ITLT20130001A1 - Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche - Google Patents

Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche Download PDF

Info

Publication number
ITLT20130001A1
ITLT20130001A1 IT000001A ITLT20130001A ITLT20130001A1 IT LT20130001 A1 ITLT20130001 A1 IT LT20130001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT LT20130001 A ITLT20130001 A IT LT20130001A IT LT20130001 A1 ITLT20130001 A1 IT LT20130001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slide
watercraft
lift
per
boat
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Porcelli
Original Assignee
Smartechnology
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smartechnology filed Critical Smartechnology
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITLT20130001A1/it
Publication of ITLT20130001A1 publication Critical patent/ITLT20130001A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B23/00Equipment for handling lifeboats or the like
    • B63B23/30Devices for guiding boats to water surface
    • B63B23/32Rigid guides, e.g. having arms pivoted near waterline

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione dal titolo:
“Dispositivo automatico per il sollevamento di moto d’acqua e piccole barche”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per il sollevamento di moto d’acqua e piccoli tender atto ad essere impiegato a bordo di imbarcazioni di dimensioni adeguate, oppure su pianali di autoveicoli, o ancora su banchine, in modo sostanzialmente automatico, attraverso un comando a distanza. Attualmente il sollevamento di moto d’acqua e piccoli tender a bordo di imbarcazioni avviene tramite apposite gru montate sul ponte delle imbarcazioni, esteticamente poco piacevoli e utilizzabili con manovre eccessivamente complesse e soggette a diversi rischi per la sicurezza degli operatori. In alcuni casi vengono utilizzati dispositivi costosi applicabili nella parte sommersa della poppa delle imbarcazioni, da installare sulle stesse effettuando numerose modifiche e integrazioni al sistema oleoidraulico di bordo. Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere altri e ulteriori vantaggi, il richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l’agevole e veloce sollevamento di moto d’acqua e piccoli tender a bordo di imbarcazioni, attraverso un comando a distanza. Questo scopo viene raggiunto con un’apparecchiatura indipendente dall’imbarcazione, caratterizzata dalla praticità di installazione e rimozione dalla superfìcie su cui è stato precedentemente applicato (paiolo di poppa di yacht, banchine, pianali auto e pick up), e dalla possibilità di ruotare su se stessa al fine di posizionare la moto d’acqua o il tender nella maniera
più opportuna.
Le caratteristiche della macchina perfezionata di cui trattasi, ed i vantaggi che
ne derivano, appariranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma preferita
di realizzazione della stessa, illustrata a puro titolo di esempio, non limitativo, nelle
figure delle tre tavole allegate di disegno, di cui:
La figura 1 è una vista assonometrica della macchina che mostra in
particolare la parte anteriore della stessa;
- La fig. 2 è una vista assonometrica della macchina che mostra in particolare
la parte posteriore della stessa;
- La fig. 3 illustra lateralmente la macchina, riportando con linee tratteggiate
l’ulteriore posizione angolare possibile;
- La fig. 4 rappresenta, in modo schematico, la prima fase dell’operazione di
sollevamento di una moto d’acqua su un’imbarcazione: la moto d’acqua viene
posizionata frontalmente rispetto al dispositivo, agganciata con la fune del
verricello, e trainata lungo la slitta.
- La fig. 5 rappresenta, in modo schematico, il dispositivo e la moto d’acqua a
sollevamento completato.
- La fig. 6 rappresenta, in modo schematico, la fase di rotazione del
dispositivo sul proprio asse.
- La fig. 7 rappresenta, in modo schematico, il dispositivo e la moto d’acqua a
\ rotazione completata.
- La fig. 8 rappresenta, in modo schematico, la traslazione del dispositivo sul
piano di installazione.
Il dispositivo ruota su una ralla che può essere fissata direttamente sul patio di poppa deìl’imbarcazione 13, o su una coppia di guide a ricircolo di sfere incassate nello stesso patio di poppa, per permettere la traslazione del dispositivo sul patio. Sulla ralla è fissata la struttura centrale 7 su cui è ancorata una slitta 1. La slitta 1 è incernierata sulla struttura 7 tramite un sistema cinematico tipo “quadrilatero articolato”, per permettere un diverso posizionamento angolare nelle varie posizioni possibili. Le due coppie di bracci 2 e 4, di diversa lunghezza, collegano la slitta 1 alla struttura 7 e sono liberi di ruotare tramite l’utilizzo dì cuscinetti. La diversa lunghezza dei bracci 2 e 4 consente il posizionamento angolare illustrato nelle fìg.3 e 4, che agevola la fase iniziale di carico della moto d’acqua. Il movimento della slitta 1 è attuato tramite una coppia di cilindri oleodraulici 3 incernierati sulla struttura 7, e alimentati da una pompa 6 situata sulla struttura 7. I cilindri 3 spingono delle bielle solidali tra loro e collegate attraverso un albero ai bracci 2. La presenza del circuito oleoidraulico completo di pompa, serbatoio e valvole sul dispositivo, conferisce allo stesso maggiore funzionalità, affidabilità e autonomia, non interagendo in alcun modo con il circuito oleoidraulico di bordo dell’imbarcazione. Sulla parte anteriore della struttura è ancorato un verricello 9 che ha lo scopo di trainare la moto d’acqua sulla slitta 1, quando la moto è ancora fuoribordo. Per rendere funzionale il traino della moto d’acqua 12, la cinghia del verricello viene fatta passare attorno al rullo folle 11. Grazie alla ralla, tutta la struttura 7 può ruotare su se stessa in modo da disporre la slitta perpendicolarmente rispetto all’asse longitudinale dell’imbarcazione 13. Tale moto rotatorio può essere automatizzato con un sistema oleoidraulico 5 alimentato dallo stesso circuito dei cilindri destinati al sollevamento. Nel caso ci sia la necessità di poter traslare il dispositivo lungo l’asse longitudinale del’imbarcazione, come illustrato in fig, 3 e 8, possono essere installate delle guide 8 a ricircolo di sfere sul patio di poppa, c può essere automatizzato il movimento tramite un sistema vite-madrevite collegato ad un motoriduttore 10 elettrico, posizionato sotto il pianale, in modo da rendere lìbero lo spazio di manovra. I movimenti del verricello 9 per il traino della moto d’acqua, dei cilindri 3 per il sollevamento, del motoridutore 5 per la rotazione, e del motoriduttore 10 per la traslazione, possono gestiti da un unico dispositivo elettronico, eventualmente comandato a distanza.
Per quanto riguarda la realizzazione costruttiva, la slitta 1 e i bracci 2 e 4 possono essere realizzati con tubo in acciaio inossidabile opportunamente sagomato e saldato; analogo discorso vale per la struttura 7. Sui tubi paralleli costituenti la slitta 1 possono essere fissati tramite viti a testa svasata dei pattini in polizene, al fine di evitare eventuali danni alla parte inferiore delle moto d’acqua. Per la pompa 6, i cilindri 3, i motoriduttori 5 e 10, la ralla, il verricello 9 con relativa fune e gancio, possono essere utilizzati componenti commerciali.
Tutto quanto riferito a moto d’acqua vale anche per piccoli tender. Laddove il tender ha una larghezza di gran lunga maggiore rispetto alla moto d’acqua, per evitare rischi di instabilità si può prevedere integrazione di supporti laterali da fissare lateralemente sulla slitta 1, ad esempio con struttura in tubo in acciaio inossidabile opportunamente sagomata e saldata.
Resta inteso che la descrizione si è riferita ad una forma preferita di realizzazione del trovato, al quale possono essere apportate numerose varianti e modifiche costruttive, il tutto per altro senza abbandonare il principio informatore dell’invenzione, come sopra esposto, come illustrato e come a seguito rivendicato.
Nelle rivendicazioni, i riferimenti riportati tra parentesi sono puramente '' indicativi e non limitativi dell’ambito di protezione delle stesse rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il sollevamento di moto d'acqua e piccoli tender, caratterizzato dal fatto che detto sollevamento avviene su una slitta mobile (1), attraverso un comando a distanza.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che può essere installato e rimosso agevolmente e velocemente dalla superficie su cui è stato precedentemente applicato.
  3. 3) Dispositivo come alla rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che può essere installato su imbarcazioni, banchine e pianali di idonei autoveicoli.
  4. 4) Dispositivo come alla rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che detta slitta (1), incernierata sulla struttura (7) del dispositivo, può assumere diverse posizioni angolari e sollevare moto d'acqua e piccoli tender.
  5. 5) Dispositivo come alla rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che detta slitta può ruotare su se stessa e disporsi in modo trasversale rispetto all'asse longitudinale dell'imbarcazione.
  6. 6) Dispositivo come alla rivendicazione l), caratterizzato dal fatto che detta slitta può traslare longitudinalmente rispetto all'asse dell'imbarcazione.
IT000001A 2013-02-19 2013-02-19 Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche ITLT20130001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITLT20130001A1 (it) 2013-02-19 2013-02-19 Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITLT20130001A1 (it) 2013-02-19 2013-02-19 Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLT20130001A1 true ITLT20130001A1 (it) 2014-08-20

Family

ID=48145560

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITLT20130001A1 (it) 2013-02-19 2013-02-19 Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLT20130001A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2862275A1 (fr) * 2003-11-17 2005-05-20 Tenderlift Sarl Dispositif escamotable de stockage et de mise a l'eau d'une annexe transformable en passerelle d'acces a un quai

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2862275A1 (fr) * 2003-11-17 2005-05-20 Tenderlift Sarl Dispositif escamotable de stockage et de mise a l'eau d'une annexe transformable en passerelle d'acces a un quai

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101991546B1 (ko) 에어로포일 세일
EP3237688B1 (en) Pile upending system
KR200488718Y1 (ko) 저항추진시험과 조종시험의 병행이 가능한 다목적 예인전차
RU2684883C2 (ru) Система и способ спуска с кормы корабля-носителя дочернего судна и его подъема на борт
BR112014019303B1 (pt) Sistema de tração para um número de linhas de operação de uma embarcação e método para carrear linhas de operação em um sistema de tração
CN105460170A (zh) 一种船用自动伸缩舷梯
ITMI20071158A1 (it) Dispositivo e metodo di azionamento di una rampa di varo di un natante di posa di tubazioni subacquee, e natante di posa
US20120141233A1 (en) Safe tender lift
EP2516250A2 (en) A crane on a vessel
CN101857075A (zh) 滑台抬升系统
ITTO20091043A1 (it) Rampa di varo, unita' di varo comprendente tale rampa di varo e metodo di azionamento di tale unita' di varo
KR20160033265A (ko) 수중 청소로봇 결속장치 및 이를 갖춘 수중 청소로봇의 진수 및 회수장치
ITLT20130001A1 (it) Sollevatore oleoidraulico per moto d'acqua e piccole barche
KR101862103B1 (ko) 수륙양용 보트 견인용 트레일러
CN103274023B (zh) 简易搭设式海上浮体之间连接跳板
EP2716537B1 (en) Collapsible boat
CN112298465B (zh) 一种船用全自动折叠回转式舷梯
US1678023A (en) Canoe with steerable pontoon
CN203439232U (zh) 一种舷梯旋转伸缩式收放装置
KR101735322B1 (ko) 선체면 청소로봇 결속장치 및 이를 갖춘 선체면 청소로봇의 진수 및 회수장치
US7743723B2 (en) Davit assembly and a method for moving a boat
KR200406345Y1 (ko) 선박의 도선사용 줄사다리 이동장치
CN115973339B (zh) 海缆修复船用海缆牵引绞车
KR200479672Y1 (ko) 이동 캐리어 설비가 구비된 대형 선박
CN204037853U (zh) 一种小艇的收放装置