ITFI950059A1 - Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana - Google Patents

Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana Download PDF

Info

Publication number
ITFI950059A1
ITFI950059A1 IT95FI000059A ITFI950059A ITFI950059A1 IT FI950059 A1 ITFI950059 A1 IT FI950059A1 IT 95FI000059 A IT95FI000059 A IT 95FI000059A IT FI950059 A ITFI950059 A IT FI950059A IT FI950059 A1 ITFI950059 A1 IT FI950059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
shutter
closing
jalousie
profile
Prior art date
Application number
IT95FI000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Lenzi
Enrico Lenzi
Original Assignee
Geal S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Geal S P A filed Critical Geal S P A
Priority to IT95FI000059A priority Critical patent/IT1278636B1/it
Publication of ITFI950059A0 publication Critical patent/ITFI950059A0/it
Publication of ITFI950059A1 publication Critical patent/ITFI950059A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278636B1 publication Critical patent/IT1278636B1/it

Links

Abstract

Cerniera per la cosiddetta gelosia (5) di una persiana (1), per consentire il sollevamento angolare verso l'esterno della gelosia (5), comprendente - rigidamente nascente da ciascuna delle due parti (13, 15) della cerniera (7) che sono fissate alla persiana (1) ed alla gelosia (5) - una appendice di chiusura (113 rispettivamente 115), che copre il taglio inclinato rispettivo del profilato (1A, 5A) cui è fissata la cerniera; ciascuna di dette appendici (113, 115) è atta anche a bloccare le stecche (1C; 5C) ed i distanziali (D1; D5) per esse.(Fig. 8).

Description

"Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un perfezionamento nelle cerniere per la parte inferiore mobile - cosiddetta gelosia - di una persiana, per consentire il sollevamento angolare verso l'esterno della zona inferiore o gelosia della struttura a stecche inclinate di una persiana. Uno scopo dell'invenzione è di provvedere una . chiusura dei profilati metallici che concorrono alla cerniera, i quali altrimenti rimangono aperti all'estremità, con difetti estetici e di conservazione. Altro scopo è di agevolare le operazioni di applicazione della cerniera. Ancora altri scopi e vantaggi risulteranno dal testo che segue.
Sostanzialmente la cerniera in oggetto comprende, rigidamente nascente da ciascuna delle due parti della cerniera che sono fissate alla persiana ed alla gelosia, una appendice di chiusura che copre il taglio inclinato rispettivo del profilato cui è fissata la cerniera .
Vantaggiosamente ciascuna delle dette appendici di chiusura è sagomata per adattarsi alla sagoma del taglio inclinato del profilato.
Le due appendici possono avere profil'atura quasi combaciante nell'assetto accostato delle dette appendici di chiusura, cioè in assetto di gelosia abbassata e chiusa.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg.l e 2 mostrano una vista frontale ed una vista laterale secondo II-II della Fig.1 di una persiana od anta di persiana provvista di gelosia mobile; la Fig.3 mostra isolatamente e frontalmente la cerniera in oggetto nella vista secondo la Fig.1; le Figg.A e 5 mostrano sezioni locali secondo IV-IV e V-V della Fig.3; le
Figg.6 e 7 mostrano una sezione ingrandita secondo VI-VI della Fig.l ed una sezione secondo VII-VII della Fig.6; la
Fig.8 è analoga alla Fig.6 ma mostra la gelosia sollevata ; 1a
Fig.9 mostra una vista prospettica della cerniera e dei profilati concorrenti ad essa.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, con 1 è indicato il telaio di una persiana, al quale sono solidali le stecche 3 della parte superiore della persiana. Con 5 è indicata la parte inferiore mobile o cosiddetta gelosia della persiana che è articolata alla persiana stessa secondo l'asse orizzontale A-A per cui detta gelosia può essere sollevata verso l'esterno secondo la freccia fA della Fig.2 attorno all'asse A-A o può essere abbattuta contro e complanarmente al telaio 1 per giungere all'assetto di gelosia chiusa.
Per ottenere la articolazione della gelosia 5 rispetto al telaio 1 della persiana vengono previste due cerniere genericamente indicate con 7 e che sono perfezionate secondo il trovato.
La persiana è del tipo di quelle che sono realizzate con profilati metallici 1A per il telaio 1 e con analoghi profilati 5A per il telaio della gelosia 5. Questi profilati 1A e 5A - che sono sostanzialmente uguali fra loro - presentano una sede 1B e rispettivamente 5B lungo il loro lato rivolto verso le stecche, per accogliere le stecche rispettivamente 1C e 5C; le stecche sono inclinate perchè nell'assetto di chiusura della persiana montata in opera risultino orizzontali ed inclinate verso l'esterno e verso il basso. Per il montaggio delle stecche 1C e 5C sono utilizzati tradizionalmente distanziali D1 e D5 che hanno una forma a parallelogramma con gli angoli corrispondenti a quelli definiti dalle stecche e dai profilati, per mantenere le stecche distanziate l'una dall'altra. Alle estremità della serie di stecche rispettivamente 1C e 5C, sono previsti distanziali particolari a forma circa triangolare, dei quali sono illustrati in disegno soltanto quelli D1T e D5T che sono adiacenti alla cerniera 7. I distanziali DI e D5 vengono inseriti alternativamente al posizionamento delle stecche 1C e 5C, inserendoli scorrevolmente nelle sedi 1B e 5B conformate in modo da cooperare con questi distanziali alla chiusura della porzione di sede 1B e 5B fra una stecca e l'altra e per mantenere distanziate le stecche; l'ultimo dei distanziali come quelli D1T e D5T deve essere bloccato, generalmente con rivetti od altro, in modo da stabilizzare le stecche ed i distanziali nelle sedi 1B e 5B dei telai formati dai profilati 1A e 5A. Questa operazione di bloccaggio dei distanziali terminali come quelli D1T e D5T è evitata con la cerniera secondo il trovato. Inoltre con la cerniera 7 secondo il trovato viene effettuata una chiusura dei profilati come quelli 1A e 5A lungo i tagli inclinati dei profilati stessi^ per la delimitazione delle superi ici di accostamento fra il telaio 1A ed il telaio 5A nell'assetto di chiusura della gelosia; nell'assetto di apertura cioè di sollevamento della gelosia, le cavità di questi profilati IA e 5A nella zona del taglio inclinato rimangono ancora non visibili perchè chiuse da componenti della detta cerniera 7.
Secondo quanto è illustrato nel disegno, la cerniera 7 comprende un perno 11 che definisce l'asse A-A di articolazione con la gelosia; a detto perno 11 sono impegnate le due parti 13 e 15 della cerniera che devono essere fissate frontalmente ai profilati 1A e 5A rispettivamente. Caratteristicamente la cerniera 7 presenta due appendici 113 e 115 che sono solidali rispettivamente alle parti 13 e 15 di fissaggio della cerniera ai profilati e che sono inclinate corrispondentemente alla linea di taglio dei profilati 1A e 5A adiacentemente all'asse di articolazione A-A della cerniera. La cerniera 7 - comprendente le parti 13, 15, il perno 11 e le appendici di chiusura 113 e 115 - è costituita in modo tale per cui con l'applicazione della parte 13 al profilato 1A l'appendice di chiusura 113 va a corrispondere al taglio inclinato terminale del profilato 1A, ricoprendolo ed incassandosi con dei risalti opportuni nella zona centrale della cavità del profilato; analogamente la appendice di chiusura 115 con l'applicazione della parte 15 al profilato 5A va a corrispondere al taglio inclinato del profilato 5A , in modo tale per cui detta appendice 115 copre e chiude l'estremità tagliata del profilato 5A e si può incassare con opportuni sovraspessori nella cavità principale del profilato 5A. In particolare è da notare che le appendici di chiusura 113 e 115 vanno a coprire anche le estremità delle sedi 1B e 5B dei profilati 1A e 5A nei quali vengono inseriti i distanziali DI e D5,le estremità delle stecche 1C e 5C nonché i distanziali terminali D1T e D5T triangolari. Così le stesse appendici di chiusura 113 e 115 bloccano i distanziali terminali D1T e D5T senza bisogno di dover ricorrere all'applicazione di rivetti od altro per fissare tali distanziali terminali D1T e D5T suddetti di profilati rispettivi .
Pertanto con l'applicazione delle cerniere 7 ai profilati delle parti fissa e mobile della persiana, si ottiene il doppio risultato di chiudere le estremità tagliate inclinate dei profilati come quelli 1A e 5A e di bloccare direttamente - con la applicazione della cerniera - anche tutti i componenti 1C, Di, D1T e 5C, D5, D5T che sono stati inseriti nelle sedi 1B e 5bper la formazione del complesso di stecche che compongono la persiana. Quindi si ottiene un vantaggio pratico nel montaggio della persiana e della sua gelosia, per la maggiore rapidità di montaggio, ed una migliore estetica per la soppressione dei rivetti, mentre nell'uso della persiana la chiusura delle estremità tagliate dei profilati offre vantaggi estetici e vantaggi funzionali per la esclusione della penetrazione di corpi estranei e sporcizia nei profilati 1A, 5A, che sono chiusi direttamente dal complesso delle cerniere 7, senza altre particolari operazioni.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed al disegno, e non limita l'ambito della protezione rappresentata dalle rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una cerniera per la parte inferiore mobile - cosiddetta gelosia - (5) di una persiana (1), per consentire il sollevamento angolare verso l'esterno della zona inferiore o gelosia (5) della struttura a stecche inclinate di un'anta di persiana, caratterizzata dal fatto di comprendere, rigidamente nascente da ciascuna delle due parti (13, 15) della cerniera (7) che sono fissate alla persiana (1) ed alla gelosia (5), una appendice di chiusura (113, 115) che copre il taglio inclinato rispettivo del profilato (1A, 5A) cui è fissata la cerniera.
  2. 2. Cerniera come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna appendice di chiusura (113, 115) è sagomata per adattarsi alla sagoma del taglio inclinato del profilato (1A; 5A).
  3. 3. Cerniera come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che le due appendici (113, 115) hanno profilatura quasi combaciante nell'assetto accostato delle dette appendici di chiusura, cioè in assetto di gelosia abbassata e chiusa.
  4. 4. Cerniera come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un componente ausiliario o distanziale (D1T, D5T) di ritegno della stecca (1C, 5C) subito adiacente alla cerniera, è bloccato nella sua sede (1B, 5B) del profilato ad opera della stessa appendice di chiusura (113, 115).
  5. 5. Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT95FI000059A 1995-03-31 1995-03-31 Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana IT1278636B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000059A IT1278636B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000059A IT1278636B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950059A0 ITFI950059A0 (it) 1995-03-31
ITFI950059A1 true ITFI950059A1 (it) 1996-10-01
IT1278636B1 IT1278636B1 (it) 1997-11-27

Family

ID=11351163

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000059A IT1278636B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278636B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI950059A0 (it) 1995-03-31
IT1278636B1 (it) 1997-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5553420A (en) Casement window
US4208838A (en) Latch hardware
US4364201A (en) Full-opening window linkage assembly
US6920908B2 (en) Folding device as room divider or room closure
EP1108849B1 (de) Torblatt eines Sektionaltores
KR20170062768A (ko) 외관이 미려하고 설치가 용이한 손 끼임 방지용 안전도어
HU220920B1 (en) Sealing and bolt for windows, doors or similars
ITFI950059A1 (it) Cerniera per la parte mobile (gelosia) di una persiana
US3945149A (en) Window construction
CN210858520U (zh) 改进的门窗可折叠格栅系统
NL1021383C2 (nl) Verbeterde schuifdeur.
KR20200125953A (ko) 창문 또는 도어의 슬라이딩 새시 또는 슬라이딩 가능한 리프트-슬라이딩 새시를 커버링하기 위한 장치
ITBO20070177A1 (it) Infisso scorrevole.
US6997230B2 (en) Folding device as room divider or room closure
US614149A (en) Window
CA2176783A1 (en) Louvrable roller blind
ITMI20040083U1 (it) Serramento di sicurezza con blindatura scorrevole sull'anta per finestre porte o simili
EP0298048B1 (en) Coordinated structure section member assembly, particularly designed for making wing blinds
US1814936A (en) Weatherproof casement window construction
US1219378A (en) Attachment for swinging windows.
JPH0130556Y2 (it)
US1354729A (en) Weather-strip
EP1559863A2 (en) Seals for up-and-over doors
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
KR200216468Y1 (ko) 블라인드 이중창

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990326