ITGE960035U1 - Scopetta aspirante - Google Patents

Scopetta aspirante Download PDF

Info

Publication number
ITGE960035U1
ITGE960035U1 IT96GE000035U ITGE960035U ITGE960035U1 IT GE960035 U1 ITGE960035 U1 IT GE960035U1 IT 96GE000035 U IT96GE000035 U IT 96GE000035U IT GE960035 U ITGE960035 U IT GE960035U IT GE960035 U1 ITGE960035 U1 IT GE960035U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
suction brush
suction
brush according
drawer
Prior art date
Application number
IT96GE000035U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ariete Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ariete Srl filed Critical Ariete Srl
Priority to IT96GE000035 priority Critical patent/IT241615Y1/it
Publication of ITGE960035V0 publication Critical patent/ITGE960035V0/it
Publication of ITGE960035U1 publication Critical patent/ITGE960035U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241615Y1 publication Critical patent/IT241615Y1/it

Links

Landscapes

  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per modello di utilità avente titolo: "Scopetta aspirante"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda gli elettrodomestici aspirapolvere.
Più in particolare il presente trovato riguarda una scopetta aspirante in grado di facilitare l'operazione di raccoglimento della polvere dal pavimento o da qualsiasi analoga superficie liscia.
E' noto che sono presenti in commercio scopete a scorrimento tipo aspirapolvere, batitappeto, ecc. nei quali la scopetta è costituita da una bocca di aspirazione collegata tramite un tubo ad una vera e propria parte aspirante provvista di motore elettrico e di ventola centrifuga. Quindi, la scopetta è solamente una bocca allargata per il convogliamento della polvere all'intemo del tubo che la collega con l'aspiratore. Per raccogliere la polvere è quindi necessario trasportare, durante l'operazione di pulizia del pavimento, una attrezzatura di dimensioni rilevanti in cui è presente il citato aspiratore.
Sono altresì noti aspirapolvere e lucidatrici aspiranti di più piccole dimensioni in cui la polvere è raccolta all'intemo degli stessi in appositi sacchi raccogli polvere, generalmente di stoffa, che corrono lungo il tubo. Detti sacchi una volta completamente riempiti debbono essere smontati dal tubo e svuotati dalla polvere. L'operazione anzidetta risulta essere spesso scomoda e sostanzialmente fastidiosa per l'utente.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai sopracitati inconvenienti.
Più in particolare, scopo del presente trovato è quello di realizzare una scopetta aspirante in grado di facilitare l'operazione di raccoglimento della polvere dal pavimento o da qualsiasi analoga superficie liscia.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di proporre una scopetta aspirante che può essere svuotata dalla polvere raccolta al suo interno in modo rapido e semplice.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una scopetta aspirante con caratteristiche di notevole resistenza e affidabilità nel tempo, facilmente ed economicamente realizzata.
Questi ed altri scopi in seguito specificati sono raggiunti dalla scopetta aspirante comprendente un involucro a cui è collegato tramite una forcella un manico, all'intemo di detto involucro un motore elettrico presentante sul suo asse di rotazione una ventola centrifuga, caratterizzata dal fatto che detto involucro è richiuso inferiormente da un cassetto smontabile daH'involucro stesso, presentante una pluralità di aperture per l'immissione della polvere all'interno di esso in una camera di raccolta.
Queste ed ulteriori caratteristiche della scopetta aspirante oggetto del presente trovato risulteranno meglio evidenziate nella dettagliata descrizione che segue, fatta con riferimento alle figure delle tavole allegate, che rappresentano una forma di realizzazione preferita, esemplificativa ma non limitativa, del trovato stesso, in cui:
A figura 1 si rappresenta schematicamente, in vista laterale ed in parziale sezione, la scopetta aspirante oggetto del presente trovato.
A figura 2 si rappresenta schematicamente, in una parziale sezione, la scopetta aspirante smontata nelle sue parti fondamentali secondo il presente trovato.
A figura 3 si rappresenta schematicamente, in una vista frontale, la scopetta aspirante secondo il presente trovato.
Con riferimento alle citate figure la scopetta aspirante oggetto del presente trovato comprende un involucro 2 a cui è collegato, tramite una forcella 4 che si aggancia snodabilmente alla contrapposte pareti laterali di esso, un manico 6.
All'interno di detto involucro 2, fissato ad esso con opportuni supporti (non rappresentati), è disposto un motore elettrico 8, opportunamente azionato da mezzi di alimentazione, presentante sul suo asse di rotazione una ventola centrifuga 10. Davanti alla ventola, inserito in una sede 15 da cui può essere facilmente estratto per la sua eventuale sostituzione, è presente un filtro 12 di depurazione dell'aria aspirata e sulla parte superiore dell'involucro 2 sono ricavati più fori 14 per la fuoriuscita dell'aria filtrata.
Inferiormente l'involucro 2 è richiuso da un cassetto 16, presentante una pluralità di aperture 18 per rimmissione della polvere all'intemo della scopetta. Tale cassetto è agganciato posteriormente all'involucro 2 tramite un perno 20 e presenta all'estremità anteriore un elemento di incastro 22 accoppiabile con il bordo inferiore dell'involucro stesso.
Il gruppo motore-ventola presenta il fronte aspirante della ventola centrifuga 10 rivolto verso il basso in modo tale da ottenere il miglior effetto aspirante dal suolo e in modo tale da formare una camera 24 di raccolta per lo sporco sul fondo del cassetto 16. Detta camera è isolata dalle altre zone interne della scopetta con quali entra comunica solo attraverso il citato filtro 12 di depurazione dell'aria.
Sulla superficie inferiore del fondo del cassetto 16, posteriormente alle aperture di immissione dell'arìa 18, è presente uno strato di feltro 26, ricoprente totalmente tale zona piatta.
I mezzi di alimentazione del motore elettrico 8 possono essere equivalentemente costituiti da accumulatori a pile o da batterie ricaricabili o dall'alimentazione di rete. Infatti, in figura 1 è evidenziato un cavo di alimentazione 28 per il motore stesso che è, quindi, in tale realizzazione, un motore a corrente alternata ed in figura 2 sono evidenziate delle batterie ricaricabili 30 che alimentano il motore 8, in tale realizzazione del tipo a corrente continua, disposte esemplificativamente aH'int.emo del manico 6. In entrambe le versioni di alimentazione è previsto l’inserimento di un interruttore (non rappresentato) di accensione e spegnimento dello stesso.
Dalla precedente dettagliata descrizione delle caratteristiche strutturali della scopetta aspirante oggetto del presente trovato è evidente il funzionamento dello stesso. Infatti, azionando il motore elettrico la ventola centrifuga genera una depressione nella camera di raccolta dello sporco 24, quindi dal pavimento viene risucchiata l'aria contenente la polvere. Detta ultima rimane aH'intemo di tale camera 24 mentre Varia attraverso il filtro 12 passa nella zona posteriore al motore e fuoriesce dai fori 14. Contemporaneamente a ciò lo strato di feltro 26 consente muovendo la scopetta lungo il pavimento la pulizia dello stesso.
Una volta terminata l'operazione di pulizia del pavimento e di raccolta della polvere, il cassetto 16 può essere smontato parzialmente dalla scopetta semplicemente agendo sull'elemento d'incastro 22. Il cassetto 16 ruota sul perno 20 e si apre frontalmente, in modo da permettere lo svuotamento del suo contenuto in un opportuno contenitore di rifiuti.
Dalla precedente descrizione strutturale e funzionale della scopetta aspirante oggetto del presente trovato sono maggiormente evidenziati i già citati vantaggi. Infatti, la scopetta aspirante può essere svuotata in modo rapido agendo sul cassetto senza dover smontare in modo complicato gli elementi costituiti della scopetta. Allo stesso tempo, durante la raccolta della polvere, è possibile lucidare il pavimento attraverso lo strato di feltro presente sul fondo del cassetto. In generale, la scopetta oggetto del presente trovato consente di diminuire la fatica durante l'operazione di pulizia del pavimento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scopetta aspirante comprendente un involucro (2) a cui è collegato tramite una forcella (4) un manico (6), all'interno di detto involucro (2) un motore elettrico (8) presentante sul suo asse di rotazione una ventola centrifuga (10), caratterizzata dal fatto che detto involucro (2) è richiuso inferiormente da un cassetto (16), smontabile dall'involucro stesso, presentante una pluralità di aperture (18) per rimmissione della polvere aH'intemo di esso in una camera di raccolta (24).
  2. 2. Scopetta aspirante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la camera (24) è delimitata superiormente dal gruppo motore-ventola che la isola dalle altre zone interne della scopetta.
  3. 3. Scopetta aspirante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che davanti alla ventola (10), inserito in una sede (15) da cui è estraibile, è disposto un filtro (12) di depurazione dell'aria aspirata e sulla parte superiore dell'involucro (2) sono ricavati più fori (14) per la fuoriuscita deH'aria filtrata.
  4. 4. Scopetta aspirante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fronte aspirante della ventola centrifuga (10) è diretto verso il basso in modo tale da ottenere il miglior effetto aspirante dal suolo.
  5. 5. Scopetta aspirante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sulla superficie inferiore del fondo del cassetto (16) posteriormente alle aperture di immissione dell'aria (18) è presente uno strato di feltro (26) ricoprente tale zona piatta.
  6. 6. Scopetta aspirante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il cassetto (16) è agganciato posteriormente all'involucro (2) tramite un perno (20) e presenta all'estremità anteriore un elemento di incastro (22) accoppiabile con il bordo inferiore dell'involucro stesso.
  7. 7. Scopetta aspirante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il motore (8) è del tipo a corrente alternata ed è alimentato dalla rete mediante un adatto cavo (28).
  8. 8. Scopetta aspirante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il motore (8) è del tipo a corrente continua ed è alimentato da batterie ri caricabili (30).
  9. 9. Scopetta aspirante secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti cosi, come descritta, esemplificativamente illustrata e per gli scopi specificati.
IT96GE000035 1996-11-06 1996-11-06 Scopetta aspirante IT241615Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96GE000035 IT241615Y1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Scopetta aspirante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96GE000035 IT241615Y1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Scopetta aspirante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE960035V0 ITGE960035V0 (it) 1996-11-06
ITGE960035U1 true ITGE960035U1 (it) 1998-05-06
IT241615Y1 IT241615Y1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11354886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96GE000035 IT241615Y1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Scopetta aspirante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241615Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITGE960035V0 (it) 1996-11-06
IT241615Y1 (it) 2001-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2367174C (en) Hand-held vacuum cleaner with a detachable head
CN104840150B (zh) 带独立尘气分离和储灰装置的杆式手持二合一分体吸尘器
JP6455736B2 (ja) 手持ち真空掃除機
US4571772A (en) Upright vacuum cleaning appliance
CA2424742C (en) Edge cleaning system for vacuum cleaner
CA2593950C (en) Surface cleaning apparatus
ES2544781T3 (es) Aspiradora
US9795261B2 (en) Vacuum cleaner
CN105919515A (zh) 手持式吸尘器主机
US8230540B1 (en) Cordless sweeper
CA2427538C (en) Vacuum cleaner suction nozzle
EP0809460B1 (en) Electric broom
KR100829544B1 (ko) 진공스팀청소기
US6286177B1 (en) Under cabinet vacuum device
CN109310254A (zh) 表面清洁装置
GB2398735A (en) A floor cleaning device with a pivotally mounted agitator section
CN208582324U (zh) 一种直立式吸尘器带电动扫把
ITGE960035U1 (it) Scopetta aspirante
US2091290A (en) Reversible floor tool and polishing attachment
US7284297B2 (en) Holder for alternately receiving wand or cleaning tool
US20210307572A1 (en) Battery powered vacuum cleaner
ITMI982672A1 (it) Elettrodomestico perfezionato utilizzabile sia come accessorioplurifunzionale per aspirapolvere e scope elettriche sia come
CA2526664C (en) Hand-held vacuum cleaner with a detachable head
CN211299840U (zh) 一种可拆卸的无线吸尘畚斗
ES2122571T5 (es) Aparato de limpieza.