inserire sopra ogni singola coppia di condutori designata, uno schermo elettrico costituito da un sottile nastro di Alluminio flessibile [Fig.9 — (54)] onde migliorare le prestazioni di diafonia del cavo. Tale schermo infatti opera una riduzione delle Capacità parassite distribuite tra le coppie di conduttori e quindi un miglior comportamento in Alta Frequenza. A tale scopo à ̈ possibile ottenere benefici evidenti (per differenti esigenze di banda) anche solo con inserimento di una striscia di Alluminio flessibile [Fig.10- (45)] [Fig.28 -(96)] nella zone centrale, tra due coppie di conduttori twistati (intrecciati) [Fig.10- (46) - (47)]. Benefici dal punto di vista di un minor valore di Diafonia elettrica e differenti prestazioni in Frequenza, possono derivare da inserimento di “n†singoli fili in lega rame-argento tipo 1 o 2 (Copper - Silver Alloy type 1 or 2) [Fig.27 - (99)] aH'intemo delle fibre libere di ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON, onde raggiungere prestazioni elettriche particolari e dedicate a specifici campi di applicazioni.
4. Durante l'operazione del Twist dei conduttori elettrici, vengono posizionate tra i conduttori elettrici delle fibre sintetiche in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON nella misura di “n†fili di diametro complessivo 0.20/0.25mm costituiti ognuno da centinaia di fibre libere di diametro medio di 50-60 um (1* 10-6 metri), al fine di conferire al cavo una primaria caratteristica di resistenza alla trazione. Il posizionamento delle fibre sintetiche ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON direttamente a stretto contatto con i conduttori elettrici isolati e caratterizzato dello stesso Twist (intreccio) dei conduttori elettrici, permette un' elevata integrazione e simbiosi tra i due materiali [Fig. - (55)] per il raggiungimento delle prestazioni di resistenza alla trazione ed omogeneità di comportamento; infatti il coefficiente di allungamento di queste fibre à ̈ particolarmente ridotto e comparabile con quello dei conduttori elettrici. L'eventuale coefficiente di allungamento presente dalle fibre sintetiche ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON stimato al max in un 3%, viene compensato dal movimento a spirale del Twist. Lo schema base dell'idea secondo l'Invenzione prevede 5 gruppi di fibre libere di ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON per conferire una simmetricità ed un'elevata stabilità delle posizioni relative dei conduttori elettrici durante i movimenti e le trazioni [Fig. - (55)]. Ciò à ̈ necessario per garantire una migliore performance di alcuni parametri elettrici essenziali (come l'Impedenza Caratteristica ed il comportamento in Alta Frequenza) E' possibile variare il rapporto di popolamento tra Conduttori Elettrici / Fibre Sintetiche onde raggiungere diverse performance elettriche (perché tali rapporti influiscono sui comportamenti in Frequenza) sia meccaniche (maggiore/minore resistenza alla trazione in virtù di maggiore o minore sezione complessiva del cavo ad esempio).
5. Il gruppo di conduttori elettrici rivestiti fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON come descritto nel punto 4, viene totalmente avvolto con movimento a spirale, da un sottile foglio di TEFLON [Fig.12 - (56)] onde garantire un ulteriore compattezza al gruppo di conduttori elettrici e fibre, un'impermeabilità ulteriore, una sezione ancora più circolare del manufatto ed una separazione dalle lavorazioni ulteriori necessarie al completamento del cavo.
6. Il gruppo di conduttori elettrici rivestiti fibre A ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON TEFLON come descritto nel punto 5, viene ricoperto ulteriormente da una rete intrecciata di fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] onde conferire un'ulteriore capacità di resistenza alla trazione ed una omogeneità di comportamento allo stress meccanico, oltre ad una ulteriore uniformità nel raggiungimento di una sezione perfettamente circolare del cavo. Nella [Fig.13 - (58)] à ̈ possibile osservare il gruppo conduttori elettrici fibre teflon sotto il rivestimento della rete intrecciata [Fig.13 - (57)]. Nel disegno [Fig.13 - (59)] il gruppo conduttori elettrici fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON TEFLON à ̈ completamente rivestito dalla rete intrecciata in fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON. Al fine di ottenere un'elevata immunità dai campi elettromagnetici esterni ed abbassare ulteriormente l'eventuale Campo Elettromagnetico generato dal cavo secondo l'idea dell'Invenzione, à ̈ possibile aggiungere alla rete intrecciata in fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON, dei sottili conduttori in Rame puro e/o Silver Alloy tipo 1 o tipo 2 del diametro di 0.03mm / 0.05mm. Tale operazione conferisce alla rete esterna in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON un'azione di schermo elettrico.
7. Il gruppo di conduttori elettrici rivestiti fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON TEFLON rete di ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON x come mostrato nel punto 6, viene infine ricoperto dal materiale Poliuretano Termoplatico PUR 11Y [Fig.14 - (60)] una sostanza particolarmente inerte a qualsiasi sostanza acida/alcalina, oleosa, solvente. E' un materiale stabile a temperature limite comprese tra -40 e 120C°, con un basso fattore igroscopico (4%), eccezionalmente flessibile anche a basse temperature, morbido e con una superficie non adesiva. Questo materiale permette insieme a tutti gli altri materiali utilizzati per la realizzazione del cavo, un comportamento meccanico omogeneo e non difforme, in una perfetta integrazione di prestazioni meccaniche rispondente alle caratteristiche desiderate del cavo finito per rispondere alle esigenze dei campi di applicazione sopra citati. Nel disegno [Fig.14] à ̈ ancora visibile al di sotto della guaina in PUR11Y, il gruppo conduttori elettrici fibre ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON TEFLON rete intrecciata ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.14 - (61)]. Il cavo completo di ogni sua parte secondo l'idea dell'Invenzione à ̈ caratterizzato da ridotte dimensioni, alta flessibilità, grande resistenza alla trazione, inattaccabile ad agenti acidi/alcali/oleosi/solventi, impermeabile ad acqua dolce e salata, capaci di trasportare segnali digitali bilanciati ad elevato Bit Rate.
COMPARAZIONE DELLE DIMENSIONI DI UN CAVO CATx ED IL CAVO SECONDO L'IDEA DELL'INVENZIONE.
Nel disegno [Fig.15] sono visibili i rapporti di dimensioni tra il cavo secondo l'idea dell'Invenzione [Fig.15 - (70)] ed un cavo CAT5 non schermato [Fig.15 - (71)]. Il righello à ̈ nella scala dei cm. La differenza di dimensioni à ̈ ovviamente esaltata dal fatto che nel cavo CAT5 in figura sono presenti 4 coppie di conduttori twistate (ovvero 8 conduttori) mentre nel cavo secondo l'idea de invenzione ne sono presenti 2 (4 conduttori). La scelta di utilizzare solo due coppie di conduttori deriva dal fatto che spesso sono solo due le coppie utilizzate per una trasmissione Full Duplex digitale bilanciata e nella maggior parte dei casi, i cavi CATx vengono utilizzati in tale modalità. Questa consuetudine quindi viene esaltata dalla tecnologia del cavo secondo l'idea dell'Invenzione per offrire un rapporto Dimensioni/Prestazione molto performante e vantaggioso. Nel cavo CATx le altre due coppie di conduttori quando utilizzate, sono destinate o per una altra comunicazione Full Duplex digitale o per poter fornire tele-alimentazione agli apparati remoti tramite protocollo POE. Come vedremo in seguito, utilizzando la tecnologia di trasmissione di potenza tramite VIRTUALI à ̈ possibile anche con il cavo secondo l'idea dell'Invenzione fornire potenza elettrica agli apparati tramite POE. Si fa infine notare che nel caso fossero necessarie altre due coppie di conduttori, l'utilizzo di un ALTRO cavo secondo l'idea dell'Invenzione (per un totale di DUE cavi) genera una sezione ancora MOLTO minore di un CAT5X (nello specifico una sezione minore della metà di quella di un CAT5).Nel disegno [Fig.16] viene fornita una prospettiva più ravvicinata dei due cavi. Nella figura [Fig. 17] viene mostrata la morbidezza del cavo secondo l'idea dell'Invenzione effettuando un nodo semplice. Il cavo secondo l'idea dell'Invenzione presenta un comportamento simile ad un cavo di fibra sintetica più che ad un cavo elettrico, in quanto la dimensione del nodo [Fig. 17 (X)] à ̈ solo di pochi millimetri.
Dalle simulazioni effettuate per ottenere una cavo secondo l'idea dell'Invenzione, dotato di doppio schermo in Alluminio sui due cavi twistati [Fig.9 (54)] o singolo foglio di Alluminio flessibile [Fig.28 (96)] onde ottenere la possibilità di gestire comunicazioni FAST ETHERNET FullDuplex a 100Mbps ed oltre, à ̈ emerso quanto segue:
TECNOLOGIA DIMENSIONI
Senza nessun foglio di Alluminio schermante 1.85 mm /- 0. lOmm Con foglio singolo aperto di Alluminio schermante posizionato al centro del cavo 1.90 mm /- 0 .1 Omm Con foglio di Alluminio schermante su twist avvolto su ogni singola coppia 2,00 mm /- O.lOmm Nell'ipotesi di ottenere valori di attenuazione elettrica minore, Ã ̈ possibile utilizzare conduttori di sezione leggermente maggiorata (ad esempio AWG30) per un impatto sulle dimensioni stimabile in un diametro esterno di poco superiore ai 2,00 mm.
Nella [Fig. 18] viene invece effettuata una simulazione di passaggio cavi in una canalina corrugata predisposta a tale scopo. Si tratta di un tubo corrugato a norma CEI EN 50086 -1/1994 e CEI EN 50086 2/2/1994 di 25mm di diametro [Fig. 18 - (79)]. Sono presenti al suo interno un conduttore tripolare per energia elettrica 3 x l,5mm<2>[Fig. 18 - (80)] ed una piattina bipolare per corrente continua DC 2x0.75mm<2>[Fig. 18 - (81)] Per determinare il vantaggio del cavo secondo l'idea dell'Invenzione, vengono inseriti “n†cavi CAT5 [Fig. 18 - (82)] fino ad un coefficiente di riempimento max di 0.7 (secondo norma vigente). numero max di cavo CAT5 à ̈ di tre (3). Nella [Fig. 19] viene ripetuto il medesimo test con la stessa canalina corrugata [Fig. 19 - (86)] da 25mm di diametro, il cavo tripolare 2x1. 5mm<2>[Fig. 19 -(83)] ed la piattina bipolare 2x0.75mm<2>[Fig. 19 - (84)] Il numero MAX di cavi secondo l'idea del lnvenzione [Fig. 19 - (85)] inseriti nella canalina à ̈ di 20(venti) fino ad un coefficiente di riempimento max di 0.7. E' evidente non solo la differenza del numero rispetto al CAT5, ma anche la minore complessità necessaria nel far passare il cavo secondo l'idea dell'Invenzione nel caso di canalizzazioni posizionate in strutture murarie o prefabbricate con angolazioni accentuate e posizionamenti tortuosi. Nella [Fig.20] viene stabilito un rapporto di diametro (in maniera empirica) affiancando “n†cavi secondo l'idea dell'Invenzione [Fig.20 - (155)] ad un cavo CAT5 [Fig.20 -(156)]. Il rapporto varia da un minimo di 6:1 ad un massimo di 7:1 a favore del cavo secondo l'idea dell'Invenzione.
Di seguito, i parametri fondamentali misurati su alcuni produzioni di campioni del cavo secondo l'idea dell'Invenzione.
SPECIFICHE TECNICHE
Conductive Materials Silver Alloy-wire - 19x0, 05mm => AWG 32
Behavior: Very High flexible copper alloy conductors
Insulation: FEP or similar
Core diameter: 0,45 -0,05mm
Colour: White, red or other colors
First Strenght Member: Very thin Aramid yara threaded 0 ca. 0,20/0,25 mm twisted.
Twisting: 4 cores with added tensile strenght fibers. Optional:
Shield Conductive Foil over Pairs, or Single Centered Shield Foil.
Inner Jacket: Teflon foil with overlapping wrapped.
Braid: Open braid of ARAMID or KEVLAR or HERACRON or VECTRAN yams for tensil strenght, coverage approx.28% Option: Conductive Braid Shield with insertion of Copper or Silver Alloy wire.
Jacket: Thermoplastic polyurethane PUR-11Y, soft, smooth, no adhesive.
Outer diameter: Without Shield ca./ approx: 1,85 /-0,10mm With Twin Pairs Shield - 2,00 /- 0.10
Electric details
Testing voltage Ext.Jacket/Cover: 2000V / AC during production
Insulation resistance: > 200 MOhm x km at 20°C
Core resistance: < 600 Ohm/km at 20°C= lxAWG32
< 300 Ohm/km 20°C= 2xAWG32
Impedance: ca. 120 Ohm/Ohms
Capacity: < 100pF/m without any shield
Work Temperature range: - 15 /to 80°C
OTHER DETAILS
Water resistance to materials: Coated materials is hygroscopic (4%)
Specification: Resistant about oils, fat, acid, base, solvente, freshwater and saltwater immersion. Very high flexibility cable for special application. Compliance with 10BASE-T ETHERNET digitai data interface without any kind of shield.
Tensil Strenght (break): MAX Lb
CE Compliance
In [Fig.21] la sezione trasversale del cavo secondo l'idea dell'Invenzione (senza nessun tipo di schermo sulle coppie di conduttori): Coated Material [Fig21 - (204)] Aramyd Shield [Fig21 - (202)] Teflon [Fig21 - (203)] Aramyd [Fig21 - (205)] Conductors Insulation [Fig21 - (200)] Conductors [Fig21 - (201)].
MISURE, TEST ELETTRICI ED EVOLUZIONI TECNOLOGICHE DEL CAVO SECONDO L'IDEA DELL'INVENZIONE.
E’ necessario operare una razionalizzazione dei campi di applicazione del cavo secondo l'idea dell'Invenzione al fine di definire con certezza le necessarie evoluzione delle prestazioni meccanico/elettriche. Sono due i filoni di sviluppo di questo prodotto.
1. Applicazioni su dispositivi con interfacce già protocollate e diffuse sul mercato.
2. Applicazioni scientifiche ed industriali di tipo “Custom†, ovvero applicazioni in cui le caratteristiche del cavo vengono modificate di volta in volta a seconda della richiesta dei campi di applicazione.
La Tabella 01 di seguito (TAB01) mostra a quali prestazioni attualmente il cavo secondo l'idea dell'Invenzione risulta essere conforme alle specifiche. In particolare, si identifica nel protocollo ETHERNET delle reti LAN il target da raggiungere per le Applicazioni su dispositivi con interfacce già protocollate e diffuse sul mercato (Punto 1). Ciò implica che il nuovo mezzo trasmissivo possa essere conforme, con opportune modifiche, alla trasmissione di segnali 100Mbps ed oltre. Mentre per la 10 Mbps il mezzo trasmissivo risulta già essere conforme alle specifiche, per le altre categorie sono necessarie le modifiche descritte in relazione alle [Fig.9] e [Fig.10].
TAB01
ACTUAL PATENT APP. CABLE COMPLIANCE Analog Video YES
10Mbit Data Link YES
100Mbit Data Link only with improvement described in dedicated section.
PATENT APP. CABLE DEVELOPMENT COMPLIANCE 100Mbit Data Link and more YES
Dedicated Medianica Behavior YES to achieve custom performance for custom application.
E' stato oltremodo effettuato lo studio di una tecnologia di connessione verso il connettore che rappresenta lo standard dei dispositivi di connessione ETHERNET LAN, ovvero RJ45. In [Fig.22] à ̈ già possibile vedere un campione di tale adattatore realizzato per connettere la piccola sezione del cavo oggetto dell'Invenzione al connettore in esame RJ45.
Per le Applicazioni scientifiche ed Industriali di tipo “Custom†(Punto 2) partendo già dalle prestazioni attuali del cavo sopra elencate (resistenza alla trazione, dimensioni contenute, flessibilità estrema anche basse temperature, resistenza ad acidi/alcali/solventi/sali, resistenza ad agenti atmosferici, resistenza ad immersione in acqua dolce e salata) si possono sviluppare per esigenze specifiche, delle modifiche ai materiali onde raggiungere tali richieste. Ad esempio: può sussistere un’applicazione che preveda una flessibilità ancora maggiore ed una riduzione delle dimensioni ma nessuna caratteristica di resistenza alla trazione, oppure un diverso parametro di Impedenza Elettrica Caratteristica (ZO) per un'interfaccia elettrica particolare. In questo caso modificando alcuni parametri interni del cavo secondo l'Idea dell'Invenzione (ad esempio la presenza della rete intrecciata in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON od il rapporto di distanze reciproco tra i conduttori elettrici) à ̈ possibile soddisfare tali richieste.
In [Fig.23] un banco di prova per accertamento delle prestazioni del cavo secondo l'idea dell'Invenzione. Il primo test viene eseguito sul cavo in oggetto, simulando un flusso dati ETHERNET a lOMbt su interfaccia 4 Fili utilizzando una lunghezza di linea di mt [Fig.23 - (71)] mediante due appositi strumenti simulatori/misuratori [Fig.23 - (70)].
Il secondo test viene eseguito operando all'intemo della trasmissione ETHERNET, una modifica dei pacchetti dati inviati e ricevuti, secondo il protocollo IPTV (Internet Protocol Television) Questo Test à ̈ molto esaustivo in quanto simula al 100% la trasmissione di pacchetti digitali IPTV alla stessa stregua di quelli che oggi viaggiano all'intemo degli apparati installati nelle case e negli uffici per la distribuzione della TV on Demand.
Nelle tabelle sottostanti, sono mostrati i risultati dei test: nella terzultima riga della prima tabella [TABI] [ETH DATA TEST] Ã ̈ evidenziato il rapporto dei pacchetti errati ricevuti (0), nella penultima il limite massimo ammesso dei Bit Errati ricevuti (1,0E -10) mentre, ne ultima riga, il rapporto dei Bit Errati realmente misurati (durante il Test 00E+00).
TAB 1 [ETH DATA TEST]
LENGHT 100 mt
INTERFACE 10 Mbit
TEST Bidirectional
TEST TIME 6,00E+02 (sec.)
ΤΧ0 7 Mbit/sec.
TX1 32 Kbit /sec.
PACKET ERROR RATE 0 OK
BIT ERROR LEVUT 1,0E-10
BIT ERROR RATE (BER) 0,0E 00 OK
Nella seconda tabella relativa la simulazione della trasmissione digitale IPTV [TAB2] [ETH IPTV LIKE-TEST]: nella terzultima riga à ̈ evidenziato il numero dei pacchetti errati ricevuti (0), nella penultima il limite massimo ammesso dei Pacchetti Errati ricevuti ( 1 ,0E-3) mentre, nell'ultima riga, i rapporto dei Pacchetti Errati realmente misurati durante il Test ( 00 E+ ).
La prova viene ripetuta due volte al fine di simulare una diversa “quantità†di dati digitali, ovvero ipotizzando una diversa qualità di definizione del segnale video digitale (720P e 1080P) Nel primo caso infatti, il campo (ΤΧ0) à ̈ a 4Mbit al secondo, mentre nel secondo caso à ̈ a MBt al secondo.
TAB2 [ETH IPTV LIKE-TEST]
LENGHT 100 mt
INTERFACE 10 Mbit
TEST IPTV SD Bidirectional
TEST TIME 6,00E+02 (sec.)
TXO 4 Mbit/sec.
TX1 32 Kbit /sec.
PACKET ERROR RATE 0 OK
PACKET ERROR l,0E-03
PACKET ERROR RATE (PER) Ο,ΟΕ 00 OK
TEST IPTV HD Bidirectional
TEST TIME l,20E+03 (sec.)
TXO 10 Mbit/sec.
TX1 32 Kbit /sec.
PACKET ERROR RATE 0 OK
PACKET ERROR LIMIT l,0E-03
PACKET ERROR RATE (PER) 0,0E 00 OK
Nella [Fig.30] ecco lo schema elettrico della trasmissione a 4 fili (ovvero su due coppie twistate) basata sul livello fisico ETHERNET. I blocchi (80) rappresentano dei moduli TRANCEIVER per ETHERNET. In (83) sono mostrati i TRASFORMATORI di linea per ETHERNET. Sono visibili i blocchi (81) che operano l'iniezione e l'estrazione della tele-alimentazione POE (sia in modalità conforme al protocollo POE o non conforme) mediante connessioni elettriche sui “virtuali†dei trasformatori (83) Nell'eventualità di applicazioni “Custom†del cavo secondo l'idea dell’Invenzione, ovvero con specifiche elettriche non conformi al mezzo trasmissivo per ETHERNET, i blocchi di (80) ed i blocchi (83) possono essere modificati per adattare tali modifiche alle rispettive interfacce.
E' anche possibile utilizzare una singola coppia di conduttori twist per operare una trasmissione digitale bilanciata Half Duplex come mostrato nella [Fig.31] Per tale operazione i dispositivi BALUN (opzionalmente MODIFICATI per applicazioni Custom) (94) operano una miscelazione dei segnali TX e RX sopra una singola coppia di conduttori twist mediante cancellazione dell'eco di trasmissione. L'inserzione della tele-alimentazione POE (92) viene effettuata mediate i blocchi HIZ_P e HIZ_N [(91)] e [(90)] che operano utilizzando dei dispositivi semiconduttori ad alta impedenza. Tali dispositivi separano le componenti in frequenza dei segnali digitali dalla tele-alimentazione. Permangono naturalmente i blocchi TRANCEIVER (95).
MISURE DI LABORATORIO
Vengono ora riportati i valori MISURATI di ATTENUAZIONE D'INSERZIONE e DIAFONIA (NEXT e FEXT) del cavo secondo l'idea dell'Invenzione, confrontati con quelli di un CAT5 (Test 100 MHz). Il test viene eseguito sul cavo secondo l'idea dell'Invenzione SENZA nessun tipo di schermo proposto negli studi del capitolo “DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE†paragrafo 3 [Fig.9] [Fig.10] e paragrafo 6. La curva (50) nella [Fig32] [ATTENUAZIONE DI INSERZIONE] rappresenta il valore misurato del cavo secondo l'idea dell'Invenzione, mentre la curva (51) à ̈ il valore misurato del cavo CAT5. La migliore prestazione del cavo CAT5 à ̈ dovuta alla minore Resistenza Elettrica del conduttore CAT5. In questo caso à ̈ possibile otenere valori similari anche per il cavo secondo l'idea dell'Invenzione modificando i rapporti di sezione tra CONDUTTORE ELETTRICO (Silver Alloy)/ELEMENTO DI RESISTENZA ALLA TRAZIONE (ARAMYD e/o etc)/ELEMENTO DI SCHERMO (Rame o fibre di Silver Alloy). Modificando questi rapporti e di conseguenza ristabilendo i valori di IMPEDENZA ELETTRICA correta per il cavo (intorno ai OHM) ed operando simulazioni sulla distribuzione dei materiali a del cavo stesso, à ̈ possibile otenere valori di ATTENUAZIONE DI INSERZIONE similari al CAT5. Questo nel caso di necessità di applicazioni conformi agli standard di comunicazione FAST ETHERNET 100Mbps ed oltre (Capitolo “MISURE, TEST ELETTRICI ED EVOLUZIONI TECNOLOGICHE DEL CAVO SECONDO L'IDEA DELL'INVENZIONE†- punto 1) in quanto per tute le altre applicazioni CUSTOM (Capitolo “MISURE, TEST ELETTRICI ED EVOLUZIONI TECNOLOGICHE DEL CAVO SECONDO L'IDEA DELL'INVENZIONE†- punto 2) tale risultato assume un valore relativo al campo di applicazione stesso e quindi non primario. Si ribadisce inoltre che tale cavo ogge del presente TEST di laboratorio secondo l'idea dell'Invenzione, à ̈ stato inizialmente finalizzato alla sola trasmissione di segnale digitali ETHERNET 10Mbps e segnali analogici bilanciati.
Nelle due Figure successive della DIAFONIA, per quello che riguarda la NEXT [Fig.33] la curva (55) rappresenta il cavo secondo l'idea dell'Invenzione, mentre la (56) il cavo CAT5: si può notare l'ot prestazione del cavo ogget dell'Invenzione.
Per quello che riguarda la FEXT [Fig.34] la curva (60) rappresenta il cavo secondo l'idea dell'Invenzione, mentre la curva (61) il cavo CAT5: si può notare anche in questo caso l'ottima prestazione del cavo oggetto dell'Invenzione, con un discostamento dal CAT5 facilmente recuperabile con le tecnologie descritte nel capitolo “DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE†paragrafo 3 [Fig.9] [Fig.10] e paragrafo 6.
VANTAGGI DELL’ INVENZIONE - TABELLA RIASSUNTIVA
II cavo secondo l'idea dell'Invenzione presenta i seguenti vantaggi:
• Soddisfa le necessità di applicazioni di cablaggio ETHERNET o applicazioni di comunicazioni bilanciate in:
1) Esigenze di cablaggio molto sottile (popolamento canalizzazioni etc.)per linee digitali bilanciate basate su protocolli IP e POE e linee analogiche bilanciate.
2) Esigenze di cablaggio flessibile (movimento di macchine industriali etc.) 3) Esigenze di alta resistenza alla trazione (stesura difficoltosa del cablaggio in canaline altamente popolate etc.)
4) Esigenza di cablaggio esposto ad agenti atmosferici (rottura canalizzazioni o scatole di derivazione causa incuria o usura del tempo, cablaggi di Rete pubblica etc.)
5) Esigenze di occultamento (videosorveglianza etc.)
6) Il cavo secondo l'Invenzione può sostituire compatibilmente ad alcune esigenze strutturali, il cablaggio strutturato con fibra ottica plastica (POF) in edifici, quando tale fibra implica difficoltà dovuta a nuovo adeguamento di apparati verso un interfaccia di connessione non più elettrica ma ottica. Ricordiamo che la fibra ottica plastica (POF) quando utilizzata in applicazioni HOME IPTV/HDTV IPTV pur essendo scevra da problematiche di interferenze elettromagnetiche, presenta evidenti limitazioni quali:
a) La Fibra Ottica POF non permette la Tele- Alimentazione tramite protocollo POE (o altro) degli apparati ad essa collegati;
b) La Fibra Ottica POF à ̈ sensibile nelle prestazioni a raggi di curvatura inferiori a 3 cm (nelle ultime tecnologie si parla di 1,5 cm) Frequenti loop o passaggi tortuosi ne possono compromettere la Banda e l'affidabilità;
c) La Fibra Ottica POF à ̈ sensibile in ambienti umidi o bagnati: ciò porta alla scelta di fibre appositamente dedicate di dimensioni maggiori. d) La Fibra Ottica POF utilizzata oggi dispone di sezioni identiche (o maggiori) al cavo secondo l'idea dell’Invenzione (> 2mm diametro) e) La Fibra Ottica POF ha un resistenza alla trazione spesso minore e uso molto più delicato rispetto al cavo secondo l’idea dell’Invenzione, in fase di posa e connessione. Poter ripristinare il funzionamento un Fibra Ottica plastica POF dopo un trattamento LIMITE (voluto) mostrato in [Fig.29 - (100)] à ̈ praticamente impossibile: tale trattamento invece à ̈ gestibile dal cavo secondo l’idea dell’Invenzione. Ciò rende più semplice il lavoro dell’Installatore;
f) La fibra Ottica POF necessità di attrezzature particolari per effettuare le connessioni fisiche e le giunzioni, oltre a dispositivi elettronici di diagnostica (ad esempio microscopi portatili dedicati etc.) atti alla verifica del buon collegamento tra fibra/fibra o fibra/dispositivo. La fibra Ottica presenta sicuramente vantaggi in molte applicazioni ma attualmente il cavo, secondo l'idea dell'Invenzione, si pone ancora come valida alternativa ad un aggiornamento, altrimenti costoso, di molte interfacce di dispositivi presente sul mercato. Gli stessi gestori di Telecomunicazioni giungono alle medesime conclusioni nelle simulazioni di cablaggio strutturato in particolari ambienti ed esigenze (anche domestiche). L’obbiettivo à ̈ riutilizzare al massimo le connessione delle interfacce in Rame disponibili oggi sul mercato. · Soddisfa le necessità di applicazioni di cablaggio per applicazioni scientifiche e/o industriali in :
1. Esigenze di apparecchiature scientifiche in atmosfera contaminata (raffinerie, centrali di depurazione acque, laboratori chimici etc.) 2. Esigenze di apparecchiature scientifiche robotiche in immersione (ROV sottomarini per biologi, apparecchiature sommerse etc.)
3. Esigenze di apparecchiature a basso impatto ambientale (sistemi di videosorveglianza installati nel letto dei fiumi e dei mari per monitoraggio popolamento ittico - sistemi di vigilanza per rischio ambientale etc.)
4. Esigenze di robotica (cablaggi sottoposti a movimenti continui perché ancorati a bracci robotici - macchine bobinatrici per trasformatori elettrici, macchine tessili etc.)

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I: ) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)] con un rapporto di 7/8 giri in Tali cavi sono costituiti singolarmente da 19 conduttori da 0.05mm dì diametro in lega di Rame ed (Silver Alloy Wire) di tipo 1 e/o di Tipo 2 [Fig,24 - (90)], Ogni singolo cavo twistato [Fig.6 - (51)] ha una sezione elettrica di AWG32 ed à ̈ isolato esternamente da una guaina di copolimero di esafluoropropilene e tetrafluoroetilene (FEP) o di polìtetrafluoroetilene (PTFE) o resin (PFA ) [Fig .24 - ( 91 )] 2) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 ed isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91 )] sono twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti dal diametro medio di 0.20/0.25mm [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAM e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] . Una cavetto di fibre sintetiche à ̈ posizionato al centro delle due coppie di conduttori mentre gli altri quattro sono posizionati a lato di ogni cavo elettrico singolo [Fig.26 - (95)], al fine di ottenere, dopo operazione di twist (intreccio), un elevato fattore di omogeneità meccanica tra cavi elettrici e le fibre sintetiche. 3) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato a! suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 ed isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [ Fig.24 - (91)] sono (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti dal diametro medio di 0.20/0.25mm [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposta una striscia di foglio di ALLUMINIO o altro materiale conduttivo flessibile [Fig.28 - (96)] (CASO A) allo scopo di abbattere le Capacità Parassite tra le coppie twistate (intrecciate) ed conseguentemente abbattere il valore di DIAFONIA tra le coppie. 4) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo intemo da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 ed isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91)] sono twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti dal diametro medio di 0.20/0 ,25mm [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto io schermo elettrico (CASO A) e/o due fogli di ALLUMINIO o altro materiale conduttivo flessibile [Fig.9 - (54)] (CASO B) che avvolgono completamente e separatamente le due coppie twistate (intrecciate) per abbattere il valore di DIAFONIA tra le coppie stesse, grazie alla diminuzione delle Capacità Parassite. 5) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)J. Tali cavi di sezione AWG32 ed isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91)] sono twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti dal diametro medio di 0.2 0/0 .25 mm [Fig,25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) il tutto avvolto con un movimento a spirale, da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 - (56)] per conferire una compressione meccanica, un'omogeneità ai materiali ed un livello di isolamento ulteriore umidità ed 6) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) il tutto avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 - (56)] c ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] tale da conferire ulteriore resistenza alla trazione e forma di sezione circolare. 7) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91)] e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID do KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) il tutto avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 - (56)] e ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] con opzionalmente inseriti ai proprio interno dei fili in Silver Alloy tipo 1 o tipo 2 di opportuna sezione tale da conferire oltre ad uno schermo elettrico ulteriore, una resistenza alla trazione aggiuntiva ed forma di sezione circo are. 8) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fìg.24 - (91 )] e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)]con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) ed esternamente avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 -(56)] ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] tale da conferire ulteriore resistenza alla trazione e forma dì sezione circolare; ulteriormente ricoperta da un Jacket finale in Poliuretano Termoplatico PUR 11 Y [Fig.14 - (60)] con diametro esterno totale non superiore a 2,00mm /- 10%) 9) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91)] e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) ed esternamente avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 -(56)] ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] con opzionalmente inseriti al proprio interno dei fili in Silver Alloy tipo 1 o tipo 2 di opportuna sezione tale da conferire oltre ad uno schermo elettrico aggiuntivo, una resistenza alla trazione e forma di sezione circolare; ulteriormente ricoperta da un Jacket finale in Poliuretano Termoplatico PUR 11 Y [Fig.14 - (60)] con diametro esterno totale non superiore a 2,00mm (+/- 103⁄4)capace di trasportare dati digitali bilanciati secondo il protocollo ETHERNET 10 BASE T e FAST ETHERNET 100Mbps in modalità Full Duplex. 10) Cavo Multipolare con tecnologìa Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91 )] e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) ed esternamente avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 -( 56) ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] tale da conferire ulteriore resistenza alla trazione e forma di sezione circolare, ed ulteriormente ricoperto da un Jacket finale in Poliuretano Termoplatico PUR 11 Y [Fig,14 - (60)] con diametro esterno totale non superiore a 2,00mm (47- 10%) capace di trasportare segnali video analogici bilanciati, ad esempio di tipo COMPOSITO con risoluzione 768x576 ed oltre. 1 1) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fìg.24 - (91)] e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)J costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 -(92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) ed esternamente avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 - (56)]ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] con opzionalmente inseriti al proprio interno dei fili in Silver Al loy tipo I o tipo 2 di opportuna sezione tale da conferire oltre ad uno schermo elettrico aggiuntivo, un ulteriore resistenza alla trazione e forma dì sezione circolare; ulteriormente ricoperta da un Jacket finale in Poliuretano Termoplatico PUR 11Y [Fig.14 - (60)] con diametro esterno totale non superiore a 2,00mm (+/- 10%) capace di trasportare segnali digitali bilanciati ed analogici bilanciati nella banda di frequenze tipiche delle applicazioni SERDES. 12) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)], Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (91)] e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMI D e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) ed esternamente avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [Fig.12 -(56)]ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig. 3 - (57)] tale da conferire ulteriore resistenza alla trazione e forma di sezione circolare; ulteriormente ricoperta da un Jacket finale in Poliuretano Termoplatico PUR [Fig.14 - (60)] con diametro esterno totale non superiore a 2,00mm (+/- 10%) capace di trasportare tele-alimentazione POE attraverso collegamenti su punti “VIRTUALI†di trasformatori di linea ETHERNET [Fig.30 (83)] o tramite iniezioni mediante blocchi HZ_P e HZ_N a monte ed a valle del circuito bilanciato [Fig.3 1 (90)(91)] 13) Cavo Multipolare con tecnologia Twist realizzato al suo interno da due coppie di cavi elettrici intrecciati (twistati) [Fig.8 - (53)]. Tali cavi di sezione AWG32 isolati singolarmente da una guaina in FEP e/o PTFE e/o PFA [Fig.24 - (9 1)J e twistati (intrecciati) insieme a 5 o più cavetti [Fig.25 - (94)] costituiti ognuno da fibre sintetiche libere in ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.25 - (92)] con opzionalmente interposto lo schermo elettrico (CASO A) e/o (CASO B) ed esternamente avvolto da un foglio di TEFLON flessibile [FÃŒg.12 - (56)] ulteriormente ricoperto da un rete flessibile ARAMID e/o KEVLAR e/o VECTRAN e/o HERACRON [Fig.13 - (57)] con opzionalmente inseriti al proprio interno dei fili in Silver Alloy tipo 1 o tipo 2 di opportuna sezione tale da conferire oltre ad uno schermo elettrico aggiuntivo, un ulteriore resistenza alla trazione e forma di sezione circolare; ulteriormente ricoperta da un Jacket finale in Poliuretano Termoplatico PUR 1 1 Y [Fig. 14 - (60)] con diametro esterno totale non superiore a 2,00mm (+/- 10%) capace di sostituire in alcuni ambiti, la posa e l'utilizzo di una fibra ottica plastica (POF) grazie a caratteristiche del cavo secondo l'idea dell'invenzione, di robustezza, flessibilità, dimensioni e tenacità, semplicità di installazione (sempre rispetto alla fibra ottica plastica) oltre che alla possibilità di mantenere in molti apparati ad esso connessi, la medesima interfaccia elettrica standard capace di Tele-Alimentazione POE.
IT000088A 2012-11-21 2012-11-21 Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari ITMC20120088A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000088A ITMC20120088A1 (it) 2012-11-21 2012-11-21 Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000088A ITMC20120088A1 (it) 2012-11-21 2012-11-21 Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20120088A1 true ITMC20120088A1 (it) 2014-05-22

Family

ID=48047084

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000088A ITMC20120088A1 (it) 2012-11-21 2012-11-21 Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20120088A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3522694A1 (de) * 1985-06-25 1987-01-08 Kabelmetal Electro Gmbh Kabel zur rbertragung von signalen
EP0287517A2 (de) * 1987-04-13 1988-10-19 Schweizerische Isola-Werke Nachrichten-oder Steuerkabel mit Tragelement
WO1990001209A1 (fr) * 1988-07-18 1990-02-08 Societe Cousin Freres Cable electroporteur
US5245134A (en) * 1990-08-29 1993-09-14 W. L. Gore & Associates, Inc. Polytetrafluoroethylene multiconductor cable and process for manufacture thereof
EP0802544A1 (fr) * 1996-04-19 1997-10-22 SAT (Société Anonyme de Télécommunications) Quarte comportant des conducteurs isolés accolés
US6010788A (en) * 1997-12-16 2000-01-04 Tensolite Company High speed data transmission cable and method of forming same
WO2006003746A1 (en) * 2004-06-30 2006-01-12 Hitachi Cable, Ltd. Differential signal transmission cable
US20080073105A1 (en) * 2006-09-21 2008-03-27 Clark William T Telecommunications cable
CN201191528Y (zh) * 2008-06-13 2009-02-04 江阴市神宇通信技术有限公司 高强度微孔聚四氟乙烯绝缘柔软射频电缆

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3522694A1 (de) * 1985-06-25 1987-01-08 Kabelmetal Electro Gmbh Kabel zur rbertragung von signalen
EP0287517A2 (de) * 1987-04-13 1988-10-19 Schweizerische Isola-Werke Nachrichten-oder Steuerkabel mit Tragelement
WO1990001209A1 (fr) * 1988-07-18 1990-02-08 Societe Cousin Freres Cable electroporteur
US5245134A (en) * 1990-08-29 1993-09-14 W. L. Gore & Associates, Inc. Polytetrafluoroethylene multiconductor cable and process for manufacture thereof
EP0802544A1 (fr) * 1996-04-19 1997-10-22 SAT (Société Anonyme de Télécommunications) Quarte comportant des conducteurs isolés accolés
US6010788A (en) * 1997-12-16 2000-01-04 Tensolite Company High speed data transmission cable and method of forming same
WO2006003746A1 (en) * 2004-06-30 2006-01-12 Hitachi Cable, Ltd. Differential signal transmission cable
US20080073105A1 (en) * 2006-09-21 2008-03-27 Clark William T Telecommunications cable
CN201191528Y (zh) * 2008-06-13 2009-02-04 江阴市神宇通信技术有限公司 高强度微孔聚四氟乙烯绝缘柔软射频电缆

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200925, Derwent World Patents Index; AN 2009-F43179, XP002718697 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100503688B1 (ko) 케이블접속매체와통신신호캐리어와근거리통신망
KR100302533B1 (ko) 케이블부설매체및근거리통신망
RU82921U1 (ru) Кабель телефонный
JP2015506541A (ja) 不燃性バリア層を用いたケーブル
US10950368B2 (en) I-shaped filler
US7897873B2 (en) Communications cables having outer surface with reduced coefficient of friction and methods of making same
JP2004529468A (ja) 撚れたフィラーおよび共通シースを備えたケーブル
KR20010072280A (ko) 꼬여진 충전재를 갖춘 케이블
CN203562218U (zh) 一种柔性耐扭转的数字信号和电源传输用综合电缆
CN105206346A (zh) 多功能耐火环保型音频信号电缆及其制备工艺
CN104681195A (zh) 一种隔热阻燃耐腐蚀电力电缆
ITMC20120088A1 (it) Mezzo trasmissivo per segnali elettrici analogici/ digitali bilanciati, per il supporto dei protocolli ip e poe e dotato di caratteristiche meccaniche peculiari
TWI726458B (zh) 網路線製造方法
US11551830B2 (en) Telecommunications cable with twin jacket and barrier
EP1150305A2 (en) Electrical cable apparatus having reduced attenuation and method for making
CN209388727U (zh) 一种音响电缆
US10347399B2 (en) M-jacket for a telecommunications cable
CN203232714U (zh) 双护套特种微型控制电缆
CN201311792Y (zh) 一种数字信号传输电缆
CN205428542U (zh) 一种塑料绝缘控制电缆
CN109949986A (zh) 阻燃型电线电缆
CN109494003A (zh) 一种音响电缆及其制作方法
CN203415300U (zh) 一种新型低烟无卤阻燃型光电复合缆
CN219979212U (zh) 一种耐火数据电缆
RU207280U1 (ru) Полевой электрический кабель связи