ITGE940103A1 - Muta per immersioni subacquee. - Google Patents

Muta per immersioni subacquee. Download PDF

Info

Publication number
ITGE940103A1
ITGE940103A1 IT94GE000103A ITGE940103A ITGE940103A1 IT GE940103 A1 ITGE940103 A1 IT GE940103A1 IT 94GE000103 A IT94GE000103 A IT 94GE000103A IT GE940103 A ITGE940103 A IT GE940103A IT GE940103 A1 ITGE940103 A1 IT GE940103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suit
sleeves
trousers
ribbon
wetsuit
Prior art date
Application number
IT94GE000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Garofalo
Original Assignee
Htm Sport Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Htm Sport Spa filed Critical Htm Sport Spa
Priority to IT94GE000103A priority Critical patent/IT1268574B1/it
Publication of ITGE940103A0 publication Critical patent/ITGE940103A0/it
Priority to EP95113147A priority patent/EP0701782A1/en
Publication of ITGE940103A1 publication Critical patent/ITGE940103A1/it
Priority to US08/762,498 priority patent/US5802609A/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1268574B1 publication Critical patent/IT1268574B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C11/04Resilient suits
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C11/04Resilient suits
    • B63C2011/046Wet suits, or diving vests; Equipment therefor

Abstract

Muta per immersioni subacquee a tenuta stagna. I bordi delle estremità aperte delle maniche e dei pantaloni della muta ed il colletto presentano un orlo risvoltato verso l'interno ed assicurato ad esempio mediante cucitura sul lembo interno della muta in modo da formare una sacca tubolare. Di preferenza, all'interno di tale sacca è alloggiato un elemento di tenuta nastriforme in materiale elastomerico. La muta può essere realizzata in uno o due pezzi. Nel caso di mute realizzate in un sol pezzo comprendente corpetto e pantaloni, esse presentano in corrispondenza della apertura di accesso chiudibile da una cerniera, un lembo munito di un orlo risvoltato verso l'interno ed assicurato ad esempio mediante cucitura sul lembo interno della muta in modo da formare una sacca tubolare, all'interno della quale può essere alloggiato un elemento di tenuta nastriforme in materiale elastomerico.

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Muta per immersion subacquee"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una muta per immersioni subacquee, ed in particolare una muta a tenuta termica, comunemente detta muta stagna.
E' noto che, per effettuare immersioni a grandi profondità e/o in acque particolarmente fredde, e/o di durata particolarmente lunga, i subacquei debbono dotarsi di mute prodotte con materiale, in particolare neoprene, di uno spessore di 5 o 7 mm . Particolare importanza però, oltre allo spessore della muta, è data anche alla tenuta delle aperture alle estremità libere delle maniche e dei pantaloni della muta, così come in corrispondenza del collo, nonché delle cerniere di chiusura e delle diverse giunture di mute in più pezzi. Infatti, infiltrazioni di acqua in tali punti critici potrebbero causare il calo della temperatura all'interno della muta, con conseguenti rischi od almeno forti disagi per il subacqueo che la indossa. Comunemente, tale incoveniente viene risolto doppiando il materiale in corrispondenza delle estremità aperte o restringendo la luce dell'apertura·, ciò può però causare problemi alla circolazione alle estremità degli arti coinvolti, inoltre tali mute possono risultare disagevoli da indossare.
La presente invenzione consente di ovviare a questi ed altri inconvenienti fornendo una muta per immersioni subacquee dotata di una elevata tenuta termica, la quale è al contempo di facile e comoda vestibilità .
Oggetto della presente invenzione è pertanto una muta per immersioni subacquee nella quale i bordi delle estremità aperte delle maniche e dei pantaloni <“>della muta ed il colletto presentano un orlo risvoltato verso l’interno, in maniera da formare una sacca tubolare.
Secondo una forma esecutiva preferita dell'invenzione, all'interno di detta sacca viene alloggiato un elemento nastriforme in materiale elastomerìco -Vantaggiosamente, tale elemento nastriforme è a sezione circolare o sostanzialmente tale, e presenta un diametro leggermente minore del diametro interno della sacca tubolare dì alloggiamento .
Secondo una variante dell'invenzione, si è dimostrato particolarmente vantaggioso realizzare tale elemento nastriforme sotto forma di elemento tubolare .
La muta secondo l'invenzione può essere una muta in due pezzi, ossia corpetto e pantaloni, o una muta in un solo pezzo.
Nel caso di una muta in un sol pezzo almeno un lembo dell'apertura di accesso della muta presenta un orlo risvoltato verso l'interno, in maniera da formare una sacca tubolare. In tale sacca può essere alloggiato un elemento nastriforme di diametro leggermente minore del diametro della sacca tubolare.
In una ulteriore forma esecutiva dell'invenzione, le estremità aperte delle maniche e dei pantaloni presentano un ulteriore elemento di tenuta formato da una banda richiudibile tramite la sovrapposizione delle sue due estremità, munite di sistema di fissaggio quale una cerniera, dei bottoni o simili. Vantaggiosamente, tale elemento di fissaggio è costituito da una coppia di elementi del tipo commercialmente noto con il nome di "velcro" .
Ulteriori vantaggi e caratteristiche risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma esecutiva della presente invenzione eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione frontale di una muta per immersioni subacquee secondo L 'invenzione;
la figura 2 è un particolare del collare di tenuta della muta di figura 1 in scala ingrandita e con parti in sezione;
la figura 3 è un particolare di un elemento di tenuta per le estremità degli arti (polsi e/o caviglie) della muta di figura 1 in scala ingrandita in sezione longitudinale;
la figura 4 è una vista in elevazione della muta di figura 1, presa dal lato dorsale della stessa, e
la figura 5 è un particolare del sistema di tenuta in corrispondenza della cerniera di indossamento della muta di fig- 4, in scala ingrandita e con parti in sezione.
Con riferimento ai disegni, e con particolare riferimento alla figura 1 degli stessi, con 1 è designata la muta per immersioni subacquee secondò l'invenzione. Tale muta è del tipo in un solo pezzo, ossia con corpetto e pantaloni cuciti assieme, e viene indossata introducendovisi dal dorso, attraverso una apertura 2 chiusa da una cerniera trasversale 201 (fig. 4) che si estende praticamente da spalla a spalla, essendosi provvisti degli elementi di tenuta in corrispondenza sia delle estremità degli arti (polsi 3 e caviglie 4) che in corrispondenza del collo dell'utente (colletto 5), come sarà descritto meglio a seguito.
Con riferimento alla figura 2, l'orlo del colletto 5 è risvoltato verso l'interno, ed è cucito in 501 al lembo interno, in modo da formare una sacca tubolare 502 che si estende per tutto il perìmetro del colletto 5, all'interno della quale è alloggiato un anello nastriforme 503 a sezione circolare in materiale elastomerico, di diametro leggermente minore del diametro interno della sacca tubolare 502 di alloggiamento.
Nella figura 3 si è illustrato il sistema adottato per la chiusura a tenuta delle estremità 3 e 4 rispettivamente delle maniche e dei pantaloni. In maniera del tutto analoga a quanto descritto per il colletto 5, sia le estremità 4 dei pantaloni che quelle 3 delle maniche presentano un un orlo 6 risvoltato verso l'interno e cucito in 601 al lembo interno della manica, rispettivamente del Pantalone, in modo da formare una sacca tubolare anulare 602 che si estende per tutto il perimetro della zona del polso, rispettivamente della caviglia dell'utente, all'interno della quale è alloggiato un anello nastriforme 603 a sezione circolare in materiale elastomerico di diametro leggermente minore del diametro interno della sacca tubolare 602 di alloggiamento. Inoltre, sia in corrispondenza delle zone di polso che delle zone di caviglia le maniche ed i pantaloni della muta sono provvisti di una una fascia avvolgente esterna aperta 604, 605 richiudibile sulle estremità sia dei pantaloni che delle maniche mediante sovrapposizione delle sue estremità portanti un elemento di collegamento 607 del tipo per esempio noto col nome commerciale di "velcro".
Come meglio illustrato in figura 3, tale fascia 604, 605 si estende alcuni centimetri più in basso dell'orlo 6, con una fascia 606, in modo che quando la fascia 604,605 viene chiusa attorno al polso dell'utente tramite gli elementi di collegamento 607, essa abbraccia anche la parte di polso lasciata scoperta dalla manica della muta.
Con riferimento alle figure 4 e 5 si descriverà ora il sistema di chiusura a tenuta realizzato in corrispondenza della cerniera 201 di indossamento della muta prevista in corrispondenza dell'apertura 2 di accesso alla muta. Tale apertura di accesso 2 è stata realizzata nella parte dorsale superiore della muta, sostanzialmente a livello delle scapole dell'utente, ed è provvista di chiusura lampo 201 il cui cursore 202 presenta una impugnatura 203 per l'agevole apertura e chiusura. Con riferimento al particolare illustrato in figura 5 si osserverà che anche l'apertura 2 presenta, analogamente a quanto descritto con riferimento al colletto ed alle aperture delle estremità della muta, su di un lembo un orlo 204 rivoltato verso l'interno e cucito al lembo interno della parte dorsale della muta 1, in modo da formare una sacca tubolare 205 che si estende per tutta la lunghezza dell'apertura di indossamento della muta, all'interno della quale è alloggiato un elemento nastriforme 206 a sezione circolare in materiale elastomerico di diametro leggermente minore del diametro interno della sacca tubolare 205. Tale elemento nastriforme 206 è ovviamente assicurato alle due estremità della sacca tubolare di contenimento 205. Vantaggiosamente l'apertura 2 è realizzata, come descritto ed illustrato, perpendicolarmente all'asse longitudinale della muta e posta sulla parte dorsale della medesima, in corrispondenza delle spalle. In questo modo sarà ulteriormente sfruttato positivamente il carico rappresentato dalle bombole trasportate sulle spalle, che favorirà la tenuta dei due lembi sovrapposti 207 e 208 dell'apertura 2. Tuttavia, tale apertura 2 potrà ovviamente essere realizzata anche in altre posizioni sulla muta.
Il funzionamento della muta per immersioni subacquee secondo l'invenzione risulterà evidente da quanto segue. Come descritto in precedenza, in corrispondenza di ciascuna apertura della muta secondo l'invenzione è stato formato un orlo (502, 602, 204) il cui risvolto costituisce un canale in cui viene alloggiato un elemento di tenuta che, nel caso della estremità 3 delle maniche e 4 dei pantaloni nonché del colletto 5 è costituito da un anello (503, 603) di materiale elastomerico, mentre nel caso dell'apertura di accesso 2 è costituito da un cordone (206) teso alle due estremità dell’apertura medesima e ad esse assicurato L'effetto di tali anelli, o di tale cordone, è di applicare saldamente il bordo delle loro guaine di contenimento (502, 602) contro la pelle del subacqueo che indossa la muta a guida di una vera e propria "guarnizione toroidale", minimizzando in questo modo le infiltrazioni d'acqua e quindi le perdite termiche.
Particolarmente, a riguardo dei pantaloni e delle maniche, gli orli 6 risultano alcuni centimetri più a monte del polso o della caviglia dell'utente, in modo che sia lo stesso atto di indossare la muta a facilitare l'azione di tenuta determinata dagli elementi 602, 603. Le bande 604, 605 richiuse sui polsi e sulle caviglie mediante sovrapposizione ed adesione delle loro estremità libere rendono, grazie anche all'elemento 606 che si estende oltre l'orlo 6, più efficace tale azione di tenuta fornendo ulteriore stabilità alle estremità libere delle maniche e dei pantaloni della muta.
In conclusione, la muta secondo l'invenzione consente una migliorata tenuta termica abbinata alla praticità di utilizzo ed alla vestibilità.
Per quanto nel corso della precedente descrizione e nei disegni si sia fatto riferimento ad una muta realizzata in un sol pezzo resta inteso che si possono realizzare delle mute in due pezzi, ossia corpetto e pantaloni, utilizzanti le caratteristiche peculiari della presente invenzione .
Parimenti, per quanto nel corso della descrizione si sia fatto sempre riferimento alla sacca tubolare di tenuta come alloggiante un elemento nastriforme, resta inteso che tale elemento nastriforme all'interno della sacca tubolare può anche mancare, senza per questo modificare il principio dell'invenzione.
Inoltre, per quanto tale elemento nastriforme venga di preferenza indicato come avente una sezione circolare, resta inteso che tale elemento può avere una sezione diversa da quella circolare, e per esempio una sezione elissoidale, o anche prismatica.
Infine, si è dimostrato come particolarmente vantaggioso realizzare tale elemento nastriforme sotto forma di elemento tubolare, invece che a sezione piena.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Muta per immersioni subacquee a tenuta stagna, caratterizzata dal fatto che i bordi delle estremità aperte delle maniche e dei pantaloni della muta ed il colletto presentano un orlo risvoltato verso l'interno ed assicurato ad esempio mediante cucitura sul lembo interno della muta in modo da formare una sacca tubolare.
  2. 2. Muta secondo la rivendicazione 1 realizzata in un sol pezzo comprendente corpetto e pantaloni, caratterizzata dal fatto che almeno un lembo dell'apertura di accesso della muta, chiudibile da una cerniera, presenta un orlo risvoltato verso l'interno ed assicurato ad esempio mediante cucitura sul lembo interno della muta in modo da formare una sacca tubolare.
  3. 3. Muta secondo le rivendicazioni 1 e/o 2, in cui all'interno di detta sacca tubolare è alloggiato un elemento di tenuta nastriforme in materiale elastomerico .
  4. 4. Muta secondo la rivendicazione 3, in cui tale elemento nastriforme presenta una sezione circolare , o sostanzialmente circolare, o prismatica, di diametro leggermente minore del diametro interno di detta sacca tubolare.
  5. 5. Muta secondo le rivendicazioni 3 e 4, in cui tale elemento nastriforme è un elemento tubolare .
  6. 6. Muta secondo le rivendicazioni 1, e 3 a 5, in cui detto elemento di tenuta per le estremità delle maniche, dei pantaloni e del colletto è un anello di materiale elastomerico .
  7. 7. Muta secondo le rivendicazioni 2, e 3 a 5 in cui detto elemento di tenuta per l'apertura di accesso è un cordone di materiale elastomerico fissato alle estremità di detta apertura.
  8. 8. Muta secondo le rivendicazioni 1 e 3 a 6, in cui in prossimità delle estremità aperte delle maniche e dei pantaloni sono applicate esternamente delle bande le cui estremità sono sovrapponibili e tra di loro accoppiabili.
  9. 9. Muta secondo la rivendicazione 6, in cui dette bande si estendono per alcuni centimetri più in basso dell'orlo delle maniche o dei pantaloni à cui sono applicate.
  10. 10. Muta secondo le rivendicazioni 2 e 7 in cui detta apertura di accesso è perpendicolare all'asse longitudinale della muta, e posta in corrispondenza delle spalle sul lato posteriore della muta.
  11. 11. Muta secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi di accoppiamento delle estremità delle dette bande sono costituiti da cerniere, bottoni, elementi autoadesivi del tipo "velcro" o simili.
IT94GE000103A 1994-09-14 1994-09-14 Muta per immersioni subacquee. IT1268574B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94GE000103A IT1268574B1 (it) 1994-09-14 1994-09-14 Muta per immersioni subacquee.
EP95113147A EP0701782A1 (en) 1994-09-14 1995-08-22 Water-tight diving suit
US08/762,498 US5802609A (en) 1994-09-14 1996-12-09 Water-tight diving suit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94GE000103A IT1268574B1 (it) 1994-09-14 1994-09-14 Muta per immersioni subacquee.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE940103A0 ITGE940103A0 (it) 1994-09-14
ITGE940103A1 true ITGE940103A1 (it) 1996-03-14
IT1268574B1 IT1268574B1 (it) 1997-03-04

Family

ID=11354620

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94GE000103A IT1268574B1 (it) 1994-09-14 1994-09-14 Muta per immersioni subacquee.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268574B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268574B1 (it) 1997-03-04
ITGE940103A0 (it) 1994-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5802609A (en) Water-tight diving suit
US20030188368A1 (en) Garment with releasable water-tight seal for neck and limbs
US4023223A (en) Protective clothing
JP4170873B2 (ja) ウエットスーツ
US20070061940A1 (en) Hooded changing garment
US5978960A (en) Adjustable dry suit and sealing system therefore
US20100005576A1 (en) Wetsuit neck and arm protective members
US10093401B2 (en) Diving dry suit having zippered front compression flaps
US20130254963A1 (en) Two Piece Drysuit
CN110693111B (zh) 一种水域救援服
US10463089B2 (en) Back entry zipperless wetsuit
CA3003845A1 (en) Barrier panel for selective coupling between jacket and trousers
US2517748A (en) Garment or the like
US20170027254A1 (en) Convertible seal for a suit used in and around water
JP2011004667A (ja) 犬用レインコート
ITGE940103A1 (it) Muta per immersioni subacquee.
EP0701782A1 (en) Water-tight diving suit
JP4540271B2 (ja) 伸縮性つなぎ服型作業衣
JPS63731Y2 (it)
US11382367B2 (en) Outdoor activity suit
GB2105573A (en) Dry diving suits
CN216401722U (zh) 洪水干式水域救援衣
JP3112388U (ja) つなぎ服
FI95554B (fi) Pelastuspuku
RU87326U1 (ru) Универсальная защитная одежда

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted