ITGE20090095A1 - Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione - Google Patents

Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione Download PDF

Info

Publication number
ITGE20090095A1
ITGE20090095A1 IT000095A ITGE20090095A ITGE20090095A1 IT GE20090095 A1 ITGE20090095 A1 IT GE20090095A1 IT 000095 A IT000095 A IT 000095A IT GE20090095 A ITGE20090095 A IT GE20090095A IT GE20090095 A1 ITGE20090095 A1 IT GE20090095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
classification
collection
objects
value
transponder
Prior art date
Application number
IT000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Bottino
Original Assignee
Giorgio Bottino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Bottino filed Critical Giorgio Bottino
Priority to ITGE2009A000095A priority Critical patent/IT1396535B1/it
Publication of ITGE20090095A1 publication Critical patent/ITGE20090095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396535B1 publication Critical patent/IT1396535B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K17/00Methods or arrangements for effecting co-operative working between equipments covered by two or more of main groups G06K1/00 - G06K15/00, e.g. automatic card files incorporating conveying and reading operations
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42FSHEETS TEMPORARILY ATTACHED TOGETHER; FILING APPLIANCES; FILE CARDS; INDEXING
    • B42F21/00Indexing means; Indexing tabs or protectors therefor
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F5/00Means for displaying samples
    • G09F5/04Cards of samples; Books of samples
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42FSHEETS TEMPORARILY ATTACHED TOGETHER; FILING APPLIANCES; FILE CARDS; INDEXING
    • B42F5/00Sheets and objects temporarily attached together; Means therefor; Albums
    • B42F5/02Stamp or like filing arrangements in albums
    • B42F5/04Stamp or like filing arrangements in albums with transparent pockets
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42PINDEXING SCHEME RELATING TO BOOKS, FILING APPLIANCES OR THE LIKE
    • B42P2221/00Books or filing appliances with additional arrangements
    • B42P2221/02Books or filing appliances with additional arrangements with indicating means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42PINDEXING SCHEME RELATING TO BOOKS, FILING APPLIANCES OR THE LIKE
    • B42P2221/00Books or filing appliances with additional arrangements
    • B42P2221/06Books or filing appliances with additional arrangements with information carrying means, e.g. advertisement
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • G09F2003/0285Stamp-like labels

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Container Filling Or Packaging Operations (AREA)

Description

Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo ed un metodo di classificazione di oggetti di una collezione di oggetti appartenenti ad una stessa categoria ma eterogenei per caratteristiche e valore per un immediato riconoscimento degli oggetti di maggior valore.
Nella classificazione di oggetti da collezione, in particolare di francobolli, sorge la problematica di indicare in maniera univoca e immediata quali sono i pezzi di maggior valore presenti nella collezione.
Spesso le collezioni assumono negli anni dimensioni ragguardevoli e il collezionista conosce minuziosamente quali sono i propri pezzi di maggior valore e come questi sono posizionati all'interno del o dei raccoglitori che contengono la collezione.
Siccome le collezioni sono destinate per loro stessa natura a durare negli anni e ad acquistare valore nel tempo, non à ̈ raro che il collezionista sviluppi un attaccamento alla propria collezione e un'intenzione di consegnare il frutto del proprio lavoro ai propri eredi.
Nasce quindi la problematica di lasciare indicazioni efficaci che permettano un immediato riconoscimento degli oggetti di maggior valore da parte di chi non ha preso parte alla raccolta della collezione, e che quindi non ne conosce dettagliatamente gli elementi costitutivi.
In assenza di tali indicazioni, l'erede può ricorrere ad una valutazione da parte di un esperto del ramo, come un venditore o un perito, oppure può studiare l'intera collezione, con l'aiuto di cataloghi o simili, ed imparare a conoscerla a sua volta.
Entrambi questi metodi noti presentano evidenti svantaggi: nel primo caso l'asimmetria informativa che à ̈ presente tra l'erede e l'esperto del ramo può rendere l'erede facile bersaglio di valutazioni fraudolente al ribasso di cui egli non può rendersi conto, con il rischio di vendere la collezione a prezzi stracciati o comunque di non assegnarle la dovuta considerazione; il secondo caso invece risulta essere un'operazione estremamente dispendiosa dal punto di vista del tempo necessario.
La presente invenzione si prefigge di superare i gli svantaggi sopra descritti dei metodi noti con un sistema suddetto che comprende inoltre uno o più dispositivi di classificazione ciascuno costituito da un elemento di classificazione di dimensioni simili ai detti oggetti di detta collezione in modo tale per cui à ̈ posizionabile in prossimità di almeno alcuni dei detti oggetti, e che presenta un segno facilmente e velocemente riconoscibile da parte di un utente che passa in rassegna la detta collezione.
Secondo una forma esecutiva ciascun dispositivo di classificazione à ̈ di forma poligonale, preferibilmente quadrangolare, in special modo rettangolare ed à ̈ costituito da una foglia di spessore esiguo rispetto alla propria lunghezza ed alla propria larghezza e presenta su almeno una delle due facce un disegno facilmente e velocemente riconoscibile alla vista.
In un esempio esecutivo particolarmente vantaggioso il sistema oggetto della presente invenzione comprende più dispositivi di classificazione i quali si differenziano tra loro per disegno e/o forma e/o colore essendo ciascun disegno e/o ciascuna forma e/o ciascun colore associati a diversi valori di diversi parametri che definiscono le caratteristiche degli oggetti della collezione.
In questo modo il posizionamento di un dispositivo di classificazione affianco a un oggetto della collezione ha il vantaggio di permettere un immediato riconoscimento, da parte di un utente che non conosce la collezione, delle caratteristiche del detto oggetto grazie al disegno e/o alla forma e/o al colore di detto dispositivo di classificazione ad esso associato.
Secondo un ulteriore esempio esecutivo ciascun dispositivo di classificazione à ̈ costituito da un pezzo a formato di una foglia o simili o da una pluralità di foglie tra loro sovrapposte e può essere costituito da materiale cartaceo e/o polimerico e/o metallico.
Queste particolari caratteristiche costruttive del detto dispositivo di classificazione conferiscono diversi vantaggi: una particolare maneggevolezza ed un'estrema semplicità costruttiva, oltre alla possibilità di inserire numerosi dispositivi di classificazione all'interno di raccoglitori senza aumentarne sensibilmente l'ingombro.
Nel caso il dispositivo di classificazione sia costituito di materiale cartaceo o simili si ha il vantaggio di una notevole economicità; nel caso in cui invece detto dispositivo di classificazione sia costituito di materiale polimerico o metallico si può avere il vantaggio di una durata maggiore nel tempo senza sostanziali modificazioni dell'aspetto estetico.
In una particolare forma esecutiva su almeno una faccia di ciascun dispositivo di classificazione à ̈ presente un disegno in rilievo tale per cui può essere riconosciuto al tatto.
Ciò risulta particolarmente vantaggioso nel caso in cui il dispositivo di classificazione debba essere utilizzato da persone anziane e/o ipovedenti; à ̈ possibile prevedere inoltre che il disegno in rilievo sia sostituito o integrato da scritte in rilievo in alfabeto braille.
Secondo una forma esecutiva preferita i detti oggetti della collezione sono francobolli, e vantaggiosamente i dispositivi di classificazione sono di dimensioni simili ai francobolli stessi in modo tale da poter essere affiancati ad essi nei raccoglitori.
Secondo un ulteriore perfezionamento uno o più dei detti dispositivi di classificazione contengono ciascuno un dispositivo di ricetrasmissione o transponder, essendo previste in ogni transponder un'unità di ricetrasmissione e un'unità di memoria che contiene informazioni relative all'oggetto della collezione a cui il dispositivo di classificazione che contiene tale transponder à ̈ associato.
Una forma esecutiva particolare prevede l'inserimento all'interno del dispositivo di classificazione di un componente denominato RFID che à ̈ addetto all'esecuzione delle funzioni sopra descritte.
Sempre secondo tale forma esecutiva à ̈ inoltre previsto un dispositivo di interrogazione con un'unità di ricetrasmissione e con una unità di interfaccia utente, essendo detto dispositivo di interrogazione atto a individuare il o i transponder e a comunicare con gli stessi in modo tale da accedere alle informazioni in essi contenute e renderle disponibili all'utente tramite la detta unità di interfaccia utente.
Ciò risulta particolarmente vantaggioso in quanto tramite l'interazione del o dei transponder con il dispositivo di interrogazione à ̈ possibile rilevare in automatico le informazioni relative agli oggetti della collezione contenute nei detti transponder senza dover analizzare ogni singolo oggetto della collezione e si possono quindi utilizzare tali informazioni per effettuare un'indagine su alcune caratteristiche della collezione, come ad esempio stimare il valore totale della stessa oppure riconoscere in quali raccoglitori sono contenuti i pezzi di maggior pregio.
In una forma esecutiva vantaggiosa il detto dispositivo di interrogazione, tramite detta unità di ricetrasmissione, invia dati all’unità di ricetrasmissione di detto transponder per la memorizzazione degli stessi nella detta unità di memoria del transponder, permettendo quindi di inserire in ogni dispositivo di classificazione le informazioni relative all’oggetto della collezione a cui à ̈ associato.
In un ulteriore esempio esecutivo il detto dispositivo di interrogazione contiene un'unità di comando ed elaborazione, impostabile mediante la detta unità di interfaccia utente in modo da specificare uno o più range di valore di diversi parametri che definiscono le caratteristiche degli oggetti della collezione, in modo tale per cui il detto dispositivo di interrogazione rileva la presenza nella collezione di oggetti con le caratteristiche selezionate.
In una forma esecutiva ancora ulteriore detto dispositivo di interrogazione contiene un'unità di memoria integrata e/o un'unità di interfaccia per supporti esterni di memoria come ad esempio una porta USB o una porta per schede di memoria e/o una unità di interfaccia di connessione a dispositivi remoti.
Secondo tale forma esecutiva il dispositivo di interrogazione rileva tutti i transponder, e quindi tutti i dispositivi di classificazione presenti nella collezione, e memorizza nella detta unità di memoria le informazioni di valore economico contenute in ciascun dispositivo di classificazione, generando un valore totale di somma.
Secondo un ulteriore esempio esecutivo detto dispositivo di interrogazione contiene un’unità di interfaccia per supporti esterni di memoria e/o un’unità di interfaccia per connessione a dispositivi remoti tali per cui vengono caricati nella detta unità di memoria del dispositivo di interrogazione dati provenienti da database esterni in modo che i dati relativi ad un particolare oggetto della collezione vengono inviati a detto transponder del dispositivo di classificazione associato a tale particolare oggetto della collezione, e memorizzati nell’unità di memoria di detto transponder.
Questa particolare configurazione conferisce il vantaggio di poter inserire in ciascun dispositivo di classificazione i dati relativi all’oggetto della collezione a cui à ̈ associato, ricavando tali dati direttamente da database come ad esempio cataloghi in formato elettronico, che possono essere memorizzati su supporti come memory card o essere memorizzati su dispositivi remoti.
L’utente quindi può caricare i dati provenienti dal database sull’unità di memoria interna del dispositivo di interrogazione, ricercare un particolare oggetto della collezione di cui si vuole aggiornare il dispositivo di classificazione associato, ricercare i dati provenienti dal database relativi a quel particolare oggetto della collezione e caricare i detti dati sul transponder del dispositivo di classificazione associato a quel particolare oggetto della collezione; a questo punto à ̈ possibile successivamente rilevare tale dispositivo di classificazione e ricevere da esso i dati precedentemente memorizzati nella sua unità di memorizzazione.
In caso di collezione di francobolli i dati da inserire nel transponder possono essere anno di emissione, nome, valore indicato, paese, anno di acquisto, venditore dal quale si à ̈ acquistato, presenza di eventuale certificazione, valore economico attuale.
I dati relativi all’anno di acquisto, al venditore e all’eventuale certificazione in seguito a perizia sono utili per ricostruire la storia del francobollo, che ne attesti l’autenticità e quindi confermi il valore economico.
La presente invenzione prevede inoltre un metodo di classificazione di oggetti di una collezione di oggetti appartenenti ad una stessa categoria ma eterogenei per caratteristiche e valore atto a permettere un immediato riconoscimento degli oggetti di maggior valore, il quale metodo prevede i seguenti passi:
a) disposizione degli oggetti della collezione in uno o più raccoglitori opportunamente dimensionati;
b) individuazione degli oggetti di maggior valore all'interno della collezione;
c) assegnazione di ciascun oggetto di maggior valore ad una fascia prestabilita di valore;
d) associazione a ciascun oggetto di maggior valore di un dispositivo di classificazione recante un segno di riconoscimento corrispondente alla fascia di valore a cui à ̈ stato assegnato il detto oggetto di maggior valore, mediante posizionamento del dispositivo di classificazione stesso in prossimità del detto oggetto di maggior valore;
e) riconoscimento immediato da parte di un utente degli oggetti di maggior valore e del loro valore indicativo tramite il riconoscimento dei dispositivi di classificazione associati ai detti oggetti di maggior valore e del segno indicante la fascia di valore, presente su ciascuno dei detti dispositivi di classificazione.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione di alcuni esempi esecutivi a titolo illustrativo e non limitativo nei disegni allegati in cui:
la fig.1 illustra un dispositivo di classificazione;
la fig. 2 illustra parte di un raccoglitore in cui ad un oggetto della collezione à ̈ associato un dispositivo di classificazione;
la fig. 3 illustra un dispositivo di classificazione in cui à ̈ incorporato un transponder;
la fig. 4 illustra uno schema di un transponder presente in un dispositivo di classificazione e di un dispositivo di interrogazione atto a comunicare con esso.
La figura 1 illustra un dispositivo di classificazione 1 di oggetti di una collezione di oggetti appartenenti ad una stessa categoria ma eterogenei per caratteristiche e valore per un immediato riconoscimento degli oggetti di maggior valore.
Tale dispositivo di classificazione 1 à ̈ costituito da un elemento di classificazione di dimensioni simili ai detti oggetti di detta collezione in modo tale per cui à ̈ posizionabile in prossimità di almeno alcuni dei detti oggetti, e che presenta un segno facilmente e velocemente riconoscibile da parte di un utente che passa in rassegna la detta collezione.
L'esempio esecutivo in figura ha una forma rettangolare ed à ̈ costituito da una foglia di spessore esiguo rispetto alla propria lunghezza ed alla propria larghezza e presenta su una delle due facce un disegno 10 facilmente e velocemente riconoscibile alla vista, in particolare un disegno stilizzato di una donna.
Questo disegno 10 Ã ̈ costituito da un cerchio 101 che rappresenta la testa della donna, da una linea curva 102 che rappresenta una cuffietta o simili, con una parte centrale a forma di sostanziale semicirconferenza, concentrica al detto cerchio 101 ma con raggio maggiore, e due parti terminali che si allargano leggermente in direzione radiale, da un triangolo 103 che rappresenta il corpo e la gonna della donna e da due triangoli 104 che rappresentano le braccia e che hanno dimensione minore del triangolo 103, e sono posti lateralmente allo stesso rispetto all'asse longitudinale ideale del corpo della donna.
Il disegno 10 può inoltre essere in rilievo in modo tale per cui può essere riconosciuto al tatto e può essere sostituito o integrato da scritte in rilievo in alfabeto braille.
In un particolare esempio esecutivo particolarmente vantaggioso il sistema oggetto della presente invenzione comprende più dispositivi di classificazione i quali si differenziano tra loro per disegno e/o forma e/o colore essendo ciascun disegno e/o ciascuna forma e/o ciascun colore associati a diversi valori di diversi parametri che definiscono le caratteristiche degli oggetti della collezione.
Ad esempio il dispositivo di classificazione può essere indicativo del valore economico degli oggetti della collezione, in particolare francobolli, e può essere previsto in tre colori, ad esempio nero rosso e verde, ciascun colore essendo rappresentativo di una particolare fascia di valore.
Ciascun dispositivo di classificazione à ̈ costituito da un pezzo a formato di una foglia o simili o da una pluralità di foglie fra loro sovrapposte che possono essere costituite da materiale cartaceo e/o polimerico e/o metallico.
La figura 2 illustra il detto dispositivo di classificazione posizionato in prossimità di un particolare oggetto di una collezione per permetterne il riconoscimento immediato.
In particolare à ̈ raffigurata parte di un raccoglitore 3 di una collezione di francobolli, in cui una pluralità di francobolli 2 sono posizionati all'interno di mezzi di contenimento, in particolare taschine trasparenti 31.
Tra tali francobolli 2 à ̈ presente un particolare francobollo 2' di particolare rilevanza, ad esempio perché di notevole valore rispetto agli altri, e in prossimità di tale francobollo 2' à ̈ posto il dispositivo di classificazione 1, che ne permette un immediato riconoscimento.
Il dispositivo di classificazione 1 può essere, come detto, di vari colori indicanti ciascuno una predefinita fascia di valore, in modo tale per cui permette di attribuire al francobollo 2' un valore indicativo.
La figura 3 illustra un dispositivo di classificazione 1 in cui à ̈ incorporato un transponder 4, in particolare un RFID, atto a ricevere un segnale di interrogazione sotto forma di onda elettromagnetica a radiofrequenza e ad emettere a propria volta un segnale di risposta dello stesso tipo.
Detto transponder 4 può essere incorporato in una sede apposita ricavata all'interno del dispositivo di classificazione 1, oppure può essere inserito tra due foglie che costituiscono il detto dispositivo di classificazione.
La figura 4 illustra la medesima forma esecutiva secondo la quale il detto dispositivo di classificazione contiene un transponder 4 e in tale transponder 4 sono previste un'unità di ricetrasmissione 41 e un'unità di memoria 42 che contiene informazioni relative all'oggetto della collezione a cui il dispositivo di classificazione 1 che contiene tale transponder 4 à ̈ associato.
È inoltre previsto un dispositivo di interrogazione 5 che comprende un'unità di ricetrasmissione 51, una unità di interfaccia utente 54, una unità di comando ed elaborazione 53, una unità di interfaccia per supporti esterni di memoria 55 e un'unità di interfaccia per connessione a dispositivi remoti 56, essendo detto dispositivo di interrogazione atto a individuare il transponder 4 e a comunicare con esso tramite la sua unità di ricetrasmissione 41 in modo tale da accedere alle informazioni contenute nella sua unità di memoria 41 e renderle disponibili all'utente tramite la detta unità di interfaccia utente 54.
Tale unità di interfaccia utente 54 à ̈ deputata sia a rendere disponibili all'utente le informazioni desiderate, sia a ricevere dall'utente stesso i comandi di interrogazione e di impostazione e può ad esempio comprendere un display sul quale vengono visualizzati i dati e/o un altoparlante che comunica i dati in modalità audio e/o uno spinotto per cuffie o simili e/o una tastiera e/o un touch screen.
La detta unità di comando ed elaborazione 53 à ̈ impostabile mediante la detta unità di interfaccia utente 54 e gestisce i dati dell'unità di memoria 52 e l'invio e la ricezione dei dati tramite l'unità di ricetrasmissione 51.
In una particolare forma esecutiva il detto dispositivo di interrogazione 5, tramite detta unità di ricetrasmissione 51, invia dati all’unità di ricetrasmissione 41 di detto transponder per la memorizzazione degli stessi nella detta unità di memoria 42 del transponder, permettendo quindi di inserire in ogni dispositivo di classificazione le informazioni relative all’oggetto della collezione a cui à ̈ associato.
Secondo un esempio esecutivo l'unità di comando ed elaborazione 53 viene impostata in modo da specificare uno o più range di valore di diversi parametri che definiscono le caratteristiche degli oggetti della collezione, in modo tale per cui il detto dispositivo di interrogazione 5 rileva la presenza nella collezione di oggetti con le caratteristiche selezionate.
In una forma esecutiva ulteriore detto dispositivo di interrogazione 5 rileva tutti i transponder 4 e quindi tutti i dispositivi di classificazione 1 presenti nella collezione, e memorizza nella detta unità di memoria 52 le informazioni di valore economico contenute in ciascun dispositivo di classificazione; l'unità di comando ed elaborazione 53 genera quindi un valore totale di somma, e questo viene visualizzato tramite la detta unità di interfaccia utente 54.
Secondo un ulteriore esempio esecutivo l’unità di interfaccia per supporti esterni di memoria 55 e l’unità di interfaccia per connessione a dispositivi remoti 56 permettono di caricare nella detta unità di memoria 52 del dispositivo di interrogazione dati provenienti da database esterni in modo che i dati relativi ad un particolare oggetto della collezione vengono inviati a detto transponder 4 del dispositivo di classificazione 1 associato a tale particolare oggetto della collezione, e memorizzati nell’unità di memoria 42 di detto transponder 4.
Detti database possono essere ad esempio cataloghi in formato elettronico, che possono essere memorizzati su supporti come memory card o essere memorizzati su dispositivi remoti.
L’utente quindi può caricare i dati provenienti dal database sull’unità di memoria interna 52 del dispositivo di interrogazione 5, ricercare un particolare oggetto della collezione di cui si vuole aggiornare il dispositivo di classificazione 1 associato, ricercare i dati provenienti dal database relativi a quel particolare oggetto della collezione e caricare i detti dati sul transponder 4 del dispositivo di classificazione 1 associato a quel particolare oggetto della collezione; a questo punto à ̈ possibile successivamente rilevare tale dispositivo di classificazione e ricevere da esso i dati precedentemente memorizzati nella sua unità di memorizzazione.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione di oggetti appartenenti ad una stessa categoria ma eterogenei per caratteristiche e valore atto a permettere un immediato riconoscimento degli oggetti di maggior valore caratterizzato dal fatto che comprende uno o più dispositivi di classificazione (1) ciascuno costituito da un elemento di classificazione di dimensioni simili ai detti oggetti (2) di detta collezione in modo tale per cui à ̈ posizionabile in prossimità di almeno alcuni dei detti oggetti (2’), e che presenta un segno facilmente e velocemente riconoscibile da parte di un utente che passa in rassegna la detta collezione.
  2. 2. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascun dispositivo di classificazione (1) à ̈ di forma poligonale, preferibilmente quadrangolare, in special modo rettangolare ed à ̈ costituito da una foglia di spessore esiguo rispetto alla propria lunghezza ed alla propria larghezza e presenta su almeno una delle due facce un disegno (10) facilmente e velocemente riconoscibile alla vista.
  3. 3. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che comprende più dispositivi di classificazione (1) i quali si differenziano tra loro per disegno e/o forma e/o colore essendo ciascuna forma e/o ciascun disegno e/o ciascun colore associati a diversi valori di diversi parametri che definiscono le caratteristiche degli oggetti (2) della collezione.
  4. 4. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che ciascun dispositivo di classificazione (1) à ̈ costituito da un pezzo a formato di una foglia o simili o da una pluralità di foglie fra loro sovrapposte.
  5. 5. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che ciascun dispositivo di classificazione (1) à ̈ costituito da materiale cartaceo e/o polimerico e/o metallico.
  6. 6. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che su almeno una faccia di ciascun dispositivo di classificazione à ̈ presente un disegno (10) in rilievo tale per cui può essere riconosciuto al tatto.
  7. 7. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che i detti oggetti (2) di una collezione sono francobolli.
  8. 8. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che uno o più dei detti dispositivi di classificazione (1) contengono ciascuno un dispositivo di ricetrasmissione o transponder (4), essendo previste in ogni transponder (4) un'unità di ricetrasmissione (41) e un'unità di memoria (42) che contiene informazioni relative all'oggetto (2’) della collezione a cui il dispositivo di classificazione (1) che contiene tale transponder (4) à ̈ associato, ed à ̈ inoltre previsto un dispositivo di interrogazione (5) con un'unità di ricetrasmissione (51) e con una unità di interfaccia utente (54), essendo detto dispositivo di interrogazione (5) atto a individuare il o i transponder (4) e a comunicare con gli stessi in modo tale da accedere alle informazioni in essi contenute e renderle disponibili all'utente tramite la detta unità di interfaccia utente (54).
  9. 9. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di interrogazione (5) tramite detta unità di ricetrasmissione (51) invia dati all’unità di ricetrasmissione (41) di detto transponder (4) per la memorizzazione degli stessi nella detta unità di memoria (42) del transponder (4).
  10. 10. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo le rivendicazioni 8 o 9 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di interrogazione (5) contiene un'unità di comando ed elaborazione (53), impostabile mediante la detta unità di interfaccia utente (54) in modo da specificare uno o più range di valore di diversi parametri che definiscono le caratteristiche degli oggetti (2) della collezione, in modo tale per cui il detto dispositivo di interrogazione (5) rileva la presenza nella collezione di oggetti (2) con le caratteristiche selezionate.
  11. 11. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo una o più delle rivendicazioni 8 a 10 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di interrogazione (5) contiene un'unità di memoria (52) e rileva tutti i transponder (4) e quindi tutti i dispositivi di classificazione (1) presenti nella collezione, e memorizza nella detta unità di memoria (52) le informazioni di valore economico contenute in ciascun dispositivo di classificazione (1), generando un valore totale di somma.
  12. 12. Sistema di classificazione di oggetti (2) di una collezione secondo la rivendicazione 10 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di interrogazione (5) contiene un’unità di interfaccia per supporti esterni di memoria (55) e/o un’unità di interfaccia per connessione a dispositivi remoti (56) tali per cui vengono caricati nella detta unità di memoria (52) del dispositivo di interrogazione dati provenienti da database esterni in modo che i dati provenienti da detti database relativi ad un particolare oggetto (2’) della collezione vengono inviati a detto transponder (4) del dispositivo di classificazione (1) associato a tale particolare oggetto (2’) della collezione, e memorizzati nell’unità di memoria (42) di detto transponder (4).
  13. 13. Metodo di classificazione di oggetti (2) di una collezione di oggetti appartenenti ad una stessa categoria ma eterogenei per caratteristiche e valore atto a permettere un immediato riconoscimento degli oggetti di maggior valore caratterizzato dal fatto che prevede i seguenti passi: a) disposizione degli oggetti (2) della collezione in uno o più raccoglitori (3) opportunamente dimensionati; b) individuazione degli oggetti (2) di maggior valore all'interno della collezione; c) assegnazione di ciascun oggetto (2’) di maggior valore ad una fascia prestabilita di valore; d) associazione a ciascun oggetto (2’) di maggior valore di un dispositivo di classificazione (1) recante un segno di riconoscimento corrispondente alla fascia di valore a cui à ̈ stato assegnato il detto oggetto (2’) di maggior valore, mediante posizionamento del dispositivo di classificazione (1) stesso in prossimità del detto oggetto (2’) di maggior valore; e) riconoscimento immediato da parte di un utente degli oggetti (2’) di maggior valore e del loro valore indicativo tramite il riconoscimento dei dispositivi di classificazione (1) associati ai detti oggetti di maggior valore e del segno indicante la fascia di valore, presente su ciascuno dei detti dispositivi di classificazione (1).
ITGE2009A000095A 2009-12-03 2009-12-03 Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione IT1396535B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2009A000095A IT1396535B1 (it) 2009-12-03 2009-12-03 Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2009A000095A IT1396535B1 (it) 2009-12-03 2009-12-03 Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE20090095A1 true ITGE20090095A1 (it) 2011-06-04
IT1396535B1 IT1396535B1 (it) 2012-12-14

Family

ID=42226579

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE2009A000095A IT1396535B1 (it) 2009-12-03 2009-12-03 Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396535B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE365365C (de) * 1922-12-13 Koch & Bein Briefmarkenalbum mit Blaettern ohne Erlaeuterungsvermerk
DE29717878U1 (de) * 1997-10-08 1999-02-11 Sassin, Horst, 42857 Remscheid Sammelalbumblatt
US6127013A (en) * 1998-06-17 2000-10-03 Todd; Andrea System and device for identifying characteristics of objects
US20080156676A1 (en) * 2006-12-29 2008-07-03 Nivita Verma Memory card holder and organizer

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE365365C (de) * 1922-12-13 Koch & Bein Briefmarkenalbum mit Blaettern ohne Erlaeuterungsvermerk
DE29717878U1 (de) * 1997-10-08 1999-02-11 Sassin, Horst, 42857 Remscheid Sammelalbumblatt
US6127013A (en) * 1998-06-17 2000-10-03 Todd; Andrea System and device for identifying characteristics of objects
US20080156676A1 (en) * 2006-12-29 2008-07-03 Nivita Verma Memory card holder and organizer

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396535B1 (it) 2012-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2105845B1 (de) Identifikationsverfahren
EP2624184A3 (en) Classifying data using machine learning
CN107822400A (zh) 库存管理装置及控制方法、终端设备
JP6624063B2 (ja) 自動販売機認識装置、商品棚認識装置、自動販売機認識方法、プログラムおよび画像処理装置
EP3287955A3 (en) Spectroscopic classification of conformance with dietary restrictions
ITGE20090095A1 (it) Dispositivo e metodo di classificazione di oggetti di collezione
CN106803109A (zh) 基于条码和rfid的通信模块检定方法和装置
EP2381276B1 (de) Verfahren zur Validierung, Kalibrierung und/oder Funktionsüberprüfung einer Fremdkörpererkennungseinrichtung
Bae et al. An analysis for economic value of nano-technologies: focused on secondary batteries
DE102018202631A1 (de) Bestimmen eines freien Volumens in einem Haushalts-Kühlgerät
DE102013009700B4 (de) Verfahren und Prüfgerät zur Prüfung eines Wertdokuments
EP3842756A3 (en) Method, apparatus, and computer program product for road noise mapping
Li et al. Persistent homology demarcates a leaf morphospace
EP3310962B1 (de) Markiertes filterpapier zum einsatz als prüfsubstrat bei standardisierten verfahren zur beurteilung der zündneigung von zigaretten
CN203435825U (zh) 随身置物容器的表面结构
JP2020052595A5 (it)
DE102017223612A1 (de) Vorrichtung zum Einbau in einen Warenbehälter
EP4183527B1 (de) Werkergegenstandsaufbewahrungsvorrichtung, verfahren zur beurteilung des beladungszustands einer aufnahmevorrichtung und verfahren zum erstellen eines machine learning modells
RU2021134573A (ru) Создание набора данных для производства упаковки на основании предварительно одобренных признаков упаковки и производство упаковки
US10119949B1 (en) Template for measuring and quantifying defects in produce
CN205263847U (zh) 用于商品上的标签组
CN106201158A (zh) 减速机选用系统
DE202020105014U1 (de) Intelligente Fälschungsschutzverpackung
DE102020104492A1 (de) Ein Verfahren, eine Vorrichtung, ein Computerprogramm zum Erstellen eines eine Empfehlung enthaltenden Datensatzes und ein Verfahren zum Erstellen eines Datensatzes
Mullen James Lyon, Charles Dickens, la musique et la vie artistique à Londres à l'époque victorienne