ITFI960101U1 - Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere un dispositivo spruzzatore di collante - Google Patents

Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere un dispositivo spruzzatore di collante Download PDF

Info

Publication number
ITFI960101U1
ITFI960101U1 IT96FI000101U ITFI960101U ITFI960101U1 IT FI960101 U1 ITFI960101 U1 IT FI960101U1 IT 96FI000101 U IT96FI000101 U IT 96FI000101U IT FI960101 U ITFI960101 U IT FI960101U IT FI960101 U1 ITFI960101 U1 IT FI960101U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
piece
frame according
transverse
sliding
Prior art date
Application number
IT96FI000101U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Intercom S A S Di Giugni Luca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intercom S A S Di Giugni Luca filed Critical Intercom S A S Di Giugni Luca
Priority to IT96FI000101 priority Critical patent/IT241250Y1/it
Publication of ITFI960101V0 publication Critical patent/ITFI960101V0/it
Publication of ITFI960101U1 publication Critical patent/ITFI960101U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241250Y1 publication Critical patent/IT241250Y1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
"INTELAIATURA CON PIANO DI LAVORO REGOLABILE ATTA A REGGERE UN DISPOSITIVO SPRUZZATORE DI COLLANTE"
La presente innovazione ha per oggetto una intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere un dispositivo spruzzatore di collante destinata in particolare, ma non esclusivamente, all'uso nel settore della pelletteria e delle calzature.
Nell'industria pellettiera e calzaturiera, e comunque in tutti quei settori ove viene utilizzata pelle o finta pelle, ad esempio negli astuccifici, vengono attualmente impiegati vari sistemi di incollaggio di articoli di forma essenzialmente piana. In particolare, vengono adoperati sistemi manuali che prevedono l'uso di pennelli, con l'inconveniente di spargere il collante in zone più estese di quelle volute oppure di spargere il collante su un pezzo in modo non uniforme o, non ultimo, di sporcare il piano su cui il pezzo viene mosso; viene altrimenti utilizzato un sistema a rulli, ove si ha un rullo parzialmente immerso nel collante che ruotando spalma tale collante sull'articolo da incollare ed un rullo di trascinamento con interasse regolabile. Il pezzo da incollare scorre, posizionato con la parte da incollare rivolta verso il rullo spalmatore, contro una battuta per controllare l'ampiezza della superficie da spalmare. Anche nel caso dell'uso di un sistema a rulli si hanno alcuni inconvenienti, e cioè:
- necessità di manutenzione particolare, vale a dire frequenti fermate di lavoro programmate {pulizia rulli, etc.);
- difficoltà di spandere uniformemente il collante su pezzi di spessore non omogeneo,·
- utilizzo di collanti tossici.
La presente innovazione si propone di fornire una soluzione alternativa ai sistemi attualmente utilizzati per l'incollaggio di pezzi di forma sostanzialmente piana e di spessore qualsiasi per l'industria pellettiera e calzaturiera che permetta una maggiore funzionalità e semplicità d'uso, una maggiore pulizia e una maggiore precisione e uniformità di distribuzione del collante sulle superfici da unire.
Questi scopi vengono raggiunti con l'intelaiatura secondo la presente innovazione che comprende un telaio di base di forma sostanzialmente quadrilatera da un lato del quale si eleva una colonna con un braccio estendentesi trasversalmente atto a supportare un dispositivo spruzzatore di collante. Su tale telaio sono disposte due tavole complanari di cui almeno una mobile in modo registrabile in direzione trasversale e/o longitudinale per mezzo di viti di regolazione poste al di sotto del piano contenente le tavole stesse. Su dette tavole viene fatto scorrere il pezzo contro due battute allineate nella direzione di scorrimento del pezzo.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui: - la figura 1 è una vista dall'alto dell'intelaiatura secondo l'innovazione;
- la figura 2 è una vista laterale dell'intelaiatura di figura 1.
Con riferimento alle suddette figure, si è indicato con l un telaio di base della struttura, dal quale si eleva una colonna 2 con un braccio 3 che si estende trasversalmente ed è scorrevole in direzione verticale per mezzo di una vite di regolazione 4, la quale è impegnata in una sede fissa 2a della colonna 2 ed è connessa ad un supporto 3a del braccio 3 montato a scorrimento sulla colonna 2. Il braccio 3 è munito di un supporto 5 per un dispositivo spruzzatore di collante, quale una pistola {non mostrato), ed è scorrevole in direzione trasversale per mezzo di una vite di regolazione 6, impegnata in una sede 6a solidale al braccio 3 e connessa al supporto 3a del braccio 3. Il supporto 5 è altresì orientabile per mezzo di una ulteriore vite di regolazione 7 anch'essa solidale al braccio 3.
La regolazione dello scorrimento verticale del braccio 3 aumenta o diminuisce la sezione del cono di spruzzatura e quindi la larghezza della striscia spruzzata. La quantità di collante per unità di superficie si regola invece dal dispositivo spruzzatore che viene inserito nel supporto 5.
Parallelamente al piano del telaio 1 sono previste due tavole 8a e 8b, su cui far scorrere il pezzo da spalmare di colla, fissate su due guide 9, mediante viti o equivalenti (non mostrate) , e scorrevoli trasversalmente ciascuna su un rispettivo carro 10 che scorre a sua volta su due guide longitudinali 11 fissate al telaio 1.
Le tavole 8, rivestite o realizzate con materiale antiadesivo (quale ad esempio teflon o simili) , sono scorrevoli in direzione longitudinale per mezzo di viti di regolazione 13, impegnate in una sede 13a solidale al telaio 1 e connesse al rispettivo carro 10, e in direzione trasversale per mezzo di viti di regolazione 14, impegnate in una sede 14a solidale alle guide 9 e connesse anch'esse al rispettivo carro 10. In particolare, agendo sulle viti 13 si muove il rispettivo carro 10 lungo le guide longitudinali fisse 11, in tal modo traslando in tale direzione la guida trasversale 9 e la tavola 8 relative alla vite 13 su cui si è agito. Agendo invece sulle viti 14 si muove trasversalmente la guida trasversale 9 e la tavola 8 relative alla vite 14 su cui si è agito.
Lo scorrimento trasversale delle due tavole 8a e 8b è limitato da due battute 12 allineate su un asse longitudinale fisso del telaio 1. Le battute 12 possono essere avvicinate o allontanate'l'una rispetto all'altra, per mezzo di manopole 15 che, allentate, permettono un certo scorrimento in direzione longitudinale di una o entrambe le battute 12 stesse. Le estremità contrapposte di tali battute 12 sono sagomate ad invito per evitare che il pezzo in movimento urti contro di loro.
In funzione dell'ampiezza della striscia di incollaggio, è sufficiente spostare le battute 12 longitudinalmente e le due tavole 8a e 8b longitudinalmente e/o trasversalmente per ricavare lo spazio libero necessario sotto il pezzo da spalmare per non sporcare il piano di scorrimento del pezzo stesso.
Con le tavole 8 disposte secondo l'innovazione si ha il vantaggio di poter spruzzare una striscia di collante lungo il bordo del pezzo oppure lungo un qualsiasi tratto intermedio dello stesso; è sufficiente a tal scopo regolare l'altezza del braccio o l'orientamento del supporto 5, in tal modo variando rispettivamente l'ampiezza della striscia spruzzata o spostando trasversalmente la banda spalmata.
Vantaggiosamente, possono essere motorizzati i vari sistemi di registro (4, 6, 13, 14, 15), facilitando così il compito dell'operatore. Inoltre, può essere previsto un soffio d'aria agente, attraverso lo spazio libero ricavato tra le tavole 8, sulla superficie del pezzo che viene appoggiata sulle tavole 8 stesse, per bilanciare il getto d'aria e di collante uscente dalla pistola spruzzatrice montata sul supporto 5. Tale soffio d'aria bilanciante mantiene la parte del pezzo appoggiata alle battute 12 in posizione pressoché orizzontale mentre transita sullo spazio tra le tavole e le battute, evitando così che l'estremità del pezzo si pieghi deviando dalla corretta direzione di avanzamento. Inoltre, lo scorrimento del pezzo può essere automatizzato prevedendo un rullo di trascinamento motorizzato ed un controrullo (una coppia per tavola poiché ciascuna coppia deve essere sufficientemente lontana dal punto di spruzzatura).
Una almeno delle tavole 8 è opportuno che sia mobile in direzione longitudinale e/o trasversale. Se entrambe le tavole 8 sono mobili, l'intelaiatura è utilizzabile in due sensi di lavorazione del pezzo; con una sola tavola mobile l'intelaiatura è invece utilizzabile soltanto in un senso di lavorazione.
Si deve anche notare che con l'intelaiatura secondo l'innovazione si ha il vantaggio di poter utilizzare collanti ad acqua che ben si prestano ad essere spruzzati, ma possono essere usati anche collanti a solvente diverso dall'acqua, quali ad esempio mastici o "hot melt" (collanti termoplastici).
È possibile infine utilizzare un pressapezzo filiforme 16 a forma di U rovesciata fissabile a cavallo della battuta 12 a monte dello spruzzatore, che ha all'estremità dalla parte delle tavole 8 un'appendice ricurva parallela alle battute 12 stesse che serve a mantenere il pezzo da incollare aderente alle tavole 8, mentre l'altra estremità viene fissata a mezzo viti o simili sul piano delle battute 12 in modo tale da poter regolare verticalmente la posizione del pressapezzo 16 stesso in funzione dello spessore del pezzo da incollare.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate all'intelaiatura secondo la presente innovazione, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'innovazione medesima .

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un'intelaiatura atta a reggere un dispositivo spruzzatore di collante su un pezzo in pelle o simili scorrevole su un piano di lavoro, comprendente un telaio di base da cui si eleva una colonna con un braccio trasversale portante detto dispositivo spruzzatore di collante, caratterizzata dal fatto che detto piano di lavoro è disposto su tale telaio, e comprende due tavole di cui almeno una mobile in direzione trasversale e/o longitudinale per mezzo di viti di registro poste al di sotto del piano di giacenza di dette tavole, su dette tavole venendo fatto scorrere il pezzo contro due battute allineate lungo uno stesso asse longitudinale solidale a detto telaio.
  2. 2. Intelaiatura secondo la rivendicazione 1, in cui le tavole sono fissate su guide trasversali che sono mobili in direzione trasversale per mezzo di viti di regolazione dello scorrimento trasversale.
  3. 3. Intelaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui le guide trasversali sono montate a scorrimento su un carro che è scorrevole lungo guide longitudinali fisse per mezzo di viti di regolazione dello scorrimento longitudinale .
  4. 4. Intelaiatura secondo la rivendicazione 1, in cui dette battute sono montate scorrevoli in avvicinamento o allontanamento reciproco, essendo previsti mezzi di bloccaggio di esse nella posizione voluta.
  5. 5. Intelaiatura secondo la rivendicazione 4, in cui ciascuna battuta possiede uno smusso all'estremità rivolta verso l'altra battuta.
  6. 6. Intelaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui al braccio trasversale è connesso un supporto portaspruzzatore orientabile.
  7. 7. Intelaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui l'altezza del braccio trasversale rispetto al piano delle tavole è regolabile.
  8. 8. Intelaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui a cavallo della battuta a monte dello spruzzatore è disposto un elemento pressapezzo con un'appendice che si appoggia sul pezzo da spalmare di colla.
  9. 9. Intelaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui tutti i sistemi di registro sono motorizzati.
  10. 10. Intelaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui attraverso lo spazio libero ricavato tra le tavole agisce un soffio d'aria sulla superficie del pezzo che viene appoggiata sulle tavole stesse.
  11. 11. Intealaiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui lo scorrimento del pezzo è automatizzato con almeno un rullo di trascinamento motorizzato ed almeno un controrullo per tavola.
  12. 12. Intelaiatura per spruzzo di collante sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT96FI000101 1996-09-10 1996-09-10 Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere undispositivo spruzzatore di collante IT241250Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000101 IT241250Y1 (it) 1996-09-10 1996-09-10 Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere undispositivo spruzzatore di collante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000101 IT241250Y1 (it) 1996-09-10 1996-09-10 Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere undispositivo spruzzatore di collante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960101V0 ITFI960101V0 (it) 1996-09-10
ITFI960101U1 true ITFI960101U1 (it) 1998-03-10
IT241250Y1 IT241250Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11351635

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000101 IT241250Y1 (it) 1996-09-10 1996-09-10 Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere undispositivo spruzzatore di collante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241250Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI960101V0 (it) 1996-09-10
IT241250Y1 (it) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60039345D1 (de) Förderer mit einer förderfläche für gegenstände deren an den gegenständen wirkende eingriffsmerkmale während des betriebs des förderers veränderbar sind
ITBO20000135U1 (it) Macchina universale per la verniciatura automatica di pannelli od altri manufatti di forma semplice o complessa, sia in movimento che fermi
JP3887770B2 (ja) 接着剤塗布装置
FI96130B (fi) Laite liikkeen aiheuttamiseksi nesteessä, erityisesti nesteen pinnalla
FR2672313B1 (fr) Procede de fabrication d'entoilages thermocollants, entoilage thermocollant.
CN108057574A (zh) 涂胶机
DE69226534D1 (de) Beschichteter kolben und vorrichtung zum beschichten desselben
ITFI960101U1 (it) Intelaiatura con piano di lavoro regolabile atta a reggere un dispositivo spruzzatore di collante
ATE111172T1 (de) Einrichtung zum auftragen einer fliessfähigen auftragsmasse auf laufende warenbahnen.
DE3176300D1 (en) Coating apparatus for sheet-like materials
JPS5748356A (en) Liquid coating apparatus
DE69218447D1 (de) Walze mit mitteln zum axialen bewegen derselben
ES2021322B3 (es) Tobera de desembocadura regulable para el transportador neumatico de dosificador
GB1086301A (en) Improvements in or relating to the application of adhesive coatings to veneers and other sheet materials
ES2123497T3 (es) Procedimiento para la realizacion de placas para el recubrimiento de fachadas o el revestimiento de suelos.
ITBO980614A1 (it) Gruppo di lavorazione di bordi di pannelli.
CN208960256U (zh) 可调节的木地板上色装置
CN220991513U (zh) 一种复合板涂胶装置
US5855673A (en) Apparatus for coating edges
FR2539332B1 (fr) Machine automatique pour la peinture au pistolet et le sechage d'articles plats, et notamment de panneaux en bois
ATE141975T1 (de) Dosiersystem
ITPS960016U1 (it) Macchina per l'applicazione di specchi, vetri e simili su pannelli di mobili in genere
JPH0420540Y2 (it)
CN109127269A (zh) 可调节的木地板上色装置
IT201900019810A1 (it) Dispositivo per applicazione di nastro