ITFI970038U1 - Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza - Google Patents

Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza Download PDF

Info

Publication number
ITFI970038U1
ITFI970038U1 IT97FI000038U ITFI970038U ITFI970038U1 IT FI970038 U1 ITFI970038 U1 IT FI970038U1 IT 97FI000038 U IT97FI000038 U IT 97FI000038U IT FI970038 U ITFI970038 U IT FI970038U IT FI970038 U1 ITFI970038 U1 IT FI970038U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
rod
line
bulb
floating
Prior art date
Application number
IT97FI000038U
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Cheli
Original Assignee
Piero Cheli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piero Cheli filed Critical Piero Cheli
Priority to IT97FI000038 priority Critical patent/IT242711Y1/it
Publication of ITFI970038V0 publication Critical patent/ITFI970038V0/it
Publication of ITFI970038U1 publication Critical patent/ITFI970038U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242711Y1 publication Critical patent/IT242711Y1/it

Links

Landscapes

  • Mechanical Means For Catching Fish (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Per la pesca con la lenza, sono conosciuti dispositivi pasturatoti atti a rilasciare gradualmente una certa quantità di pastura solida in particelle di relativamente piccola dimensione contenuta in essi. Tali dispositivi vengono fissati alla lenza stessa ed il rilascio della pastura avviene per naturale diffusione attraverso fori ricavati sull'involucro che la contiene. Un dispositivo del genere è descritto ad esempio nella domanda di brevetto N° FI95U 14 depositata il 16/2/95. Questo dispositivo, come altri conosciuti, presenta l'inconveniente che il rilascio della pastura, che avviene con il meccanismo sopra descritto, è casuale, lento e talvolta solo parziale.
Il trovato ha per scopo di eliminare o di attenuare sostanzialmente tali inconvenienti e riguarda un dispositivo pasturatore per una lenza comprendente un contenitore ed un elemento di chiusura investiti su un'asticella-di sostegno impegnata alla lenza. L'elemento di chiusura presenta aperture od incavi atti a consentire - in specie quando il dispositivo è trainato mediante la lenza - l'ingresso dell'acqua nel contenitore provocando la conseguente fuoriuscita della pastura da esso, attraverso le aperture od i fori praticati nel contenitore. Gli incavi od aperture nell'elemento di chiusura facilitano l'ingresso dell'acqua e quindi la fuoriuscita della pastura in forma solida o granulare dai fori del contenitore.
Preferibilmente detti incavi od aperture si sviluppano parallelamente all'asse del dispositivo.
Preferibilmente il contenitore e/o l'elemento di chiusura, da una posizione reciprocamente accostata, possono essere fatti scorrere lungo l'asticella per distanziarli fra loro e permettere l'inserimento della pastura nel contenitore. Il contenitore e l'elemento di chiusura sono mantenuti in posizione accostata mediante frizione con l'asticella esercitata direttamente dal contenitore o dall'elemento di chiusura o per mezzo di collari di frizione inseriti sull'asticella sopra e/o sotto di essi.
In una forma costruttiva preferita, il contenitore ha uno sviluppo cilindrico con un fondo a calotta ed un'apertura circolare superiore, e l'elemento di chiusura presenta una forma a pera con incavi periferici sviluppati assialmente.
Sull'asticella possono essere investiti bulbi di per sè galleggianti od affondanti e/o cilindretti di zavorra, per variarne a piacere le caratteristiche di affondamento o di galleggiamento e/o di assetto del dispositivo pasturatore. A tale scopo i vari elementi che compongono il dispositivo pasturatore possono essere per lo più montati a frizione sull'asticella di sostegno, per poterne in seguito variare la disposizione e/o la composizione. Ad esempio un cilindretto metallico di zavorra può essere alloggiato nel contenitore della pastura, oppure un bulbo affondante o galleggiante può essere posizionato tra il fondo del contenitore e l'estremità inferiore dell'asticella, oppure all'estremità di detta asticella opposta a detto contenitore può essere disposto un bulbo galleggiante.
L'asticella può presentare un foro assiale passante per il passaggio della lenza, oppure ad una estremità di detta asticella può essere fissato un occhiello per il passaggio ed il bloccaggio della lenza.
Altre possibili disposizioni particolari secondo il trovato sono indicate nelle annesse rivendicazioni.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del trovato, ed in particolare: le
Fig.l e 2 mostrano ciascuna una vista laterale di un dispositivo pasturatore secondo il trovato, in assetti rispettivamente aperto, per l'inserimento della pastura nel contenitore, e chiuso, per la pesca; la Fig.3 mostra una vista del dispositivo di Fig.2 sezionato secondo un piano ortogonale al suo asse di traccia III-III; e la
Fig.4 mostra una vista laterale di una variante del dispositivo secondo il trovato, sezionato secondo un piano assiale.
Con riferimento alle Figg.l, 2, 3 il dispositivo pasturatore comprende un'asticella 1 sulla quale sono infilati, con leggero forzamento e per mezzo di un rispettivo foro passante, un contenitore cilindrico 3 ed un elemento di chiusura 5 del contenitore stesso.
Il contenitore cilindrico 3 è aperto all'estremità 3A, mentre presenta un fondello emisferico 3B all'altra estremità. Sulla superficie del contenitore cilindrico 3 e del suo fondello emisferico 3B sono ricavati fori passanti come 3D . Sull'asticella 1 sono inseriti cilindretti metallici 7, 9 di zavorra. Il contenitore 3 e l'elemento di chiusura 5 possono essere mantenuti in posizione fra loro accostata (come in Fig.2), per chiudere per lo più l'apertura 3A del contenitore, oppure possono essere distanziati fra loro nell'assetto di Fig. 1 vincendo l'attrito con l'asticella esercitato da essi o da collari di frizione come quello indicato col riferimento 11, per consentire l'inserimento della pastura dentro in contenitore 3.
Secondo il trovato, l'elemento di chiusura 5 ha una forma a pera od a bulbo e presenta sulla sua periferia incavi 5A che, nell'assetto chiuso di Fig.2, consentono l'entrata dell'acqua nel contenitore 3 secondo linee di flusso FI quando il dispositivo è trainato nell'acqua dalla lenza in direzione F. In tal modo l'acqua provoca la graduale espulsione della pastura contenuta nel contenitore 3 attraverso le aperture 3D di quest'ultimo.
In una variante del dispositivo (Fig.4) formato da un'asticella forata 101, un contenitore di pastura 103 con una apertura 103A ed un fondo a calotta 103B, ed un elemento di chiusura 105 con incavi 105A simili a quelli del caso precedente, all'interno del contenitore 103 è alloggiato, infilato sull'asticella, un peso 111 ed all'estremità superiore dell'asticella è infilato a forza un galleggiante 113. L'elemento di chiusura 105 pud essere formato da materiale galleggiante, come resina espansa od altro. In tal modo si può ottenere un dispositivo pasturatore galleggiante e che tende a mantenere un-assetto verticale con il contenitore 103 immerso.
Sull'asticella 1, 101 possono essere investiti, sopra o sotto il contenitore 3, 103 della pastura od anche all'interno di esso, uno o più bulbi galleggianti od affondanti 113, 111 e/o cilindretti metallici di zavorra 7, 9. In tal modo si possono variare a volontà le caratteristiche di galleggiamento o di affondamento e l'assetto del dispositivo pasturatore.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un dispositivo pasturatore per una lenza comprendente un contenitore (3, 103) ed un elemento di chiusura (5, 105) a forma di bulbo investiti su di un'asticella di sostegno (1, 101) impegnata alla lenza, in cui detto elemento di chiusura presenta aperture od incavi (5A, 105A) atti a consentire - quando il dispositivo è trainato mediante la lenza - l'ingresso dell'acqua nel contenitore e la fuoriuscita della pastura, mentre detto contenitore è forellato (3D, 103D).
  2. 2) Dispositivo come da rivendicazione 1, in cui detti incavi od aperture (5A, 105A) del bulbo si sviluppano parallelamente all'asse del dispositivo.
  3. 3) Dispositivo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno il contenitore (3, 103) o l’elemento di chiusura (5, 105) da una posizione reciprocamente accostata possono essere fatti scorrere lungo l'asticella (1, 101) per distanziarli ed inserire la pastura nel contenitore, e sono mantenuti in posizione accostata mediante frizione con l'asticella, frizione esercitata direttamente dal contenitore o dall'elemento di chiusura o per mezzo di collari di frizione (il)<'>.
  4. 4) Dispositivo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto contenitore (3, 103) ha uno sviluppo cilindrico con un fondo (3B, 1Q3B) a calotta ed un'apertura circolare superiore (3A , 103A).
  5. 5) Dispositivo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui su detta asticella (1, 101) sono investiti bulbi (111, 113) di per sè galleggianti od affondanti e/o cilindretti di zavorra (7, 9), per variare a piacere le caratteristiche di affondamento o di galleggiamento e/o di assetto del dispositivo pasturatore .
  6. 6) Dispositivo come da rivendicazione 5, in cui un bulbo di per sè affondante (111) è alloggiato nel contenitore forato (103).
  7. 7) Dispositivo come da rivendicazione 5 o 6, in cui detto bulbo affondante o galleggiante è posizionato tra il fondo del contenitore e l'estremità inferiore dell'asticella.
  8. 8) Dispositivo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui all'estremità di detta asticella opposta a detto contenitore è disposto un bulbo galleggiante (113).
  9. 9) Dispositivo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta asticella (1, 101) presenta un foro assiale passante per il passaggio della lenza.
  10. 10) Dispositivo come da una o più delle rivendicazioni da 1 a-8, in cui ad una estremità di detta asticella (1, 101) è fissato un occhiello per il passaggio ed il bloccaggio della lenza.
  11. 11) Dispositivo pasturatore come descritto ed illustrato.
IT97FI000038 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza IT242711Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000038 IT242711Y1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000038 IT242711Y1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI970038V0 ITFI970038V0 (it) 1997-03-26
ITFI970038U1 true ITFI970038U1 (it) 1998-09-26
IT242711Y1 IT242711Y1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11351967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97FI000038 IT242711Y1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242711Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI970038V0 (it) 1997-03-26
IT242711Y1 (it) 2002-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3244150A (en) Bird feeder
DE102019205734A1 (de) Köder
US1611935A (en) Post-anchor socket
US3693278A (en) Illuminated fishing bobber
US3680250A (en) Encapsulated fishing lure
ITFI970038U1 (it) Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza
US4924620A (en) Floats for fishing lines
US2726474A (en) Floats for fishlines
EP3769613A1 (en) Fishing lure
ITFI970039U1 (it) Dispositivo pasturatore per la pesca con la lenza per l&#39;impiego con pastura liquida o simile
KR102246441B1 (ko) 건축물 장식구
US784072A (en) Bee-feeder.
US1917967A (en) Casting float
US1253002A (en) Chicken exerciser and feeder.
ITFI950014U1 (it) Galleggiante pasturatore
GB2282739A (en) Feeder float for angling
JP2001103892A (ja) 中通し棒浮子
GB2082431A (en) Angling float
ES1059669U (es) Lastre para aparejos de pesca.
DE102022105219A1 (de) Lebendfutter Automat mit Wasserversorgung
TWM499164U (zh) 香灰罐結構改良
JPH10290652A (ja) 遠投用ウキ
EP0906012A1 (en) Float
US997268A (en) Automatic fountain.
PL196468B1 (pl) Ciężarek wędkarski