ITFI980027A1 - Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria - Google Patents

Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria

Info

Publication number
ITFI980027A1
ITFI980027A1 IT98FI000027A ITFI980027A ITFI980027A1 IT FI980027 A1 ITFI980027 A1 IT FI980027A1 IT 98FI000027 A IT98FI000027 A IT 98FI000027A IT FI980027 A ITFI980027 A IT FI980027A IT FI980027 A1 ITFI980027 A1 IT FI980027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parts
process according
granules
cement
portions
Prior art date
Application number
IT98FI000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Fumo
Original Assignee
Franco Fumo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Fumo filed Critical Franco Fumo
Priority to IT98FI000027A priority Critical patent/ITFI980027A1/it
Publication of ITFI980027A0 publication Critical patent/ITFI980027A0/it
Publication of ITFI980027A1 publication Critical patent/ITFI980027A1/it

Links

Landscapes

  • Woven Fabrics (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA RIUTILIZZAZIONE ECOLOGICA E/O LO SMALTIMENTO ECOLOGICO DI CASCAMI DI FIBRE TESSILI SINTETICHE E DI PELURIA ARTIFICIALE"
DESCRIZIONE
E' noto, nell'ambito delle industrie tessili ed in ambiti affini, il grave problema ecologico dello smaltimento dei cascami di fibre tessili e pelurie varie sintetiche ed artificiali; questi cascami non sono riciclabili, non sono modificabili chimicamente, non possono essere bruciati, e non possono essere dispersi nell'ambiente.
Tentativi di ricupero attualmente non hanno dato risultati soddisfacenti, né sul piano ecologico né sul piano economico.
L'invenzione tende a risolvere i problemi di cui sopra in modo esauriente sotto tutti gli aspetti, ottenendo risultati e vantaggi che risulteranno evidenti dal testo che segue.
E' oggetto dell'invenzione un procedimento per lo smaltimento ecologico e/o la riutilizzazione ecologica di cascami costituiti da residui di fibre tessili sintetiche e di peluria artificiale, il quale è caratterizzato dal fattoi
- che detti cascami vengono impastati con cemento ed acqua;
- che il primo impasto-cosi ottenuto ed in parte rappreso viene sgretolato in porzioni di pezzatura limitata;
- che dette porzioni vengono reimpastate con cemento e/o sabbia con limitato inumidimento e quindi stagionati .
Sì ottiene con ciò granuli di varia pezzatura che risultano rigidi e capaci di trattenere stabilmente incorporati i detti cascami anche in discarica normale, e che sono suscettibili di costituire un inerte idoneo per manufatti di cemento, conglomerati per manti stradali ed altro ed in altre applicazioni.
Vantaggiosamente le porzioni suddette - ottenute per sgretolamento - vengono prima reimpastate con cemento appena inumidito e dopo una prima operazione di agitazione viene aggiunta sabbia asciutta, ripetuta una agitazione e poi fatti stagionare i granuli così ottenuti.
Sia i materiali di partenza per il primo impasto sia le porzioni ottenute per sgretolamento, possono essere impastati, cioè agitati, in attrezzature del tipo e/o aventi le funzioni delle betoniere.
In una pratica forma di attuazione del procedimento in oggetto, il primo impasto viene formato con proporzioni in peso comprese nelle seguenti gamme:
- peluria asciutta 80-100 parti
- cemento asciutto 270-320 parti
- acqua 810-870 parti.
Più particolarmente, il detto primo impasto può essere formato nelle porzioni seguenti!
- peluria asciutta 85-95 parti, in specie circa 80 parti
- cemento asciutto 290-300 parti, in specie 295 parti
- acqua 830-850 parti, in specie 840 parti.
Il primo impasto - formato come sopra indicato - viene lavorato (in betoniera o simile) per circa 30 a 60 minuti primi, quindi lasciato rapprendere per non meno di 12 ore e per non oltre 20 ore, in media per circa 16 ore, prima di essere sgretolato nelle dette porzioni frazionate.
Le porzioni di pezzatura limitata - ottenute con lo sgretolamento - vengono reimpastate con cemento che vi aderisce per effetto di limitata umidità, che può essere opportunamente controllata con eventuale aggiunta di acqua; il reimpasto può essere effettuato con una movimentazione di durata dell'ordine di 10-20 minuti primi. Subito dopo viene aggiunta la sabbia asciutta, che con una ulteriore movimentazione di durata di pochi minuti primi viene fatta aderire ai granuli formati, che poi vengono scaricati e lasciati opportunamente stagionare.
I granuli possono essere selezionati secondo più pezzature, in relazione alla loro successiva utilizzazione.
I granuli ottenuti possono essere smaltiti in discarica normale, senza rischio di dispersione nell'ambiente. Ma questi granuli costituiscono anche un inerte idoneo ad essere impastato con un legante di tipo cementizio, per costituire manufatti con i granuli distribuiti in modo diffuso ed uniforme ed in una opportuna percentuale rispetto alla malta cementizia.
Un manufatto cementizio del genere suddetto può essere impastato in modo omogeneo con gli inerti suddetti e con eventuali ulteriori inerti.
In casi particolari un manufatto può essere realizzato con gli inerti costituiti dai granuli suddetti - in modo concentrato nelle zone interne -mentre porzioni esterne vengono realizzate con il solo legante, quando si debbano raggiungere particolari resistenze superficiali.
Nel disegno allegato le
Figg.l a 4 mostrano in vista prospettica sezionata alcune possibili conformazioni di manufatti.
Nella Fig.l il manufatto A è costituito con gli inerti uniformemente distribuiti. Nella Fig.2 la presenza di inerti è circoscritta alle zone interne del manufatto che superficialmente presenta spessori C di composizione differente, per lo scopo di ottenere particolare resistenza. Nelle Figg.3 e 4 sono illustrate soluzioni in cui solo parzialmente le superfici esterne D e rispettivamente E sono di composizione differente da quelle di zone F e rispettivamente G dove sono presenti gli inerti costituiti dai granuli di cui sopra.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione, fra i quali si possono segnalare·
- la possibilità di agevolmente tagliare addirittura con una sega anche a legno un manufatto del tipo A della Fig.l;
- la leggerezza del manufatto almeno equivalente a quella di un manufatto con inerti di argilla espansa, e minore di quella di un manufatto con inerti a base di pomice;
le caratteristiche di isolamento termico sìa quando il materiale è usato in granuli sciolti sìa quando esso è inglobato nel manufatto;
- la possibilità dì smaltire i granuli in discarica normale, in quanto il granulo si mantiene ìntegro per cui le fibre non sì disperdono nell'ambiente; - la possibilità dì evitare dispersione delle fibre nell'ambiente, in caso di demolizione di un edificio nel quale tali granuli siano presenti liberi od inglobati in un manufatto;
- la resistenza di un manufatto con inerti formati dai detti granuli, sotto prove di carico o di colpi, in quanto il manufatto non sì sgretola ma tende a schiacciarsi.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami costituiti da residui di fibre tessili sintetiche e di peluria artificiale, caratterizzato dal fattoi che detti cascami vengono impastati con cemento ed acqua: che il primo impasto cosi ottenuto ed in parte rappreso viene sgretolato in porzioni di pezzatura limitata e reimpastate con cemento e/o sabbia con limitato inumidimento, ottenendo granuli di varia pezzatura che risultano rigidi, capaci di trattenere stabilmente i detti cascami evitandone dispersione nell'ambiente e suscettibili di costituire un inerte idoneo per manufatti di cemento, conglomerati per manti stradali ed altro.
  2. 2) Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sia ì materiali di partenza per il primo impasto sia le porzioni ottenute per sgretolamento vengono impastati in attrezzature del tipo e/o aventi funzioni di betoniere.
  3. 3) Procedimento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il primo impasto viene formato con porzioni in peso comprese nelle seguenti gamme: - peluria asciutta 80-100 parti - cemento asciutto 270-320 parti - acqua 810-870 parti.
  4. 4) Procedimento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il primo impasto viene formato con porzioni in peso comprese nelle seguenti gamme: - peluria asciutta 85-95 parti, in specie circa 80 parti cemento asciutto 290-300 parti, in specie 295 parti - acqua 830-850 parti, in specie 840 parti.
  5. 5) Procedimento come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo impasto viene lavorato - in betoniera o simile - per circa 30 a 60 minuti primi, quindi lasciato rapprendere per non meno di 12 ore e per non oltre 20 ore, in media per circa 16 ore, prima di essere sgretolato nelle dette porzioni frazionate.
  6. 6) Procedimento come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fattoi che le porzioni di pezzatura limitata vengono reimpastate con cemento che vi aderisce per effetto di limitata umidità durante una movimentazione di durata dell'ordine di 10-20 minuti primi; e che subito dopo viene aggiunta sabbia asciutta, che con una ulteriore movimentazione di durata di pochi minuti primi viene fatta aderire ai granuli formati.
  7. 7) Procedimento come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sabbia asciutta è addizionata in un quantitativo dell'ordine di circa 90 a 120 parti in peso, in specie circa 105 parti, rispetto al materiale complessivo.
  8. 8) Procedimento come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i granuli vengono selezionati secondo più pezzature.
  9. 9) Procedimento come da una almeno delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che i granuli ottenuti vengono impastati con legante di tipo cementizio, per costituire manufatti con i granuli distribuiti in modo diffuso ed uniforme.
  10. 10) Procedimento come da una almeno delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che i granuli ottenuti vengono impastati con legante di tipo cementizio, per costituire manufatti con i granuli distribuiti in modo concentrato nelle zone interne, porzioni esterne essendo realizzate con il solo legante.
  11. 11) Procedimento per la riutilizzazione ecologica di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria artificiale; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT98FI000027A 1998-02-03 1998-02-03 Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria ITFI980027A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000027A ITFI980027A1 (it) 1998-02-03 1998-02-03 Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000027A ITFI980027A1 (it) 1998-02-03 1998-02-03 Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980027A0 ITFI980027A0 (it) 1998-02-03
ITFI980027A1 true ITFI980027A1 (it) 1999-08-03

Family

ID=11352379

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000027A ITFI980027A1 (it) 1998-02-03 1998-02-03 Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI980027A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI980027A0 (it) 1998-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE59811225D1 (de) Baustoffmischung aus ungebranntem Lehm und/oder Ton
EP0924173A1 (en) Polystyrene beads
ITFI980027A1 (it) Procedimento per la riutilizzazione ecologica e/o lo smaltimento ecologico di cascami di fibre tessili sintetiche e di peluria
US7452418B2 (en) Unitized filamentary concrete reinforcement having circumferential binding element
ATE50238T1 (de) Verfahren zur herstellung deponierbarer produkte aus umweltgefaehrdeten salzgemischen.
EP1341976B1 (en) Reinforcement fiber bundle and production method of such reinforcement fiber bundle
PT1252235E (pt) Processo para a preparacoa de uma mistura betuminosa, corpo moldado para utilizacao de acordo com o processo, e mistura betuminosa para a pavimentacao de estradas
DE3537265A1 (de) Verfahren zur herstellung von dampfdruckgehaertetem porenbeton, insbesondere gasbeton
AU2002229641A1 (en) Reinforcement fiber bundle and production method of such reinforcement fiber bundle
JPS6124358B2 (it)
DE69510615D1 (de) Trockenes Reibungsmaterial, trockene Mischung und Verfahren zu ihrer Herstellung
DE4407822C2 (de) Verfahren zur Herstellung von schüttfähigem und lagerbeständigem Granulat aus Naturasphalt
JPH0369539A (ja) ワイヤーピースを含むビチューメンコンクリートの製造方法
DE19726439C2 (de) Verfahren zur Herstellung von Granulat sowie Granulat aus Papierfasern und Ton
FI92580B (fi) Menetelmä kevytmurskeen valmistamiseksi ja sen käyttö
EP0626216A1 (en) Method for working up waste materials
KR0139044B1 (ko) 페라이닝을 이용한 보도블럭 제조방법
DE19818808A1 (de) Mineralischer Isolierbaustoff und Verfahren zu seiner Herstellung
WO2016074053A1 (pt) Processo para o reaproveitamento de resíduos sólidos oriundos do lixo comum, do rejeito do processo convencional de reciclagem e de entulhos da construção civil, pela mistura com compósito aglomerante para a fabricação de tijolos e produtos congêneres
AT387568B (de) Verfahren zur herstellung weitgehend porenfreier zuschlaege
JP3156127B2 (ja) 古紙材とスチロール樹脂からなる人工木材及びその製造方法
US2916908A (en) Surface covering unit
JPH08269450A (ja) 製紙スラッジを用いた土木材料の製造方法
JPS62158179A (ja) 繊維強化セメント系硬化物の製造方法
DE19731663A1 (de) Dämmstoff-Granulat