ITGE980054A1 - Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide con cannuccia inserita al suo interno. - Google Patents
Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide con cannuccia inserita al suo interno. Download PDFInfo
- Publication number
- ITGE980054A1 ITGE980054A1 IT98GE000054A ITGE980054A ITGE980054A1 IT GE980054 A1 ITGE980054 A1 IT GE980054A1 IT 98GE000054 A IT98GE000054 A IT 98GE000054A IT GE980054 A ITGE980054 A IT GE980054A IT GE980054 A1 ITGE980054 A1 IT GE980054A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- straw
- packaging according
- container
- package
- closing
- Prior art date
Links
- 239000007788 liquid Substances 0.000 title claims description 7
- 239000000126 substance Substances 0.000 title claims description 3
- 239000010902 straw Substances 0.000 claims description 35
- 238000004806 packaging method and process Methods 0.000 claims description 7
- 239000011521 glass Substances 0.000 claims description 4
- 238000002788 crimping Methods 0.000 description 3
- 101100327917 Caenorhabditis elegans chup-1 gene Proteins 0.000 description 1
- 241001122767 Theaceae Species 0.000 description 1
- 235000013361 beverage Nutrition 0.000 description 1
- -1 cans Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Cartons (AREA)
- Packages (AREA)
Description
DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide, con cannuccia inserita al suo interno”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto alcuni perfezionamenti a quanto oggetto della domanda di brevetto No. GE97A00053
In questa domanda di brevetto anteriore è descritta e rivendicata una confezione formata da una bottiglia (o analogo contenitore di liquidi) chiusa avente inserita al suo interno una cannuccia di lunghezza maggiore rispetto all’altezza della bottiglia, essendo tale cannuccia provvista di almeno un elemento elasticamente cedevole, tale da consentire la chiusura della bottiglia con la cannuccia inserita al suo interno. Al momento dell’apertura della bottiglia, la cannuccia fuoriesce automaticamente. con una sua estremità oltre l’imbocco della bottiglia, grazie all’estensione dell’elemento elastico della cannuccia, compresso all’atto della chiusura della bottiglia, e può quindi essere imboccata dall’utente per aspirare il contenuto della bottiglia attraverso la cannuccia stessa.
Conformemente alla presente invenzione, si è trovato che è possibile applicare i principi inventivi della domanda di brevetto GE97A00053 anche a contenitori di liquidi differenti da una bottiglia, e per esempio a contenitori di liquidi quali le lattine, i bicchieri, o i contenitori di carta plastificata sul tipo di quelli noti in commercio col nome di “Tetrapack”.
L’applicazione del sistema di cui alla domanda di brevetto sopra indicata anche a contenitori quali le lattine, o simili, era resa difficoltosa dal fatto che non era agevole, o agevolmente attuabile, la soluzione del problema del posizionamento della cannuccia in maniera tale da garantire la fuoriuscita automatica della stessa dall’apertura di versamento ricavata su uno dei fondi di tali contenitori.
Infatti, i contenitori quali lattine, bicchieri o simili presentano dei fondi di ampia superficie sprovvisti di mezzi di convogliamento sicuro delle cannucce, quali ad esempio il collo di una bottiglia, per cui risulta problematico il posizionamento di una estremità della cannuccia in precisa corrispondenza 'della zona del fondo del contenitore recante l’elemento di apertura.
Costituisce pertanto lo scopo principale della presente invenzione provvedere dei mezzi atti a risolvere tale problema.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione appariranno meglio nel corso della seguente descrizione particolareggiata di alcune forme esecutive della stessa, eseguita con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
La figura 1 è una vista in sezione+longitudinale di una lattina chiusa secondo il trovato contenente al suo interno una cannuccia, provvista di un elemento di ritegno e centramento della estremità della cannuccia in corrispondenza dell’elemento di apertura della lattina stessa;
La figura 2 è una vista in pianta dall’alto della lattina di figura 1;
La figura 3 è una vista simile a quella di figura 1 , con l’elemento di chiusura della lattina aperto, e con la cannuccia che fuoriesce dall’apertura di versamento della lattina stessa;
La figura 4 è una vista in pianta dall’alto della lattina di figura 3.
Le figure 5 a 7 sono delle viste analoghe a quelle delle figure 1 a 4 di una seconda forma esecutiva dell’elemento di centramento della estremità della cannuccia; e
Le figure 9 a 12 sono delle viste analoghe a quelle delle figure 1 a 4, riferite ad un bicchiere chiuso, invece che ad una lattina.
Con riferimento ai disegni, e con particolare riferimento dapprima alle figura 1 a 4 degli stessi, con 1 si è indicata una lattina, per bibite o bevande o simili, provvista, in maniera usuale in corrispondenza di una zona intermedia di un suo fondello 2, di una linguella a strappo 3, la cui asportazione determina l’apertura di un foro di versamento 4. ,Gome illustrato, tale linguella presenta sul suo lato rivolto verso il vano interno della lattina, una corta imbutitura cilindrica 5 di diametro esterno sostanzialmente eguale al diametro interno della cannuccia 6. La cannuccia 6 è a sua volta provvista di una parte elasticamente comprimibile 6’, per gli scopi che saranno esposti a seguito. L’assemblaggio della cannuccia nella lattina avviene mediante innesto della parte cilindrica 5 su uno dei fondi della cannuccia, prima dell’aggraffatura del fondello 2 sulla lattina 1 che nel frattempo è stata riempita del suo contenuto liquido. In fase di aggraffatura, la parte 6’ della cannuccia 6 viene compressa elasticamente, come illustrato in figura 1 , in modo da racchiudere completamente la cannuccia 6 all’interno della lattina 1. Quando la lattina 1 viene aperta, l’estremità della cannuccia 6 che era ancorata all’elemento 5 viene automaticamente invitata a fuoriuscire attraverso l’apertura 4, ie : la cannuccia è quindi pronta ad essere utilizzata da parte dell’utente.
Nelle figure 5 a 8 si è illustrata una seconda forma esecutiva di dispositivo secondo l’invenzione, sempre applicato ad una lattina. Per le parti eguali, si sono usati numeri di riferimento eguali. Questa seconda forma esecutiva si differenzia da quella delle figura 1 a 4 descritta precedentemente per il fatto che la linguetta asportabile 3 ’ è provvista, invece di un elemento innestabile nella estremità della cannuccia 6, di una parte leggermente concavaconvessa 5’ di accoglimento della estremità della cannuccia 6. Per il resto, il dispositivo illustrato in questa seconda forma esecutiva si comporta esattamente come per quello descritto precedentemente.
Nelle figure 9 a 12 si è illustrato il dispositivo secondo l’invenzione applicato ad un bicchiere di quelli usati per il confezionamento di bibite, come ad esempio te freddo o simili. Come si potrà osservare, la linguella 3” di apertura deirimbocco 2’ del bicchiere 1 ’ è munita sul suo lato rivolto verso interno del bicchiere di una corta sporgenza cilindrica 5 di diametro esterno sostanzialmente eguale al diametro interno della cannuccia 6, in modo da trattenere e centrare la cannuccia in corrispondenza dell’apertura 4 di versamento. Il funzionamento del dispositivo descritto corrisponde esattamente a quanto descritto in relazione alle forme esecutive delle figure precedenti.
Da quanto precede, apparirà anche evidente un ulteriore vantaggio conseguito con i mezzi secondo la presente invenzione, consistente nel fatto che la cannuccia può essere assemblata al fondello prima dell’aggraffatura di questo sulla lattina o altro contenitore, facilitando in tal modo notevolmente le operazioni di riempimento e chiusura delle confezioni stesse.
Naturalmente, il tipo di contenitore come pure i mezzi per la sua apertura possono variare, essendo le forme esecutive illustrate date a solo titolo di esempio non limitativo della presente invenzione.
Claims (6)
- RIVENDICAZIONI 1) Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide, quale ad esempio una bottiglia, una lattina, un bicchiere o un contenitore prismatico di carta, ed una cannuccia almeno parzialmente elastica-inserita al suo interno ed atta a sporgere con una sua estremità all’esterno del contenitore al momento della apertura dello stesso attraverso l’apertura di versamento dello stesso, caratterizzata dal fatto che l’elemento di chiusura del contenitore (tappo, capsula di chiusura, linguetta a strappo o simili) è provvisto di mezzi cooperanti con una estremità della detta cannuccia atti a determinare il corretto posizionamento della estremità cooperante della cannuccia rispetto alla apertura di versamento, in modo tale che detta estremità della cannuccia possa imboccare indisturbatamente tale apertura al momento della apertura della confezione stessa.
- 2) Confezione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti mezzi di posizionamento della estremità della cannuccia comprendono un corto elemento sporgente portato dall’elemento di chiusura della confezione, atto ad innestarsi nel foro di una estremità della cannuccia.
- 3) Confezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto corto elemento sporgente è un elemento cilindrico di diametro esterno sostanzialmente eguale al diametro interno della estremità della cannuccia.
- 4) Confezione secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento sporgente è realizzato di pezzo con l’elemento di chiusura.
- 5) Confezione secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento sporgente è applicato all’elemento di chiusura o ad un elemento solidale con Io stesso, come ad esempio un elemento di guarnizione.
- 6) Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di posizionamento della estremità della cannuccia comprendono un incavo realizzato nell’elemento di chiusura, atto ad accogliere l’estremità cooperante della cannuccia. Confezione secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrata, descritta e per gli scopi suesposti.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT1998GE000054A IT1303615B1 (it) | 1998-06-22 | 1998-06-22 | Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide concannuccia inserita al suo interno. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT1998GE000054A IT1303615B1 (it) | 1998-06-22 | 1998-06-22 | Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide concannuccia inserita al suo interno. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITGE980054A0 ITGE980054A0 (it) | 1998-06-22 |
ITGE980054A1 true ITGE980054A1 (it) | 1999-12-22 |
IT1303615B1 IT1303615B1 (it) | 2000-11-15 |
Family
ID=11355176
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT1998GE000054A IT1303615B1 (it) | 1998-06-22 | 1998-06-22 | Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide concannuccia inserita al suo interno. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1303615B1 (it) |
-
1998
- 1998-06-22 IT IT1998GE000054A patent/IT1303615B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITGE980054A0 (it) | 1998-06-22 |
IT1303615B1 (it) | 2000-11-15 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US4982875A (en) | Cap, reservoir and dropper assembly for bottles | |
AU774401B2 (en) | Closure cap for standard glass ring | |
RU2397932C2 (ru) | Укупорочный узел для емкости | |
US3081926A (en) | Containers and closures therefor | |
US3229840A (en) | Refillable bottle for the retail packaging of liquids | |
HK1081932A1 (en) | Tamper-proof hinged closure for film-sealed bottles and containers filled with pourable contents | |
US20220017269A1 (en) | Closing cap for closing a container | |
US4569456A (en) | Sealed container with replaceable plug insert | |
RU2015082C1 (ru) | Упаковочный контейнер для пищевых продуктов | |
US5865354A (en) | Easy open dispensing cap | |
EA011980B1 (ru) | Укупорочное средство | |
ITGE980054A1 (it) | Confezione comprendente un contenitore chiuso per sostanze liquide con cannuccia inserita al suo interno. | |
US20040188460A1 (en) | Triangular-tetrahedron container with spout assembly | |
IT1308071B1 (it) | Procedimento per tappare bottiglie e simili contenitori, elemento dibarriera utilizzato in tale procedimento, bottiglia o simile | |
US20060027602A1 (en) | Holder for containers containing viscous products | |
WO2005075303A1 (en) | A cubical beverage packaging unit | |
JPS58125456A (ja) | 閉塞キヤツプ | |
US2059101A (en) | Paper bottle | |
IT9053059U1 (it) | Contenitori di prodotti farmaceutici liofilizzati | |
JP3874953B2 (ja) | 交換用ボトル付き容器 | |
AU2012100441A4 (en) | Improved drink bottle cap | |
JPH0532428Y2 (it) | ||
US2931542A (en) | Pop-up spout for non-refillable bottles | |
JP2023076080A (ja) | 液戻り機構付きキャップ | |
JP5475987B2 (ja) | 薄肉容器 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |