ITLT20120009A1 - Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera - Google Patents

Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera Download PDF

Info

Publication number
ITLT20120009A1
ITLT20120009A1 IT000009A ITLT20120009A ITLT20120009A1 IT LT20120009 A1 ITLT20120009 A1 IT LT20120009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT LT20120009 A ITLT20120009 A IT LT20120009A IT LT20120009 A1 ITLT20120009 A1 IT LT20120009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
instrument
keyboard
graphic
musical instruments
musical
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Maresca
Original Assignee
Vincenzo Maresca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Maresca filed Critical Vincenzo Maresca
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITLT20120009A1/it
Priority to PCT/IT2013/000214 priority patent/WO2014020629A1/en
Publication of ITLT20120009A1 publication Critical patent/ITLT20120009A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10HELECTROPHONIC MUSICAL INSTRUMENTS; INSTRUMENTS IN WHICH THE TONES ARE GENERATED BY ELECTROMECHANICAL MEANS OR ELECTRONIC GENERATORS, OR IN WHICH THE TONES ARE SYNTHESISED FROM A DATA STORE
    • G10H1/00Details of electrophonic musical instruments
    • G10H1/0008Associated control or indicating means
    • G10H1/0016Means for indicating which keys, frets or strings are to be actuated, e.g. using lights or leds
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B15/00Teaching music
    • G09B15/001Boards or like means for providing an indication of chords
    • G09B15/002Electrically operated systems
    • G09B15/003Electrically operated systems with indication of the keys or strings to be played on instruments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)
  • Auxiliary Devices For Music (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’ invenzione avente per TITOLO:
“Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il settore di riferimento à ̈ quello degli strumenti musicali Cordofoni (come ad esempio basso elettrico ed acustico, chitarra elettrica ed acustica, ecc.), sia elettrificati che acustici che classici, di cui il trovato rappresenta un accessorio. Tale mercato à ̈ vasto, consolidato e diffuso a livello mondiale, con volumi di riferimento ampi. La caratteristica principale del trovato consta della possibilità di visualizzare dati, sotto forma di input luminosi, direttamente sulla tastiera degli strumenti.
Ovvero, a seconda della selezione dell’utente, i dati preimpostati nella centralina vengono visualizzati direttamente sulla tastiera degli strumenti musicali, risultando di immediata identificazione.
Tale caratteristica apre molte possibilità d’applicazione, divise, per grandi linee, in 2 macrosettori:
- Ludico
- Didattico
- In campo Ludico abbiamo la possibilità di visualizzare effetti grafici di vario tipo e legati a variabili eleggibili, come, ad esempio, Γ illuminazione dei singoli led/gruppi di led in base al ritmo, alla scala o alla nota utilizzati, o ancora la possibilità di riconoscimento e conseguente illuminazione dei led corrispondenti alle note suonate dal musicista durante l’esecuzione di un brano, o ancora effetti grafici in modalità random secondo schemi prestabiliti (ad esempio riferiti a figure geometriche, o sequenze di illuminazione). Il tutto sancisce un valore aggiuntivo oggettivo dello strumento, a cui vengono così aggiunte capacità di interazione col musicista e col pubblico, ampliando di molto l’impatto grafico/scenografico/interattivo a disposizione.
- In campo Didattico abbiamo la possibilità di poter visualizzare la corretta posizione delle note, o delle scale, degli accordi, o delle melodie selezionati dall’utente, attraverso una matrice di segnalazione visiva disposta sulla tastiera dello strumento musicale, che indica il corretto posizionamento delle note/sequenza di note. Questa caratteristica fa si che il visualizzatore sia di interesse sia per il neofita, sia per l’utente che voglia perfezionarsi nell’utilizzo dello strumento. La visualizzazione consente di memorizzare con più facilità ed immediatezza le note, riconoscendone il posizionamento spaziale sulla tastiera. Ciò consente di avere una visione completa dell’ intera gamma delle note musicali lungo tutta la superficie della tastiera, con oggettivo vantaggio rappresentato dall’immediatezza del riconoscimento. Inoltre consente un approccio allo strumento alternativo ai metodi tradizionali e diretto sullo strumento.
Nello specifico il sistema risulta composto da:
- un sistema componibile di indicatori luminosi led disposti in matrice, applicati direttamente sulla tastiera dello strumento su supporto flessibile e dotato di biadesivo per il montaggio rapido (elemento A fig 1 di 4) che occuperanno ima minima porzione dei tasti e dunque della tastiera dello strumento, ciò per non pregiudicare l' utilizzo e la resa sonora dello strumento stesso..
- un cavo di connessione multipolare tra l’unità di comando e la matrice di indicatori (elemento B fig 1 di 4)
- unità di comando e controllo, dotata di alloggiamento pile e programmabile, di seguito anche CPU (elemento C fig 1 di 4)
A) Matrice
La matrice à ̈ composta da segmenti singoli (fig 2 di 4), che presentano su un lato gli indicatori luminosi led e sull’altro le connessioni in ingresso ed in uscita per collegarli tra loro e creare appunto la matrice (vedi dettaglio fig 2 di 4).
Il supporto del segmento luminoso à ̈ a forma di L (Fig A disegno 2 di 4). Verrà realizzato su base flessibile e sarà fissabile tramite biadesivo, su piani posti su angolazioni diverse, in modo da consentire il fissaggio dei led sulla tastiera ed il riporto delle connessioni direttamente sul fianco del manico (elemento D fig 1 di 4), zona in cui non ostacola l’utilizzo dello strumento musicale.
I diversi segmenti verranno collegati tra loro mediante opportuno connettore, in grado di ospitare lo stesso supporto flessibile della linea precedente. La matrice sarà compatibile nelle dimensioni rispetto alle tastiere sulle quali andra’ applicata secondo i parametri del numero e della dimensione dei tasti e della scala diapason della tastiera, a seconda del modello di strumento musicale utilizzato. I segmenti verranno posizionati dal lato coi led, in corrispondenza di ogni tasto (adiacenti ad ognuno di essi), direttamente sulla tastiera dello strumento musicale; il numero di indicatori luminosi led sarà pari al numero delle corde e posizionati sotto le stesse in modo da poter essere facilmente associabili nella combinazione tasto corda.
La matrice verrà collegata alla CPU mediante cavo multipolare.
B) Cavo Multipolare
Il collegamento tra l’unità di comando e controllo e la matrice, avverrà mediante cavo multipolare dotato di connettore che verrà collegato alla linea 1 della matrice (elemento E Fig 1 di 4)
C) Unità di comando e controllo
L’unità di controllo e comando, dotata di porta di connessione (es. USB), à ̈ dotata di selettori, impostabili dall’utente, in grado di visualizzare i dati richiesti, direttamente sulla tastiera attraverso la matrice luminosa. L’unità alloggerà il comparto alimentazione pile/accumulatori. La cpu comanderà l’accensione dei led considerando lo schema della matrice risultante dall’ incrocio tra le linee dei led e quelle dei segmenti. Grazie a ciò à ̈ possibile comandare individualmente l’accensione di ciascun led appartenente alla matrice.
L’accensione dei led avverrà con frequenza avente periodo inferiore al tempo di persistenza retinica, così da creare nell’osservatore la percezione dell’accensione e fissa o intermittente. Conseguentemente, una volta applicata la matrice su ogni tasto dello strumento musicale, avremo la possibilità di evidenziare visivamente qualsiasi posizione tasto/nota, o combinazione, o sequenza degli stessi sull’intera tastiera.
Nella visualizzazione delle combinazioni preimpostate di led e selezionate dall’utente, ci sarà la possibilità di distinguere sempre la nota tonica, che chiude e apre la scala, data la sua importanza
Sarà infatti evidenziata tramite un segnale luminoso che apparirà lampeggiante rispetto agli altri invece fissi. Dunque, facendo un esempio pratico, selezionando tramite la centrale di comando e controllo nota e scala, verrà visualizzata attraverso i led sulla tastiera l’intera gamma di note che vi appartengono. L’utente avrà così la possibilità, ad esempio, di esercitarsi nello studio della scala stessa, o avere a disposizione le posizioni corrette delle note per creare contestualmente un assolo.
La programmabilità dell’unità di comando e controllo estende la funzionalità, rendendola adatta ad aggiornamenti. È prevista la creazione di un sito internet, che svolga anche funzioni di rilascio aggiornamenti installabili nella cpu, per poter di volta in volta acquisire nuove conoscenze specifiche a seconda delle aspettative del cliente e di un software appositamente studiato per finalizzare tale funzione.
L’aspetto nodale à ̈ rappresentato dallo spessore della striscia led che va posizionata sui tasti. Le ridottissime dimensioni in altezza, in larghezza e soprattutto in spessore, inferiore a 0,5mm (un’altezza maggiore avrebbe determinato ima diminuzione della fruibilità fino a rendere lo strumento “muto†) consentono l’applicazione universale sugli strumenti musicali a tastiera normalmente in commercio senza apportare modifiche strutturali e soprattutto, senza alterarne le caratteristiche sonore, elettriche o acustiche e la tecnica d’ utilizzo. La porzione luminosa insisterà in prossimità dei tasti dello strumento (ovvero quella “zona morta†, rappresentata dall’intersezione tra il tasto metallico e la tastiera dove non v’à ̈ attrito alcuno. Vedi Fig 4 di 4) senza mai entrare in contatto dinamico con le dita dello strumentista e occupando una porzione minima della tastiera. Ciò’ garantisce la fruibilità totale dello strumento, parimenti alle caratteristiche possedute dallo stesso prima dell’applicazione del trovato.
Le tastiere degli strumenti musicali in commercio, vengono costruite secondo misure standard di riferimento; ciò semplifica la produzione, permettendo di concentrarsi su pochi modelli adatti/compatibili alla grande maggioranza del mercato di riferimento. Il sistema à ̈ stato studiato prendendo in considerazione una chitarra elettrica a 6 corde (vedi da fig 3 di 4) solo a scopo esemplificativo. Difatti non ci sono limiti tecnici nella produzione di sistemi compatibili, ne relativamente al numero di corde dello strumento, ne in relazione alle dimensioni della tastiera e dei tasti su cui applicare il sistema. Il trovato risulta dunque adattabile a tutta la gamma degli strumenti musicali cordofoni.
Tutto il sistema, grazie alle contenute dimensioni ed al basso peso ed alla miniaturizzazione dei componenti, risulta portatile ed alimentato con batterie/accumulatori o rete fissa. Va applicato direttamente sugli strumenti musicali, senza apportare nessuna modifica agli stessi.
Il sistema à ̈ reraovibile rispetto agli strumenti su cui verrà applicato.
Resta fondamentale specificare che tutti gli strumenti musicali a cui il trovato si riferisce, fanno dell’acustica (ovvero le vibrazioni meccaniche attraverso i materiali) dei materiali utilizzati (legni, meccaniche, magneti, ecc.) elemento fondante del loro “sound†, che resta peculiarità di ciascuno strumento, sancendone in larga misura la scelta o meno da parte del consumatore.
Ovvero qualsiasi sistema applicabile ad uno strumento musicale che interferisca con suddette caratteristiche, modificherebbe le prestazioni dello strumento stesso, inficiandole.
Ciò’ premesso, il sistema in oggetto à ̈ stato studiato proprio per non influire in alcun modo con suddette caratteristiche, nonché’ con la fruibilità tecnica dello strumento.
Difatti la miniaturizzazione dei componenti nonché la minima porzione di spazio sulla tastiera utilizzata per l’applicazione del sistema (posizionata strategicamente nella “zona morta†vedi fig 4 di 4), oltre al riporto cavi miniaturizzato sui lati della tastiera stessa (dove non entra in contatto con la mano del musicista), rappresentano caratteristiche fondamentali ed esclusive del trovato stesso, che garantisce all'utilizzatore finale un’assoluta neutralità del trovato rispetto allo strumento privo di tale apparato.
Ovvero tali caratteristiche sanciscono le condizioni imprescindibili per la fattibilità dell’intero progetto.
Lo stato della tecnica attuale consente di realizzare il progetto. Attraverso lo studio di fattibilità à ̈ verificato che materiali e tecnologia necessari sono già disponibili e presenti sul mercato. Resta inteso che la descrizione si à ̈ riferita ad una forma preferita di realizzazione del trovato, al quale possono essere apportate numerose varianti e modifiche costruttive, il tutto per altro senza abbandonare il principio fondamentale del trovato come sopra esposto, come illustrato e come a seguito rivendicato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI:. 1) Sistema per la visualizzazione grafica di dati sotto forma di input luminosi applicabile direttamente sulla tastiera di.strumenti.musicali.cordofoni con fini Ludici e Didattici..
  2. 2) Sistema secondo le rivendicazioni al punto 1 che aggiunge funzionalità grafico/ludiche allo strumento cui applicato, con conseguente aggiunta ed ampliamento delle caratteristiche e deH’impatto visivo/scenografico dello strumento stesso. 2.1) Sistema secondo le rivendicazioni al punto 2, che consente di generare effetti grafici mediante variabili eleggibili, come ritmo, nota o scala utilizzate durante l' esecuzione di un brano musicale, oppure mediante il riconoscimento e l’illuminazione delle note/tasti suonati dal musicista durante l’esecuzione di un brano, o ancora in modalità “random†secondo schemi casuali prestabiliti (come ad esempio riferiti a figure geometriche, o sequenze di illuminazione).
  3. 3) Sistema secondo le rivendicazioni di cui al punto 1, che consente un approccio didattico innovativo e diretto sullo strumento musicale rispetto ai metodi classici. 3.1) Sistema secondo le rivendicazioni di cui al punto 1, che tramite la visualizzazione grafica facilita la memorizzazione e l’apprendimento delle note musicali, scale, accordi, brani, posizioni specifiche ed il loro svolgimento sull’intera tastiera degli strumenti musicali cui applicato. Inoltre consente l’aggiornamento e l’espansione delle funzioni tramite software dedicato.
  4. 4) Sistema secondo le rivendicazioni precedenti , caratterizzato da ima matrice di indicatori luminosi miniaturizzati e dal ridottissimo spessore, che si posizionerà in prossimità dei tasti dello strumento in una zona in cui non entrerà in contatto con le dita del musicista, occupando una superficie minima della tastiera stessa e con il riporto cavi miniaturizzato sui lati della tastiera, dove non entra in contatto con i movimenti lungo il manico del musicista.
  5. 5) Sistema secondo le rivendicazioni precedenti, con la caratteristica di poter essere applicato sugli strumenti musicali cordofoni senza apportarne modifiche strutturali, senza influire sulle caratteristiche sonore, elettroniche e acustiche e soprattutto senza alterare la fruibilità tecnica dello strumento stesso. Il sistema à ̈ inoltre asportabile e grazie alle ridotte dimensioni ed all’alimentazione inclusa nella stessa cpu ed all’applicazione diretta sullo strumento, risulta portatile.
IT000009A 2012-08-03 2012-08-03 Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera ITLT20120009A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITLT20120009A1 (it) 2012-08-03 2012-08-03 Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera
PCT/IT2013/000214 WO2014020629A1 (en) 2012-08-03 2013-08-01 Visual display for musical instruments

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITLT20120009A1 (it) 2012-08-03 2012-08-03 Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLT20120009A1 true ITLT20120009A1 (it) 2014-02-04

Family

ID=47522774

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITLT20120009A1 (it) 2012-08-03 2012-08-03 Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITLT20120009A1 (it)
WO (1) WO2014020629A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10403167B2 (en) 2017-04-20 2019-09-03 Edge Tech Labs, LLC Fret lighting device
CN110164241A (zh) * 2019-05-20 2019-08-23 汕头大学 一种吉他教学方法及系统
IT202100000161A1 (it) * 2021-01-07 2022-07-07 Visual Note Srl Dispositivo per facilitare l’apprendimento di uno strumento musicale
IT202100000503A1 (it) * 2021-01-13 2022-07-13 Visual Note Srl Dispositivo e metodo per la didattica a distanza di uno strumento musicale
IT202100001259A1 (it) * 2021-01-25 2022-07-25 Visual Note Srl Dispositivo per la visualizzazione di effetti luminosi su di uno strumento musicale a corde

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6452081B1 (en) * 2000-05-18 2002-09-17 Steven F. Ravagni Stringed instrument finger positioning guide and method for teaching students to read music
US20070051226A1 (en) * 2005-09-06 2007-03-08 Carlos Diaz Musical instrument fingering extraction and training

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6452081B1 (en) * 2000-05-18 2002-09-17 Steven F. Ravagni Stringed instrument finger positioning guide and method for teaching students to read music
US20070051226A1 (en) * 2005-09-06 2007-03-08 Carlos Diaz Musical instrument fingering extraction and training

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014020629A1 (en) 2014-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Solis et al. Musical improvisation: Art, education, and society
ITLT20120009A1 (it) Visualizzatore grafico per strumenti musicali a tastiera
EP2061027A3 (en) Finger musical instrument
Park et al. Rainboard and Musix: Building dynamic isomorphic interfaces.
KR20130117264A (ko) 쌍방향 네트워크 시스템을 이용한 피아노
CN203165445U (zh) 戏剧打击乐伴奏控制台
Ramos Eolos: a wireless MIDI wind controller.
ES2324268A1 (es) Controlador musical.
ITLT20120006U1 (it) Visualizzatore grafico per strumenti musicali
CN205751504U (zh) 一种悬空感应式电子爵士鼓
CN204332345U (zh) 参数化数码乐器系统及乐器实例
Cass Illuminating musical code: Program an electronic music performance in real time-[Resources_Hands On]
CN106560887A (zh) 无按键的电子琴
JP3118541U (ja) 物理量音階変換電子楽器
CN201910157U (zh) 三响节拍演示器
CN204522311U (zh) 一种玩具电子琴
CN204204391U (zh) 41键宽音域口风琴
CN203055422U (zh) 一种随意变调口琴
KR20140005814U (ko) 음계표시부를 갖는 하모니카
JP2004302482A5 (it)
CN205121981U (zh) 一种教学使用的新型琵琶
Espinosa et al. Help, Help, The Globolinks!
CN102208145A (zh) 一种光电音乐演示装置
JP6402492B2 (ja) 電子楽器、電子楽器における発音制御方法、およびプログラム
ITTO20130268A1 (it) Quadri a forma di strumenti musicale con funzioni multimediale ed interattive, effetti sonori e visivi