ITMC20100103A1 - Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore. - Google Patents

Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20100103A1
ITMC20100103A1 IT000103A ITMC20100103A ITMC20100103A1 IT MC20100103 A1 ITMC20100103 A1 IT MC20100103A1 IT 000103 A IT000103 A IT 000103A IT MC20100103 A ITMC20100103 A IT MC20100103A IT MC20100103 A1 ITMC20100103 A1 IT MC20100103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suit
motorcycling
boots
release means
quick coupling
Prior art date
Application number
IT000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Zamponi
Original Assignee
Simone Zamponi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simone Zamponi filed Critical Simone Zamponi
Priority to IT000103A priority Critical patent/ITMC20100103A1/it
Priority to PCT/EP2011/068131 priority patent/WO2012052413A1/en
Priority to EP11770451.0A priority patent/EP2629636B1/en
Priority to US13/877,564 priority patent/US9072324B2/en
Priority to ES11770451.0T priority patent/ES2542616T3/es
Publication of ITMC20100103A1 publication Critical patent/ITMC20100103A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2400/00Functions or special features of garments
    • A41D2400/80Friction or grip reinforcement
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2600/00Uses of garments specially adapted for specific purposes
    • A41D2600/10Uses of garments specially adapted for specific purposes for sport activities
    • A41D2600/102Motorcycling

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO DEFLETTORE PER TUTA/STIVALE DA MOTICICLISMO, E TUTA/STIVALE CORREDATI DI DETTO DISPOSITIVO DEFLETTORE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un dispositivo per tute da motociclismo o in alternativa per stivali da motociclismo, nonché una tuta e uno stivale rispettivamente corredati di detto dispositivo.
Per meglio comprende i vantaggi offerti dal trovato, che risulta essere una novità rivoluzionaria nel settore del motociclismo, è bene fare una premessa spiegando nel dettaglio le diverse tecniche di frenata che negli anni si sono evolute nel motociclismo, sia amatoriale che professionistico.
A prescindere dalla tipologia di moto guidata, una delle fasi più delicate da affrontare dai piloti è Γ inserimento in curva.
Se si pensa al motociclismo praticato a livello agonistico in cui è importante compiere un giro di pista nel minor tempo possibile, è facile comprendere come il buon risultato di un pilota dipenda sostanzialmente dai tempi di percorrenza di ogni curva del circuito.
La percorrenza di una curva è composta sostanzialmente da una prima fase che consiste nella frenata, ed una seconda fase in cui i piloti cominciano progressivamente ad accelerare.
Come sopra anticipato esistono due tipologie di tecniche di frenata, la prima tipica delle moto stradali in cui entrambi i piedi del pilota rimangono sempre sulle pedane d’appoggio, mentre la seconda, molto utilizzata nel motocross e nel supermotard, prevede che la gamba del pilota, rivolta verso Γ interno della curva da affrontare, venga sollevata dalla pedana e distesa in avanti.
Questa tecnica viene utilizzata al fine di spostare il baricentro del pilota in avanti e verso il lato dove la moto è destinata a inclinarsi.
Si sottolinea inoltre che aprendo una gamba lateralmente, la resistenza offerta dall’ aria sulla gamba determina l’insorgere di forze che agevolano il pilota ad inclinare la moto così da orientarla verso la curva da percorrere.
Risulta ovvio che maggiore è la velocità alla quale si svolge questa manovra e maggiore è il giovamento per il pilota.
Si precisa infatti che l’effetto giroscopico delle ruote e le inerzie della moto fanno si che all 'aumentare della velocità della moto, aumenti la forza richiesta al pilota al fine cambiare la traiettoria della moto.
Va detto inoltre che maggiore è l’apertura della gamba, maggiore è l’azione frenante dell’ aria, con la conseguenza che la moto tende a inclinarsi più velocemente.
Ciò si traduce nel fatto che aprendo la cosiddetta gamba interna, quella cioè rivolta verso la curva da percorrere, il pilota riesce a cambiare la propria traiettoria più velocemente.
In altre parole questa tecnica consente di entrare in curva più velocemente, potendo ritardare la frenata, grazie alla resistenza dell’ aria che genera forze che aiutano la discesa in piega della moto.
Scopo della presente invenzione è ideare un dispositivo in grado di aumentare la velocità di ingresso in curva di una moto.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dai dispositivi secondo le annesse rivendicazioni indipendenti.
Oggetto della presente invenzione è un dispositivo costituito da un corpo deflettore destinato ad essere posizionato su ognuna delle due gambe di un motociclista.
Grazie al particolare profilo di detto corpo deflettore, gli effetti sopra descritti durante l’apertura di una gamba di un pilota si accentuano, con ulteriori agevolazioni per il motociclista, il quale può cambiare la traiettoria della moto ancora più velocemente.
Detto dispositivo può essere posizionato in corrispondenze delle cosce e/o delle ginocchia e/o delle tibie e/o delle caviglie.
In altre parole detto dispositivo può essere fissato sia sui pantaloni di una tuta, che sugli stivali, così da diventare una sorta di alettone che il pilota utilizzerà, a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile di guida, semplicemente aprendo la gamba interna.
Ulteriore oggetto della presente invenzione sono quindi una tuta ed uno stivale corredati di detto dispositivo, il quale preferibilmente è intercambiabile.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 1 è una tuta, secondo il trovato, corredata, in corrispondenza delle tibie, di corpi deflettori intercambiabili.
- La figura 2 è una vista assonometrica di uno stivale, secondo il trovato, corredato di un corpo deflettore. - La figura 3 è una vista dall’alto dello stivale di figura 2.
Con particolare riferimento alla figura 1, il dispositivo secondo il trovato consiste in un corpo deflettore (1), fisso o amovibile, dislocato su una tuta (2) o su uno stivale (3) da motociclismo.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 3, detto corpo deflettore (1) presenta una prima faccia (la) destinata ad interfacciarsi con il corpo dell’utente ed una seconda faccia (lb) destinata a rimanere a vista ed avente un profilo deflettore opportunamente sagomato.
Con particolare riferimento alla figura 1, in essa è mostrata la tuta (2) secondo il trovato corredata di detto corpo deflettore (1) amovibile, la cui prima faccia (la) presenta mezzi di aggancio e sgancio rapido atti a cooperare con quelli previsti sulla tuta (2).
Nella fattispecie detti mezzi di aggancio e sgancio rapido sono previsti sia sulla faccia interna (la) del corpo deflettore (1) che in corrispondenza del lato interno delle tibie della tuta (2) e consistono in velcro
In alternativa detti mezzi di aggancio e sgancio rapido possono consistere in cerniere lampo o bottoni automatici.
Risulta ovvio che detto dispositivo può essere indistintamente posizionato sul fronte o sul retro di una gamba oppure sul lato intero piuttosto che sul lato esterno, a seconda degli effetti che il pilota desidera ottenere.
Ulteriore oggetto della presente invenzione è una tuta (2) recante una coppia di corpi deflettori (1) fissi, nel senso che detti corpi deflettori sono parte integrante della tuta (2), quali dei veri e propri inserti cuciti o incollati alla tuta (2) medesima.
Non ultimo oggetto della presente invenzione è uno stivale (3) recante, preferibilmente su lato interno, un corpo deflettore (1) del tipo amovibile o oppure del tipo fisso, nel senso che detto corpo deflettore (1) è parte integrante dello stivale (3), quale un vero e proprio inserto cuciti o incollato allo stivale (3) medesimo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo consistente in un corpo deflettore (1) destinato ad essere fissato su una tuta (2) o su uno stivale (3) da motociclismo ed il quale presenta una prima faccia (la) destinata ad interfacciarsi ed aderire con il corpo dell’utente ed una seconda faccia (lb) destinata a rimanere a vista ed avente un profilo deflettore.
  2. 2) Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detta prima faccia (la) presenta mezzi di aggancio e sgancio rapido.
  3. 3) Dispositivo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che detti mezzi di aggancio e sgancio rapido sono velcro.
  4. 4) Dispositivo, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato per il fatto che detti mezzi di aggancio e sgancio rapido sono una cerniera lampo.
  5. 5) Tuta (2) da motociclismo caratterizzata per il fatto di comprendere almeno un dispositivo secondo la rivendicazione da 1 a 4.
  6. 6) Tuta (2) da motociclismo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto di comprendere mezzi di aggancio e sgancio rapido, in corrispondenza delle gambe atti, a cooperare con quelli previsti sulla prima faccia (la) del corpo deflettore (1).
  7. 7) Tuta (2) da motociclismo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detti mezzi di aggancio e sgancio rapido sono velcro o cerniera lampo o bottoni automatici.
  8. 8) Stivale (3) da motociclismo caratterizzato per il fatto di comprendere almeno un dispositivo secondo la rivendicazione da 1 a 4.
  9. 9) Stivale (3) da motociclismo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per i fatto di comprendere mezzi di aggancio e sgancio rapido atti a cooperare con quelli previsti sulla prima faccia (la) del corpo deflettore (1).
  10. 10) Stivale (3) da motociclismo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per i fatto che detti mezzi di aggancio e sgancio rapido sono velcro o cerniera lampo o bottoni automatici.
IT000103A 2010-10-18 2010-10-18 Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore. ITMC20100103A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000103A ITMC20100103A1 (it) 2010-10-18 2010-10-18 Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore.
PCT/EP2011/068131 WO2012052413A1 (en) 2010-10-18 2011-10-17 A motorcycle garment and relevant flap
EP11770451.0A EP2629636B1 (en) 2010-10-18 2011-10-17 A motorcycle garment and relevant flap
US13/877,564 US9072324B2 (en) 2010-10-18 2011-10-17 Motorcycle garment and relevant flap
ES11770451.0T ES2542616T3 (es) 2010-10-18 2011-10-17 Traje para motocicleta y solapa relevante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000103A ITMC20100103A1 (it) 2010-10-18 2010-10-18 Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20100103A1 true ITMC20100103A1 (it) 2012-04-19

Family

ID=43737938

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000103A ITMC20100103A1 (it) 2010-10-18 2010-10-18 Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20100103A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2363969A (en) * 2000-06-28 2002-01-16 Stilma Srl Guard attachment with projecting inserts
US20040244087A1 (en) * 2003-01-20 2004-12-09 Halterman Jack G. Body-supported air deflector for motorcycle riders
EP1625800A2 (en) * 2004-08-09 2006-02-15 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Outfit for rider of riding type vehicle
US20080222765A1 (en) * 2007-03-14 2008-09-18 Brandt Jerry W Warming apparatus for motorcyclist
US20100096029A1 (en) * 2008-10-17 2010-04-22 Bigalke Jerry H Knee-mounted air deflector for motorcyclist
GB2467977A (en) * 2009-02-24 2010-08-25 Jessica Rose Shah Aerodynamic apparel

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2363969A (en) * 2000-06-28 2002-01-16 Stilma Srl Guard attachment with projecting inserts
US20040244087A1 (en) * 2003-01-20 2004-12-09 Halterman Jack G. Body-supported air deflector for motorcycle riders
EP1625800A2 (en) * 2004-08-09 2006-02-15 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Outfit for rider of riding type vehicle
US20080222765A1 (en) * 2007-03-14 2008-09-18 Brandt Jerry W Warming apparatus for motorcyclist
US20100096029A1 (en) * 2008-10-17 2010-04-22 Bigalke Jerry H Knee-mounted air deflector for motorcyclist
GB2467977A (en) * 2009-02-24 2010-08-25 Jessica Rose Shah Aerodynamic apparel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI530312B (zh) 結合直立腳踏車和具有躺式腳踏車的橢圓訓練器之三合一腳踏車
EP2629636B1 (en) A motorcycle garment and relevant flap
JP2012011214A5 (it)
ITMC20100103A1 (it) Dispositivo deflettore per tuta/stivale da moticiclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore.
ITAN20120057U1 (it) Dispositivo deflettore per tuta/stivale da motociclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore.
WO2016016493A1 (es) Aparato de entrenamiento de ciclismo con rodaje estacionario
ITAN20120058U1 (it) Dispositivo deflettore perfezionato per tuta/stivale da motociclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore perfezionato.
CN203971269U (zh) 一种海绵训练跳远装置
ITMC20110009A1 (it) Dispositivo deflettore perfezionato per tuta/stivale da motociclismo, e tuta/stivale corredati di detto dispositivo deflettore perfezionato.
Kronisch How to fit a mountain bike
ITTV990049U1 (it) Elementi di protezione localizzata, del tipo con elevato grado diresistenza all'abrasione, particolarmente per l'abbigliamento tecnico
CN104027927A (zh) 一种海绵训练跳远装置
TWM301564U (en) Backpack device for badminton and tennis rackets
IT201900001113A1 (it) Sacca per il trasporto di attrezzatura sportiva, particolarmente per sci e snowboard.
US20190313714A1 (en) Motorcyclist Knee Roller
KR20240000542U (ko) 골프 퍼터용 그립 구조
US20060049607A1 (en) Side wheels bicycle
IT202100001610U1 (it) Simulatore di sci a piani rotanti
JPS5928014Y2 (ja) 滑降競技用ス−ツ
ES1180608U (es) Mochila para cargar la bicicleta.
EP2733055A1 (en) Scooter mittens
ITTV20100137A1 (it) Metodo e dispositivo per sciare correttamente
ITUB20150173A1 (it) Fondello per pantaloncini da ciclista.
ES1203086U (es) Mono-aleta propulsora para natación
Oliver Bicycling: touring and mountain bike basics