ITFI950081A1 - Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo - Google Patents

Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo Download PDF

Info

Publication number
ITFI950081A1
ITFI950081A1 IT95FI000081A ITFI950081A ITFI950081A1 IT FI950081 A1 ITFI950081 A1 IT FI950081A1 IT 95FI000081 A IT95FI000081 A IT 95FI000081A IT FI950081 A ITFI950081 A IT FI950081A IT FI950081 A1 ITFI950081 A1 IT FI950081A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fibers
weave
needles
staple
fabric
Prior art date
Application number
IT95FI000081A
Other languages
English (en)
Inventor
Gionata Tempestini
Original Assignee
Newdress S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Newdress S R L filed Critical Newdress S R L
Priority to IT95FI000081A priority Critical patent/IT1278655B1/it
Publication of ITFI950081A0 publication Critical patent/ITFI950081A0/it
Priority to EP96830224A priority patent/EP0740005A1/en
Publication of ITFI950081A1 publication Critical patent/ITFI950081A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278655B1 publication Critical patent/IT1278655B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B9/00Circular knitting machines with independently-movable needles
    • D04B9/14Circular knitting machines with independently-movable needles with provision for incorporating loose fibres, e.g. in high-pile fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)

Abstract

Il tessuto comprende un'armatura di tessuto a maglia in trama in cui maglie alterne di ranghi alterni comprendono ciascuna una boccola formata da un fiocco di fibre per formare un tessuto a pelo, in modo che i fiocchi di fibre costituenti il pelo corrispondono a maglie sfalsate a quinconce. Ogni fiocco di fibre di ogni rango è di uno di più colori o nature diversi per formare un disegno a modo di finta pelliccia o simili.(Fig. unica)

Description

"Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo
DESCRIZIONE
Sono noti i tessuti a pelo comprendenti un'armatura di tessuto a maglia in trama, per lo più a maglia liscia, in cui ogni ago, prima di prendere il filo dell'armatura, viene caricato con un fiocco di fibre per immagliarlo insieme al filo di armatura, tale fiocco di fibre potendo anche essere preso selettivamente da un numero limitato di nastri di fibre diversi fra loro per colore o natura delle fibre, così da formare tessuti a pelo operati con disegni, ad esempio per finte pellicce o simili.
Un inconveniente di un abito od altro manufatto con questo tipo di tessuto è che, nelle pieghe in cui il pelo rimane all'esterno, il pelo tende ad aprirsi secondo linee parallele ai ranghi di maglia del tessuto di armatura, con un effetto che non è apprezzato dall'utente, anche perchè manifesta la natura artificiale del manufatto. Un modo di limitare questo inconveniente, eliminandolo quasi completamente, è stato trovato per i tessuti a pelo non operati, e consiste nel far prendere il pelo solamente ad aghi alterni, cambiando gli aghi che prendono il pelo ad ogni successiva alimentazione di filo del tessuto di armatura. In tal modo nel tessuto a pelo i fiocchi di fibre risultano immagliati insieme a maglie del tessuto di armatura distribuite a quinconce, e si è verificato che tale disposizione riduce fortemente la tendenza di apertura del pelo secondo i ranghi di maglia.
Il presente trovato si pone lo scopo di provvedere e di indicare un metodo pratico per produrre tessuti a pelo operati, in particolare con fiocchi di fibre di diversi colori, che non abbia il difetto di apertura preferenziale del pelo secondo i ranghi di maglia del tessuto dell'armatura.
In particolare il presente trovato prevede un tessuto a pelo comprendente un'armatura di tessuto a maglia in trama in cui maglie alterne di ranghi alterni comprendono insieme al filo dell'armatura una boccola formata da un fiocco di fibre per formare un tessuto a pelo, in modo che ad un rango in cui tali maglie sono di posto pari segue un rango in cui tali maglie sono di posto dispari e così via alternando le maglie con il fiocco di fibre ad ogni rango successivo secondo una disposizione a quinconce. Tali fiocchi di fibre sono per ogni rango di maglie di uno di più colori o nature diversi per formare un disegno a modo di finta pelliccia.
L'armatura del tessuto è preferibilmente una maglia liscia.
Il trovato prevede anche un metodo per la produzione di un tessuto a pelo come sopra descritto, comprendente l'impiego di una macchina circolare da maglieria in cui fra una caduta e l'altra di filo per formare detta armatura è previsto un gruppo di cardine, ciascuna cardina alimentando un nastro di fibre di colore o di natura per lo più diversi da quelli delle altre cardine dello stesso gruppo. Gli aghi della macchina sono sollevati selettivamente per prendere un fiocco di fibre in corrispondenza di ogni cardina, per mezzo di un sistema di camme di sollevamento e di un dispositivo di selezione degli aghi facenti parte della macchina. Secondo un programma di istruzioni fornito ai dispositivi di selezione, in corrispondenza del gruppo di cardine relativo ad una generica alimentazione vengono sollevati solamente aghi alterni, ad esempio quelli di posto dispari, mentre in corrispondenza del gruppo relativo all'alimentazione successiva, nel senso di rotazione della macchina, vengono sollevati gli aghi di posto pari, e così via alternando gli aghi che prendono fibre una alimentazione dopo l'altra.
Inoltre il trovato prevede una macchina circolare da maglieria ed un programma di istruzioni per i dispositivi di selezione degli aghi della macchina per realizzare il metodo sopra descritto.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del trovato, ed in·particolare la Figura unica mostra uno sviluppo schematico parziale del percorso degli aghi di una macchina circolare da maglieria per ottenere il tessuto secondo il trovato.
Nella Figura sono indicate con 1, 2 due successive alimentazioni di filo. Il cilindro porta-aghi della macchina ruota nel senso indicato dalla freccia F, e tutti gli aghi vengono via via sollevati -per mezzo di camme non mostrate- per prendere da un portafili 1/1, 1/2, posto in corrispondenza di ciascuna alimentazione, un filo 2/1, 2/2 ed immagliarlo per formare un tessuto a maglia liscia per costituire l'armatura del tessuto a pelo .
A monte di ciascuna alimentazione di filo è disposto un gruppo di due cardine B1, N1; B2, N2 di tipo di per sè noto, ciascuna cardina ruotante attorno ad un proprio asse orizzontale X-X e munita di una guarnizione periferica a punte metalliche. Ogni cardina è caricata in modo continuo e noto con fibre orientate per lo più secondo il senso di rotazione della cardina stessa.
Le cardine di ogni gruppo sono caricate rispettivamente una con fibre di un primo colore e l'altra con fibre di un secondo colore. Mediante dispositivi noti di selezione non mostrati, gli aghi possono essere sollevati selettivamente per percorrere traiettorie 3/1, 3/2, oppure 4/1, 4/2 disposte ciascuna in corrispondenza di una cardina B1, B2, oppure NI, N2, in modo che per ogni alimentazione di filo il becco di ogni ago, nella zona di massimo sollevamento di dette traiettorie, attraversi rispettivamente la guarnizione della corrispondente cardina, caricandosi di un fiocco o del primo o del secondo colore. Programmando opportunamente l'azione dei detti dispositivi di selezione degli aghi, i fiocchi di pelo possono essere distribuiti nel tessuto secondo un disegno prestabilito.
Secondo il trovato, sui percorsi 3/1, 4/1 del primo gruppo di cardine vengono τ sollevati solo aghi alterni, ad esempio quelli che sulla periferia del cilindro della macchina occupano un posto dispari, mentre sui percorsi 3/2, 4/2 del secondo gruppo di cardine vengono sollevati gli altri aghi alterni, nell'esempio quelli di posto pari.
In tal modo nel tessuto a pelo solo la metà delle maglie di ogni rango del tessuto di armatura comprenderà boccole di ago comprendenti anche fiocchi di fibre, ogni fiocco essendo del colore opportuno secondo il disegno programmato, e tali boccole saranno disposte a quinconce, evitando la tendenza del pelo all'apertura secondo la direzione dei ranghi di maglie.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un tessuto a pelo comprendente un'armatura di tessuto a maglia in trama in cui maglie alterne di ranghi alterni comprendono insieme al filo dell'armatura una boccola di un fiocco di fibre per formare un tessuto a pelo, così che ad un rango in cui tali maglie sono di posto pari segua un rango in cui tali maglie sono di posto dispari e così via, alternando le maglie che comprendono un fiocco di fibre ad ogni rango successivo in modo che i fiocchi di fibre corrispondano a maglie sfalsate a quinconce, caratterizzato dal fatto che ogni maglia alterna è accoppiata ad un fiocco di fibre di uno di più colori o nature diversi per formare un disegno a modo di finta pelliccia o simili.
  2. 2) Un tessuto come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta armatura è preferibilmente una maglia liscia.
  3. 3) Metodo per la produzione di un tessuto a pelo come da rivendicazioni 1 o 2, comprendente l'impiego di una macchina circolare da maglieria in cui fra una caduta e l'altra (1, 2) di filo per formare detta armatura è previsto un gruppo di cardine (B1, N1; B2, N2), ciascuna cardina alimentando un nastro di fibre di colore o di natura diversi, gli aghi della macchina essendo sollevati selettivamente per prendere un fiocco di fibre di una cardina di ciascuno di tali gruppi di cardine, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza del gruppo di cardine relativo ad una generica alimentazione vengono sollevati solamente aghi alterni, ad esempio quelli di posto dispari, mentre in corrispondenza del gruppo relativo all'alimentazione di filo successiva, nel senso di rotazione della macchina, vengono sollevati gli aghi di posto pari, e così via alternando gli aghi che prendono fibre una alimentazione dopo l'altra.
  4. 4) Una macchina circolare da maglieria per realizzare il metodo della rivendicazione 3, comprendente fra una caduta e l'altra (1,2) di filato un gruppo di cardine (B1, N1; B2, N2) in corrispondenza di ciascuna delle quali gli aghi della macchina possono essere sollevati selettivamente per mezzo di un sistema di camme di sollevamento e di un dispositivo di selezione, caratterizzata dal fatto di comprendere un programma di istruzioni per i dispositivi di selezione per ottenere un tessuto a pelo secondo la rivendicazione 1.
  5. 5) Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo; il tutto come sopra descritto e rappresentato nell'annesso disegno.
IT95FI000081A 1995-04-24 1995-04-24 Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo IT1278655B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000081A IT1278655B1 (it) 1995-04-24 1995-04-24 Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo
EP96830224A EP0740005A1 (en) 1995-04-24 1996-04-19 A pile fabric and a method for producing it

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000081A IT1278655B1 (it) 1995-04-24 1995-04-24 Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950081A0 ITFI950081A0 (it) 1995-04-24
ITFI950081A1 true ITFI950081A1 (it) 1996-10-24
IT1278655B1 IT1278655B1 (it) 1997-11-27

Family

ID=11351207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000081A IT1278655B1 (it) 1995-04-24 1995-04-24 Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0740005A1 (it)
IT (1) IT1278655B1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3651664A (en) * 1970-05-18 1972-03-28 Louis Collez Method of producing artificial furs of nonuniform fiber density
FR2254211A5 (it) * 1973-12-10 1975-07-04 Fegeat Antoine
GB1486017A (en) * 1974-10-08 1977-09-14 By Ltd High pile fabrics
GB1528461A (en) * 1975-01-03 1978-10-11 Kroy Knitting Dev Ltd High pile fabrics
DE3107714A1 (de) * 1980-10-11 1982-06-24 Sulzer Morat Gmbh, 7024 Filderstadt Strick- oder wirkmaschine zur herstellung von florware mit eingekaemmten fasern

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI950081A0 (it) 1995-04-24
IT1278655B1 (it) 1997-11-27
EP0740005A1 (en) 1996-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Ray Fundamentals and advances in knitting technology
KR100435075B1 (ko) 패턴화플로우트플레이트직물및그제조방법
US2899812A (en) Knitted fabrics or articles
GB2233989A (en) Inlay knitted fabric
Anand Technical fabric structures–2. Knitted fabrics
US3859825A (en) Narrow fabrics
CN100368614C (zh) 能编织出半转是x纱半转是y纱结构组织的方法
CN102534980A (zh) 针织物的编织方法及针织物
CA2636979C (en) Procedure for manufacturing ladderproof fabrics
Anbumani Knitting Fundamentals, Machines, Structures and Developments
CN113818131B (zh) 一种改善全成型灯笼袖袖口不平的编织方法及针织物
TW201002889A (en) Spacer fabric and also method and knitting machine for the production thereof
US3861176A (en) Apparatus for twisting together and knitting yarns
US3570270A (en) Warp knit fabric
US4069690A (en) Knitting apparatus
GB239261A (en) Improvements in or relating to knitted fabrics and means for making the same
ITFI950081A1 (it) Un tessuto a pelo ed un metodo per produrlo
US2294916A (en) Method of making knitted fabrics
US3422641A (en) Warp knit cord
JPS6020496B2 (ja) 両面パイル編地の編成法
US4759201A (en) Winding thread device
JPH01156557A (ja) ハイゲージ経編地
Awais Color and Stitch Effect
JPS60470B2 (ja) 経編製品及びその製造方法
AU744735B2 (en) Method and fabric for a knitted pressure bandage using two sets of needles and interknitting a stretched elastomeric yarn

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980429