ITGE20080089A1 - Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull - Google Patents

Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull Download PDF

Info

Publication number
ITGE20080089A1
ITGE20080089A1 IT000089A ITGE20080089A ITGE20080089A1 IT GE20080089 A1 ITGE20080089 A1 IT GE20080089A1 IT 000089 A IT000089 A IT 000089A IT GE20080089 A ITGE20080089 A IT GE20080089A IT GE20080089 A1 ITGE20080089 A1 IT GE20080089A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filaments
central core
fibers
cable
cable according
Prior art date
Application number
IT000089A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcella Gai
Original Assignee
I L Ind Di Leivi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I L Ind Di Leivi S R L filed Critical I L Ind Di Leivi S R L
Priority to IT000089A priority Critical patent/ITGE20080089A1/it
Publication of ITGE20080089A1 publication Critical patent/ITGE20080089A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C1/00Flexible shafts; Mechanical means for transmitting movement in a flexible sheathing
    • F16C1/10Means for transmitting linear movement in a flexible sheathing, e.g. "Bowden-mechanisms"
    • F16C1/20Construction of flexible members moved to and fro in the sheathing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Communication Cables (AREA)
  • Dc Digital Transmission (AREA)
  • Cable Transmission Systems, Equalization Of Radio And Reduction Of Echo (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale dal titolo: "Cavo per la trasmissione di comandi, in particolare del tipo push-pull"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un cavo per la trasmissione di comandi, in particolare del tipo push pulì comprendente un nucleo centrale monofilamento o multifilamento, il quale nucleo centrale è completamente rivestito esternamente da almeno una camicia esterna di rivestimento.
I cavi possono essere utilizzati in combinazione con una guaina, per la trasmissione e/o il rinvio di comandi meccanici, in particolare nel settore automobilistico e/o navale, e vengono quindi utilizzati come interfaccia affidabile tra due strumenti meccanici in modo da fornire un'adeguata risposta agli stress di compressione e di trazione, fondamentale per avere una buona efficienza, data dal rapporto tra la forza di spinta impressa, ad esempio, dalla leva cambio e la forza che arriva al blocco cambio del motore.
Tipicamente e senza limitazione i cavi presentano sezioni che vanno da 1,5 a 8 ntm e carichi di rottura che vanno da 800 a 2000 N/mm<2>. I cavi armati inoltre tradizionalmente vengono utilizzati su lunghezze al massimo di circa 20 m.
Tali cavi devono inoltre essere in grado di resistere a numerosi cicli di fatica che avvengono con in gioco carichi notevoli.
Varie tipologie di cavi sono note ed ampiamente utilizzate . Nonostante queste tipologie assolvano la loro funzione in maniera soddisfacente, le stesse presentano alcuni inconvenienti.
Secondo lo stato dell'arte i cavi più evoluti sono generalmente costituiti da una fune metallica, formata da uno o più fili metallici. Detta fune metallica può essere rivestita o direttamente da uno strato plastico o da almeno uno strato metallico sia esso costituito o da fili avvolti in modo elicoidale o da un nastro metallico che può venire in seguito martellato .
I detti rivestimenti metallici possono poi eventualmente venire ricoperti da un rivestimento in materiale sintetico in modo da agevolare lo scorrimento del cavo all'interno della guaina di contenimento.
Un esempio di cavo, in particolare un cosiddetto cavo armato secondo lo stato dell'arte è noto dal documento US 7,162,858, che descrive un cavo armato con rivestimento plastificato e dal documento EP 1 786 002 della ditta I.L. INDUSTRIA DI LEIVI S.R.L.
A fronte di una buona efficienza, questa tipologia di cavi presenta alcuni svantaggi, in particolare il problema della trasmissione delle vibrazioni.
In una tipica applicazione ad esempio, il gruppo cambio del motore durante il funzionamento produce ovviamente delle vibrazioni, tali vibrazioni vengono trasmesse al cavo che li trasmette a sua volta alla leva del cambio che vengono poi tradotte e percepite dall'utente come sensazioni di fastidio e che possono comunque anche determinare danneggiamenti come allentamenti progressivi di dadi ed altre conseguenze .
Un altro svantaggio che è strettamente legato al problema delle vibrazioni è quello del rumore durante i procedimenti di trasmissione di forze che richiedono l'utilizzo del cavo.
Se da un lato quindi lo smorzamento della trasmissione delle vibrazioni richiede un cavo provvisto di caratteristiche meccaniche tali da assorbire nella sua struttura l'energia delle vibrazioni, cioè alquanto poco rigido, d'altro lato una delle caratteristiche meccaniche più importanti di un cavo di comando push-pull è quella di avere una elevata efficienza di trasmissione della forza, cioè di riduzione delle perdite o degli assorbimenti di energia dovuti ad esempio alla eccessiva elasticità e/o all'attrito. La risoluzione del problema della riduzione della trasmissione delle vibrazioni e/o dello smorzamento delle stesse è quindi antitetica alla realizzazione di un cavo con ottimali caratteristiche meccaniche per massimizzare l'efficienza di trasmissione della forza esercitata dallo stesso.
Scopo della presente è quello di realizzare un cavo per la trasmissione di comandi, in particolare del tipo push-pull, che possa ovviare in modo semplice e poco costoso agli inconvenienti dei noti cavi, senza compromettere le prestazioni del cavo stesso .
II cavo oggetto della presente invenzione comprende un nucleo centrale monofilamento o multifilamento , il quale nucleo centrale è completamente rivestito esternamente da almeno una camicia esterna di rivestimento, ed in cui uno o più filamenti del nucleo centrale sono costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche.
Dette fibre sintetiche sono costituite da fibre di vetro, fibre di kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre.
Vantaggiosamente il cavo presenta un nucleo centrale costituito da uno o più filamenti formati da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, il quale nucleo 1 è circondato da almeno un set di filamenti in metallo che formano uno strato intermedio di rivestimento del detto nucleo centrale, essendo detto set di filamenti rivestito esternamente dalla camicia esterna di rivestimento.
I filamenti in metallo dello strato intermedio, interposto tra il nucleo centrale e la camicia esterna, presentano un diametro uguale o minore del diametro del nucleo centrale e sono avvolti intorno a detto nucleo secondo una traiettoria elicoidale.
Possono essere previsti uno o più strati intermedi di filamenti.
II nucleo centrale e lo strato intermedio cosi formato sono rivestiti completamente da una camicia esterna di rivestimento formata da uno strato tubolare in materia plastica che può presentare sulla sua superficie esterna delle protrusioni che si estendono in maniera continua o discontinua lungo l'asse longitudinale del cavo.
Secondo una ulteriore forma esecutiva, in combinazione od in alternativa allo strato tubolare in materia plastica è possibile prevedere che il nucleo centrale e lo strato intermedio siano avvolti elicoidalmente con almeno un elemento allungato o nastriforme di avvolgimento, ossia da una cosiddetta piattina, che riveste la superficie esterna dello strato intermedio.
E' possibile prevedere che lo strato intermedio di rivestimento del nucleo non sia presente, pertanto il cavo può essere costituito da un nucleo centrale composto da una o più filamenti costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche ad esempio fibre di vetro, fibre di kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre, ed avvolti da uno o più elementi allungati, cosiddette piattine, aventi una sezione trasversale appiattita. E' possibile poi prevedere che detto cavo presenti una ricopertura tramite plastificazione in modo tale da creare un ulteriore strato esterno costituito da uno strato tubolare in materia plastica con o senza protrusioni sulla superficie esterna.
L'utilizzo di un cavo con nucleo centrale in fibra sintetica o miscele di fibre sintetiche, e una o più resine termoplastiche risponde a tutte le necessità richieste per questa tipologia di cavi e apporta alcuni aspetti migliorativi che rispondono agli svantaggi che si avevano con un'unica fune metallica mono o multifilare.
Si tratta infatti di un materiale che presenta un'ottima resistenza sia agli stress di compressione che a quelli di trazione, e ha quindi un'elevata rigidezza che permette di ottenere un'alta efficienza nella trasmissione della forza da un dispositivo meccanico ad un altro.
A differenza dei materiali metallici ha un forte comportamento anisotropo, si presenta infatti molto fragile per forze di taglio, caratteristica assolutamente trascurabile viste le geometrie che queste tipologie di cavi devono assumere.
Inoltre la fibra sintetica, ad esempio in vetro, legata a resine termoplastiche risponde in modo adeguato alla necessità di resistere a cicli di fatica con carichi notevoli, come avviene spesso nelle tipiche applicazioni del cavo generico.
Essendo poi il cavo oggetto dell'invenzione formato da materiali estremamente diversi , la combinazione di un nucleo centrale in fibra di vetro legata e una o più resine termoplastiche con uno o più filamenti o piattine in metallo permettono al cavo, oggetto della presente invenzione, di ottenere una forte diminuzione delle vibrazioni che sono trasmesse da uno strumento meccanico ad un altro.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione di alcuni esempi esecutivi illustrati nei disegni allegati in cui:
la fig. 1 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione costituito da un nucleo monofilamento di fibra sintetica e resine termoplastiche, con un rivestimento metallico,
la fig. 2 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione costituito da un nucleo monofilamento con rivestimento metallico e con ulteriore rivestimento plastico esterno,
la fig. 3 illustra una sezione trasversale del suddetto cavo con rivestimento plastico esterno provvisto di protrusioni,
la fig. 4 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, camicia di rivestimento esterna costituita da un set di fili metallici avvolti in modo elicoidale attorno a detto nucleo centrale,
la fig. 5 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato di rivestimento intermedio in fili metallici e camicia esterna di rivestimento in materiale plastico con protrusioni, la fig. 6 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato di rivestimento intermedio in fili metallici e camicia esterna di rivestimento in materiale plastico,
la fig. 7 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento strato intermedio di fili metallici e camicia di rivestimento esterno costituito da elemento nastriforme,
la fig. 8 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento strato intermedio di rivestimento con fili metallici camicia esterna di rivestimento costituita da un elemento nastriforme e da uno strato tubolare in materia plastica con protrusioni ,
la fig. 9 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento strato intermedio di rivestimento con fili metallici camicia esterna di rivestimento costituita da un elemento nastriforme e da uno strato tubolare in materia plastica,
la fig. 10 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato intermedio di rivestimento costituito da 2 set di filamenti e camicia di rivestimento esterna in materiale plastico con protrusioni,
la fig. 11 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento , strato intermedio di rivestimento costituito da 2 set di filamenti e camicia di rivestimento esterna in materiale plastico,
la fig. 12 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato intermedio di rivestimento costituito da 2 set di filamenti e camicia di rivestimento esterna costituita da un elemento nastriforme,
la fig. 13 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato intermedio di rivestimento costituito da 2 set di filamenti e camicia di rivestimento esterna costituita da un elemento nastriforme e rivestimento plastico con protrusioni ,
la fig. 14 illustra una vista longitudinale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato intermedio di rivestimento costituito da 2 set di filamenti e camicia di rivestimento esterna costituita da un elemento nastriforme e rivestimento plastico,
la fig. 15 illustra una sezione trasversale del cavo oggetto della presente invenzione con nucleo centrale monofilamento, strato di rivestimento intermedio in fili metallici e camicia esterna di rivestimento in materiale plastico con protrusioni.
Come illustrato nelle figure il cavo è costituito da un nucleo centrale 1 monofilamento o multifilamento completamente rivestito esternamente da almeno una camicia esterna di rivestimento 3.
Le figure dalla 1 alla 15 mostrano le possibili combinazioni innovative che si possono effettuare con la fibra sintetica o miscele di fibre sintetiche legata a una o più resine termoplastiche e le parti metalliche dei cavi.
Le figure dalla 1 alla 15 illustrano le possibili forme esecutive dei cavi che si possono ottenere utilizzando un nucleo 1 formato da uno o più filamenti 101 costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro, fibre di kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre .
Secondo una prima forma esecutiva illustrata in figura 1, il nucleo centrale 1 è costituito da un unico filamento 101 formato da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro.
Il detto nucleo centrale 1 può essere rivestito da almeno un elemento allungato, tipicamente un nastro o elemento nastriforme 103 in metallo, avvolto in maniera elicoidale, singola o doppia, attorno al nucleo centrale 1, in modo tale da generare una cosiddetta piattina 103 per la costituzione di un cavo .
In alternativa a detto elemento allungato 103, il nucleo centrale 1 può essere rivestito da un set di fili metallici 303 avvolti in modo elicoidale attorno a detto nucleo centrale 1 in modo tale da formare la camicia esterna di rivestimento come illustrato in figura 4.
Secondo una ulteriore forma esecutiva la camicia esterna di rivestimento è costituita da almeno un elemento allungato o nastriforme 103 e da almeno un filo metallico avvolti elicoidalmente anche in maniera alternata attorno a detto nucleo centrale 1.
Dette forme esecutive possono presentare almeno un ulteriore strato tubolare di materia plastica estrusa 203, come illustrato nelle figure 2 e 6, previsto a contatto con la superficie esterna dell'elemento nastriforme o allungato 103 o del set di fili metallici 303 avvolti intorno al nucleo centrale 1.
In questa forma esecutiva la camicia esterna di rivestimento 3 è costituita complessivamente da almeno due strati, uno strato più interno, costituito dal nastro 103 e/o da un set di fili metallici 303 e uno strato più esterno, costituito da un rivestimento plastico, in particolare uno strato tubolare di materia plastica estrusa 203.
Detto rivestimento plastico 203, atto a facilitare lo scorrimento del cavo all'interno di una guaina, può essere previsto liscio o con una o più protrusioni che corrono lungo l'asse longitudinale del cavo, in maniera continua o discontinua, sulla superficie esterna del rivestimento plastico 203 in modo tale da far diminuire la superficie di attrito all'interno della guaina durante la trasmissione e/o il rinvio di comandi meccanici, in particolare nel settore automobilistico o navale.
Per le forme esecutive sopra descritte è possibile prevedere che il nucleo centrale 1 sia costituito da più filamenti 101 formati da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro, fibre di kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre, come illustrato in figura 15.
Come illustrato nelle figure da 5 a 15 è possibile prevedere, tra il nucleo centrale 1 e la camicia di rivestimento esterna 3, almeno un set di filamenti 102 che formano uno strato intermedio di rivestimento 2 del detto nucleo centrale 1 monofilamento o multifilamento.
Detti filamenti 102 possono essere in metallo o costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche.
In una forma esecutiva preferita ogni filamento 102 di ogni set di filamenti 102 che costituisce lo strato di rivestimento intermedio 2 ha un diametro sostanzialmente identico e il diametro di detti filamenti 102 è uguale o minore del diametro del nucleo centrale 1.
E' possibile prevedere che i filamenti 101, del nucleo centrale 1, costituiti da una o più resine termoplastiche e fibre sintetiche ad esempio fibre di vetro, e i filamenti 102 in metallo o resina termoplastica e fibre sintetiche che costituiscono lo strato di rivestimento intermedio 2, abbiamo tutti lo stesso diametro.
I filamenti 102 dello strato intermedio 2 sono avvolti in modo elicoidale attorno al nucleo centrale 1, ed in particolare nel caso in cui lo strato di rivestimento 2 è composto da due o più set di filamenti 102, i filamenti di ogni set di filamenti 102 sono avvolti elicoidalmente lungo l'asse longitudinale del cavo secondo una direzione opposta alla direzione di avvolgimento dei filamenti 102 del set adiacente.
Come illustrato nelle figure i filamenti 102 di ogni set di filamenti 102 che costituisce lo strato di rivestimento intermedio 2 sono disposti equidistanti dall'asse centrale del nucleo centrale interno 1.
Nelle forme esecutive che prevedono la presenza di uno strato di rivestimento intermedio 2 costituito da due o più set di filamenti 102, è possibile prevedere che almeno un set di filamenti 102 sia in metallo, in particolare acciaio zincato, e i filamenti di almeno un secondo set siano formati da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche. Dette fibre sintetiche sono costituite da fibre di vetro, fibre di kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre.
Detti filamenti 102 di ogni set che costituisce lo strato di rivestimento intermedio 2 vengono avvolti in modo elicoidale lungo l'asse longitudinale del cavo, possibilmente con direzione opposta rispetto ai filamenti 102 dei set adiacenti.
Preferibilmente i set di filamenti 102 in materiale termoplastico e fibre sintetiche sono posizionati a contatto con il nucleo centrale 1 mentre almeno un set di filamenti 102 in metallo sono posizionati più esterni in modo tale da formare la superficie esterna dello strato di rivestimento intermedio 2.
E' possibile prevedere che detti filamenti 102 dello strato intermedio non siano disposti equidistanti dall'asse centrale del nucleo 1 ma siano posti a differenti distanze da detto asse centrale ma comunque disposti in modo tale da formare una corona continua che avvolge il nucleo centrale 1 monofilamento o multifilamento.
In una forma esecutiva preferita illustrata in figura 6 il cavo risulta essere costituito da un nucleo centrale 1 monofilamento, il cui filamento 101 è costituito da una miscela di una o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro. Detto filamento 101 è rivestito da un set di filamenti 102 in metallo, in particolare acciaio zincato, in cui i filamenti 102 sono disposti equidistanti dall'asse centrale del nucleo 1 e sono avvolti in maniera elicoidale lungo l'asse longitudinale del cavo. I filamenti 102 metallici hanno un diametro identico tra di loro e uguale o minore del diametro del filamento unico 101 che costituisce il nucleo centrale 1.
Il set di filamenti metallici 102 è rivestito esternamente da uno strato tubolare di materia plastica estrusa 203 che forma un rivestimento plastico sostanzialmente continuo lungo tutta la lunghezza del cavo atto a facilitare lo scorrimento del cavo all'interno della guaina.
Ovviamente è possibile prevedere che lo strato intermedio 2 sia composto da due o più set di filamenti 102.
Come per le forme esecutive sopra descritte detto strato tubolare di materia plastica estrusa 203 può presentare sulla sua superficie esterna, a contatto con la guaina, una o più protrusioni longitudinali 213, continue o discontinue. In una forma esecutiva della presente invenzione sono previste tre protrusioni longitudinali continue 213 disposte a 120° l'una dall'altra, come illustrato in figura 5.
E' possibile prevedere che come camicia di rivestimento esterna 3 del cavo sopra descritto, ossia di un cavo costituito da un nucleo centrale 1 mono o multifilamento rivestito da uno strato intermedio 2, sia prevista, in combinazione od in alternativa al rivestimento plastico 203, almeno un nastro 103, che avvolge lo strato intermedio di rivestimento 2 del nucleo centrale 1.
Detto nastro 301 può essere avvolto, singolo o doppio, in maniera elicoidale lungo l'asse longitudinale del cavo secondo una direzione opposta a quella di avvolgimento dei filamenti 102 metallici dello strato intermedio di rivestimento.
Ovviamente nella forma esecutiva che prevede una camicia esterna di rivestimento 3 costituita da almeno due strati di cui uno è un nastro metallico 103 ed il secondo una rivestimento plastico 203, detto rivestimento plastico 203, ossia lo strato tubolare di materia plastica estrusa 203, è nella posizione più esterna del cavo, a contatto con una guaina, mentre il nastro di armatura 103 si trova posizionato tra un set di filamenti 102 dello strato intermedio 2 e detto rivestimento plastico esterno 203, provvisto o meno di protrusioni 213.
Secondo una caratteristica costruttiva detti filamenti 101 costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro, kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre, hanno un valore del modulo di elasticità uguale o maggiore di 50000 N/mm<2>e/o una resistenza alla rottura uguale o maggiore a 1500 N/mm<2>.
II carico di rottura dei filamenti 102 in metallo, in particolare acciaio zincato, è compreso tra 1770 e 1960 N/mm<2>.
Il carico di rottura minimo del cavo, in particolare del cavo con diametro di circa 3 mm, costituito da un nucleo centrale 1 monofilamento, uno strato intermedio di filamenti metallici 102, ed una camicia esterna di rivestimento 3 costituita da un nastro 103 avvolto in modo elicoidale lungo l'asse longitudinale del cavo, è pari a 5940 N/mm<2>.
Secondo una forma esecutiva della presente invenzione e possibile prevedere che il nucleo centrale 1 sia costituito da almeno un filo 201 in metallo avvolto da un set di filamenti formati da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche , ad esempio fibre di vetro.
E' possibile prevedere che al posto di un unico filo 201 in metallo siano presenti due o più fili 201 in metallo avvolti tra di loro in modo elicoidale.
Detto nucleo centrale 1 costituito da filamenti di materia termoplastica e fibra sintetica, ad esempio fibra di vetro, che formano la parte più esterna del nucleo centrale 1, è avvolto da almeno un elemento nastriforme o allungato, ossia di almeno una piattina 103 che riveste il cavo, lasciando eventualmente un piccolo spazio elicoidale libero 99 lungo lo sviluppo del cavo stesso.
Come per le forme esecutive sopra descritte in alternativa o in combinazione alla piattina 103 è possibile prevedere un set di fili metallici 303 avvolti in maniera elicoidale attorno al nucleo centrale 1 in modo tale da rivestire il cavo.
In alternativa od in combinazione con la piattina 103 o con il set di fili metallici 303, è possibile prevedere che la camicia esterna di rivestimento 3 del nucleo centrale sia costituita da almeno uno strato tubolare di materia plastica estrusa 203 che riveste sostanzialmente completamente detto almeno uno elemento nastriforme in metallo 103 o detta superficie esterna del nucleo centrale.
Come per gli esempi sopra descritti lo strato tubolare di materia plastica estrusa 203 presenta una o più protrusioni 213 che si estendono in maniera continua o discontinua lungo l'asse longitudinale assiale del cavo.
Secondo una forma esecutiva lo strato tubolare di materia plastica estrusa 203 presenta tre protrusioni longitudinali 213 disposte a 120° le une dalle altre.
La funzione dello strato tubolare esterno in materia plastica estrusa 203 è quella di rivestire eventuali spigoli vivi che possono essere presenti sulla superficie esterna del cavo, in particolare in presenza di rivestimento costituito da un elemento allungato o nastriforme 103, i quali spigoli vivi creano un elevato attrito durante lo scorrimento del cavo all'interno di una guaina.
Tra il nucleo centrale 1, costituito da un cuore di uno o più fili 201 in metallo circondato da filamenti formati da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre di vetro disposti attorno a detto cuore in metallo, e la camicia esterna di rivestimento 3 è possibile prevedere la presenza di uno strato intermedio 2 formato da almeno un set di filamenti 102.
Detti filamenti 102 possono essere in metallo o costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre di vetro, e sono avvolti in modo elicoidale attorno al nucleo centrale 1.
Per conferire maggiore robustezza al cavo è possibile prevedere che in presenza di due o più set di filamenti 102, i filamenti 102 di ogni set sia avvolti in modo elicoidale secondo una direzione contrapposta rispetto ai filamenti 102 del set adiacente .
I filamenti 102 di ogni set possono essere posizionati equidistanti dalla superficie esterna del nucleo centrale.
Secondo una forma esecutiva il cavo può essere costituito, partendo dal centro verso l'esterno, da un nucleo centrale 1, con uno o più cavi in metallo rivestiti da una corona di filamenti in resina termoplastica e fibra di vetro, uno strato intermedio 2, costituito da un set di filamenti 102 in metallo avvolti in modo elicoidale sul nucleo centrale, una camicia esterna di rivestimento 3, formata da ameno una piattina 103 avvolta in maniera elicoidale secondo una direzione opposta a quella dei filamenti 102 dello strato intermedio 2, e da uno strato tubolare più esterno in materia plastica 203, provvisto o meno di protrusioni 213.
II rivestimento del cavo costituita da una o più piattine 103 può non essere presente in modo tale che la camicia esterna di rivestimento 3 del cavo sia costituita dalla solo strato tubolare esterno in materia plastica 203.
Per tutte le forme esecutive sopra descritte è possibile prevedere che i filamenti in metallo 102 che costituiscono lo strato intermedio 2, o i fili 201 del cuore nel nucleo centrale 1 in metallo, siano in acciaio semplice, acciaio inossidabile o acciaio zincato .
Inoltre, per tutte le forme esecutive sopra descritte, il rivestimento del cavo può essere ottenuta predisponendo almeno un elemento a nastro metallico 103, ottenuto tramite laminazione, che viene avvolto in modo elicoidale, singolo o doppio, attorno al nucleo centrale 1 o attorno allo strato di rivestimento intermedio 2.
In alternativa il rivestimento del cavo può essere ottenuto avvolgendo elicoidalmente la superficie esterna del nucleo centrale 1 o la superficie esterna dello strato intermedio 2 con almeno un filo di avvolgimento.
Successivamente il filo metallico, con sezione circolare od ovale viene schiacciato in modo tale da determinare l'appiattimento di detto filo, generando una cosiddetta piattina 103 che riveste il nucleo centrale 1 o lo strato intermedio, quando presente.
Le spire dell'elemento allungato 103 di rivestimento possono essere affiancate e essere a contatto tra loro in modo tale da non generare interstizi tra spire adiacenti oppure dette spire possono essere distanziate tra loro fino ad una distanza pari alla larghezza di detto elemento allungato 103.
Secondo una ulteriore caratteristica vantaggiosa è prevista la copertura del cavo con materie sintetiche o plastiche, realizzando un cavo plastificato .
Ulteriori caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni e delle sottorivendicazioni allegate.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cavo per la trasmissione di comandi, in particolare del tipo push-pull , comprendente un nucleo centrale (1) monofilamento o multifilamento, il quale nucleo centrale (1) è rivestito esternamente da almeno una camicia esterna di rivestimento (3), caratterizzato dal fatto che uno o più filamenti (101) del nucleo centrale (1) sono costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche.
  2. 2. Cavo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette fibre sintetiche sono costituite da fibre di vetro o fibre di kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre.
  3. 3. Cavo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il nucleo centrale (1) è costituito da un solo filamento (101) attorno a cui è avvolto almeno un set di filamenti (102) che formano uno strato intermedio di rivestimento (2) del detto nucleo centrale (1), essendo detto almeno uno set di filamenti (102) rivestito esternamente da detta camicia esterna di rivestimento (3).
  4. 4. Cavo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il nucleo centrale (1) è costituito da più filamenti (101) attorno ai quali è avvolto almeno un set di filamenti (102) che formano uno strato intermedio di rivestimento (2) del detto nucleo centrale (1), essendo detto almeno uno set di filamenti (102) rivestito esternamente da detta camicia esterna di rivestimento (3).
  5. 5. Cavo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il nucleo centrale (1) è costituito da almeno un filo (201) in metallo rivestito da filamenti (101) costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro, kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre.
  6. 6. Cavo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto nucleo centrale (1) è avvolto da almeno un set di filamenti (102) che formano uno strato intermedio di rivestimento (2) del detto nucleo centrale (1), essendo detto almeno uno set di filamenti (102) rivestito esternamente da detta camicia esterna di rivestimento (3).
  7. 7. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che ogni filamento (102) di ogni set di filamenti (102) che costituisce lo strato di rivestimento intermedio (2) ha un diametro sostanzialmente identico e il diametro di detti filamenti (102) è uguale o minore del diametro del nucleo centrale (1).
  8. 8. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che i filamenti (102) di ogni set di filamenti (102) che costituisce lo strato di rivestimento intermedio (2) sono avvolti in modo elicoidale attorno al nucleo centrale (1).
  9. 9. Cavo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che i filamenti (102) di due o più set di filamenti che costituiscono lo strato di rivestimento intermedio sono avvolti in maniera elicoidale attorno al nucleo centrale secondo direzioni contrapposte lungo l'asse longitudinale del cavo .
  10. 10. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che i filamenti (102) di ogni set di filamenti (102) che costituisce lo strato di rivestimento intermedio (2) sono in metallo e/o in materia plastica, in particolare una miscela di uno o più materiali termoplastici e fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro, kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre.
  11. 11. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che i filamenti (102) di ogni set di filamenti (102) che costituisce lo strato di rivestimento intermedio (2) sono disposti equidistanti dall'asse centrale del nucleo centrale (1).
  12. 12. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che la camicia esterna di rivestimento (3) è costituita da almeno un elemento nastriforme (103) in metallo e/o da un set di fili in metallo (303) avvolti secondo una traiettoria elicoidale in modo tale da rivestire il nucleo centrale (1) e/o lo strato intermedio di rivestimento (2).
  13. 13. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che la camicia esterna di rivestimento (3) è costituita da almeno uno strato tubolare di materia plastica estrusa (203) che riveste il nucleo centrale (1) e/o lo strato intermedio di rivestimento (2).
  14. 14 . Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che la camicia esterna di rivestimento (3) è costituita da almeno due strati in cui lo strato più interno è costituito da almeno un elemento nastriforme (103) in metallo e/o da un set di fili in metallo (303) avvolti secondo una traiettoria elicoidale in modo tale da rivestire il nucleo centrale (1) e/o lo strato intermedio di rivestimento (2) mentre lo strato più esterno è costituito da almeno uno strato tubolare di materia plastica estrusa (203) che riveste detto almeno uno elemento nastriforme in metallo (103).
  15. 15. Cavo secondo le rivendicazioni 13 o 14 caratterizzato dal fatto che la superficie esterna dello strato tubolare di materia plastica estrusa (203) presenta una o più protrusioni (213) che si estendono in maniera continua o discontinua lungo l'asse longitudinale assiale del cavo.
  16. 16. Cavo secondo la rivendicazione 15 caratterizzato dal fatto che presenta tre protrusioni (312) che si estendono in maniera continua sulla superficie esterna dello strato tubolare estruso (203) e dette protrusioni (213) sono disposte a 120° l'una dall'altra.
  17. 17. Cavo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che i filamenti costituiti da una miscela di uno o più materiali termoplastici e di fibre sintetiche, ad esempio fibre di vetro o kevlar o da altre fibre simili ed eventualmente da miscele delle dette fibre (101) del nucleo centrale (1) hanno un valore del modulo di elasticità uguale o maggiore di 50000 N/mm<2>e/o una resistenza alla rottura uguale o maggiore a 1500 N/mm<2>.
IT000089A 2008-10-30 2008-10-30 Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull ITGE20080089A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000089A ITGE20080089A1 (it) 2008-10-30 2008-10-30 Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000089A ITGE20080089A1 (it) 2008-10-30 2008-10-30 Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20080089A1 true ITGE20080089A1 (it) 2010-04-30

Family

ID=41217766

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000089A ITGE20080089A1 (it) 2008-10-30 2008-10-30 Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGE20080089A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2607228A1 (en) 2011-12-23 2013-06-26 Ultraflex Spa Steering system for boats
EP3386047B1 (en) * 2017-04-06 2022-09-14 Industria Di Leivi S.R.L. Draw tape for cables

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3813338A1 (de) * 1988-04-21 1989-11-02 Lachmann Hans Peter Dr Ing Zugfestes element fuer dynamisch beanspruchte elastische gegenstaende, verfahren zur herstellung derartiger zugfester elemente und mit derartigen elementen versehenen gegenstand
US7162858B2 (en) * 2005-05-20 2007-01-16 Teleflex Incorporated Push-pull cable and method of manufacturing thereof
EP1786002A2 (en) * 2005-11-11 2007-05-16 I.L. Industria di Leivi S.r.l. High-efficiency armored cable, method and apparatus for making the same
WO2008129116A1 (en) * 2007-04-19 2008-10-30 Kone Corporation Rope of a hoisting appliance, method for manufacturing the rope of a hoisting appliance, and an elevator

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3813338A1 (de) * 1988-04-21 1989-11-02 Lachmann Hans Peter Dr Ing Zugfestes element fuer dynamisch beanspruchte elastische gegenstaende, verfahren zur herstellung derartiger zugfester elemente und mit derartigen elementen versehenen gegenstand
US7162858B2 (en) * 2005-05-20 2007-01-16 Teleflex Incorporated Push-pull cable and method of manufacturing thereof
EP1786002A2 (en) * 2005-11-11 2007-05-16 I.L. Industria di Leivi S.r.l. High-efficiency armored cable, method and apparatus for making the same
WO2008129116A1 (en) * 2007-04-19 2008-10-30 Kone Corporation Rope of a hoisting appliance, method for manufacturing the rope of a hoisting appliance, and an elevator

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200877, Derwent World Patents Index; AN 2008-N23118, XP002553997 *

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2607228A1 (en) 2011-12-23 2013-06-26 Ultraflex Spa Steering system for boats
EP3386047B1 (en) * 2017-04-06 2022-09-14 Industria Di Leivi S.R.L. Draw tape for cables

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2008283668B2 (en) Optical fiber cable
US4241763A (en) Rubber hose with spiral fiber reinforcing core
US20060072886A1 (en) Loose tube optical cable
RU2009121624A (ru) Составной кабель
WO2006046763A1 (ja) 複合撚線導体
CN104777569B (zh) 非金属铠装增强型自承式光缆
CN106014289A (zh) 一种井下用连续油管
CN107301890B (zh) Wmf高韧性低应力承荷探测电缆
ITGE20080089A1 (it) Cavo per la trasmissione di comandi in particolare del tipo push-pull
JP2010508450A (ja) マルチストランド鋼製ワイヤロープ
WO1994003672A1 (en) Improved core for wire rope
GB2105484A (en) Optical fibre cables
CN206594343U (zh) 一种防缆芯后收缩的层绞式光缆
CN208077638U (zh) 一种加强防鼠型光电复合缆
CN101071657A (zh) 抗扭曲的电缆护层
CN206479688U (zh) 轻型耐腐蚀耐磨铠装光缆
JP2006169714A (ja) 高強度繊維複合材ケーブル
CN102222543A (zh) 一种卷绕类电缆专用护套结构
CN210222308U (zh) 一种螺旋铠装线缆
CN206892418U (zh) 大芯数双层绞光缆
JP4621322B2 (ja) インナーケーブルおよびそれを用いたコントロールケーブル
AU736914B2 (en) Aerial cable and tension clamp assembly
CN210835372U (zh) 一种高强度抗侧压不锈钢铠装光缆
CN113186743B (zh) 一种基于光纤通信的重载钢丝绳
JP2019102137A (ja) 光ファイバ複合水底長尺体