ITIM980001U1 - Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi. - Google Patents

Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.

Info

Publication number
ITIM980001U1
ITIM980001U1 IT000001U ITIM980001U ITIM980001U1 IT IM980001 U1 ITIM980001 U1 IT IM980001U1 IT 000001 U IT000001 U IT 000001U IT IM980001 U ITIM980001 U IT IM980001U IT IM980001 U1 ITIM980001 U1 IT IM980001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mesh
per
protective garment
garment
protective
Prior art date
Application number
IT000001U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Muratorio
Original Assignee
Alberto Muratorio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT95GE000066A priority Critical patent/ITGE950066A1/it
Publication of ITIM980001U4 publication Critical patent/ITIM980001U4/it
Application filed by Alberto Muratorio filed Critical Alberto Muratorio
Priority to IT000001U priority patent/ITIM980001U1/it
Publication of ITIM980001V0 publication Critical patent/ITIM980001V0/it
Publication of ITIM980001U1 publication Critical patent/ITIM980001U1/it

Links

Landscapes

  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Gloves (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione Industriale per il trovato avente per titolo: "Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un indumento protettivo per lavori pericolosi formato in rete o maglia in materiale resistente agli urti quale ad esempio rete o maglia metallica e/o rete o maglia di polimeri plastici e simili. Ciò è particolarmente utile, ad esempio, per la protezione del corpo di operatori durante l'uso di macchine agricole (quale decespugliatori) e di macchine utensili (quali seghe circolari).
Gli indumenti protettivi oggi noti presentano un primo inconveniente che sono a superficie continua e compatta e pertanto non lasciano traspirare la pelle di chi li indossa creando quindi condizioni di lavoro particolarmente disagevoli. Inoltre, gli indumenti protettivi oggi in commercio non coprono completamente il corpo dell'operatore che rimane scoperto in molte parti e quindi maggiormente soggetto ad infortuni durante il lavoro.
Tale materiale costituente l'indumento protettivo in parola può essere convenientemente formato in vari modi quali ad esempio fili intrecciati di qualsiasi diametro, pannello stampato oppure maglie di rete, le quali ultime presentano una vantaggiosa deformabilità che può seguire agevolmente i vari movimenti dell'operatore.
Tale indumento può essere conformato in vari modi quali ad esempio con forma a grembiule, con forma a camice oppure con forma a tuta e tale indumento può presentare anche parti di protezione delle gambe e delle braccia, di pezzo con l'indumento oppure riportati all'occorrenza ed eventualmente legati all'indumento tramite opportune strisele di giunzione.
Inoltre, secondo l'invenzione, all'interno dell'indumento sono previsti numerosi distanziatori di qualsiasi conveniente forma, quale circolare, allungata, ecc., atti a distanziare l'indumento dal corpo in modo da permettere alla pelle di traspirare liberamente e proteggere il corpo da materiali di risulta e da eventuali spruzzi di liquidi e succhi velenosi comunque sprigionantesi, specialmente nei lavori agricoli, durante il lavoro.
Scopo della presente invenzione è quello di creare un inuumento in grado di proteggere in modo completo e sicuro il corpo dell'operatore del settore agricolo ed industriale senza impedire con ciò la traspirazione della pelle.
Questo è possibile prevedendo un indumento protettivo costruito in rete o maglia in materiale resistente agli urti quale preferibilmente rete o maglia metallica e/o rete o maglia di polimeri plastici o fibra di vetro. Può essere anche vantaggiosamente usata rete o maglia di qualsiasi tipo rivestita con prodotti plastici. Detta rete o maglia è preferibilmente con fori od aperture di piccole dimensioni tali da far passare il calore del corpo all'esterno dell'operatore e nel contempo proteggendolo da prodotti di risulta comunque staccati e lanciati durante il lavoro.
Il trovato in parola è chiarito a titolo esemplare nelle allegate tavole di disegno, ove:
La Fig. 1 mostra in vista frontale interna un grembiule protettivo a rete,
La Fig. 2 mostra in vista laterale il grembiule protettivo della Fig. 1,
Le Figg. 3, 4 e 5 mostrano esemplarmente il tipo di rete o maglia utilizzabili per la confezione dell'indumento protettivo,
La Fig. 6 mostra in vista frontale l'indumento protettivo conformato a camice,
La Fig. 7 mostra in vista frontale l'indumento a camice con gambali,
La Fig. 8 mostra in vista prospettica una manica protettiva di tipo aperto,
La Fig. 9 mostra in vista prospettica una manica protettiva di tipo chiuso,
La Fig. 10 mostra in vista frontale una tuta protettiva dotata di maniche e di pantaloni provvisti di elementi di giunzione.
Con riferimento a dette figure l'indumento protettivo può essere conformato a grembiule 1 in rete a maglia come da Figg. 1 e 2. Tale grembiule 1 presenta una cintura 3 e relativi legacci 2 di fissaggio alla vita. All'interno di tale grembiule 1 compaiono vari distanziatori 4 atti a distanziare il grembiule dai normali indumenti per una migliore traspirazione della pelle. Evidentemente tali distanziatori 4 sono particolarmente utili nella stagione estiva, quando l'operatore presenta pochi o nessun indumento ed anche quando sono possibili spruzzi di liquidi o succhi velenosi.
Tali distanziatori 4 sono distribuiti all 'occorrenza su tutta o parte la superficie dell'indumento protettivo e possono presentare qualsiasi conveniente forma, quale forma a bottone circolare oppure allungata.
Tale grembiule come da Fig. 1 può presentare maniche fissate alla parte anteriore del giro manica.
Nella Fig. 6 è rappresentato l'indumento protettivo a camice la sempre in rete o maglia resistente e normalmente dotato di legacci 2 di chiusura. Tale indumento a camice protegge ovviamente anche le parti posteriori del corpo.
Nella Fig. 7 è indicato un indumento a camice lb, similare al precedente, ma dotato di gambali lb' di protezione anteriore delle gambe con relativi legacci 5.
Nella Fig. 8 è raffigurato un copribraccio aperto a protezione dei bracci dell'operatore dotato di legacci 5, mentre nella Fig. 9 è rappresentato un copribraccio chiuso 6'.
Nella Fig. 10 è mostrato l'indumento protettivo a forma di tuta comprendente un corpetto 7, pantaloni 8 e copribraccia 9, ove eventualmente per comodità di vestizione il corpetto 7, pantaloni 8 e copribraccia 9 sono separati ed uniti tra loro tramite mezzi di unione 10 preferibilmente a soffietto.
Possono completare l'indumento protettivo come descritto nelle sue varie forme anche un copricapo ed una maschera a protezione del capo e del viso formati con rete e/o maglie resitenti.
Il materiale costituente l'indumento protettivo descritto può essere una maglia intrecciata 11 come da Fig. 3, oppure un pannello 12 stampato con fori 13 di qualsiasi forma, ad esempio quadrati, rettangolari o circolari. Può anche essere vantaggiosamente utilizzata una maglia a rete di tipo sinusoidale come da Fig. 5 che presenta una ottima deformabilità.
Tale rete o maglia può essere in filo metallico di qualunque diametro, eventualmente rivestito con plastica oppure può essere un filo in polimero plastico resistente. Esistono in commercio reti indemagliabili che possono essere vantaggiosamente utilizzate nell'ambito del trovato.
Per una maggiore protezione dell'operatore a seconda dell'uso del trovato se in campo agricolo od industriale l'indumento può essere costituito di doppio strato di rete sia in parte che in toto. Inoltre per aumentarne la robustezza e/o la protezione a seconda dell'uso del trovato se in campo agricolo od industriale, talune parti di rete possono essere ricoperte o sostituite con altro materiale non in rete, quali bordature, giunture di maniche e tasche, fettucce di consistenza e di rinforzo, parte estremo bassa del grembiule. Le maniche possono essere dotate di polsini.
I distanziatori 4 interni all'indumento come mostrati nelle Figg. 1, 2 possono essere previsti anche nelle altre soluzioni delle Figg. 6, 7, 8, 9 e 10 e sono sistemati nelle posizioni più idonee per l’aerazione, la traspirazione del corpo ed una protezione maggiore dai materiali di risulta. Tali distanziatori 4, di qualsiasi conveniente forma, sono preferibilmente di materiale soffice quale plastica tenera o gomma e sono fissati con opportuni mezzi di incastro alla rete, alla maglia o al pannello formante l'indumento.
Secondo una soluzione particolarmente utile per decespugliatori , alla parte anteriore interna del grembiule è previsto un tubo piuttosto rigido posto orizzontale all'altezza della cintura, tale da tener aperto il grembiule per una migliore protezione delle gambe. Tale tubo è più stretto della larghezza del grembiule lasciando liberi i lembi esterni dello stesso per permettere l'aggancio del decespugliatore alla cinghia a tracolla dell'operatore.
Tale indumento protettivo può essere costituito da elementi misti in rete, pannello o maglia a seconda delle varie necessità.
Ovviamente le soluzioni mostrate a titolo indicativo non limitativo possono essere variamente combinate tra loro per soddisfare alle varie possibili esigenze degli operatori in campo agricolo ed industriale.

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1°) Indumento protettivo per lavori pericolosi, specialmente utile per operatori nel campo agricolo ed industriale, caratterizzato da ciò che detto indumento o parte di esso (l, la, lb, lb', 6, 6', 7) è confezionato con rete (11), con pannello forato (12, 13) oppure a maglia (14) di robustezza tale da resistere agli urti di elementi o parti staccate o lanciate durante il lavoro e nel contempo da permettere la traspirazione del corpo, ove detto indumento o parti di esso presenta legacci (2, 5) di fissaggio nonché sulla sua superficie interna distanziatori (4) atti a separare l'indumento dal corpo, per una maggiore protezione dai materiali di risulta, particolarmente utili quando l'operatore lavora con forte calore ambientale e con pericolo di spruzzi di succhi velenosi. 2°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è conformato con rete (11) a fili intrecciati, preferibilmente del tipo indemagliabile. 3°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è conformato a pannello (12) con fori di piccole dimensioni e con qualsiasi forma. 4°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è conformato a maglie sinusoidali (14). 5°) Indumento protettivo come da rivendicazioni 2 e 4, caratterizzato da ciò che i fili costituenti l'indumento protettivo sono fili di conveniente diametro e resistenza, di materiale metallico, di materiale in polimeri plastici oppure di materiale metallico rivestito con plastica. 6°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è conformato a grembiule (1), eventualmente dotato di maniche. 7°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è formato a camice (la, Ib) eventualmente dotato di gambali (lb1). 8°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che presenta maniche (6, 6') di protezione dei bracci di tipo aperto oppure chiuso. 9°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è conformato a tuta con corpetto (7), pantaloni (8) e maniche (9) ove tali elementi separati sono giuntati tra loro tramite mezzi di unione (10) preferibilmente a soffietto. 10°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1 e seguenti, caratterizzato da ciò che può presentare configurazione mista tra il grembiule, il camice e la tuta. 11°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1 e seguenti, caratterizzato da ciò che può presentare in toto o in parte doppia rete (11, 12, 14) di qualunque tipo e cioè rete incrociata (11), pannello (12) oppure maglie (14). 12°) Indumento protettivo come da rivendicazione 1 e seguenti, caratterizzato da ciò che alcune parti di rete possono essere ricoperte o sostituite con altro materiale non in rete.
IT000001U 1995-06-09 1998-05-04 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi. ITIM980001U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GE000066A ITGE950066A1 (it) 1995-06-09 1995-06-09 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.
IT000001U ITIM980001U1 (it) 1995-06-09 1998-05-04 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GE000066A ITGE950066A1 (it) 1995-06-09 1995-06-09 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.
IT000001U ITIM980001U1 (it) 1995-06-09 1998-05-04 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITIM980001U4 ITIM980001U4 (it) 1996-12-09
ITIM980001V0 ITIM980001V0 (it) 1998-05-04
ITIM980001U1 true ITIM980001U1 (it) 1999-11-04

Family

ID=26330622

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95GE000066A ITGE950066A1 (it) 1995-06-09 1995-06-09 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.
IT000001U ITIM980001U1 (it) 1995-06-09 1998-05-04 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95GE000066A ITGE950066A1 (it) 1995-06-09 1995-06-09 Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITGE950066A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITIM980001V0 (it) 1998-05-04
ITGE950066A0 (it) 1995-06-09
ITGE950066A1 (it) 1996-12-09
ITIM980001U4 (it) 1996-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7080412B2 (en) Insect barrier garment
KR100559361B1 (ko) 보호 의복
KR102283989B1 (ko) 개선된 후드를 갖는 방호복
US5072454A (en) Garments with appendage portions having extensible flexible joints
CA2427256A1 (en) Ventilated trousers
US5050243A (en) Hospital gown
KR100836896B1 (ko) 방제복 원단 및 이 섬유로 봉제된 방제복
JP2014009954A (ja) レインコート
FI101189B (fi) Suojavaate hygieniaa vaativiin kohteisiin, kuten leikkaussaleihin
US5050242A (en) Hospital gown
ES2077802T3 (es) Trajes quirurgicos de manga raglan.
CN107019264A (zh) 防护服及防护套装
ITIM980001U1 (it) Indumento protettivo a rete per lavori pericolosi.
KR101760880B1 (ko) 이중보호막을 내장한 방제복
CA2396646C (en) Protective pants, such as firefighter's pants, with puncture-resistant layers at below-knee regions of leg portions
JP3183170U (ja) 防護服
DE19823331C1 (de) Hautschutzanzug
KR101726542B1 (ko) 하체 보호부가 절개된 산업용 보호의류
FI84011C (fi) Skyddsbeklaednad foer hygien kraevande platser, saosom operationssalar.
EP0750855A1 (en) Protective net suit for dangerous works
KR100795529B1 (ko) 방제복
RU2074623C1 (ru) Экспедиционный костюм
CN216776169U (zh) 一种轻薄焊接服
JP2003055813A (ja) 伸縮性つなぎ服型作業衣
KR200455486Y1 (ko) 방제복