ITGE20110129A1 - Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon - Google Patents

Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon Download PDF

Info

Publication number
ITGE20110129A1
ITGE20110129A1 IT000129A ITGE20110129A ITGE20110129A1 IT GE20110129 A1 ITGE20110129 A1 IT GE20110129A1 IT 000129 A IT000129 A IT 000129A IT GE20110129 A ITGE20110129 A IT GE20110129A IT GE20110129 A1 ITGE20110129 A1 IT GE20110129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
instrument
cajã2n
percussion
striking surface
screw
Prior art date
Application number
IT000129A
Other languages
English (en)
Inventor
Gregorio Pier Paolo De
Original Assignee
Gregorio Pier Paolo De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gregorio Pier Paolo De filed Critical Gregorio Pier Paolo De
Priority to IT000129A priority Critical patent/ITGE20110129A1/it
Priority to PCT/EP2011/073253 priority patent/WO2013026502A2/en
Publication of ITGE20110129A1 publication Critical patent/ITGE20110129A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10DSTRINGED MUSICAL INSTRUMENTS; WIND MUSICAL INSTRUMENTS; ACCORDIONS OR CONCERTINAS; PERCUSSION MUSICAL INSTRUMENTS; AEOLIAN HARPS; SINGING-FLAME MUSICAL INSTRUMENTS; MUSICAL INSTRUMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G10D13/00Percussion musical instruments; Details or accessories therefor
    • G10D13/01General design of percussion musical instruments
    • G10D13/02Drums; Tambourines with drumheads

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

MECCANISMO DI FISSAGGIO PER PANNELLO
FRONTALE, DA APPLICARSI A STRUMENTO MUSICALE A PERCUSSIONE, GENERALMENTE CONOSCIUTO COME CAJÃ’N
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un meccanismo per strumento musicale a percussione adatto a tutti i generi musicali, e particolarmente per flamenco, musica caraibica e musica etnica, generalmente conosciuto col nome di Cajòn. Tra gli strumenti a percussione, si stanno affermando numerosi strumenti legati alla tradizione musicale di paesi dell' America Latina e Africa.
Tra questi, il Cajòn (pron. Kahòn) à ̈ uno strumento costituito da un corpo scatolare, le cui pareti sono realizzate con sottili lamine di legno, presentante un'apertura per una migliore emissione del suono generalmente posta sulla parete opposta a quella che viene percossa.
Il Cajòn si suona sedendoci sopra e percuotendolo con le mani; il suono emesso à ̈ estremamente variabile a seconda delle modalità costruttive dello strumento.
Infatti i Cajòn del tipo indicato per le musiche caraibiche e afroperuviane, sono esclusivamente costituiti dal corpo scatolare in legno e la sonorità à ̈ identificata solamente dai parametri dimensionali e dalle proporzioni delle parti costituenti.
Il Cajòn tipicamente usato per il flamenco, prevede invece l'applicazione di un meccanismo per il sostegno e la tensione di corde per strumenti musicali, ad esempio corde per chitarra o cordiere da tamburo rullante, disposte internamente allo strumento, a contatto con la superficie battente.
In questi casi, il suono del legno à ̈ arricchito dal timbro metallico di tali oggetti.
Attualmente non esiste sul mercato un Cajòn che permetta la sostituzione della superficie battente per indefinite volte, in quanto tradizionalmente essa viene incollata al corpo dello strumento, oppure avvitata direttamente su di esso.
Queste viti sono apposte direttamente sul legno, per cui la ripetuta rimozione ed apposizione della superficie battente finisce per danneggiare la filettatura, rendendo impossibile un'accurata operazione di mantenimento.
Le ragioni per sostituire la superficie battente possono essere varie; generalmente l'usura dovuta alla percussione manuale à ̈ la più comune, ma vi può essere una ragione di tipo acustico, ad esempio la necessità di ottenere una sonorità diversa mediante un materiale o uno spessore di superficie battente diversi da quello originale, o puramente estetica, ad esempio l'apposizione di una superficie battente colorata che ben figuri su uno scenano.
Vi sono altresì ragioni di manutenzione dello strumento che possono indurre la rimozione di tale superficie battente.
Compito tecnico del presente trovato à ̈ quello di ovviare alle citate carenze e di soddisfare le accennate necessità, ossia di mettere a punto un meccanismo finalizzato all'avvitamento della superficie battente allo strumento, che consenta la sostituzione del pannello frontale per un numero indefinito di volte, e che tale meccanismo mantenga la propria funzionalità nel tempo, permettendo la singola sostituzione di ogni elemento metallico mediante l'utilizzo di utensili di uso comune.
L'impalcatura à ̈ almeno una ed à ̈ costituita da quattro sostegni disposti su rispettivi spigoli interni aftacciati ed opposti, essendo ciascun sostegno formato da un blocco fisso, attaccato al corpo dello strumento e munito di elementi metallici estraibili e filettati internamente (conosciuti anche come bussole), utili all'inserimento di viti passanti che permettono il fissaggio del pannello battente al corpo dello strumento.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di uno strumento musicale a percussione generalmente conosciuto come Cajòn, adatto a tutti i generi musicali, e particolarmente per flamenco, musica caraibica e musica etnica, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig. A rappresenta una vista prospettica esplosa di uno strumento musicale a percussione secondo il trovato;
la fig. B rappresenta una vista prospettica posteriore di uno strumento musicale a percussione secondo il trovato;
la fig. C rappresenta, in parziale vista frontale, uno strumento musicale a percussione secondo il trovato privo della parete anteriore
Con particolare riferimento a tali figure, à ̈ indicato globalmente con 1 uno strumento musicale a percussione conosciuto come Cajòn, adatto a tutti i generi musicali, e particolarmente per flamenco, musica caraibica e musica etnica.
Lo strumento 1 Ã ̈ costituito da un corpo scatolare sostanzialmente parallelepipedo delimitato da pareti (parete anteriore 2, pareti laterali 3, tetto 4, fondo 4a e parete posteriore 5). La parete posteriore 5 presenta un foro 6 passante per migliorare la resa sonora dello strumento 1.
La parete anteriore 2 à ̈ fissata allo strumento 1 per mezzo di una pluralità di viti 7 passanti attraverso apposite forature 8, impegnate in rispettivi riscontri 9 distribuiti lungo dei blocchi 10 fissati al corpo dello strumento 1
In corrispondenza dei fori presenti sui blocchi fissi 10, vengono apposti degli elementi metallici estraibili dotati di filettatura interna 11, tali elementi, conosciuti generalmente come bussole, vengono collocati nella parte opposta a quella di entrata della vite 7 .
Tali elementi metallici estraibili hanno l'importante caratteristica di permettere la loro sostituzione in caso di usura, mediante una chiave a brugola o "Allen" 13.
All'interno dei fori 9, vengono anche posizionate delle molle a compressione 12, che poggiando sull'elemento filettato 11, ed avvolgendo le viti 7 fungono da elemento di tensione e carico tra il blocco 10 ed il pannello 2, rendendo impossibile un eventuale allentamento dovuto alle vibrazioni che lo strumento subisce a causa della percussione manuale, e del trasporto da un luogo ad un altro.
Le viti 7, una volta avvitate nel loro elemento 11, consentono una adesione completa della parete anteriore 2 allo strument01. Per il blocco superiore, situato in prossimità del punto di percussione del musicista, vi può essere l'esigenza di non avere un' adesione completa della parete anteriore 2 allo strumento 1, ma bensì di lasciare un piccolo spazio, che consente una sonorità particolare, molto apprezzata dai percussionisti.
A questo scopo, la fig. C presenta dei controdadi 14 avvitati internamente sulla parte di vite 7 che sporge dall'elemento metallico filettato 11.
L'azione meccanica del controdado 14 sulla vite 7 passante per l'elemento metallico filettato 11, permette la registrazione ed il blocco della vite 7 anche in posizione di awitamento parziale, lasciando quindi uno spazio tra la superficie anteriore 2 e lo strumento 1.
E' da notare che questo sistema di avvitamento della superficie 2 allo strumento 1 à ̈ compatibile con la presenza o meno di un sistema di cordiere interno, così come illustrato per la differenziazione dello strumento 1 tra modello di tipo caraibico e peruviano, che generalmente non presenta tale meccanismo di cordiera, e quello di tipo flamenco, che invece presenta tale meccanismo di cordiera.
I blocchi fissi 10 sono preferibilmente, ma non esclusivamente realizzati in legno, così come il corpo scatolare 1 e la superficie anteriore 2.
Il foro 6 può essere indifferentemente disposto su qualsiasi parte dello strumento 1 ed eventualmente essere in numero superiore in una stessa parete o in pareti differenti.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustranti singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto,si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonchà ̈ le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il fissaggio della la superficie battente 2 da utilizzare specificatamente in uno strumento musicale a percussione 1 , conosciuto come cajòn, adatto per ogni genere musicale e particolarmente per tlamenco, musica afro-peruviana , caraibica e musica etnica, del tipo comprendente un corpo scatolare avente pareti laminari, essendo presente almeno un'apertura per la comunicazione dell'interno del corpo con l'ambiente esterno; il dispositivo consiste in un'impalcatura per l'avvitamento della superficie battente 2 al corpo dello strumento, 1 caratterizzata dal fatto che detta impalcatura à ̈ almeno una ed à ̈ costituita da quattro sostegni disposti su rispettivi spigoli interni affacciati ed opposti, essendo ciascun sostegno formato da un blocco fisso 10,munito di fori passanti 9, e di elementi metallici incastonati e filettati internamente (conosciuti anche come bussole) Il, utili all'inserimento di viti passanti 7 che permettono il fissaggio del pannello battente al corpo dello strumento 1, e la eventuale sua rimozione per indefinite volte.
  2. 2. Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che su questa impalcatura formata dai blocchi 10 sono altresì posizionate delle molle 12, inserite all'interno dei fori passanti 7 e poggianti sull'elemento filettato 11, avvolte sulla vite passante 7, al fine di fornire una tensione nella direzione opposta a quella dell'avvitamento, per favorire il blocco della vite, ed evitare quindi lo svitamento causato da eventuali vibrazioni che lo strumento possa subire, sia a causa della percussione manuale, che del suo trasporto.
  3. 3. Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul quarto blocco, quello superiore interno si possono apporre sulle porzioni di viti passanti 7 che fuori escono dalle bussole Il dei controdadi interni 14, avvitati in direzione opposta rispetto alla filettatura degli elementi metallici (bussole) Il al fine di bloccare la vite 7 nella posizione desiderata, mediante questi controdadi 14 à ̈ possibile regolare e fissare la distanza della superficie battente 2 dal corpo dello strumento 1, anche in posizione non aderente.
  4. 4. Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato in legno.
  5. 5. Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato in pannelli di multi strato di legno.
  6. 6. Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato in metallo.
  7. 7 Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato in materiale del tipo della plastica.
  8. 8 Dispositivo per cajòn, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che può essere inserito in uno strumento che presenta anche un meccanismo per l'apposizione di corde o cordiere aggiuntive interne od esterne, per arricchire il timbro sonoro.
  9. 9 Dispositivo per cajòn, così come sopra descritto, ed in riferimento alle illustrazioni complementari.
IT000129A 2010-12-17 2011-11-15 Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon ITGE20110129A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITGE20110129A1 (it) 2011-11-15 2011-11-15 Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon
PCT/EP2011/073253 WO2013026502A2 (en) 2010-12-17 2011-12-19 Fastening mechanism for musical percussion instrument, particularly suitable for flamenco, caribbean, afro-peruvian and ethnic music

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITGE20110129A1 (it) 2011-11-15 2011-11-15 Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20110129A1 true ITGE20110129A1 (it) 2013-05-16

Family

ID=45757068

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000129A ITGE20110129A1 (it) 2010-12-17 2011-11-15 Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGE20110129A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2334366A (en) * 1998-02-16 1999-08-18 Christopher Daniel Mccartney Drum
DE202007010655U1 (de) * 2007-07-31 2007-10-04 Priel, Gerhard Cajonbausatz
DE202008010406U1 (de) * 2008-08-05 2008-11-27 Böttger, Oliver Cajon
US20090013849A1 (en) * 2007-07-11 2009-01-15 Roland Meinl Musikinstrumente Gmbh & Co. Kg Musical instrument, in particular a cajon
WO2009072093A2 (es) * 2007-11-23 2009-06-11 Oscar Santiago Llanes Cardona Cajas flamencas de percusión
DE202009008865U1 (de) * 2009-06-27 2009-09-03 Eickhoff, Günter Trommelbausatz
GB2462503A (en) * 2009-05-21 2010-02-17 Dion Dublin Percussion instrument in the form of a cuboid drum with a plurality of striking faces of different thicknesses

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2334366A (en) * 1998-02-16 1999-08-18 Christopher Daniel Mccartney Drum
US20090013849A1 (en) * 2007-07-11 2009-01-15 Roland Meinl Musikinstrumente Gmbh & Co. Kg Musical instrument, in particular a cajon
DE202007010655U1 (de) * 2007-07-31 2007-10-04 Priel, Gerhard Cajonbausatz
WO2009072093A2 (es) * 2007-11-23 2009-06-11 Oscar Santiago Llanes Cardona Cajas flamencas de percusión
DE202008010406U1 (de) * 2008-08-05 2008-11-27 Böttger, Oliver Cajon
GB2462503A (en) * 2009-05-21 2010-02-17 Dion Dublin Percussion instrument in the form of a cuboid drum with a plurality of striking faces of different thicknesses
DE202009008865U1 (de) * 2009-06-27 2009-09-03 Eickhoff, Günter Trommelbausatz

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7358428B2 (en) Dual saddle bridge
RU2667576C2 (ru) Акустическая барабанная установка и комплект музыкальных инструментов с такой барабанной установкой
TWI647693B (zh) 具有可移除響絃總成的樂鼓
WO2013026502A2 (en) Fastening mechanism for musical percussion instrument, particularly suitable for flamenco, caribbean, afro-peruvian and ethnic music
JP2017509934A5 (it)
US20070234872A1 (en) Guitar with dual sound boards
US10783861B2 (en) System and method for compact bass chamber with internal beater and hi-hat apparatus
JP5296616B2 (ja) 打楽器の音調整装置
US8022281B2 (en) Shell for drum and drum using the same
JP5067954B2 (ja) バイオリンのあご当て
US20200265810A1 (en) String instrument formed as an integral unit structure
US20180012578A1 (en) Connection device between the neck and body of a stringed musical instrument and stringed musical instrument containing said device
ITGE20110129A1 (it) Meccanismo di fissaggio per pannello frontale, da applicarsi a strumento musicale a percussione, generalmente conosciuto come cajon
GB2526858A (en) Cajon
ITGE20100137A1 (it) Meccanismo di fissaggio per strumento musicale a percussione particolarmente per flamenco,musica caraibica,afro-peruviana e musica etnica.
US6362406B1 (en) Shaken idiophone
DE202011001566U1 (de) Cajon Trainings-Pad
US8710337B1 (en) Tone enhancement bracket
US8476512B1 (en) Musical instrument neck
US10163427B1 (en) Percussion musical instrument
JP3191697U (ja) 特にフラメンコ音楽、カリビアン音楽、アフロ・ペルービアン音楽及び民族音楽に適した打楽器の締結機構
DK3123464T3 (en) Acoustic percussion and musical instrument arrangement with such acoustic percussion
KR200482687Y1 (ko) 기타줄 조율 장치
BR122024012868A2 (pt) Violão
US7087824B2 (en) Device for striking a percussion instrument