ITFI950129A1 - Otturataore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale - Google Patents

Otturataore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale Download PDF

Info

Publication number
ITFI950129A1
ITFI950129A1 IT95FI000129A ITFI950129A ITFI950129A1 IT FI950129 A1 ITFI950129 A1 IT FI950129A1 IT 95FI000129 A IT95FI000129 A IT 95FI000129A IT FI950129 A ITFI950129 A IT FI950129A IT FI950129 A1 ITFI950129 A1 IT FI950129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shutter
neck
lip
discoidal
synthetic resin
Prior art date
Application number
IT95FI000129A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Taddei
Original Assignee
Bruno Taddei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bruno Taddei filed Critical Bruno Taddei
Priority to IT95FI000129A priority Critical patent/IT1278697B1/it
Publication of ITFI950129A0 publication Critical patent/ITFI950129A0/it
Priority to PCT/IT1996/000113 priority patent/WO1996040568A1/en
Priority to AU59103/96A priority patent/AU5910396A/en
Publication of ITFI950129A1 publication Critical patent/ITFI950129A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278697B1 publication Critical patent/IT1278697B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/02Caps or cap-like covers without lines of weakness, tearing strips, tags, or like opening or removal devices
    • B65D41/04Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation
    • B65D41/0407Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation with integral sealing means
    • B65D41/0428Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation with integral sealing means formed by a collar, flange, rib or the like contacting the top rim or the top edges or the external surface of a container neck

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Abstract

Come guarnizione di tenuta frontale tra il fondo (1A) dell'otturatore (1) ed il bordo terminale (C2) del collo (C) della bottiglia, è previsto un labbro e diaframma laminare discoidale (9) nascente dalla zona centrale (1C) del detto fondo (1A) e leggermente discostantesi da esso, il quale labbro discoidale (9) viene deformato dal bordo terminale (C2) del collo al termina dell'avvitatura dell'otturatore sul collo, fino a fargli superare un bordo (1E) interno.(Fig. 2)

Description

"OTTURATORE A VITE IN RESINA SINTETICA STAMPATA CON LABBRO DI GUARNIZIONE PER TENUTA ASSIALE"
DESCRIZIONE
Il trovato riguarda una soluzione - efficace e di semplice realizzazione - per assicurare la tenuta dell'otturatore applicato ad un contenitore per acque minerali ed altre bibite, e per impieghi equivalenti, pur in presenza di incertezze nelle dimensioni del collo del contenitore ottenuto di stampaggio per lo più soff iato.
L'otturatore a vite realizzato in resina sintetica stampata, per bottiglie in vetro od in plastica termosoffiata aventi il collo corredato di filettatura maschia o di un sistema di applicazione equivalente, secondo il trovato - comprende come tenuta frontale fra il fondo dell'otturatore ed il bordo terminale del collo della bottiglia - un labbro a diaframma laminare discoidale nascente dalla zona centrale del detto fondo e leggermente discostantesi da esso; il detto labbro discoidale viene deformato dal detto bordo terminale del collo, al termine dell'avvitatura dell'otturatore sul collo.
Adiacentemente al tondo dell'otturatore viene vantaggiosamente previsto un bordo interno, con il quale contrasta la periferia del detto labbro discoidale, il quale viene deformato alla periferia in modo da forzare sul bordo terminale del collo.
Il trovato riguarda anche - come mezzo per la realizzazione dell'otturatore di cui sopra - uno stampo che comprende una parte femmina, un maschio ed un componente intermedio, che definisce con la parte femmina l'otturatore e con il maschio il labbro a diaframma discoida 1e.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
Fig. 1 mostra una realizzazione dell'otturatore secondo il trovato in una sezione secondo un piano diametrale, nelle condizioni precedenti all'applicazione ; la
Fig. 2 mostra la applicazione dell'otturatore ad un collo di bottiglia, con la realizzazione tradizionale e con la tenuta secondo il trovato fra la estremità del collo della bottiglia e 1'otturatore; la
Fig. 3 mostra un particolare illustrante la conformazione di uno stampo per realizzare la tenuta di estremità dell'otturatore sul collo della bottiglia od a1tro .
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso^ con 1 è indicato genericamente l'otturatore che comporta una parete di fondo IA ed una parete laterale lfl, circolare e per lo più realizzata con una filettatura interna genericamente indicata con 3. Nelle soluzioni tradizionali, all'interno del tondo 1A dell'otturatore viene previsto (vedere Fig.2 a destra) un collare 5 sagomato esternamente per cooperare con la parete interna CI del collo C della bottiglia o flacone su cui l'otturatore viene applicato. Il diametro interno cioè il diametro della superficie CI interna del collo C della bottiglia (sia realizzata in vetro sia realizzata in materia termoplastica per soffiaggio in stampo) non è mai esattamente preciso e quindi la tenuta offerta da questo collare 5 non è soddisfacente in particolare quando si è in presenza di una pressione interna alla bottiglia, ad esempio in presenza di bevande gassate.
Secondo quanto è illustrato in disegno (e solo sulla sinistra guardando la Fig.2) in sostituzione del collare interno 5 illustrato nella parte destra della sezione della Fig.2, viene previsto un labbro a diaframma laminare discoidale indicato con 9 in disegno, il quale è realizzato di stampaggio simultaneamente all'otturatore stesso, con uno stampo ad esemplo del tipo indicato nella Fig.3. Questo labbro a diaframma 9 nasce da un nucleo centrale 1C del tondo 1A, all'interno dell'otturatore; la periferia, cioè il bordo terminale 9A del detto labbro a diaframma discoidale 9^ è destinato a cooperare con un piccolo bordo interno 1E nascente dalla parete 1B dell'otturatore 1 in vicinanza del fondo 1A dell'otturatore stesso. Il labbro a diaframma discoidale 9 ha uno sviluppo a tronco di cono di larghissima apertura, per gli scopi appresso indicati e per le esigenze di stampaggio. Per lo stampaggio è previsto l'impiego di uno stampo a tre componenti come mostrato in Fig.3, con una parte femmina Si, una parte maschia interna S2; e con un componente intermedio S3, suscettibile di scorrere e di accoppiarsi scorrevolmente al maschio S2, detto componente intermedio S3 è sviluppato per definire sia la parte interna della parete 1B con la filettatura 3 sia per definire - mediante un prolungamento S3A sviluppato verso l'interno - la zona di separazione fra il fondo 1A ed il labbro a diaframma discoidale 9, in cooperazione con la superficie terminale S2A dei maschio S2 sviluppata tronco-conica corrispondentemente ad una contrapposta superficie del prolungamento interno S3A. E' chiaro che il maschio S2 può essere allontanato assialmente rispetto alla parte femmina SI, mentre il componente intermedio S3 può essere svitato dalla parte filettata stampata od anch'esso estratto indipendentemente da una rotazione, quando il materiale iniettato è ancora caldo, essendo poi operato un allontanamento relativo assiale fra il componente intermedio S3 ed il maschio S2 per la liberazione del labbro a diaframma discoidale 9 dell 'otturatore.
Il bordo perimetrale 9A del labbro a diaframma discoidale 9 è suscettibile di cooperare con il bordo 1E contiguo al fondo 1A ed interno all'otturatore, quando l'otturatore viene avvitato sul collo C della bottiglia. In queste condizioni, il bordo terminale C2 del collo C della bottiglia viene a contatto con la zona periferica del labbro a diaframma discoidale 9 e ne provoca la deformazione come è visibile nella parte sinistra della Fig.2; alla fine dell'avvitatura dell'otturatore, la parte perimetrale 9A del labbro a diaframma discoidale 9 viene a scavalcare il bordo 1E ed a deformare in definitiva il labbro a diaframma discoidale 9 con una inarcatura tale da determinare una pressione di contatto frontale di questo labbro 9 con la estremità C2 del collo C della bottiglia. In questo modo si assicura la tenuta che è frontale e non interna rispetto al bordo CI come nel caso di un risalto interno 5 tradizionale (visibile nella parte destra della Fig.2) che non è - come già detto - soddistacente per le possibili imprecisioni del diametro della superficie 5 del collo della bottiglia.
L'otturatore 1 sarà corredato di opportuni mezzi che costituiscano sigillo atto ad assicurare la inviolabilità contro l'apertura dolosa del contenitore.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un otturatore a vite realizzato in resina sintetica stampata, per bottiglie in vetro od in plastica termosoffiata aventi il collo (C) corredato di filettatura maschia (C5) o di un sistema di applicazione equivalente, caratterizzato dal fatto di comprendere - come guarnizione di tenuta frontale fra il fondo (1A) dell'otturatore (1) ed il bordo terminale (C2) del collo (C) della bottiglia - un labbro a diaframma laminare discoidale (9) nascente dalla zona centrale (1C) del detto fondo (1A) e leggermente discostantesi da esso, il quale labbro discoidale (9) viene deformato dal detto bordo terminale (C2) del collo al termine dell'avvitatura dell'otturatore sul collo.
  2. 2. Otturatore come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che adiacentemente al fondo (1A) dell'otturatore (1) è previsto un bordo interno (1E) con il quale contrasta la periferia (9A) di detto labbro discoidale (9), che ne viene deformata in modo da forzare sul bordo terminale {C2) del collo.
  3. 3. Uno stampo per la realizzazione dell'otturatore delle rivendicazioni precedenti, comprendente una parte femmina (SI), un maschio (S2, S2A) ed un componente intermedio (S3, S3A) che definisce con la parte femmina (Si) l'otturatore e con il maschio (S2) il labbro a diaframma discoidale (9 ).
IT95FI000129A 1995-06-07 1995-06-07 Otturatore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale IT1278697B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000129A IT1278697B1 (it) 1995-06-07 1995-06-07 Otturatore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale
PCT/IT1996/000113 WO1996040568A1 (en) 1995-06-07 1996-06-03 Screw cap made of moulded synthetic resin with sealing lip for axial leaktightness
AU59103/96A AU5910396A (en) 1995-06-07 1996-06-03 Screw cap made of moulded synthetic resin with sealing lip f or axial leaktightness

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000129A IT1278697B1 (it) 1995-06-07 1995-06-07 Otturatore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950129A0 ITFI950129A0 (it) 1995-06-07
ITFI950129A1 true ITFI950129A1 (it) 1996-12-07
IT1278697B1 IT1278697B1 (it) 1997-11-27

Family

ID=11351302

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000129A IT1278697B1 (it) 1995-06-07 1995-06-07 Otturatore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU5910396A (it)
IT (1) IT1278697B1 (it)
WO (1) WO1996040568A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK2902336T3 (en) 2011-11-18 2018-12-03 Tetra Laval Holdings & Finance Membrane and studs containing such a membrane

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1213812A (fr) * 1958-10-29 1960-04-04 Brev De L Ingenieur Savary Soc Perfectionnements aux dispositifs d'étanchéité des bouchons à vis
US3055526A (en) * 1959-12-21 1962-09-25 Robert L Plunkett Plastic cap
US3344942A (en) * 1966-04-05 1967-10-03 Hedgewick Peter Safety cap and container
US3802590A (en) * 1972-05-22 1974-04-09 Bernardin Inc Linerless container closure
US4072244A (en) * 1977-02-04 1978-02-07 Owens-Illinois, Inc. Linerless closure
IE55655B1 (en) * 1983-08-26 1990-12-05 Metal Closures Ltd Closures
US4623070A (en) * 1985-01-29 1986-11-18 Shibazaki Seisakusho Ltd. Closure cap

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI950129A0 (it) 1995-06-07
AU5910396A (en) 1996-12-30
IT1278697B1 (it) 1997-11-27
WO1996040568A1 (en) 1996-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3441161A (en) Bottle cap
SE8303036D0 (sv) Manipuleringsindikerande tillslutningsanordning av plast
ES2154497T3 (es) Tobera de soplado para recipientes de material plastico e instalacion dotada de dicha tobera.
ES2133063A1 (es) Cierre de seguridad para botellas de licores valiosos.
US3967745A (en) Self-positioning child-resistant closure
EP0194068B1 (en) Bottles
BR9607711A (pt) Dispositivo de vedação e recipiente
US20140138380A1 (en) Closure
KR950031805A (ko) 플라스틱 캡
US4730745A (en) Tamper indicating plug style closure
TW200301206A (en) Container main body made of synthetic resin and preforming mold device
SE7906400L (sv) Brytbar forslutning for behallare samt sett for dennas framstellning
US6095354A (en) Child resistant closure and container
EP2160330B1 (en) Closure system and its method of forming
ITFI950129A1 (it) Otturataore a vite in resina sintetica stampata con labbro di guarnizione per tenuta assiale
BR9808076A (pt) Dispositivo não recarregável para um gargalo de recipiente
SE9302810L (sv) Anordning vid termoformning av hällpip
CN108545308B (zh) 一种防伪防渗漏的瓶盖结构
US3056522A (en) Dispensing closure cap
EP0056887B1 (en) Container closure cap
RU159788U1 (ru) Укупорочное устройство для контейнера
JP4502830B2 (ja) 液状内容物飛散防止ヒンジキャップ。
KR200176764Y1 (ko) 블로우 용기 넥크의 나사 성형장치
EP1600395B1 (en) Drinking caps for beverage containers
EP1989116A2 (en) Scallop cap closures

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980626