ITLU960009A1 - Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica - Google Patents

Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica Download PDF

Info

Publication number
ITLU960009A1
ITLU960009A1 IT96LU000009A ITLU960009A ITLU960009A1 IT LU960009 A1 ITLU960009 A1 IT LU960009A1 IT 96LU000009 A IT96LU000009 A IT 96LU000009A IT LU960009 A ITLU960009 A IT LU960009A IT LU960009 A1 ITLU960009 A1 IT LU960009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
irrigation systems
selector device
automatic irrigation
zone selector
sequential zone
Prior art date
Application number
IT96LU000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Brisighelli
Original Assignee
Carlo Brisighelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Brisighelli filed Critical Carlo Brisighelli
Priority to IT96LU000009A priority Critical patent/IT1289587B1/it
Publication of ITLU960009A0 publication Critical patent/ITLU960009A0/it
Publication of ITLU960009A1 publication Critical patent/ITLU960009A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289587B1 publication Critical patent/IT1289587B1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Lifting Devices For Agricultural Implements (AREA)

Description

Stato dell'arte
Attualmente gli impianti di irrigazione di giardini sono necessariamente suddivisi per zone, sia per garantire un apporto idrico adeguato alle rispettive culture, sia per poter ripartire il fabbisogno complessivo in più utenze onde non dovere installare grossi impianti di pompaggio.
Tale suddivisione viene realizzata con tubazioni separate che si dipartono da un complesso di elettrovalvole verso gli irrigatori. Il flusso principale proveniente dalla pompa o dall'acquedotto viene controllato quindi dalle elettrovalvole ciascuna delle quali sovrintende una zone.
Oltre alla notevole estensione delle tubazioni che risultano necessarie qualora di desideri concentrare tutte le elettrovalvole in un unico sito, questo sistema è caratterizzato da una notevole complessità e conseguentemente da una relativamente bassa affidabilità ed elevato costo.
Va notato che, se rimpianto risulta correttamente dimensionato, ogni singola zona richiede solo alcune decine di minuti di funzionamento notturno per far fronte al fabbisogno idrico ed è quindi possibile l'attivazione sequenziale delle singole elettrovalvole.
Descrizione dell'invenzione:
La descrizione funzionale del dispositivo costituisce l'elemento caratterizzante del dispositivo stesso poiché la relativa tipologia costruttiva può essere varia.
La pressione dell’acqua presente nel tubo di mandata provoca lo spostamento di un pistone aU’intemo di una camera, tale movimento, contrastato da una molla antagonista, determina la rotazione o la traslazione di un distributore rotante o a cassetto che pone in comunicazione una delle uscite alla camera suddetta, mentre le altre uscite risultano chiuse.
Il moto del pistone determina inoltre l'apertura progressiva di un passaggio, generalmente ottenuto mediante una forma conica del cilindro; attraverso il quale fluisce l'acqua al distributore con perdite di carico contenute.
Interrompendo il flusso d' acqua mediante l'arresto della pompa principale o .negli impianti di piccole dimensioni, mediante la chiusura dell'elettrovalvola principale; la molla antagonista riporta il pistone in posizione di riposo mentre non modifica la posizione del distributore che alla riattivazione della pompa porterà commutazione della successiva via di uscita.
E' quindi possibile la commutazione ciclica passo passo delle varie zone, semplicemente interrompendo per alcuni secondi il flusso dell'acqua.
Per meglio comprendere il funzionamento dell'invenzione in fig.1 è riportata la sezione laterale in condizione di riposo (flusso assente) e in fig. 2 la medesima sezione in condizione di lavoro (flusso presente) di una possibile tipologia costruttiva. Come precedentemente osservato l'oggetto della domanda non consiste in questa o in altra particolare forma realizzativa, ma nell'applicazione del concetto di sequenzializzatore idraulico applicato agli impianti di irrigazione.
In fig.3 è rappresentata la disposizione delle uscite mentre in fig.4 viene illustrata la forma del pistone vista dal basso.
Il flusso proveniente dalla mandata M determina la discesa del pistone P; le spine fisse sul corpo del dispositivo, scorrendo lungo le scanalature elicoidali sulla sua superficie laterale del pistone ne determinano le rotazione durante il moto di discesa. Nel dispositivo rappresentato in figura l'angolo di rotazione è di 30°.
Tale rotazione fa corrispondere uno dei passaggi circolari di uscita con un condotto ricavato nel pistone mentre in corrispondenza delle altre aperture il pistone risulta massiccio (vedi fig.4). A rotazione avvenuta il moto del pistone continua linearmente a causa della particolare forma delle scanalature , e contemporaneamente a ciò si apre progressivamente il passaggio fra il pistone e l'otturatore (contrassegnato con la lettera 0).
L'apertura di tale passaggio riduce da differenza di pressione fra la camera superiore e quella inferiore del pistone, la spinta verso il basso è comunque garantita della differenza di pressione fra la camera superiore e i condotti che si trovano in fase di chiusura ciò dovuto anche alla riduzione di pressione dovuta all’effetto Venturi nello spazio fra pistone e le luci in fase di chiusura.
Il pistone si arresta quindi a contatto con la guarnizione di fondo garantendo una sufficiente chiusura delle luci inutilizzate e ciò con perdite di carico del fluido relativamente basse grazie alla conformazione dell' otturatore, va notato che negli impianti di irrigazione l'eventuale lieve trafilaggio non costituisce problema alcuno.
In sintesi: una prima fase del moto del pistone è dovuta alla pressione differenziale del condotto strozzato, mentre la seconda fase ed il bloccaggio sono dovuti alla pressione assoluta della mandata.
All'istante in cui la pompa o l'elettrovalvola arrestano il flusso, la pressione nella camera superiore si annulla ed il pistone viene spinto verso l'alto dalla molla; per la particolare conformazione delle scanalature tale movimento di risalita lineare porta ad una rotazione del pistone nella stessa direzione di quella che si è determinata durante la discesa. Nel caso rappresentato in figura l'angolo di tale rotazione è di 30 °
Conclusa la fase di risalita il dispositivo si trova in condizione di riposo in stato di pronto per eseguire la successiva commutazione.
Caratteristiche migliorative dell'invenzione rispetto lo stato dell'arte.
Appare ovvio come il dispositivo descritto possa essere realizzato con diverso numero di vie in uscita (nell'esempio si trattava di un sistema a 6 vie), essendo possibile inoltre utilizzare tali dispositivi in cascata fra loro si possono realizzare economicamente impianti di notevole complessità.
L'assenza di comando elettrico o meccanico permette di interrare direttamente questi dispositivi alla stregua di qualsiasi derivazione in punto baricentrico rispetto agli utilizzatori, ottenendo cosi un notevole economia dei collegamenti idraulici necessari essendo il tipo di distribuzione simile ad una stella.
Si semplifica la parte di comando, non essendo necessario pilotare singolarmente le diverse elettrovalvole, ma semplicemente attivare ad intervalli regolari la pompa; la centralina di comando temporizzata potrà possedere un sola uscita di potenza, inoltre tale uscita non necessita di trasformatore di isolamento come normalmente avviene per le elettrovalvole.
E interessante notare come l'abbattimento dei costi per singola zona consente di realizzare impianti con notevole numero di zone permettendo quindi di installare un solo o comunque pochi irrigatori in parallelo per ogni singola zona. Ciò determina una sostanziale riduzione del fabbisogno in termini di portata dell' impianto consentendo in molti casi di attingere direttamente dalla rete idrica comunale senza bisogno di serbatoi e di pompe.
Inoltre tale sistema, costituito da dispositivi di ridotte dimensioni, consente di realizzare impianti di irrigazione di terrazzi e piccoli giardini, in cui ogni singolo vaso o pianta fa capo ad una specifica zona consentendo all'utente di prefissare l'esigenza idrica per ciascuna pianta con costi accettabili.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni: Il dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica è caratterizzato dal fatto di sfruttare !altemarsi della pressione del fluido idraulico in ingresso fra un valore superiore ed un valore inferiore per determinare la commutazione passo passo fra due o più vie idrauliche in uscita. Il dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica è caratterizzato dal fatto di sfruttare l'alternarsi della portata del fluido idraulico in ingresso fra un valore finito ed un valore nullo per determinare la commutazione passo passo fra due o più vie idrauliche in uscita. Il dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica è caratterizzato dal fatto di non richiedere alcuna forma di energia elettica o meccanica esterna per la commutazione passo passo fra due o più vie idrauliche in uscita ma di utilizzare solo l'energia di pressione o di portata del fluido in ingresso.
IT96LU000009A 1996-05-17 1996-05-17 Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica IT1289587B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96LU000009A IT1289587B1 (it) 1996-05-17 1996-05-17 Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96LU000009A IT1289587B1 (it) 1996-05-17 1996-05-17 Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITLU960009A0 ITLU960009A0 (it) 1996-05-17
ITLU960009A1 true ITLU960009A1 (it) 1997-11-17
IT1289587B1 IT1289587B1 (it) 1998-10-15

Family

ID=11356303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96LU000009A IT1289587B1 (it) 1996-05-17 1996-05-17 Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289587B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289587B1 (it) 1998-10-15
ITLU960009A0 (it) 1996-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7337808B2 (en) Bimodal flexible-rigid hose
CN105127022B (zh) 智能化换挡顶喷花洒
CN201537035U (zh) 一种淋浴杆组
US9393578B2 (en) Water shower system
US4557180A (en) Control valve and hydraulic system employing same
EP1146234A3 (en) Hydraulic system with shadow poppet valve
DK1330608T3 (da) Styreventiler til væskeströmning
US9976545B2 (en) Air operated pump
ITLU960009A1 (it) Dispositivo selezionatore sequenziale di zona a comando idraulico per impianti di irrigazione automatica
CN103791119B (zh) 一种可同时控制多条流体管道阀门开关的制造方法
EP2459909B1 (en) Fluid delivery system
CN101387363B (zh) 三通管
CN210920207U (zh) 一种水路滑动切换机构
CN208771654U (zh) 止水花洒
JP4716177B2 (ja) 吐水装置
ITTO950660A1 (it) Dispositivo pneumatico per l'azionamento di una valvola di scarico di una cassetta di risciacquo per wc
CN112283400A (zh) 水路滑动切换机构
RU2668298C2 (ru) Управляющее устройство для управления перемещением гидравлического цилиндра, система управления перемещением кольцевого затвора гидравлической машины и гидравлическая машина
CN113719493B (zh) 一种旋转式换向阀、液压控制系统及橡塑一体机
ITTO20060319A1 (it) Dispositivo adattatore per una cartuccia idraulica di miscelazione
RU1787382C (ru) Оросительна система дискретного полива по бороздам
IT202100017654A1 (it) Sistema valvolare ed impianto automatico di verniciatura a spruzzo provvisto di uno o piu’ di detti sistemi valvolari
JP2023538856A (ja) クイックスイッチおよび対応する使用
SU1081371A1 (ru) Пневмогидравлический привод
ITMI992467A1 (it) Dispositivo di comando idraulico per l'azionamento di un'utenza idraulica con compensatore della pressione in ingresso ad elevata stabilita'

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted