ITGE20100042A1 - Paratoie per strutture sommerse - Google Patents

Paratoie per strutture sommerse Download PDF

Info

Publication number
ITGE20100042A1
ITGE20100042A1 IT000042A ITGE20100042A ITGE20100042A1 IT GE20100042 A1 ITGE20100042 A1 IT GE20100042A1 IT 000042 A IT000042 A IT 000042A IT GE20100042 A ITGE20100042 A IT GE20100042A IT GE20100042 A1 ITGE20100042 A1 IT GE20100042A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gate according
plates
perimeter
frame
belt
Prior art date
Application number
IT000042A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Guidetti
Original Assignee
Sogenai S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sogenai S P A filed Critical Sogenai S P A
Priority to ITGE2010A000042A priority Critical patent/IT1399735B1/it
Publication of ITGE20100042A1 publication Critical patent/ITGE20100042A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399735B1 publication Critical patent/IT1399735B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B19/00Arrangements or adaptations of ports, doors, windows, port-holes, or other openings or covers
    • B63B19/12Hatches; Hatchways
    • B63B19/26Gaskets; Draining means
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/02Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B2009/007Flood panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per i nvenzione industriale avente per titolo: "Paratoie per strutture sommerse",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda le strutture sommerse provviste di condotti destinati al posizionamento di apparati e/o di servizio, ed in particolare riguarda le paratoie montate a chiusura dei detti condotti.
Nella realizzazione strutture o costruzioni destinate ad essere sommerse, vengono compresi condotti di servIzIo che devono essere poi chiusi a tenuta stagna al momento della posa In opera del manufatto, ossia del suo affondamento. Per la chiusura dei varchi di tali condotti sono utilizzate delle paratoie In aCCiaiO che vengono fissate, in modo generalmente amovibile ma non apribile, al varco che devono chiudere. Si tratta di pareti in acciaio, ed il fissaggio dovrebbe essere eseguito in modo tale da garantire la completa tenuta stagna rispetto a delle pressioni anche rilevanti.
Queste paratoie SI presentano, in una realizzazione nota allo stato della tecnica, come fissate ad un controtelaio disposto sul varco mediante dei mezzi di fissaggio inseriti nella direzione parallela al piano del varco stesso. Questo tipo di fissaggio, oltre ad impartire delle tensioni molto elevate nella struttura della paratoia, non à ̈ in grado realizzare la tenuta della paratoia in modo efficace.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi fornire una paratoia che presenti una costruzione strutturalmente semplice, in grado di offrire una adeguata resistenza alle sollecitazioni della pressIOne e posizionata con una tenuta efficiente e stabile nel tempo.
Oggetto della presente invenzione à ̈ pertanto una paratoia per la chiusura di varchi in strutture sommerse comprendente: un telaio di supporto che comprende a sua volta un telaio perimetrale realizzato in profilato metallico, e provvisto di una pluralità di elementi<trasversali,>analogamente profilati, che collegano due lati opposti, una pluralità di piastre di tamponamento, fissate a tenuta a detto telaio, e mezzi di tenuta frontale, disposti lungo detto telaio perimetrale e cooperanti con opportuni mezzi disposti adeguatamente sulla parete circostante il bordo perimetrale del varco ed in prossimità del bordo medesimo.
In una forma esecutiva preferita, detti mezzi di tenuta comprendono un nastro continuo di materiale elasticamente cedevole. Di preferenza, tale nastro à ̈ inserito tra due lembi sporgenti assi al mente da detto telaio perimetrale. Il nastro viene portato In battuta contro un elemento rigido a sezIOne circolare, ad esempio un tondo in materiale metallico, in modo tale che il tondo penetri per almeno metà della sua sezione all' interno di detto nastro.
Il telaio perimetrale e gli elementi trasversali sono realizzati preferibilmente travi con un profilo ad H; le piastre di tamponamento vengono fissate a detti travi mediante mezzi di fissaggio a tenuta. Vantaggiosamente, dette piastre sono provviste di una flangia perimetrale assiale continua.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma esecutiva della medesima, resa, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle tavole di disegni allegati, in cui:
la figura l à ̈ una vista in elevazione frontale di una forma esecutiva del dispositivo secondo la presente invenzione ;
la figura 2 Ã ̈ una vista In elevazione posteriore del dispositivo della figura l, illustrato In POSIZione di installazione;
la figura 3 Ã ̈ una vista In sezIOne ingrandita lungo la linea IH-III della figura 2;
la figura 4 à ̈ un particolare ingrandito della figura I; la figura 5 à ̈ un particolare ingrandito della figura 3. In figura I à ̈ illustrata la paratoia secondo la presente invenzione; il telaio perimetrale comprende travi perimetrali 101, 111, 121, 131 e 141; tra i due travi montanti 101 e 121 sono inoltre disposti i travi trasversali 20 l. Le piastre di tamponamento 2 sono collocate su detti travi perimetrali e trasversali, sono provviste di una flangia perimetrale assiale continua 202, e di una pluralità di barre montanti 122 saldate verticalmente alla piastra 2. Lungo tutto il telaio perimetrale, sulla faccia del telaio destinata a essere rivolta verso il bordo dell'apertura del varco, à ̈ collocato un elemento di tenuta, ossia un nastro 60 I di materiale elasticamente cedevole. Nella figura 2 la paratoia à ̈ mostrata nella condizione in cui montata in corrispondenza del varco che deve chiudere; sono visibili in tratteggio le piastre di tamponamento 2 ed il varco 20.
In figura 3 à ̈ illustrata una vista in sezione lungo la linea 111-111 della figura 2; alle parti uguali corrispondono uguali numerali. Nella figura viene evidenziato il posizionamento delle piastre 2 di tamponamento, che vengono fissate sui travi trasversali 20 I e<SUI>travi del telaio perimetrale. Va notata la tenuta frontale della paratoia dell'invenzione, che si realizza tra il nastro 601 ed un tondo in acciaio 22 solidale alla parete circostante il varco 20. La figura 4 illustra invece un particolare relativo ali 'estremità di una piastra 2 di tamponamento; si possono notare i bulloni 112 che serrano la piastra, così come il posizionamento della barra montante 122; in tratteggio i travi trasversali 201 ed il trave perimetrale 101 a cui la piastra 2 viene fissata mediante i bulloni 112.
In figura 5 illustra un particolare relativo alla tenuta frontale che viene stabilita tra il telaio perimetrale I della paratoia e la parete in prossimità del varco 20, alle parti uguali corrispondono uguali numerali. Nel caso della forma esecutiva illustrata, in corrispondenza del bordo perimetrale del varco 20 à ̈ collocato un profilo angolare 21 su cui à ̈ saldato un tondo metallico 22 che va ad interagire con il nastro 60 I, che à ̈ racchiuso tra i due lembi 611 sporgenti verso l'esterno. Come si può notare, la tenuta si esplica in termini ottimali quando i lembi 611 vanno sostanzialmente a contatto con la parete del profilo angolare 21, ovvero quando il tondo penetra all' interno del nastro 60 l in materiale elasticamente cedevole per circa metà della sua sezione. Le piastre 2 sono fissate ai travi 201 e 131 tramite i bulloni 122 che sono provvisti dei mezzi di tenuta 132.
Il funzionamento del dispositivo secondo la presente invenzione apparirà evidente da quanto segue. La paratoia secondo la presente invenzione presenta un telaio di supporto dalla struttura molto solida e molto rigida. La scelta di realizzare questo tipo di telaio razionalizza, insieme alla scelta della tenuta frontale, la soluzione del problema relativo alla tenuta; infatti il telaio di supporto, essendo costituito dal telaio perimetrale irrobustito dalle travi trasversali, offre un'ottima superficie sostanzialmente piana. La correzione degli inevitabili difetti di complanarità della tenuta viene ampiamente realizzata mediante la cooperazione tra il nastro di materiale elasticamente cedevole, tipicamente un elastomero etilene/propilene (EPDM). Lo stesso elastomero può essere convenientemente utilizzato per le tenute 132 dei bulloni 112.
Nella situazione sopra illustrata, à ̈ chiaramente evidente il fatto che le piastre di tamponamento non hanno un' incidenza specifica nella resistenza strutturale e nella stabilità della paratoia secondo la presente invenzione. Ciò non di meno, la loro realizzazione presenta delle caratteristiche assolutamente rilevanti. Infatti, la presenza della flangia perimetrale assiale costituisce un elemento di irrigidimento, così come viene conferito irrigidimento alla piastra 2 tramite le barre montanti verticali 122. Questa rigidità della piastra 2 di tamponamento ne migliora le capacità di tenuta, dato che la pressIOne che viene esercitata sulla faccia della piastra esposta all'acqua viene rigidamente scaricata sui mezzi di tenuta 132.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Paratoia per la chiusura di varchi In strutture sommerse comprendente: un telaio di supporto che comprende a sua volta un telaio perimetrale realizzato in profilato metallico, e provvisto di una pluralità di elementi trasversali, analogamente profilati, che collegano due lati opposti, una pluralità di piastre di tamponamento, fissate a tenuta a detto telaio, e meZZI di tenuta frontale, disposti lungo detto telaio perimetrale e cooperanti con opportuni meZZI disposti adeguatamente sulla parete circostante il bordo perimetrale del varco ed in prossimità del bordo medesimo.
  2. 2. Paratoia secondo la rivendicazione 1, in cui detti meZZI di tenuta comprendono un nastro continuo di materiale elasticamente cedevole.
  3. 3. Paratoia secondo la rivendicazione 2, in cui tale nastro à ̈ inserito tra due lembi sporgenti assialmente da detto telaio perimetrale.
  4. 4. Paratoia secondo al rivendicazione 2 o 3, in cui il detto nastro viene portato in battuta contro un elemento rigido sporgente verso l'esterno, disposto attorno al bordo dell' apertura di detto varco.
  5. 5. Paratoia secondo la rivendicazione 4, In CUI detto elemento rigido comprende un tondo in materiale metallico, previsto in modo tale che il tondo penetri per almeno metà della sua sezione all'interno di detto nastro.
  6. 6. Paratoia secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 5, In CUI detto nastro à ̈ realizzato In materiale elastomerico.
  7. 7. Paratoia secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, In CUI detto telaio perimetrale e gli elementi trasversali sono travi di acciaio con un profilo ad H.
  8. 8. Paratoia secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 7, in cui le piastre di tamponamento vengono fissate a detti travi mediante mezzi di fissaggio a tenuta.
  9. 9. Paratoia secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 8, in cui dette piastre sono provviste di una flangia perimetrale assiale continua. lO. Paratoia secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 9, in cui dette piastre sono provviste di una pluralità di barre saldate su di una direzione trasversale rispetto alla lunghezza delle dette piastre.
ITGE2010A000042A 2010-04-30 2010-04-30 Paratoie per strutture sommerse IT1399735B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2010A000042A IT1399735B1 (it) 2010-04-30 2010-04-30 Paratoie per strutture sommerse

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2010A000042A IT1399735B1 (it) 2010-04-30 2010-04-30 Paratoie per strutture sommerse

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE20100042A1 true ITGE20100042A1 (it) 2011-10-31
IT1399735B1 IT1399735B1 (it) 2013-05-03

Family

ID=43533332

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE2010A000042A IT1399735B1 (it) 2010-04-30 2010-04-30 Paratoie per strutture sommerse

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399735B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4832527A (en) * 1987-09-29 1989-05-23 Bachmann Company, Inc. Vertically reciprocable gates for the control of a liquid media
GB2243393A (en) * 1990-04-03 1991-10-30 Clifford Brian Tracey Emergency flood barrier
FR2732400A1 (fr) * 1995-03-28 1996-10-04 Gaquere Jean Pierre Dispositif obstacle destine a s'opposer au passage d'un liquide par une ouverture de batiment
EP1462574A2 (de) * 2003-03-28 2004-09-29 Horst Schmidt Vorrichtung und Verfahren zum Abdichten einer Durchlassöffnung

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4832527A (en) * 1987-09-29 1989-05-23 Bachmann Company, Inc. Vertically reciprocable gates for the control of a liquid media
GB2243393A (en) * 1990-04-03 1991-10-30 Clifford Brian Tracey Emergency flood barrier
FR2732400A1 (fr) * 1995-03-28 1996-10-04 Gaquere Jean Pierre Dispositif obstacle destine a s'opposer au passage d'un liquide par une ouverture de batiment
EP1462574A2 (de) * 2003-03-28 2004-09-29 Horst Schmidt Vorrichtung und Verfahren zum Abdichten einer Durchlassöffnung

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399735B1 (it) 2013-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2585186T3 (es) Aparato de pantalla con raíles de refuerzo
DE502008000305D1 (de) Rahmengestell für eine Prüfzelle
KR20120099975A (ko) 벨트 컨베이어의 분진방지 장치
KR100602598B1 (ko) 악취 유출 방지용 커버장치
ITGE20100042A1 (it) Paratoie per strutture sommerse
TWI537502B (zh) 於設備中產生用於大開口之一氣密密封之裝置
SI2851483T1 (en) Roof structure
KR20060063543A (ko) 강화유리문용 프레임 어셈블리
RU2363805C1 (ru) Затвор плоский поверхностный для водосбросного сооружения
ITVR20080015U1 (it) Portellone di chiusura, particolarmente per cassoni di rimorchi
CN204199505U (zh) 一种断桥隔热幕墙
ITPD20100032A1 (it) Dispositivo di fissaggio di una guarnizione al telaio della porta di un fornoper la chiusura a tenuta della camera di cottura del forno, particolarmente per forni di cottura di alimenti
TW200712308A (en) Outward opening screen
CN206859468U (zh) 一种隐框隔断三通转换连接结构及隐框隔断
IT202200001742U1 (it) Sistema di aggancio per cassonetti
ATE510090T1 (de) Revisionsvorrichtung mit einem revisionsrahmen und einem revisionsdeckel
KR100498274B1 (ko) 건축물 창문틀 설치구조
GB202402980D0 (en) Acial seal
ITBA20020015U1 (it) Profilato in materiale plastico applicabile ad incastro a pannelli sintetici.
CN203626182U (zh) 型材固定支架
JP6448940B2 (ja) 移動用止水壁
CH696481A5 (it) Scaffali spostabili appesi.
IT202100001829A1 (it) Box doccia
RO129574B1 (ro) Element metalic pentru construcţii
BE732727A (it)