ITGO20010001A1 - Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita' o noncompatibilita' biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecol - Google Patents

Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita' o noncompatibilita' biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecol Download PDF

Info

Publication number
ITGO20010001A1
ITGO20010001A1 IT2001GO000001A ITGO20010001A ITGO20010001A1 IT GO20010001 A1 ITGO20010001 A1 IT GO20010001A1 IT 2001GO000001 A IT2001GO000001 A IT 2001GO000001A IT GO20010001 A ITGO20010001 A IT GO20010001A IT GO20010001 A1 ITGO20010001 A1 IT GO20010001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
test
samples
examination
identification
compatibility
Prior art date
Application number
IT2001GO000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Mervic
Original Assignee
Trade Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trade Italia Srl filed Critical Trade Italia Srl
Priority to IT2001GO000001A priority Critical patent/ITGO20010001A1/it
Publication of ITGO20010001A1 publication Critical patent/ITGO20010001A1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)

Description

DECRIZIONE dell'invenzione avente per titolo: "ESAMINAZIONE, IDENTIFICAZIONE E AUTOINDAGINE DI COMPATIBILITA' O NON COMPATIBILITA' BIOLOGICA E PARENTALE ATTRAVERSO L'ANALISI BIOMOLECOLARE DEL DNA",
RIASSUNTO
Il procedimento ricerca compatibilità biologica tra due o più soggetti animali (specie umana particolarmente) o vegetali, attraverso l’analisi di campioni di materiale biologico ( tessuti e liquidi biologici, annessi cutanei nei soggetti umani e animali di ogni genere e di soggetti vegetali terrestri e marini) specificatamente sui componenti di DNA ottenuto dall’analisi identificativa di confronto tra due o più campioni attestando compatibilità e non, stabilendo legame biologico se esistente, ed opzionalmente i campioni possono essere contrassegnati dalla mappa identificativa. Il procedimento si applica in campo biologico citogenetico. L'intento è di offrire ad un pubblico con comuni cognizioni scientifiche, la possibilità di effettuare autonomamente una campionatura per l'esaminazione e l'autoindagine di materiale biologico utilizzando un metodo semplice e rapido, con tecniche non invasive e indolori, e di provvedere alla spedizione dei preparati presso un centro unico con il fine di ridurre i costi d'analisi ed estendere il servizio a chiunque.
DESCRIZIONE:
il procedimento per l'esaminazione, l'autoindagine di compatibilità biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecolare del DNA e la designazione della mappa identificativa è un modo innovativo che consente l'identificazione dell'impronta genetica di due o tre soggetti animati appartenenti alla specie animale o vegetale determinandone l'origine biologica con un sistema di facile attuazione. Inoltre elimina definitivamente le attuali obsolete e complicate operazioni di un comune laboratorio d'analisi comportanti un alto impiego manuale, nonché tutte quelle pratiche invasive, dolorose che fino ad oggi portavano molti utenti a desisterne dall'utilizzo di questo esame, ed agevola coloro che vogliano mantenere l'anonimato o che semplicemente vogliano evitare di recarsi direttamente presso un ambulatorio e centro d'analisi spesso situato solo nei grandi centri urbani.
Allo stato delle cose, per poter accedere a questo servizio, qualunque utente che voglia sottoporsi all'esame di compatibilità o voglia sottoporre all'esame campioni di altri soggetti, sia animali (umani e non, vedi per esempio specie canina, equina, ovina, bovina, o appartenenti a speci marine, etc.) che vegetali (piante, alberi, alghe, ecc. ) deve rivolgersi ad un laboratorio d'analisi che provvede alla raccolta dei campioni ed in seguito esegue le analisi di rito con tempi lunghi e costi elevati, oppure deve richiedere l'intervento di un operatore sanitario che effettua i vari prelievi e che provvede all'invio.
Il nuovo procedimento invece è studiato appositamente per consentire ad ogni genere di utenza di accedere alle informazioni necessarie per effettuare le operazioni di prelievo in modo totalmente autonomo, rendendo praticabile esa minazione ad un largo bacino di utenti con comuni cognizioni scientifiche consentendo inoltre l'utilizzo di un metodo di raccolta dei campioni semplice e rapido, tramite tecniche non invasive e indolore, ed in seguito farli analizzare da un centro unico che si occupa di esaminazioni di questo genere, riducendo allo stretto necessario l'intervento umano e garantendo risultati sicuri.
Una volta effettuato il prelievo dei campioni, l'utente interessato provvede con semplicità alla spedizione di tutto il materiale raccolto utilizzando mezzi di spedizioni comuni o se preferisce specializzati (vedi corrieri espressi o posta via aerea). Tenendo conto delle attuali realtà dei sistemi logistici e di distribuzione, gli utenti possono provvedere a consegnare i campioni al centro abilitato con tempi medi che si aggirano intornoalle 72 ore (per una consegna effettuata da continente a continente), tempo che consente un'esaminazione corretta se i campioni non vengono danneggiati lungo il tragitto. Quando i campioni arrivano a destinazione, ne viene immediatamente controllata l'integrità ed in seguito ne viene effettuata l'analisi che fornirà i relativi responsi. Questi ultimi possono essere forniti a mezzo posta, o per ridurre i tempi via fax o e-mail riducendo notevolmente i tempi di risposta. Attualmente per effettuare l'intero processo si impiegano circa due settimane, ma il procedimento di nuovo studio consente di ridurre della metà i tempi.
La campionatura si effettua con un kit costituito da tutti gli accessori necessari per i vari prelievi. È importante che questo kit sia reperibile presso comuni distributori, oltre che richiedendolo al centro specializzato, in quanto ciò riduce i tempi di attesa. Inoltre il kit, contenendo tutte le istruzioni necessarie, consente di effettuare autonomamente tutte le operazioni ad utenti con comuni cognizioni scientifiche senza l'ausilio di un operatore esterno. Un centro unico all'avanguardia specializzato nella raccolta di questi campioni, può effettuare centinaia di esami al giorno, instaurando così un procedimento scientifico di tipo industriale, consentendo l'abbattimento dei costi. Con questo sistema si passa da un modello operativo semi-manuale ad uno automatico e contemporaneamente si instaura una catena di lavoro che trasforma un processo altamente artigianale in industriale riducendo la manodopera al minimo, e portando di conseguenza alla riduzione dei tempi di esecuzione e dei costi.
Il test in esame è effettuabile con l'ausilio di un kit che contenga almeno i seguenti elementi
1. Composizione del kit:
• N.1 libro di istruzioni per l'autotest in lingua italiana ed inglese
• N.3 tamponi buccali/orali sterili e sigillati da utilizzare per il prelievo dei rispettivi campioni (i tamponi possono essere inseriti nei contenitori)
• N.1 ago epidermico per prelievo ematico (equivalente di un ago per la misurazione della glicemia)
N.3 contenitori con etichetta identificativa (ad es. numero o lettera)
• N.1 confezione guanti in lattice
• N.1 pinze di plastica
• N.1 rotolo di scotch
La raccolta dei campioni per l'esaminazione, l'autotest e l'esame per la mappa identificativa vanno utilizzati seguendo il procedimento qui a seguito descritto rispettando tutte le indicazioni.
Procedimento:
Il procedimento si suddivide in sette fasi essenziali e determinanti:
Prima di adoperarsi all'esaminazione si consiglia di utilizzare il procedimento con le seguenti regole del Vademecum qui a seguito descritto:
Vademecum:
■ Si ricorda che non è necessario impiegare un solo metodo per la raccolta dei campioni in quanto il prelievo degli stessi può essere di diverse origini (ad es. un campione di saliva di un soggetto ed un capello per un altro).
■ Si consiglia di seguire una profilassi corretta per la raccolta dei campioni provvedendo a lavare accuratamente le mani per le varie procedure e le parti interessate al prelievo dei vari campioni, nonché detergere gli strumenti non sterili che non fanno parte del kit sopradescritto.
<■ >Si consiglia di operare la raccolta dei campioni in ambiente salubre ed igienico.
<■ >Prima di effettuare l'esame è necessario individuare e scegliere la tipologia di campionatura da attuare e con la quale si vuole procedere
eventuali controindicazioni. Si rammenta che questo procedimento utilizza mezzi non invasivi e assolutamente indolore
1^fase: Si provvede alla raccolta dei due o più campioni da confrontare che dovranno seguire le seguenti procedure di prelievo e/o estrazione nel modo più scrupoloso possibile:
PER I PRELIEVI SU SOGGETTI ANIMALI (specie umana compresa)
Il procedimento può essere effettuato con le seguenti modalità:
1. Con il prelievo delle mucose buccali:
Dopo aver provveduto all'apertura del kit standard si estrae il primo tampone buccale dalla confezione e lo si utilizza come se fosse uno spazzolino da denti, sfregandolo energicamente all'interno del cavo orale indicativamente all'altezza della guancia del primo soggetto, lo si inserisce poi nel contenitore sterile che va chiuso ermeticamente e sigillato con cura in modo da non creare eventuali perdite del campione o danneggiamenti dello stesso, si applica infine un segno identificativo da apporre sull'etichetta di ogni contenitore che consentirà di contraddistinguere i vari campioni (nel caso si voglia effettuare l'esame per la definizione di paternità presunta, ad esempio si può utilizzare per il primo campione la dicitura "padre presunto" o "CAMPIONE A" , per il secondo campione raccolto dal figlio , la dicitura "figlio presunto" o "CAMPIONE B", per la madre la dicitura "MADRE" o "CAMPIONE C" e così per tutti gli altri campioni per il quale si vuole richiedere l'accertamento; la stessa procedura si effettua anche su soggetti appartenenti a tutte le altre specie animali esistenti che si vogliano sottoporre all'esame di paternità o di origine).
Possono essere utilizzati anche numeri o segni grafici che consentano un chiaro distinguo tra i diversi campioni.
Si effettua la stessa procedura per il secondo soggetto ed eventualmente per il terzo (n.b. il numero di campioni può variare dalle semplici richieste soggettive ed essere quindi illimitato, è necessario ricordarsi di applicare segni identificativi della stessa specie per la contraddistinzione finale dei campioni stessi e del risultato) .
TROINDICAZIONI: I soggetti coinvolti nell'esame non devono presentare marate infezioni nel tratto oro-faringeo, inoltre nel caso il soggetto sottoposto sia un lattante nel caso umano, e un cucciolo nel caso di altri animali, questi non devono assumere latte materno per almeno tre ore prima del prelievo.
2. Con il prelievo di formazioni pilifere con bulbo:
Il campione va prelevato estraendo un capello o in alternativa un pelo con pinze di plastica ed inserito in un contenitore sterile che preservi il campione stesso nel miglior modo possibile. Si consiglia di raccogliere il campione provvedendo ad una estrazione diretta dal cuoio capelluto o dalla pelle (per facilitare i procedimenti di laboratorio) e non raccogliendolo da caduta spontanea (in extremis si può analizzare anche se il campione è prelevato con caduta spontanea). L'etichettatura va apposta seguendo il procedimento descritto nella fase 1. INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI: I campioni devono contenere il minor numero possibile di batteri pertanto si consiglia il lavaggio prima di effettuare il prelievo.
3. Con il prelievo di liquidi biologici con modalità non invasive:
In questa modalità di sistema si provvede alla raccolta di campioni liquidi senza l'utilizzo di metodi invasivi. Il liquido (urine, liquidi seminali, sangue, etc) deve essere posto all'interno di contenitori o vasetti sterili con capacità volumetrica tale da consentire l'esaminazione:
urine: > 5 ml di liquido;
liquidi seminali: si consiglia di raccogliere almeno 5 ml di liquido. Si rammenta che in alcuni casi bastano alcune macchie su carta o su cotone che non presentino eventuali anomalie di composizione (ad es. che il campione sia già venuto a contatto con liquidi che alterino le molecole liquido seminale, vedi componenti acide o diluenti).
liquido ematico: come campione può bastare una macchia di sangue su carta o su cotone che non presenti eventuali anomalie di composizione II prelievo può essere effettuato anche con un ago per prelievo ematico da epidermide, ed è sufficiente una goccia di sangue raccolta con un tampone. In alternativa può essere effettuata una campionatura con 5 mi di liquido ematico in EDTA (solo con prelievo effettuato da operatore sanitario abilitato in casi di richiesta di certificazione e ad uso legale). L'etichettatura va apposta seguendo il procedimento descritto nella fase 1.
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI: I campioni devono contenere il minor numero possibile di batteri. Ai soggetti che si sottopongono all'esame con la raccolta di liquidi seminali si consiglia di astenersi dall'attività sessuale per ventiquattro ore prima dell'esame.
I soggetti coinvolti nell'esame non devono presentare marcate infezioni nel tratto urinario ed oro-faringeo.
4. Con il prelievo di annessi cutanei:
Per annessi cutanei si intendono unghie di mani e piedi. Il campione può essere costituito da unghie che non abbiano subito gravi contaminazione o evidenti danni meccanici, pertanto prima di effettuare l'estrazione si consiglia di provvedere a detergere le dita interessate e gli strumenti utilizzati (forbici) con comune sapone o detergente neutro.
La campionatura si effettua con il semplice taglio di un unghia che non presenti evidenti patologie e l'inserimento della stessa all'interno del contenitore sterile. Nei casi più estremi si può utilizzare come campioni, anche unghie ritrovate con caduta spontanea. L'etichettatura va apposta seguendo il procedimento descritto nella fase 1.
PER I PRELIEVI SU SOGGETTI VEGETALI
Il procedimento può essere effettuato con le seguenti modalità:
1. Con il prelievo di annessi vegetali:
Si provvede ad utilizzare il kit standard sopramenzionato , a leggere attentamente le istruzioni e ad identificare quale tipologia di campionatura effettuare individuando a seconda delle circostanze la migliore soluzione tenendo conto di indicazioni e controindicazioni.
n.b. : il procedimento per i vegetali richiede avvertenze sulla cura da impiegare, raramente si affronta l'ostacolo dell'invasività, si tratta soprattutto di pratiche in cui bisogna prelevare il campione in modo ordinato ed accuratato.
Per le linfe e resine: vanno raccolte con un tampone buccale e inserite in un contenitore rigido e sigillato ermeticamente.
Si deve eseguire un'etichettatura, contrassegnando i campioni con numeri, lettere o segni chiaramente distinguibili.
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI: I campioni devono contenere il numero possibile di batteri pertanto si consiglia l'uso dei guanti.
Per le foglie: vanno raccolte estraendole direttamente dalle piante o dagli alberi conservando integro il gambo e inserite in un sacchetto che viene chiuso ermeticamente. Si deve eseguire un'etichettatura, contrassegnando i campioni con numeri, lettere o segni chiaramente distinguibili.
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI: I campioni devono contenere il minor numero possibile di batteri pertanto si consiglia il lavaggio con acqua del campione e l'utilizzo dei guanti.
Per la corteccia: va prelevata con delle pinze facendo attenzione a non estrarre corteccia danneggiata, contaminata o infestata da insetti e inserita in un sacchetto che viene chiuso ermeticamente.
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI: si consiglia l'utilizzo dei guanti
Per le radici: vanno estratte, pulite dalla terra con un pennello e inserite in un sacchetto che viene chiuso ermeticamente. Si deve eseguire un'etichettatura, contrassegnando i campioni con numeri, lettere o segni chiaramente distinguibili.
INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI: si consiglia l'utilizzo dei guanti
n.b. questo procedimento viene perlopiù utilizzato per l'identificazione di un vegetale in più riprese ovvero per l'esaminazione della mappa identificativa con l'utilizzo a distanza di tempo e di spazio.
2^ fase: Preparazione alla spedizione del campione presso centro abilitato:
Eseguita la raccolta dei campioni, si deve provvedere alla chiusura sigillazione dei rispettivi contenitori con apposito scotch o con dispositivi ermetici che garantiscano l'integrità, e all'apposizione di un sigillo.
n.b. : i contenitori devono essere ermeticamente chiusi e sigillati per evitare eventuali dispersioni, soprattutto con i campioni liquidi, ed evitare ogni genere di manomissione e contaminazione.
Effettuate tali operazioni, si procede al confezionamento che consiste nell'introduzione e posizionamento dei campioni in un box apposito in cui troveranno adeguata sistemazione i campioni contrassegnati e sigillati, e nella chiusura del box con scotch antimanomissione.
3^ fase: Spedizione dei campioni:
I campioni sono spediti presso il centro unico abilitato all'esaminazione di tali campioni. Le modalità della consegna possono avvenire a mezzo "spedizione" o "a mano". Un indirizzo prestampato applicato all'involucro del kit segna il recapito del Centro abilitato ad effettuare tutte le analisi di questo procedimento.
L'utente che decide di usufruire di questa esaminazione, per il rispetto della privacy, può segnalare un indirizzo diverso per il recapito del responso o le diverse modalità per la risposta omettendo qualunque nome se non quello a cui si vuole fare pervenire il responso del risultato.
4^ fase: Accoglimento dei campioni:
Il centro abilitato alle analisi riceve i campioni e controlla immediatamente l'integrità della confezione. Appurato che il box contenente i campioni non ha ricevuto alcun danno si provvede al controllo e all'apertura del campioni per effettuare una prima analisi di fattibilità dell'esame controllando le proprietà qualitative e quantitative del campione. Successivamente si sottopongono fi campioni all'esaminazione vera e propria all'interno del laboratorio adeguatamente attrezzato per l'analisi. Nell'ipotesi in cui non sia fattibile l'esame a causa di uno scarso quantitativo di materiale o i campioni siano stati danneggiati, il Centro provvede a comunicare l'impossibilità a procedere all'esaminazione e a richiedere un nuovo campione.
5^ fase: Analisi dei campioni attraverso procedure da laboratorio:
'analisi viene effettuata con modalità automatiche dove l'intervento dell'uomo consiste nella predisposizione delle attrezzature oltre alle normali procedure di preparazione manuale per la "messa in macchina" dei campioni (per messa in macchina s'intende l'utilizzo di un sequenziatore computerizzato automatico che consente una veloce e sicura operazione di sequenziamento).
Il procedimento del laboratorio consiste nell'analisi e studio dei microsatelliti del DNA estratto dai diversi campioni pervenuti utilizzando un sistema termoregolato per la realizzazione dei cicli termici necessari al processo di amplificazione enzimatica del DNA tramite reazione a catena polimerasi (PCR polymerase chayn reaction) a blocchi intercambiabili assistita da un software specifico dedicato, un analizzatore di frammenti di DNA marcati a fluorescenza dedicato all'automazione di tecniche di analisi genetica costituito da un'unità elettroforetica ed un unità di controllo comprensivi dei software specifici.
Effettuato il test, un operatore si accerta della corrispondenza dei risultati confrontando i responsi ottenuti dalle macchine dei diversi test per passare alla fase successiva.
6^ fase: Definizione del risultato:
Attestazione e certificazione di compatibilità o non compatibilità:
Il risultato può avere:
■ Valore ad uso privato e non legale e pertanto non può essere utilizzato come materiale forense in azioni giudiziarie. Una volta effettuata l'esaminazione, i campioni sono considerati rifiuti biologici e quindi sono trattati come tali per la loro distruzione. Con questo sistema si opera nel rispetto delle normative sulla privacy.
■ Valore di attestazione con certificazione valida ad uso legale per eventuali azioni giudiziarie. Per ottenere questo risultato il campione deve essere stato assolutamente preventivamente raccolto da un operatore sanitario abilitato al prelevamento che ne attesti e sottoscriva la procedura (n.b. il campione può essere prelevato con modalità non invasive allo stesso modo di un autotest). Il Centro abilitato provvede alla definizione dei risultati e determinazione finale.
L'attestazione finale può otenere i seguenti risultati:
Per il confronto tra due campioni:
□ Compatibilità tra due campioni che identifica uno stato di origine o parentela.
□ Non Compatibilità tra i campioni forniti che identifica i campioni come estranei.
n.b. L'attestazione finale tra due campioni può fornire uno solo dei seguenti risultati.
Per il confronto tra più di due campioni
PREMESSA: rispettando i parametri biologici comuni secondo il quale nessun soggetto o individuo possiede la stessa impronta genetica e che la compatibilità biologica rispetta i parametri citogenetici tramandandosi secondo le regole genealogiche, si può asserire che i campioni analizzati vanno confrontati secondo la modalità della filiazione con regole di padre-figlio e madre-figlio.
Valore di attendibilità del procedimento:
Il test, se eseguito in modo corretto e rispettando tutte le metodologie descritte consente di ottenere l'attendibilità nelle seguenti percentuali:
□ affidabilità dell'esame del 100% nel caso di esclusione del pattern per più di due microsatelliti del dna tra il primo ed il secondo campione.
□ Affidabilità superiore al 99,99 se il genotipo di un soggetto è per metà condiviso tra i due soggetti di origine.
L'attestazione finale tra più di due campioni messi a confronto PUÒ fornire uno solo dei seguenti risultati:
□ Compatibilità tra due di tre campioni forniti (es. test di paternità -identificando il Padre presunto come lettera A, il Figlio come lettera B, e la Madre come lettera C si potrà ottenere la compatibilità tra madre e figlio e non tra padre e figlio). B=C A#C
□ Compatibilità tra i campioni con corrispondenza binaria (es. autotest di paternità - identificando il Padre presunto come lettera A, il Figlio come lettera B, e la Madre come lettera C, si potrà ottenere la compatibilità tra madre e figlio e tra padre e figlio). A=B e C=B
□ Nessuna Compatibilità tra i tre campioni (es. ripetendo lo stesso schema del test di paternità si potrà ottenere la non compatibilità tra madre e figlio corrispettivamente anche tra padre e figlio determinando lo stato di figl io non biologico). A#B C#B
Legenda: (=) valore di corrispondenza — (#) valore di disuguaglianza
Attestazione e certificazione della mappa identificativa funo o più campioni posti sotto esame):
<■ >Valore ad uso privato e non legale e pertanto non può essere utilizzato come materiale forense in azioni giudiziarie. Una volta effettuata esaminazione, i campioni sono considerati rifiuti biologici e quindi sono trattati come tali per la loro distruzione. Con questo sistema si opera nel rispetto delle normative sulla privacy.
■ Valore di attestazione con certificazione valida ad uso legale per eventuali azioni giudiziarie. Per ottenere questo risultato il campione deve essere stato assolutamente preventivamente raccolto da un operatore sanitario abilitato al prelevamento che ne attesta e sottoscrive la procedura (n.b. il campione può essere prelevato con modalità non invasive allo stesso modo di un autotest). Il Centro abilitato provvede alla definizione dei risultati e determinazione finale.
Il risultato definisce una mappatura identificativa del campione o dei campioni ricevuti utilizzabile per le identificazioni, individuazioni certe e rintracciamenti dei soggetti dal quale i campioni sono stati prelevati. Si sottolinea l'importanza di questo esame che attesta con assoluta certezza l'identità secondo la regola per il quale nessun soggetto ha lo stesso patrimonio genetico.
n.b. questo procedimento viene utilizzato per l'identificazione di un soggetto animale e vegetale in più riprese ovvero per l'esaminazione della mappa identificativa con l'utilizzo a distanza di tempo e di spazio.
7^ fase: Consegna del responso:
Il responso viene consegnato secondo le seguenti modalità:
1. a mezzo lettera
2. a mezzo sistema elettronico
3. a mezzo comunicazione vocale
4. in genere con qualunque sistema di comunicazione
n.b. nel caso il responso abbia certificazione legale, qi
supporto cartaceo sottoscritto dal centro abilitato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Si vuole proteggere l'applicazione del procedimento sopra descritto costituito di numero sette fasi, una premessa ed un vademecum che costituiscono una metodica precisa, che la finalità di ricercare compatibilità e non compatibilità biologica e di origine tra soggetti animali e vegetali attraverso lo studio di materiale biologico (nel caso specifico di componenti di DNA) nonché di definire DNA mappa identificativa individuale. Il procedimento si distingue per seguenti peuliarità: • metodo industriale: poiché il vecchio metodo d'analisi viene abbandonato e lascia spazio ad una metodologia che consente l'analisi di più campioni contemporaneamente. • Semplicità d'esecuzione: poiché le varie campionature sono eseguibili d chiunque abbia elementari congnizioni scientifiche. Rapidità del test: in quanto con l'attuazione del procedimento si riducon notevolmente i tempi d'attesa per i risultati. Utilizzo di tecniche non invasive e totalmente indolore. Questo procedimento si applica in modo innovativo nei seguenti casi: a) test di paternità: si può effettuare tale test identificando legami di parentela tra padre e figlio e madre e figlio accertando l'effettivo legame biologico senza ricorrere a complesse operazioni per il prelevamento dei campioni rispettando privacy, eventuali stress da esame per gli eventuali soggetti e riduzione dei costi per l'esaminazione. Esempio di prima utilità può essere l'esame per accertare che non ci siano stati erroneamente scambi di neonati per la specie umana o di cuccioli per le specie animali diverse, oppure false attribuzioni di paternità, etc. , e l'accertamento di eventuali affinità o non affinità familiari. b) Test di controllo per le inseminazioni: si effettua l'esame per conoscere ed attestare se un'inseminazione artificiale o naturale è stata eseguita con il liquido seminale desiderato. Si applica sia per la specie umana che per tutte le specie animali. c) Test di identità: il test determinare un'esatta mappa identificativa che crea un'identità unica in assoluto. Ciò consente di fornire un esatto segno identificativo inconfondibile con altri. Questo test si applica per gli animali terrestri quali ovini, bovini, suini (vedi identificazione di tutti i tipi di bestiame in alternativa ai comuni metodi di identificazione quali marchi, scritte indelebili o addirittura microchip) ed equini, non tralasciando le categorie domestiche quali cani e gatti (per coinvolgimento del pedigree)., Inoltre è coinvolta tutta la popolazione ittica con la quale è possibil identificare un pesce, sia esso mammifero che non, con la possibilità di individuarlo anche se mutano i connotati identificativi o se i microchp preinstallati sono danneggiati o persi. Naturalmente si applica anche per la specie umana. d) Test di identificazione per il ricongiungimento di minori ai propri genitori: nell'eventualità remota in cui genitore e figlio si separino ad ogni evenienza il test elimina ogni dubbio sulla parentela che potrebbe invece indurre in errore se ci si affidasse soltanto ai comuni mezzi della omiglianza o del gruppo sanguigno. e) Test di identificazione in caso di catastrofi: quando non è possibile identificare le persone a causa della perdita dei connotati salienti, in mancanza di prove certe, si ricorre all'esaminazione con il dna attestandone l'identità con un parente molto stretto. Si può così ottenere il ricongiungimento del soggetto sottoposto all'esame o l'eventuale ricongiungimento della salma alla famiglia in caso di decesso. f) Test per l'identificazione delle piante: il test si utilizza per la mappatura identificativa delle piante rendendole inconfondibili. Così facendo si evitano eventuali scambi erroneamente o volutamente commessi.
IT2001GO000001A 2001-06-15 2001-06-15 Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita' o noncompatibilita' biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecol ITGO20010001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001GO000001A ITGO20010001A1 (it) 2001-06-15 2001-06-15 Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita' o noncompatibilita' biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecol

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001GO000001A ITGO20010001A1 (it) 2001-06-15 2001-06-15 Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita' o noncompatibilita' biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecol

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGO20010001A1 true ITGO20010001A1 (it) 2002-12-15

Family

ID=11442899

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001GO000001A ITGO20010001A1 (it) 2001-06-15 2001-06-15 Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita' o noncompatibilita' biologica e parentale attraverso l'analisi biomolecol

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGO20010001A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1210459B1 (en) Sample collecting device and method
ES2215328T5 (es) Dispositivo para la extracción de muestras biológicas
EP2204440B1 (en) Sperm analysis system
US20070021684A1 (en) Tissue punching device
US20200289098A1 (en) Dna collection device
ITGO20010001A1 (it) Esaminazione, identificazione e autoindagine di compatibilita&#39; o noncompatibilita&#39; biologica e parentale attraverso l&#39;analisi biomolecol
EP1279331A1 (en) Ear tag adaptable device for taking samples to identify cattle by means of dna
CN110512011A (zh) 一种肠道菌群检测分析方法、装置、系统及存储介质
Felmer et al. Implementation of a molecular system for traceability of beef based on microsatellite markers
US20150266018A1 (en) Direct specimen collection cassette for automated processing
Sharma et al. DNA Fingerprinting-An Asset to Forensic Dentistry
Ying et al. Paternity Testing
Steyn et al. Veterinary extension on sampling techniques related to heartwater research
CN109402223A (zh) 一种基于动物粪便样品构建测序文库的方法及其应用
McClintock Forensic DNA analysis: A laboratory manual
Kaur et al. Investigation of Disaster Victim Identification
AU767822B2 (en) Sampling system
Gullino et al. Diagnosis? Fast, but Not Too Much
KR102509304B1 (ko) 환경 dna 조사방법을 이용한 도시 생물종 검출방법 및 이를 수행하는 시스템
Mbassa Manual of standards for diagnostic tests and vaccines
Felmer D et al. Implementación de un sistema de trazabilidad molecular para la carne bovina basado en marcadores microsatélites
Lurie Identification of horses by hair as trace evidence-case study
Jadeja et al. High-Throughput Techniques to Understand Evolution and Transmission Trends of Rabies Virus in Asian Countries
Dwivedi Bhriguraj Mourya
Davidson Field operations in the Brucellosis Eradication Scheme